Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
1-1
Hellas Verona
19' Vlahovic   Veloso 8'
Cronaca Formazioni
16:59 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e le analisi dei temi post-partita, un saluto da Dimitri Conti.
16:57 Finisce qua! Non c'è più tempo e il risultato rimane com'era all'intervallo: Fiorentina e Verona si spartiscono la posta in palio, per l'1-1 finale che sicuramente lascerà maggior soddisfazione nella squadra ospite.
Fine 2° tempo
90'+3 Squadre molto stanche in questi minuti di recupero, anche perché la partita ha visto molti scontri ad alta intensità fisica.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Bello il tacco di Callejon verso Lirola, molto meno il tocco di ritorno dello spagnolo. Palla oltre la linea di fondo.
89' DIMARCO! Approfitta del mancato pressing di Callejon sul pallone messo fuori da Milenkovic e calcia, ma in equilibrio precario e senza indirizzare bene.
87'
Altro cambio per Prandelli. Spazio a Cutrone, che prende il posto di Castrovilli.
86' Gioco fermo perché Dawidowicz sanguina, dopo un contatto che c'è stato nel precedente scontro aereo con Milenkovic.
85'
Cambia Prandelli, che mette in campo Borja Valero al posto di Ribery apparso piuttosto stanco.
84' MILENKOVIC! Occasionissima per il serbo, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Fa sponda Pezzella, e il centrale di casa svetta su Dawidowicz ma senza riuscire ad indirizzare al meglio. Palla larga, non di molto.
82' Porta palla Ilic, che cerca Colley sulla profondità ma dosa male il passaggio. Ferma tutto in uscita bassa Dragowski.
80' RUEGG! Conclusione da fuori dell'esterno ospite, che però non insidia Dragowski. Ripartenza letale dell'Hellas, che sta concludendo molto meglio questo incontro.
79'
Altro cambio per Juric. Fuori un deludente Zaccagni, sostituito da Yeboah. Giovane all'esordio assoluto, l'ala offensiva va a comporre il tandem di trequartisti veloci scaligeri.
77' Dalla bandierina Biraghi, allontana con i pugni Silvestri in uscita alta.
76' Buon cross di Lirola, che cerca Castrovilli dopo aver approfittato di un pallone mal gestito da Di Marco. Bravo Veloso a chiudere di testa in angolo.
74' Ruegg sfonda sulla fascia destra e va al cross centrale. Poderoso Milenkovic, che di testa ferma tutti gli altri.
72' Dopo un'uscita di Dragowski a fermare Colley, si rovescia il fronte. Cross di Vlahovic a cercare l'inserimento di Callejon, anticipato da Magnani.
71'
... Fuori anche Lazovic, al suo posto tocca a Ruegg.
71'
Doppio cambio in casa Hellas. Esce Tameze per far posto ad Ilic...
69'
Ammonito Igor! Colley sguscia in agilità e costringe il brasiliano a strattonarlo da dietro per atterrarlo. Giallo.
68' Sul calcio d'angolo che segue nessuno sviluppo degno di note.
67' LAZOVIC! Para Dragowski! Colley manda in porta il serbo, che arriva a tu per tu con Dragowski in posizione defilata. Ottimo posizionamento con il corpo del polacco, che fa muro e salva.
66' Fallo di Magnani ai danni di Ribery, e calcio di punizione per la Fiorentina sulla trequarti. Può battere Biraghi.
65' Non sembra il solito Hellas, va considerato che anche le assenze cominciano ad essere numerose.
63' Hellas rinculato all'indietro, la Fiorentina prova a fare la partita.
61' Mossa importante quella dell'allenatore viola, che prova a cambiarne tre in una volta sola, come già successo anche in alcune delle precedenti uscite. La mossa, fin qui, non ha mai pagato particolarmente: ricordiamo che la Fiorentina al momento conta zero gol da parte dei subentranti.
60'
... E spazio anche per Callejon. Gli lascia posto Bonaventura. Tatticamente non cambia nulla, Fiorentina che rimane col 3-4-2-1 a specchio.
60'
... Fuori Venuti per Lirola...
60'
Triplo cambio di Prandelli: esce Barreca per Biraghi...
59' AMRABAT! Conclusione non pericolosa del marocchino, dopo lo sviluppo dell'azione che ha visto Vlahovic portare a lungo palla in area di rigore.
58' Si rialza, pronto a proseguire, il serbo. Si muove invece qualcosa sulla panchina della Fiorentina: si sono alzati dalla panchina Callejon e Biraghi.
57' A terra, urlando, Vlahovic. Scontro fortuito con Magnani, non giudicato falloso da Fourneau.
56' MAGNANI! Sul cross di Dimarco il neo-entrato difensore salta meglio di Amrabat ma colpisce in equilibrio precario, mandando largo rispetto alla porta di Dragowski.
55' Punizione Hellas sulla trequarti d'attacco, conquistata da un vivace Colley, messo giù da Pezzella. Rimasto giù anche Zaccagni dopo uno scontro a palla lontana con Milenkovic, ma si rialza. Ora va Dimarco sul pallone.
54' Possesso ragionato ed insistito della Fiorentina, che cerca varchi in un Verona che, nonostante delle trame offensive ancora non brillantissime, è compatto nella fase di non possesso.
52' Va giù Barreca, toccato duro da Dawidowicz sul contrasto aereo. Non fischia fallo Fourneau, che fa cenno testa-contro-testa. Non sembra dal replay, e palla restituita alla squadra ospite da Ribery.
51'
Ecco la seconda sostituzione in casa Hellas: spazio a Magnani, che prende il posto di Gunter nella retroguardia.
50' Prepara intanto già il secondo cambio Juric. Si scalda Magnani.
49' Venuti! Alle stelle. Prova a calciare con un mancino dalla distanza l'esterno di casa, che però impatta malissimo.
47' Non batte bene Barreca, poi sulla serie di rimpalli che si genera chiude in qualche modo la difesa scaligera.
46'
Via! Inizia la ripresa col cambio Colley-Salcedo. E con un calcio d'angolo immediato per la Fiorentina, per via del cross di Barreca deviato da Faraoni e non salvato da Silvestri.
Inizio 2° tempo
16:08 Squadre rientrate in campo, a breve il secondo tempo. Che inizierà con un volto nuovo, quello di Colley. Il primo cambio di Juric è lui, al posto di Salcedo. Tutto uguale invece nella Fiorentina.
15:52 Finisce qua il primo tempo! Fiorentina e Verona rientrano negli spogliatoi col punteggio sull'1-1: al vantaggio di Veloso su rigore ha risposto, sempre dal dischetto, Vlahovic. Primo tempo molto fisico e nervoso, tra chi andrà cercando una migliore concentrazione probabilmente ci sarà pure l'arbitro Fourneau, che nel primo tempo è stato protagonista di alcune chiamate un po' discusse.
Fine 1° tempo
45'+4 Imbucata di Ribery verso Vlahovic, ma i due non si intendono. Riesce a chiudere Gunter.
45'+2 A terra Dawidowicz, e il gioco si ferma ancora. Dopo qualche istante, però, si rialza il centrale di destra degli ospiti.
45'+1 Era inizialmente rimasto giù Vlahovic, riuscito poi però a rialzarsi.
45' Vlahovic punta la porta e viene messo giù da Tameze. Punizione Fiorentina, mentre ecco il recupero: quattro minuti. Forse persino poco per tutto il tempo perso.
43' Va Dimarco al cross: palla tesa sul secondo palo, ma nessuno può arrivarci.
42' Castrovilli tocca duro Zaccagni e, dopo aver lasciato un iniziale vantaggio, ecco il fischio di Fourneau. Punizione Hellas.
41' Punizione sulla trequarti per la Fiorentina: non la batte benissimo Barreca, che consegna di fatto il pallone a Silvestri.
40' Buona trama della Fiorentina che cerca spazio a sinistra, ma Castrovilli non ha poi lo spunto giusto per concludere la rifinitura. Lo ferma Tameze.
39' Proprio Barreca cerca Milenkovic dalla bandierina, ma arriva prima Veloso che, senza badare allo stile, allontana.
38' Barreca va al cross da sinistra. Fa opposizione Faraoni, e la Fiorentina può godere di un calcio d'angolo.
37' Veloso verticale per Zaccagni, ma il pallone è irraggiungibile. Arriva prima Dragowski, in netto anticipo.
36' Dopo un po' il centravanti della Fiorentina si rialza e torna ad occupare il suo posto in attacco.
35' Giù il serbo, dolorante, ed altri attimi di pausa in questo primo tempo.
34'
Ammonito Ceccherini! Dopo averne subite lui un paio, ecco la sbracciata del 17 scaligero, ma stavolta nei confronti di Vlahovic.
33' Ha rischiato Bonaventura: già ammonito, salta ancora con le braccia larghe nei confronti di Ceccherini. Va giù il centrale, ex della partita, che viene aiutato a rialzarsi da Ribery.
32' Ammonito Juric: troppe proteste da parte dell'allenatore dell'Hellas verso l'arbitro Fourneau.
31' Ribery sterza su Veloso e cerca l'intuizione verticale per Bonaventura, che però non può arrivare sul pallone. Troppo lungo il lancio.
29' Cross di Zaccagni in area di rigore a cercare Salcedo, sul quale però arriva con tempismo, in anticipo, Igor.
28' Castrovilli guadagna punizione sulla trequarti dopo un contatto falloso con Tameze, ma Bonaventura calcia male, troppo corto. Chiude la difesa di Juric.
27'
Ammonito Dimarco! Venuti va giù, toccato duro dall'esterno sinistro ospite. Con qualche istante di ritardo rispetto all'inizio, ecco fischio e cartellino giallo.
25' Non sfruttata a dovere la battuta del corner: Barreca va da Castrovilli che però sbaglia il tempismo del tocco di ritorno e pesca il compagno in fuorigioco.
24' Tameze ferma Castrovilli e, per non rischiare, preferisce rifugiarsi in calcio d'angolo. Viola dalla bandierina.
23' Lancio profondo verso Lazovic, che rischia di involarsi verso la porta ma è fermato da un attento Igor.
21' Botta e risposta dagli undici metri al Franchi, e dopo venti minuti il punteggio è tornato in parità.
20' Apre il mancino il serbo, e anche lui trova spiazzato il portiere. Silvestri va giù alla sua sinistra, il pallone dall'altra parte.
19'
GOL! VLAHOVIC! Non sbaglia neanche lui ed è pareggio Fiorentina!
18' RIGORE PER LA FIORENTINA! Va giù Vlahovic dopo un contatto con Gunter, che l'ha toccato alle spalle su tocco di Castrovilli. Indica il dischetto Fourneau: anche qui contatto un po' al limite.
17' Va al cross da sinistra Barreca, allontanato però da Dimarco. Poi gioco fermo perché si è fatto male Tameze, colpito da una pallonata alla testa di Castrovilli. Si è fermato nel frattempo anche Zaccagni, che pare un po' claudicate. Entrambi però sembrano voler provare a riprendere il match.
15' Continua a spingere l'Hellas, che sta provando ad approfittare di una Fiorentina scossa dall'immediato svantaggio. Il cross di Dimarco, però, è ribattuto.
14'
Ammonito Bonaventura! Ha sbracciato troppo su un contrasto aereo nei confronti di Ceccherini, venendo sanzionato da Fourneau.
12' Colpita a freddo, e con sei minuti di pausa tra il fischio e la trasformazione del rigore di Veloso, la Fiorentina ora è chiamata subito a reagire perché sotto nel punteggio.
10' VLAHOVIC! Prova subito la risposta la squadra di casa, con un colpo di testa del serbo che però non centra lo specchio. Palla alta sopra la traversa.
9' Incrocia con il mancino il numero 4, che spiazza Dragowski e porta in vantaggio il Verona a Firenze!
8'
GOL! VELOSO! Non sbaglia!
7' Inutili le proteste della squadra di casa: Fourneau ha confermato la sua decisione dopo aver rivisto le immagini, e c'è dunque subito la chance per il vantaggio Hellas su rigore. Tirerà Veloso.
6' RIGORE! Confermata la sua decisione: Fourneau indica il dischetto.
5' Già oltre tre minuti di stop. Fin qui ben più il tempo di pausa rispetto al giocato. Intanto Fourneau viene richiamato all'on field review, a vedere direttamente coi suoi occhi.
4' Lunghe consultazioni, effettivamente il contatto appare molto al limite. Salcedo si sente toccato da Barreca e va giù, ma lo scontro non sembrava poi così netto. Fourneau ascolta le indicazioni dagli auricolari...
3' In attesa del check del VAR, proteste da parte dei giocatori di casa.
2' RIGORE PER L'HELLAS! Contatto Barreca-Salcedo in area, e Fourneau senza troppe esitazioni indica il dischetto!
1' Via! Inizia Fiorentina-Hellas. Padroni di casa in maglia viola, ospiti con la seconda divisa grigia.
Inizio 1° tempo
15:02 Quasi tutto pronto, sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone del match.
15:00 Squadre in campo, al Franchi risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
14:50 Riscaldamento finito, giocatori negli spogliatoi.
14:40 Riscaldamento in corso, con i giocatori delle due squadre c'è anche la squadra arbitrale, diretta dal signor Fourneau di Roma. Al VAR c'è Giacomelli.
14:30 Mezz'ora all'inizio del match, e i giocatori di Fiorentina e Hellas Verona sono ora sul rettangolo verde del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento.
14:20 Umori e situazioni di classifica differenti per le due squadre. Se i padroni di casa della Fiorentina navigano in acque pericolose, al 17° posto della classifica e con 3 punti di margine sulla zona retrocessione, l'Hellas sta invece riuscendo fin qui a confermare quanto di buono fatto già nella passata stagione: al momento i ragazzi di Juric sono in 7^ posizione, con 19 punti in cascina. Nove più dei viola.
14:10 Osservando le formazioni ufficiali, c'è qualche sorpresa da parte di Prandelli: confermata l'anticipazione della vigilia con Igor dal 1', il modulo scelto dal tecnico di Orzinuovi potrebbe essere un 3-4-2-1 a specchio con gli scaligeri. Ancora panchina per Callejon, davanti Ribery con Vlahovic. Nell'Hellas c'è qualche assenza, con Juric che schiera il fresco ex Ceccherini al centro della difesa e Zaccagni con Lazovic dietro Salcedo, per un attacco tutto velocità a riparare alle numerose assenze.
14:05 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita delle ore 15 tra Fiorentina ed Hellas Verona, match che apre a tutti gli effetti la 13^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti