Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Fiorentina
1-1
Hellas Verona
9' Piatek   Caprari 20'
Cronaca Formazioni
16:56 Restate collegati con TMW per le pagelle, le interviste e tutti gli approfondimenti sui match di giornata.
16:56 Succede tutto nel primo tempo nel match tra Fiorentina e Hellas Verona di questo pomeriggio. Intensità ed occasioni per entrambe le squadre, costrette però a dividersi la posta in palio.
16:55 TRIPLICE FISCHIO!
Fine 2° tempo
90'+3 Fa buona guardia Sutalo su uno degli ultimi affondi della gara da parte della Fiorentina. Buono il retropassaggio per Montipò.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
86'
SOSTITUZIONE per l'Hellas Verona: Faraoni acciaccato lascia spazio a Sutalo.
83' Scintille tra Nico Gonzalez e Faraoni dopo un fallo dell'attaccante viola ai danni del difensore dell'Hellas Verona in area ospite. Manganiello placa subito gli animi e richiama verbalmente entrambi.
81'
AMMONITO Bessa per un fallo a metà campo su Castrovilli.
78' Tanti contatti a metà campo e squadre un po' più lunge quando entriamo nell'ultima parte dell'incontro. Hanno speso tanto entrambe le formazioni.
76'
SOSTITUZIONE per la Fiorentina: Amrabat prende il posto di Torreira.
74' CALLEJON! Lo spagnolo va al tiro sul calcio piazzato seguente e non angola la conclusione, riuscendo comunque a mettere in difficoltà Montipò, costretto a smanacciare.
72'
AMMONITO Ceccherini per un fallo al limite dell'area ai danni di Castrovilli.
71'
SOSTITUZIONE per la Fiorentina: Nico Gonzalez prende il posto di Piatek.
68'
SOSTITUZIONE per il Verona: Lasagna lascia spazio a Bessa.
67' Provano a scambiare Callejon e Castrovilli sugli sviluppi di un corner per la Fiorentina, ma il triangolo non si chiude perché la palla supera la linea di fondo.
64' ALTRA OCCASIONE PER TORREIRA! Per la terza volta l'uruguaiano s'infila tra i centrali del Verona e raccoglie indisturbato un assist dalle fasce, stavolta dalla corsia mancina. Gli manca un pizzico di precisione, la palla termina ancora a lato.
61'
SOSTITUZIONE per l'Hellas Verona: qualche problemino per Lazovic, che lascia spazio a Depaoli.
59' PIATEK! Sciabolata di Biraghi dalla sinistra, l'attaccante della Fiorentina anticipa Gunter e prova a sorprendere Montipò con un tiro al volo che però termina di poco sul fondo.
57' OCCASIONE GHIOTTA PER LA FIORENTINA! Torreira si inserisce tra i centrali dell'Hellas e raccoglie col tempismo giusto l'assist di Callejon ma da due passi spara altissimo.
56'
AMMONITO Simeone per un fallo su Castrovilli nel tentativo di portargli via il pallone.
55' Termina a terra Ceccherini dopo un contatto con Duncan sulla trequarti della Fiorentina. Nulla di grave per il difensore dell'Hellas.
54' Sugli sviluppi del corner il traversone di Tameze pesca Caprari sul secondo palo ma lo stop sulla linea di fondo è di una difficoltà estrema e la palla termina fuori.
53' Altro suggerimento di Caprari, stavolta per Lazovic, il cui cross viene messo in corner da Venuti.
51' TORREIRA! Inserimento a fari spenti dell'uruguaiano dopo un ottimo recupero di palla e colpo di testa a chiudere lo scambio con Biraghi, ma la sfera termina di pochissimo a lato.
50' Tenta il primo guizzo della sua gara Sottil con un pallone scagliato nella direzione di Piatek, che non riesce però ad addomesticarlo. Rimessa dal fondo per il Verona.
48' Imbucata di Caprari per Faraoni, che salta Biraghi e da posizione defilata si lascia ingolosire, tentando un tiro che termina sull'esterno della rete.
46'
SOSTITUZIONE effettuata per la Fiorentina: l'ultima novità è Callejon al posto di Ikoné.
46'
SOSTITUZIONE effettuata per la Fiorentina: Saponara ha lasciato il posto a Sottil.
46'
SOSTITUZIONE effettuata per la Fiorentina: Duncan ha preso il posto di Maleh.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
16:06 Saranno addirittura tre i cambi da parte di Italiano: pronti ad entrare Duncan, Callejon e Sottil.
16:05 Le squadre stanno per tornare in campo, ci saranno novità nella formazione della Fiorentina.
15:49 Non c'è recupero al Franchi al termine della prima frazione di gioco. Manganiello manda le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Finora in rete Piatek e Caprari.
15:49 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
43' Ancora pericoloso Lasagna dopo un numero su Igor da posizione defilata, ma il suo suggerimento non viene raccolto dai compagni.
41' OCCASIONE PER LASAGNA! Filtrante di Ilic a lanciare l'attaccante del Verona verso la porta di Terracciano, che rimane in piedi fino all'ultimo nell'uno contro uno e sfodera una parata poderosa per proteggere la porta.
39' Lancio ambizioso di Gunter a cercare Faraoni sulla destra, ma la misura è imprecisa e la palla supera la linea di fondo.
37'
AMMONITO Gunter per un fallo a metà campo ai danni di Saponara.
37' Simeone difende palla in mezzo a due avversari, ma viene fermato da Milenkovic nel tentativo di destreggiarsi. Intervento pulito del difensore della Fiorentina.
35' Lancio di Ilic a pescare Caprari sulla sinistra, stop in corsa del numero 10 dell'Hellas pescato però in leggero fuorigioco dall'assistente di Manganiello.
34' Alza ora il baricentro la Fiorentina, che prova a spingere trascinata dal suo pubblico. Regge la fase di non possesso dell'Hellas, che in questo frangente tira il fiato ma è pronto a ripartire.
32' Coro intanto per Lorenzo Venuti proveniente dalla Curva Fiesole, che consola il calciatore viola dopo l'episodio sfortunato che ha deciso la gara di Coppa Italia con la Juventus.
31' Traversone di Biraghi dalla sinsitra, Gunter stavolta è attento e anticipa Piatek nel cuore dell'area dell'Hellas Verona.
30' Scoccata la mezz'ora di gioco, una rete per parte e diverse emozioni fino a questo momento. Gara più che piacevole.
27' Altro pericolo per la Fiorentina dal versante sinistro. Stavolta è Lazovic a superare Venuti e a mettere in mezzo un pallone rasoterra sul quale però nessuno riesce a metterci lo zampino.
26' DOPPIA CHANCE PER IL VERONA! Caprari nel giro di pochi secondi mette in area dalla sinistra due assist al bacio, ma prima Lasagna e poi Simeone non riescono ad intervenire come vorrebbero sul pallone.
23' Tanti duelli a metà campo e tanta intensità anche in fase di non possesso. Le due formazioni rispecchiano la filosofia dei loro allenatori.
21' Soluzione centrale e rasoterra, Terracciano sfiora soltanto. Decimo gol in campionato per il fantasista dell'Hellas Verona.
20'
GOL! GOL! GOL! CAPRARI PAREGGIA I CONTI!
19' C'è Caprari sul pallone.
18' Intervento in ritardo di Milenkovic su Lasagna nel tentativo di liberare l'area sul cross dalla sinistra di Lazovic. L'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto, rigore netto.
18' CALCIO DI RIGORE PER IL VERONA!
16' Tenta lo schema articolato la Fiorentina sul corner, ma si difende bene l'Hellas Verona e riesce a liberare l'area.
15' Errore di Gunter nel tentativo di alleggerire la pressione della Fiorentina con un retropassaggio verso Montipò che però termina direttamente sul fondo. Calcio d'angolo per la Fiorentina.
12' Vantaggio da parte dei padroni di casa al primo vero tentativo dell'incontro. Si è fatta trovare scoperta la retroguardia dell'Hellas Verona, anche un po' sfortunata nella circostanza.
10' Lancio millimetrico di Terracciano a lanciare il contropiede di Ikone, il cui tiro con un rimpallo favorevole diventa assist per il pistolero, abile a ribadire in rete la sfera da pochi metri.
9'
GOL! GOL! GOL! PIATEK SBLOCCA LA GARA ALL'IMPROVVISO!
7' Si fa sentire intanto il pubblico di casa. La squadra di Italiano ha bisogno dei propri tifosi in un pomeriggio assolutamente da non sottovalutare.
6' Fase di studio al Franchi, entrambe le squadre si osservano alla ricerca del varco giusto per creare la prima offensiva.
4' Resta a terra Tameze dopo aver subito un colpo involontario alla testa da parte di Maleh. Per fortuna nulla di grave per il centrocampista del Verona, pronto a rialzarsi.
2' Dialogano bene a sinistra Caprari e Lazovic, il numero 10 del Verona lascia partire un cross che però è facile preda di Terracciano.
1' SI COMINCIA!
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre in campo, a breve il calcio d'inizio dell'incontro.
14:33 Il Verona è in un momento buono della sua stagione, tant'è che si è avvicinato molto alla zona che conta ed è in corsa per un posto nelle prossime competizioni europee. In questo senso, quello del Franchi possiamo definirlo uno scontro diretto.
14:30 Alla Fiorentina, come sottolineato anche da Barone, è mancata una certa costanza di risultati per poter essere ancora più in alto rispetto a quello che dice la classifica attuale. In casa i viola hanno conquistato 25 dei 42 punti che si ritrovano in graduatoria, con un solo pareggio conseguito in 12 partite. 7 punti nelle ultime 3 gare e 4 vittorie nelle ultime 6 partite.
14:09 Negli ospiti invece rientrano dalla squalifica Gunter e Casale, che con Ceccherini compongono il terzetto difensivo. Out Barak, con Lasagna chiamato a completare il reparto avanzato insieme ai titolarissimi Caprari e Simeone.
14:07 Ma veniamo alle formazioni ufficiali. Nella Fiorentina, Italiano dà a Venuti la chance di riscattarsi dopo il tocco sfortunato che ha regalato il gol alla Juventus in Coppa Italia, complice l'assenza di Odriozola. In attacco confermato Ikoné, tra i migliori contro i bianconeri, insieme a Piatek, preferito a Cabral, e Saponara.
14:05 Viola reduci da due sconfitte tra campionato e Coppa Italia, contro Sassuolo e Juventus. Quest'ultima ancora brucia nell'ambiente viola, desideroso di mettersi alle spalle prima possibile la beffa finale per l'autogol di Venuti. Gli ospiti invece hanno battuto nell'ultimo turno il Venezia per 3-1 e sono ora a due punti in classifica proprio dai viola, con una partita in più però. Ci sono tutti gli elementi per attendersi una gara piena di emozioni.
14:03 Gentili amici di TMW, buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Verona, uno dei match di Serie A in programma questo pomeriggio.
Cronaca di Daniele Vitiello