Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
2-0
Lazio
32' Vlahovic
89' Vlahovic
 
Cronaca Formazioni
23:13 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le dichiarazioni e le analisi, un buon proseguimento di serata.
22:43 Finisce qua! La Fiorentina ottiene tre punti vitali per la sua corsa salvezza battendo 2-0 la Lazio nel segno di un super Vlahovic, autore di una doppietta con un gol per tempo.
Fine 2° tempo
90'+8 IMMOBILE! Destro dalla distanza ma Dragowski dice no!
90'+7
Ammonito Akpa Akpro! Finale nervosissimo per la squadra di Inzaghi.
90'+6
... ED ESPULSIONE! Secondo giallo per lui e rosso. Finale in dieci per la Lazio.
90'+5
Ammonito Pereira...
90'+4 Gioca con il cronometro la squadra di Iachini.
90'+3
Altro cambio Fiorentina: c'è Quarta, fuori Castrovilli.
90'+2
Giallo anche per Caceres, per proteste.
90'+1
Sei minuti di recupero, ammonito anche Cataldi per aver fermato fallosamente la ripartenza di Kouame.
90' Gran traversone di Pulgar dalla bandierina: pallone sulla testa di Vlahovic, che svetta sopra la testa di Luiz Felipe e fredda Reina. La Fiorentina la chiude!
89'
GOL! VLAHOVIC! La Fiorentina raddoppia!
88' Luiz Felipe ferma Castrovilli in scivolata, concedendo calcio d'angolo ai viola.
86' MURIQI! Va a saltare di testa su cross di Milinkovic-Savic, spedendo però centrale. Blocca facile Dragowski.
85'
Secondo cambio di Iachini, che toglie Ribery e mette dentro Kouame.
84' Pulgar! Va direttamente verso la porta di Reina, trovando la sua risposta coi pugni.
83' Calcio d'angolo adesso a favore della Fiorentina, che cerca pure di giocare col cronometro.
81' Immobile! Non riesce ad arrivare sul pallone sporcato con la testa da Pulgar dopo il calcio d'angolo battuto da Pereira.
80' Impatto Venuti-Acerbi in scivolata su progressione offensiva di quest'ultimo. Il rimpallo favorisce il difensore di Inzaghi: angolo.
79' Grandissima giocata di Castrovilli, che se ne scappa in dribbling a Correa in grande stile sull'out di destra ma manca di precisione al momento decisivo, quello dell'assist.
78' Ribery dialoga con Amrabat e Biraghi, prima di venir strattonato da Marusic. Punizione viola sulla trequarti sinistra.
77'
Ammonito Andreas Pereira! Il 7 della Lazio ha scalciato in ritardo Caceres ne tentativo di disturbarlo. Gioco pericoloso.
75'
... Fuori anche Radu, al suo posto Muriqi.
75'
Ultimi due cambi per Inzaghi: esce Luis Alberto, sostituito da Akpa Akpro...
74'
Ammonito Luiz Felipe! Maresca ha estratto il cartellino dopo un colpo falloso ai danni di Ribery, che è rimasto a terra notevolmente dolorante.
73'
Primo cambio per Iachini: dentro Amrabat al posto di Bonaventura, non Castrovilli che dunque rimane in campo.
71' VLAHOVIC! Riesce a mettere il piede sul tiro-cross di Pulgar da punizione: c'è Reina sulla traiettoria a bloccare facile.
70' Luiz Felipe affonda un intervento in ritardo su Bonaventura: Maresca fischia e concede una punizione sulla trequarti per la Fiorentina.
69' Radu! Va proprio lui a colpire di testa sul primo palo, ma impatta male. Palla alta sopra la traversa.
68' Liberato al cross Radu, murato da Caceres. Angolo per la Lazio.
67' Soccorso dallo staff medico Castrovilli, che si rialza ma è visibilmente sofferente. Si sta scaldando con più intensità Amrabat, che potrebbe entrare prima di quanto pensasse Iachini.
66'
Ammonito Radu al termine dell'azione. Aveva commesso fallo su Castrovilli, prima del tocco di quest'ultimo per Vlahovic. Rimane giù il 10 viola.
65' VLAHOVIC! Colpisce centrale su invito di Castrovilli: ha la palla sul mancino il 9 viola, che però sbatte su Reina.
64'
... E spazio per Cataldi, che rimpiazza Leiva.
64'
... Dentro Pereira per Lulic...
64'
Triplo cambio in casa Lazio: esce Lazzari, rimpiazzato da Luiz Felipe...
62' PEZZELLA! Colpo di testa del capitano viola su cross di Biraghi da punizione: pallone largo rispetto alla porta di Reina ma non di molto.
60'
Ammonito Leiva! Tamponato in ritardo Ribery, e giallo anche per lui: era diffidato, salta la prossima partita.
59'
Ammonito Pezzella! Troppe proteste da parte del capitano della Fiorentina, ammonito da Maresca.
58' Non bene Luis Alberto, che spedisce direttamente tra le braccia di Dragowski. Prova quindi a scattare Immobile, fermato da Milenkovic.
57' Sponda di Luis Alberto sporcata da Pezzella, e calcio d'angolo Lazio. Ecco che può rientrare in campo Biraghi.
56' Pronto a rientrare Biraghi, ma per il momento è in dieci, e la Lazio attacca. Al suo posto Castrovilli.
55' Qualche problema per il laterale della Fiorentina, ora soccorso dallo staff sanitario: ha male alla mano sinistra.
54' Radu cerca Lazzari sul secondo palo: Biraghi legge il traversone e sporca con la testa. Schema corto su corner: Immobile fa sponda ma Acerbi viene poi ostacolato da Pulgar. Rimane quindi giù Biraghi.
52' Punizione in favore della Fiorentina, stavolta: cross arrotato di Pulgar in area, spazza di testa Lulic.
51' L'azione si conclude con un cross impreciso di Lazzari.
50' Schema corto sulla punizione, con la squadra capitolina che non riesce a concludere ma rimane in possesso del pallone.
49' Lazio che già in avvio di ripresa prova a riversarsi nella metà campo avversaria. Lazzari messo giù da Biraghi: punizione tra le proteste dei giocatori di casa, in primis il numero 3.
47' Correa viene servito in area: scarico arretrato verso Immobile, che però manca il tempo per concludere, venendo rallentato e poi fermato da Pulgar.
46' Via! Inizia il secondo tempo, primo pallone della Lazio. In campo gli stessi ventidue della prima frazione, compreso Milinkovic-Savic che ha preso un discreto colpo al naso nel finale di primo tempo.
Inizio 2° tempo
21:50 Squadre che stanno riprendendo posto sul rettangolo verde dopo l'intervallo, da capire se sarà rischiato Milinkovic-Savic. Per il momento rimane in campo.
21:34 Finisce qua il primo tempo del Franchi, mentre entrano i sanitari biancocelesti a soccorrere Milinkovic-Savic, che pare star bene. All'intervallo 1-0 Fiorentina sulla Lazio, sta decidendo Vlahovic.
Fine 1° tempo
45'+1 Milinkovic-Savic! Cross dopo lungo schema, ma il serbo colpisce male, rimanendo poi a terra sanguinante.
45' Cross di Lulic che sbatte su Caceres: angolo per la Lazio. Non ci sarà recupero: una volta battuto, finirà il primo tempo.
44'
Ammonito Vlahovic! Intervento in ritardo del serbo ai danni di Leiva e giallo anche per lui.
42' Immobile! Di nuovo Dragowski a fermare il tiro dell'ex capocannoniere della Serie A, che arriva di fronte a lui per calciare ma defilato. Azione fermata nuovamente: fuorigioco.
40' PULGAR! Fuori di un soffio! Bella iniziativa della Fiorentina, con Pulgar che trova Ribery: controlla nonostante il pallone difficile il francese, che restituisce al compagno. Conclusione d'esterno sporcata da Acerbi, pallone in angolo dal quale non nascono poi sviluppi.
39' Prova una conclusione dalla lunghissima distanza Biraghi: sfera smorzata, rischia qualcosa la difesa biancoceleste.
38' Lazzari al cross da destra, chiude l'iniziativa la retroguardia di casa.
36' MILINKOVIC-SAVIC! Gran risposta di Dragowski che vola a fermare il colpo di testa da due passi del serbo. Si era però alzata la bandierina: fuorigioco.
35' Colpita a freddo la Lazio, che adesso deve riversarsi in avanti per rimediare allo svantaggio. Ci può provare su punizione, dopo il fallo di Caceres su Correa.
33' Bella l'azione della squadra di casa, che si sviluppa sul lato sinistro. Castrovilli tiene palla e imbuca sull'inserimento di Biraghi: cross basso per l'accorrente Vlahovic che, tutto solo, deposita nella porta vuota!
32'
GOL! VLAHOVIC! La Fiorentina in vantaggio!
30' Mezz'ora passata sul cronometro del Franchi.
28'
Ammonito Acerbi! Lunga strattonata alle spalle di Vlahovic del numero 33 laziale, che viene sanzionato da Maresca.
26' Palo di Immobile! L'attaccante della Lazio scatta su tocco verticale di Radu e, davanti a Dragowski, apre il destro sbattendo sul palo. Dopo il tiro si alza però la bandierina del guardalinee: fuorigioco.
24' RADU! Sbuca sul calcio d'angolo di Luis Alberto, sul primo palo, ma non riesce a centrare lo specchio.
23' Errore di Vlahovic! Dopo una giocata sbagliata di Radu all'indietro, il serbo non trova il tempo per servire filtrante Bonaventura, permettendo ad Acerbi il recupero difensivo. Lazio poi con un angolo a favore.
22' Si è un po' abbassato il ritmo del match in questa fase.
20' Altro calcio d'angolo per la Fiorentina, ma azione che viene fermata per fallo in attacco di Caceres ai danni di Radu, affossato.
19' Vlahovic protesta con Maresca: voleva un fallo di Leiva ai suoi danni. Chiedeva una strattonata.
17' Vlahovic! Colpo di testa del serbo sul corner, ma senza riuscire ad indirizzare verso lo specchio. Palla alta.
16' Errore di Milenkovic in impostazione: la palla arriva a Milinkovic-Savic, ma il serbo in maglia viola si fa perdonare. Ripartenza viola, con Ribery che vede il suo cross contratto da Marusic. Angolo.
15' Tiene il pallino del possesso la squadra di Inzaghi, che in queste battute cerca di prendere campo col pallone.
14' Lazzari punta Biraghi che però tiene, aiutato dal raddoppio di Castrovilli. Rimessa dal fondo.
13' Vlahovic tampona in ritardo Leiva: fallo. Proteste della squadra ospite, ma non ha dubbi Maresca.
11' CORREA! MIRACOLO DRAGOWSKI! Palla stupenda sul secondo palo da parte di Radu: arriva di gran carriera Milinkovic-Savic, che fa sponda al centro. Correa ha sul destro la palla dello 0-1, ma ci mette poca potenza: sensazionale risposta di Dragowski a chiudere la porta.
10' CASTROVILLI! Buona trama della Fiorentina, che arriva a tirare in porta con la sponda di Vlahovic verso il numero 10. Conclusione forte a mezza altezza col mancino, troppo angolata per far male a Reina.
8' Va Luis Alberto dalla bandierina, ma chiude la difesa. Scatta una fulminea ripartenza viola, con Ribery che cerca di far viaggiare Vlahovic, fermato da Marusic con uno grandissimo intervento in scivolata da ultimo uomo, a impedire la corsa del serbo. Fondamentale qui il difensore montenegrino.
7' Immobile servito in area da un lancio profondo di Marusic: pallone per Correa, anticipato da Pezzella. Pallone messo poi in angolo.
6' Luis Alberto crossa in area su punizione: uscita di Dragowski sulla quale rimane giù Milinkovic-Savic, che era comunque in fuorigioco. Punizione Fiorentina.
5'
Ammonito il laterale destro della Fiorentina, mentre si rialza Radu.
4' A terra Radu. Si tocca la testa il difensore ospite, che sembra aver ricevuto una manata da Venuti.
3' Bonaventura! Sfiora soltanto il pallone offerto da Ribery, che si è acceso sul vertice mancino dell'area e ha servito un cross coi giri giusta. Mani nei capelli per il 5 viola, che per primo sa che avrebbe potuto far meglio.
2' Cross di Lazzari che passa nel cuore dell'area, a pochi metri da Dragowski. Allontana Pezzella col brivido.
1' Via! Dopo una falsa partenza, con Maresca che aveva fischiato salvo poi fermare subito, ecco che inizia Fiorentina-Lazio.
Inizio 1° tempo
20:48 Sarà della Fiorentina il primo pallone del match.
20:47 Fiorentina con la prima divisa viola, Lazio con la terza maglia verde. I due capitani, Pezzella e Lulic, sono a rapporto dall'arbitro Maresca. Quasi tutto pronto.
20:45 Squadre in campo! Con un ingresso scaglionato come da prassi Covid, prima gli arbitri poi i giocatori della Lazio e infine quelli della Fiorentina prendono tutti posto sul rettangolo verde. Ora è tempo di sentire l'inno della Serie A.
20:35 Riscaldamento terminato, i protagonisti dell'incontro sono rientrati negli spogliatoi.
20:25 A venti minuti circa dal fischio d'inizio, i giocatori di Fiorentina e Lazio sono sul terreno di gioco per completare le rispettive fasi di riscaldamento.
20:15 La Lazio cerca una vittoria per collocarsi ancora all'interno della lotta Champions League, la Fiorentina va a caccia di punti per togliersi fuori dalla corsa salvezza. All'andata fu 2-0 per la Lazio.
20:05 Osservando le scelte dei due allenatori nelle formazioni ufficiali, si notano ben poche novità. L'unica grande modifica nel 3-5-2 della Fiorentina voluto da Iachini è la presenza in contemporanea di Castrovilli e Bonaventura dal 1', con Amrabat in panchina. In casa Lazio c'è Marusic nei tre dietro, Lulic sulla fascia sinistra e il solito centrocampo di grande qualità Leiva-Alberto-SMS alle spalle dell'ispirata coppia d'attacco Correa-Immobile.
20:00 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita di questa sera tra Fiorentina e Lazio, che prenderà il via alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti