Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Fiorentina
3-2
Lazio
67' Babacar
73' Kalinic
76' Lombardi(A)
  Keita 55'
Murgia 81'
Cronaca Formazioni
20:01 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
20:00 Finisce qui! Spettacolare secondo tempo al Franchi, che vede uscire vincitrice la Fiorentina per 3-2 nei confronti della Lazio, in un pomeriggio molto divertente, specie per i tifosi neutrali. Vittoria importante per i viola nella corsa all'Europa League.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Hoedt! L'olandese ha colpito duro Borja Valero in scivolata, venendo inevitabilmente sanzionato.
90'+3 TELLO! Contropiede rilanciato da Borja Valero, che fa correre lo spagnolo. Tentativo di esterno, sul quale Strakosha si fa trovare pronto in tuffo!
90'+1 Cinque i minuti di recupero concessi da Celi. Si gioca fino al 95'.
90'
Ammonito Borja Valero. Ha impiegato troppo tempo a battere il calcio d'angolo.
90' BORJA VALERO! Grande iniziativa di Bernardeschi dopo un lungo possesso: sul rimpallo arriva Borja Valero, che calcia forte con il destro. Bastos lo mura, e manda i viola dalla bandierina.
88' Potrebbe affondare il contropiede viola con Borja Valero, che però è ben fermato da Bastos, che lo costringe a tornare indietro.
86' Rientrato il senegalese, tutti i protagonisti della gara hanno dunque preso i rispettivi posti in campo.
85' Si rialza Babacar, dopo le preoccupazioni iniziali relative al colpo alla testa da lui subito. Nessun problema particolare invece per Radu.
84' Scontro a centrocampo tra Babacar e Radu, con ambedue i giocatori che restano in terra. Si vede entrare la barella...
83' KALINIC! Non riesce a stoppare dopo il velo di Borja Valero sul cross basso di Tello. Si allunga la sfera sul controllo, consentendo l'uscita di Strakosha in presa bassa.
82' TELLO! Il cross di Bernardeschi da destra passa, e sulla sfera arriva Tello che calcia potente di prima con il destro: sfera alta sulla traversa.
82' Bellissima rete, nata da un'invenzione di Luis Alberto, che ha trovato il compagno con un cross, sul quale è arrivata una grande incornata che ha superato Tatarusanu!
81'
GOL! MURGIA! La Lazio accorcia!
80' La gara dei viola sembra essersi messa in discesa: due i gol di vantaggio, ed un uomo in più sul terreno di gioco, visto l'infortunio di Parolo.
78'
Fuori dal campo Parolo, che non riesce a proseguire nella sfida. Lazio che resta ora in dieci uomini.
77' Bravo Kalinic, che dal lato destro dell'area è rientrato sul sinistro, calciando sul secondo palo. Palo che viene colpito in pieno, e sulla respinta il tap-in di Lombardi è goffo, e termina direttamente in porta!
76'
GOL! Tris viola: autogol di Lombardi!
74' Fa tutto Tello che, servito dopo un lungo strappo di Vecino, rientra e calcia potente. Palla respinta da Strakosha, sul rimpallo arriva prima di tutti Kalinic, che sotto misura manda in rete!
73'
GOL! KALINIC! Vantaggio della Fiorentina!
72' Murgia evita Vecino dopo lo stop di petto, venendo poi colpito duro dall'uruguayano. Punizione per la Lazio.
71'
... e fuori Keita per Immobile.
71'
Doppio cambio nella Lazio: fuori Djordjevic per Felipe Anderson...
70' DJORDJEVIC! Palo! Nasce tutto da Lombardi a destra: cross basso sul quale Patric riesce a calciare, colpendo però il compagno, con la palla che si ferma sul palo.
69' VECINO! Gran destro dal limite, sul quale deve distendersi Strakosha in tuffo per salvare!
68' Bel cross di Vecino da destra, sul quale Babacar, sfuggito a Radu, colpisce di testa con una bella frustata, sulla quale però Strakosha è tutt'altro che perfetto. Pareggio dei viola.
67'
GOL! BABACAR! Pareggio viola!
65'
... e fuori Olivera per Kalinic. Tre cambi operati tutti insieme dalla Fiorentina, che ora sembra schierarsi con un 3-4-1-2.
65'
... fuori Cristoforo per Sanchez...
65'
Eccoli i tre cambi: fuori Chiesa per Tello...
64' Ammonito Radu! Il rumeno è franato su Bernardeschi, ricevendo un giallo solare. Era diffidato, salta la prossima.
63' Non due, ma addirittura tre i cambi pronti per i viola. C'è anche Kalinic che entrerà sul terreno di gioco.
62' Movimento nella panchina gigliata, si stanno preparando ad entrare infatti Tello e Sanchez.
61' A terra Bastos. Il difensore ospite è stato centrato da un cross molto potente di Olivera. Dopo la botta, si rialza il centrale.
60' BORJA VALERO! Suona la carica dal limite dell'area, calciando in porta con il destro: tiro centrale, bloccato da Strakosha.
59' A terra Chiesa. Il 25 viola è rimasto a terra dopo uno scontro con Djordjevic, ed ha un problema alla gamba. Si rialza però subito.
58' BABACAR! Che parata di Strakosha! Aveva sbagliato il rinvio, recuperato da Cristoforo che ha lanciato così Babacar a rete: tiro di mancino molto angolato, sul quale miracoleggia Strakosha!
58' DE MAIO! Bernardeschi crossa al centro, dove Astori prolunga sul secondo palo. Arriva in corsa De Maio, che però non riesce a colpire!
57' Olivera prova ad andarsene su Lombardi, che lo colpisce con un calcione. Punizione dal lato mancino del campo per la Fiorentina.
56' Luis Alberto vede un grande corridoio per lanciare Keita, scappato alle spalle di De Maio e Astori, e tenuto in gioco dal pessimo posizionamento della difesa viola. Destro sottomisura toccato da Tatarusanu, con la palla che però rotola comunque in rete!
55'
GOL! KEITA! Lazio in vantaggio!
55' KEITA! Uscita non positiva dei viola, con Keita che si ritrova a poter concludere in area: tiro debole, bloccato da Tatarusanu.
54' PATRIC! Luis Alberto libera Patric, che prova a concludere con il destro dal limite. Palla colpita male, che termina lontana dalla porta.
53' Luis Alberto prova a servire Djordjevic in verticale. La palla schizza sull'erba del Franchi, terminando la sua corsa dalle parti di Tatarusanu.
52' Bernardeschi fa correre Babacar con il lancio profondo, ma stavolta Bastos difende bene e permette la comoda uscita di Strakosha.
51' Bernardeschi affronta Patric palla al piede, venendo però poi fermato dalla buona intercettazione di Radu, uscito con tempestività dalla posizione.
49'
... ed eccolo che arriva. Fuori Lukaku per infortunio, dentro Lombardi. Lazio che potrebbe passare così al 4-3-3.
48'
E infatti si è buttato a terra il belga, che non riesce a proseguire. Chiesa butta fuori la palla, permettendo così i soccorsi. Sostituzione in vista per la Lazio...
47' Chiesa si lancia a destra, venendo affossato da Murgia. Nel frattempo sembra avere qualche problema fisico Lukaku.
46' Via! Ripartita la contesa. Risultato ancora fermo a reti bianche, il primo possesso della ripresa è dei viola.
Inizio 2° tempo
19:08 Le due squadre stanno prendendo il loro posto sul terreno di gioco del Franchi. Vediamo se ci sarà stato qualche cambio già nel corso dell'intervallo, anche se sembra che in campo rientreranno gli stessi ventidue della prima frazione.
18:50 Finisce qui il primo tempo tra Fiorentina e Lazio! Primo tempo abbastanza divertente, nel quale però nessuna delle due squadre è riuscita a far male all'altra.
Fine 1° tempo
45' DJORDJEVIC! Non impatta sul tocco centrale di Radu dopo la sventagliata profonda su punizione. L'azione prosegue, ma la difesa gigliata riesce ad allontanare.
44' DJORDJEVIC! Avanza da solo fino al lite, calciando poi con un mancino potente, che però si perde piuttosto alta sopra la traversa.
42' Primo tempo fino a questo momento molto equilibrato: le due squadre si fronteggiano a viso aperto, cercando di far male all'avversario quando possibile.
40' BABACAR! L'azione viola sfocia a sinistra, dove Astori si fa trovare presente per scodellare nel mezzo un traversone girato di prima da Babacar. Il tentativo del senegalese però rotola a lato della porta.
39' Hoedt lancia profondo a cercare Lukaku, ma spedisce la sfera direttamente oltre la linea di fondo.
38' Parolo ruba palla a Cristoforo, rilanciando il contropiede biancoceleste. Ma Celi ferma il gioco, avendo ravvisato un fallo ai danni dell'uruguayano. Protesta il centrocampista ospite.
36' DJORDJEVIC! Impatta lui sul corner ma non direziona bene: palla che rotola a lato della porta difesa da Tatarusanu.
35' PATRIC! Lukaku serve profondo sull'altro lato, trovando la conclusione al volo tentata dallo spagnolo. Olivera si oppone, e manda la Lazio da calcio d'angolo.
33' Che rischio De Maio! Keita, lanciato verso la porta, crolla sul contatto corpo a corpo, ma Celi lascia correre!
32' CHIESA! Pericoloso il suo destro: attacca sulla fascia, salvo rientrare e provare un tiro incrociato dalla strana traiettoria, che però si perde di poco alta!
31' Lukaku crossa da sinistra a centro area cercando Djordjevic, e costringendo Astori ad allungare la traiettoria in calcio d'angolo.
30' Bernardeschi avanza palla al piede, ma si addormenta, facendosi recuperare il pallone da Djordjevic in ripiegamento.
28' LUIS ALBERTO! Gran sinistro a rientrare sul secondo palo: Tatarusanu vola e risponde presente! Gran risposta del portiere gigliato!
27'
Ammonito Astori! Palla giocata male dai viola, con il difensore gigliato che si è visto costretto ad atterrare Parolo, che si stava involando. Era diffidato, salterà la prossima partita.
26'
Ammonito Parolo! Il primo giallo della gara è per il numero 16 biancoceleste, autore di un intervento in ritardo su Cristoforo.
25' Keita punta l'area, provando a saltare Astori in velocità. Riesce però a proteggere il centrale viola, aiutato anche dal movimento di Tatarusanu. Ma ha rischiato in velocità.
23' Cross di Borja Valero su punizione, con la palla che viene allontanata da Djordjevic, rientrato per dare mano alla sua difesa.
22' Cristoforo toccato duro da Djordjevic. L'attaccante ospite, nel tentativo di contrastare l'avversario in scivolata, lo ha colpito.
21' LUIS ALBERTO! Calcia direttamente in porta con il destro: palla che scende, ma che sfiora soltanto la parte superiore della traversa!
20' Chiesa perde un brutto pallone su Luis Alberto, che lo salta e punta l'area. De Maio frana su di lui in scivolata, concedendo una punizione pericolosa ai biancocelesti.
19' BABACAR! Prova a girare lui sul cross dal lato destro di Borja Valero. Il senegalese ruba il tempo a Bastos, ma impatta debolmente: può bloccare Strakosha.
18' Luis Alberto cerca Keita sull'altro fronte dell'attacco, ma il senegalese non controlla. Palla che sfila oltre la linea laterale del campo.
16' Djordjevic prova a ripartire da solo palla al piede, ma viene immediatamente tamponato da Vecino. Punizione per i biancocelesti.
15' Tomovic cerca Babacar in area, ma non lo trova. La sfera sfila, e Patric è costretto a chiudere su Olivera, che prova a farla sua.
14' Lukaku si lancia sulla corsia mancina, impensierendo Tomovic e crossando poi al centro. Il rimpallo seguente però lo sfavorisce: rimessa dal fondo per i viola.
12' LUIS ALBERTO! Keita semina il panico in area sul tracciante di Patric. La sfera, allontanata solo in parte da De Maio, resta lì. Destro dello spagnolo, che però si ferma sull'esterno della rete.
11' BERNARDESCHI! Supera Parolo con un numero in caduta, esplodendo poi un gran sinistro dal limite: Strakosha si distende, e respinge, avventandosi poi sulla ribattuta in anticipo sul tentativo di intervento di Babacar.
10' Primi dieci minuti di sfida giocati a un buon ritmo, seppur non trascendentale.
8' BABACAR! Impatta di testa sul cross di Olivera da sinistra, ma colpisce male: la palla rimbalza e si perde larga rispetto alla porta di Strakosha.
7' Tomovic crossa in area cercando Babacar, che cade su presunto contatto con Bastos. Celi non segnala nulla, e fa proseguire il gioco.
6' Angolo non sfruttato dalla Lazio, con i viola che ripartono con Vecino. Appoggio su Berna, che serve centralmente Chiesa. L'esterno di casa però manca l'aggancio, e l'azione sfuma.
5' KEITA! Rientra sul destro e calcia dal limite. De Maio gli sporca il tiro, che si perde fuori.
4' Bernardeschi ha lanciato Babacar in profondità, sbagliando però nella misura. Sfera che arriva direttamente dalle parti di Strakosha.
3' LUIS ALBERTO! Va lui dalla bandierina: traiettoria velenosa a rientrare, che rischia di sorprendere Tatarusanu. Il portiere rumeno si salva nuovamente in corner.
2' Patric scambia ad alta velocità con Luis Alberto, cadendo poi sul successivo contatto con Vecino. Punizione per i biancocelesti. Cross di Luis Alberto sulla punizione, allontanato di testa da Bernardeschi.
1' Via! Si parte: primo pallone che viene manovrato dalla formazione ospite.
Inizio 1° tempo
18:02 Risuona l'inno della Serie A, e le squadre si salutano. Borja Valero e Radu, capitani delle due squadre, sono a rapporto da Celi per gli ultimi rituali del pre-partita.
18:00 Entrano adesso in campo le due squadre, precedute da Celi. Il sole che splende su Firenze accoglie le due squadre, mentre la curva Fiesole espone uno striscione che ricorda il gemellaggio con lo Sporting Lisbona, ulteriormente rafforzato per il lutto comune verso Marco Ficini, tifoso viola che ha perso la vita negli scontri del derby di Lisbona.
17:50 Si sono concluse le fasi di riscaldamento delle rispettive squadre, che hanno fatto il loro rientro nello spogliatoio del Franchi. Fischio d'inizio che sarà dato tra dieci minuti circa da Domenico Celi, arbitro della gara.
17:40 Diamo uno sguardo alle formazioni scelte dai due allenatori. Sousa rispolvera De Maio al centro della difesa, e conferma Cristoforo nella coppia di trequartisti con Bernardeschi dietro Babacar, e non Kalinic. Inzaghi opera il turnover previsto alla vigilia: dentro allora Radu in difesa, Patric a destra e Murgia nel mezzo. Davanti c'è Djordjevic e non Immobile, dietro di lui Keita e Luis Alberto.
17:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni di Fiorentina-Lazio, gara che inaugura la 36^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti