Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
1-1
Inter
90' +1 Simeone   Icardi 55'
Cronaca Formazioni
22:44 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:44 E finisce qui! Partita che si è accesa nel secondo tempo, nel segno degli argentini: alla rete di Icardi che ha aperto le marcature, ha risposto Simeone nei minuti di recupero. Tra Fiorentina e Inter finisce 1-1.
Fine 2° tempo
90'+5 ICARDI! Prova la girata sul corner ma manda fuori!
90'+4 CANDREVA! Conclusione con il destro da fuori. Sportiello si tuffa e spizza la sfera in calcio d'angolo. Forse è l'ultimo pallone.
90'+3 Cross di Biraghi in area di rigore. Simeone prova a saltare sopra Skriniar ma commette fallo sullo slovacco. Punizione Inter.
90'+2 Chiesa ha ricevuto a sinistra e allargato su Biraghi. Tiro-cross centrale, sul quale non riesce a chiudere la difesa nerazzurra. Eysseric riceve e tocca alla perfezione nel buco lasciato scoperto da Santon. Simeone arriva davanti ad Handanovic e lo fredda a tu per tu!
90'+1
GOL! SIMEONE! La Fiorentina la pareggia nei minuti di recupero!
90' Cade Eysseric sul lato sinistro vicino all'area, ma l'arbitro non vede irregolarità e lascia correre. Quattro di recupero.
89'
Ammonito Icardi! Ha fermato volontariamente l'avanzata di Eysseric, prendendosi il giallo di Valeri.
88' Chiesa, dopo un'azione precedente pericolosa sulla sinistra, ci riprova. Tiro-cross forte e teso, ribattuto fuori da Skriniar. Ci sta provando la Fiorentina.
87'
CANDREVA! Ad un passo dal raddoppio! Raccoglie l'invito corto e profondo di Icardi, scarta Sportiello in uscita, calciando però sull'esterno della rete! Quindi ammonito Astori per proteste: era diffidato, salta la prossima.
86'
Ultimo cambio della Fiorentina. Lascia il campo Veretout, al suo posto c'è Dias. Fiorentina tutta spinta in avanti.
85' Corner guadagnato dall'Inter. I nerazzurri non velocizzano certo l'esecuzione, accompagnati dai fischi del Franchi. Gagliardini prova a spizzare sul primo palo ma non ne esce un tentativo convincente.
84' PERISIC! Arma il sinistro da fuori area ma il suo tentativo non inquadra lo specchio difeso da Sportiello.
83'
Terzo e ultimo cambio nell'Inter: esce Cancelo, al suo posto c'è Candreva.
82' PEZZELLA! Ha un po' di spazio davanti a sé per calciare e ci prova. Destro che rimbalza lontano dallo specchio di Handanovic.
81' Chiesa combina caparbiamente con Badelj. Pallone di ritorno del croato troppo lungo: protegge la rimessa in copertura Santon.
80' Ripartenza Inter che non va con i giri giusti: Cancelo manda in buca per Icardi, scattato però in posizione di fuorigioco.
79' BABACAR! Ancora lui sul calcio d'angolo: prova a risolvere una mischia tirando di destro verso la porta. Vecino è provvidenziale nello sporcargli il tiro.
78' BABACAR! Risponde presente Handanovic! Veretout calcia in area, dove c'è Babacar pronto a ricevere di petto e sforbicia in acrobazia: Handanovic smanaccia fuori.
77' BORJA VALERO! Occasione anche per lui! Perisic propone un cross perfetto sul secondo palo dove si è inserito il grande ex della gara. Brutto il colpo di testa e sfera che termina alta.
76' Pallone profondissimo a cercare Babacar. La sfera è troppo profonda e viene abbrancata in uscita alta da Handanovic.
75'
Dentro Nagatomo al posto di Ranocchia. Santon andrà a fare il centrale.
74' CHIESA! Altra occasionissima! Eysseric sventaglia molto bene sul lato opposto verso Chiesa, che dribbla secco Dalbert in area e calcia forte di sinistro sul primo palo. Palla fuori.
74'
Lascia il campo Ranocchia: il centrale nerazzurro fa cenno di non riuscire a proseguire. Prepara un cambio Spalletti.
73' BADELJ! Fuori! Non arriva bene sull'impatto: schema corto tra Chiesa e Biraghi sul corner. Cross di quest'ultimo che trova Badelj solo in area: non impatta bene e manda fuori.
72' Veretout vede la traccia tra le linee per servire Biraghi. Cross al centro dell'esterno mancino, deviato in corner.
71' Traversone sul secondo palo dal calcio d'angolo. Ribattuta verso il centro dell'area: si alza un campanile addomesticato da Handanovic. Lo sloveno lancia Borja Valero in ripartenza, che per saltare Chiesa si porta fuori la sfera.
70' CHIESA! Lo mura Dalbert! Babacar agisce bene tra le linee ed allarga a sinistra. Pallone basso di Veretout mancato da Simeone e Babacar: arriva in corsa Chiesa a calciare, murato però da Dalbert.
69'
Secondo cambio per la Fiorentina. Lascia il campo Benassi, rimpiazzato da Babacar. Viola che si spingono ora in attacco.
68' Nerazzurri che stanno provando ad abbassare la temperatura della partita.
67' Chiesa prova addirittura a colpire con un tocco dello scorpione sul cross di Laurini. La palla scende ma si perde larga rispetto alla porta.
65'
Primo cambio anche per l'Inter. Lascia il campo Joao Mario, al suo posto c'è Dalbert. Ora c'è da capire come si schiereranno i nerazzurri.
64' CHIESA! E Skriniar rischia l'autogol! Cross teso dell'esterno viola dopo aver puntato Santon. Skriniar tocca in modo sporco verso la porta: mura Handanovic con il braccio ed anche un po' di fortuna.
63' EYSSERIC! Sbaglia totalmente il tiro! Aveva avviato lui stesso il pallone, allargando su Benassi. Buono il cross di Benassi da destra, sul quale impatta al volo il francese: sfera addirittura in fallo laterale.
62'
Primo cambio della partita. Lo opera Pioli: fuori un Thereau non sufficiente, dentro al suo posto Eysseric.
61' Vecino lancia in profondità Icardi. L'argentino ci arriva e il connazionale Pezzella gli sporca il pallone, ma quest'ultimo era già uscito.
60' Si stacca dalla marcatura Icardi e tocca di prima in area verso Borja Valero. Non si intendono i due, la sfera è raccolta da Sportiello.
59' Cross di Joao Mario dalla trequarti. Laurini arriva più in alto di Perisic ed allontana di testa.
58' BIRAGHI! Grande esecuzione da punizione che scende poco sotto il sette: Handanovic vola e spizza oltre la traversa! Si è accesa la sfida!
57' Vecino atterra Thereau, liberato dalla sponda di Simeone all'indietro. L'uruguayano frana sul 77 e concede una punizione pericolosa, qualche metro fuori area.
56' Calcio di punizione scodellato al centro da Cancelo. Icardi sbuca dal mucchio ed impatta di testa: Sportiello risponde ma la sfera rimane lì, per la comoda ribattuta in rete di Icardi!
55'
GOL! ICARDI! L'Inter va in vantaggio!
55'
Ammonito Veretout! Il francese si stava perdendo Cancelo in ripartenza, ed è stato costretto a strattonarlo.
54' CHIESA! Sberla con il mancino da fuori area: Handanovic guarda e soffia la palla oltre il secondo palo. Palla fuori di poco, si dispera il figlio d'arte viola.
53' Cross profondo di Veretout sul secondo palo. C'è Chiesa libero, che appoggia basso al centro. Benassi però è in ritardo e Gagliardini può recuperare.
52' Ranocchia anticipa Simeone! Chiesa riceve largo, si accentra e crossa teso con il mancino. Bella palla, così come la chiusura di Ranocchia.
51' Prime battute di ripresa piuttosto sporche. I possessi delle due formazioni si interrompono dopo poco, non si vedono azioni fluide anche grazie alle rispettive aggressioni alte.
50' Cross di Cancelo da destra. Laurini chiude bene in diagonale ed allontana di testa. Santon esce alto su Benassi e lo tocca fallosamente da dietro: punizione.
49' Si ferma Gagliardini, che cade a terra. Sembra aver sentito tirare ma in realtà si rialza quasi subito.
48' Sulla destra prova l'avanzata Cancelo ma il rimpallo lo sfavorisce. Rimessa per la Fiorentina.
47' Cross in area ribattuto corto da Pezzella. Astori scivola ma per sua fortuna c'è Badelj alle sue spalle.
46' Via! Si ricomincia. All'Inter il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:54 Le due squadre stanno riprendendo posto sul terreno di gioco del Franchi. Quasi tutto pronto al Franchi, non sembrano esserci cambi in vista. Rientra di corsa Spalletti, leggermente in ritardo.
21:37 Finisce qui il primo tempo con il duplice fischio di Valeri. Situazione rimasta inalterata tra Fiorentina e Inter, nonostante le numerose occasioni capitate: il punteggio è ancora fermo sullo 0-0. Ora l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 Biraghi punta Borja Valero sul lato sinistro dell'area. Lo spagnolo vince il rimpallo e guadagna il rinvio dal fondo.
45'+1 SIMEONE! Liberato da Astori in verticale, si crea bene lo spazio tra Ranocchia e Skriniar e calcia al volo di sinistro. Sfera alta. Due minuti di recupero.
45' ICARDI! Manca il pallone sul disturbo di Laurini! Perisic ha offerto un pallone alto preciso sul destro dell'argentino, che non si coordina grazie alla chiusura del terzino francese.
44' Rovesciata fuori misura di Simeone! Chiesa ha allargato su Laurini. Cross ampio del francese, sul quale arrivava Thereau da dietro. Cattiva comunicazione e rovesciata ambiziosa: palla fuori.
43' Benassi gestisce male il contropiede, avviandolo bene ma chiudendolo male con un tocco troppo profondo per Simeone. L'azione prosegue.
42' A terra Chiesa. Il figlio d'arte sembra aver rimediato una botta alla spalla ma pare riuscire a rialzarsi e proseguire.
41' Simeone recupera la sfera e serve Thereau. Il francese manda in buca per Chiesa ma sbaglia la misura. Esce sicuro a terra Handanovic.
40' VERETOUT! Non un bell'impatto! Icardi è aggredito alto ma riesce a scaricare. I suoi perdono comunque la sfera, che arriva a Chiesa. Appoggio largo per il cross di Laurini, profondo sul secondo palo. Impatta da solo Veretout, che colpisce davvero male con il mancino.
39' Simeone! Bel pallone offerto da Laurini dalla destra: salta l'argentino in area, mancando però l'impatto con il pallone, appena sfiorato. Sfuma l'occasione.
38' Vecino si allarga a destra e riceve da Cancelo, venendo però facilmente stoppato dal raddoppio viola. I padroni di casa guadagnano la rimessa.
37' Ranocchia a terra. Visibilmente sofferente il centrale nerazzurro, che si tocca il fianco, punto dolorante da tempo. Vediamo se proseguirà, per il momento sì.
36' VECINO! Esplode il destro dalla lunghissima distanza. Tiro violento da fuori, che Sportiello disinnesca senza troppi affanni. Inter che ci prova soprattutto da lontano.
35' ASTORI! Schema corto sul corner: cross profondo di Badelj sul secondo palo. Salta Pezzella che propone in area, dove Astori ci prova in caduta. Conclusione sporca, facile la parata di Handanovic.
34' Chiesa! Riceve sulla destra da Benassi, inseritosi tra le linee. Si allarga e crossa teso con il destro: respinge in corner Skriniar.
33' Sponda di Perisic a cercare Icardi sul fallo laterale. Astori arriva prima del centravanti e tocca dietro, con Sportiello che salva prima che esca in corner.
32' Santon ruba palla a Chiesa sul contrasto e avanza ma è costretto a ripiegare all'indietro.
31' PERISIC! Ruba il tempo a un disattento Laurini sul cross di Cancelo da destra. La palla passa e il croato impatta cadendo in corsa: palla alta.
30' THEREAU! Calcia alto! Pallone basso al centro: la sfera passa e arriva al limite sul fronte sinistro. Destro d'incontro del francese che però spedisce altissimo!
28'
Ammonito Ranocchia! Prova ad intervenire in anticipo su Simeone ma lo travolge: Valeri non ha dubbi ed estrae il giallo.
27' Chiesa prolunga sfiorando di tacco il cross di Biraghi da sinistra. Interviene bene Skriniar con il tuffo aereo.
26' Intervento falloso di Gagliardini su Thereau nel corso del contrasto aereo. Si alza a fatica il centravanti francese.
25' Perisic avanza fino a qualche metro prima dell'area e carica il mancino. Gliela mura sul nascere Laurini.
24' Nerazzurri che sono cresciuti di tono nel corso degli ultimi minuti.
23' CANCELO! Corner insidiosissimo! Destro a rientrare con traiettoria tesissima, che costringe il portiere di casa a smanacciare fuori.
22' PERISIC! Riceve largo a sinistra e serve un pallone velenosissimo, indirizzato verso lo specchio difeso da Sportiello. Il portiere viola respinge in corner.
20' Cancelo avanza sulla destra e suggerisce alto e interno sulla corsa di Joao Mario. Legge bene in presa alta Sportiello.
19' Gagliardini perde palla sulla trequarti grazie al recupero di Simeone. Veretout prova poi a lanciarlo in porta ma Skriniar legge tutto in scivolata.
18' Simeone gestisce male il contropiede dei suoi e torna dietro su Biraghi, contrastato con successo da Joao Mario. Gagliardini però spreca subito il possesso con la giocata in verticale.
17' GAGLIARDINI! Primo tentativo dell'Inter: Perisic ruba palla a Veretout e si appoggia su Gagliardini, che ci prova da fuori con il destro. Conclusione centrale, che Sportiello controlla in due tempi.
16' Sbaglia Chiesa! Prima si libera sulla trequarti con velocità ed energia, ma poi non capisce il taglio interno di Thereau ed appoggia largo nel vuoto.
15' Presa sicura di Sportiello sul calcio d'angolo guadagnato dai nerazzurri. Più pericolosa la Fiorentina in questo primo quarto.
14' THEREAU! Che palla sprecata! Altra ripartenza sulla destra della Viola. Chiesa sgroppa e apoggia basso al centro. Thereau scivola, Ranocchia lo fa a sua volta e gli spalanca la porta. Il francese calcia in equilibrio precario e manda alto.
13' Bel numero di Cancelo sulla trequarti. Traversone teso al centro, sul quale ribatte fuori di testa un attento Astori.
12' Benassi! Altra ripartenza della Fiorentina, che converge nel tentativo di tiro in inserimento del centrocampista di casa. Tentativo deviato ma il rimpallo lo sfavorisce.
11'
Ammonito Borja Valero! Il centrocampista spagnolo è franato su Pezzella e si è preso il primo, prematuro, giallo della partita. Qualche rumore dagli spalti.
10' Inter che prova un po' ad uscire palla al piede. I primi dieci minuti stanno vivendo di strappi.
9' SIMEONE! Bell'avvitamento sul cross di Veretout. Impatto da spalle alla porta e incornata che scende: Handanovic controlla che si perda alta.
8' Ottimo sfondamento di Cancelo. Astori lo ferma ma è scippato a sua volta da Joao Mario. Sul cross basso del portoghese è ottima l'intercettazione in scivolata di Badelj.
7' CHIESA! Ripartenza veloce dei viola: Simeone trovato in verticale. L'argentino sterza internamente e tocca basso. Velo di Thereau e palla a Chiesa. Stop e bordata di mancino ma palla alta.
6' Vecino avanza in solitaria sulla trequarti, ben liberato da Cancelo. Il suo ultimo tocco è però ben intercettato da Astori.
5' Chiesa prova ad avventarsi sulla palla larga a destra in area di rigore. Energica chiusura di Skriniar su di lui: fallo laterale.
4' Buon cross di Cancelo dalla destra. Borja Valero sembra ben posizionato in area ma è anticipato da Astori in scivolata.
3' SIMEONE! Che chance sprecata! Sul cross arriva la sponda di Astori sul primo pallo. Sfera che arriva a Simeone, ben appostato ma non in grado di battere verso la rete. La palla gli sbatte sulla coscia e va larga di pochi centimetri rispetto alla porta.
2' Thereau sfugge sulla linea laterale mancina. Cancelo lo atterra e concede la punizione alla Fiorentina.
1' Via! Si comincia: primo possesso della Fiorentina.
Inizio 1° tempo
20:49 Astori e Icardi, i due capitani, si presentano al sorteggio. Fiorentina in maglia viola, Inter con la maglia bianca da trasferta. Ci siamo quasi.
20:48 Tocca ora a "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Quindi i giocatori delle due squadre si salutano e posano per le foto di rito.
20:46 Se la stanno prendendo comoda arbitri e giocatori, che entrano solo adesso sul prato del Franchi. Valeri raccoglie il pallone sotto le note dell'inno della Fiorentina.
20:35 Concluse le fasi di riscaldamento per entrambe le compagini. Fiorentina che è in serie positiva, seppur con troppi pareggi. L'Inter invece deve vincere per scacciare gli spettri di una crisi prolungata. A breve i giocatori si affacceranno nel tunnel d'ingresso.
20:25 C'è anche la squadra arbitrale sul prato del Franchi per il riscaldamento. Dirige la gara il signor Paolo Valeri, che tra venti minuti circa sancirà il calcio d'avvio.
20:15 Squadre in campo per il riscaldamento. Borja Valero, osservato della serata dato che torna per la prima volta da avversario nell'unico stadio che era stato suo in Italia, saluta i tifosi e si concede anche ad autografi e selfie.
20:05 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Nessun cambio nella Fiorentina, giocano gli undici ampiamente preventivabili alla vigilia. Nell'Inter una sola vera sorpresa: c'è Joao Mario a destra al posto di Candreva. Santon terzino sinistro e non Nagatomo.
19:55 Buonasera a tutti i lettori e le lettrici di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita del Franchi tra Fiorentina e Inter, anticipo serale del venerdì valevole per la 20^ giornata, e prima del girone di ritorno, di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti