Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
1-4
Hellas Verona
53' Dias   Vukovic 11'
Kean 20'
Kean 46'
Ferrari A. 55'
Cronaca Formazioni
16:55 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, oltre alle consuete pagelle, un buon proseguimento di giornata.
16:54 Finisce qui! Triplice fischio di Gavillucci, sommerso dal boato del Franchi: Pecchia salva la sua panchina con il suo Hellas che travolge a domicilio 1-4 la Fiorentina! Grande partita della squadra scaligera, pessima prova dei padroni di casa.
Fine 2° tempo
90'+4 Laurini non arriva sul pallone girato sul fronte destro. Pioggia di fischi dagli spalti del Franchi.
90'+2 SAPONARA! Colpo di testa da buona posizione sulla punizione calciata da Veretout ma da due passi non riesce incredibilmente a inquadrare la porta!
90'+1 Quattro minuti di recupero. La partita andrà avanti fino al 94'.
90'
Ultimo cambio per il Verona. Lascia il campo Romulo, ex della partita applaudito da tutto lo stadio. Al suo posto dentro Zuculini.
89' Gran numero con il tacco di Romulo, che elude addirittura tre avversari con un controllo. Riesce infine a chiuderlo Laurini.
88' VERETOUT! Mancino dal limite dell'area su servizio centrale di Dias. Tiro che nasce smorzato e si perde fuori. Qualche fischio.
86' Partita che si sta lentamente trascinando verso il finale. Non sembra esserci spazio per emozioni particolari da qui al fischio conclusivo. Il punteggio sembra ben delineato.
85' Crampi per Fares. L'esterno sinistro si è accasciato a terra ed ora è medicato dai suoi sanitari. Anche Valoti sembra piuttosto stanco.
83' MATOS! Controlla un pallone al limite e calcia di mancino. Conclusione morbida, bloccata facile da Sportiello.
82'
Ammonito Biraghi! Romulo gli ha causato gli incubi! Il brasiliano gli stava sfuggendo e il terzino lo ha falciato in scivolata.
80' Saponara cerca spazio sulla sinistra. Calvano morde su di lui e lo chiude. Romulo riparte palla al piede, venendo però tamponato fallosamente da Badelj.
78' SIMEONE! Tentativo timido! Altra azione creata da Chiesa, dopo l'iniziale mischia sul corner. Chiesa appoggia su Simeone, che però calcia basso e centrale. Blocca Nicolas.
77' DIAS! Risposta di Nicolas! Altra azione della Fiorentina, con Chiesa che mette giù il pallone in area e lo offre a Dias. Conclusione potente del portoghese, sulla quale risponde in grande stile Nicolas!
76' SAPONARA! Sta premendo la Fiorentina, con il fantasista ex Empoli che ha provato a suonare la carica dalla lunga distanza. Sporcatura di Caracciolo in calcio d'angolo.
75' BADELJ! Destro da fuori area del centrocampista croato. Calvano gli sporca il tiro in calcio d'angolo.
74' VERETOUT! Prova a tirare da fuori area con il mancino su cucitura di Badelj. Il sinistro del francese però termina molto lontano dai pali.
73'
Terzo e ultimo cambio per Pioli. Deve lasciare il campo Pezzella, il quale non sembra essersi ripreso del tutto dal precedente scontro aereo con Petkovic. Entra dunque Milenkovic.
72' SIMEONE! Piattone con il destro da fuori area: la palla scende ma per poco non inquadra lo specchio difeso da Nicolas.
71' BADELJ! Scheggia la traversa! Chiesa mette giù il pallone sul fronte sinistro dell'area e appoggia dietro per il compagno. Il croato carica il sinistro dal limite, scheggiando la parte superiore della trasversale.
70'
Secondo cambio per Pecchia. Lascia il campo uno stanco Petkovic, al suo posto c'è Calvano. Dentro un centrocampista per una punta: davanti va Matos.
69' SAPONARA! Destro alto! Chiesa prova la conclusione dal limite dell'area ma è murato da Caracciolo. Arriva allora Saponara che calcia dal vertice mancino dell'area. Tiro alto.
