Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Fiorentina
1-0
Lecce
27' Gallo A.(A)  
Cronaca Formazioni
16:54 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
16:54 A decidere la gara è l'autorete nel primo tempo di Gallo che regala ai viola la settima vittoria consecutiva. Quarto ko di fila invece per i giallorossi.
Fine 2° tempo
90'+3 AMRABAT! Azione di forza del centrocampista marocchino che dopo aver servito Bonaventura prova la conclusione senza trovare lo specchio.
90'+2 BONAVENTURA! Tenta la conclusione da fuori il numero 5 viola, respinge con i pugni Falcone. Resta in proiezione offensiva la squadra di Italiano.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
89'
Ancora un cartellino giallo pesante, stavolta per Umtiti. Anche il centrale francese era diffidato e salterà la prossima gara contro l'Empoli.
88' LECCE PERICOLOSO! Sulla punizione a giro di Oudin finiscono col disturbarsi Umtiti e Ceesay. Si salva la Fiorentina.
86'
Infine lascia il campo Barak. Spazio a Duncan.
85'
Esce Nico Gonzalez, al suo posto entra Ikoné.
85'
Triplo cambio per Italiano: finisce la partita di Mandragora, inizia quella di Bonaventura.
82'
Pronto anche l'ultimo cambio nel Lecce: staffetta in attacco fra Colombo e Ceesay.
80' Si distende bene a destra la squadra di Italiano con Dodò che mette in mezzo, allontana Helgason.
78'
Esce anche Gendrey, al suo posto entra Cassandro.
78'
Doppio cambio per Baroni: fuori Joan Gonzalez, dentro Helgason.
76' Sottil punta Gendrey che allunga troppo il braccio per fermalo. Calcio di punizione per la Fiorentina.
73'
Finisce subito sul taccuino dei cattivi Maleh. Giallo pesante perché era diffidato e salterà la prossima gara.
71'
Fuori anche Blin, spazio a Maleh.
70'
Nel Lecce finisce la partita di Strefezza, sostituito da Oudin.
70'
Fuori anche Saponara, al suo posto entra Sottil.
69'
Doppio cambio in arrivo da una parte e dall'altra. Nella Fiorentina esce Kouamé, entra Cabral.
67' Saponara si libera in dribbling di Strefezza, costringendo al fallo il brasiliano. Calcio di punizione per la Fiorentina.
65' Attacca a sinistra il Lecce, cross sul secondo palo di Gallo bloccato a terra da Terracciano.
64' Nico Gonzalez supera Umtiti con un sombrero ma sullo slancio viene travolto da Falcone che lo anticipa con ottima scelta di tempo. Si rialza adesso l'ex Stoccarda.
63'
Scatta la prima ammonizione anche per un giocatore della Fiorentina: giallo a Igor per la trattenuta ai danni di Colombo.
62' Biraghi si libera con un tunnel di Gonzalez e crossa in mezzo, fa muro la difesa del Lecce.
60' NICO GONZALEZ! Kouamé scarica dietro sull'attaccante argentino che prende la mira ma colpisce male. Pallone alto sopra la traversa.
59' Ancora un cross dalla fascia destra di Dodò, letto facilmente in uscita da Falcone.
57' Palla morbida di Dodò per l'inserimento di Kouamé, sul quale va a chiudere Baschirotto.
56' Amrabat ripulisce un pallone rinviato in avanti da Blin, mette ordine Milenkovic aprendo a sinistra su Saponara.
54' Proteste della Fiorentina per un contatto sospetto nell'area del Lecce tra Nico Gonzalez e Hjulmand. Lascia correre Abisso.
53' Saponara sbaglia il controllo portandosi il pallone fuori. Si ripartirà con una rimessa laterale eseguita da Gendrey.
50' Azione manovrata della Fiorentina, cross dalla destra di Dodò respinto di testa da Baschirotto. Poi Falcone la fa sua in uscita.
47' LECCE A UN PASSO DAL PAREGGIO! Strefezza inventa per il taglio centrale di Di Francesco che si fa respingere la conclusione da Terracciano.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:03 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via alla ripresa.
15:46 Senza recupero termina il primo tempo al Franchi, dove la Fiorentina conduce 1-0 sul Lecce. Decide per il momento l'autorete di Gallo.
Fine 1° tempo
44' Palla in verticale di Dodò per lo scatto di Nico Gonzalez, preceduto dall'uscita bassa di Falcone.
43' Resta a terra dolorante Gendrey dopo uno scontro in alta quota con Biraghi. Ferma il gioco Abisso.
41' Iniziativa sulla fascia sinistra di Di Francesco, contrastato da Milenkovic. Il centrale serbo alleggerisce in calcio d'angolo.
39' Ferma il gioco Abisso vedendo una trattenuta di Hjulmand ai danni di Barak. Punizione già battuta dalla Fiorentina.
38' SAPONARA! Cross verso il centro di Mandragora per l'inserimento del numero 8 che va a colpire di testa ma non trova lo specchio della porta difesa da Falcone.
36' Kouamé prova a liberarsi della marcatura di Umtiti senza riuscirci. Recupera palla la squadra di Baroni.
35' COLOMBO! Blin va al cross per la deviazione aerea di Colombo, troppo debole per creare grattacapi a Terracciano. Comoda la parata del portiere viola.
33' BARAK! Spinge la Fiorentina alla ricerca della rete del raddoppio. Sinistro potente del centrocampista ceco, bloccato a terra da Falcone.
31' LECCE PERICOLOSO! Ripartenza avviata da Strefezza che fa correre Gendrey, cross basso sul primo palo per Di Francesco chiuso dalla difesa viola.
30' Si distende la Fiorentina con Barak che serve Kouamé, leggermente lunga la palla per l'inserimento centrale di Dodò anticipato in uscita da Falcone.
28' Saponara alza la testa e mette un pallone teso in mezzo col terzino giallorosso che nel tentativo di anticipare Nico Gonzalez la mette alle spalle di Falcone.
27'
FIORENTINA IN VANTAGGIO! AUTOGOL DI GALLO! 1-0!
26' BARAK! Sulla punizione calciata da Dodò il centrocampista ceco prende il tempo alla difesa del Lecce spedendo di poco sul fondo.
24'
Primo ammonito del match: giallo a Blin per l'intervento in netto ritardo su Nico Gonzalez.
22' Ricomincia da dietro con calma la Fiorentina, Kouamè non riesce a controllare il pallone sull'azione di disturbo portata da Hjulmand.
20' STREFEZZA! Errore in uscita di Igor, prova ad approfittarne il fantasista giallorosso servito da Colombo. Fuori misura la sua conclusione.
19' Primo affondo a sinistra di Di Francesco, cross sul primo palo verso Colombo anticipato dall'intervento di Igor.
18' SAPONARA! Azione personale del fantasista viola che avanza palla al piede e calcia di forza, la devia sopra la traversa Falcone. Non c'è deviazione per Abisso che concede il rinvio al portiere.
17' Torna ad affacciarsi in avanti il Lecce con Gallo, sbagliata però la misura del cross sul secondo palo.
16' Biraghi chiede e ottiene il triangolo a Barak che gliela restituisce col tacco ma il capitano viola si allunga la sfera trascinandosela sul fondo.
15' Colpo di tacco di Saponara, letto in anticipo da Hjulmand che intercetta e fa ripartire l'azione del Lecce.
13' Barak vince di forza il duello con Blin e verticalizza per Kouamé, chiuso dal ritorno di Baschirotto.
11' Barak si impegna per tenere in campo un pallone difficile ma non ci riesce. Si ripartirà con una rimessa laterale eseguita da Gendrey.
9' Cross lento dalla sinistra di Biraghi, controllato senza problemi in uscita da Falcone.
8' Giro palla della squadra di Italiano, alla ricerca di spazi. Amrabat rischia sul pressing di Colombo.
7' Prova a partire da lontano in progressione Nico Gonzalez, messo giù con una spinta da Hjulmand. Partita spezzettata in questo avvio.
6' Saponara ingaggia un duello con Gendrey che spende un fallo per fermarlo. Calcio di punizione per la Fiorentina.
5' Calcio d'angolo sul secondo palo di Strefezza, libera l'area di testa Milenkovic.
4' Igor calcola male il tempo dell'entrata travolgendo Di Francesco. Calcio di punizione in favore del Lecce, battuto corto da Hjulmand. Amrabat si rifugia in corner.
3' Verticalizzazione di Hjulmand per l'attacco alla profondità di Colombo, anticipato dall'intervento di Milenkovic.
2' Perde palla Nico Gonzalez, sulla pressione portata da Hjulmand. Recupera il possesso la squadra di Baroni.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
14:59 Sorteggio del campo fra i due capitani Biraghi e Hujlmand. Sarà la Fiorentina a giocare il primo pallone della partita!
14:57 Squadre in campo al Franchi. Risuonano le note dell'inno della Serie A.
14:45 Direzione arbitrale affidata a Rosario Abisso, della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Galetto e Scarpa. Quarto ufficiale Ferrieri Caputi. Al VAR Banti, AVAR Longo.
14:40 Il tecnico viola sorprende schierando Kouamé al centro dell'attacco. Fuori sia Cabral che Jovic. Il serbo non va nemmeno in panchina perché colpito da un attacco febbrile. A sinistra torna Biraghi mentre Barak fa tirare il fiato a Bonaventura piazzandosi sulla trequarti.
14:35 Baroni recupera Hjulmand in regia, al quale affianca Blin e Joan Gonzalez. L'unica novità è in attacco dove Colombo ritrova una maglia da titolare a scapito di Ceesay.
14:30 Situazione diametralmente opposta per i salentini, reduci da tre sconfitte di fila contro Sassuolo, Inter e Torino. I giallorossi mantengono però otto punti di vantaggio sul terzultimo posto occupato dal Verona.
14:25 Verona, Milan e Cremonese sono le vittime in campionato della formazione gigliata, risalita fino all'undicesimo posto in classifica con la possibilità di scavalcare nuovamente il Sassuolo.
14:20 Sei vittorie consecutive, sette nelle ultime nove per la squadra di Italiano reduce dalla goleada in Turchia con la quale si è assicurata il pass per i quarti di Conference League.
14:15 Gentili lettori di TMW buon pomeriggio da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Lecce, match valido per la 28^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci