Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
0-2
Inter
  Barella 31'
Perišić 52'
Cronaca Formazioni
22:40 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi che potrete seguire le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
22:39 Finisce qua! L'Inter sbanca il Franchi, imponendosi col punteggio di 0-2 in casa della Fiorentina. Un gol per tempo: prima Barella, poi Perisic.
Fine 2° tempo
90'+3 MALCUIT! Si fa vedere con un destro da fuori area, ma manda alto. Comunque intraprendente l'esterno viola.
90'+2 Barreca! Prova a girare la palla, che cade dal cielo sulla sua zona, ma lo fa senza precisione.
90' Quattro minuti di recupero.
89'
Sostituzione in casa Inter. Esce Lukaku, entra Pinamonti.
87' Kouame! Prova a farsi valere lui sul corner: arriva sul pallone ma direziona male. Palla lontana dalla porta.
86' Fiorentina che conquista un calcio d'angolo.
84' Inter dominante in questo secondo tempo al Franchi.
82'
Altra sostituzione in casa Fiorentina, con Biraghi che lascia il campo a Barreca.
81'
Ammonito Pulgar! Duro il cileno, che tocca fallosamente Gagliardini. Giallo anche per lui.
80'
Al suo posto entra Darmian.
79'
Brozovic chiude in area di rigore, poi Perisic sporca in angolo e si ferma, indicando il gesto del cambio alla panchina.
78' SKRINIAR! Stacca sul calcio d'angolo con potenza fisica, spedendo però alta la palla sopra la traversa.
77' LAUTARO MARTINEZ! Prova a far male il subentrato, che ringrazia Lukaku per la sponda e incrocia. Tiro sporco, deviato da Quarta prima e Dragowski poi.
75'
Ammonito Quarta! Il centrale viola tampona in ritardo Gagliardini, colpito duro in scivolata. Giallo.
74'
Ultimo cambi, infine, con Pulgar che rimpiazza Eysseric.
74'
... Dentro anche Malcuit al posto di Venuti.
74'
Arriva il momento del triplo cambio. Esordio di Kokorin, al posto di Vlahovic...
72' Non solo Kokorin, anche Malcuit pronto a subentrare. I due nuovi acquisti si preparano all'ingresso.
70' Inter che sta letteralmente tracimando in questi ultimi minuti. Nel frattempo si è alzato dalla panchina, e tolto la pettorina, Kokorin.
68' BASTONI! Uscita a vuoto di Dragowski sul corner, con Bastoni che lo grazia, anche perché non arriva in maniera pulita. Palla fuori.
67' GAGLIARDINI! Spinta totale dell'Inter, con Barella che crossa sul secondo palo dove Gagliardini svetta alto. Incornata angolata, bravissimo Dragowski a dire no sul suo colpo di testa.
66' Sul corner nessuno sviluppo degno di nota.
65' PERISIC! Ancora lui pericoloso. Schema elaborato che porta al tiro dal limite il croato: mancino angolato, sul quale Dragowski si distende bene e dice no.
64' Barella! Va a calciare verso la porta sul pallone messo fuori dalla difesa, ma tira alle stelle. Inter che rimane in zona d'attacco con una punizione sulla trequarti.
63' LUKAKU! Destro sporcato da Quarta ma l'Inter, a campo aperto, sta tracimando! Hakimi va via sulla fascia e appoggia al centro per il bomber, sul cui destro è però bravo Quarta. Angolo Inter.
62'
Prima sostituzione in casa Inter. Esce dal campo Sanchez, sostituito da Lautaro Martinez.
60'
Ammonito Amrabat! Intervento in ritardo ai danni di Barella, falciato dalla sua scivolata. Giallo inevitabile.
59' HAKIMI! Sanchez lo trova sul lungo-linea: il marocchino semina ancora Igor e prova a calciare, andando però troppo centrale per infastidire Dragowski.
57' Prova ad affacciarsi in avanti la Fiorentina con un traversone di Biraghi su punizione: allontana di testa Perisic, spazzando l'area.
56' Dopo un rapido check del VAR, decisione confermata: è fuorigioco.
55' LUKAKU! L'Inter mette in rete il gol dello 0-3! Perisic ha spazio sulla fascia e avanza a tutta birra verso la porta, tirando col mancino in diagonale. Dragowski risponde, poi sulla respinta Lukaku insacca. Ma si era alzata la bandierina.
53' Sfonda sulla destra la squadra di Conte, con Hakimi che semina Igor, in evidente imbarazzo e disarcionato dalla fisicità del marocchino. Pallone servito poi basso sul secondo palo, dove Perisic può segnare lo 0-2 con un tap-in facile facile.
52'
GOL! PERISIC! Raddoppia l'Inter!
51' BONAVENTURA! Recupera palla da rimessa laterale Inter e prova subito a rendersi pericoloso, calciando col mancino quasi dal nulla. Centrale, blocca Handanovic.
50' Schema viola su punizione, con Biraghi che cerca Pezzella sul secondo palo. Fa sponda il capitano, che però viene murato da Perisic.
48' Sanchez cerca spazio in area su recupero palla di Perisic. Quarta lo chiude e concede solo il calcio d'angolo. Non nascono minacce.
47' Biraghi lanciato sulla fascia: il suo cross è troppo in direzione di Handanovic. Blocca facile il portiere di casa.
46'
... Nell'Inter invece esce Vidal, che dovrebbe aver accusato un problemino fisico. Lo rimpiazza Gagliardini.
46'
Iniziato il secondo, con un cambio per parte: nella Fiorentina esce Borja Valero per Kouame...
Inizio 2° tempo
21:50 Squadre in campo, pronto un cambio per parte. Enrtreranno Kouame e Gagliardini.
21:33 Finisce qua il primo tempo! L'Inter sta conducendo con il punteggio di 0-1 in casa della Fiorentina: sta decidendo fino a qui il gran gol messo a segno da Barella al 31'.
Fine 1° tempo
45'+1 LUKAKU! Palla alta! Ripartenza velocissima dell'Inter, con break di Brozovic che trova Sanchez. Il cileno accelera e crossa sul secondo palo per l'arrivo di Lukaku, che di testa manda alto.
45' Un minuto di recupero.
43' EYSSERIC! Ancora pericolosa la Fiorentina. Sulla punizione nasce una mischia, che Amrabat prova a girare in porta. Palla respinta, così come la successiva conclusione di Eysseric.
42'
Ammonito Perisic! Intervento in ritardo del croato, che ha falciato Venuti sulla fascia. Punizione viola sulla trequarti.
41' QUARTA! Destro dalla lunga distanza dell'argentino, che prova a colpire Handanovic da lontano ma non centra lo specchio.
40' Bonaventura! Ancora lui a provare il gran destro da fuori, ma viene contratto da Vidal. Sugli sviluppi dell'azione, poi, fallo del cileno proprio sull'ex Milan.
39' Sta crescendo la Fiorentina in questi ultimi minuti.
37' BONAVENTURA! TRAVERSA! Quarta sfonda sulla destra e trova Bonaventura che, da posizione defilatissima, prova un tiro potente. Handanovic risponde e manda in pieno sulla traversa. Sulla ribattuta arriva poi Biraghi a provarci in diagonale, ma è ancora bravo nella risposta Handanovic!
35' Deve provare a reagire, adesso, la Fiorentina.
33' Prodezza balistica di Barella, e l'Inter è in vantaggio al Franchi!
32' Splendida rete messa a segno da Barella. Nasce tutto da un calcio d'angolo, giocato rapidamente e corto. Sanchez trova Barella corto al limite dell'area: gran destro a giro del nerazzurro, che va ad infilare Dragowski sul secondo palo!
31'
GOL! BARELLA! L'Inter in vantaggio!
30' Nessun pericolo dalla bandierina, poi Sanchez prova a rendersi ancora pericoloso ma il suo cross sul secondo palo è troppo profondo.
29' Perisic prova una girata aerea dal lato sinistro, al volo, ma trova la ribattuta di Pezzella. Il capitano viola manda in angolo.
27' Nulla di fatto anche sul secondo giro dalla bandierina: allontana stavolta Lukaku di testa.
26' Fiorentina che guadagna un altro calcio d'angolo: provano a rendersi pericolosi sui piazzati i viola. Pallone che arriva al limite per Bonaventura, che prova una strana conclusione ma senza fortuna. Con deviazione: altro angolo.
25' Ritmi molto calati da più di dieci minuti a questa parte. Ora è la Fiorentina che per la maggiore gestisce il possesso.
23' Si sgola Conte che, dalla tribuna, vuole che Hakimi spinga di più sulla corsia di destra.
21' A terra Bastoni, che ha ricevuto un tocco falloso, fortuito, da Vlahovic. Un pestone doloroso per il giovane centrale, rimasto colpito in maniera dura.
19' Da qualche minuto è calata l'intensità degli attacchi interisti.
17' Vlahovic! Va a colpire di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo trovando pronto Handanovic nella risposta. Era però tutto fermo: fallo in attacco di Martinez Quarta.
16' Biraghi crossa per Vlahovic, anticipato da De Vrij. La Penna indica il calcio d'angolo per la Fiorentina.
15' Sta prendendo un po' più di campo la Fiorentina in queste fasi.
13' EYSSERIC! Sua la prima conclusione della Fiorentina: recupera un pallone allontanato male, stoppando di petto e calciando col destro in diagonale. Palla larga.
12' Avvio intenso, senza troppe fasi di studio. Le due squadre provano a giocare più a viso aperto possibile.
11' Azione tra Biraghi e Bonaventura: il laterale chiede l'uno-due, il tocco di ritorno dell'ex Milan è troppo profondo.
10' Cross di Biraghi a cercare Vlahovic dalla sinistra, ma Skriniar arriva prima e più in alto del serbo.
8' Ancora Sanchez al centro della manovra: prova la combinazione con Hakimi ma è fermato. Il marocchino poi interviene fallosamente su Borja Valero.
6' BARELLA! Super risposta di Dragowski! Sfonda sulla fascia destra l'Inter, grazie ad un guizzante Sanchez che scappa via a tutti. Pallone al centro per Barella che, cadendo, prova a colpire e beffare controtempo Dragowski, che però ha risposto con un miracolo!
5' Sul corner va a saltare Quarta, infastidito da Vidal. Pallone lontano dalla porta: chiedono un altro angolo, senza successo, i giocatori di casa.
4' Biraghi avanza e cerca Bonaventura. Palla deviata, calcio d'angolo.
3' Partita subito all'arma bianca la squadra di Conte (in tribuna, squalificato), mentre la Fiorentina è più attendista.
2' Subito pericolosissima l'Inter, che sfonda sull'asse Lukaku-Barella. cross di quest'ultimo allontanato però da Pezzella. Successivamente punizione conquistata da Hakimi e mal sfruttata.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Inter.
Inizio 1° tempo
20:47 Fiorentina vestita di viola, Inter di bianco. Primo pallone nerazzurro.
20:46 Risuona "O Generosa", inno della Serie A, quindi i due capitani, Pezzella e Handanovic, si presentano a rapporto dall'arbitro. Ci siamo quasi.
20:43 Squadre in campo! Sul prato del Franchi entrano i protagonisti della partita: iniziando dagli arbitri, diretti oggi da La Penna, e i giocatori di Inter prima e Fiorentina poi.
20:35 Dieci minuti al fischio d'avvio, i giocatori delle due squadre hanno fatto il loro rientro negli spogliatoi.
20:25 Squadre in campo al Franchi per le consuete fasi di riscaldamento. Serata abbastanza gradevole per il periodo, non fa eccessivamente freddo.
20:15 All'andata, a Milano, fu una sfida pirotecnica, che vide in campo un'ottima Fiorentina fermata però dalla rimonta nel secondo tempo dell'Inter, che si impose col risultato finale di 4-3.
20:05 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Un paio di novità nella Fiorentina, dove è confermata l'assenza di Ribery: al suo posto c'è Eysseric. Out anche Caceres, a destra c'è Venuti, a centrocampo Borja Valero titolare e non Pulgar. In casa Inter, invece, confermate le aspettative della vigilia: l'undici di Conte è quello atteso, con i rientri di Hakimi e Lukaku nell'undici titolare, e la presenza di Alexis Sanchez in attacco. Sulla fascia sinistra Perisic vince il mega-ballottaggio.
19:55 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la prima partita in programma nel calendario della 21^ giornata di Serie A, quella di stasera (ore 20,45) tra Fiorentina e Inter.
Cronaca di Dimitri Conti