68' Entrata molto vigorosa di Simeone ai danni di Valoti. Scivolata tosta, ma sul pallone nelle iniziative: Gavillucci non estrae il giallo.
67' FARES! Alle stelle! Schema corto su punizione, che porta alla conclusione il terzino sinistro. Tiro altissimo, però.
66'
Ammonito Pezzella! L'argentino si è visto superato da Romulo in dribbling ed ha vistosamente trattenuto l'avversario: era diffidato, salta la prossima. Punizione Hellas da destra.
65' Cross interessante di Biraghi a cercare Simeone. Salta altissimo e riesce a chiudere Vukovic.
64' Chiesa prova a far male da lontanissimo ma il tentativo risulta francamente velleitario. Non sono contenti i tifosi della Fiorentina al Franchi: rumoreggia lo stadio.
63'
Ecco il primo cambio di Pecchia. Fuori Kean, al suo posto dentro Souprayen. Serra le linee difensive il tecnico dell'Hellas.
62' Rientrato Petkovic, non sembra essere al meglio invece Pezzella che lamenta un mancamento. Vedremo se riuscirà a proseguire.
61' A terra Petkovic e Pezzella. I due si sono scontrati su un pallone alto ed hanno riportato entrambi contusioni. Ma paiono essere in grado di riprendere.
60' BIRAGHI! Arriva al tiro dal limite dopo il pallone mal giocato da Buchel in uscita. Mancino centrale, bloccato senza affanni da Biraghi.
59' Lancio profondissimo di Vukovic sulla fascia sinistra. Si avventa sul pallone Matos, fermato però dal fuorigioco segnalato dal guardalinee.
57' Cambio campo di Saponara sulla destra. Sponda aerea di Gil Dias, con la palla che però arriva tra le braccia di Nicolas.
56' Stupenda azione di Romulo a destra. Il brasiliano corre in contropiede lungo la fascia e crossa al teso al centro. Pallone respinto malissimo da Laurini che resta lì. Arriva Ferrari per la battuta in rete: non perfetto neanche Sportiello nell'occasione.
55'
GOL! FERRARI! Incredibile 1-4 dell'Hellas!
55' Intanto c'è Kean a terra. L'attaccante scaligero sembra sofferente alla schiena e viene portato fuori dal campo per le medicazioni.
54' Bene i due cambi: ancora uno spunto di Saponara sulla destra, con Vukovic che ribatte troppo corto il cross. Arriva in corsa Dias che calcia bene al volo e trafigge Nicolas! La gara potrebbe essersi riaperta.
53'
GOL! DIAS! La riapre la Fiorentina!
53' CHIESA! Alto con il mancino! Buona iniziativa di Saponara, che crea scompiglio in area di rigore sulla destra. Pallone basso ribattuto fuori: arriva Chiesa in corsa con il mancino, disturbato da Valoti: palla alta.
52' Chiesa riceve da Astori e prova a dialogare con Saponara. Tocco di ritorno un po' troppo profondo: non può arrivarci l'ex Empoli, anticipato da Fares.
50' Veretout si fa rubare palla dagli avversari, rischiando di far ripartire il contropiede ospite. Non sta pagando la scelta di Pioli di passare a 4-2-3-1 ad inizio ripresa. L'Hellas passa che è una facilità.
49'
Ammonito Fares! Nessuna occasione sulla punizione precedente ma non riescono proprio a fermare la devastante avanzata dell'esterno destra viola gli scaligeri. Nell'occasione costretto alla dura scivolata Fares.
48'
Ammonito Valoti! Punito il suo tocco di mano sull'invito filtrante di Chiesa in area di rigore a cercare Saponara. Punizione per i viola, dunque, che però hanno immediatamente preso il tris ospite.
47' A dir poco incredibile questo primo minuto della ripresa. Sul ribaltamento di fronte dopo il legno di Chiesa clamoroso contropiede per il Verona. Petkovic avanza sulla sinistra e trova tutto solo Kean in area. La punta impatta sporco e batte Sportiello per lo 0-3!
46'
GOL! KEAN! Incredibile 0-3 del Verona!
46' CHIESA! Palo! Incredibile legno colpito dalla Fiorentina! Azione personale del 25 viola che colpisce forte dal limite ma sbatte sul legno!
46'
... ed escono invece Thereau e Benassi.
46'
Via! Inizia dunque la ripresa. E c'è un doppio cambio nella Fiorentina dopo l'intervallo: come detto entrano Saponara e Dias...
Inizio 2° tempo
16:04 Stanno rientrando sul terreno di gioco le due squadre. Presto capiremo se ci saranno cambi. Soprattutto sulla panchina viola si è infatti già mosso qualcosa, con Dias e Saponara parsi piuttosto attivi nello scaldarsi.
15:49 Finisce qui il primo tempo, dopo che l'ultima punizione non ha portato frutti. Fischia il Franchi, dato che la Fiorentina sta perdendo 0-2 tra le mura amiche contro una squadra fin qui in crisi nera quale l'Hellas di Pecchia. Vediamo se nell'intervallo cambierà subito qualcosa.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito Kean! Intervento molto duro dell'attaccante ospite, autore di una scivolata ai danni di Laurini. Ultima chance da palla ferma per il primo tempo della Viola, mentre Kean salterà la prossima partita, dato che era diffidato.
45'+1 Si rialza Nicolas e il gioco riprende. Un minuto di recupero concesso dalla squadra arbitrale per questa prima frazione.
45' Rimane a terra lo stesso Nicolas, che sembra aver riportato una botta dal precedente scontro aereo con Simeone. Entrano i sanitari scaligeri per soccorrerlo.
44' Chiesa fa correre Laurini sulla destra. Cross molto ampio del terzino ex Empoli, facile da leggere in presa per Nicolas.
43' CHIESA! Sbaglia un'occasione buona! Laurini lo trova bene tra le linee, con Fares avventuratosi in una troppo avventata scivolata. Il 25 conclude dal limite ma prende la palla troppo con l'esterno: tiro che si alza di molti metri.
42' Passaggio totalmente sbagliato di Veretout. Il francese apre sulla destra ma il compagno aveva fatto il movimento interno. Pallone regalato agli avversari per un fallo laterale.
41' Cross da destra di Laurini. Non ci arriva nessuno e la palla passa oltre il secondo palo. Valoti la riconquista e subisce l'intervento falloso di Biraghi ai suoi danni.
40' Cinque minuti e poco più alla fine del primo tempo. Sarebbe fondamentale per i padroni di casa trovare una rete adesso. Ecco che infatti l'Hellas serra i ranghi.
39' Simeone gestisce bene la palla sul lato destro dell'area e prova l'invito interno per Thereau. Non preciso: riesce a chiudere Valoti.
38' Chiesa offre l'appoggio di prima sul tracciante di Veretout ma Vukovic ha capito tutto: il serbo intercetta e spazza. Quindi ci prova Thereau da lontanissimo: il suo ambizioso tiro termina molto lontano dalla porta.
37' Azione fluida dei padroni di casa che sbocca a sinistra su Biraghi. Il cross di quest'ultimo però si infrange sul corpo di Ferrari. Nulla di fatto.
36'
Ammonito Caracciolo! Il centrale ospite, nel tentativo di fermare Simeone, l'ha travolto con una spigolosissima scivolata frontale. Niente palla, giallo per lui.
35'
Ammonito Benassi! Il centrocampista di casa si è reso protagonista di una scivolata in ritardo su Buchel, toccato duro alle spalle. Il primo giallo della partita è dunque della Fiorentina.
34' SIMEONE! Si accentra ed esplode il mancino, una volta ricevuta la sponda di Benassi. Conclusione potente e indirizzata verso l'incrocio ma che si alza troppo e finisce alta sopra la traversa.
33' Corner per la Viola, che però non porta frutti. Romulo deve uscire dall'area di rigore e lo fa avvalendosi anche di un rimpallo fortunato su Chiesa e guadagnando così la rimessa laterale.
32' KEAN! Aggancia un pallone difficilissimo, liberandosi di Pezzella prima e Astori poi. Entra in area e calcia in corsa con il sinistro, imprimendo troppa potenza. Palla alta.
