Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Fiorentina
0-3
Lazio
  Milinkovic-Savic 52'
Immobile 71'
Biraghi(A) 81'
Cronaca Formazioni
22:43 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere collegati su TMW per dichiarazioni, analisi del post-partita e pagelle, un buon proseguimento di serata.
22:42 Finisce qui! Gran tris della Lazio, che sbanca il Franchi imponendosi con il risultato di 0-3 in casa della Fiorentina e si regala tre punti importanti nella corsa per l'Europa.
Fine 2° tempo
90' Due minuti di recupero.
89'
Ultimo cambio per Italiano, che sistema le falle della barca. Fuori Sottil, dentro Amrabat.
88' BASIC! Lazio ad un millimetro dal quarto gol! Azione di ripartenza nata proprio dal croato, che dialoga su un triangolo profondissimo con Felipe Anderson. Sul pallone di ritorno, fondamentale il muro di Terracciano.
86'
... ED ESPULSO! Troppe proteste da parte del regista uruguayano, che subisce così la seconda ammonizione, che gli vale il rosso.
86'
Attenzione! Torreira ammonito, è il secondo...
85' Gonzalez! Prova una bella acrobazia sul cross di Biraghi da sinistra, pallone che però prende troppa potenza sulla rovesciata, alzandosi di molti metri.
84' Partita di fatto conclusa in anticipo, con una vittoria fondamentale per la Lazio nella corsa ai piazzamenti europei.
82' Se ne va in ripartenza la Lazio, sull'asse Zaccagni-Immobile: l'attaccante, che corre sul filo del fuorigioco, scarta l'uscita di Terracciano e conclude verso la porta, favorito però da un tocco di Biraghi decisivo, per l'autogol.
81'
AUTOGOL DI BIRAGHI! 0-3 della Lazio!
80' Nastasic! Sponda di Sottil sul corner battuto da Gonzalez: la palla arriva a Nastasic, per quello che è poco più che un passaggio verso Strakosha.
79' Sventagliata di Castrovilli a destra sulla testa di Venuti, murato. Angolo Fiorentina.
77'
... Dentro anche Piatek al posto di Cabral.
77'
Due sostituzioni pure per Italiano. Fuori Bonaventura, sostituito da Ikoné...
77'
Esce comunque sulle sue gambe lo spagnolo, sostituito da Basic.
76'
MILENKOVIC! Va a colpire lui di testa sul calcio d'angolo di Biraghi: pallone colpito troppo di nuca e palla alta sulla traversa. Intanto si ferma il gioco: ha qualche problema fisico Luis Alberto.
75' Sottil fa correre Biraghi a sinistra: sul suo cross mette la gamba Luiz Felipe, concedendo solo angolo.
74' Torreira! Prova a scuotere i suoi dal torpore, calciando forte col destro da fuori area ma sbattendo sul muro di maglie biancocelesti davanti a Strakosha.
72' Gol che nasce addirittura da un rinvio di Patric. Pallone profondissimo del portiere ospite, che trova la corsa di Immobile, favorita da un intervento incerto di Nastasic sul duello aereo. Si spalanca così un'autostrada verso la porta per il centravanti laziale, freddo davanti a Terracciano.
71'
GOL! IMMOBILE! Raddoppio della Lazio!
70' GONZALEZ! Calcia malissimo l'argentino, non sfruttando l'invito di Sottil, che l'ha trovato al limite dell'area. Conclusione altissima.
69'
Cambio abbastanza preannunciato per la Lazio, vista la fresca ammonizione: spazio per Hysaj, che prende il posto di Lazzari.
67'
Ammonito Lazzari! Ancora Sottil a costringerlo agli straordinari e, in questo caso, alla scalciata che gli costa il cartellino giallo.
66' Che rischio Strakosha, che viene pressato da Cabral e deve tornare indietro per prendere la sfera.
65' NIENTE RIGORE! Luiz Felipe è rimasto fermo, ostacolando sì la corsa di Castrovilli ma non modificando mai la traiettoria della sua corsa in maniera tale da giustificare la chiamata.
64' RIGORE! Rigore per la Fiorentina: Orsato indica il dischetto dopo la caduta di Castrovilli in area di rigore, scontratosi con Luiz Felipe. Bodycheck da parte del difensore, con il VAR che invita Orsato a rivedere l'azione allo schermo.
62' Sottil scappa via bene alla marcatura di Lazzari e offre un cross invitante sulla testa di Cabral, leggermente in ritardo all'appuntamento.
60'
... Tocca anche a Felipe Anderson, che rimpiazza Pedro.
60'
Doppio cambio anche per Sarri: dentro Cataldi al posto di Leiva...
59'
... Spazio anche per Castrovilli al posto di Duncan.
59'
Ecco la doppia sostituzione attesa per la Fiorentina: dentro Gonzalez al posto di Callejon...
58' Fase piuttosto concitata del match: prima Zaccagni in area di rigore va giù dopo uno scontro in velocità con Nastasic, poco dopo poi fallo di Sottil, che sbraccia troppo nel tentativo di andarsene da Lazzari.
57' Si rialza, acciaccato, Terracciano. Sembra poter proseguire nella gara, mentre dalla panchina di Italiano si alzano Castrovilli e Gonzalez.
56' Rimane a terra il portiere della Fiorentina, soccorso dallo staff sanitario.
55' Ammonito Torreira! In difficoltà la Fiorentina, con lei il suo regista. Leggerezza in fase di possesso e pallone regalato a Luis Alberto, che poi colpisce in maniera ruvida. Quindi Immobile lancia Pedro, in fuorigioco e fermato in uscita da Terracciano.
53' Gran rete della Lazio, grazie ad un'invenzione di Zaccagni: libero a sinistra, trova l'inserimento di Milinkovic-Savic a centro area con un esterno morbidissimo e precisissimo: basta toccare con il piatto destro al serbo per sbloccare l'incontro!
52'
GOL! MILINKOVIC-SAVIC! Lazio in vantaggio!
51'
Ammonito Bonaventura! Pestone ai danni di Leiva, giallo per lui che era diffidato e salterà la prossima partita, contro lo Spezia.
50' TORREIRA! Scippo di Bonaventura ai danni di Marusic e appoggio per Torreira che, dal limite, calcia un piattone troppo centrale per far male a Strakosha.
49' Si rialza senza bisogno di soccorsi Sottil. La partita può ricominciare.
48' Sottil supera un paio di avversari, cadendo poi sul tackle scivolato di Luiz Felipe. Tutto regolare dice Orsato, gioco che poi si ferma perché l'esterno viola inizialmente rimane a terra.
47' Cross teso di Lazzari da destra, traiettoria troppo alta per una qualsivoglia deviazione. Rimessa laterale per la Fiorentina sul fronte opposto.
46' Via! Inizia il secondo tempo di Fiorentina-Lazio, è la squadra di Sarri a muovere il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:55 Stanno tornando in campo i ventidue protagonisti che hanno iniziato il primo tempo, non ci sono cambi in vista.
21:37 Finisce qui il primo tempo! Ancora nessun gol nei 45' iniziali di Fiorentina-Lazio, squadre negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito Pedro! Punito lo spagnolo per una simulazione al limite dell'area, dopo presunto contatto con Bonaventura. Orsato esita giusto un istante, poi estrae il giallo.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' PEDRO! Terracciano due volte! Impegnato in una doppia circostanza il portiere di casa, che prima ferma il cross di Immobile e poi si ripete sul tentativo di ribattuta da parte di Pedro.
44' PEDRO! Ha spazio centralmente sulla trequarti e, dopo aver avanzato palla al piede, calcia con il mancino. Palla alta, colpita male.
43' Sventagliata da sinistra a destra di Zaccagni, che trova Pedro. Lo spagnolo prova a proporre centralmente, trovando però l'intercettazione di Nastasic.
42' Sottil si sgancia a sinistra e crossa sul secondo palo, cercando Callejon. Lo anticipa Marusic.
40' Punzione sulla trequarti destra conquistata da Torreira che, in pressing, si fa toccare fallosamente da Milinkovic-Savic.
39' IMMOBILE! Pallone crossato da Luis Alberto dalla bandierina sul secondo palo: battezza male Terracciano, scavalcato dalla traiettoria ma graziato da Immobile. Poi fischiato un fallo in attacco.
38' MILENKOVIC SALVA SU IMMOBILE! Lazio che sta premendo fortissimo in questo finale di primo tempo. Pedro vede l'arrivo di Milinkovic-Savic, che con un tiro-cross in diagonale per poco non trova il tap-in di Immobile sul secondo palo, anticipato provvidenzialmente da Milenkovic.
36' PEDRO E POI ZACCAGNI! Doppia grande chance per la Lazio. L'angolo viene ribattuto, ma la Fiorentina non riesce a mandare lontano il pericolo. Luis Alberto vede un corridoio in area per Pedro: destro potente in diagonale, reattivo Terracciano. Sulla respinta arriva Zaccagni che però calcia male, svirgolando alto.
35' IMMOBILE! Calcio d'angolo allontanato in due tempi dalla difesa biancoceleste, con Torreira che maldestramente lancia Luis Alberto in contropiede. Pallone per l'accorrente Immobile, sul cui destro basso e centrale è presente Terracciano. Angolo Lazio: lo schema manda al cross Luis Alberto, su cui fa muro Cabral. Altro corner.
34' Molto coinvolto Sottil, a sinistra. Cross del 33 viola che sbatte su Lazzari e calcio d'angolo Fiorentina.
33' Dopo una fase di accelerazione, i ritmi del match sono di nuovo calati.
31' Momento curioso, con Orsato che inizialmente aveva dato il giallo a Lazzari e, su suggerimento del VAR, ha poi modificato il destinatario della sanzione.
30'
Ammonito Leiva! Intervento ruvido ai danni di Sottil, in sinergia con Lazzari. Il cartellino giallo, però, va a danno del mediano.
29' TORREIRA! Ribattuto fuori il tentativo di Biraghi da punizione, la sfera scende sul destro al volo di Torreira, che impatta un po' troppo di esterno, mancando la porta di un paio di metri.
28' Il gioco si ferma: Milinkovic-Savic, pressato da Cabral, va giù e raccoglie il pallone. Fallo di mano e punizione per la Fiorentina sulla trequarti sinistra comandato da Orsato.
27' BONAVENTURA! Tiro largo e strozzato. Recupero alto della squadra di casa, con Venuti che punta l'area e poi appoggia su Bonaventura. Destro di prima dell'ex Milan, troppo soffocato e largo: non centra la porta.
26' Altro scontro tra Marusic e Callejon, appena rientrato, e di nuovo fallo del montenegrino. Stavolta però dinamica totalmente diversa: è uno sgambetto.
25' Si rialza Callejon, che sembra solamente dolorante. A breve dovrebbe regolarmente rientrare in campo.
24' Gioco fermo dopo un violento scontro aereo tra Marusic e Callejon. Soccorsi per l'esterno viola, che sembra aver avuto la peggio. Colpo alla testa per lo spagnolo.
23' Fallo di Pedro, ai danni di Biraghi. Lo spagnolo viene redarguito da Orsato, che per il momento però tiene in tasca i cartellini.
22' IMMOBILE! Alto. Zaccagni protegge palla sulla trequarti mancina, venendo atterrato da Venuti. Punizione Lazio, senza iniziali sviluppi: perde però palla in uscita Cabral sull'appoggio sporco di Bonaventura, con il centravanti ospite che esplode il destro dalla distanza. Sopra la traversa.
21' Si lamenta Lazzari: voleva un fallo laterale a favore dopo un tackle su Sottil. Non è della stessa opinione Orsato.
20' CABRAL! Colpo di testa del brasiliano, che si presenta al suo nuovo pubblico incornando un bel cross fatto partire da Biraghi da sinistra. Pronto però Strakosha, con un super riflesso a dirgli di no!
18' Che rischio Terracciano! Immobile va a pressare il portiere di casa e per poco, in scivolata, non riesce a combinargli uno scherzetto.
17' Passato abbondantemente il quarto d'ora, ancora nessun tiro.
15' Immobile trova Luis Alberto al limite dell'area di rigore, con lo spagnolo che prova poi un'imbucata senza frutti. Recupera, in uscita, Terracciano.
14' Sul cronometro compare il minuto 13, ed ecco il consueto applauso per Davide Astori.
13' Accelerazione della Fiorentina, con un Sottil che sembra avere la gamba giusta. Pallone allargato per Callejon, che crossa dentro: sponda di Sottil, però in fuorigioco, verso Cabral che non arpiona. Orsato ferma il gioco.
11' Primi minuti che seguono un copione piuttosto chiaro: la Lazio manovra il pallone per gran parte del tempo, pressata da una Fiorentina pronta ad andare in porta non appena recuperato il pallone.
9' Sottil accelera palla al piede a sinistra e fa correre Biraghi, il cui cross però viene smorzato e finisce serenamente tra le braccia di Strakosha.
7' Immobile prova a far correre Zaccagni, pallone letto e intercettato da Nastasic, che si rifugia in fallo laterale.
5' Callejon crossa sul secondo palo, col pallone che sembra uscire dall'area. Cross di Duncan mal calibrato e comodo da afferrare in presa alta per Strakosha.
4' Torreira verticalizza verso Callejon, anticipato da Patric. Angolo per la Fiorentina, primo della partita.
3' Primi palloni manovrati da Cabral, che si destreggia bene in conduzione palla, anche se non scarica benissimo poi all'indietro.
2' Troppo aggressivi in pressione sia Bonaventura su Patric che Nastasic su Immobile. Subito due punizioni conquistate dalla Lazio.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Lazio.
Inizio 1° tempo
20:50 Sarà la Fiorentina a gestire il primo pallone del match.
20:49 I due capitani, Biraghi e Immobile, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Orsato per il sorteggio. Fiorentina in maglia viola, Lazio anch'essa in prima divisa biancoceleste. Quasi tutto pronto.
20:48 Risuona l'inno della Serie A, quindi le due squadre procedono con il reciproco saluto. Fanno lo stesso anche i due allenatori.
20:45 Entrano in campo, con un po' di ritardo sulla tabella di marcia, Fiorentina e Lazio. Il Franchi si riscalda, sugli spalti si legge anche un cartellone ironico: "Who needs Vlahovic?".
20:35 Riscaldamento terminato, i protagonisti del match sono rientrati nella pancia del Franchi, cercando all'interno degli spogliatoi gli ultimi istanti di concentrazione del pre-partita.
20:25 Con loro anche l'arbitro, l'esperto Daniele Orsato, coadiuvato dai guardalinee Liberti e Mastronato. In sala VAR c'è Chiffi con Costanzo a far da assistente.
20:15 I giocatori di Fiorentina e Lazio sono ora sul rettangolo verde del Franchi, a mezz'ora circa dal fischio d'inizio.
20:05 Quella che va in scena questa sera al Franchi è una sfida per l'Europa in piena regola. Entrambe le squadre avranno accolto con piacere lo 0-0 della Roma contro il Genoa nel pomeriggio. All'andata vittoria laziale per 1-0 grazie al gol segnato da Pedro.
19:55 Uno sguardo alle formazioni ufficiali, ricche di sorprese. Italiano lancia subito dal 1' l'ultimo arrivato Cabral, erede designato a far dimenticare Vlahovic, in un attacco che non vede né Ikoné né Gonzalez, bensì Callejon e Sottil dal 1'. Sorprende anche Nastasic in difesa. In casa Lazio rimangono fuori dall'undici Hysaj, Cataldi e Felipe Anderson, al posto dei quali Sarri preferisce l'esuberanza di Lazzari, l'esperienza di Leiva e Zaccagni per completare il tridente con il rientrante Pedro e Immobile.
19:50 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Fiorentina-Lazio, terza ed ultima partita del sabato in questa 24^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle 20:45.
Cronaca di Dimitri Conti