Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
1-1
Inter
90' +2 Vlahovic   Borja Valero 8'
Cronaca Formazioni
22:48 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle, le voci dei protagonisti ed i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com, un buon proseguimento di serata.
22:47 E quindi arriva il triplice fischio di Mariani! La Fiorentina riesce a riacciuffare il pari nei minuti di recupero grazie ad un super gol di Vlahovic, inchiodando l'Inter sull'1-1 e costringendola a condividere il primato con la Juventus.
Fine 2° tempo
90'+7 Pallone messo fuori...
90'+6 Eysseric punta l'area di rigore palla al piede, ma non trova il varco. Ottiene comunque un calcio d'angolo.
90'+5 Montella scatta in piedi quando Mariani fischia un fallo ad Eysseric, venendo ammonito qualche istante dopo dall'arbitro. Giallo sventolato all'allenatore viola.
90'+4 E adesso il contraccolpo è notevole per la squadra di Conte, che avrà pochissimo tempo per provare a riagguantare una situazione di vantaggio.
90'+3 Bella fuga in solitaria della punta serba, che se ne va di potenza su Skriniar e incrocia forte in diagonale con il destro, scappando via al difensore slovacco e freddando Handanovic in corsa con una conclusione mancina incrociata a spolverare vicino al sette.
90'+2
GOL! VLAHOVIC! Gran gol del serbo e 1-1 Fiorentina!
90'+1 Segnalato il recupero: sei minuti ancora al fischio finale.
90' Dopo qualche istante, D'Ambrosio si rialza.
89' Fallo in attacco di Vlahovic, che ha centrato in pieno D'Ambrosio al volto su un traversone profondo di Benassi.
88'
... Prontamente sostituito da Godin.
88'
Intanto ha qualche problemino fisico Bastoni...
87' PULGAR! Si avventa su un pallone vacante al limite dell'area ma colpisce male. La potenza non manca, ma la conclusione è troppo d'esterno collo. Palla larga.
85' Da segnalare la pioggia di fischi del Franchi al momento della sostituzione operata da Montella.
84'
... E fuori anche Borja Valero, salutato dall'applauso dei suoi ex tifosi e rimpiazzato dal baby Agoumé.
84'
... Conte, ne fa due. I suoi primi due. Fuori Lautaro Martinez per Politano...
84'
Serie di cambi: nella Fiorentina, per l'ultimo cambio di Montella, esce Castrovilli ed entra Eysseric...
82' Lirola arriva bene sul fondo, ma sbaglia il cross. Rumoreggia il Franchi.
81' Grande lettura difensiva di Pezzella, che ferma Lukaku quasi involato verso la porta. Il belga vola a terra, ma il pallone è sempre lì. Buona prova del capitano viola, al rientro.
80'
Ammonito Pulgar! Brozovic gli era sfuggito via, il cileno ne ha interrotto la corsa. Giallo inevitabile.
79' Per il momento Dragowski prova a proseguire. Il gioco, finalmente, riprende.
78' Visibilmente stordito Dragowski, per il momento si rialza. Lo sguardo non suggerisce proprio la massima lucidità.
77' Il gioco ancora non è ripreso. C'è Dragowski a terra che porta i segni del colpo al volto. I sanitari viola stanno provando a soccorrerlo per rimetterlo in sesto.
76'
Ammonito Lautaro Martinez! Era diffidato anche lui, e salterà il Genoa al pari di Brozovic. Ha messo il piede su una sponda intelligente di Lukaku, colpendo Dragowski. Rimasto a terra il portiere viola, mentre si scaldano gli animi.
75' Che rischio Dragowski! Esce selvaggiamente per prendere la sfera fuori area, ed invece frana su Lautaro Martinez. Per sua fortuna Mariani segnala fallo in attacco.
74'
Sul fronte opposto fallo tattico di Borja Valero. Ammonito.
73' LUKAKU! DRAGOWSKI LO MURA! Lukaku si libera di forza in area di rigore, ma davanti a Dragowski finisce per centrarlo. Abile comunque il polacco nel murare lo specchio col corpo, ma questa situazione sa più di gol sbagliato che altro.
72' Grande finta di Borja Valero a mandare al bar Milenkovic e liberare Biraghi sulla fascia. Il cross viene murato, e la palla termina in calcio d'angolo. Battuto corto per il cross di Brozovic: allontana Vlahovic con la testa.
70' Serie di palloni alti interrotta dal fallo di Milenkovic ai danni di un sempre energico Lautaro Martinez.
69'
Ammonito Dalbert! Intervento troppo ruvido ai danni di D'Ambrosio, e giallo per un altro ex dell'incontro.
68' Cross di Caceres mal dosato, e palla irraggiungibile per chiunque. Può respirare un po' l'Inter, troppo bassa negli ultimi minuti.
67' BOATENG! Va a staccare su un traversone di Caceres, forse un po' troppo lento per far male. Palla che comunque finisce alta.
66'
Seconda sostituzione nella Fiorentina: esce Badelj, entra Benassi.
65' CASTROVILLI! RISPONDE HANDANOVIC! Buona trama viola, con Castrovilli che allarga con i tempi giusti verso Lirola. Cross basso dello spagnolo, troppo in direzione di Handanovic. Blocca a terra il portiere sloveno. Poco dopo allora ci prova da solo Castrovilli col destro, trovando ancora attento Handanovic.
64' LUKAKU! Controlla un pallone offerto da Vecino spalle alla porta, girandosi per calciare col mancino. Tentativo debole, e centrale: blocca facile Dragowski.
63' LAUTARO MARTINEZ! Buono il cross di Biraghi, che trova Lautaro Martinez con un traversone di destro. Non preciso il colpo di testa dell'argentino: palla larga.
62' Pessima esecuzione di Pulgar: traiettoria altissima ed arcuata che finisce per superare direttamente la linea di fondo.
61' Lirola al cross, ma viene ribattuto. Il pallone finisce comunque oltre il fondo, per un calcio d'angolo.
60'
Quindi esce, tra i fischi, Chiesa: al suo posto c'è Vlahovic. Montella ha speso il suo primo cambio.
59' BOATENG! Salta altissimo sul traversone di Dalbert, svettando sopra la testa di Bastoni senza però riuscire ad indirizzare la sfera in porta. Palla altissima.
58' Lukaku ruba un pallone a centrocampo e si lancia in campo aperto, provando poi la verticalizzazione per Lautaro Martinez. Tocco troppo profondo, e sfera regalata a Dragowski.
56' Cross di Lautaro Martinez a cercare Lukaku, anticipato però con buon tempismo da Pezzella.
55' Sfera stabilmente manovrata dalla squadra ospite in queste prime battute del secondo tempo. La Fiorentina sembra ancora piuttosto timida.
53' Serie di finte di Borja Valero sul vertice mancino dell'area. All'inizio sembra avere la meglio, ma Badelj rinviene su di lui.
52'
Ammonito Badelj! Giallo per aver fermato fallosamente l'avanzata di Biraghi. Gioco pericoloso, e primo cartellino nella squadra viola.
51' PULGAR! Appoggio basso arretrato di Castrovilli per il cileno: tentativo ad incrociare con il destro senza guardare, e palla impattata male. Sfera che rotola larga.
50' Bello il cross di Bastoni: Vecino scappa a tutti sul secondo palo, ma il suo appoggio aereo termina nella terra di nessuno. Era solo: poteva provare anche a colpire per andare a rete.
48' Cross di Biraghi da sinistra verso l'area, allontana di testa un ben appostato Milenkovic.
47' Scontro fisico tra Pezzella e Lukaku su un pallone che corre verso la linea di fondo. Prevale, e guadagna rimessa, il capitano della Fiorentina.
46' Via! Iniziato il secondo tempo di Fiorentina-Inter, con il primo pallone mosso dai padroni di casa.
Inizio 2° tempo
21:55 Quasi tutto pronto, i giocatori delle due squadre hanno ripreso i loro posti in campo. Non ci sono cambi immediatamente previsti.
21:37 E finisce poi il primo tempo! All'intervallo l'Inter conduce 0-1 al Franchi, e sta regolando la Fiorentina grazie al gol dell'ex Borja Valero, andato a segno in avvio di partita.
Fine 1° tempo
45'+4 Chiesa scivola, controllando male un lancio per lui ma finendo per scivolare, e franare su Bastoni. Fallo in attacco.
45'+2 Cross di Chiesa nel cuore dell'area, allontanato in uscita bassa da Handanovic.
45'+1 Boateng sguscia via a De Vrij, ma viene fermato dall'uscita bassa di Handanovic. Si alza poi il tabellone luminoso: tre minuti di recupero.
45' Di nuovo a terra Castrovilli, ma c'è giù anche Vecino. Il primo tempo, d'altronde, è stato molto intenso.
43' LUKAKU! MIRACOLO DI DRAGOWSKI! Cross di Biraghi con i tempi giusti per il possente centravanti belga, che svetta e trova in controtempo Dragowski. Il polacco si distende, e salva con un grande intervento.
42' Si ferma Castrovilli. Si è fermato da solo, e adesso si tocca il ginocchio destro. Montella ha subito fatto alzare Benassi, e questo potrebbe essere un ulteriore guaio per la squadra di casa. Rientra Castrovilli. Per il momento, sembra farcela.
40' Ma viene annullato per fuorigioco! Era nato tutto da una nuova intuizione di Brozovic. Tocco verticale per Lukaku, scappato sul filo del fuorigioco. Oltre, secondo la review del VAR. Il tocco del belga aveva smarcato il compagno, ma il raddoppio è stato annullato!
39'
Gol annullato (VAR) GOL! LAUTARO MARTINEZ! Raddoppia l'Inter!
38' Lirola scappa sulla destra e crossa basso in area. Allontana Bastoni, ben posizionato in area di rigore.
37' Prova a premere la squadra di Montella, ma negli ultimi minuti ha rischiato a causa di qualche pallone perso di troppo.
35' Di nuovo a terra Chiesa. Dolorante il numero 25 della Fiorentina, viene soccorso dallo staff medico. Si tocca le gambe.
34' LUKAKU! Ripartenza nerazzurra causata da una leggerezza di Pulgar, e pallone portato via da Lautaro. Tocco per il compagno, un po' troppo corto. Pezzella chiude, ma per poco Milenkovic, calciando addosso a Lukaku, non apre la via del gol agli ospiti. Rischio viola.
33' MILENKOVIC! A Pulgar servono tre tentativi per riuscire a crossare in area. Ci riesce la terza, e trova Milenkovic. Pallone troppo lento per dargli forza, ed infatti Handanovic blocca senza affanni.
32'
Ammonito Bastoni! Mariani non ha dubbi, e punisce col giallo una sbracciata del giovane centrale. Proteste nerazzurre, ma l'arbitro è irremovibile.
31' Boateng! Prova a risolvere con il tacco una mischia furibonda nata dopo una conclusione svirgolata da Caceres. Mura però la retroguardia ospite.
30' Sta cercando trame fluide la Fiorentina, così da coinvolgere molti interpreti nella manovra. Ma la difesa nerazzurra sta coprendo bene gli spazi.
29' Chiesa abbassa la testa e accelera a destra. Prova il cross, gli viene sporcato da Biraghi: palla comoda per Handanovic.
27'
Ammonito Brozovic! Lautaro Martinez cerca Lukaku nel cuore dell'area di rigore, ma questa volta capisce tutto Milenkovic. Brozovic poi si prodiga per fermare Castrovilli, prendendosi il primo giallo del match. Era diffidato.
26' Buona idea di Boateng a premiare un inserimento di Pulgar a fari spenti, ma De Vrij capisce tutto, chiude e spazza.
25' Castrovilli punta Borja Valero sul lato destro: lo spagnolo si frappone intelligentemente col corpo davanti al numero 8 viola e guadagna calcio di punizione. Primi venticinque minuti di grande qualità da parte di Borja Valero.
24' Cross teso di Brozovic, allontanato di testa dal connazionale Badelj.
23' Punizione pericolosa, sul lato sinistro, poco fuori dall'area, guadagnata da Borja Valero. Pestone in ritardo ai suoi danni da parte di Milenkovic. Si avvicina al pallone Brozovic.
21' Milenkovic! Prova un destro dalla lunghissima distanza, ma la sua conclusione viene contratta sul nascere da Borja Valero.
20' Buona reazione della Fiorentina negli ultimi minuti, anche se alla squadra di Montella manca un po' di precisione nelle giocate conclusive.
18' Non buono il cross di Dalbert dopo lo schema corto provato da corner. Ci riprova poco più tardi il brasiliano, trovando la ribattuta di Skriniar.
17' Pallone allontanato, che torna buono per Dalbert. Cross di nuovo smorzato, e altro giro dalla bandierina per la Fiorentina.
16' BADELJ! Stavolta nettamente più impreciso il tentativo del croato, avventatosi come un falco sulla ribattuta di De Vrij. Continua a spingere la Viola, che guadagna un corner col cross di Lirola ribattuto da Biraghi.
15' Sul successivo calcio d'angolo grande mischia in area, ma riesce ad allontanare la difesa nerazzurra.
14' BADELJ! SUPER HANDANOVIC! Lirola addomestica un cross troppo lungo di Dalbert e lo rende buono per Badelj: gran destro del croato, ma risposta altrettanto bella del portiere ospite.
13' LAUTARO! Prova la rovesciata su un pallone sporco, servito da Lukaku. Arriva ancora in ritardo Milenkovic, permettendo la rovesciata dell'argentino. Difficile pensare di far gol, anche se l'esecuzione è stilisticamente buona. Palla centrale: blocca Dragowski.
12' La squadra di Conte, dopo averla sbloccata, continua a mantenere il possesso. Sembra abbastanza scossa la Fiorentina.
10' DALBERT! Calcia centrale ma blocca Handanovic. Buon tentativo dalla lunga distanza, potente anche se non angolato. Non è sorpreso il portiere dell'Inter.
9' Bella intuizione verticale di Brozovic, che trova in area l'inserimento di Borja Valero. Grande intelligenza del centrocampista nerazzurro: stop e movimento ad eludere l'intervento di un Milenkovic troppo morbido, sorpreso sotto le gambe dalla conclusione morbida di Borja Valero, a lasciar di stucco Dragowski.
8'
GOL! BORJA VALERO! L'Inter in vantaggio con il gol del grande ex!
8' Si rialza Lautaro Martinez, mentre va a farsi medicare a bordo-campo Badelj: perde sangue dal naso.
7' Borja Valero mette fuori il pallone. C'è a terra Lautaro Martinez, colpito duro da Badelj in scivolata, dopo lo scippo del pallone.
6' Cross di Biraghi troppo profondo per chiunque. Prova a tenerlo in campo D'Ambrosio, ma non ci riesce. Sul fronte opposto ci prova il suo omologo, nonché protagonista dello scambio di mercato, Dalbert ma il tentativo è ancora peggio.
5' Inter che sembra voler cominciare subito in maniera aggressiva. Per il momento il pallino del gioco è degli ospiti.
3' Giù anche Boateng. Ha subito un colpo doloroso da dietro: l'autore è stato Skriniar. Rumoreggia il pubblico di casa.
2' Si rialza, dopo aver spaventato molti presenti, l'attaccante della Fiorentina. Ma non sembra al top.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Inter. Dopo neanche venti secondi, va giù Chiesa dopo un contatto con De Vrij.
Inizio 1° tempo
20:49 Sarà dell'Inter il primo pallone del match.
20:48 Fiorentina in tinta unita viola, Inter con la maglietta celeste e i calzoncini bianchi. Quasi tutto pronto.
20:47 Saluti reciproci e i due capitani, Pezzella ed Handanovic, si presentano al sorteggio.
20:45 Squadre in campo! Mariani le guida verso il centro del campo. Al Franchi risuona "O Generosa", inno della Serie A TIM.
20:35 Riscaldamento finito, viola e nerazzurri sono rientrati negli spogliatoi del Franchi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
20:25 Sul prato del Franchi c'è anche la squadra arbitrale. Primo fischietto del match è il signor Maurizio Mariani, coadiuvato dagli assistenti Schenone e Vivenzi, il quarto uomo Giacomelli, il VAR Mazzoleni e l'aiuto VAR Paganessi.
20:15 Mezz'ora circa all'avvio delle danze, ed i giocatori delle due squadre sono sul rettangolo verde del Franchi, per le consuete fasi di riscaldamento. Non è una serata troppo fredda, per essere inverno, a Firenze.
20:05 Sfida decisiva per le sorti della classifica. Non tanto per quelle dei padroni di casa, anche se la Fiorentina con gli ultimi risultati negativi è stata risucchiata nella lotta salvezza, ma soprattutto in chiave Inter. Vincendo oggi pomeriggio contro l'Udinese, infatti, la Juventus è tornata momentaneamente in vetta alla classifica, con un punto di margine sulla squadra allenata da Conte.
19:55 Andando a scorrere le formazioni ufficiali dei due allenatori, si nota che non ci sono novità di sostanza, se non un paio. Nella Fiorentina, Montella recupera il capitano Pezzella al centro della difesa, e ripropone Lirola dal 1'. Davanti, poi, tocca a Boateng stavolta affiancare Chiesa. Nell'Inter invece la grande sorpresa sta tutta nella presenza di Bastoni nei tre di difesa, al posto di Godin. Esterni D'Ambrosio a destra e l'ex Biraghi a sinistra, davanti i soliti Lautaro e Lukaku.
19:50 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Fiorentina-Inter, sfida della domenica sera nella 16^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti