Menù Notizie
Primavera 1 TIM (2017-2018)

Fiorentina U19
0-2
Inter U19
  Colidio 94'
Rover 106'
Cronaca Formazioni
23:21 Nono titolo in bacheca per l'Inter, agguantando il Torino in vetta alla classifica di chi e ha accumulati di più. Un 2-0 firmato da Colidio e Rover, i giocatori di maggiore qualità della formazione di Vecchi. Fiorentina troppo poco pericolosa per l'ottima retroguardia nerazzurra. E l'Inter si laurea campione d'Italia.
23:21 FINE PARTITA! L'INTER CONQUISTA LO SCUDETTO PRIMAVERA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO!
Fine 2° tempo supplementare
120'+2 Palla avanti e pedalare della Fiorentina quando siamo all'ultimissimo minuto. La difesa dell'Inter però è invalicabile con le palle alte.
120'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
120' Fallo in attacco di Caso, che si avventa su un pallone vagante ma colpisce Pissardo, in uscita.
119' Ci prova ancora la Fiorentina. Sottil rientra sul mancino, ma il suo tiro-cross sfila addirittura in fallo laterale.
117' Ormai la strada sembra tutta in discesa per l'Inter. Fiorentina sfiduciata e senza forze, incapace di creare pericoli.
115' Fayé cerca di mettere un pallone in profondità, ma lo regala di fatto a Pissardo, che fa passare il tempo prima di bloccare in scioltezza.
113' Apertura a destra per Ferrarini. Il suo traversone viene smanacciato in qualche modo da Pissardo, si salva la difesa.
112' Esce fuori dolorante, accompagnato dallo staff sanitario, Sala.
111' Tutti i giocatori sono sfiniti. Tanti nerazzurri accasciati per crampi. Entra lo staff sanitario.
110' Suggerimento in area per Gori, ma la retroguardia nerazzurra riesce a chiudere.
109' Adesso la Fiorentina prova ad attaccare, velocizzando i tempi. Mancano poco più di dieci minuti alla fine.
107' Ottima iniziativa di Gavioli, che va via sulla fascia sinistra. Il suo cross è teso, Cerofolini in uscita respinge ma colpisce di fatto Rover. La palla carambola così nel sacco. Un gol casuale dell'Inter, che esplode in festa!
106'
GOL GOL GOL! L'INTER RADDOPPIA CON ROVER!
106' RIPARTITI! Inizia il secondo tempo supplementare.
Secondo tempo supplementare
23:01 I quindici minuti fondamentali, con la rete dell'1-0 di Colidio. Ora cambio di campo veloce, tra pochissimi minuti il secondo tempo supplementare.
23:01 FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE!
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
105' MAROZZI! VIOLA A UN PASSO DAL PARI! Cross da sinistra, Marozzi viene dimenticato in area dai tre centrali dell'Inter. Il nuovo entrato impatta di testa e spedisce di un soffio a lato.
103' Gavioli recupera un gran pallone e poi guadagna secondi sul cronometro, subendo il fallo di Valencic.
102' Pompetti fa partire il cross dal calcio di punizione: flipper in area, la sfera termina sul fondo e si ripartirà con il rinvio.
101' Fayé entra in maniera dura su Sala: punizione dal lato corto dell'area per l'Inter.
99'
Sostituzione per la Fiorentina: fuori Lakti, dentro Marozzi.
98' Palla vagante in area su cui si fionda Sottil. Scivola in area il numero 10, l'azione sfuma.
97' Sottil, da calcio di punizione, mette un pallone arcuato sul secondo palo: il colpo di testa di Valencic viaggia lontano dallo specchio della porta.
95' L'Inter stava mettendo alle corde la Fiorentina, l'avevamo detto. Conclusione di Zaniolo su scarico di Sala, ma Cerofolini di distende e smanaccia. La sfera arriva a Colidio, che prende la mira e la mette all'angolino: stavolta il portiere viola non può farci nulla!
94'
GOL GOL GOL! COLIDIO PORTA IN VANTAGGIO L'INTER!
94' POMPETTI! Ennesimo tentativo dalla distanza del centrocampista dell'Inter: il suo tiro deviato viene bloccato da Cerofolini.
93' Buona fase iniziale dell'Inter in questo primo tempo supplementare. Cross al centro, ma Pinto a due passi dalla porta ci mette il gambone.
91' RIPARTITI! INIZIANO I SUPPLEMENTARI.
Primo tempo supplementare
22:38 FINE SECONDO TEMPO! SI VA AI SUPPLEMENTARI!
Fine 2° tempo
90'+3 Valietti fa partire il traversone dalla trequarti. Rover in area viene anticipato.
90'+1
Cartellino giallo per Lombardoni a causa di un fallo tattico a centrocampo su Sottil.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' Cross al centro per Rover, che prova a prolungare per Sala. L'esterno viene anticipato.
89' Caso prova ad accendersi: percussione personale del nuovo entrato, il cui tiro viene ribattuto. Alla fine commette fallo in attacco.
88' Azione manovrata dell'Inter. Alla fine c'è il solito traversone, ma in area Rover non colpisce verso la porta.
87'
Cambio anche per la Fiorentina: Caso prende il posto di Meli.
85' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Bettella sporca solo il pallone di testa. Rover si fionda su di esso, ma la sua posizione è irregolare.
84' POMPETTI CON DEVIAZIONE! Altra conclusione da fuori del numero 5 dell'Inter: sinistro a giro, palla deviata da un difensore e diretta verso l'angolino, ma il portiere smanaccia in angolo.
83'
Sostituzione per l'Inter: fuori uno sfinito Emmers, dentro Gavioli.
82' Tentativo dalla distanza troppo morbido di Pompetti: il suo sinistro è facile preda di Cerofolini.
81' Zaniolo serve Emmers sul lato corto dell'area. Pallone arcuato del nativo di Lugano, ma nessun compagno riesce ad impattare.
80' Lancio sulla sinistra per Colidio, ma Ferrarini è attento e di testa si rifugia in fallo laterale.
79' Ancora Valietti a viaggiare sulla corsia di destra. Il suo traversone è però da dimenticare: palla direttamente out.
77' Imbucata in area per Sala: buona la serpentina, poi l'esterno perde il controllo del pallone.
75' Emmers guadagna il fondo e quasi dalla bandierina di destra fa partire un traversone a dir poco insidioso che la difesa della Fiorentina riesce a neutralizzare.
74' Proteste di Bigica verso l'arbitro. Molto arrabbiato l'allenatore della Primavera viola, che si becca il richiamo verbale.
73' Problemi fisici per Pinto, che adesso è fermo a terra: entra lo staff sanitario della Fiorentina.
72' Emmers imbuca in area per Rover, che termina a terra in area. Tutto regolare, si rialza l'ala nerazzurra: il suo cross viene ribattuto.
71' Troppi lanci imprecisi da parte dell'Inter adesso, ma la Fiorentina si sta un po' aperto.
69' VALENCIC DAI TRENTA METRI! L'Inter allontana male un imbucata per Fayé. Sulla seconda palla c'è Valencic, che controlla e apre il destro: il suo tiro a giro viene smanacciato in angolo da Pissardo.
69' ROVER! Il solito Valietti galoppa sulla corsia, poi crossa verso il primo palo. Di testa c'è la girata di Rover, che spedisce solo sull'esterno della rete.
67' La Fiorentina ha poche idee. Sciabolata di Valencic verso sinistra, Ranieri s'impegna ma non può tenere la sfera in campo.
66' Sala scende ancora sulla fascia sinistra, ma il suo cross è troppo profondo ed esce di nuovo dall'area.
64' Adorante, da un calcio di punizione praticamente da centrocampo, mette un pallone molto arcuato: il portiere esce e la fa sua.
63' Duro colpo di Latki ai danni di Bettella. Se la cava con un richiamo verbale il numero 4 della Fiorentina, che è già ammonito.
62' Scarico al limite per Valencic, il cui tiro di sinistro non è né potente né preciso: nessun pericolo per Pissardo.
61' Valietti fa partire uno spiovente in area, allontana la difesa. Sulla seconda palla c'è Sala: l'esterno ci arriva scoordinato e il suo mancino è da dimenticare.
60' Secondo tempo più divertente. Si gioca a ritmi più alti, l'Inter sta spingendo di più.
58'
Sostituzione per l'Inter: fuori Adorante, dentro Rover.
57'
Pinto non molla un centimetro a Colidio. Nuovo pallone recuperato dopo esser stato puntato, poi l'ex Boca lo mette giù per frustrazione e si becca il giallo.
56' Pompetti vede l'inserimento da sinistra di Sala. In spaccata il fluidificante sinistro sfoggia un tiro-cross, ma sul secondo palo nessuno chiude l'azione.
55' Ferrarini fa correre Gori sulla destra. Uno contro uno con Nolan, bravissimo a sradicargli il pallone dai piedi.
54' ADORANTE! Sala fa partire lo spiovente dalla trequarti. Adorante riesce ad avvitarsi e direzionare di testa il pallone verso la porta: blocca Cerofolini.
54' Lakti allarga a Ferrarini, che però non trova spazi per servire i compagni e regala un nuovo possesso all'Inter.
53' Zaniolo va in proiezione offensiva: serpentina in area, poi sbaglia al momento del tiro e favorisce l'uscita di Cerofolini.
51'
Lakti rifila una manata a Lombardoni: giallo per il numero 4 viola.
50' Ferrarini cerca Sottil sul limite, il cui tiro però è strozzato, senza forza né precisione.
49' Palla in verticale per Colidio, che è spalle alla porta e subisce la chiusura di Pinto. Poi c'è il fischio dell'arbitro.
48' Punizione dal limite dell'area per la Fiorentina: Gori va alla battuta col suo sinistro, ma spedisce in curva.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' COLIDIO! IL MURO DI CEROFOLINI! Emmers mette un gran pallone in area per Colidio, che taglia sul primo palo e col tacco prova a sorprendere Cerofolini. Gran parata dell'estremo difensore gigliato, che dice di no all'ex Boca.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:35 Finisce 0-0 la prima frazione di questa finale-scudetto della Primavera 1. Troppa frenesia da entrambe le parti fin qui, con l'Inter che ha sicuramente avuto più palle gol. Solo un'occasione per la Fiorentina con Sottil. Squadre negli spogliatoi.
21:34 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1
Simulazione all'ultimo istante di Sottil: il numero 10 della Fiorentina va a terra in area, non c'è il fallo di Valietti. Primo giallo della gara per lui.
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' Flipper clamoroso all'interno dell'area della Fiorentina. Colidio però tocca con un braccio l'arbitro se ne accorge: il fischio arriva prima che l'ex Boca mettesse la palla dentro, non si può parlare di gol annullato.
44' Nonostante un primo tempo positivo, Stefano Vecchi chiede ancora più ritmo ai suoi.
42' ZANIOLO VICINO AL GOL! Il centrocampista nerazzurro allarga a Valietti, che scambia con Emmers e arriva al cross. Proprio Zaniolo salta più in alto di Fayé e di testa dà una frustata al pallone, spedendo di un nulla fuori.
40' Imbucata per Emmers, che di prima prova a girare verso il secondo palo. La sfera termina direttamente sul fondo.
39' Sventagliata a sinistra per Colidio, ma Cerofolini ora sta facendo praticamente il libero e, arrivando sulla trequarti, anticipa tutti e mette in out.
37' Colidio prova ad andare in profondità, ma Pinto è bravissimo a non concedere spazio con la sua 'estirada'.
36' Emmers allarga a Valietti, che di prima cerca Adorante al centro. L'ex Parma non riesce a girare a rete.
34' Fayé allarga a Ranieri, che di collo esterno mette basso al centro. Chiude la stretta retroguardia di Vecchi.
33' NOLAN! Emmers batte un calcio d'angolo e pesca Nolan sul secondo palo. Il difensore nerazzurro impatta di testa, ma spara addosso al portiere che blocca.
31' Colidio prova ad andare via nell'uno contro uno a Pinto, ma quest'ultimo è bravo a mettere il corpo davanti. L'ex Boca Juniors finisce a terra, ma per l'arbitro è tutto regolare.
30' Ranieri lancia profondo per Gori, ma Bettella lo segue e di testa anticipa senza problemi.
29' Sugli sviluppi di un corner, Fayé salta più in alto di tutti ma sfiora solo il pallone, senza riuscirlo ad indirizzare verso la porta.
27' Lancio lungo di Emmers a cercare Adorante, ma Cerofolini anticipa di gran lunga l'avversario.
26' Bella azione di sfondamento di Gori sul versante mancino. Guadagna il fondo, poi dà un pallone all'indietro a Fayé. Non controlla né calcia il neo-entrato, che spreca così una potenziale buona occasione.
24' Sala prova a far correre Zaniolo sulla sinistra. Irraggiungibile il pallone per il centrocampista.
23' Valietti fa partire il traversone dalla destra. Una deviazione favorisce Emmers, che di testa cerca un compagno ma trova solo maglie viola.
22'
Eccolo il cambio della Fiorentina: non ce la fa il capitano, che viene rimpiazzato da Fayé.
21' SOTTIL CERCA LA PRODEZZA! Il lampo di Riccardo Sottil: si gira in un fazzoletto, si porta il pallone sul mancino e fa partire il tiro a giro. La sfera termina fuori di un nulla.
20' Cross al centro per Adorante, il cui colpo di testa è una telefonata per Cerofolini.
19' Adesso è tutta in zona d'attacco l'Inter. La Fiorentina si fa schiacciare.
17'
Non ce la fa Diakhaté: si accascia di nuovo a terra la stellina gigliata, che sarà costretto ad abbandonare la finale anzitempo.
16' Pinto mette al centro proprio per Diakhaté, che colpisce di testa. La sua posizione di partenza è però irregolare.
16' Rientra in campo Diakhaté, che è ancora zoppo. Sarà monitorato.
15' Diakhaté esce dal campo per le cure mediche del caso. Non vuole uscire e proverà a stringere i denti.
14' Diakhaté è ancora fermo a terra. Entra lo staff medico della Fiorentina, da capire se riuscirà a restare in campo. Ricordiamo che Diakhaté è il pezzo da 90 del centrocampo viola.
13' Sala imbuca in area, ignorando il fatto che Diakhaté sia a terra dolorante. Hristov ci mette la mano e l'arbitro assegna la punizione al limite.
12' La solita palla in profondità a sinistra per Gori, molto mobile in quest'avvio ma servito male. Impossibile per il numero 9 viola arrivare su questo pallone.
11' Lancio lungo a cercare Adorante, che però non riesce a controllare.
10' Valietti galoppa a destra e arriva al cross a cercare Adorante. Si chiude ancora la retroguardia viola.
8' Imbucata per Emmers, che riesce a guadagnare il fondo dall'interno dell'area e mette un cioccolatino al centro. Non c'è però nessun compagno, nulla di fatto.
8' Sala riceve come al solito sulla sinistra. Subito il cambio di gioco per Valietti, troppo profondo: palla in fallo laterale.
7' Problemi fisico per Diakhaté, che si accascia in area di rigore. L'arbitro si sincera delle sue condizioni, ma non sembra nulla di grave.
6' Palla in area per Adorante, che fa da sponda per Zaniolo. Conclusione della stellina nerazzurra, ribattuta dalla difesa. Ferrarini alla fine sbroglia la situazione mettendo in angolo.
5' Nessun pericolo sul calcio d'angolo successivo: la difesa dell'Inter allontana senza problemi, poi Sala riscodella in avanti ma senza successo.
4' Palla in profondità per Emmers sulla fascia destra, ma Ranieri in scivolata mette in angolo.
3' OCCASIONE INTER! BETTELLA! Sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla fascia destra, la sfera viene scodellata verso il secondo palo. Bettella, salito per l'occasione, impatta il pallone di testa ma non inquadra lo specchio.
2' Diakhaté prova a far viaggiare Gori con un lancio lungo, ma c'è la chiusura di Lombardoni.
1' PARTITI! Inizia Fiorentina-Inter.
Inizio 1° tempo
20:44 E' il momento dell'inno di Giovanni Allevi.
20:43 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:30 Con otto successi, l'ultimo raggiunto proprio l'anno scorso dopo un digiuno di cinque anni, neanche tanti, l'Inter tenta stasera la scalata alla classifica del campionato Primavera. Con nove successi è infatti il Torino la squadra ad averne accumulati di più, uno in più di nerazzurri e Roma, campioni invece nella stagione 2016/17.
20:25 La Fiorentina ha disputato un buon campionato, ma il capolavoro è stato fatto poi nella Final Eight. Battuti fin qui Torino ai quarti di finale e l'Atalanta in semifinale, con un gran lavoro di Bigica e il gol di Diakhaté. Fin qui tra i migliori giocatori della stagione anche Sottil.
20:20 Il doppio ex Angelo Palombo è presente al "Mapei Stadium" per il match. Tanti ospiti d'eccezione a Reggio Emilia. C'è anche l'ex viola Padalino, oltre chiaramente alle istituzioni sportive.
20:10 Lo scorso anno questo match finì 2-1 in favore dell'Inter. Decisiva la rete della stellina nerazzurra Pinamonti, che oggi però non sarà in campo.
20:05 E' il remake dello scorso anno e anche della finale della Viareggio Cup, il vecchio Torneo di Viareggio. Fiorentina ed Inter si sfidano oggi per la terza volta di fila in una finale.
20:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Fiorentina-Inter Primavera 1, finale dello scudetto di categoria.
Cronaca di Pierpaolo Matrone