31' Pezzella prova a superare le linee di centrocampo e scodella in area di rigore. Prova ad arrivarci Thereau, anticipato da Ferrari. Ci prova quindi Biraghi da sinistra, trovando la ribattuta di Caracciolo. Infine Veretout sbaglia l'ultimo traversone e manda la palla direttamente oltre il fondo.
30' Siamo arrivati alla mezz'ora di gioco nel primo tempo qui al Franchi. Il Verona sembra serenamente in controllo sul campo della Fiorentina e conduce per 0-2. I padroni di casa sembrano incapaci di sviluppare buone trame d'attacco.
28' Biraghi spinge sulla corsia e dopo aver saltato in palleggio elegante Ferrari si vede però recuperato da Matos. Il rimpallo favorisce il brasiliano: rimessa dal . fondo per il Verona.
27' Veretout manda un pallone in verticale letto così così dalla difesa veronese. La sfera passa verso Thereau, che però è segnalato in posizione di fuorigioco.
26' Veretout calcia dalla bandierina e manda al centro dell'area. Allontana senza problemi Vukovic, saltato più in alto di tutti.
25' Goffo l'intervento di girata di Astori nel tentativo di direzionare verso la porta la punizione calciata da Veretout. Recupera facilmente la difesa ospite ma non va il contropiede di Romulo. Sul fronte opposto Chiesa punta Fares, che lo tampona in scivolata. Angolo.
24' Duro intervento di Fares su Chiesa. Dopo un iniziale tentennamento, l'arbitro Gavillucci concede il calcio di punizione.
23' Sembra aver cambiato modulo il Verona da qualche minuto a questa parte: 4-3-3 con Matos largo a destra e Petkovic sul lato opposto. Kean fa da centravanti.
22' Punizione molto pericolosa di Veretout. Calcio tagliato del centrocampista francese in area verso il connazionale Thereau, anticipato da Buchel in corner. Ma si era alzata la bandierina: il 77 viola era in posizione di fuorigioco.
21' Azione molto veloce di Matos in contropiede sulla destra. Non chiude bene la difesa toscana, con il rimpallo del tocco del brasiliano che va a finire sul secondo palo. Laurini non ci arriva, permettendo a Kean il più facile dei tap-in da due passi!
20'
GOL! KEAN! Raddoppio dell'Hellas!
20' BENASSI! Colpisce di testa sugli sviluppi del calcio d'angolo, che portano Chiesa ad attaccare sul lato opposto. Cross per Benassi, che colpisce: allontana il ben appostato Caracciolo.
19' CHIESA! Sfiora il pari! Controlla un pallone molto difficile al limite e riesce a liberare il destro verso l'angolino. Conclusione deviata e calcio d'angolo per la Fiorentina.
18' Va Biraghi dalla bandierina. Benassi prolunga sul secondo palo, ma allontana la difesa. Giocata semplice sbagliata da Badelj, con l'accompagnamento sonoro del Franchi, che rumoreggia incredulo.
17' Cross molto invitante di Biraghi da sinistra verso il centro dell'area. Simeone prova ad intervenire ma è anticipato dallo stacco in anticipo di Caracciolo. Mette in corner il centrale ospite.
16' Romulo cerca ancora il cuore dell'area di rigore ma stavolta riesce a intervenire di testa Astori e mandare lontana la minaccia.
15' Deve salvare Pezzella in corner! Fiorentina alle corde: sulla punizione di Romulo respinta di Sportiello. La sfera diventa buona per un nuovo cross, deviato in corner da Pezzella con la testa.
14' MATOS! Prova a far male dalla destra. Puntato e saltato Biraghi, il brasiliano calcia poi un insidiosissimo tracciante verso il secondo palo, sul quale per poco non riesce ad intervenire Kean.
13' A sorpresa è quindi il Verona ad aver trovato il vantaggio. Fallo di Thereau ai danni di Ferrari sulla destra e punizione per gli ospiti. Vediamo se i viola riusciranno a trovare una reazione.
12' Ha segnato al debutto il difensore serbo. Respinta di Thereau sull'iniziale traversone di Romulo dalla bandierina. Il brasiliano ripropone un secondo cross, sul quale è abile Vukovic a svettare più in alto di Pezzella e segnare il gol del vantaggio ospite!
11'
GOL! VUKOVIC! La sblocca il Verona!
10' Matos si accentra dalla sinistra e prova il suggerimento basso per Kean. Arriva prima di lui Astori. Azione dell'Hellas che prosegue a destra: sul primo cross di Ferrari chiude bene Pezzella, su quello successivo di Romulo invece deve concedere il corner.
9' Buchel si addormenta con il pallone tra i piedi, venendo così scippato della sfera da Simeone. Si lancia in ripartenza veloce l'argentino, tamponato da Vukovic.
8' BIRAGHI! Calcia di potenza la punizione ma non riesce ad inquadrare lo specchio difeso da Nicolas. Palla piuttosto alta.
7' Chiesa cerca un po' di spazio qualche passo fuori area. Valoti interviene in scivolata ai suoi danni e commette fallo. Buona punizione per la Fiorentina.
6' Cross di Laurini dalla trequarti, ribattuto però da Fares. Riesce poi ad allontanare la retroguardia scaligera.
5' Totalmente sbagliato l'ampio traversone di Chiesa con il mancino. Pallone spedito direttamente oltre la linea di fondo, con successive scuse.
4' Veretout ha tentato un tiro dalla lunghissima distanza ma il suo tentativo è stato ribattuto da Caracciolo alle porte dell'area di rigore.
3' Da queste prime battute si nota come il Verona giochi in realtà schierato con il 4-4-2. Romulo fa l'esterno a destra, Matos a sinistra. Davanti tandem offensivo con Petkovic e Kean.
2' SIMEONE! Subito un gran rischio per l'Hellas! Fares legge malissimo la palla lanciata profonda su Chiesa e buca l'intervento. Prova ad intervenire il 25 viola ma si genera una mischia che Simeone prova a tramutare in rete. Murato da un difensore il tentativo dell'argentino!
1' Via! Si comincia con il primo pallone mosso dal Verona, in completo giallo bordato di blu. Padroni di casa della Fiorentina in maglia viola.
Inizio 1° tempo
15:01 Risuona "O Generosa" nello stadio fiorentino, quindi le squadre si salutano. Astori e Romulo, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dal direttore di gara per il sorteggio.
14:58 Squadre in campo! Gavillucci raccoglie il pallone della sfida ed apre la strada alle due compagini verso il centro del terreno. C'è un bel sole al Franchi.
14:50 Rientrati negli spogliatoi del Franchi i giocatori di Fiorentina e Verona, al termine delle consuete fasi di riscaldamento. Tra qualche minuto gli stessi imboccheranno il tunnel d'ingresso.
14:40 Anche la squadra arbitrale si sta preparando all'imminente avvio della contesa. Dirigerà il signor Claudio Gavillucci, pronto a dare il fischio d'inizio tra una ventina di minuti circa.
14:30 Squadre sul prato del Franchi per le fasi di riscaldamento. Sia Fiorentina che Hellas Verona arrivano alla contesa con due brutte sconfitte alle spalle, anche se la situazione della squadra ospite è evidentemente più complicata. Se Pecchia non vince, potrebbe davvero perdere il posto sulla panchina. All'andata fu un massacro dei viola, che vinsero con un roboante 0-5 al Bentegodi. La sensazione è che oggi non sarà così facile, dato che i veneti arrivano con l'acqua alla gola.
14:20 Andiamo a dare un'occhiata alle formazioni ufficiali. Pioli si affida ai suoi titolarissimi, con i rientri di Astori, Veretout e Thereau e il ritorno al 4-3-3. Pecchia schiera, almeno inizialmente, a specchio il suo Hellas. Con Kean però defilato a sinistra che potrebbe accentrarsi e Matos arretrare sull'esterno di centrocampo in un 4-4-2. Dalle prime battute capiremo meglio, di sicuro però c'è l'esordio in difesa del neo-acquisto Vukovic, arrivato dall'Olympiacos.
14:10 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida tra Fiorentina ed Hellas Verona, valevole per la 22^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti