Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
0-2
Juventus
  Bernardeschi 57'
Higuain 85'
Cronaca Formazioni
22:48 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Fiorentina-Juventus. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:47 Gara più che positiva della Fiorentina che esce a testa altissima da questa sfida ma non è comunque riuscita a gonfiare la rete bianconera di Gigi Buffon.
22:46 Grandissima prova di forza della Juventus che fa sua una partita davvero complicata. Con questa vittoria la squadra di Allegri scavalca il Napoli, impegnato domani con la Lazio, e vola in vetta alla classifica.
22:45 Non c'è più tempo. La Juventus espugna il "Franchi" di Firenze superando i viola di Pioli per 2-0. Decisivi i gol dell'ex Bernardeschi e di Higuain nel finale.
Fine 2° tempo
90'+5
Benatia atterra Chiesa all'altezza del limite dell'area di rigore. Ci sarà un calcio di punizione per la Fiorentina e cartellino giallo per il difensore bianconero.
90'+4 Spinge la squadra di casa con Chiesa che tenta l'ingresso in area di rigore con la retroguardia bianconera che si salva in fallo laterale. Ultimo giro di orologi al "Franchi".
90'+3 Avanza ancora la Fiorentina con Chiesa che prova un suggerimento in area di rigore. Chiellini ancora perfetto nel recuperare in spaccata. Ottima la chiusura del difensore.
90'+2 Meritano menzione i tifosi della Curva Fiesole che, malgrado la sconfitta che sta maturando, sventolano fieri i propri vessilli. Resta l'ottima prestazione dei viola di Pioli.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Siamo giunti nell'ultimo minuto di tempo regolamentare al "Franchi" di Firenze. La Juventus è avanti 2-0 sulla Fiorentina con i gol di Bernardeschi e Higuain.
89' Sugli sviluppi del calcio da fermo c'è da registrare un intervento falloso di Higuain ai danni di Badelj. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Fiorentina.
88'
Capovolgimento di fronte con Bentancur che scende sulla fascia sinistra e viene atterrato da Biraghi. Calcio di punizione per la Juventus e giallo per il difensore viola.
87' Intervento falloso di Pjanic ai danni di Simeone. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Fiorentina dalla lunga distanza.
86' Passaggio in verticale di Chiellini per Higuain che viene tenuto in gioco da Biraghi. Il Pipita si invola verso Sportiello e lo fredda con una conclusione chirurgica.
85'
GOL DI HIGUAIN!! IL RADDOPPIO DELLA JUVENTUS!!
84'
Ripartenza della Juventus con Pjanic che viene atterrato da Thereau. Il direttore di gara assegna una punizione per i bianconeri e ammonisce l'attaccante viola.
83' Continua a premere la Fiorentina con i suoi difensori. Astori cerca la giocata dalla trequarti ma Barzagli è bravo ad uscire sull'avversario. Il rimpallo non favorisce Veretout.
82' Si lotta su ogni pallone a centrocampo. Bentancur commette fallo ai danni di Eysseric. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Fiorentina.
81' Azione sull'asse Douglas Costa-Bentancur con quest'ultimo che va al traversone verso il centro dell'area di rigore per Higuain, anticipato da un difensore viola.
80'
SECONDO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Benassi, dentro Eysseric.
79'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Bernardeschi, dentro Bentancur.
78' Ancora viola in avanti con un pallone tagliato verso Chiesa. Pallone sul fondo con il numero 25 di casa che lamenta una spinta ai suoi danni di Alex Sandro. Guida fa proseguire.
77' Chiesa manda a vuoto con una finta Alex Sandro e crossa verso il centro dell'area di rigore. Nessun compagno di squadra riesce ad arrivare sul pallone.
76' BADELJ!! OCCASIONE PER LA FIORENTINA!! Conclusione dalla distanza del centrocampista viola. Il pallone impatta su Benassi e termina la sua corsa a fondo campo.
75' Siamo giunti alla mezzora della seconda frazione di gara al "Franchi". Juventus in vantaggio sulla Fiorentina grazie al gol realizzato dall'ex di turno Bernardeschi.
74' Continua il giro palla della Fiorentina alla disperata ricerca del gol dell'1-1. Si difende con tutti gli effettivi la Juventus che cerca di chiudere tutte le linee di passaggio.
73' Ancora Veretout che prova un suggerimento all'interno dell'area di rigore bianconera. Svetta di testa Barzagli che riesce a liberare con ottima scelta di tempo.
72' Adesso la Fiorentina sta pressando i portatori di palla della Juventus inducendoli all'errore. Momento di massima pressione per i viola di Stefano Pioli.
71' THEREAU!! FIORENTINA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! L'attaccante viola si avventa su un pallone in area di rigore ma viene contrastato da uno strepitoso Buffon che salva con il piede.
70' Veretout riceve da Thereau e prova a cambiare gioco sulla corsia di destra. Il suggerimento però è impreciso con la retroguardia della Juventus che riesce a respingere.
69' HIGUAIN!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Subito Douglas Costa in azione. Il brasiliano serve a rimorchio il Pipita che conclude di prima intenzione. Palla sul fondo di poco ma c'è deviazione.
68'
PRIMO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Gil Dias, dentro Thereau.
67'
Intervento falloso di Veretout ai danni di Bernardeschi. Ci sarà un calcio di punizione per la Juventus e cartellino giallo nei confronti del centrocampista della Fiorentina.
66' Cambia qualcosa nell'assetto tattico della Juventus con Allegri che sta schierando la sua squadra con il 4-2-3-1 con Douglas Costa nel ruolo alle spalle di Higuain.
65'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Marchisio, dentro Douglas Costa.
64' Attacca ancora la Fiorentina in questo frangente con Benassi sulla fascia destra. Il suo cross per Simeone viene raccolto da Benatia all'interno dell'area di rigore.
63' Parte il contropiede della Juventus in seguito al calcio d'angolo con Bernardeschi. L'ex viola cerca lo scambio con Pjanic ma viene circondato da avversari e l'azione sfuma.
62' ASSEDIO DELLA FIORENTINA!! Azione prolungata dei viola con il pallone che arriva fuori area dove c'è Biraghi. La sua conclusione viene deviata in corner. Si alzano i decibel al "Franchi".
61'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Lichtsteiner, dentro Barzagli.
60' Intervento falloso di Pjanic ai danni di Chiesa. Guida assegna un calcio di punizione per la Fiorentina, ha rischiato il cartellino giallo il centrocampista bianconero.
59' Reagisce la Fiorentina con Badelj che tenta un tacco in area di rigore. Ottimo l'intervento in area di rigore di Pjanic che riesce a recuperare e a far ripartire l'azione.
58' Proprio lui, l'ex tanto atteso sblocca il punteggio. Bernardeschi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera e si insacca nella porta di Sportiello che non ha visto partire il tiro.
57'
GOL DI BERNARDESCHI!! JUVENTUS IN VANTAGGIO!!
56' Intervento falloso di Badelj su Bernardeschi pochi centimetri fuori l'area di rigore. Guida arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus.
55' Risponde la Juventus con Lichtsteiner che scende sulla destra e crossa verso il centro dell'area di rigore. Astori è ben piazzato e riesce ad allentare il pallone di testa.
54' VERETOUT!! Il centrocampista francese porta palla per vie centrali e prova la conclusione dalla lunga distanza. Il suo mancino si perde però a fondo campo con Buffon che controlla.
53' Ancora una verticalizzazione viola per lo scatto di Simeone. Chiellini sceglie benissimo il tempo dell'intervento ai danni del Cholito e mette in fallo laterale.
52' Continua a spingere la formazione padrona di casa che sta costringendo la Juventus all'interno della propria metà campo. Si fa sentire il pubblico del "Franchi".
51' FIORENTINA PERICOLOSA!! Chiesa riceve palla sul lato sinistro dell'area di rigore, si allarga e mette al centro un pallone insidioso senza che nessun compagno di squadra riesce ad intervenire.
50' Ancora Juventus in avanti. Mandzukic riceve sulla fascia sinistra. L'attaccante viene tallonato da Milenkovic e si trascina il pallone direttamente in fallo laterale.
49' Ancora Fiorentina in avanti con un passaggio sulla corsia di destra per Gil Dias che è salito. Chiellini si frappone fra il pallone e l'esterno viola guadagnando una rimessa laterale.
48' Biraghi ferma Bernardeschi e serve di testa lungo linea l'arrivo di Badelj. Il centrocampista viola prova lo scarico all'indietro sempre per il numero 3 ma sbaglia tutto mettendo in fallo laterale.
47' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Milenkovic stacca più in alto di tutti ma il difensore viola non impatta bene con il pallone e mette in fallo laterale.
46' Retropassaggio errato di Pjanic che per poco non innescava la ripartenza di Simeone. Chiellini ci mette una pezza e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
Inizio 2° tempo
21:55 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Fiorentina-Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Stefano Pioli muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:54 Fiorentina e Juventus stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:38 Squadre al riposo a Firenze. Reti inviolate fra Fiorentina e Juventus con i padroni di casa che si sono fatti preferire rispetto ai bianconeri. Da segnalare un rigore dato ai padroni di casa poi revocato dal VAR e un palo colpito da Gil Dias.
Fine 1° tempo
45'+4 Ultima azione della Juventus con Lichtsteiner ma l'esterno basso della Juventus viene rimontato da Chiesa che riesce a guadagnare una rimessa laterale a favore.
45'+2 Si fa vedere la Juventus con Mandzukic che effettua un traversone morbido dalla corsia di sinistra per il centro dell'area di rigore. Astori stacca più in alto di tutti e libera.
45'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
45' Avanza la Juventus con Bernardeschi che mette un pallone teso verso Higuain. Buono l'anticipo da parte di Pezzella che mette la sfera in calcio d'angolo.
44' Higuain tenta l'azione personale in mezzo a tre uomini. L'attaccante della Juventus, ancora nervoso per l'intervento precedente di Milenkovic finisce per perdere palla.
43' Pallone morbido all'indirizzo di Gil Dias. Alex Sandro stacca di testa e respinge. Il più lesto ad arrivare sulla ribattuta è Simeone che però calcia altissimo.
42' Testa a testa fra Milenkovic e Higuain. Il Pipita lamenta un intervento scorretto ai suoi danni. Guida chiama ai due contendenti e minaccia sanzioni qualora dovessero ripresentarsi situazioni del genere.
41' Ancora Fiorentina in avanti con Gil Dias che punta Alex Sandro sulla corsia di destra. L'esterno basso dalla Juventus è bravo a non farsi sorprendere e recupera la sfera.
40'
Intervento falloso di Simeone ai danni di Higuain. Il direttore di gara ammonisce Alex Sandro per un intervento scorretto nell'azione precedente ai danni di Chiesa.
39' PALO DI GIL DIAS!! CLAMOROSA OCCASIONE PER LA FIORENTINA!! Contropiede rapidissimo dei viola con Gil Dias che entra in area e calcia in diagonale. Il pallone impatta sul montante e torna fra le braccia di Buffon.
38' JUVENTUS PERICOLOSA!! Traiettoria insidiosa di Pjanic in seguito al calcio da fermo. Sportiello non vuole rischiare e riesce a deviare in calcio d'angolo.
37'
Guida estrae il cartellino giallo per Gil Dias. L'esterno d'attacco viola viene sanzionato dal direttore di gara per le proteste successive al fallo di Milenkovic ai danni di Mandzukic.
36' Mandzukic si fa strada nel traffico dal limite dell'area di rigore. Milenkovic atterra il croato con una spallata e ci sarà un calcio di punizione per la Juve.
36' Pjanic intercetta un pallone sulla trequarti offensiva e prova un suggerimento alto verso l'area di rigore. I difensore della Fiorentina fanno ottima guardia e allontanano.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gara a Firenze. Reti inviolate fra Fiorentina e Juventus ma ci si attende un corposo recupero in seguito all'intervento del VAR sul rigore per i viola poi rimosso.
33' Juventus pericolosa con una sponda di Mandzukic per Khedira. Astori anticipa il centrocampista bianconero con un colpo di testa potente blocca in due tempi da Sportiello.
32' Passaggio profondo di Veretout per Benassi che fa proseguire per Simeone. Ottima la scelta di tempo di Chiellini che interviene in anticipo e salva tutto.
31' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Benassi chiude su Higuain e trasforma l'azione da difensiva in offensiva. Passaggio profondo per Veretout ma Lichtsteiner compie un'ottima diagonale e serve all'indietro Buffon.
30' Sugli sviluppi del calcio d'angolo viene cercato sulla corsia di destra Pjanic. Biraghi però riesce a chiudere e mettere nuovamente in calcio d'angolo. Gran ritmo in campo.
29' Verticalizzazione di Khedira che cerca nello spazio lo scatto di Bernardeschi. Ottima però la chiusura di Veretout che riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
28' Padroni di casa in possesso del pallone in questo frangente del match con i giocatori della Juventus che insolitamente sono rintanati all'interno della propria trequarti.
27' Chiellini fa valere il proprio fisico su Simeone che non molla e lo costringe a mettere il pallone direttamente in fallo laterale. Continua a spingere la Fiorentina.
26' Momento favorevole per i viola con Gil Dias che riceve palla in area di rigore con Gil Dias che prova a rimettere un pallone al centro ma viene chiuso da Alex Sandro. Successivamente Mandzukic è abile a far rimbalzare il pallone addosso a Milenkovic guadagnando la rimessa dal fondo.
25' Spinge la Fiorentina con Astori che cerca un passaggio morbido verso Simeone. Alle sue spalle svetta però Chiellini che con un colpo di testa anticipa il suo avversario.
24'
C'è elettricità in campo. Intervento fallo di Chiesa su Lichtsteiner che da terra colpisce il numero 25 viola. E' punizione per la Juve ma c'è anche cartellino giallo per il difensore.
23' Da quanto si evince dal replay Benassi è in evidente posizione irregolare prima del traversone ma resta da decifrare se a passare il pallone sia Alex Sandro o Simeone.
22' Marchisio cerca il passaggio profondo verso Alex Sandro. L'esterno della Juventus viene chiuso dalla retroguardia di casa e poi commette fallo sull'avversario.
21' CAMBIA LA DECISIONE DI GUIDA!! Non è più calcio di rigore bensì posizione irregolare, probabilmente, di Benassi nell'azione che poi ha portato il fallo di mano di Chiellini.
20' Guida è ancora a colloquio con il VAR. Per la squadra padrona di casa c'è Veretout sul dischetto mentre non si placano la proteste dei giocatori della Juventus.
19' Dal replay si vede come Chiellini abbia inizialmente le braccia dietro la schiena per poi allargarle al momento del cross di Benassi. E' in corso il silent check con il VAR.
18' CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENITNA!! Traversone di Benassi che impatta il braccio di Chiellini. Il direttore di gara prima ha un'esitazione e poi concede la massima punizione per la squadra di casa.
17' Benassi cerca il tiro dalla lunga distanza. Il pallone prende una traiettoria velenosa, rimbalza davanti a Buffon che però non ha problemi nel neutralizzare centralmente.
16' Adesso è la Fiorentina che prova a fare possesso palla ma sono diversi i passaggi in orizzontali complice la chiusura degli spazi da parte dei bianconeri di Allegri.
15' Prova a far girare il pallone la Juventus ma il lavoro dei giocatori della Fiorentina è ottimo. Mandzukic cerca la sponda per Marchisio ma colpisce in pieno Badelj che recupera.
14' Buona chiusura di Chiesa che riesce a proteggere il pallone su Lichtsteiner che lo travolge. Ci sarà un calcio di punizione per la Fiorentina fischiato dal direttore di gara.
13' Errore in uscita della Juventus. Ne approfitta Chiesa che inizialmente scivola e poi prova ad involarsi verso l'area di rigore. Buono il recupero da parte di Pjanic.
12' Badelj in mezzo al traffico prova la verticalizzazione verso Gil Dias. Fa ottima guardia Chiellini che serve all'indietro Buffon con grande calma. Riparte la Juve.
11' Se ne sono andati i primi undici minuti di gioco al "Franchi". Reti bianche fra Fiorentina e Juventus, ma grande ritmo in campo da ambo le parti con i viola ben organizzati.
10' Sempre molto aggressiva la Fiorentina. Biraghi impedisce a Bernardeschi, fischiatissimo dal pubblico di casa, di girarsi e riesce a guadagnare una rimessa laterale in zona d'attacco.
9' Buona trama della Fiorentina con Biraghi che dal limite dell'area cerca l'inserimento di Gil Dias. Alex Sandro fa buona guardia e con il corpo protegge la rimessa dal fondo.
8' Simeone si allarga sulla corsia di destra. Non lo molla Chiellini e con grande tempismo mette il pallone in fallo laterale. Chiede invano il calcio di punizione l'attaccante viola.
7' Veretout prova la verticalizzazione per Simeone. Il Cholito controlla male il pallone favorendo il recupero difensivo da parte di Pjanic. Riparte allora la Juventus.
6' MARCHISIO!! Pallone recuperato a Benassi all'altezza della trequarti da Pjanic e conclusione del numero 8 bianconero dalla distanza. Sportiello blocca a terra centralmente.
5' Spinta evidente di Pezzella ai danni di Higuain all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus.
4' La Juventus fa girare il pallone con calma, ma i giocatori della Fiorentina stanno effettuando un ottimo pressing mettendo in campo tanto dinamismo e tanta grinta.
3' Lancio profondo alla ricerca della velocità di Simeone. Il pallone però è impreciso e viene raccolto da Buffon uscito all'altezza del confine dell'area di rigore.
2' Pallone in verticale di Chiellini per Mandzukic. L'attaccante croato tenta il colpo di tacco che però non riesce. Recupera la retroguardia della squadra padrona di casa.
1' Viene subito cercato l'ex di turno Bernardeschi. Biraghi riesce a leggere il suggerimento per il numero 33 bianconero e riesce a giocare d'anticipo. Juve comunque in possesso del pallone.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Fiorentina-Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone del match.
20:44 Squadre in campo all'Artemio Franchi. Fiorentina con la tradizionale divisa viola, calzoncini e calzettoni viola. Juventus in maglia bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:02 Risponde la Fiorentina con il tridente formato da Gil Dias, Simeone e Chiesa mentre la cerniera di centrocampo sarà composta da Benassi, Badelj e Veretout.
19:53 Sono state ufficializzate le formazioni: nessuna novità per Massimiliano Allegri che schiera dal primo minuto l'ex di turno Bernardeschi nel tridente con Higuain e Mandzukic.
19:52 "Una partita di grande rivalità - ha dichiarato Massimiliano Allegri - vissuta ogni anno da loro con grande voglia di batterci. Sarà una partita difficile, anche perché loro sono secondi in Italia come conclusioni in porta".
19:51 Il tecnico viola Stefano Pioli ha così dichiarato in conferenza: "Dobbiamo pensare di fare la miglior prestazione possibile, dal punto di vista tecnico, tattico e fisico. Dovremo lavorare tanto durante la gara".
19:50 L'ultimo precedente sorride ai viola. Nella scorsa stagione la Fiorentina riuscì nell'impresa di battere la Juventus per 2-1 grazie ai gol di Kalinic e Badelj mentre per i bianconeri aveva momentaneamente pareggiato Higuain.
19:49 In testa alla classifica il duello Juventus-Napoli si fa sempre più serrato. I bianconeri hanno l'opportunità di mettere sotto pressione i partenopei di Sarri, impegnati domani contro la Lazio.
19:48 La zona europea è ancora lontana per i viola di Stefano Pioli ma un successo questa sera potrebbe servire dal punto di vista mentale per lanciare lo sprint con le altre avversarie.
19:47 La Juventus dovrà concentrarsi sulla gara dell'Artemio Franchi e cercare di non pensare all'impegno di martedì prossimo in casa contro il Tottenham per gli ottavi di finale di Champions League.
19:46 Sfida molto attesa specialmente in riva all'Arno. La Fiorentina arriva da un successo importante sul campo del Bologna dopo due sconfitte di fila a Genova con la Samp e in casa con il Verona.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Juventus, anticipo del venerdì della 24a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras