Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
1-1
Genoa
90' +8 Milenkovic   Pjaca 89'
Cronaca Formazioni
22:45 Da Dimitri Conti per il momento è tutto. Rimanete su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita.
22:44 E non c'è più tempo! La partita tra Fiorentina e Genoa finisce qui, con tutte le emozioni e i gol condensati nel finale: al Franchi è 1-1, al gol del vantaggio di Pjaca ha risposto poi Milenkovic a tempo quasi scaduto.
Fine 2° tempo
90'+9 Una mischia clamorosa, quella che nasce dal cross di Biraghi. Eysseric impegna Paleari, poi sulla respinta Milenkovic prima è ribattuto da Pellegrini, ma poi spara in rete!
90'+8
GOL! MILENKOVIC! Incredibile il pareggio della Fiorentina a tempo quasi scaduto!
90'+7 EYSSERIC! Prova a far partire un tentativo col mancino per impattare la palla che rimbalza, ma spedisce dritto tra le braccia di Paleari.
90'+6 Salito anche Dragowski in avanti: va al cross Biraghi, ma la difesa riesce ad allontanare. Rimane poi a terra Masiello: Doveri ferma il gioco.
90'+5 Kouame accelera sulla sinistra, ed è messo giù da Behrami. Punizione Fiorentina sulla sinistra, una delle ultime chance di questo incontro.
90'+4 DESTRO! Genoa vicinissimo al raddoppio! Pjaca porta avanti il contropiede sulla fascia destra e serve al centro il compagno d'attacco, che però viene murato in uscita da Dragowski!
90'+3
Prova ancora a cambiare le carte Prandelli: esce Pulgar, al suo posto Kouame.
90'+1 Sei minuti di recupero al Franchi.
90' Errore di Borja Valero in impostazione, con Destro che recupera la sfera dai piedi dello spagnolo e offre la palla a Pjaca. Il croato accelera su Milenkovic e trafigge Dragowski a tu per tu! Gol pesantissimo dell'ex di turno!
89'
GOL! PJACA! Il Genoa è in vantaggio!
88' DESTRO! GOL ANNULLATO! Il centravanti ospite si era trovato sulla traiettoria del tiro di Pjaca, che aveva girato verso la porta battendo Dragowski. Ma era in palese fuorigioco, bandierina che si alza subito.
87' Un po' di nervosismo in campo. Per entrambe le squadre siamo agli assalti finali.
86' Destro viene atterrato da Pezzella, e conquista una punizione sulla trequarti d'attacco. Non ci crede il capitano viola, ma Doveri è irremovibile.
85' BIRAGHI! Si affaccia avanti la Fiorentina su una palla ferma, con sventagliata al volo dell'esterno mancino che però non sorprende Paleari. Para il portiere ospite.
83' Pjaca prova ad andare da solo palla al piede, partendo da sinistra per accentrarsi. Lo ferma facilmente Milenkovic.
81' Va giù in area di rigore Pellegrini, che sostiene di aver ricevuto contatto falloso da Milenkovic. Non è dello stesso avviso Doveri.
80'
... Esce anche Scamacca, autore di una prestazione così così, sostituito da Destro.
80'
Risponde Maran con un doppio cambio. Fuori Radovanovic, rimpiazzato da Behrami...
79'
... E l'ultimo cambio è Borja Valero al posto di Callejon.
79'
... Esce anche Ribery, rimpiazzato da Eysseric...
79'
Eccolo, il triplice cambio di Prandelli: dentro Cutrone per Vlahovic...
77' AMRABAT! Destro troppo centrale! Bella azione viola, con Callejon che si sgancia a destra e offre un bel pallone basso al limite dell'area. Arriva in corsa Amrabat, che però conclude troppo centrale col piatto. Blocca facile Paleari.
76' Ghiglione è pressato da Ribery e spreca il possesso, lanciando profondo dove c'è solo Dragowski. Prepara un triplice cambio Prandelli, intanto... Alla prima pausa capiremo tutto.
75' VLAHOVIC! Fuori. Il serbo, servito sulla profondità da Biraghi, prova ad incrociare col mancino da posizione defilata. Palla larga: per poco non diventava un assist per Callejon, ma il pallone era leggermente troppo lungo.
73'
Punteggio che rimane dunque sullo 0-0, mentre viene ammonito Pellegrini.
72' GOL ANNULLATO! Doveri è andato personalmente al VAR a controllare se ci fosse un fallo iniziale di Bonaventura su Lerager, quando ancora si stava sviluppando l'azione della rete.
71' L'azione del gol nasce a destra, con Amrabat che va al cross. Vlahovic si stacca sul primo palo e porta Goldaniga con sé: la palla passa, e Ghiglione si perde Bonaventura che a porta vuota insacca. Attenzione però perché viene richiamata l'attenzione di Doveri dalla sala VAR, per un contatto Bonaventura-Lerager a inizio azione.
70'
Gol annullato (VAR) GOL! BONAVENTURA! La Fiorentina l'ha sbloccata!
69' VLAHOVIC! Fuori da due passi! Biraghi si sgancia ottimamente sulla sinistra, crossando con forza al centro dell'area. Palla tesa, con Vlahovic che ci mette il piede ma, da ottima posizione, non centra la porta e manda alto.
68' Vlahovic! Si gira bene il serbo in area di rigore dopo il servizio di Ribery, ma incredibilmente la sua conclusione viene murata dal compagno di squadra Bonaventura, trovatosi sulla traiettoria.
67' Cross di Ghiglione da destra, con Pezzella che va a toccare il pallone col tacco. Per sua fortuna diventa un tocco arretrato per Dragowski.
65'
... Esce anche Shomurodov, al suo posto tocca all'ex di turno Pjaca.
65'
Ecco dunque il doppio cambio: fuori l'infortunato Marchetti per il portiere di riserva Paleari...
64'
Mentre Marchetti, al primo rinvio, chiede il cambio confermando l'infortunio, buon anticipo aereo di Milenkovic ai danni di Scamacca, sul cross da destra di Shomurodov.
63' Gioco che riprende con un calcio d'angolo per il Genoa. Va Sturaro, mette fuori la retroguardia di casa.
62' Prova a rientrare in porta Marchetti. In attesa di conoscere meglio le sue condizioni, con Paleari che si scalda, congelato anche il cambio di Pjaca.
61' Gioco fermo. Mentre stava preparandosi ad entrare Pjaca, ha avuto un problema fisico anche Marchetti. Medicazione alla coscia sinistra per il portiere ospite, che potrebbe essere costretto ad uscire.
59' Iniziata bene la ripresa della Fiorentina, che sembra avere maggiore intensità rispetto al primo tempo.
57' Bonaventura cerca Vlahovic con l'assist profondo. Troppo: Masiello è in vantaggio e appoggia dietro su Marchetti.
56' Cross di Caceres in area di rigore, col pallone che, sfiorato da Bonaventura, arriva a Ribery. Il francese però perde l'attimo, ed è fermato in scivolata da Bani. Sul prosieguo cross di Biraghi, con Callejon che lotta su un pallone alto ma la sfera finisce in mano a Marchetti.
55' Tentato contropiede per il Genoa, con Shomurodov che va ad affrontare Pezzella, ma perde l'attimo e viene fermato dal capitano viola.
54' Manca un altro pallone Ribery, che non sta mostrando esattamente la sua versione migliore.
52' BONAVENTURA! Manca il pallone! Riesce ad allontanare la retroguardia ospite: prosegue la percussione di Biraghi, il cui cross è murato. Altro angolo per i viola: sugli sviluppi bel cross di Callejon che pesca Bonaventura solo in area, ma quest'ultimo non trova l'impatto.
51' Biraghi avanza a testa bassa verso l'area genoana, finendo col ricevere fallo da Lerager. Molto arrabbiato il terzino di casa, che voleva l'ammonizione per l'avversario. Punizione Fiorentina: va proprio Biraghi, con Radovanovic che sporca in calcio d'angolo.
50' Sta provando a reagire la Fiorentina dopo un primo tempo anonimo. I ritmi della contesa per ora, però, rimangono bassi.
49' VLAHOVIC! Chance sprecata. Bravo il serbo a sterzare su Goldaniga in ripartenza, ma finisce poi col calciare male col destro. Tutta potenza, zero precisione: palla alle stelle.
48' Pezzella! Arriva lui a colpire sul secondo palo sul cross di Biraghi, ma lo fa in equilibrio precario e non riesce a direzionare bene. Viene fuori una cosa a metà tra l'incornata e la sponda, con palla lontana dalla porta.
47' Squadre che si scambiano spesso il possesso a causa di numerosi errori, finché Shomurodov non atterra Biraghi. Punizione sulla trequarti sinistra d'attacco per i viola.
46' Via! Inizia la ripresa di Fiorentina-Genoa, col primo pallone mosso dalla squadra ligure.
Inizio 2° tempo
21:51 Le squadre hanno ripreso i rispettivi posti sul campo. Non ci sono cambi, in campo gli stessi ventidue che hanno concluso la ripresa. Ricordiamo che entrambe le squadre hanno dovuto spendere un cambio forzato per via degli infortuni a Zapata e Castrovilli.
21:35 Finisce qua un primo tempo avaro di emozioni, nel quale non si è visto nessun gol. All'intervallo, al Franchi, è dunque 0-0 tra Fiorentina e Genoa. Due squadre in difficoltà, come testimoniato anche dai primi 45'.
Fine 1° tempo
45'+2 Ammonito Sturaro! Fallo ai danni di Amrabat, e ammonizione per il capitano del Genoa. Secondo del match, primo dei suoi.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Contropiede ospite, con Sturaro che si sgancia a sinistra e va al cross al centro. Scamacca prova una strana acrobazia, ma non riesce ad arrivare sul pallone. Allontana la difesa viola, poi Sturaro commette fallo su Pulgar.
44' Ribery! Tiro masticato del francese dalla distanza, e palla che non centra la porta di Marchetti, terminando larga.
43' Cross di Biraghi in direzione di Callejon, anticipato da Masiello. Fa ottima guarda l'oggi laterale sinistro.
42'
Ecco dunque il cambio: al suo posto c'è Bonaventura.
41'
Altro stop in campo, e altro giocatore infortunato. Deve lasciare il campo Castrovilli, che non è al meglio. Sembra accusare il colpo ricevuto ad inizio partita da Radovanovic.
40' VLAHOVIC! Fuori non di molto. Cross di Biraghi da sinistra, col serbo che vince il duello aereo con Goldaniga, anticipando Marchetti. Palla larga, non di moltissimo.
38' Chissà che il Genoa, con Ghiglione, non cambi modulo passando al 3-5-2.
37'
Eccola, la sostituzione. Fuori l'infortunato Zapata, al suo posto Ghiglione.
36' Rientra Zapata, ma è tutto molto temporaneo. Si sta già preparando a bordo campo Ghiglione.
35' Pulgar! Serie di rimpalli davanti all'area genoana, con il cileno che prova a liberarsi per la conclusione ma si vede murato.
34'
Deve fermarsi Zapata. Sta accusando un guaio alla coscia destra il centrale colombiano, che non sembra in grado di proseguire nell'incontro.
33' Va giù Pellegrini nell'area di rigore viola, dopo un contatto con Caceres su cross da destra. Tutto regolare, dice con gesti evidenti Doveri.
32' Scamacca! Sfiora soltanto di testa. Discesa sulla destra di Goldaniga, con cross coi giri giusti per Scamacca, che però riesce solo a spizzare. Pallone che a quel punto diventa troppi lungo anche per Shomurodov.
31' RIBERY! Prima grande occasione su azione per i viola: sventagliata di Castrovilli, che pesca Ribery. Tutto solo, il 7 viola prova una volée col destro che si perde fuori. Forse poteva far meglio, visto lo spazio che aveva a disposizione.
30' Caceres va con un traversone profondo in area di rigore. La minaccia è allontanata da Bani, senza badare al sottile.
28' Pellegrini si avventura palla al piede verso l'area della Fiorentina ma è fermato da Castrovilli in ripiegamento. Quindi Vlahovic va in verticale per Ribery, messo giù da Goldaniga.
27' Ribery prova a cercare Vlahovic in area di rigore, ma il tocco è deviato e manda fuori giri il serbo. Sul fronte opposto va giù Scamacca, che al termine dell'azione è ripreso da Doveri. L'arbitro gli fa notare di essere andato giù troppo facile.
25' Cross di Sturaro nel cuore dell'area di rigore, messo fuori da Pezzella.
24' Pellegrini porta palla centralmente qualche metro fuori area, finché non viene atterrato da Amrabat. Punizione per il Genoa, da zona abbastanza interessante.
23' Arrivati alla metà del primo tempo, non è esattamente un pullulare d'occasione al Franchi. La squadra di Prandelli sembra bloccata da un filo di nervosismo, il Genoa invece fa la sua partita di contenimento e ripartenze.
21' Vlahovic! Riceve spalle alla porta da Castrovilli in area, provando a liberarsi sul destro. Capisce tutto, e fa scudo col piede, Zapata, ribattendo il tiro.
19' Prova ad accendersi Ribery, con un'intuizione verticale per Callejon. Tocco molto impreciso, palla oltre la linea di fondo.
17' STURARO! Tiro contenuto. Bella verticalizzazione di Goldaniga su Scamacca, che con il tacco trova l'accorrente Sturaro, il cui tiro però viene smorzato da Milenkovic e termina dolce tra le mani di Dragowski. Lampo Genoa in ripartenza.
16' Tanti errori tecnici in questo inizio. Come nell'ultima occasione: cambio di campo di Caceres che finisce direttamente sulle gradinate.
15'
Ammonito Pulgar! Il cileno ha fermato con le cattive Pellegrini, e viene punito al quarto d'ora di gioco con il primo cartellino del match.
14' Biraghi cerca l'appoggio su Ribery, ma l'ex Bayern manca il controllo e l'azione sfuma.
13' Cross di Pulgar col pallone che si alza verso il secondo palo: Pezzella fa sponda alla ricerca di compagni, ma Masiello ferma tutto nei pressi della linea. Sul successivo angolo allontana la difesa genoana.
12' Callejon riceve sulla trequarti ed è subito messo giù da Sturaro. Punizione Fiorentina, che prova ad affacciarsi in avanti almeno su palla ferma.
11' Prova ad uscire col possesso palla la squadra ospite. Fino a qui è stata maggiormente raccolta la squadra di Maran.
9' Ribery riceve palla dopo un rimpallo sulla trequarti, e punta verso l'area di rigore ma appena prima di entrarci, Sturaro gli toglie la sfera dai piedi. Poi l'azione si ferma: fuorigioco di Vlahovic, che era intervenuto.
7' Anche nella Fiorentina c'è una novità tattica: non è Castrovilli a fare il trequartista, bensì Ribery. Il numero 10 è largo a sinistra.
6' Dalle prime battute, si nota che rispetto a quanto diffuso nel pre-partita, non c'è Sturaro sulla fascia destra, bensì Lerager.
5' Errore di Pezzella in impostazione: Radovanovic recupera palla e serve Shomurodov, fermato da Milenkovic. Prova ad approfittarne comunque Sturaro, ma Pezzella si fa perdonare dello sbaglio iniziale, fermando del tutto l'azione.
3' Nessun pericoloso dal corner, anzi, per poco non scatta il contropiede del Genoa. Lesto però Amrabat nel difendere la posizione, costringendo Shomurodov al fallo.
2' PULGAR! A metà tra un tiro e un cross, il destro teso del cileno scende verso l'angolino: Marchetti si rifugia in calcio d'angolo.
1' Via! Cominciata Fiorentina-Genoa. Avanza subito Castrovilli verso la trequarti: Radovanovic lo mette giù, concedendo subito una punizione pericolosa per la Fiorentina.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto pronto. Fiorentina in maglia viola, Genoa che invece veste la seconda divisa, quella bianca con le bordature rosse e blu. Sarà della squadra di casa il primo pallone.
20:46 Prima di giocare, però, un minuto di silenzio in ricordo di Mario Maraschi, scomparso qualche giorno fa. Un grande ex della Fiorentina, tra le altre cose, con la quale arrivò a vincere lo Scudetto nel '69.
20:45 Solite procedure del pre-gara: ora Pezzella e Sturaro, capitani delle due squadre, si presentano per il consueto sorteggio.
20:42 Squadre in campo al Franchi! Ingresso scaglionato, al solito, per rispettare le norme anti-Covid: prima gli arbitri, poi le due squadre una alla volta. Ecco che risuona "O Generosa", inno della Serie A.
20:35 Riscaldamento finito, le due squadre sono rientrate negli spogliatoi. Ancora dieci minuti circa, e l'incontro avrà inizio.
20:25 Quando mancano più o meno venti minuti al fischio d'inizio, i giocatori di Fiorentina e Genoa sono sul prato del Franchi per il riscaldamento. Con loro anche la squadra arbitrale, diretta da Daniele Doveri.
20:15 Entrambe impelagate nelle zone di bassa classifica, Fiorentina e Genoa sono alla disperata ricerca di punti. Viola a quota otto, nell'ultima posizione buona per mantenere la categoria e con due lunghezze di margine sul Torino terzultimo. Rossoblu penultimi, a cinque.
20:05 Ci sono le formazioni ufficiali. Lato Fiorentina le sorprese rasentano lo zero: Prandelli mette in campo gli undici attesi, con l'unica eccezione rappresentata dalla conferma di Pulgar quando si pensava a Duncan dal 1', e davanti, con Castrovilli da capire se sarà terza mezzala o trequartista, e Vlahovic di punta. Ribery e Callejon ai suoi lati. Rivoluzione in casa Genoa: il tecnico Maran è alle strette sia per quanto concerne la panchina, che per gli uomini a disposizione. Brevettato quello che sembra un 4-4-2, anche se potrebbe trasformarsi in un 3-5-2, dove Sturaro andrebbe a tutta fascia. In porta c'è Marchetti, davanti Shomurodov-Scamacca.
20:00 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi su TMW la partita di questa sera (ore 20,45) tra Fiorentina e Genoa, che conclude il programma della 10^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti