Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
0-1
Lecce
  La Mantia 50'
Cronaca Formazioni
22:44 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle, le voci dei protagonisti e i temi post-partita su TMW, un buon proseguimento di sabato sera.
22:43 E finisce qui! Tre punti importantissimi, firmati La Mantia, per il Lecce che espugna per 0-1 il Franchi, adesso infuriato verso la propria squadra. Fiorentina sommersa dai fischi per la terza sconfitta consecutiva in campionato.
Fine 2° tempo
90'+3 VLAHOVIC! Controlla un pallone largo sulla destra e se lo porta sul mancino, ma gli nasce una conclusione strozzata.
90'+2 A terra Calderoni, dopo aver commesso fallo su Castrovilli. Si lamentano i giocatori di casa, ma Piccinini fa cenno che farà recuperare tutto.
90'+1 PEDRO! Prova lui a colpire di testa su un traversone di Caceres da sinistra. Ostacolato, non riesce ad inquadrare lo specchio.
90' Quattro minuti di recupero.
89' BABACAR! Dragowski salva! L'ex tiene in piedi la sua squadra. Dopo essere andato via di forza a Ceccherini non è avanzato fino in fondo, provando a battere Dragowski con un destro anche troppo lento. Ha salvato il portiere di casa.
88' Dalbert troppo profondo, e il pallone termina comodamente dalle parti di Gabriel.
87' Protesta il Franchi! Spallata molto vigorosa di Petriccione a fermare l'avanzata di Dalbert. Il brasiliano va giù in area, ma per Piccinini non c'è nulla.
85' PETRICCIONE! Batte lui al volo sul colpo di testa ad allontanare di Petriccione, finendo però per non impensierire Dragowski. Tiro centrale.
84' Ancora troppo lezioso Dragowski! Messo in difficoltà dal retropassaggio di Ceccherini, il portiere polacco rischia tantissimo con un pallonetto morbido. Poi cross di Vera rimpallato da Ceccherini.
83' Sbaglia il cross Ghezzal! Ben servito da Boateng, l'algerino serve un pallone troppo arretrato rispetto al numero 10, chiuso da Lucioni.
81' Rischia il pasticcio Dragowski! Il portiere polacco perde palla quando si trova ben fuori dalla sua porta, ma per sua fortuna Babacar non trova il giusto guizzo. Chiude Pulgar.
80' Si arrabbia Castrovilli, che voleva vedersi chiamato un fallo a favore. Sta rischiando, però: è già ammonito.
79' PEDRO! Prova a calciare su sponda di Boateng, spedendo però la sfera alta sopra la traversa.
78'
Secondo cambio nel Lecce. Liverani chiama fuori Liverani ed inserisce Vera: ora la sua squadra è molto più difensiva come impostazione.
76' Pestone di Ghezzal a Lucioni, dopo che quest'ultimo aveva già allungato in calcio d'angolo. Arriva il fischio di Piccinini, che assegna fallo a favore del Lecce.
75' PEDRO! Controlla bene un pallone basso di Dalbert, coordinandosi rapidamente per il destro. Conclusione centrale, parata senza affanni da Gabriel.
74' La Mantia si fa vedere per fare da sponda e permettere ai suoi di ripartire, ma controlla il pallone col braccio. Punizione per la Fiorentina.
72'
Spende l'ultima sostituzione Montella. Ancora più offensiva la Fiorentina: esce Badelj, rimpiazzato da Pedro, alla seconda apparizione con i viola.
71' VLAHOVIC! Alto! Ancora una buona chance per l'attaccante serbo, servito alla conclusione, tutto solo in piena area di rigore, dal traversone basso: troppa potenza, zero precisione. Palla alta.
70' Babacar prova a far ripartire i suoi, servendo al centro Shakhov. Scontro con Dalbert: vanno tutti e due giù, e Piccinini fa cenno che è punizione a favore della difesa, quindi della squadra di casa.
69' Cross troppo profondo di Pulgar. Nel frattempo Caceres era andato giù a centro area, ma Piccinini gli fa cenno che non è successo nulla.
68'
Shakhov cerca spazio nell'area di rigore della Fiorentina, ma è fermato da Badelj. Si lancia in avanti la squadra di casa, con il solito Castrovilli. Rossettini ne interrompe bruscamente la corsa e viene ammonito. Era diffidato, salterà la prossima col Genoa.
67'
Ammonito Castrovilli! Intervento in ritardo del numero 8 ai danni di Calderoni, tamponato in scivolata. Giallo per lui, che rientrava proprio da una squalifica per somma di ammonizioni.
66' Boateng! Prova un'ambiziosa battuta dopo un rimbalzo anomalo e schiaffa a terra il pallone. Altro angolo, giocato corto dalla Fiorentina, ma neanche stavolta scaturiscono pericoli.
64' Boateng! Bel controllo orientato di Ghezzal che cerca Boateng. Chiuso, per un calcio d'angolo, battuto rapidamente ancora dai viola. Ghezzal nuovamente sul secondo palo per Boateng ma il 10 viola colpisce di nuca ed alza un campanile non prolungato poi da Milenkovic. Si salva il Lecce.
63' Pulgar trova qualche metro sulla trequarti, decidendo di aprire verso Ghezzal. Traversone basso dell'algerino, che però spedisce tra le braccia di Gabriel.
62' Schema corto dalla bandierina, con Pulgar che cerca Ghezzal. L'esterno destro va col mancino e a sua volta va da Boateng, mettendoci però troppa potenza. Rimessa dal fondo.
61' Punizione Fiorentina, con Tabanelli che era uscito dal campo: Pulgar cerca Boateng, anticipato. Angolo.
60'
Shakhov! Lo mura con il corpo Caceres. Poi si accendono scintille tra Castrovilli e Petriccione: ammonizione per quest'ultimo.
59' Si sta giocando il tutto per tutto Montella: dopo un primo cambio obbligato, l'allenatore viola ne ha fatto anche uno voluto. E molto offensivo. Non ha tardato la risposta di Liverani.
57'
Si gioca il primo cambio anche Liverani. Esce Farias, ed entra l'ex più atteso: Babacar. Due punte di peso nel Lecce.
56' MILENKOVIC! Fiorentina ad un centimetro dal pari! Svetta il serbo sul calcio d'angolo, anticipando anche l'uscita alta di Gabriel. Palla fuori di un soffio: non ci arriva neanche Boateng sul palo opposto.
55'
VLAHOVIC! Ma c'è ancora un super Gabriel! Ceccherini recupera la palla alto sul campo, e serve il compagno. Incrocia il diagonale, trovando però un altro grande intervento di Gabriel. Cambia poi Montella: fuori Lirola, dentro Ghezzal.
54' VLAHOVIC! Avanza palla al piede e prova ad esplodere il mancino dalla lunga distanza, un po' troppo decentrato. Conclusione centrale, parata facilmente da Gabriel.
53' Farias viene stoppato da Milenkovic ma si alza la bandierina: è fuorigioco.
52' VLAHOVIC! MIRACOLO DI GABRIEL! Cross con i giri giusti da Dalbert sul lato sinistro: Vlahovic trova il tempo di inserirsi e girare di testa, ma da due passi sbatte su Gabriel, che sfodera riflessi da gatto!
51' Azione nata proprio dallo stesso La Mantia, abile ad anticipare Caceres e rilanciare la ripartenza. La chiudono, con la combinazione, Shakhov e Farias: tutto solo sul secondo palo il numero 19, che anticipa Castrovilli e deposita a porta vuota sul tocco del trequartista. Tutto buono: Lecce in vantaggio al Franchi!
50'
GOL! LA MANTIA! Vantaggio del Lecce!
49' Farias! Non c'è nessuno sul cross del brasiliano! Aveva effettuato il movimento opposto La Mantia, spostandosi sul primo palo. La palla, invece, finisce sul secondo.
48' Lirola prova a smarcarsi palla al piede sulla destra, ma è fermato ancora di Tabanelli. E quest'ultimo ha pure ragione sul rimpallo: è solo rinvio.
47' Vlahovic riceve sulla destra da Pulgar. Prova un cross ma è chiuso da Tabanelli.
46'
Via! Inizia il secondo tempo. Ancora nessun gol al Franchi, è il Lecce a muovere il primo pallone della ripresa. Ricordiamo che la Fiorentina ha operato, giocoforza, il primo cambio: fuori l'infortunato Ribery, dentro Boateng.
Inizio 2° tempo
21:54 Squadre in campo, quasi tutto pronto al riavvio delle danze. Come scritto in precedenza, in campo non c'è Ribery: sarà sostituito da Boateng.
21:37 Ribery esce in barella, confermato l'infortunio e che non proseguirà. Dovrebbe entrare Boateng, rimasto in campo a scaldarsi con intensità maggiore.
21:36 Ed ecco che finisce il primo tempo! Nessun gol all'intervallo tra Fiorentina e Lecce. Chiaro che adesso gran parte delle attenzioni, soprattutto quelle di Montella, ricadano sull'infortunio alla caviglia destra che sembra aver lamentato Ribery negli ultimi istanti della prima frazione. Difficilmente rientrerà.
Fine 1° tempo
45'+2
Non cammina bene Ribery, che difficilmente rientrerà dopo l'intervallo. Si scalda Boateng. Con Ribery fuori dal campo, Fiorentina in dieci per il minuto di recupero che inizia adesso.
45'+1 Segnalato un minuto di recupero, ma ancora non si gioca. Molto dolorante Ribery, che ha problemi alla caviglia destra. Apprensione in casa Fiorentina.
45' A terra Ribery. Il francese sembra aver accusato il colpo dopo un contrasto, regolare ma molto ruvido, di Tachtsidis. Gioco fermo ormai da qualche istante, e l'ex Bayern sembra ancora piuttosto dolorante.
44' Ha rischiato molto Caceres! L'uruguayano, scippato del possesso quasi a ridosso dell'area da Farias, è poi intervenuto con una scivolata pericolosa. Ma perfetta nel tempismo, e fortunata nel rimpallo: può rinviare Dragowski.
43' PETRICCIONE! Traiettoria velenosa, ma centrale, quella tentata dall'ex della partita in campo, sul calcio di punizione. Ribatte con i pugni Dragowski, poi allontana Dalbert.
42' Punizione in zona offensiva per il Lecce. Lirola intercetta con il braccio il cross di Calderoni: per fortuna dell'ex Sassuolo è due passi fuori area, in posizione decentrata.
40' Bel lavoro in interdizione di Petriccione, che non si lascia impressionare da Ribery e gli sottrae la sfera in contrasto.
39' DALBERT! Fuori di un soffio! Cross ben direzionato di Lirola verso il secondo palo, dove Dalbert si è sganciato con i tempi giusti, tutto solo. Impatto buono ed arcuato verso il secondo: Gabriel immobile osserva la sfera perdersi fuori.
38' Decide però di tornare indietro la squadra di Liverani, per poi tentare un'imbucata sul lato opposto. Rinviene bene Castrovilli e chiude tutto.
37' Troppo irruento Milenkovic ai danni di Tabanelli. Punizione per il Lecce.
36' PULGAR! Alto! Non calcia bene il cileno: troppa potenza impressa al pallone, e sfera che schizza in alto di un paio di metri almeno.
35' Ribery! Se ne va su tre con un semplice controllo, prima di costringere Tabanelli a tirarlo giù appena fuori area. Punizione molto interessante per la Fiorentina ora, dal limite.
34' Tachtsidis va al cross dalla trequarti ma sbaglia totalmente la misura del calcio. Pallone clamorosamente lungo per chiunque.
33' Ribery porta palla e cerca Dalbert, ma il tentativo viene facilmente letto da Rispoli.
31' FARIAS! Ha spazio per calciare, anche se da qualche metro fuori area, e ci prova. Destro potente ma centrale, parato facilmente da Dragowski.
30' Serie di traversoni dopo la punizione, ma in qualche modo riesce a chiudere la difesa salentina. Poi Ribery e Castrovilli non riescono a chiudere la combinazione finale.
29'
Ammonito Rispoli! Dopo aver subito un tunnel da Dalbert, il terzino ospite ha optato per un bodycheck che gli è costato il cartellino giallo. Punizione sul lato sinistro per la Fiorentina.
27' Pallone molto pericoloso quello perso da Lirola qualche istante fa. Per sua fortuna c'è Ceccherini che riesce a chiudere Farias.
26' Intrigante l'idea di Pulgar, che vede lo scatto di Vlahovic e prova a servirlo con un lancio d'esterno. Palla leggermente lunga, e rinvio per Gabriel.
25' Momento abbastanza bloccato della partita. Dopo le grandi folate iniziali, la Fiorentina sembra essersi spenta dietro qualche errore tecnico di troppo.
23' Non si intendono neanche stavolta Ribery e Vlahovic: non perfetto il movimento dell'attaccante serbo per ricevere un eventuale assist dal compagno.
22' Cross ampio di Calderoni, allontanato con la testa da un Caceres ben posizionato.
21' Cross di Petriccione per La Mantia: l'attaccante non arriva sul pallone. Lirola, un po' spaventato anche se in realtà tutto solo, allunga in corner. Il primo per il Lecce.
20' Discesa palla al piede da parte di Ribery, che dopo aver saltato secco Lucioni punta anche Calderoni. Scontro tra i due, che vanno entrambi a terra: per Piccinini è tutto regolare.
18' Ceccherini! Punizione battuta da Pulgar, che crossa sul secondo palo dove si è sganciato Ceccherini: quest'ultimo non riesce a controllare.
17' Gran sombrero di Castrovilli ai danni di Tabanelli, che commette fallo. Punizione sul lato destro.
16' E poi Ribery per poco non brucia Petriccione sul rinvio dello stesso Dragowski! Salva in qualche modo, uscendo con i piedi, il portiere ospite Gabriel.
15' FARIAS! Lecce che si porta avanti per la prima volta con una punizione. La palla, ribattuta di testa dalla difesa di casa, arriva sul destro di Farias, smorzato a sua volta. Para comodo Dragowski.
14' VLAHOVIC! Non riesce a battere sul cross di Lirola! Ribery ha fatto scorrere con un gran velo ma Vlahovic, anche perché disturbato da Lucioni, ha strozzato. Comodo Gabriel.
13' Caceres! Colpisce lui di testa sull'angolo, dopo essersi liberato dalla marcatura di Rispoli, di fatto restituisce il pallone a Pulgar che aveva battuto. Poi però il gioco è fermato per il fuorigioco, mentre Caceres dice qualcosa a Piccinini, e fa vedere che la sua maglietta è squarciata centralmente.
12' Gran scippo di Castrovilli che rilancia l'azione dei suoi. Ribery cerca di far scorrere la palla, ma è chiuso da Petriccione.
11' LIROLA! Fiorentina ancora pericolosa! L'esterno destro riceve un bel cambio campo di Castrovilli, e si porta la palla sul destro. Tiro-cross velenosissimo in diagonale, sul quale è in ritardo Vlahovic. Gran bella occasione per la squadra di casa, che sta spingendo.
10' Due cross per Pulgar, ma alla fine arriva il fischio dell'arbitro per un fallo in attacco commesso da Milenkovic ai danni di Calderoni.
9' Badelj! Scambia bene con Vlahovic di poco fuori area, cercando quindi di calciare con il destro. Una deviazione sporca la conclusione, e manda fuori il pallone. Calcio d'angolo.
8' Farias prova a sfuggire su un taglio centrale ma viene chiuso da Caceres. Castrovilli poi conquista fallo per l'intervento di Pulgar ai suoi danni.
7' Ribery porta palla in ripartenza e cerca l'imbucata d'esterno in direzione di Vlahovic. Capisce tutto ed intercetta Calderoni, dopo aver stretto la diagonale.
5' Altro angolo scodellato nel cuore dell'area di rigore, e allontanato da La Mantia. Sul prosieguo dell'azione scambio sulla destra che porta Lirola al cross: afferra Gabriel in presa bassa.
4' MILENKOVIC! Servito da Badelj, il serbo ha spazio e arrivato poco fuori area ci prova con il destro. Conclusione insidiosa in diagonale, respinta da Gabriel in angolo.
3' Buona iniziativa di Ribery palla la piede sulla sinistra. Il cross del francese è allontanato da Lucioni, e poi da Petriccione. Partita forte la squadra di Montella.
2' Pulgar crossa al centro, con Vlahovic che cerca di arpionare col tacco senza riuscirvi. La sfera torna a Pulgar, il cui cross viene allontanato. Sfera che rimane alla Fiorentina, e giunge a Castrovilli: bello scatto e cross teso al centro, disinnescato da Gabriel.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Lecce, con il primo possesso dei viola. Spingono subito i padroni di casa, con Lirola che trova un varco a destra e cerca Vlahovic al centro. Anticipo di Lucioni, e calcio d'angolo.
Inizio 1° tempo
20:48 Fiorentina in maglia viola, Lecce in maglia bianca. Badelj e Lucioni, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale. Quasi tutto pronto per il fischio d'inizio.
20:47 Squadre schierate, risuona "O Generosa", in un Franchi che accoglie i protagonisti dell'incontro a suon di cori. Squadre ai saluti reciproci.
20:44 Squadre in campo! C'è una bella atmosfera, con tanti tifosi caldi, al Franchi. Ecco i giocatori di Fiorentina e Lecce, preceduti dal direttore di gara Piccinini. Tutti accompagnati dai bambini.
20:35 Dieci minuti, circa, e si comincia. Le due squadre hanno fatto rientro negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
20:25 Ad arbitrare l'incontro sarà il signor Marco Piccinini della sezione di Forlì. Carbone e Villa gli assistenti, al VAR c'è Gianpaolo Calvarese, AVAR Di Paolo.
20:15 Quando manca mezz'ora circa al fischio d'avvio, i giocatori di Fiorentina e Lecce sono sul prato del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento. Serata fredda a Firenze, ma non troppo. Le condizioni non sono avverse.
20:05 Andiamo a vedere nel dettaglio le scelte di formazione da parte dei due allenatori. Poche sorprese nei padroni di casa: Montella sopperisce all'assenza di Pezzella inserendo Ceccherini nel suo 3-5-2, come già fatto a Verona. In mezzo rientrano Pulgar e Castrovilli, mentre davanti, senza Chiesa, ancora fiducia a Ribery e Vlahovic. Nel Lecce solito 4-3-1-2 quello scelto da Liverani, ex della partita visto che ha indossato la maglia della Fiorentina da calciatore. Non c'è spazio invece per un altro grande ex, Babacar, cui vengono preferiti La Mantia e Farias. C'è anche un altro giocatore cresciuto a Firenze in campo, Petriccione.
20:00 Buonasera da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi l'anticipo del sabato sera nel programma della 14^ giornata di Serie A, la sfida del Franchi tra Fiorentina e Lecce. Fischio d'inizio previsto per le ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti