Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Fiorentina
2-0
Juventus
45' +1 Duncan
90' +2 González
 
Cronaca Formazioni
22:48 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Rimanete su TMW per le pagelle, le dichiarazioni del post-gara e qualsiasi contributo in arrivo.
22:47 E finisce qui! Vittoria 2-0 della Fiorentina sulla Juventus e accesso alla prossima Conference League per i viola di Italiano.
Fine 2° tempo
90'+3 Spiazzato Pinsoglio per il 2-0 Fiorentina!
90'+2
GOL! GONZALEZ! Raddoppio viola!
90'+1 RIGORE PER LA FIORENTINA! Torreira atterrato in piena area da Bonucci e Chiffi indica il dischetto.
90' Segnalato il recupero: tre minuti.
89' Alza la voce il Franchi, che prova a spingere ulteriormente la sua squadra.
87' Tre minuti alla segnalazione del recupero, l'ambiente del Franchi sta iniziando a respirare l'odore del ritorno in una competizione UEFA.
85'
... Finisce anche la partita di Piatek, dentro Cabral.
85'
Ultime due sostituzioni per Italiano: fuori Duncan, al suo posto dentro Torreira...
84'
Ammonito De Ligt! Gran bella iniziativa di Duncan, che vince un contrasto con Aké e scatta in ripartenza, costringendo il centrale olandese al fallo da giallo.
83' De Ligt controlla male un pallone a destra, regalando la sfera ai viola. Fischi per lui, mentre Italiano prepara gli ultimi due cambi.
81' Piatek! Vince un contrasto sulla trequarti e calcia con il destro da fuori area, sbattendo però su un avversario.
80' Si alzano cori dalle tribune del Franchi: a Bergamo è passato in vantaggio l'Empoli, si sta avvicinando la Conference League per la Fiorentina.
78' BONAVENTURA! DUE VOLTE PINSOGLIO! Due volte su calcio d'angolo la Fiorentina, sulla seconda doppia chance: prima svetta di testa Piatek, trovando la risposta del portiere ospite, quindi sulla ribattuta va Bonaventura, ribattuto di nuovo da Pinsoglio.
77' Biraghi fugge a sinistra e crossa, sbattendo sul corpo di De Ligt. Calcio d'angolo per la Fiorentina.
76'
... Esce anche Miretti, al suo posto torna in campo McKennie.
76'
Intanto doppia sostituzione nella Juventus, Allegri si gioca gli ultimi cambi: fuori Kean per Vlahovic, grande ex fischiatissimo...
75' Cross arcuato di Gonzalez da sinistra verso il secondo palo, provvidenziale la chiusura difensiva di Rugani.
74' Fase di stanca della partita, anche per via delle sostituzioni. La Fiorentina ha smesso di spingere.
72' Sembra intanto pronto ad entrare un grande ex della gara, il più fresco. A breve sarà tempo per Dusan Vlahovic in campo.
71'
Ammonito Amrabat! Intervento in ritardo del marocchino su Ake e cartellino giallo per lui.
70'
Un'altra sostituzione nella Fiorentina: lascia il campo Saponara, al suo posto c'è Ikoné.
69' Gonzalez verticale verso Duncan, che lotta bene sul fisico con De Ligt ma è sfortunato sul rimpallo. Solo rinvio dal fondo.
67' Dybala, fin qui nascosto, viene affrontato da Igor a metà campo. Va giù la Joya, ma Chiffi fa correre.
65' Aké va da solo palla al piede, sfondando poi però fallosamente su Biraghi. Punizione e soccorsi necessari per il numero 3 viola.
64' Saponara cerca Bonaventura per l'inserimento in area: arriva in anticipo Miretti, che poi subisce fallo.
62' Al momento dell'uscita di Bernardeschi, lungo e sentito abbraccio con il suo allenatore Allegri.
61'
Ecco il cambio: dentro al suo posto Odriozola.
61'
Intanto qualche problema per Venuti, a terra e soccorso dallo staff medico.
60'
Altri cambi nella Juventus: fuori l'ex Bernardeschi, che conclude così la sua esperienza alla Juventus. Al suo posto Aké.
58' Un orecchio, inevitabilmente, va anche a Bergamo. Dove sta resistendo lo 0-0 dell'Empoli in casa dell'Atalanta.
56'
... E viene ammonito anche il francese. Un altro giro di gialli per parte, dunque.
54' Qualche rischio per Pinsoglio, che fa correre il pallone sui suoi piedi a meno di un metro dalla linea di porta. Conclude però il disimpegno.
53' GONZALEZ! Prova a calciare con il mancino da fuori, sulla zona destra della trequarti. Tiro che non scende abbastanza e si perde alto e largo.
52' Scontro a centrocampo tra Kean e Milenkovic, Chiffi premia la tenacia del difensore serbo e fischia fallo.
50' Sempre piuttosto bassa, come disposizione della linea difensiva, la Juventus.
49' GONZALEZ! In acrobazia sul buon cross di Biraghi da sinistra: troppa potenza, il pallone si impenna e vola sopra la traversa.
48' Traversone ampio di Biraghi da sinistra: pallone che passa e sbatte su Bonaventura, senza prendere la direzione della porta.
47' Dai primi palloni, sembra una Juventus più decisa quella che ha approcciato il rettangolo verde.
46'
... Finisce qua anche l'avventura di Giorgio Chiellini in Serie A. Con una ferita alla testa, quasi come un marchio di fabbrica, che lo costringe fuori all'intervallo: dentro Rugani.
46'
Iniziata la ripresa. Come detto, due cambi per Allegri: Pinsoglio prende il posto di Perin in porta...
Inizio 2° tempo
21:58 Operazioni concluse, ci siamo. Ora si gioca, primo possesso della ripresa alla Juventus.
21:57 Prima di ripartire, però, c'è da sistemare la porta ora difesa da Terracciano. C'è un buco nella rete, tensione palpabile vista la richiesta di contemporaneità.
21:55 Le due squadre hanno riguadagnato posto sul rettangolo verde, tra poco si ricomincerà con la ripresa. Pronte un paio di sostituzioni nella Juventus, entreranno Rugani e il terzo portiere Pinsoglio.
21:37 E finisce qui il primo tempo, accesosi proprio sul finale grazie al gol di Duncan. All'intervallo momentaneo 1-0 della Fiorentina sulla Juventus che garantirebbe l'accesso alla prossima Conference League a Italiano e ai suoi.
Fine 1° tempo
45'+3 Dopo un check del VAR, la rete viene confermata. Sanguina copiosamente intanto Chiellini, dall'arcata sopraccigliare. C'è a terra pure Piatek, ma il gol viene confermato! Si ripartirà senza Chiellini, per il momento, viste le ferite. Medicato sul luogo, invece, Piatek.
45'+2 All'ultimo secondo disponibile nel primo tempo il gol dell'1-0 viola, firmato Duncan: nasce tutto dal lancio di Amrabat per Piatek e dalla caparbietà di Bonaventura nella lotta, anche da terra. Il pallone alla fine diventa buono per Duncan, che batte a rete.
45'+1
GOL! DUNCAN! Vantaggio della Fiorentina!
45'
... Giallo pure a Kean, che salterebbe così la prima del prossimo campionato essendo diffidato.
45'
La situazione si risolve con un giallo per parte: ammonito Igor...
44' Scintille tra Igor e Kean dopo l'assegnazione di un fallo laterale a favore della Fiorentina. Il centravanti juventino, probabilmente, voleva la punizione.
42' Bonaventura va giù in area dopo un impatto con Bonucci. Fa correre Chiffi, fermando subito qualsiasi discussione. Quindi punizione per la Fiorentina sulla sinistra, conquistata da Gonzalez per fallo di Locatelli.
41' Prova a ripartire la Juventus, ma Bernardeschi calibra male la verticalizzazione in direzione di Kean. Rimessa dal fondo per la Fiorentina.
39' Spazio sulla sinistra per Rabiot: il francese punta l'area ma è accolto all'ingresso da Milenkovic, che lo ferma. Due volte, visto che si ripete pochi secondi dopo su un lancio ancora destinato all'interno juventino.
38' Dialogano Biraghi e Duncan sulla corsia di sinistra: tocco di ritorno del centrocampista per il terzino, fermato però nella sua avanzata e anticipato dall'uscita in presa bassa di Perin.
36' DUNCAN! Ancora dalla distanza la Fiorentina, stavolta col centrocampista ghanese. Mancino svirgolato e fuori misura, alto sulla traversa.
35' Igor! Sul calcio d'angolo la palla passa e arriva ad altezza uomo nel cuore dell'area: dalla mischia ne spunta Igor, ma senza l'equilibrio giusto per poter indirizzare verso la porta.
34' VENUTI! Riceve da Amrabat, defilato sulla destra qualche passo fuori area: destro verso la porta deviato da Locatelli e calcio d'angolo per la Fiorentina.
33' Duncan alza la testa e vede lo scatto di Piatek sul filo del fuorigioco: lancio preciso, gran bella intercettazione difensiva di Bonucci in scivolata.
31' Trascorsa mezz'ora sul cronometro, la Fiorentina tiene ora maggiormente il pallone ma fatica a trovare varchi nella difesa della Juventus.
29' Combinano sulla sinistra Biraghi e Saponara, ma ancora una volta il pallone non passa.
28' Sul corner il pallone scorre a sinistra per Duncan, che ha la meglio nel duello con Dybala ma si vede nuovamente deviato il cross. Altro angolo.
27' BONAVENTURA! Ancora lui pericoloso, raccogliendo la sponda di Piatek e calciando col destro dopo aver eluso Miretti. Tiro deviato da Alex Sandro che si allarga di un soffio. Angolo.
26' Abbiamo superato la prima metà di un primo tempo finora decisamente bloccato.
24' Chiellini verticalizza direttamente dalla difesa, trovando Bernardeschi a destra. Biraghi si oppone sul cross e si lamenta chiedendo fuorigioco, ma Chiffi dice di no. Corner Juventus battuto proprio da Bernardeschi: uscita così così di Terracciano, che arriva comunque sul pallone.
23' Rabiot sterza internamente ed elude Duncan, cadendo sul contatto. Chiffi comanda la punizione in favore della Juventus.
22' Tocco sbagliato di Chiellini all'indietro: Perin evita il calcio d'angolo, dovendo comunque concedere una rimessa laterale alla Fiorentina.
20' Sul calcio d'angolo battuto da Biraghi esce di pugno Perin.
19' BONAVENTURA! Che occasione! Punizione sulla trequarti per la Fiorentina, conquistata da Gonzalez e crossata sul secondo palo da Biraghi: la sponda arriva sul mancino di Bonaventura al limite: il suo tiro, deviato, va fuori di un soffio.
18' Non si registrano ancora tiri verso le due porte, se non quello di Dybala murato poco fa.
16' Si incarica della battuta Bernardeschi, che cerca De Ligt sul secondo palo. Lo anticipa, svettando più in alto, Milenkovic.
15' Angolo conquistato da Alex Sandro sull'opposizione di Gonzalez. Juventus dalla bandierina.
14' Al minuto 13, il solito ricordo dedicato a Davide Astori.
13' Sfuma un'azione interessante della Fiorentina, generata dal break di Saponara. Apertura larga verso Duncan, che col mancino colpisce in maniera totalmente sballata, spedendo il cross oltre la linea di fondo.
12' Buon tunnel di Biraghi ai danni di Miretti, sul suo seguente cross però Chiellini è ben appostato e allontana di testa in tuffo.
11' Dybala! Prova ad accentrarsi da destra ma viene murato da Igor. Poi, sullo sviluppo dell'azione con il pallone verso Kean, si ferma tutto per fuorigioco.
10' Attimi di grande lotta sul prato del Franchi, con la Juventus che mantiene il possesso ormai da più di un minuto.
8' Gonzalez riesce a sfuggire ad Alex Sandro sulla fascia direttamente da lancio di Terracciano, ma il cross col destro dell'argentino è lento e intercettato da Bonucci.
7' Azione pericolosa della Juventus, con un lancio di Bonucci sulla destra per De Ligt. Fa inizialmente correre Chiffi, poi, su segnalazione del guardalinee, segnala il fuorigioco.
5' Milenkovic aggredisce alto Kean, commettendo fallo sull'attaccante ospite. Si avvicina minaccioso l'arbitro Chiffi, a intimargli attenzione. Pochi secondi dopo, su un lancio di Bonucci, si ripropone il duello, vinto correttamente dal serbo, in area.
4' Saponara si allarga a sinistra e crossa basso cercando Piatek, anticipato però da Bonucci.
2' Juventus che gioca a quattro e non a tre, è un 4-4-2 e non un 3-5-2: De Ligt fa il terzino, Bernardeschi sulla fascia destra e Rabiot sul lato opposto.
1' Via! Si inizia al Franchi, è partita Fiorentina-Juventus.
Inizio 1° tempo
20:49 Quasi tutto pronto, Fiorentina in maglia viola, Juventus in bianconero. Sarà la squadra di casa a muovere il primo pallone.
20:47 Risuona l'inno della Serie A, quindi i due capitani, Biraghi e Chiellini - questo alla 561esima volta e ultima in bianconero - si presentano dalla squadra arbitrale di Chiffi per il sorteggio.
20:44 Squadre in campo! Un Franchi al record stagionale di presenze, circa 35mila, accoglie l'ingresso di Fiorentina e Juventus.
20:35 Verso la conclusione il riscaldamento, tra qualche minuto i protagonisti della contesa faranno il loro ingresso per l'inizio del match.
20:25 Sul rettangolo verde anche la squadra arbitrale, quest'oggi diretta dal signor Daniele Chiffi della sezione di Padova. Al VAR c'è Guida.
20:15 A mezz'ora dal fischio d'inizio, squadre sul prato del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. L'andata, all'Allianz Stadium, è finita 1-0 per la Signora grazie a un gol di Cuadrado nel finale. Un risultato del genere oggi rischierebbe di costare caro a Italiano e la sua squadra.
20:05 Il campionato della Juventus, in quanto a lotta per obiettivi, è finito ormai da qualche giornata con il raggiungimento del piazzamento Champions. La Fiorentina invece è in piena lotta Conference: per non dover guardare al risultato dell'Atalanta e strappare il pass, deve vincere. Altrimenti eguagliare i punti ottenuti dalla Dea.
19:55 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Nella Fiorentina rispettate quasi tutte le attese: in difesa c'è Odriozola e non Venuti, a centrocampo Amrabat e non Torreira. La grande sorpresa è davanti: Piatek dal 1' al posto di Cabral. In casa Juventus, come da pronostico non c'è Vlahovic, almeno inizialmente, mentre Dybala è nell'undici titolare per la sua ultima da juventino, nel tandem d'attacco con Kean. A centrocampo ancora Miretti, in difesa al passo d'addio Chiellini.
19:50 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida del Franchi tra Fiorentina e Juventus, sfida molto sentita che metterà la parola fine al campionato di entrambe. Fischio d'inizio alle ore 20:45.
Cronaca di Dimitri Conti