Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
3-4
Lazio
16' Veretout
31' Veretout
54' Veretout
  Alberto 39'
Cáceres 45' +1
Anderson 69'
Alberto 73'
Cronaca Formazioni
22:49 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, oltre alle voci ed i temi del post-partita, sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:48 Finisce qui una serata a dir poco incredibile! La Lazio vince quella che probabilmente sarà nominata come la partita più bella e divertente di questo campionato, espugnando con un pesantissimo 3-4 in rimonta il Franchi, in una partita giocata per settantacinque minuti e oltre in dieci contro dieci!
Fine 2° tempo
90'+7 Passa il pallone crossato da Biraghi: gioco subito fermato per un fallo in attacco ai danni di Luiz Felipe.
90'+6 Marusic atterra Veretout sulla linea laterale. Siamo all'altezza della trequarti e potrebbe essere davvero l'ultimo pallone della partita. Sale anche Dragowski.
90'+5 Si sta perdendo tantissimo tempo qui al Franchi. Strakosha pare in condizioni precarie, ed il recupero sarà allungato. Presto capiremo di quanto.
90'+4 Ripiegamento straordinario di Felipe Anderson! Chiesa se ne era andato come una freccia a destra, crossando basso al centro. Era pronto al tap-in Dabo, anticipato da un super Felipe Anderson!
90'+3 VITOR HUGO! Si avventa sul lancio di Biraghi e svetta. Colpo di testa del brasiliano, bloccato senza affanni da Strakosha in presa.
90'+2 Per oltre un minuto la partita è stata ferma: potrebbe avere un problema Strakosha. Da quando è iniziato il recupero non si sta giocando, dato che scatta anche un parapiglia sul quale Damato è costretto a intervenire.
90'+1 Segnalato il recupero: saranno cinque minuti. Si giocherà fino al 95'.
90' Chiesa prova ad imbucare sullo scatto di Falcinelli, anticipato in uscita bassa da Strakosha.
89' Saponara viene aggredito da Felipe Anderson, che gli sottrae la sfera dai piedi. Si aggrappa poi alla sua maglietta l'ex Empoli: Damato fischia la punizione a favore dei biancocelesti.
88'
Arriva anche l'ultimo cambio di Inzaghi. Fuori Immobile, che viene rimpiazzato da Caicedo.
86' Felipe Anderson vede la corsa di Marusic e lo serve sulla fascia. Esce con i tempi giusti in scivolata Vitor Hugo, che manda in fallo laterale.
85' Milenkovic sparacchia fuori! Ha provato ad avanzare a testa bassa Chiesa, respinto indietro dalla difesa laziale. Conclusione senza pensarci del serbo, ma palla che corre molto larga oltre il fondo.
84' Pezzella non ci arriva! Cross di Veretout sul secondo palo, dove entra in corsa Pezzella per provare a girare in porta. Non ci arriva per poco l'argentino, perso dai radar difensivi biancocelesti.
83'
Ammonito Luis Alberto! Entrata dura dello spagnolo su Veretout, che l'aveva superato ed aveva verticalizzato. Era diffidato lo spagnolo: salterà la prossima con la Samp.
82'
Ammonito Chiesa! Infuriato con Damato l'esterno viola, che aveva saltato Lulic ed era avanzato sulla linea di fondo. Al fischio di Damato esplode la sua rabbia: giallo.
81' Va ancora Luis Alberto dalla bandierina: si butta sul primo palo Luiz Felipe ma allontana bene di testa Falcinelli.
80' LUIS ALBERTO! La Lazio vicina al quinto gol! Palla allargata da Milinkovic-Savic per lo spagnolo, che controlla e tira di destro. Sporcatura di Milenkovic in angolo.
79'
Ultimo cambio per la Fiorentina. Lascia il campo Dias, al suo posto dentro Saponara.
77' Punizione di Luis Alberto sul secondo palo. Cercava Lucas Leiva ma ha trovato il colpo di testa di Dabo a chiudere.
76' Felipe Anderson accelera a destra, venendo steso da Veretout. Punizione per la Lazio, che ha un'altra chance per provare a far male adesso.
75'
Ammonito Pezzella! Ha steso Immobile che aveva appena scaricato il pallone. Damato non ha esitazioni e lo ammonisce: era diffidato l'argentina, che salterà la partita di Sassuolo.
74' Proprio lui ad avviare l'azione, allargando sulla destra per Marusic. Traversone basso del montenegrino, con Luis Alberto che anticipa Pezzella con un tocco di punta da attaccante che si insacca alle spalle di Dragowski!
73'
GOL! LUIS ALBERTO! E la Lazio è clamorosamente avanti! Che serata!
72'
Anche Inzaghi opera il secondo cambio. Fuori Lukaku, dentro Lulic. Non cambia nulla a livello tattico: il bosniaco va a sinistra.
71'
Intanto secondo cambio per Pioli. Fuori Simeone, al suo posto dentro Falcinelli.
70' Leiva ha girato sulla destra. Appoggio centrale di Marusic per Felipe Anderson, lasciato troppo libero di tirare dal limite. Botta di collo esterno che non ha lasciato scampo a Dragowski!
69'
GOL! FELIPE ANDERSON! Di nuovo in parità il punteggio!
68' SIMEONE! Conclusione centrale! Stavano per scontrarsi lui e Chiesa sul fronte mancino dell'area. Il rimpallo premia l'argentino che si accentra e calcia. Blocca Strakosha.
67' Intervento in ritardo di Milinkovic-Savic su Veretout. Pestone doloroso per il centrocampista viola, che però si rialza.
66' IMMOBILE! Palla che fischia accanto al palo! Luis Alberto lo fa correre: Milenkovic non lo contiene e Vitor Hugo non esce. Destro violento dal limite che passa vicinissimo al legno di un Dragowski immobile!
65' Milinkovic-Savic fa correre Felipe Anderson a destra. Prova ad accelerare il brasiliano, fermato però dalla scivolata del connazionale Vitor Hugo. Perfeziona la spazzata Veretout.
63' FELIPE ANDERSON! Se ne va in slalom su Chiesa e Biraghi, rientrando poi per calciare forte con il mancino. Si oppone in scivolata con il corpo Vitor Hugo.
62' ... ed infatti Damato alza il braccio! Fuorigioco di Immobile. Serata non consigliata agli animi deboli questa del Franchi.
61' Ad avviare l'azione è stato ancora Luis Alberto. Pronto a tirare Immobile, ma Damato sta aspettando indicazioni da parte del VAR. Potrebbe esserci anche una posizione iniziale di fuorigioco dell'attaccante ospite...
60' RIGORE! Rigore per la Lazio! Immobile steso da Pezzella in area: Damato ha indicato il dischetto senza esitazioni! Serata a dir poco movimentata: quante emozioni al Franchi.
58' Luis Alberto fa correre Lukaku in fascia. Cross in corsa che però risulta troppo in direzione di Dragowski: blocca facile il polacco.
57' Prova a spingere la Lazio. Felipe Anderson viene chiuso da tre avversari, con Biraghi che gli toglie la sfera dai piedi di forza.
55' Incredibile Veretout, autore della sua prima tripletta in Serie A. Stupendo recupero alto su Leiva, scippato al limite. Finta di calciare di destro con la quale manda al bar Luiz Felipe, prima di trafiggere Strakosha in diagonale! Che Veretout, che Fiorentina, che partita signori!
54'
GOL! VERETOUT! Incredibile tripletta e Fiorentina di nuovo avanti!
53' Vitor Hugo anticipa Immobile! Grande azione della Lazio, con Milinkovic-Savic che vede lo scatto di Marusic a destra. Cross teso del laterale destro, sul quale Vitor Hugo arriva prima di Immobile in spaccata.
52' Apertura di Milinkovic-Savic sul fronte mancino, dove si è mosso Luis Alberto. Sporcatura decisiva di Milenkovic con la testa, non controlla poi lo spagnolo.
51' Gol annullato a Simeone! Sinistro di Dias sporcato da Luiz Felipe in chiusura: sulla ribattuta si è avventato Simeone, che ha trafitto Strakosha. Attimi di sospensione al Franchi, con Damato in comunicazione con il VAR in cuffia. Confermato il fuorigioco, alla fine.
50' MARUSIC! Calcia centrale! Sull'angolo schema corto che porta Lukaku al cross. Allontana la difesa di casa, sul destro di Marusic. Il montenegrino si coordina per la battuta al volo ma spedisce tra le braccia di Dragowski.
49' Ripartenza laziale condotta palla al piede da Immobile: cercava l'inserimento interno di Felipe Anderson, ben letto in scivolata da Milenkovic. Sul proseguo dell'azione Lukaku svernicia Milenkovic e crossa basso. Pezzella manda in corner.
48' Flipper in area viola: Chiesa spizza il cross di Luis Alberto ma spedisce la sfera sui piedi di Immobile. La punta cerca una girata al volo che si alza e si perde lontana dallo specchio. La salva Luiz Felipe che ripropone al centro: allontanano i viola.
47' Felipe Anderson punta la fascia destra ma riceve il tocco falloso di Biraghi. Punizione per la Lazio, che abbiamo visto essere molto efficace sui piazzati.
46' Via! Si ricomincia con il primo pallone della ripresa mosso dalla Fiorentina. Nessun cambio nell'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:55 Sono tornate ora le due squadre in campo. Qui al Franchi siamo in ampio ed evidente ritardo rispetto agli altri campi: si sono accavallati una serie di ritardi. Intervallo extra-large compreso. Ma ora sembrerebbe poter iniziare la ripresa.
21:38 E quindi finisce una prima frazione di gioco al limite dell'incredibile! Iniziato tutto al 7' con il rosso a Sportiello, imitato però pochi minuti dopo da Murgia. Quindi viola che ha trovato il doppio vantaggio grazie ad una doppietta di Veretout, poi rimontato però dalle reti di Luis Alberto e Caceres. All'intervallo è un roboante 2-2!
Fine 1° tempo
45'+4
Ammonito Veretout! A pochissimi secondi dal fischio ha falciato Luis Alberto!
45'+3 BIRAGHI! Alto! Dias riceve al limite e fa scorrere un bel pallone sull'arrivo del compagno. Mancino provato in corsa ma palla che termina piuttosto alta sopra la traversa.
45'+2 Non bene Dragowski, ma neanche Dabo e Milenkovic che si perdono l'inserimento dell'uruguayano. Incornata che trova sorpreso il portiere polacco, autore di un tocco che non riesce a salvare i suoi. Incredibile pareggio della Lazio, intanto segnalati tre minuti di recupero.
45'+1
GOL! CACERES! Incredibile pareggio della Lazio! Primo tempo da cardiopalma!
45' Immobile! Prova a calciare dal limite, dopo aver lavorato il pallone con il corpo. Tiro sporcato da Vitor Hugo, e palla in calcio d'angolo.
44' Apertura di Luis Alberto in direzione di Marusic. Tocco troppo lungo, irraggiungibile per il montenegrino. Rimessa dal fondo per la Fiorentina.
43' Fallo in attacco di Luiz Felipe su Simeone! Serie di cross della Lazio dopo l'angolo, con l'azione che alla fine si conclude solo dopo il fischio di Damato.
42' Chiede il rigore la Lazio! Spazio a destra per Marusic, servito da Felipe Anderson sulla corsa. Cross basso rimpallato da Biraghi. Qualche esitazione per Damato, che però alla fine fischia l'angolo.
41' Infuriato Chiesa! Aveva rubato palla a Lucas Leiva, andandosene poi in contropiede rapido. L'esterno lamenta un tocco falloso proprio del brasiliano ai suoi danni: non è d'accordo Damato.
40' Esecuzione perfetta quella dello spagnolo: palla messa sopra la barriera, con la forza giusta per lasciare inchiodato a terra Dragowski. Accorcia la squadra ospite, con il terzo gol su tre arrivato su calcio piazzato in questa serata.
39'
GOL! LUIS ALBERTO! La Lazio accorcia le distanze con un gran gol di Luis Alberto!
39' Pezzella atterra Immobile al limite! Intervento non coordinato del centrale argentino, affrontato in velocità dall'attaccante biancoceleste. Affossata la punta ospite, ora c'è una chance ghiotta qualche passo fuori area. Ci potrebbe provare Luis Alberto.
38' Ancora Luis Alberto dalla bandierina. Cerca la testa di Milinkovic-Savic, trovando invece la spazzata aerea di Milenkovic. Molto chiusa la Fiorentina.
37' Mentre Damato si accinge a consultare il monitor per vedere se ci fosse un eventuale fallo di Vitor Hugo, o Pezzella (non è chiarissima la dinamica) su Lucas Leiva. Damato va a vedere ma conferma il calcio d'angolo.
36' Lucas Leiva! Prova uno slalom gigante in are di rigore e sembra riuscirci. Vitor Hugo scivola ma riesce a toccare il pallone. Pezzella completa la chiusura e manda in angolo. Nel frattempo Damato si dirige verso la panchina di Inzaghi e lo caccia.
35' Marusic si accentra e prova a calciare con il sinistro. Esce con i tempi giusti Veretout, che gli mura la conclusione sul nascere.
34' SIMEONE! Riceve fuori area da Chiesa sulle zone centrali. Prova il destro da lontano ma viene contenuto da Luiz Felipe. La sfera arriva senza creare troppi pericoli tra le braccia di Strakosha.
33' LUIS ALBERTO! Calcia verso la porta d'esterno destro, sulla sponda di Immobile servito involontariamente da Biraghi. Conclusione debole, bloccata senza problemi da Dragowski.
32' Apre il piattone e spiazza imparabilmente Strakosha il centrocampista francese. Stiamo assistendo ad un primo tempo davvero inimmaginabile fino a qui. Già due gol e due espulsioni, oltre che un rigore assegnato. Non mancheranno le discussioni in sede di moviola.
31'
GOL! VERETOUT! Raddoppio della Fiorentina e doppietta del francese!
30' Pronto a calciare Veretout, ma al Franchi è ancora tutto fermo. Non si capisce se sia in corso il silent check. Ma poi Damato fischia.
29' RIGORE! Rigore per la Fiorentina! Luiz Felipe ha atterrato Biraghi in scivolata! Passaggio di Chiesa a sorprendere la linea difensiva dal lato sinistro. Biraghi spunta alle spalle di Luiz Felipe, che lo tampona fallosamente, scivolando in ritardo. Rigore per i viola.
28'
Ammonito Luiz Felipe! Il centrale ha fermato fallosamente Dabo, con i viola che però volevano il vantaggio. Ma dato che Damato aveva visto Chiesa in fuorigioco, ha fermato tutto e comminato il giallo.
27' IMMOBILE! Che chance! Buco della difesa viola, con Vitor Hugo sorpreso alle spalle da Felipe Anderson. Il brasiliano arriva a tu per tu con Dragowski e crossa centralmente basso per il comodo tap-in: straordinaria chiusura in scivolata di Milenkovic!
26' Veretout riesce a vincere il contrasto con Lukaku e lancia Chiesa: pallone offerto centralmente per Simeone, che sbaglia però il controllo. Recupera Marusic.
25'
Inzaghi non ci sta e spende subito il primo cambio: dentro Felipe Anderson, gli lascia spazio De Vrij. Lazio a trazione anteriore e con un modulo diverso: difesa a quattro.
24' Marusic punta Biraghi, abile però ad interromperne l'azione anche grazie al preziosissimo aiuto datogli da Veretout.
22' LUKAKU! Azione laziale sulla destra, con cross finale di Luis Alberto verso il secondo palo. Rischia la difesa viola: Milenkovic riesce ad anticipare Immobile per un soffio. Quindi arriva in corsa Lukaku, che prova a calciare in caduta. Palla molto alta.
21' Luis Alberto vede il taglio interno di Milinkovic-Savic e prova a servirlo. Legge bene Pezzella, che sporca il pallone di testa.
20' Lucas Leiva porta palla e allarga su Marusic. Tentativo di cross in area, ribattuto con il corpo da Biraghi. Fallo laterale biancoceleste in zona d'attacco.
18' DE VRIJ! Occasionissima per pareggiare! Marusic liberato sulla destra: cross basso per l'olandese che gira di prima intenzione verso la porta ma trova un super salvataggio da parte di Pezzella!
17' Un quarto d'ora di pura follia al Franchi! Va a calciare la punizione Veretout, che impatta un destro morbido ma preciso: palla all'angolino e Strakosha battuto!
16'
GOL! VERETOUT! La Fiorentina passa subito in vantaggio!
15'
Espulso Murgia! Si ristabilisce la parità numerica: lancio profondissimo verso Chiesa, che sembra poter puntare la porta di Strakosha. Murgia incrocia la corsa con quella del viola e lo stende. Chiara occasione da gol e rosso!
14' CACERES! Che rischio Dragowski! Colpisce di testa sul corner di Luis Alberto: traiettoria beffarda che rischia di sorprendere il portiere di casa, bravo comunque a salvare in due tempi.
13' Marusic spinge in fascia, provando a superare Biraghi e quindi a crossare. Legge bene il movimento e chiude in angolo il terzino di casa.
12' CHIESA! Spreca la chance del possibile vantaggio! Errore in uscita di Milinkovic-Savic, che però ripiega bene su di lui. Veretout recupera subito il pallone per i suoi e si riappoggia sul compagno, che da ottima posizione calcia alto!
10' MURGIA! Alto! Schema da punizione, con il sapiente tocco di Luis Alberto al limite. Calcia senza pensarci dal limite Murgia, che però impatta molto male. Sfera lontana dalla porta.
9'
Ufficializzato il cambio: dentro Dragowski, sarà Eysseric a lasciargli spazio. Sfortunato il trequartista viola, che aveva avuto una delle poche chance stagionali di poter partire titolare.
8' Mentre i giocatori viola protestano dalle parti di Damato, si scalda Dragowski. Vedremo chi sarà a lasciargli posto in campo...
7'
Espulso Sportiello! Incredibile! Clamorosa indecisione del portiere di casa sul lancio di Luis Alberto: Pezzella ne aveva protetto l'uscita, ma con la palla fuori area il suo tocco è risultato troppo corto. Va sulla palla Immobile, murato in uscita con le mani fuori area. Inevitabile il rosso di Damato.
6' Milenkovic non molla il connazionale Milinkovic-Savic, andandolo a prenderlo anche sulla propria metà campo.
5' Passaggio troppo violento di Dabo in direzione di Eysseric. Non può controllare il 10 di casa: sarà rimessa dal fondo.
4' Dalla posizione in campo di Milinkovic-Savic lo schema laziale si direbbe essere invece il solito 3-5-1-1 con il serbo nei tre di centrocampo.
3' Comoda l'uscita di Sportiello. Va Luis Alberto dalla bandierina: allontana Chiesa. Si avventa sulla palla Marusic, che va al cross. Traiettoria troppio ampia, facile da abbrancare in uscita alta per il portiere di casa.
2' Luis Alberto porta palla sulla trequarti e si appoggia centralmente. Dabo, che gioca oggi centro-destra e non centro-sinistra in mediana, gliela sporca. Palla in corner.
1' Via! Si comincia. Primo possesso per la Lazio.
Inizio 1° tempo
20:49 Quasi tutto pronto al Franchi. Anche Pioli, grande ex della partita, ed Inzaghi, i due tecnici, si sono salutati. Sarà la Lazio a muovere il primo pallone.
20:48 Risuona "O Generosa", inno della Serie A, quindi le due squadre procedono con i saluti. Padroni di casa della Fiorentina con la prima maglia viola, Lazio che invece veste la maglia bianca a strisce verticali azzurre. Pezzella e Immobile, i due capitani, si presentano dalla squadra arbitrale di Damato.
20:45 Squadre in campo! Se la sono presa comoda le due compagini ma ora entrano sul prato del Franchi, guidate dall'arbitro Damato. Intanto è noto il problema avuto da Parolo: fastidio all'adduttore della coscia destra durante il riscaldamento. Come detto, gioca Murgia. Intanto ecco che entrano i protagonisti della contesa.
20:40 C'è un cambio last-minute per quanto riguarda la Lazio. Qualche problema per Parolo nel corso del riscaldamento: al suo posto giocherà dunque Murgia dal 1'. Chance per il giovane prodotto dell'accademia biancoceleste.
20:35 Riscaldamento concluso, le due squadre sono rientrate nella pancia del Franchi. I giocatori di Fiorentina e Lazio cercano gli ultimi attimi di concentrazione prima di scendere in campo.
20:25 Questa del Franchi è, probabilmente ancor più di Torino-Milan, la vera partita clou della giornata di Serie A. Ci saranno gli occhi di metà campionato a guardare con curiosità il risultato di questa sfida, che mette in palio punti significativi sia per la zona Champions che per quella Europa League.
20:15 Squadre sul terreno di gioco del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. C'è anche la squadra arbitrale, questa sera diretta dal signor Antonio Damato di Barletta.
20:05 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Qualche sorpresa nella Fiorentina, dove Pioli alla fine opta per il 4-2-3-1, con Benassi e Saponara che finiscono in panchina rispettivamente in favore di Dias e Eysseric. Chiesa e Simeone completano il reparto offensivo. Poche invece le novità rispetto alle attese della vigilia nell'undici di Inzaghi. L'unica potrebbe essere il modulo, che viene segnalato come un possibile 3-4-2-1. A fare la differenza sarà la posizione di Milinkovic-Savic: non appena le squadre entreranno in campo sarà possibile verificare.
19:55 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TuttoMercatoWeb la gara di cartello della 33^ giornata di Serie A: al Franchi si sfideranno Fiorentina e Lazio. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti