Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
0-0
Genoa
Cronaca Formazioni
22:30 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:29 E la partita finisce qui! Sia Fiorentina che Genoa si salvano nonostante lo 0-0 finale quasi del tutto privo di emozioni. Al triplice fischio il Franchi comincia sonoramente a fischiare. I giocatori del Genoa esplodono ad esultare, certi di aver raggiunto la salvezza.
Fine 2° tempo
90'+4 Notizia che sancisce la salvezza di tutte da Milano: c'è il 3-1 dell'Inter.
90'+3 Lento possesso della Fiorentina, con i giocatori del Genoa che sembrano aspettare maggiormente la fine della partita di San Siro, piuttosto che questa.
90'+1 Si alza il tabellone luminoso del recupero: quattro minuti. Si finirà al 94'.
90'
Ecco che arriva l'ultimo cambio di Montella. Esce proprio Veretout, zoppicante, salutato dai fischi del Franchi. Le voci di mercato pesano. Al suo posto dentro Dabo.
89' Si ferma Veretout a centrocampo, che probabilmente deve aver sentito tirare dopo un contrasto con Biraschi. Rimane a terra il francese.
88' Tutti i cambi spesi dunque da Prandelli. Zero invece le sostituzioni operate dalla Fiorentina.
87'
Arriva a stretto giro di posta anche l'ultimo cambio per il Genoa. Esce Bessa, rimpiazzato da Rolon. Fuori un trequartista, dentro un mediano.
85'
Non entra Rolon, bensì Gunter. Esce Pandev. Fuori dunque un attaccante per un difensore.
84'
Ammonito Bessa! Muriel gli sfugge via, e il centrocampista interviene in ritardo. Prendendosi l'ammonizione.
83' Sembra essere arrivata anche qui intanto la notizia del nuovo vantaggio dell'Inter. Prandelli ha fatto cenno a Rolon di alzarsi: possibile che esca un attaccante ora.
81'
Kouamé fermato da Milenkovic in area di rigore, dopo che già Pezzella aveva ostacolato l'incornata di Pandev. Quindi Radovanovic travolge Chiesa e viene ammonito.
80'
Pronto un cambio offensivo per il Genoa. Esce Pereira, acciaccato, rimpiazzato da Sanabria. Serve un gol alla squadra di Prandelli.
79' CHIESA! Ancora la combinazione con Muriel, che lo trova spalle alla porta a pochi metri dalla porta. Girata mancina senza guardare, che trova attento Radu a terra.
78' Chiesa punta Biraschi, e prova a saltarlo. Ma come spesso accaduto stasera, perde il duello. Ed anche il rimpallo: rinvio dal fondo.
76' Niente da segnalare sul corner. Ma c'è qualcosa da segnalare, eccome, da San Siro: ha pareggiato l'Empoli. Ora dunque il pari non basterebbe più al Genoa per salvarsi.
75' Muriel prova ad andarsene da solo verso l'area, saltando Veloso ma venendo fermato da Pereira sulla corsa. Poi Criscito appoggia fuori di testa un cross di Biraghi e concede corner ai viola.
74' Esce dal campo, sofferente, il francese. Ma sembra in grado di poter rientrare.
73' Gioco di nuovo fermo. Stavolta a terra c'è Veretout. Il francese ha la faccia sofferente. Sta di fatto che ormai è da qualche minuto che il gioco è rimasto praticamente fermo.
72' Si rialzano entrambi, e sembrano in grado di proseguire. Si è perso del tempo.
71' Ancora una pausa. Stavolta ci sono a terra Biraghi e Kouamé. Sembra essere particolarmente dolorante il terzino di casa, caduto male.
70' Pezzella lascia il campo, così come anche Romero, anch'egli dolorante in precedenza.
69' Biraghi va al cross dalla bandierina. Pezzella prova a saltare ma commette fallo su Romero. Rimangono però poi a terra proprio il capitano viola e Biraschi, preso in mezzo in una morsa.
68' Veretout allarga a sinistra per Chiesa, che sterza sul mancino e va al cross. Biraschi contrae e manda in corner, rimanendo poi anche dolorante a terra.
67' Gioca molto in orizzontale la squadra di Montella, che ormai da praticamente cinque minuti consecutivi sta mantenendo il pallone, ma senza riuscire mai ad affondare centralmente.
65' Un solo tiro fin qui in questa ripresa, quello tentato da Milenkovic in apertura.
63' Ritmi lenti, lentissimi. Facciamo fatica anche a fornirvi qualche aggiornamento significativo. Possesso palla a ritmo moviola, e verticalizzazioni sbagliate dai difensori.
61' Chiesa passa internamente per Muriel, spalle alla porta al limite dell'area. Controllo col tacco per provare a saltare Romero, ma sfera che arriva tra le braccia di Radu.
60' Lento giro palla difensivo della Fiorentina con i difensori. Lo stallo sta diventando quasi imbarazzante, qui al Franchi. Nessuno affonda.
58' Pallone irraggiungibile per Pandev, partito dalla difesa. Lafont arriva in evidente vantaggio.
57' Si gioca ancora a ritmi piuttosto bassi qui al Franchi. Il risultato di San Siro probabilmente, anche a livello inconscio, sta incidendo.
55' Dieci minuti nel cronometro, e se si eccettua la conclusione provata da Milenkovic, nessuna emozione.
53' Serie di colpi di testa: prima Vitor Hugo, poi Chiesa. Quindi Muriel che tenta di lanciare se stesso, ma viene fermato da un attento Romero.
52' Rumori dagli spalti. Ha segnato l'Inter, ed è in vantaggio sull'Empoli. Con questo risultato, Fiorentina e Genoa ad ora sarebbero entrambe salve.
51' MILENKOVIC! Vince un duello con Criscito sulla destra e calcia senza pensarci troppo. Para a terra Radu, senza affanni.
50' Pandev vede un corridoio aperto sulla destra e lancia per Pereira. Biraghi difende l'uscita bassa di Lafont.
49' Kouamé salta altissimo per ricevere il cross profondo di Pereira. Il pallone però gli sbatte sulla nuca e si impenna. Allontana Fernandes.
47' Chiesa controlla male dopo un altro gran numero di Muriel, che aveva servito centralmente il compagno di reparto. Bravo Criscito nell'uscire con i tempi giusti e fermare Chiesa.
46' Veloso! Come nel primo tempo subito una conclusione, stavolta degli ospiti. Tiro largo rispetto alla porta, preso comunque in tuffo da Lafont.
46' Ma si ricomincia! Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi ventidue della prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:40 Dopo un intervallo piuttosto lungo, le due squadre fanno ritorno sul rettangolo verde. Come nel primo tempo c'è da aspettare la contemporaneità, e infatti Orsato non sembra aver fretta di fischiare.
21:21 Finisce qui il primo tempo! Nessun gol all'intervallo tra Fiorentina e Genoa: 0-0, con anche poche emozioni da registrare.
Fine 1° tempo
45'+2 MURIEL! Kouamé mura provvidenzialmente e manda in angolo. Sponda di Pezzella sulla punizione, e sfera che, allontanata male da Zukanovic, arriva a Muriel. Chiuso sia dal centrale che da Kouamé.
45'+1 Zukanovic combatte con Muriel e gli porta via il pallone, sbagliando poi però il successivo appoggio. Pandev è quindi costretto a commettere fallo su Gerson.
45' Si alza il tabellone luminoso del recupero: due minuti da qui alla fine del primo tempo.
44' Si impenna un pallone nell'area di rigore rossoblu. Zukanovic va giù ma Orsato non fischia. In ogni caso Benassi non riesce a prendere vantaggio.
42' Qualche borbottio dagli spalti del Franchi dopo il passaggio impreciso di Lafont in precedenza. Questa sera ci si gioca molto, sia in casa Fiorentina che per il Genoa.
41' Bessa chiede lo scambio a Pandev dopo aver recuperato la palla grazie ad un rinvio difettoso di Lafont. Il tocco del macedone però è impreciso, e la sfera torna al portiere di casa.
39' Soccorsi per il centrale genoano, che sarà però con ogni probabilità portato fuori dal campo per i soccorsi. Così è, anche se rientra quasi subito.
38' Chiesa supera Biraschi sul posto con un controllo a seguire, venendo fermato nella sua avanzata dalla scivolata di Romero. Rimane poi a terra il centrale argentino, toccato duro involontariamente dall'attaccante di casa.
37' Chiesa punta Biraschi, che lo costringe sul mancino. Cross dalla fascia del 25 viola, il cui impatto è però infelice e, almeno secondo Orsato, non c'è deviazione.
36' Criscito! Tiro di alleggerimento che termina in curva! Il corner viene ribattuto fuori da Gerson, e cade sul mancino del capitano ospite. La sua conclusione, però, è sballata.
35' VELOSO! Il pallone del portoghese parte forte e tagliato, passando oltre la selva delle teste. Provvidenziale l'istinto di Lafont: il francese allunga la gamba e salva. Angolo Genoa.
33' Rientra in campo Chiesa: per il momento stringe i denti, anche se zoppica vistosamente. Milenkovic allontana di testa un cross di Pereira, quindi arriva il fischio di Orsato per il fallo commesso da Veretout ai danni di Kouamé. Punizione per il Genoa da destra.
32' Chiesa per il momento esce dal campo, così da poter essere medicato del tutto. Fiorentina per il momento in dieci.
31' Problemi al polpaccio destro per Chiesa, cui viene applicato del ghiaccio spray. Si scalda a livello precauzionale Simeone.
30' Muriel e Chiesa provano una combinazione in spazi strettissimi, ma non riesce. Pandev prova a far ripartire i suoi, ma viene abbattuto da Fernandes. Dopo aver dato inizialmente vantaggio, Orsato fischia il fallo. Ma attenzione perché a terra c'è Chiesa, toccato duro nella morsa tra Romero e Radovanovic.
29' Ancora ritmi molto bassi. Sembra che si aspettino novità da Milano, piuttosto che provare a forzare. Sembra la mentalità di entrambe le compagini.
27' CHIESA! Riceve sulla trequarti sul lato destro, e appena vede un po' di spazio prova a concludere con forza. Attento Radu, che blocca a terra senza farsi sorprendere.
26' Bessa cerca Pandev ma sbaglia la misura del filtrante. Pallone regalato a Lafont.
25' Lento possesso della Fiorentina, che non sembra aver intenzione di forzare troppo i ritmi. Intanto ha cominciato a piovere in modo sostenuto.
23' Incredibile numero di Muriel, che sulla fascia destra semina prima Zukanovic e poi anche Veloso. Sul cross basso tocco di Radovanovic che consente l'intervento di Radu.
22' Batte Miguel Veloso la punizione: cross troppo basso e corto, all'altezza del limite dell'area. Lì c'è Fernandes ad allontanare di testa.
21'
Ammonito Gerson! Il brasiliano ha travolto Pandev, dopo che quest'ultimo aveva rubato palla a Veretout, puntando la trequarti avversaria.
20' Anche da San Siro non arrivano aggiornamenti: Inter-Empoli è ancora 0-0.
18' Possesso molto lento. Le due squadre non stanno avendo un approccio coraggioso, nonostante la Fiorentina all'inizio sembrasse mostrare qualcos'altro. Comprensibile, in ogni caso.
17' Genoa che prova a risalire un po' sul campo con il possesso. Zukanovic va verticalmente a cercare Kouamé, ma regala il pallone a Lafont.
16' Kouamé stava per sfuggire al controllo di Milenkovic, ma in qualche modo la difesa della Fiorentina riesce a chiudere il buco.
14' Chiesa se ne va in progressione sulla destra, saltando Veloso e Criscito. Radovanovic rinviene, e riceve il fallo del 25 di casa. Punizione per il Genoa.
13' Chiesa salta bene il diretto avversario da sinistra e converge, prima di servire Gerson. Strano cucchiaio del brasiliano in direzione di Benassi, anticipato da un attento Criscito.
12' Fasi poco spettacolari della partita. Qualche istante fa, per esempio, sembrava più una partita di calcio-tennis che non di Serie A. Un po' di nervosismo si respira.
11' Fernandes! Tira male! Spizzata aerea di Milenkovic, anche se il pallone esce fuori dall'area. Diventa buono per il centrocampista viola: finta di tiro e destro, che però non esce bene. Ribatte la difesa ospite.
10' Romero spazza la sua area su un cross, e manda la Fiorentina a battere il primo calcio d'angolo della partita.
9' Pandev va giù nei pressi dell'area di rigore, asserendo di aver ricevuto un fallo da Pezzella. Rimane a terra dolorante anche l'argentino, con Orsato che però fa cenno di proseguire. I due poi si rialzano.
8' Benassi scodella un pallone altissimo sul secondo palo verso Chiesa, anticipato però dall'uscita vigorosa di Radu, che finisce anche con il travolgere il compagno Pereira.
6' Pezzella anticipa due volte Kouamé di testa. Nonostante indossi una maschera protettiva, l'argentino non sembra giocare con timore.
5' Milenkovic arriva in posizione buona per provare anche un tiro dalla distanza, preferendo però allargare a destra. Benassi si è staccato e va al cross, ma manda tra le braccia di Radu.
4' Fiorentina che muove abbastanza tranquillamente il pallone. Ha iniziato con piglio la squadra di casa, mentre il Genoa aspetta rintanato in queste prime battute.
2' La Fiorentina è schierata con il 3-5-2 e non con il 4-3-3. C'è Benassi nell'inedito ruolo di esterno destro a tutta fascia.
1' MURIEL! Destro al volo sull'imbucata alta a lui destinata. Radu blocca senza problemi, ma subito il primo squillo viola dopo pochi secondi.
1' Via! Cominciata Fiorentina-Genoa.
Inizio 1° tempo
20:34 Orsato guarda l'orologio e aspetta il segnale dall'auricolare. Ma proprio quando sembrava in procinto di fischiare, si ferma. A San Siro, evidentemente, non sono ancora pronti.
20:33 Si aspetta però la perfetta contemporaneità con gli altri campi, prima di procedere con il calcio d'inizio.
20:32 Dopo le foto di rito, ci siamo davvero. Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone.
20:31 Applausi per Prandelli dai suoi ex tifosi, mentre ricordiamo che sulla panchina dei padroni di casa c'è il vice Russo e non Montella, squalificato. Intanto Pezzella e Criscito, i due capitani, si presentano al sorteggio pre-gara dalla squadra arbitrale guidata da Orsato.
20:30 Fiorentina con la prima maglia viola, Genoa in seconda divisa bianca e bordature rosso-blu. Risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A, quindi - al termine - le due squadre si salutano.
20:28 Squadre in campo. Al Franchi c'è un clima umido, che accoglie Orsato, a precedere le due file. Eccoli in campo, i giocatori di Fiorentina e Genoa. Spalti gremiti.
20:20 Riscaldamento terminato, e i giocatori che daranno vita all'incontro sono rientrati all'interno degli spogliatoi, in cerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita nella pancia del Franchi.
20:10 Mentre i protagonisti delle due squadre si trovano sul rettangolo verde del Franchi, a Firenze a tenere banco in queste ore c'è anche la questione legata al possibile passaggio societario dai Della Valle all'italo-americano Commisso. Ma ancor prima la Viola dovrà pensare a conquistarsi la salvezza sul campo, al pari del Grifone. Ad arbitrare l'incontro un veterano, una sicurezza: Daniele Orsato. Anche lui, con la squadra arbitrale, si scalda.
20:00 La situazione di classifica delle due squadre è differente, ma ha un punto in comune che le vede entrambe ancora coinvolte nella lotta per non retrocedere quando mancano 90' alla fine dei giochi. Quota 40 per la Fiorentina, tre punti in meno per il Genoa. Importante, se non fondamentale, sarà anche il risultato di Inter-Empoli, ma i liguri devono necessariamente vincere, dato che in caso di colpaccio dei toscani a San Siro potrebbe persino non bastare. Ai viola tecnicamente basta il pareggio ma Montella ha invitato i suoi a non accomodarsi. Un punto e un solo gol all'attivo per la Fiorentina nelle sei partite di campionato con il rientrante allenatore.
19:50 Andiamo a vedere le scelte di formazione. Montella, che questa sera in panchina sarà sostituito dal vice Russo a causa della squalifica, opta per un 4-3-3 in cui Pezzella riprende il suo posto dietro, e si rivede Fernandes a centrocampo. Gerson viene avanzato, a discapito di Simeone e Mirallas, non del tutto recuperato. Quasi tutto secondo previsioni invece per quanto concerne Prandelli che nel suo Genoa vede come unica novità rispetto alla vigilia l'inserimento di Kouamé e della sua freschezza offensiva al posto dell'esperienza di Lapadula. Anche Pandev a comporre la coppia che dovrà provare a salvare i liguri.
19:40 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita delle ore 20,30 tra Fiorentina e Genoa, snodo cruciale per la sfida salvezza, nella quale entrambe sono coinvolte quando siamo arrivati agli ultimi novanta minuti di questo campionato. La posta in palio, al Franchi, è alta.
Cronaca di Dimitri Conti