Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
3-3
Inter
1' De Vrij(A)
74' Muriel
90' +11 Veretout
  Vecino 6'
Politano 40'
Perišić 52'
Cronaca Formazioni
22:35 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi principali della partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:34 E finisce qui una partita infinita, elettrizzante e quasi incredibile! L'Inter era andata sotto dopo pochi secondi ma aveva raddrizzato la questione con tre gol consecutivi, e due gol di vantaggio quando mancava poco più di un quarto d'ora. Poi però un lampo di Muriel e un calcio di rigore che farà molto discutere hanno riportato la Fiorentina sulla via del pareggio, e al triplice fischio di Abisso il punteggio è dunque di 3-3!
Fine 2° tempo
90'+13 Brozovic crossa al centro, ma allontana Dabo.
90'+12
Ammonito Dabo! Calcio di punizione sul lato sinistro per l'Inter, dopo l'atterramento di Perisic operato dal francese. Possibile ultima chance di far gol per i nerazzurri, in questa partita infinita.
90'+11
GOL! VERETOUT! Destro morbido che si insacca all'angolino e spiazza Handanovic!
90'+11 Già pronto sul dischetto Veretout. Handanovic proverà invece ad ipnotizzarlo. Sono passati diversi minuti: non è facile per chi tira ora.
90'+10 CONFERMATO IL RIGORE! Abisso indica il dischetto, con reazione incredula di D'Ambrosio.
90'+9 Continua a prendersi il tempo necessario Abisso, posizionato davanti allo schermo. Capannello di persone intorno a lui. Non è una decisione facile, questo è certo.
90'+8 Abisso va personalmente a consultare il monitor. La tensione si taglia a fette, ed in teoria il tempo di recupero è già terminato.
90'+7 Ma in cuffia gli viene segnalato qualcosa. Possibile che si debba ricorrere all'on field review: molto dubbio il tocco di D'Ambrosio, in effetti.
90'+6 RIGORE! Rigore per la Fiorentina fischiato da Abisso. Chiesa vince un contrasto con D'Ambrosio e scodella in area. L'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto, tra le proteste dei nerazzurri.
90'+4 Nulla di fatto sull'angolo, battuto corto. Sullo schema Brozovic tocca per Borja Valero, il quale però non si era accorto dello sviluppo ed ha perso il tempo. Sfera oltre la linea di fondo.
90'+3 Dabo si addormenta e si lascia scippare da Borja Valero. Un rimpallo favorisce Perisic, il cui cross è murato in scivolata da Ceccherini. Angolo per l'Inter.
90'+2 Uscita in bello stile di Ceccherini da una posizione abbastanza rischiosa. Poi però Brozovic anticipa Chiesa, e ferma l'azione dei viola.
90'+1 CHIESA! Prova a far male colpendo d'incontro il pallone ribattuto fuori dalla difesa nerazzurra e calcia di prima. Conclusione alta. Intanto si alza il tabellone luminoso: saranno ben sette i minuti di recupero. Si gioca fino al 97'.
90'
Ultimo cambio Inter. Esce Nainggolan, spazio per Borja Valero.
89'
Ammonito Brozovic! E il Franchi è una bolgia: accompagnamento molto rumoroso dopo l'intervento in ritardo del croato ai danni di Dabo. Altro giallo estratto da Abisso.
88' Gli animi vengono placati, e si può ripartire. Nervosismo alle stelle.
87'
Giallo per Lafont! Chiesa butta fuori il pallone stizzito, perché Lautaro Martinez a suo dire ci ha messo troppo nel rialzarsi da terra per un contatto giudicato lieve. Lafont prova a farsi giustizia da solo, e viene ammonito.
86' CHIESA! Pjaca lo trova largo a sinistra: Chiesa riceve e dopo aver fintato di portarsi la palla sul destro, va sul mancino e mette un tiro-cross molto potente e teso in area. Pallone che si perde largo di un soffio.
84' Muriel! Calcia molto male! Si libera bene di De Vrij sul controllo ma strozza totalmente la conclusione, mandando decisamente largo rispetto alla porta difesa da Handanovic.
82' Spinge praticamente solo con la forza dei nervi la Fiorentina. Non c'è molto ordine, né precisione nella manovra della squadra di casa.
81' Chiesa allunga il passo e prova ad andarsene in ripartenza, cadendo poi su presunto contatto con D'Ambrosio. Non è d'accordo il terzino ospite, e con lui gran parte dei suoi compagni di squadra.
79'
Pioli spende l'ultimo cambio. Lascia il campo Laurini, al suo posto c'è Dabo. Probabile che il terzino sia dovuto uscire per problemi fisici, lasciando posto al suo connazionale, più un mediano che un difensore.
78' Due volte dalla bandierina la Fiorentina, ma in entrambe le occasioni non nascono situazioni pericolose.
77'
Arriva il secondo cambio nell'Inter. Fuori Politano, che pare vittima di crampi, e dentro Candreva.
76' VECINO! Si inserisce per colpire di testa sul cross di Politano, ma non angola né mette potenza. Para in due tempi Lafont. Sull'altro fronte Gerson cerca Chiesa, con Asamoah costretto a concedere il corner. Si scalda il Franchi.
75' Soluzione da grande campione, quella di Muriel. Interno-collo forte, da lontanissimo, aiutato anche dal vento: pallone che si insacca all'incrocio, imparabilmente, di Handanovic! E la partita forse potrebbe essersi riaperta!
74'
GOL! MURIEL! Rete pazzesca su punizione!
73' Allontana ancora bene la difesa nerazzurra sul calcio d'angolo. Quindi Gerson controlla sulla trequarti, venendo poi aggredito fallosamente da Vecino. Punizione.
72' Dolorante Biraghi, che si rialza solamente dopo un minuto abbondante dall'assegnazione della punizione. Chiesa prova poi a calciare da lontanissimo, trovando la deviazione di De Vrij che per poco non sorprende nuovamente Handanovic. Palla larga.
71'
Ammonito Politano! L'esterno interista, che ha inseguito Biraghi in ripiegamento, ha scalciato l'avversario disinteressandosi del pallone. Inevitabile il giallo.
70' Inter che cerca di mantenere il possesso palla ed annullare così tutte le velleità di rimonta della Fiorentina.
68' Sul corner arriva la spizzata di Skriniar sul primo palo. Si alza un campanile altissimo, sbrogliato da Lafont in uscita.
67' Angolo per l'Inter, con il cross di Politano - servito bene da Brozovic - ribattuto dal ben posizionato Biraghi.
66' Sul corner prova a girare di testa Gerson, ma da posizione impossibile. Pallone fuori.
65'
Ammonito Skriniar. Abisso ha deciso di punire lo slovacco, anch'egli coinvolto nel sandwich precedente ai danni di Chiesa. Punizione che viene poi spedita dentro da Veretout, e deviata da Nainggolan - con il petto - per ultimo. Angolo.
64' Schema corto dalla bandierina, con Brozovic mandato al cross. Pallone che termina docile tra le braccia di Lafont. Poi, sull'altro fronte, fallo di Asamoah ai danni di Chiesa, chiuso nella morsa sua e di Perisic.
63' Vecino si fa vedere largo con l'inserimento in corsa. Premiato, e poi cross al centro in direzione di Martinez. In ritardo El Toro, arriva in anticipo Ceccherini con la chiusura.
62'
... e annulla! Fallo di Muriel ai danni di D'Ambrosio. Il colombiano ha colpito sullo stinco il terzino ospite. Intanto è arrivato anche il primo cambio di Spalletti: dentro Asamoah per Dalbert.
61' Cross dal lato destro che ha trovato Muriel al centro. Sponda arretrata per l'accorrente Biraghi, che ha calciato di potenza con il mancino sorprendendo Handanovic. Ma prima Abisso è di nuovo a chiamato a rivedere l'azione al VAR...
60'
Gol annullato (VAR) GOL! BIRAGHI! La Fiorentina torna in partita!
59' Dalbert difende bene su Chiesa, che cercava il calcio d'angolo ma ha finito per toccare lui per ultimo il pallone. Rimessa dal fondo per l'Inter.
58'
... e fuori anche Benassi, che lascia spazio a Pjaca. Fiorentina che adesso potrebbe giocare con il 4-2-3-1.
58'
Doppio cambio per Pioli. Fuori Simeone e dentro Muriel...
57'
Ammonito Nainggolan! Intervento in netto ritardo del belga, che ha travolto Benassi in ritardo. Giallo per lui.
56' Laurini verticalizza e va profondissimo in direzione di Chiesa. De Vrij accompagna il movimento e di testa appoggia dietro su Handanovic.
55' Martinez se ne va con un grande numero su Ceccherini, sgusciando via sul lato destro. Cross in mezzo molto pericoloso, sul quale Perisic non riesce ad intervenire per un soffio.
53' Morale a mille per l'Inter, che si è rapidamente tirata su dopo lo svantaggio arrivato ad inizio partita. Si fa davvero difficile adesso, invece, per la Fiorentina.
52'
GOL! PERISIC! Angola bene con il mancino e non sbaglia, spiazzando Lafont! L'Inter adesso è sul più due!
52' Si prepara a calciare Perisic.
52' RIGORE! Abisso, dopo aver consultato lo schermo, indica il dischetto! Calcio di rigore per l'Inter, con vivaci proteste della Fiorentina, a questo punto.
51' Situazione discutibile perché c'è anche da valutare un'ipotetica spinta di Vecino alle spalle di Fernandes. Che a quel punto prende il pallone con il braccio.
50' Durante una ripartenza della Fiorentina viene fermata per l'azione. Chiamata la visione delle immagini ad Abisso da parte del VAR. C'è stato un tocco sospetto di Fernandes con il braccio sul precedente cross di Brozovic da calcio di punizione.
49' Brozovic scodella in mezzo. Pallone toccato dal mucchio in area, che per poco non diventa buono per D'Ambrosio. Anticipo di Simeone, travestito da difensore.
48' Perisic difende palla sulla fascia sinistra, venendo aggredito fallosamente da Benassi. Calcio di punizione per l'Inter sulla trequarti laterale.
47' Prime battute che vedono i viola spingersi in avanti. Chiesa chiede il triangolo profondo a Benassi sulla destra ma sul tocco di ritorno del compagno viene chiuso nella sua iniziativa da Brozovic.
46' Via! Inizia il secondo tempo, con gli stessi ventidue del primo. L'Inter muove il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:36 Le squadre stanno riprendendo i loro posti sul terreno di gioco. Ancora qualche istante e il secondo tempo di questo incontro avrà inizio. Non sembrano esserci cambi previsti per la ripresa delle danze.
21:19 Finisce qui il primo tempo! L'Inter ha rimontato l'immediato svantaggio della Fiorentina (ad ora assegnato come autorete di De Vrij) con i gol di Vecino e Politano, per il momentaneo 1-2 con il quale le due formazioni sono rientrate negli spogliatoi.
Fine 1° tempo
45'+3 CHIESA! Interessante lo schema, con Veretout che trova il compagno qualche metro fuori area. Finta di calciare col mancino e sterzata sul destro per una conclusione a giro che però termina lontana dalla porta.
45'+2 Simeone lotta su un pallone profondo, fermandosi poi a seguito dell'aggressione di Skriniar. Arriva quindi anche il fischio di Abisso, per il calcio di punizione.
45' Segnalato il recupero: tre minuti. Si andrà avanti fino al 48' del primo tempo.
44' PERISIC! Alto! Brutto pallone perso da Ceccherini, che viene aggredito in maniera vincente da Martinez. Sfera sulla corsa di Perisic, che calcia mentre avanza e con poco specchio disponibile. Tiro alto e impreciso.
43' GERSON! Colpisce male! Sull'iniziale ribattuta da cross di Veretout su calcio di punizione, la sfera arriva a Chiesa. Tocco morbido in area che viene sporcato, ma che arriva sul mancino al volo di Gerson. Un po' troppo alto, con il numero 8 che impatta in equilibrio precario e manda alto.
42' Veretout vede l'inserimento di Gerson in area di rigore ma il brasiliano non trova il tempo per calciare. Per poco il rimpallo non favorisce Chiesa, anticipato all'ultimo istante.
41' Sterzata interna e conclusione forte con il mancino dell'esterno offensivo, la cui micidiale sciabolata non lascia scampo ad un Lafont forse ingannato dal vento, oppure semplicemente dalla traiettoria lasciata partire dal mancino del nerazzurro.
40'
GOL! POLITANO! E l'Inter adesso è passata in vantaggio!
39' Pessimo impatto di Dalbert. Il pallone calciato dal francese finisce praticamente in curva. Intanto è arrivata la segnalazione della Lega Serie A, che in merito al vantaggio della Fiorentina fa sapere che si tratta di autorete di De Vrij.
38' Politano riceve largo a destra e prova ad accentrarsi per servire il cross. Dosato molto male: troppa potenza e palla che corre oltre la linea di fondo.
37' Politano! Tutti a vuoto! Cross teso nel cuore dell'area quello calciato dall'ex Sassuolo, sul quale almeno quattro compagni sembravano poter arrivare a colpire ma hanno mancato l'impatto per un soffio.
36' BROZOVIC! Il cross del croato diventa un tiro, forse anche grazie all'aiuto del vento, e per poco non sorprende Lafont. Si rifugia in calcio d'angolo il portiere della Fiorentina.
35' Ceccherini prova l'anticipo su Martinez, ma l'argentino mette il corpo davanti e si fa colpire dall'avversario, guadagnando punizione. Chance da palla ferma molto invitante per l'Inter adesso.
33' Due volte dalla bandierina Veretout. Sulla prima battuta allontana Nainggolan per un nuovo giro, sul quale arriva poi però il fischio di Abisso. Fallo in attacco di Vitor Hugo su Vecino.
32' Simeone controlla bene con la coscia il lancio di Laurini, venendo però subito fermato nella sua corsa da Skriniar. Vorrebbe la rimessa a favore lo slovacco: non è così secondo il guardalinee. Quindi Nainggolan tampona Laurini e concede angolo ai viola.
30' Inter in possesso: i nerazzurri provano un po' a calmare il moto creato dalla squadra di casa.
29' GERSON! Fuori! Occasionissima sprecata dal brasiliano, che aveva sottratto il pallone dai piedi di un Vecino distratto, ma arrivato davanti ad Handanovic ha aperto troppo il piatto calciando direttamente fuori!
28' Nainggolan prova a girare di testa un cross che arriva da destra, venendo però anticipato da Vitor Hugo sullo stacco.
26' Chiesa! Dalbert lo scorta fin oltre la linea di fondo! Grandioso numero del 25 della Fiorentina, che addomestica un pallone alto e semina Dalbert sul controllo, venendo poi però fermato.
25' Tempestiva chiusura di Brozovic a fermare il colpo di tacco di Simeone destinato all'inserimento di Benassi, che arrivava sul vertice destro dell'area. Il croato ferma l'azione avversaria.
24' Dopo un inizio di partita travolgente, il ritmo è naturalmente calato. Prevedibile, in ogni caso.
23' Veretout non batte molto bene il calcio d'angolo, disegnando una parabola troppo ampia per chiunque. Chiesa prova poi a proporre il cross, che sbatte sul busto di Perisic. Chiedevano mano i giocatori di casa.
22' Rischia molto Skriniar, aggredito con veemenza da Simeone. Il difensore slovacco è dunque costretto a concedere calcio d'angolo.
20' Benassi prova a calciare in grande stile sull'appoggio di Chiesa che aveva fatto da sponda. Conclusione sporca, con il pallone che però per poco diventa buono per il capitano viola. Anticipato con ottimo tempismo da D'Ambrosio.
18' Benassi cerca spazio sulla fascia, venendo atterrato da Nainggolan. Arriva il fischio di Abisso: punizione per la Fiorentina.
17' Cross arrotato messo in area di rigore da Biraghi. Cercava Simeone, ma ha trovato il puntuale anticipo di Skriniar.
16' Chiesa va giù in area, e poi Benassi non riesce a calciare! Si gira incredulo, chiedendo un fallo, il capitano della Fiorentina, disturbato da Skriniar sull'invito filtrante di Simeone. Abisso fischia, ma il fallo di mano del 25 di casa: punizione per l'Inter.
14' Situazione pericolosa non sfruttata bene dall'Inter. I nerazzurri calciano una punizione dalla sinistra, ribattuta fuori. Dalbert poi, un po' intimorito, calcia direttamente da distanza siderale, non rappresentando un gran pericolo per Lafont.
13' Nainggolan riceve centralmente al limite e prova a calciare da fuori con il destro, facendolo però con scarsa coordinazione. Viene murato.
12' L'Inter sembra aver preso decisamente maggior coraggio dopo il gol dell'immediato pareggio.
10' Simeone fermato da Dalbert! L'argentino viene servito largo in area di rigore da Chiesa, ma non trova il tempo per calciare. Calcio d'angolo successivo sul quale si genera una furiosa mischia, con Vitor Hugo che prova a girare ma viene murato da Skriniar.
9' La rete viene convalidata: gol di Vecino! E Fiorentina-Inter è dunque ufficialmente 1-1!
8' Lunghissimo questo consulto del VAR. Si continua a parlare dalla stanza video alla cuffia di Abisso, immobile in campo. Scena che sembra abbastanza surreale.
7' Che botta e risposta! Il corner di Politano è allontanato fuori, con Veretout che però allontana troppo corto. Nainggolan ripropone dentro, per l'inserimento a fari spenti dell'ex di turno che di piatto ha colpito al volo, piegando sostanzialmente le mani a Lafont. Battuto il portiere francese, si attende il check del VAR...
6'
GOL! VECINO! L'immediato pareggio dell'Inter!
5' Politano prova a trovare fortuna sulla destra. Veretout lo aggredisce in pressione, e manda i nerazzurri a battere il calcio d'angolo.
4' Biraghi avanza sulla sinistra, sugli sviluppi di una punizione guadagnata da Gerson, e crossa profondo. Cercava Vitor Hugo sul secondo palo, ma il cross si rivela irraggiungibile.
3' Silent check del VAR che conferma la posizione regolare di Chiesa e assegna dunque il vantaggio alla Fiorentina.
2' Lancio profondissimo di Ceccherini che è diventato un assist al bacio per un Chiesa che ha messo il turbo. Appoggio in mezzo per l'accorrente Simeone, il cui tocco, con successiva deviazione di De Vrij, termina in rete!
1'
GOL! SIMEONE! Fiorentina subito in vantaggio!
1' Via! Iniziata Fiorentina-Inter.
Inizio 1° tempo
20:31 Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone. Quasi tutto pronto.
20:30 Inno della Serie A, e saluti di rito. Quindi Chiesa e Handanovic, capitani delle due compagini, si presentano a rapporto da Abisso per il sorteggio che assegnerà quale squadra batterà il calcio d'inizio.
20:28 Squadre in campo! Ecco i giocatori di Fiorentina e Inter: padroni di casa in divisa viola, ospiti vestiti invece di bianco.
20:20 Riscaldamento terminato, le squadre hanno fatto il loro ritorno all'interno degli spogliatoi, cercando gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita nella pancia dello stadio Franchi di Firenze. Ancora qualche minuto.
20:10 A dare ufficialmente il via alla partita sarà il signor Rosario Abisso della sezione di Palermo, arbitro della partita. C'è anche lui, assieme ai suoi assistenti, a scaldarsi sul rettangolo verde del Franchi.
20:00 I giocatori delle due squadre sono sul prato del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento. Ancora mezz'ora e sarà dato il fischio d'inizio dell'incontro.
19:50 La sfida è molto interessante anche a livello di classifica, e non solamente per le squadre coinvolte. Ci sarà infatti gran parte della parte alta ad osservare interessata, visto che si parla di formazioni impegnate nella lotta Champions ed Europa League.
19:40 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori per la partita. Pioli scioglie il dubbio all'ultimo secondo, confermando le indiscrezioni della vigilia: come centravanti c'è Simeone, solamente panchina per Muriel. Con il Cholito ci sono dunque Chiesa e Gerson. Out il febbricitante Milenkovic in difesa, al suo posto Ceccherini. Nell'Inter invece non ci sono novità di sorta, se si eccettua la panchina, almeno iniziale, di Asamoah in favore di Dalbert come terzino sinistro. In mezzo c'è l'ex Vecino accanto a Brozovic, mentre Politano si riprende il posto da titolare a destra. Assente ovviamente Icardi: Spalletti deve puntare ancora tutto su Lautaro Martinez.
19:30 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida del Franchi tra Fiorentina ed Inter, sfida della domenica sera della 25^ giornata di Serie A! Fischio d'inizio alle ore 20,30.
Cronaca di Dimitri Conti