Menù Notizie
Primavera TIM (2016-2017)

Fiorentina U19
1-2
Inter U19
77' Sottil   Vanheusden 18'
Pinamonti 68'
Cronaca Formazioni
19:51 Esplode la festa nerazzurra al 'Mapei Stadium': arriva dai giovani il primo trofeo per l'Inter di Jindong Zhang!
Fine 2° tempo
90'+3 Lancio lungo di Diakhate, alla ricerca di Sottil sulla corsia di destra: il pallone, però, è irraggiungibile e si spegne sul fondo.
90'+2 La Fiorentina tenta il tutto per tutto con lanci lunghi: quasi tutti i dieci calciatori di movimento sono nella metà campo nerazzurra.
90' Calcio d'angolo per la Fiorentina, guadagnato dall'ultimo entrato in casa viola. Salgono i colpitori di testa, ma Gravillon allontana di testa.
89' Saranno tre i minuti di recupero in questo finale di partita.
88' BAKAYOKO! Altra grandissima occasione per l'Inter: Bakayoko fa una ventina di metri palla al piede e, a tu per tu con Cerofolini, manda il pallone di poco a lato.
87' Calcio d'angolo per la Fiorentina. Cross di Castrovilli dalla sinistra e colpo di testa di Diakhate, che non trova di poco lo specchio della porta difesa da Di Gregorio.
86' PINAMONTI! L'attaccante vede Cerofolini fuori dai pali e calcia da centrocampo: la sfera termina di un soffio fuori. Vicino al gol dell'anno Pinamonti!
85' CLAMOROSA OCCASIONE DA RETE PER DANSO! Ripartenza micidiale dell'Inter, con Bakayoko che pesca tra le linee Danso: questo, dopo aver saltato il portiere, manda il pallone fuori. Cla-mo-ro-so!
84'
Seconda sostituzione per l'Inter: fuori Emmers, dentro Danso.
83'
Terza sostituzione per la Fiorentina: fuori Trovato, dentro Caso.
82' Calcio di punizione in zona d'attacco per la Fiorentina. Cross di Castrovilli verso il palo lungo e Diakhate, dopo aver addomesticato il pallone, spedisce il pallone tra i guantoni di Di Gregorio.
81' Grande risposta dell'Inter all'1-2 della Fiorentina: la squadra di Vecchi si è subito riportata in avanti, cercando di rimettere a distanza di sicurezza gli avversari.
80' VANHEUSDEN! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Mattioli addomestica il pallone in area e lo cede a Vanheusden, il cui tiro termina alto sulla traversa. Vicino alla doppietta personale il difensore belga.
79' PINAMONTI! Che giocata di Pinamonti, che sposta il pallone sul destro e mira l'angolino alto alla sinistra di Cerofolini: il portiere viola vola e salva i suoi.
78' Portiere da una parte, pallone dall'altra: la Fiorentina accorcia le distanze con il figlio d'arte Sottil. 1-2 al 'Mapei Stadium'!
77'
GOL! GOL! GOL! SOTTIL RIAPRE LA PARTITA DAL DISCHETTO!
76' CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Punito il fallo di Awua su Sottil. Occasione per riaprire il match per la squadra allenata da Guidi.
75' Siamo giunti alla mezzora della ripresa: il parziale vede l'Inter avanti di due reti sulla Fiorentina. Decidono, per ora, le reti di Vanheusden e Pinamonti.
73'
Intanto l'arbitro ammonisce Castrovilli, che tenta di rimettere in piedi Emmers tirandolo per la maglia.
72' Contatto nell'area di rigore dell'Inter, con Sottil che chiede il penalty per un presunto tocco di Bakayoko. L'arbitro, però, lascia giustamente proseguire.
71' FIORENTINA AD UN PASSO DALL'1-2! Colpo di testa dall'interno dell'area di rigore da parte di un calciatore viola, con il pallone che termina di poco fuori. Toscani vicini all'1-2!
70' Cambia nuovamente, dunque, il parziale: l'Inter ora conduce 2-0 sulla Fiorentina e si avvicina a piccoli passi verso lo scudetto Primavera.
69' Cross di Emmers dalla destra, Pinamonti 'brucia' Illanes e di testa sigla il 2-0 nerazzurro. Gol da attaccante vero quello del giovane talento nerazzurro!
68'
GOL! GOL! GOL! PINAMONTI FA SOGNARE L'INTER!
67' TROVATO! Bellissima conclusione dalla distanza di Trovato, che non ci pensa due volte e calcia in porta da oltre trenta metri: pallone che termina di poco alto sulla traversa.
66' Fallo tattico di Castrovilli, che ferma con un fallo la ripartenza di Awua. L'arbitro, però, stranamente non estrae il cartellino giallo.
65'
Cartellino giallo anche per Diakhate per un fallo su Pinamonti. Terzo ammonito del match.
64' Opaca la prova di Mlakar, miglior realizzatore della Fiorentina nella stagione regolare. Al suo posto Gori, una delle mosse vincenti di Guidi nella sfida contro la Juventus.
63'
Seconda sostituzione per la Fiorentina: fuori Mlakar, dentro Gori.
62' Calcio di punizione forte e teso di Castrovilli, alla ricerca di una deviazione sotto porta. Provvidenziale, però, l'intervento di testa di Awua.
60' Diakhate, steso da Awua, guadagna un prezioso calcio di punizione al limite dell'area di rigore dell'Inter. Salgono i colpitori di testa, buona opportunità per la squadra di Guidi.
59' Subito Bakayoko prova ad entrare nel vivo del gioco: lancio alla ricerca di Pinamonti, che sbaglia un difficile aggancio.
58'
Prima sostituzione per l'Inter: dentro Bakayoko, fuori Rover.
57' Sta per arrivare il momento di Axel Bakayoko: sarà lui la prima mossa di Vecchi. Ad uscire dovrebbe essere Matteo Rover.
56' Bella combinazione Sottil-Trovato, con quest'ultimo che poi tenta la conclusione in diagonale: pallone che termina di molto distante dalla porta difesa da Di Gregorio.
55' Fallo di Awua ai danni di Sottil: calcio di punizione per la Fiorentina, che ora sta mettendo alle corde l'Inter di Stefano Vecchi.
54' Calcio d'angolo per la Fiorentina. Va Castrovilli dalla bandierina, ma il pallone termina direttamente fuori. Occasione sprecata dai viola.
52' E' una Fiorentina molto aggressiva in questi primi minuti del secondo tempo: la squadra di Guidi cerca di creare superiorità numerica sugli esterni.
51' Castrovilli costruisce la ripartenza della Fiorentina, prima di scaricare sulla sinistra per Ranieri: il cross di quest'ultimo, però, viene allontanato di testa da Vanheusden.
50' Intanto Vecchi ha mandato a scaldare Bakayoko: chissà che non possa essere l'esterno offensivo il primo nerazzurro ad entrare in campo dalla panchina.
49' Si è visto poco Pinamonti fino a questo momento: l'attaccante nerazzurro, circondato sempre da tre avversari, non si è ancora reso pericoloso dalle parti di Cerofolini.
48' Cross di Mosti dalla destra, alla ricerca dell'inserimento in area di rigore di Castrovilli: il talento scuola Bari, però, non riesce a deviare in porta il pallone.
47'
Prima sostituzione per la Fiorentina: fuori Pinto, dentro Ranieri.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Fiorentina-Inter!
Inizio 2° tempo
19:01 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
18:46 Termina qui il primo tempo di Fiorentina-Inter, finale del campionato Primavera. Decide, fino a questo momento, un colpo di testa di Vanheusden.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.
44'
Ammonito Rover per un fallo da dietro su Trovato: è il secondo cartellino giallo del match sventolato da Di Bello.
43' Gran giocata di Mattioli che tiene in campo un pallone destinato ad uscire ed innesca in avanti Rover: il cross del numero ventidue nerazzurro, però, viene deviato in calcio d'angolo.
42' Mattioli scende sulla corsia di destra, si ferma e scarica all'indietro per Carraro: il tiro di prima intenzione, però, non trova lo specchio della porta.
41' Sembra abbastanza tranquillo a bordocampo Stefano Vecchi: il tecnico dei nerazzurri osserva in silenzio, anche perché la sua squadra non sta rischiando praticamente nulla.
40' Quaranta sul cronometro: cinque minuti al termine del primo tempo, l'Inter conduce per una rete a zero sulla Fiorentina. Decisivo, fino a questo momento, il colpo di testa di Vanheusden.
38' Awua sfonda centralmente e tenta l'imbucata per Pinamonti: una deviazione di un difensore della Fiorentina, però, spedisce la sfera tra i guantoni di Cerofolini.
37' Cross di Mosti dalla destra, ma totalmente fuori misura per Mlakar: il pallone termina direttamente sul fondo. Non è molto precisa la squadra di Guidi.
36' In tribuna, oltre al tecnico della Fiorentina Stefano Pioli, c'è anche Piero Ausilio, direttore sportivo dell'Inter.
35' Calcio d'angolo per la Fiorentina: cross di Trovato dalla destra, ma murato da Rivas. Resta in zona d'attacco la squadra allenata da Federico Guidi.
33' Ma che partita che sta facendo in questo primo tempo Awua: il centrocampista nerazzurro ha recuperato un gran numero di palloni e sta servendo palloni geniali per i compagni di squadra.
32' ROVER! Sventola dell'esterno offensivo nerazzurro, che calcia da posizione molto defilata: Cerofolini è reattivo e salva il risultato.
31' Uno sguardo alla panchina dell'Inter: con Vecchi e gli altri compagni c'è anche Mangano, portiere della Berretti e fresco vincitore dello scudetto con i più giovani.
30' Calcio d'angolo battuto dal solito Castrovilli: Di Gregorio esce dai pali ed in due tempi fa sua la sfera. Altra uscita non impeccabile del portiere nerazzurro.
29' Perez riceve palla sulla destra da Diakhate e tenta di saltare Cagnano con un ottimo spunto. Il suo cross, poi, viene murato dallo stesso difensore nerazzurro. Sarà calcio d'angolo.
28' Rivas punta nell'uno contro uno Mosti e lo salta, ma con un fallo. L'arbitro Di Bello se ne accorge ed assegna un calcio di punizione in favore dei toscani.
27' Ora l'Inter prova ad abbassare i ritmi: la squadra di Stefano Vecchi non ha più fretta dopo aver trovato la rete del vantaggio.
26' Calcio di punizione in zona d'attacco per la Fiorentina, guadagnato dall'ottima discesa di Mosti sulla corsia di destra. Salgono i colpitori di testa.
24' Fiorentina ed Inter si affrontano in finale dopo aver battuto in semifinale rispettivamente Juventus e Roma. In particolare i viola sono arrivati fino ai calci di rigore contro i bianconeri.
23' Guidi continua ad incitare i suoi calciatori: il gol di Vanheusden sembra avere un po' demoralizzato la squadra viola. Ma c'è ancora tanto tempo per recuperare.
22' Dopo un minuto di pausa, è ripreso il match. L'Inter, dunque, ha sbloccato la gara con un colpo di testa vincente di Vanheusden.
20'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Illanes per un'entrata in ritardo ai danni di Pinamonti.
19' Calcio d'angolo di Awua e colpo di testa vincente di Vanhusden, lasciato colpevolmente da solo in area di rigore dalla difesa viola. Non impeccabile Pinto in marcatura. 0-1 Inter!
18'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO VANHEUSDEN! INTER IN VANTAGGIO!
17' Partita che sta diventando bellissima ora, con le due squadre che provano a colpire in contropiede. Già tre ghiotte occasioni da rete.
16' EMMERS SCIUPA UNA GRANDE OCCASIONE! Ripartenza a campo aperto dell'Inter, con Emmers che arriva al limite dell'area di rigore e tenta un improbabile pallonetto: conclusione inguardabile che scatena l'ira di Pinamonti, tutto solo in area di rigore.
15' ANCORA FIORENTINA PERICOLOSA! Cross di Sottil dalla sinistra ed uscita a vuoto di Di Gregorio. Per sua fortuna, però, c'è Cagnano a strozzare l'urlo in gola a Perez.
14' PERICOLO INTER! Prima occasione della partita! Calcio d'angolo battuto bene da Castrovilli, alla ricerca di Diakhate sul secondo palo: il centrocampista viola fa da sponda per un compagno, ma Di Gregorio esce bene ed allontana la minaccia.
13' Retropassaggio errato di Cagnano verso Di Gregorio: l'estremo difensore nerazzurro non riesce ad arrivare sul pallone ed è costretto a regalare un calcio d'angolo agli avversari.
12' Lancio preciso di Carraro, che premia lo scatto sulla destra di Rover: il cross dell'esterno dell'Inter, però, viene neutralizzato dalla difesa viola.
10' Decimo minuto di gioco sul cronometro: ancora reti inviolate al 'Mapei Stadium', il risultato è inchiodato sullo 0-0.
9' Non è soddisfatto dell'approccio alla gara Federico Guidi, che chiede ai suoi calciatori di giocare su Mlakar. La Fiorentina, però, da qualche minuto non riesce più ad uscire dalla propria metà campo.
8' Cagnano avanza palla al piede e duetta con Rivas sulla sinistra: il numero ventidue dei nerazzurri si accentra e calcia in porta, ma Cerofolini non corre rischi.
7' Partita molto equilibrata in questi primi minuti. In tribuna è presente Stefano Pioli, ex tecnico dell'Inter e da poco passato alla Fiorentina.
6' Prova ad uscire dal guscio l'Inter: la squadra di Vecchi alza il proprio baricentro. Awua, con un filtrante, tenta di azionare in avanti Pinamonti, ma il pallone è irraggiungibile.
5' Cagnano avanza palla al piede sulla sinistra e nota il taglio in area di Rover: questo prova a colpire di testa, ma si lascia anticipare da Chrzanowski.
4' E' la Fiorentina a fare la partita in questo avvio: l'Inter non lascia varchi alla squadra di Federico Guidi, che imposta il gioco con i due centrali difensivi.
3' Lancio lungo di Cagnano, alla ricerca in avanti di Pinamonti. Illanes, però, tiene bene la posizione e subisce fallo dal centravanti nerazzurro.
2' Primo pallone gestito dalla Fiorentina, con il tocco all'indietro di Mlakar verso Diakhate. E' a tutti gli effetti un 4-3-3 quello dei toscani, mentre l'Inter si schiera con un 4-2-3-1.
1' Si parte! E' cominciata la sfida tra Fiorentina ed Inter!
Inizio 1° tempo
17:58 Squadre in campo per il calcio d'inizio. Completo viola per la Fiorentina, mentre maglia, pantaloncini e calzettoni bianchi per l'Inter.
17:27 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 18, sarà il pugliese Marco Di Bello, coadiuvato dagli assistenti Preti e Fiorito; il quarto uomo, invece, sarà Schirru.
17:26 Questo, invece, il pensiero rilasciato da Federico Guidi, tecnico dei toscani, ai canali della Serie A: "In rosa hanno giocatori importanti, dal punto di vista tecnico e fisico perché, dal punto di vista della struttura fisica, per me è la più forte d’Italia. Chi sarà più squadra, chi saprà soffrire più dell’altra si cucirà lo scudetto sul petto”.
17:25 "Come tutte le finali sarà equilibrata - ha ammesso Stefano Vecchi, tecnico nerazzurro, nella conferenza stampa della vigilia - e dovremo fare attenzione alla Fiorentina. Si sfidano due squadre di qualità e la partita verrà probabilmente decisa dagli episodi".
17:24 Tra poco andrà in scena l'ultimo atto dello campionato Primavera. Al 'Mapei Stadium' di Reggio Emilia si affronteranno Fiorentina ed Inter, che in semifinale hanno eliminato rispettivamente Roma e Juventus in due partite belle e combattute.
17:23 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Inter, finale del campionato Primavera.
Cronaca di Dennis Magrì