Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
1-2
Lazio
28' Chiesa   Correa 23'
Immobile 89'
Cronaca Formazioni
22:48 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci del post-gara ed i principali temi sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:47 E pochi secondi dopo finisce la partita! La Lazio, grazie al gol di Immobile a ridosso del novantesimo che rende ininfluente l'errore dal dischetto di Caicedo a tempo quasi scaduto, con parata di Dragowski, vince in casa della Fiorentina e guadagna tre punti preziosissimi per rilanciarsi in classifica!
Fine 2° tempo
90'+7 PARATA! DRAGOWSKI SALVA SU CAICEDO! Mancino aperto con potenza da parte dell'ecuadoregno, intuita ottimamente dal portiere della Fiorentina.
90'+6
... Espulso! Ha fermato un tiro praticamente a botta sicura di Luis Alberto. Lascia i suoi in dieci, e manda la Lazio dal dischetto.
90'+5
RIGORE PER LA LAZIO! Ranieri ha fermato con il braccio un tiro di Luis Alberto. Giallo! Ed era già ammonito...
90'+3
Sottil si allarga sulla destra: il cross gli viene ribattuto da Lukaku, per un calcio d'angolo. Ammonito Parolo, nel frattempo, per un intervento precedente. Lo stesso Parolo poi di testa ribatte il primo corner, e ne concede un altro. Neanche il secondo però porta pericoli.
90'+2
Ammonito Pezzella nel frattempo! Guida ha indicato il centro del campo, ed ha assegnato il gol per la Lazio! Intanto segnalati cinque minuti di recupero.
90'+1 Proteste evidenti dei giocatori viola, capitanati da Pezzella. Si chiede un intervento del VAR, almeno, per un eventuale fallo di Lukaku su Sottil ad inizio azione.
90' Cross di Lukaku da sinistra, quasi dalla bandierina. Immobile salta sopra la testa di Dalbert e infila Dragowski sul palo lungo! Lazio in vantaggio a ridosso del novantesimo!
89'
GOL! IMMOBILE! Sorpasso della Lazio nel finale!
88' Accerbi strattona Boateng. Arriva il fischio di Guida, e sono metri guadagnati per la Fiorentina.
87' Cross di Lazzari dalla destra, con il piede debole, il mancino. Pallone consegnato tra le braccia di Dragowski.
86' Stanchezza abbastanza evidente in campo. Paradossalmente, però, sembrerebbe accusarne di più la Fiorentina.
85' Ed infatti lo spagnolo ci prova, anche se viene fuori qualcosa a metà tra un tiro e un cross. Blocca facile sul petto Dragowski.
84' Scontro tra Milenkovic ed Immobile, fermato sul tocco filtrante di Caicedo. Punizione, può essere una zolla invitante per Luis Alberto.
83' Pulgar dalla bandierina manda nel cuore dell'area. Allontana Parolo, ben appostato.
82' Dalbert prova una conclusione da lontanissimo, probabilmente velleitaria. La deviazione la trasforma in calcio d'angolo.
81' Parolo! Prova con un destro forte, in obliquo. Conclusione ambiziosa, e palla che rotola larga rispetto allo specchio.
80' CASTROVILLI! Ci prova con una conclusione mancina in corsa, ma calcia troppo centrale. Addomestica in due tempi Strakosha.
79'
Ultimo cambio per Inzaghi. Lascia il campo Correa, ed entra Caicedo. Tatticamente cambia poco, se non per le caratteristiche diverse dei giocatori.
78' CORREA! Riceve centralmente da Patric, e prova ad impegnare Dragowski con un destro da fuori. Basso, neanche troppo angolato: para facile il polacco.
76' LUIS ALBERTO! Ci prova da fuori area, ancora lo spagnolo. Manda di nuovo alto, ma stavolta anche largo. Conclusione tutt'altro che pericolosa.
75' LUIS ALBERTO! Alta! Va lo spagnolo a battere la punizione, ma calcia male. Conclusione alta di almeno un paio di metri.
74'
Prima della battuta, si gioca l'ultimo cambio Montella. Fuori Ribery, dentro Boateng. Standing ovation per l'ex Bayern, che però non sembra averla presa benissimo.
73'
Ammonito Pulgar! Intervento in evidente ritardo del cileno, entrato in scivolata su Correa un paio di metri fuori dall'area. Giallo per lui, e punizione molto invitante per i bianco-celesti.
72' Radu anticipa Pezzella! Sembrava pronto alla botta sicura l'argentino, fermato però da un provvidenziale intervento. Si alza un campanile infinito, sul quale poi Strakosha subisce fallo.
71' Ranieri prova la progressione solitaria. Viene contenuto: calcio d'angolo.
70' Combinazione tra Ribery e Chiesa al limite dell'area. Va giù il francese, ma Guida non fischia nulla. Non è apparso comunque sicurissimo l'arbitro, ma per il momento nessuna chiamata.
69' Si rialza, seppur dolorante, Lucas Leiva. Sembra poter proseguire.
68'
Ammonito Castrovilli! Scivolata da dietro su Leiva, e cartellino giallo per il numero 8 di casa.
66' CHIESA! Ci prova con il mancino, servito da Badelj. Palla che termina fuori, anche se non di molto.
65' RIBERY! Ripartenza velocissima lanciata da Dalbert sulla sinistra. Il cross per Chiesa non è preciso ma la palla è arrivata a Ribery. Conclusione stretta sul primo palo, non abbastanza per inquadrare lo specchio.
64' Luis Alberto aumenta i giri sulla sinistra dopo un controllo elegante. Milenkovic si oppone, e manda in calcio d'angolo. Pallone sul primo palo, allontanato da Badelj.
63' Possessi prolungati della Lazio, che prova a rallentare per prendere campo.
61'
Cambia anche Inzaghi. Fuori Lulic, entra Lukaku.
61'
Fuori Lirola, dentro Sottil. Trazione anteriore per Montella.
60'
Ha dei problemi Lirola, che è rimasto a terra. Non sembra riuscire a proseguire, anche se si è alzato sulle sue gambe.
59' LULIC! Impegna Dragowski con un gran destro da fuori, ma trova l'attenta risposta del portiere di casa.
58' Chiesa fa il velo ma non c'è nessuno! Scatta un veloce contropiede della Fiorentina, con Lirola che tocca per Chiesa ma quest'ultimo fa un velo superfluo.
56' A terra Pulgar. Scontro con Lulic: punizione.
54'
Pulgar cerca Castrovilli, ma chiude la difesa ospite. Primo cambio di Inzaghi: dentro Parolo che rimpiazza Milinkovic-Savic. Bordata di fischi da quelli che avrebbero potuto essere i suoi primi tifosi italiani.
53' Tanti scontri, anche fisici, in questo avvio di ripresa. Dalbert poi viene lanciato a sinistra, cercando un cross basso per l'accorrente Lirola. Chiude la difesa: angolo.
51' Cross di Lazzari da destra, alzato di testa dalla difesa. Sbroglia tutto Ribery, toccando dietro di testa a sua volta, verso Dragowski.
50' Si rialza Correa, sembra pronto a riprendere. Nel frattempo sono stati applicati dei punti sulla testa di Lulic, che ha tolto la benda.
49' A terra Correa! Tocco duro sulla caviglia sinistra dell'argentino, rimasto dolorante a terra. L'autore, stavolta è stato, Castrovilli.
48' Castrovilli avanza verso l'area laziale, cadendo poco prima di entrarci. Chiedeva un fallo di Milinkovic-Savic, non ravvisato da Guida. Si scalda il pubblico.
47' Inizio di ripresa per il momento su ritmi più bassi rispetto a come si è concluso il primo tempo.
46' Via! Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:54 Le squadre stanno rientrando in campo. Non ci sono sostituzioni previste per la ripresa, in campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione. Montella ha già operato un cambio: fuori Caceres, dentro Ranieri.
21:36 E finisce qui il primo tempo! Quarantacinque minuti divertenti, con un gol per parte. Ha aperto la Lazio con Correa al 23', ha risposto la Fiorentina con Chiesa al 28'. All'intervallo è dunque 1-1.
Fine 1° tempo
45'+3 Ancora grande sacrificio da parte di Ribery, che lotta come un leone contro Milinkovic-Savic a centrocampo su un pallone aereo. E siamo nel finale di frazione.
45'+2
Ammonito Lulic! Intervento in scivolata del capitano bianco-celeste, intervenuto in netto ritardo ai danni di Pulgar. Giallo per il bosniaco, che porta una benda evidente.
45'+1 Castrovilli se ne va in discesa solitaria, grazie al dribbling iniziale su Milinkovic-Savic. Patric però intuisce le sue intenzioni, e ferma il filtrante verso Ribery.
45' Si alza il tabellone con il recupero: tre minuti, in questo primo tempo.
44'
Ammonito Luis Alberto! Intervento in ritardo nei confronti di Chiesa, colpito in ritardo dallo spagnolo in scivolata. Giallo.
43' Benda alla testa per Lulic, che può dunque proseguire nell'incontro.
42' Vistoso infortunio per Lulic, che ha una ferita sulla tempia sinistra. Sarà medicato a bordo campo.
41' Ammonito Ranieri! Il difensore, appena entrato, ha saltato con la gamba troppo alta nei confronti di Lulic, colpito dai tacchetti alla testa. Giallo da parte del direttore di gara, il primo dell'incontro.
40' Chiesa rilancia un contropiede in bello stile, e fa scattare Dalbert sulla sinistra. Coss smorzato da Leiva: Strakosha prova a salvare ma non ci riesce. Angolo.
39'
Entra al suo posto il giovane Ranieri. Rimarrà così lo schieramento viola, e il numero 6 andrà sulla zolla di centro-sinistra.
38'
Sembra essersi fatto male Caceres. Si è toccato la coscia l'uruguayano, che probabilmente lascerà il campo. Movimenti in panchina.
37' Chiesa cerca Ribery alzando il pallone da un versante all'altro. Capisce tutto, e chiude, un Luis Alberto versione difensore.
35' Ribery per poco non approfitta di un'uscita incerta della difesa laziale. Rimedia bene Lucas Leiva.
34' Attenzione, perché si è scaldato troppo Lazzari. Reazione un po' scomposta nei confronti di Dalbert: interviene Guida per placare gli animi.
32' Rientra fino in difesa per aiutare Ribery, che aiuta anche Lirola nell'uscita.
30' Botta e risposta nel giro di pochi minuti: prima Correa, poi Chiesa: 1-1.
29' Azione che nasce dal solito, straripante, Ribery. Accelerazione sulla sinistra, e tocco mancino preciso al centro. Incrocia col piede sinistro Chiesa, che trafigge. Strakosha. Immediato pareggio viola.
28'
GOL! CHIESA! Pareggio della Fiorentina!
26' Milinkovic-Savic prova a far correre Lazzari verso l'area di rigore. Capisce tutto, ed intercetta, Dalbert.
25' CORREA! E stavolta para Dragowski! Azione in velocità innescata da Luis Alberto, che libera il compagno al tiro comodissimo davanti al portiere. Reattivo il portiere viola, ma forse anche poco freddo l'autore del gol che ha sbloccato il match due minuti fa.
23'
MA IL VAR ASSEGNA LA RETE! Correa era in gioco!
22' CORREA! ANNULLATO ANCHE QUESTO! Velocissima ripartenza laziale su palla persa con un passaggio errato da Badelj. Il 17 fa correre Correa, con Pezzella che prova a lasciarlo in fuorigioco. L'argentino mette a sedere il portiere della Fiorentina e la sblocca.
21' Chiesa prova a far correre Ribery. Finisce per allungarsi troppo il pallone, permettendo così il recupero difensivo a Acerbi.
19' GOL ANNULLATO A IMMOBILE! Bel tocco filtrante di Luis Alberto verso Immobile. Stop del numero 17 che, davanti a Dragowski, lo fredda con il piatto destro. Ma il gol viene subito annullato per fuorigioco.
18' Lotta tra Milenkovic e Correa, con il serbo che riesce anche a vincere il contrasto.
16' Gran salvataggio di Caceres sul filtrante di Luis Alberto verso Correa. L'uruguayano poi conquista anche fallo a suo favore.
15' CHIESA! Azione costruita con il compagno di reparto Ribery che parte in slalom gigante, prima di toccarla a Chiesa. Dal limite il 25 calcia col mancino: forte, ma abbastanza centrale. Para in due tempi Strakosha.
14' Milinkovic-Savic! Non riesce ad agganciare il pallone di Luis Alberto. Aveva i giri giusti il lancio del 10, ma il serbo era voltato di spalle.
13' Lazzari va giù in area di rigore! Protestano i giocatori della Lazio per l'eventuale spinta da dietro di Caceres, ma per Guida non c'è assolutamente niente.
12' Caceres! Altra deviazione un po' sporca di un difensore viola, sul cross di Pulgar da palla ferma. Stavolta è Caceres, che però non riesce ad indirizzare.
11' Pezzella! Non arriva in maniera pulita sulla punizione calciata da Pulgar, e conquistata da Castrovilli. Chiede un calcio d'angolo il capitano viola, ma il colpo di testa sporcato va largo. Nuova chance poco più tardi, altra punizione guadagnata da Castrovilli.
10' Chance da calcio d'angolo per la Fiorentina, ma non nascono pericoli per la porta di Strakosha.
9' LUIS ALBERTO! Lo spagnolo prova a rompere ancora l'equilibrio, ma il suo destro viene rimpallato. Blocca facile Dragowski.
8' Luis Alberto si stacca dalla marcatura sul lato destro e va al cross, ma viene contratto. Allontana Pulgar.
7' Prova a crescere la Lazio col palleggio. Manovrano la sfera, anche se senza affondare, gli uomini di Inzaghi.
5' Sembra esser partita con un buon piglio la Fiorentina.
4' CASTROVILLI! Secondo squillo della Fiorentina! Lo crea il numero 8, ricevendo spalle alla porta. Movimento ad eludere l'intervento di Acerbi e destro potente, ma largo.
2' RIBERY! Dall'angolo per la Lazio nasce invece un'occasione per la Fiorentina. La fa partire proprio il francese, con un recupero su Leiva. L'azione coinvolge anche la corsa di Chiesa e la classe di Badelj, con dribbling e tocco smarcante. L'ex Bayern, poi, calcia alto.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Lazio! Subito un po' incerto Dragowski, che preferisce allungare in corner il cross di Lulic da sinistra. Subito angolo Lazio.
Inizio 1° tempo
20:48 Sarà la Lazio a muovere il primo pallone.
20:47 Pezzella e Lulic, capitani delle due squadre, si presentano al sorteggio arbitrale. Padroni di casa in maglia viola, ospiti con la divisa bianca, bordata di blu e celeste.
20:45 Squadre in campo! Ecco i giocatori che si affacciano sul rettangolo verde. Ad aprire l'arbitro Guida, con il bambino che lo accompagna. Al Franchi, poi, risuona "O Generosa", inno della Serie A.
20:35 Riscaldamento finito, i giocatori di Fiorentina e Lazio sono alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita all'interno degli spogliatoi del Franchi.
20:25 Ad arbitrare sarà il signor Marco Guida, che ha avuto anche una grande soddisfazione personale la settimana scorsa, dato che ha fatto il suo esordio in Champions League, in Tottenham-Stella Rossa. Assistenti Mondin e Passeri, al VAR ci sono Mazzoleni e l'aiuto-VAR Lo Cicero.
20:15 Quando manca mezz'ora al fischio iniziale, i giocatori delle due squadre sono sul rettangolo verde del Franchi per svolgere le fasi di riscaldamento. Non è una serata troppo fredda, in quel di Firenze.
20:05 Sia Fiorentina che Lazio arrivano alla partita con 12 punti in classifica. Ma le sensazioni, sui due fronti, sono notevolmente differenti. Se in casa viola si respira fiducia e possibilità di crescita, in casa bianco-celeste qualche malumore lo si percepisce, con già qualche battuta d'arresto di troppo. Ultima quella europea di giovedì a Celtic Park.
19:55 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Montella non riserva alcuna sorpresa, e ripropone per la settima volta di fila il 3-5-2 con il tandem offensivo leggero composto da Chiesa e Ribery. Una sola, vera sorpresa tra le scelte di Simone Inzaghi: dentro Patric nei tre dietro, con Acerbi e Radu. Per il resto, i titolari sulla carta ci sono tutti. Di punta Immobile e Correa.
19:50 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Fiorentina-Lazio, partita che chiude la 9^ giornata. Fischio d'inizio, dal Franchi di Firenze, alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti