Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
0-0
Genoa
Cronaca Formazioni
16:57 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
16:56 E finisce qui! Non si sblocca mai la partita del Franchi tra Fiorentina e Genoa: il risultato finale è dunque di 0-0. Molte le occasioni, soprattutto dalla parte dei padroni di casa, ma nessuno ha trovato la via della rete.
Fine 2° tempo
90'+3 Badelj spreca un pallone da gestire meglio, visto il cronometro. La partita sta per concludersi...
90'+2 Cross teso di Veretout. La palla taglia l'area di rigore ma Babacar non ci arriva. Izzo difende lo scorrimento del pallone oltre il fondo.
90'+1 Tre di recupero. Si giocherà fino al 93'.
90' Punizione del Genoa in zona d'attacco. Veloso cerca Rossettini sul secondo palo. Riesce solo a spondare il centrale: allontana Eysseric.
89' Schema corto della Fiorentina sulla punizione. Sfocia tutto nel cross di Badelj, troppo profondo: raccoglie facilmente Perin.
88' BIRAGHI! Non calcia bene! Azione fluida della Viola, con sbocco a destra su Eysseric. Il francese appoggia basso in area e trova Biraghi: doppio tentativo col destro. Il primo lo rimpalla Izzo, il secondo va altissimo.
87' Mischia furiosa sulla trequarti d'attacco viola. Badelj, cinto d'assedio, riesce a districarsi ma appoggia all'indietro.
86' Cross di Laurini dalla lunghissima distanza. Palla che viene scodellata però direttamente tra le braccia sicure di Perin.
85' LAPADULA! Strappo in contropiede di Omeonga, che poi appoggia sulla corsa dell'attaccante. Lapadula calcia da fuori ma non inquadra la porta.
84' Veretout scalcia da dietro Taarabt per provare a fermarne l'avanzata. Non si ferma l'ex Milan, chiuso però poco dopo: alla fine è punizione.
83' Chiesa punta Taarabt sul vertice mancino dell'area di rigore ma viene fermato. Riparte in velocità Taarabt!
82'
Ammonito Badelj! Il croato ha fermato volontariamente da dietro la ripartenza in progressione di Omeonga. Inevitabile il giallo di Calvarese.
81' Badelj prova a liberarsi al tiro da fuori area con il destro ma viene rimpallato da Rossettini.
80' Genoa decisamente uscita dai blocchi. Adesso la squadra ospite è disposta molto più coraggiosamente sul terreno di gioco.
79' Buon cross di Chiesa al centro dell'area. Babacar prova ad arrivare sul pallone ma Zukanovic arriva più in alto di lui.
77'
Arriva anche l'ultimo cambio di Ballardini. Fuori Brlek, dentro Omeonga.
76'
Terzo e ultimo cambio anche per Pioli. Lascia il campo Benassi, al suo posto tocca a Dias. Viola ora con il 4-2-3-1.
75' Bel cross di Eysseric al centro dell'area. Izzo anticipa bene Chiesa ed allontana di testa.
74' Omeonga tenuto in stand-by nei pressi della panchina. C'è Migliore che non è al meglio: le sue condizioni tengono in apprensione Ballardini nel giocarsi l'ultima sostituzione.
72' VERETOUT! Destro violento da fuori area. La palla schizza sul terreno ma non crea affanni a Perin, abile a bloccare in presa bassa.
71' CHIESA! Si gira spalle alla porta e carica un destro basso potente. Palla bloccata senza troppi problemi da Perin.
70' Chiesa pericoloso! Tocco interno di Eysseric che non sembrava così pericoloso, e invece la copertura difficoltosa di Izzo l'ha reso tale. Chiesa arriva sul pallone prima di Perin ma è troppo defilato per indirizzare bene.
69' Non nascono frutti dal corner. La prima battuta di Veloso è respinta fuori. Sulla sfera arriva Bertolacci: palla restituita al compagno per un nuovo cross, troppo profondo sul secondo palo.
68' Bertolacci avanza sul lato sinistro e prova il cross. Ribatte Laurini: palla in corner.
67'
Biraghi dolorante a terra. Il terzino sinistro viola ha subito una sbracciata involontaria di Rosi. Calvarese inizialmente non ha visto irregolarità: Veretout ha messo la palla fuori in ogni caso ma poco dopo ha estratto il giallo per l'esterno di destra.
65'
... fuori anche Thereau. Al suo posto spazio per Eysseric.
65'
Doppio cambio nella Fiorentina. Cambia il centravanti: fuori Simeone per Babacar...
64' SIMEONE! Palla alta! Il cross di Veretout è spedito all'indietro di testa da Lapadula. Arriva Biraghi sull'altro fronte a riproporre: Simeone incorna ma manda fuori.
63' Manovra molto compassata della Fiorentina. Il Genoa non esce in pressione ma i viola non trovano né velocità né fluidità. Benassi prova il cross da sinistra ma Zukanovic ribatte di testa in corner.
62' Fiorentina che cerca di gestire il pallone e sviluppare trame di gioco. Genoa ben più rinchiuso all'indietro.
60' Simeone salva su Lapadula! Sulla punizione che Veloso calcia all'altezza del secondo palo anticipa l'attaccante ospite, vincendo il rimpallo. Rimessa viola.
59' Altro rimpallo in zona offensiva. Bertolacci prova ad avanzare ma viene fischiata punizione per un tocco fortuito di Astori con il braccio. Piazzato dalla trequarti per i rossoblu.
58' Sbaglia il cross Veretout. Il 17 viola è arrivato al traversone con il mancino ma ha dosato male, finendo per spedirla oltre la linea di fondo.
57' Volano botte al Franchi! Fase davvero fisica della partita, nella quale tanti giocatori si rubano la sfera a vicenda dopo contrasti davvero duri: Calvarese non fischia fino a che Migliore strattona con evidenza chiesa.
56' Batti e ribatti in area rossoblu! Ci prova prima Veretout dalla lunga distanza ma viene ribattuto. Sul pallone provano quindi ad avventarsi Chiesa e Benassi, senza successo.
55'
Pronto il secondo cambio nel Genoa. Lascia il campo Pandev, al suo posto c'è Lapadula.
54' SIMEONE! Alle stelle! Che errore! Chiesa sfugge con facilità a Zukanovic su un pallone profondo e offre un pallone ghiottissimo al centro. Simeone calcia di prima all'altezza del dischetto ma ci mette troppa potenza e spedisce altissimo!
53' BENASSI! Approfitta di un errore di Rosi, che tocca troppo corto all'indietro. L'ex Torino si fionda sul pallone e calcia di sinistro. Basso e centrale: blocca in due tempi Perin.
52' THEREAU! Alle stelle! Ma la Fiorentina preme! Simeone riceve al limite da Badelj e appoggia dietro: il francese conclude male con il mancino e manda lontano dalla porta.
51' PEZZELLA! Ancora lui! Fiorentina vicinissima al gol: l'argentino stacca altissimo in corsa sul cross di Biraghi e impatta un buon pallone, terminato fuori di pochissimo!
50' CHIESA! Riceve da Veretout e vede un po' di spazio da attaccare innanzi a sé: botta di mancino da fuori, troppo centrale. Perin respinge con i pugni, sul proseguo Biraghi guadagna un corner.
49' Azione convulsa sulla fascia sinistra, che si conclude con una punizione assegnata al Genoa per il fallo ricevuto da Pandev. Che mischie: l'intensità non è calata.
48' BENASSI! Che chance per la Fiorentina! Manovra fluida da un lato all'altro e palla a Laurini largo a destra. Buon cross, impattato da Benassi all'altezza del primo palo. Per poco non arriva Simeone sul palo opposto.
47' Simeone dialoga con Thereau, La manovra sfocia sul lato sinistro. Cross al centro allontanato da Izzo.
46' Si riparte! Primo pallone manovrato dai viola, in campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione. Nel Genoa un cambio già operato, con Rossettini entrato a causa dei problemi fisici di Spolli.
Inizio 2° tempo
16:07 Squadre in campo dopo l'intervallo. La Fiorentina è già rientrata da un paio di minuti, adesso ci sono anche quelli del Genoa. Quasi tutto pronto, non sembrano esserci cambi previsti all'immediato riavvio delle danze.
15:50 Fischia due volte Calvarese che manda le due squadre negli spogliatoi, con qualche protesta della Fiorentina che voleva battere l'angolo prima della fine di frazione. Il risultato tra i viola e il Genoa, dopo i primi 45', è fermo sullo 0-0 ma la sensazione è che nella ripresa possa succedere di tutto.
Fine 1° tempo
45'+2 BIRAGHI! Va con il sinistro dalla lunghissima distanza ma non inquadra la porta. Palla lontanissima dallo specchio.
45'+1 Due minuti di recupero in questo primo tempo.
45' Verticalizzazione di Chiesa a cercare Simeone, anticipato da Rossettini. La palla resta ai viola: Chiesa va di sfondamento sulla linea di fondo e guadagna l'angolo. Calvarese poi ci ripensa e concede il rinvio.
44'
Si alza subito dalla panchina e rientra in campo Rossettini. Tocca a lui, adesso, rimpiazzare Spolli al centro della difesa.
43'
Poi Spolli si getta a terra e chiede il cambio. Era già uscito in due occasioni, salvo rientrare. Ma stavolta alza bandiera bianca.
42' Simeone riceve un pallone largo sulla sinistra. L'argentino si libera di Rosi, ma su di lui rinviene con decisione Izzo, aiutato da Spolli.
41' BIRAGHI! Non ci arriva! Ancora Fiorentina pericolosa: Badelj riceve bene al limite e si libera con una piroetta. Palla allaragata su Chiesa: l'esterno punta Migliore e calcia dentro con forza. Biraghi, sul secondo palo, prova ad intervenire in scivolata, ma non ci arriva.
40' Squadra di casa la cui manovra è significativamente cresciuta nel corso degli ultimi minuti. Ma il Genoa tiene botta.
39' SIMEONE! Bella azione viola dalla difesa al centrocampo. Benassi, allargatosi ancora una volta, vede una buona traccia interna verso Simeone, che arrivato al limite non ci pensa su e calcia di sinistro. Il suo tiro, però, non inquadra la porta.
37' Azione confusa sul tocco corto di Badelj al limite. Simeone prova a fare tutto da solo ma viene respinto. L'argentino cade ma Calvarese gli fa cenno di rialzarsi e proseguire.
36' Rientrato in campo Spolli, precedentemente uscito dolorante, che avrebbe voluto saltare sulla punizione precedente e non riserva le più dolci parole del suo vocabolario all'indirizzo di Calvarese.
35' Pallone scodellata in area di rigore da Veloso ma viene respinta fuori dalla difesa. Un po' calata l'intensità del gioco negli ultimi minuti.
34' Taarabt riesce a sfuggire ancora con un guizzo centrale. Badelj si vede superato e Pezzella travolge il marocchino. Punizione per i rossoblu.
33' BIRAGHI! Impatta male! Chiesa gioca il pallone a destra, dove si è allargato Benassi. Cross a centro area: arriva a colpire Biraghi che sbaglia però la torsione, mandando altissimo.
32' Sventagliata profonda di Badelj sulla destra. Chiesa appoggia di testa su Simeone, costretto però ad indietreggiare dalla pressione di Veloso.
31' Bertolacci allarga su Migliore. Arriva al cross l'esterno sinistro ma in area c'è Astori, ben appostato e reattivo nell'allontanare di testa.
30' Schema corto dalla bandierina. Veloso viene liberato al cross ma il suo traversone è chiuso da Badelj. Con la mano secondo il portoghese, che protesta vistosamente. Non fa una piega Calvarese.
29' Taarabt sfugge a Veretout sul cerchio di centrocampo e punta l'area di rigore allargando sulla destra. Chiude tutto Biraghi, che allontana in corner.
28' Si è alzata l'intensità sul prato del Franchi. Ne sono un fulgido esempio le due ammonizione comminate dall'arbitro.
27'
Ammonito Brlek! Stavolta è lui a venir sanzionato: il croato ha steso Veretout, che gli stava scappando sulla linea laterale. Giallo anche per lui.
25'
Contropede velocissimo della Fiorentina sull'asse Thereau-Simeone, il francese punta l'area e cade sul contatto con Brlek: Calvarese estrae il giallo per simulazione ai danni di Thereau!
24' PEZZELLA! Sempre pericoloso sulle palle aeree! Trova il tempo per colpire l'argentino sulla punizione crossata da Biraghi. Palla larga però rispetto alla porta.
23' Chiesa combina con Badelj, ma sul croato c'è l'intervento di Brlek. Regolare, secondo Calvarese. Recupera palla il Genoa. Poco dopo però, a palla persa, Veloso atterra Thereau sulla trequarti. Punizione.
22' Prima metà di questo primo tempo giocata su buoni ritmi dalle due compagini. Finora meglio gli ospiti.
20' Veretout calcia al cielo! Punizione laterale per i viola, che allargano sulla destra Laurini, liberato poi al cross. Zukanovic allontana, ci prova al volo Veretout ma spedisce altissimo.
19' Simeone cerca un lancio verticale sul lato destro per Thereau, letto però facilmente da Zukanovic. Recupera il difensore bosniaco.
18' CHIESA! Si accentra improvvisamente ed esplode il sinistro da fuori, che si perde largo di pochissimo! Che tiro! Ha solo guardato Perin, salvato dal giro esterno.
17' Rimane a terra Spolli. L'esperto centrale argentino ha subito un duro, ma involontario, pestone da parte di Simeone. Si rialza ma è sofferente. Genoa con l'uomo in meno, per ora.
16' BENASSI! Thereau gli libera uno spazio per avanzare sulla trequarti. L'ex Toro calcia da fuori con il destro, strozzato. Palla che rotola larga in diagonale.
15' Simeone! Fuori il suo colpo di testa alla fine dell'azione viola, segnalata però in posizione di fuorigioco. Ci aveva provato in precedenza due volte Thereau, respinto da Spolli e Izzo.
14' BRLEK! Risponde Sportiello! Avanzata pericolosissima del Genoa, che sta giocando un'ottima gara. Brlek arriva al tiro dal limite: conclusione potente ma centrale, respinta da Sportiello.
13' Chiesa riparte velocissimo in contropiede e va verticale su Simeone, anticipato però con ottimo tempismo da Migliore!
13' VELOSO! Va lui su punizione con il mancino: deviazione della barriera che manda il suo tentativo largo rispetto alla porta.
12' Ripartono in velocità gli ospiti: Taarabt si avventura in un dribbling solitario, seminando un paio di avversari prima di essere abbattuto al limite da Pezzella.
11' Badelj va direttamente in verticale verso l'area: Zukanovic allontana e pulisce la propria area di rigore.
10' Veretout scippa il pallone in difesa e fa ripartire i suoi. Pallone allargato a destra per Chiesa, autore poi però di un cross fuori misura.
8' Veretout dalla bandierina. Pezzella prolunga sul secondo palo, ma non ci arriva nessuno. Badelj poi commette fallo su Migliore.
7' Chiesa si allarga, riceve e fa correre Benassi nel corridoio interno. Va al cross, ribattuto in calcio d'angolo sul nascere. Viola dalla bandierina.
6' Taarabt si libera di Badelj sulla fascia dopo il corner giocato corto. Cross al centro, ribattuto fuori. Partiti davvero forte gli ospiti.
5' TAARABT! Si fa rendere il pallone da Pandev e punta Biraghi. Disorientato il terzino a suon di finte e destro potente: Sportiello alza sopra la traversa.
4' Padroni di casa che cercano di uscire adesso con il fraseggio. Astori va poi diretto verso Chiesa, chiuso da Zukanovic. Simeone poi sradica il pallone dai piedi di Migliore e va in mezzo: presa facile per Perin.
3' Genoa partito molto intraprendente in queste primissime battute. La Fiorentina è costretta finora nella sua metà campo.
2' Bertolacci cerca Taarabt in profondità. Biraghi sporca il pallone, allontanato infine da Pezzella.
1' Via! Il Genoa muove il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
15:03 Foto di rito per le due compagini, che prendono poi comodamente la via del terreno di gioco e si schierano. Fiorentina in maglia viola, Genoa con la divisa bianca da trasferta.
15:01 Al Franchi risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Squadre ai saluti, quindi Astori e Perin, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il sorteggio. Ci siamo quasi.
14:59 Entrano adesso in campo le due squadre, precedute da Calvarese. Il fischietto teramano prende il pallone della partita e i giocatori si dirigono verso il centro del campo.
14:50 Concluse le fasi di riscaldamento da parte delle due squadre. I giocatori di Fiorentina e Genoa sono rientrati negli spogliatoi dello stadio Franchi che tra poco saluterà il loro ingresso in campo.
14:40 Squadre già in campo da qualche minuto per il riscaldamento. Arbitra la partita, che si disputerà sotto un bel sole che riscalda un po' la fredda giornata fiorentina, il signor Gianpaolo Calvarese di Teramo.
14:30 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Nessuna sorpresa nella Fiorentina: Pioli ha trovato il suo undici di fiducia e lo ripropone ancora una volta. L'ex Simeone cercherà di dare un dispiacere al Grifone. Che Ballardini, dal canto suo, schiera con il consueto 3-5-2, e un paio di novità. Nel mezzo al posto del febbricitante Rigoni c'è Brlek e non Omeonga, così come a sinistra c'è Migliore al posto di Laxalt. Davanti ancora out Lapadula: c'è Pandev.
14:15 Buongiorno a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida del Franchi tra Fiorentina e Genoa, gara che avrà inizio alle ore 15 e che sarà valevole per la 17^ giornata.
Cronaca di Dimitri Conti