Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
0-0
Juventus
Cronaca Formazioni
17:00 Per il momento dunque, da Dimitri Conti, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci e i principali temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di sabato.
16:59 E l'incontro si conclude qui! Al Franchi non segna nessuno, e il risultato finale tra Fiorentina e Juventus è dunque di 0-0! Un punto per una perciò, e per la squadra di casa è il primo del girone. Prima non-vittoria invece per i bianconeri.
Fine 2° tempo
90'+4 BOATENG! Prova a girare con il destro il cross ampio spedito dentro da Chiesa, ma strozza troppo e manda largo sul primo palo. Intanto gran dose di fischi per Cuadrado non appena tocca palla.
90'+3 Si rialza Cuadrado, mentre si accendono i cori dei tifosi fiorentini sugli spalti. Intanto Ronaldo e Bonucci provano a calmare Montella, così come Irrati che però alla fine estrae il giallo verso l'allenatore della Viola.
90'+2 Bernardeschi! Prova ad accendere il mancino dalla distanza dopo una rocambolesca azione avviata da Cuadrado, ma colpisce male ed è salutato dai fischi. Poi azione fermata perché proprio Cuadrado è a terra: la situazione genera la furia dell'allenatore di casa Montella.
90'+1 Quattro minuti di recupero, e poi questo Fiorentina-Juventus sarà davvero finito.
90'
Quindi ultima sostituzione in casa Fiorentina: esce un applauditissimo Castrovilli, rimpiazzato da Zurkowski. Debutto per il polacco.
89' Boateng! Prova ad intervenire in volo sul pallone crossato da Pulgar ma non ci arriva.
88' Che brividi Ceccherini! Tocco davvero troppo corto quello arretrato del difensore, costretto poi a disturbare Higuain col corpo per permettere il recupero di Dragowski. Sul fronte opposto altro angolo guadagnato dai viola.
86' Pulgar! Battuta molto radente del cileno, che serve un pallone bello teso verso la porta di Szczesny. Bonucci arriva in scivolata ma non tocca, impedendo qualsiasi altro tocco.
85' Ronaldo! Prova a sbloccare l'incontro con una rovesciata sul cross fatto partire da Alex Sandro sul lato sinistro. Impatta male e manda alto, ma era comunque tutto fermo per posizione di fuorigioco. Quindi Bentancur atterra Castrovilli, che si stava lanciando verso l'area. Fallo, e deve stare attento l'uruguayano dato che è già ammonito.
83'
Secondo cambio nella Fiorentina. Montella chiama fuori Pezzella, al cui posto entra Ceccherini. Probabile che ci sia qualche problemino alla base della scelta.
82'
Ammonito Bentancur! L'uruguayano è stato costretto al fallo tattico per fermare uno scatenato Castrovilli, che si stava lanciando in ripartenza.
80' Matuidi riceve largo a sinistra ma è troppo solo. Punta Lirola, che punta i piedi e lo ferma. Sul fronte opposto poi va giù Boateng dopo un contatto con De Ligt.
79' Dalbert sembra essersi ripreso, e il gioco riparte.
78' Qualche problemino anche per Dalbert. Il terzino brasiliano è a terra, soccorso dallo staff sanitario della Fiorentina.
77'
Ammonito Castrovilli! Sull'immediato rilancio di Szczesny, CR7 scappa in velocità e costringe l'8 di casa ad atterrarlo da dietro. Punizione e giallo.
77' MILENKOVIC! Troppo centrale! Svetta il serbo sul calcio d'angolo ben calciato da Pulgar, ma manda troppo centrale. Blocca Szczesny.
76' Altra battuta corta sul primo palo di Pulgar, sulla quale allontana Khedira con un potente colpo di testa. Sugli sviluppi cross di Caceres per l'accorrente Lirola, anticipato da Alex Sandro. Nuovo giro dalla bandierina.
75' Male Alex Sandro in disimpegno: il brasiliano, disturbato da Chiesa, si trascina la sfera oltre la linea di fondo. Angolo per la Fiorentina.
74' KHEDIRA! Non riesce a servire Ronaldo, anticipato per un millimetro da Pezzella! Gran tocco filtrante di Higuain, che aveva trovata scoperta la retroguardia di casa, ma Khedira non è stato in grado di toccare per CR7.
74' Bernardeschi riceve un bel lancio profondissimo di Bentancur. Controllo e tentativo di dribbling su Dalbert, che lo accompagna verso l'uscita. Va giù l'ex di turno, ma Irrati fa cenno che sarà solo rimessa dal fondo.
73' Molte interruzioni negli ultimi minuti, in cui si è giocato davvero poco al Franchi.
72' Fermato Bernardeschi. Il numero 33 della Juve ha controllato aiutandosi con un braccio il pallone, ed è arrivato il fischio di Irrati ad interrompere l'azione ospite.
70' Ancora qualche istante di gioco fermo, poi si riprende dalla punizione a favore della Juve.
69'
E dopo i tre cambi forzati di Sarri, arriva il primo di Montella. Che per scelta tecnica chiama fuori Ribery, salutato dalla standing ovation del Franchi, ed inserisce Boateng.
67' Ribery aggredisce con grande determinazione Matuidi, che aveva rubato palla a Castrovilli. Poi chiude in qualche modo la Juve, con Bentancur che - aiutato da Higuain - conquista fallo.
66' Va Pulgar dalla bandierina: pallone forte sul primo palo, allontanato dalla retroguardia juventina.
65' CHIESA! Alto, ma con deviazione! Buona combinazione tra lui e Castrovilli, con Chiesa che tenta di calciare forte da fuori con il mancino. Palla sporcata, alta di pochissimo.
64' RONALDO! Dall'angolo per la Fiorentina, e da una giocata sommaria di Ribery, scatta la ripartenza Juve: Higuain scatta e fa correre Cuadrado. Cross arretrato per Ronaldo, che impatta di prima ma strozza. Para a terra Dragowski.
63' Pulgar appoggia orizzontalmente per Ribery, che invece verticalizza di prima per Chiesa. In modo troppo violento e poco preciso: palla che arriva a Szczesny. Poi però altro angolo per la Fiorentina, con chiusura di Bonucci su Dalbert.
62'
E infatti non riesce a proseguire. Lascia il campo Danilo, rimpiazzato da un altro ex dell'incontro, Juan Cuadrado, il quale andrà ad interpretare il ruolo di terzino destro.
61'
Angolo battuto forte e teso sul primo palo, con ribattuta della difesa ospite. Poi però Alex Sandro esce male dalla difesa, mandando la sfera in fallo laterale. Danilo intanto si ributta a terra, ancora vittima di crampi.
60' Rischia il pasticcio in uscita Ribery, che fa scattare CR7. Ma riesce a rimontarlo, scatenando gli applausi del Franchi. Poi Danilo ferma Chiesa, e manda ancora i viola dalla bandierina.
59' Prima del corner, però qualche istante di stop. Il motivo è da ricondurre ad alcuni problemi fisici di Danilo, che pare vessato da crampi.
58' Azione sulla catena mancina con Ribery che prima prova a far da solo, e poi libera al cross Dalbert. Traversone ribattuto, in calcio d'angolo.
57' Lancio millimetrico di Badelj per Dalbert, che prova a calciare sul pallone in controbalzo. Danilo si oppone e manda in corner, battuto rapidamente per Pulgar il cui cross però poi si rivela troppo profondo per tutti.
56' Bentancur viene smarcato in posizione interessante da Alex Sandro, ma è recuperato da Chiesa alle spalle. L'uruguayano, poi, commette fallo.
55' Castrovilli! Conclude malissimo un'azione che poteva portare frutti più succosi! Chiesa sfugge a De Ligt alle spalle sul lancio profondo di Pezzella. Tocco basso per Castrovilli che arriva in corsa, ma l'8 viola impatta malissimo col sinistro. Stava quantomeno per liberare involontariamente al tiro Ribery, ma quest'ultimo non ha controllato.
54' DALBERT! Fa partire un tiro-cross molto velenoso, servito da Lirola, che trova la risposta di Szczesny. L'azione prosegue e la sfera arriva poi su piedi di Badelj, la cui conclusione da fuori col destro però si perde alta.
53' Ancora un po' incerto Szczesny nel gioco con i piedi. Qualche brivido di troppo da parte del portiere polacco.
52' Sembra però riuscire ad alzarsi, e a riprendere, Khedira. Per il momento viene soccorso a bordo campo, ma a brevissimo rientrerà.
51' Poi gioco fermo, perché c'è Khedira a terra. Sembra aver avuto la peggio a seguito di un duro contrasto con Caceres.
50' Bernardeschi! Non riesce ad approfittare del rinvio corto di Pulgar sul cross basso fatto partire da destra da Higuain. Il destro dell'ex viola è stato ribattuto subito sul nascere.
49' Ribery conduce la ripartenza della Fiorentina, con tocco in area di rigore per Chiesa, anticipato però da un De Ligt piuttosto attento.
48' Danilo intercetta con il braccio un tocco lungo-linea di Dalbert. Punizione viola.
47' Rischia con un cambio campo troppo interno Caceres, ma per sua fortuna Matuidi non riesce ad agganciare.
46'
Ammonito De Ligt! Trentacinque secondi di ripresa e Ribery costringe al giallo il difensore scuola Ajax. Se n'era andato l'ex Bayern.
46' Via! Si riprende, con il primo pallone della ripresa mosso dalla Juve.
Inizio 2° tempo
16:10 Ecco i giocatori delle due squadre che, dopo un lungo intervallo, stanno riprendendo i rispettivi posti sul terreno di gioco. Ancora qualche istante e inizierà il secondo tempo, senza nessun cambio rispetto ai ventidue che hanno finito il primo. Ricordiamo che la Juve ha già dovuto operare due cambi forzati.
15:51 Finisce dunque qui il primo tempo! Situazione piuttosto equilibrata in campo tra Fiorentina e Juventus, con la prima frazione di gioco conclusa senza alcun gol. Le due squadre rientrano negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 Bernardeschi! Sembrava essere riuscito a sfuggire a Caceres per poter deviare il cross ben indirizzato da Alex Sandro, ma non è riuscito ad impattare.
45'+2 LIROLA! Si sono scambiati la posizione lui e Chiesa in quest'azione, con quest'ultimo autore del lancio per il terzino. Tiro da posizione di equilibrio precario, con troppo esterno: viene fuori una brutta conclusione.
45'+1 Ribery a terra: il 7 viola è stato atterrato da Khedira, dopo che quest'ultimo aveva sbagliato il tocco verso Bernardeschi.
45' Viene segnalato il recupero: tre minuti, in questo primo tempo.
44'
... ed infatti esce. Fuori Pjanic, al suo posto Bentancur. Secondo cambio forzato per Sarri.
44'
Attenzione perché anche Pjanic non sembra star benissimo. Anzi, sta già per uscire...
43' Badelj manda alto! Ma era comunque fuorigioco. Altra grande azione guidata da Ribery, con filtrante per Dalbert. Buon cross per Badelj, che gira alto al volo di mancino. Ma era tutto fermo a causa del fuorigioco di Dalbert.
42' Dal corner non arrivano però direttamente frutti, e la Fiorentina deve dunque ripartire da dietro.
41' DALBERT! Cross di Ribery, che si era sganciato sul lato destro. Arriva di gran carriera l'esterno sinistro di casa, che colpisce in modo sporco di testa sul primo palo. Szczesny si distende e chiude lo specchio.
40' Sembrano quasi voler respirare le due squadre, che in questi frangenti si stanno limitando a palleggiare, rallentando spesso i tempi della manovra.
38' Non si intendono Alex Sandro e Matuidi. Il passaggio del brasiliano è irraggiungibile per il francese, e la sfera viene facilmente recuperata da Milenkovic.
36'
Ammonito Chiesa! Azione confusa nei pressi dell'area viola, con Lirola che prova a verticalizzare verso Chiesa. De Ligt lo anticipa e riceve poi la spinta da dietro dell'attaccante viola, ammonito.
35' CHIESA! Ottimo servizio di Badelj che lo trova tutto solo tra le linee. Il 25 viola prova ad esplodere il destro dalla distanza, che però non è abbastanza angolato. Si tuffa a terra e blocca Szczesny.
34' De Ligt con grande decisione va a tamponare il lungo-linea di Lirola verso Chiesa. Anticipo, con intervento duro ma pulito. Fallo laterale.
32' Castrovilli! Cross di Dalbert da sinistra e conclusione al volo del centrocampista di casa. La palla sembrava uscire, ma un tocco di Bonucci rischia di renderla buona. Para comunque comodamente Szczesny.
31' PEZZELLA! Non riesce a coordinarsi! Azione nata proprio da un anticipo estremo del capitano viola su Higuain. Ribery allarga per Castrovilli che crossa basso: il pallone arriva proprio in direzione di Pezzella, il quale però non è in grado di coordinarsi.
30' Higuain non riesce a servire Ronaldo, venendo poi rimontato da Ribery. Fallo del Pipita ai danni dell'ex Bayern, e punizione per la Fiorentina.
29' Lotta sulla fascia tra Bernardeschi e Caceres: fallo dell'uruguayano. Deve stare attento l'altro ex della gara, già ammonito.
27' Ancora in imbarazzo nel gioco con i piedi Szczesny. Il pressing viola sta mettendo in evidente difficoltà il portiere bianconero.
26' Oltre un minuto di sosta, che sarà recuperato, ma adesso ci siamo. La partita sta per ricominciare.
25' Ci si ferma un momento: cooling break. C'è un gran caldo al Franchi, l'abbiamo scritto, e Irrati dispone qualche attimo di pausa per potersi rinfrescare.
24' Castrovilli va in pressing alto su Khedira, commettendo fallo. Calcio di punizione per la Juventus.
23' Khedira! Alle stelle! Il tedesco ha provato a calciare col mancino la sfera ribattuta poco fuori area dall'anticipo aereo di Caceres su Ronaldo. Colpisce male, anche grazie al disturbo di Badelj. Pallone altissimo.
21' PJANIC! Scalda il destro dalla distanza il bosniaco, ma il tentativo è timido, basso e centrale. Blocca facile Dragowski.
20' MATUIDI! Dragowski dice di no! Khedira si sgancia a destra e va al cross. Dragowski anticipa Ronaldo uscendo di pugni, e poi si fa trovare pronto sul successivo mancino violento (ma centrale) del francese. Primo squillo Juve.
19' RIBERY! Fiorentina ancora pericolosa! Manovra rapida cominciata da Castrovilli con una bella progressione palla al piede. Servizio per Lirola che crossa basso: Chiesa fa sponda dietro per Ribery, che calcia di destro. Contiene Szczesny in presa bassa.
17' Inefficace lo schema corto provato su calcio d'angolo dalla squadra di casa. Poi sul fronte opposto arriva al cross Matuidi, ma spazza Caceres.
16' RIBERY! Ancora nel panico la Juventus, ma stavolta con De Ligt che serve malissimo Szczesny. Il portiere polacco riesce a metterci una pezza murando Ribery, ma che rischio. Solo angolo. In precedenza ci aveva provato anche Chiesa da fuori, con un mancino poco pericoloso.
15' CHIESA! Che rischio di Szczesny! Il portiere della Juventus si prende un rischio clamoroso giocando con i piedi davanti alla sua porta. Il passaggio va a colpire in pieno Chiesa, e per poco non viene combinato un pasticcio!
14'
Ammonito Pjanic! Il centrocampista juventino ha steso Ribery, il quale l'aveva nettamente saltato in dribbling. Primo giallo anche per gli ospiti.
13' Bella serpentina di Castrovilli a centrocampo, steso da Pjanic. Poco prima ha provato a lanciarsi Bernardeschi, il quale però non è arrivato sul pallone largo a destra. Sembra ancora un po' freddo il neo-entrato.
12' Buona trama della Fiorentina sulla destra: Chiesa per Lirola, che serve un buon pallone di ritorno, non controllato però dal compagno.
11' Ronaldo! Ci prova due volte lui, prima di destro sulla punizione, infrangendosi sulla barriera, poi con il sinistro sulla ribattuta, ma stavolta si oppone Caceres.
10'
Ammonito Caceres! L'uruguayano salta a gomito alto nei confronti di Bernardeschi, colpendolo. E ricevendo il primo cartellino giallo di questa partita, e della 3^ giornata di Serie A. Punizione invitante.
9' Ronaldo fa correre Bernardeschi sulla destra, con Dalbert che lo chiude tempestivamente e riceve gli applausi del Franchi.
8'
Ecco la sostituzione. Fuori Douglas Costa, dentro Bernardeschi. Bordata di fischi ad accogliere lo juventino, ex della partita.
7'
Il brasiliano riceve palla a destra e prova uno scarico, ma è visibilmente acciaccato. Deve uscire.
6' Milenkovic! Non colpisce bene! Stacca lui, sopra la testa di Cristiano Ronaldo, sul traversone di Pulgar. Intanto si è fermato Douglas Costa, con Bernardeschi pronto ad entrare. Si sta già cambiando l'ex della partita.
5' Lirola tocca largo per Chiesa, affrontato da De Ligt. Fallosamente. Calcio di punizione, mentre Douglas Costa si tocca il flessore della coscia destra. Non al meglio il brasiliano, che sembra aver già chiesto il cambio.
4' Dalbert riceve larghissimo a sinistra e tocca per Ribery. Il francese prova ad accentrarsi ma è anticipato da Khedira. Danilo poi difende l'uscita di Szczesny.
3' Giornata molto calda a Firenze, siamo oltre i 30 gradi. Vediamo se questo fattore inciderà sulla prestazione di una o dell'altra squadra. Intanto viene liberato a destra Ronaldo: cross basso, allontanato poi dalla difesa di casa.
2' Badelj viene aggredito da Khedira, con un po' troppa intensità. Irrati comanda il calcio di punizione.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Juventus, e il primo pallone è mosso dalla squadra padrona di casa.
Inizio 1° tempo
15:03 Ci siamo quasi. Fiorentina con la prima maglia viola, Juventus che invece arriva con la terza maglia, bianca e bordata di rosso. Bel saluto anche tra i due allenatori, Montella e Sarri.
15:02 Quindi Pezzella e Bonucci, capitani delle due squadre, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Irrati.
15:01 "O Generosa", inno ufficiale della Serie A, risuona all'interno dello stadio Franchi. Quindi i giocatori delle due squadre procedono con i rispettivi saluti.
14:59 Squadre in campo! Irrati apre la strada verso il centro del prato verde ai protagonisti dell'incontro che sta per cominciare.
14:50 Dieci minuti circa all'avvio delle danze. I giocatori di Fiorentina e Juventus sono adesso all'interno degli spogliatoi del Franchi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
14:40 A darlo sarà il signor Massimiliano Irrati, della sezione di Pistoia. Una designazione che ha destato qualche polemica nel pre-partita, visto che il direttore di gara è nato a Firenze, anche se assegnato ad altra sezione. A dargli manforte ci saranno gli assistenti Preti e Passeri. Al VAR c'è Paolo Mazzoleni, gli dà sostegno l'assistente al VAR, Lo Cicero.
14:30 Squadre che adesso si trovano sul rettangolo verde del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. Mezz'ora circa e sarà dato il fischio d'inizio all'incontro.
14:20 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. A regalare sorprese è Montella: la sua Fiorentina viene schierata con un più prudente 3-5-2, e Caceres al posto di un attaccante di ruolo. Davanti due pesi leggeri come Chiesa e soprattutto Ribery, all'esordio dal 1' in viola. Nella Juventus invece tutto sommato ci sono gli undici previsti: in difesa Danilo rimpiazza l'infortunato De Sciglio, in mezzo ci sono ancora gli esperti Matuidi e Khedira, mentre davanti gli stessi tre delle prime uscite. Con CR7, Higuain e Douglas Costa.
14:10 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita che apre ufficialmente la 3^ giornata di Serie A. Alle ore 15, al Franchi, va in scena Fiorentina-Juventus!
Cronaca di Dimitri Conti