Menù Notizie
Coppa Italia (2020-2021)

Fiorentina
1-2
Inter
57' Kouamé   Vidal 40'
Lukaku 119'
Cronaca Formazioni
17:38 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
17:34 Triplice fischio di Massa, non c'è più tempo! Finisce qui: l'Inter ottiene la vittoria all'ultimo respiro grazie al solito Lukaku e accede ai quarti di Coppa Italia, dove affronterà il Milan.
Fine 2° tempo supplementare
120'+3
Rimedia un giallo Romelu Lukaku, che ha allontanato il pallone a gioco fermo, ritardando la battuta di un calcio di punizione per la Fiorentina.
120'+1 Proteste viola per il modo in cui Lukaku si è divincolato dalla marcatura di Martínez Quarta. Questa volta, però, il VAR conferma la lettura iniziale di Massa. Vengono concessi due minuti di recupero.
120' All'ultimo secondo l'Inter! Barella opera un cross dalla destra, Lukaku si libera di mestiere della marcatura di Martínez Quarta e timbra il due a uno con un colpo di testa imparabile per Terracciano.
119'
GOL DI LUKAKU! HA RADDOPPIATO L'INTER!
117'
Anche Andrea Ranocchia viene sanzionato per un fallo tattico su Gaetano Castrovilli. Tre minuti più eventuale recupero separano le due squadre dalla lotteria dei calci di rigore.
116' LUKAKU! Colpisce di testa a botta sicura il belga: Terracciano rimane in piedi fino all'ultimo e compie un vero e proprio miracolo, negandogli il gol del due a uno.
115' PERISIC! Barella dipinge un cross molto ampio dalla destra: pallone buono per Perisic, che non impatta bene di testa. C'è stata però una deviazione: sarà dunque corner per gli uomini di Conte.
112'
Castrovilli trae in inganno Hakimi con un gioco di prestigio: il marocchino prova a rinvenire sul pallone, ma commette fallo sul numero dieci viola. Rimedia anche un'ammonizione l'esterno nerazzurro.
111' È rientrato in campo Dusan Vlahovic. Rientrato dunque l'allarme in casa Fiorentina, quando mancano meno di dieci minuti al centoventesimo. Gara sempre in bilico al Franchi.
110' Viene accompagnato fuori Dusan Vlahovic, Fiorentina momentaneamente in dieci. Le squadre adesso sono lunghissime: soltanto un episodio può spezzare l'equilibrio.
109' Problemi per Vlahovic, che è rimasto a terra dolorante. L'arbitro ferma il gioco e autorizza l'ingresso in campo dei sanitari della Fiorentina, che prestano le cure al centravanti serbo.
108' Perisic s'accentra e trova un corridoio per Romelu Lukaku, che non aveva letto le intenzioni del compagno. Pallone risucchiato da Terracciano e Fiorentina che ribalta subito il fronte.
106' Secondo tempo supplementare al via a Firenze! È l'Inter a muovere il primo pallone di questa frazione. Ultimi minuti tutti da vivere al Franchi.
Secondo tempo supplementare
17:13 Termina il primo tempo supplementare, sempre uno a uno il parziale tra Fiorentina e Inter. Si avvicina lo spettro dei calci di rigore: ancora quindici minuti a disposizione delle due squadre per chiuderla prima.
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 Un minuto di extra-time in questo primo tempo supplementare.
104' ERIKSEN! Squillo del danese, che riceve palla da Sánchez e scarica il destro dal limite dell'area: ancora una volta è Terracciano a mettere un rammendo. Batterà un corner la squadra di Conte.
102' SANCHEZ! Azione ben orchestrata degli uomini di Conte: Hakimi scappa sulla destra e alza una campanile per Sánchez, che colpisce di testa a centro area. È reattivo Terracciano, che evita il secondo gol dei nerazzurri.
100' Sponda di Lukaku per l'inserimento di Barella, che si dimentica del pallone e fa sfumare un'occasione potenzialmente molto interessante. Si rammarica l'ex centrocampista del Cagliari.
97'
Prandelli richiama in panchina Kouamé: scatta l'ora di José Callejón.
96' BONAVENTURA! Tutto nasce dall'iniziativa di Kouamé, che taglia verso il centro del campo e apparecchia per la conclusione di Bonaventura, che esce debole dal destro del numero cinque. Nessun problema per Handanovic.
94'
Finisce intanto la partita di Arturo Vidal, sostituito da Brozovic.
93' PERISIC! Ennesimo break sulla sinistra del croato, che scherza con Bonaventura e cerca il cross a centro area: la deviazione di Venuti fa schizzare il pallone sulla parte alta del montante!
91' VENUTI! Come in chiusura di secondo tempo, rientra sul piede debole e calcia a giro verso il secondo palo: Handanovic si distende e blocca agevolmente il pallone.
91' Fischia Massa, si riprende a giocare! Inizia il primo tempo supplementare: calcio d'inizio affidato alla Fiorentina. Nessun cambio operato dai due allenatori.
Primo tempo supplementare
16:53 Si va dunque a oltranza al Franchi. Una prodezza di Kouamé ha pareggiato il rigore di Vidal nel primo tempo, rimandando il verdetto di questo ottavo di finale ai tempi supplementari.
16:53 Fischia il direttore di gara, termina anche il secondo tempo tra Fiorentina e Inter! Uno a uno il verdetto dei tempi regolamentari: si va dunque ai supplementari!
Fine 2° tempo
90'+1 Siamo già oltre il novantesimo: due minuti di recupero al Franchi.
89' Nessuna delle due squadre sembra avere intenzione di rischiare la giocata. Penultimo giro d'orologio regolamentare in questo secondo tempo, dopodiché conosceremo l'entità del recupero.
87' Milenkovic chiude molto bene su Sánchez e poi attende furbescamente l'attacco del cileno, che abbocca e commette fallo. Punizione in zona difensiva per la squadra di Cesare Prandelli.
86' HAKIMI! Sfreccia ancora il marocchino, travolgente sul suo lato: l'ex Dortmund si sposta il pallone sul destro e calcia in porta, trovando l'opposizione con i piedi di Terracciano.
84'
Cartellino giallo anche per Arturo Vidal, autore di un tackle piuttosto ruvido ai danni di Venuti. Prende sempre più forma la prospettiva dei tempi supplementari al Franchi.
83' BONAVENTURA! Bella giocata del numero cinque viola, che slalomeggia al limite dell'area nerazzurra e libera un destro ribattuto in tuffo da Handanovic. Non c'è un attimo di sosta: siamo già dall'altra parte.
81'
Finisce qui, intanto, la partita di Gagliardini: dentro al suo posto Barella.
80'
Fioccano ammonizioni in questo finale di secondo tempo: cartellino giallo per Igor, che ha travolto in netto ritardo Vidal all'interno del cerchio di centrocampo.
79'
Anche Eriksen finisce sul taccuino di Massa: il danese viene punito con un giallo per un fallo tattico ai danni di Kouamé. Gara ancora in equilibrio a poco più di dieci minuti dal fischio finale.
77' VENUTI! Iniziativa solitaria dell'esterno, che rientra sul mancino e va direttamente in porta: tutto facile per Samir Handanovic, che si accartoccia e fa suo il pallone.
76' Lancio telecomandato di De Vrij per Sánchez, che è abbondantemente in offside. Si alza subito la bandierina dell'assistente, Massa non attende nemmeno che si concretizzi l'azione.
74' HAKIMI! Che giocata del marocchino ex Dortmund, che dal nulla fa scoccare un colpo d'esterno che sibila il legno alla destra di Terracciano e finisce fuori. Inter ad un passo dal secondo gol.
72' Torna ad affacciarsi in avanti anche la squadra di Cesare Prandelli: Bonaventura pesca in qualche modo Vlahovic, che crossa dalla sinistra e guadagna un calcio d'angolo.
71' Mette in campo l'artiglieria pesante, adesso, l'Inter, che si affida ai suoi due uomini più in forma per provare a riacciuffare il vantaggio. Poco meno di venti minuti al novantesimo.
69'
...dentro anche Achraf Hakimi, che rileva Ashley Young.
69'
Doppio cambio operato da Conte, che inserisce Lukaku al posto di Lautaro...
68' KOUAMÉ! Ci prova ancora l'attaccante viola, che si avvita da posizione quasi impossibile sul cross basso dalla bandierina di Biraghi: pallone che si impenna e termina altissimo sopra il montante.
66' Cambio gioco delizioso di Castrovilli per Venuti: il lancio, leggermente troppo lungo, viene tenuto vivo in un primo momento da un'acrobazia dell'esterno viola, che non riesce comunque ad evitare il fallo laterale per i nerazzurri.
64' Affonda ancora la squadra di Conte: lob di Sánchez per Perisic, che corre sulla sinistra e mette in mezzo per Lautaro, che manca l'appuntamento con il pallone in estirada.
63' Intuizione di De Vrij, che taglia in due il campo con un lancio profondo indirizzato a Perisic: buona l'idea, leggermente meno l'esecuzione. Si ripartirà da una rimessa dal fondo affidata a Terracciano.
61'
Primo cambio anche per Conte: esce dal campo Skriniar, sostituito da De Vrij.
60' PERISIC! Torna a ringhiare l'Inter: cross arcuato di Arturo Vidal per Perisic, che si arrampica e frusta il pallone di testa sul secondo palo. Comoda la presa di Terracciano, che era ben posizionato.
58' Flipper nell'area nerazzurra che premia Christian Kouamé: l'attaccante viola controlla all'interno della lunetta dell'area e lascia partire un destro violentissimo che non dà scampo ad Handanovic. Tutto da rifare per l'Inter.
57'
CHE GOL DI KOUAMÉ! HA PAREGGIATO LA FIORENTINA!
55' Rischia grosso Milan Skriniar: il difensore nerazzurro, già ammonito, stende Kouamé nei pressi del lato corto dell'area. Solo richiamo verbale per lo slovacco, chiedono il rosso i giocatori viola.
53'
...dentro anche Venuti, che rileva Cáceres.
52'
Doppio cambio in casa Fiorentina: finisce qui la partita di Eysseric, che lascia il posto a Vlahovic...
51' Ancora proteste dei viola: Vidal rallenta la corsa sulla pressione alle sue spalle di Amrabat, giudicata irregolare da Massa. Decisione che non raccoglie il favore della panchina dei toscani.
49' Giocata di fino di Bonaventura, che prova a ravvivare un pallone vagante con un colpo di tacco al volo che finisce direttamente dalle parti di Samir Handanovic.
47' CHE ERRORE DI LAUTARO! Perisic manda fuori giri Bonaventura e offre al centro per Lautaro, che nell'area piccola manda incredibilmente a lato. Non ci sarebbe stato nulla da fare per Terracciano.
47' Castrovilli pesca sulla sinistra Biraghi, che in prossimità della linea di fondo mette al centro un pallone che finisce preda di Samir Handanovic. Chiede scusa l'esterno della Fiorentina.
46' Fischia Massa, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:50 Partita che esplode nei minuti finali del primo tempo: grande protagonista il VAR, che prima concorre ad assegnare un penalty ai nerazzurri, e poi ne annulla uno che Massa aveva erroneamente concesso ai viola.
15:50 Duplice fischio di Massa, cala il sipario sulla prima frazione al Franchi! Inter in vantaggio all'intervallo grazie al calcio di rigore realizzato in chiusura di frazione da Arturo Vidal.
Fine 1° tempo
45'+1 Tre i minuti di recupero concessi in questo primo tempo.
45'
Body-check di Skriniar su Bonaventura: Massa concede una punizione dalla sinistra alla Fiorentina e ammonisce il difensore dell'Inter. Sta per scadere il tempo regolamentare.
44' RIGORE ANNULLATO! Massa torna sui suoi passi e annulla il calcio di rigore concesso alla squadra di Prandelli. Proteste vibranti della panchina viola, ma sembra essere questa la decisione più corretta.
43' ON FIELD REVIEW! Un déjà-vu al Franchi: come pochi minuti fa, Massa viene invitato nuovamente al VAR per visionare il contatto Skriniar-Kouamé. Sembra pulito l'intervento del difensore nerazzurro.
42' Altro colpo di scena: serpentina di Kouamé, che finisce a terra nell'area nerazzurra dopo un intervento di Milan Skriniar. Lo slovacco sembra colpire in maniera netta il pallone: non ci sono dubbi, però, per Massa, che indica il dischetto.
42' RIGORE PER LA FIORENTINA!
41' Sceglie la soluzione centrale il cileno dell'Inter: conclusione bassa e potente, che non lascia scampo a Terracciano. Il portiere viola aveva battezzato il palo alla sua destra.
40'
NON SBAGLIA VIDAL! INTER IN VANTAGGIO!
39' CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Dopo un rapido esame, il direttore di gara giudica irregolare l'intervento di Terracciano su Sánchez. Sul dischetto è già pronto Arturo Vidal.
38' ON FIELD REVIEW! Massa viene invitato a dirigersi a bordocampo per rivedere le immagini del contatto tra Terracciano e Sánchez. Momento topico di questo primo tempo al Franchi.
37' OCCASIONE INTER! Terracciano non trattiene sul destro squillante da fuori di Eriksen: Sánchez colpisce il palo sulla ribattuta da un metro, e lamenta un intervento falloso da parte del portiere viola.
36' Percussione sulla sinistra di Kolarov, che sull'imbeccata di Ivan Perisic offre un buon pallone a rimorchio a Lautaro Martínez, che da buona posizione calcia sporco con il mancino.
35' Brutto errore di Christian Eriksen, che senza pressione regala palla a Bonaventura. La Fiorentina va subito in verticale: ferma tutto Ranocchia, con un tackle deciso sul pallone.
34' Autorizzato il ritorno in campo di Biraghi: subito ripristinata la parità numerica al Franchi. Inter che prova ad insistere: guadagna un altro tiro dalla bandierina la squadra di Antonio Conte.
32' Nulla di grave per Biraghi, che è pronto a riposizionarsi sulla sinistra. L'ex Inter è però costretto a sostare a bordocampo, come prevede il regolamento. Fiorentina momentaneamente in dieci uomini.
31' Qualche problema per Biraghi, colpito al volto da Kouamé in maniera del tutto fortuita sugli sviluppi di una palla da fermo per i nerazzurri. Massa ferma il gioco e autorizza l'ingresso dei sanitari della Fiorentina.
29' L'Inter prova a premere sull'acceleratore, anche se sin qui ha retto molto bene la difesa schierata da Cesare Prandelli. Resiste lo zero a zero al Franchi, quando ci avviciniamo alla prima mezz'ora di gioco.
27' Apertura illuminante di Lautaro per Ashley Young, che opera un traversone basso deviato in corner con qualche difficoltà da Cáceres, che non si era fidato dell'uscita bassa di Terracciano.
26'
Secondo giocatore ammonito nelle file della Fiorentina: Bonaventura finisce sul taccuino del direttore di gara per un intervento in ritardo ai danni di Lautaro Martínez, che si era sganciato per ricevere il pallone.
24' Rinvio sbilenco di Terracciano: Vidal è sulla traiettoria e imbecca subito Lautaro Martínez con un colpo di testa. È però in evidente offside l'attaccante dell'Inter: nulla da fare per i nerazzurri.
23' Giocata indecifrabile di Milan Skriniar, che dopo aver anticipato Eysseric sulla sinistra calibra malissimo il retropassaggio per Samir Handanovic, regalando di fatto un corner alla squadra di Prandelli.
21' Alexis Sánchez manda in fuga Young sulla destra: cross a rimorchio dell'inglese ribattuto in tuffo da Terracciano. Poi l'arbitro ferma il gioco: era in offside l'ex esterno del Manchester United.
19' L'Inter in questo momento dà l'impressione di voler gestire il pallone, senza forzare la giocata. Fase di stasi: squadre molto compatte, si gioca prevalentemente in orizzontale.
18' Ashley Young chiude il triangolo con Alexis Sánchez sulla sinistra e crossa al centro per Lautaro: movimento sul primo palo dell'argentino, chiuso dal colpo di testa perentorio di Martínez Quarta.
16' Buon ritmo al Franchi: Inter più insistente nel palleggio e nelle trame palla a terra, la Fiorentina prova a chiudersi a testuggine e a ripartire in velocità. Non ci sono però state occasioni nitide sin qui.
14' Castrovilli prova a duettare con Bonaventura: il numero dieci detta il dai-e-vai all'ex Milan, anticipato con ottima scelta di tempo da Vidal. Resta però in pressione la Viola, che guadagna il primo corner della sua partita.
13' Insiste la squadra di Conte: Kolarov s'incarica della battuta di un calcio di punizione dalla sinistra e calibra al centro un cross teso ad uscire. Fa buona guardia Amrabat, che con lucida freddezza alleggerisce con il petto su Terracciano.
11' LAUTARO! Magia di Lautaro, che trova subito la verticale per Vidal dopo un controllo con il tacco. Il cileno imbuca per il 'Toro', che prova a rifinire l'azione con un destro deviato in corner da Castrovilli, abile ad immolarsi in tackle.
10' Milenkovic! Tentativo piuttosto velleitario da parte del difensore della Fiorentina, che scarica il destro dalla lunga distanza: conclusione debole, che scivola lentamente a lato di diversi metri.
8' Azione avvolgente della squadra di Antonio Conte: Skriniar accompagna l'offensiva e alza un campanile all'indirizzo di Ivan Perisic, che non trova l'impatto sul secondo palo. Sul prosieguo Eriksen cerca la botta dal limite, ma viene rimpallato dalla difesa viola.
6'
Prima ammonizione del match: Eysseric spende il fallo su Lautaro, interrompendo sul nascere un contropiede molto pericoloso dei nerazzurri. Giallo inevitabile per il trequartista francese.
5' Rischia qualcosa Igor, che si addormenta un po' sulla pressione feroce di Sánchez. È però eccessiva la foga con la quale il cileno interviene sul brasiliano, che guadagna un calcio di punizione.
3' Sánchez veste di nuovo i panni del rifinitore: il cileno cerca appoggio in Lautaro dopo un errore in uscita della Fiorentina, non se ne ravvede l'argentino, che non riesce a rinvenire sul pallone in un secondo momento.
2' Prima iniziativa dei nerazzurri: Sánchez riceve palla tra le linee e apre a destra per Young, che calibra in area dopo un controllo orientato. Sfera raccolta in uscita da Terracciano, che anticipa in due tempi Perisic.
1' Fischia Massa, si comincia! È la Fiorentina a muovere il primo pallone della partita. Maglia viola per la squadra di Prandelli, Inter in completo bianco con inserti nerazzurri.
Inizio 1° tempo
14:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Fiorentina-Inter!
14:49 Forfait dell'ultimo secondo anche nell'Inter: giocherà Vidal e non Sensi in mezzo al campo. Problemi nel riscaldamento per l'ex centrocampista del Sassuolo.
14:46 Cambio dell'ultimo minuto in casa Fiorentina: sarà Bonaventura e non Borja Valero a fare coppia in mediana con Sofyan Amrabat.
14:00 Antonio Conte riparte da Milan Skriniar, autore del raddoppio all'Olimpico e unico "superstite" della difesa titolare questo pomeriggio: accanto allo slovacco il tecnico leccese schiera Ranocchia e Kolarov. Tra i pali andrà Handanovic, mentre sulla destra Young viene preferito ad Hakimi, preservato (almeno dall'inizio) per la sfida alla Juve. Sensi, Eriksen (che farà il play), Gagliardini e Perisic completano la cerniera in mezzo al campo. Va in panchina Lukaku: spazio al 'Niño' Sánchez in coppia con Lautaro.
13:58 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Prandelli si affida a Quarta, Milenkovic e Igor davanti a Terracciano, confermato nel suo ruolo di portiere di Coppa. Saranno Cáceres e Biraghi ad agire sulle corsie, a sigillo del duo Borja Valero-Amrabat. Fuori Vlahovic e Callejón, toccherà al rientrante Castrovilli e a Eysseric agire in appoggio a Kouamé.
13:50 Sarà il primo incrocio agli ottavi tra le due formazioni, ma non in assoluto nella competizione: viola leggermente in vantaggio nei dodici precedenti con cinque successi entro i tempi regolamentari, contro i quattro dei nerazzurri. Si gioca in gara secca, quindi in caso di parità al termine della seconda frazione seguiranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. Ad attendere oltre il guado c'è il Milan, ieri vittorioso sul Torino: attenzione dunque all'intrigante ipotesi derby, anche se i ragazzi di Prandelli pregustano il colpaccio e cercheranno di regalarsi una piccola impresa.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Fiorentina-Inter, incontro valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Cronaca di Luca Chiarini