Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Fiorentina
3-3
Genoa
17' Ilicic
50' Chiesa
62' Kalinic
  Simeone 57'
Hiljemark 59'
Simeone 86'
Cronaca Formazioni
17:00 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
16:58 E finisce dunque così! Fiorentina e Genoa impattano in un 3-3 dall'alto tasso di spettacolarità, dove si è visto davvero di tutto e di più! Occasione sprecata dai viola, che potevano puntare a rialzare la china verso le zone nobili. Ottimo punto invece, soprattutto per come si erano messe le cose, per il Genoa di Juric.
Fine 2° tempo
90'+3 Fiorentina che ora, nonostante l'inferiorità numerica, si sta letteralmente riversando in attacco in massa, alla disperata ricerca del gol vittoria.
90'+1 Vecino! Destro potentissimo dell'uruguayano da fuori area, con la sfera che sorvola nettamente lo specchio della porta.
90' Quattro i minuti di recupero concessi da Orsato per questo secondo tempo.
89' Lazovic mette in mezzo il traversone dalla destra, ma Sportiello esce in presa alta e fa suo il pallone.
89'
Simeone mette il turbo sulla destra in progressione, costringendo Astori alle maniere forti, e al cartellino giallo.
88' Borja Valero! Gran destro dello spagnolo su invito di Tello, ma Laxalt la devia e la sfera va in angolo.
87'
Ultimo cambio per i viola. Fuori Chiesa, al suo posto tocca ora a Tello.
86'
GOL! La pareggia ancora Simeone! Non sbaglia il Cholito dal dischetto ed è 3-3!
86' Il 10 viola, secondo Orsato, ha toccato con la mano il tentativo di Izzo che stava entrando in porta.
85'
Rigore! Rigore per il Genoa! Incredibile! Espulso Bernardeschi!
84'
Lazovic mette la freccia a destra, obbligando Olivera ad abbatterlo. Giallo per l'esterno uruguayano.
83' Rientrato dunque l'allarme infortunio per Chiesa, che è rientrato a pieno regime.
82' Sulla punizione va al cross Bernardeschi, che trova la zuccata di Astori. Palla che però non inquadra lo specchio della porta difesa da Lamanna.
81' Fallo per la Fiorentina. Izzo, con la palla ben lontana, ha pensato di colpire Cristoforo, ormai privo della sfera.
80' Non sembra farcela Chiesa, che è rientrato in campo, ma accompagnato da un dolore fisso alla caviglia destra.
79'
Ultimo cambio per Juric: fuori Hiljemark, dentro Ntcham. Terminate le sostituzioni per la squadra ospite.
78' A terra Chiesa, che sembra aver subito un guaio alla caviglia nella precedente occasione. Sono entrati i sanitari a soccorrere il giovane esterno viola.
78' Hiljemark cerca il corridoio centrale per Pandev, che però non può arrivare sul pallone. Rimessa dal fondo per la Fiorentina.
77' Chiesa va a prendersi un lancio verticale di Borja Valero. Prova quindi a puntare e saltare Laxalt, ma scivola, riconsegnando la sfera all'esterno ospite.
76' Bernardeschi ci prova direttamente dalla punizione, centrando però in pieno la barriera. Sulla respinta Sanchez manda in profondità, ma nel vuoto.
75' Kalinic riceve spalle alla porta, e protegge la sfera. Munoz lo aggredisce, commettendo fallo. Punizione per i viola.
74' Sventagliata profonda a cercare Kalinic, ma allontanata all'ultimo istante dal colpo di testa di Burdisso.
73' Borja Valero! Parte da sinistra e si accentra per il destro: tiro potente, ma alto sopra la traversa.
73' Scappa bene in contropiede Borja Valero, che allarga su Kalinic. Il croato stoppa e carica il sinistro, murato da Orban.
72' Cristoforo! Raccoglie un brutto rinvio di Munoz, dopo un buon intervento su Bernardeschi. Destro senza pensarci, ma palla che si perde fuori dallo specchio.
71'
Eccolo il cambio: lascia il campo Ilicic, e al suo posto entra Cristoforo.
70' Hanno preso coraggio gli uomini di Juric, e si vede. Il Genoa sta provando ora ad attaccare con insistenza.
69' Sta per entrare in campo Cristoforo nella Fiorentina. Si prepara l'uruguayano a bordo campo.
68' In casa Fiorentina ora l'idea è di non sbilanciarsi, ma il Genoa ha sensibilmente migliorato la sua mole di gioco.
66' Genoa che prova a sviluppare la sua azione sulla corsia di destra, ma l'apertura verso Lazovic è ben letta da Olivera, che chiude in scivolata.
65'
Chiesa scappa sulla destra a Laxalt. L'uruguayano lo atterra, e viene ammonito da Orsato.
64' Chiesa! Fuori! Scappano in contropiede i viola con Kalinic che serve chiesa. Stop, girata e destro, che, deviato, si perde di poco fuori.
63' Ottimo lavoro del neo-entrato Bernardeschi che, lanciato sulla sinistra da Astori, salta Munoz e appoggia dietro su Kalinic. Controllo e sinistro in diagonale che manda di nuovo avanti la Fiorentina.
62'
GOL! Torna avanti la Fiorentina con Kalinic!
61'
Cambia anche Sousa: fuori Badelj, dentro al suo posto Bernardeschi.
60' Azione nata sulla destra, dove Simeone è partito in posizione che sembrava irregolare: cross basso dove arriva Taarabt al volo. Tiro di destro toccato da Hiljemark sottoporta. Numerosi i dubbi di regolarità di questa rete.
59'
GOL! Pareggio del Genoa con Hiljemark! A dir poco incredibile: la Fiorentina si è addormentata, subendo il gol del pari.
59' Borja Valero! Ci prova con il destro da fuori area, ma il suo tiro viene murato da Munoz.
58' Bella azione genoana: Hiljemark apre a destra, dove Taarabt offre subito l'assist per Simeone, lasciato in posizione regolare dalla mancata salita di Sanchez.
57'
GOL! Simeone! Si riapre subito la partita!
56' Genoa che, dopo aver subito la seconda rete, sta rischiando letteralmente di sparire dal campo. Rischia il tracollo psicologico la ciurma di Juric.
55'
Ammonito Badelj. Il regista croato è stato sanzionato per aver fermato un possibile contropiede dei rossoblu.
54' Borja Valero! Viene liberato a tu per tu con Lamanna, che però gli chiude la porta in faccia!
54' Ilicic! Che occasione per lo sloveno! Bella imbucata di Kalinic verso il 72, contenuto dall'iniziale uscita di Lamanna. La sfera resta lì: nuovo tentativo, mandato in angolo dalla deviazione di Orban.
53' Olivera prova lo sfondamento sulla fascia sinistra, venendo però ben contenuto dal ripiegamento difensivo di Lazovic.
52'
Cambia ancora Juric, che toglie dal campo Pinilla per inserire Pandev.
51' Bella iniziativa di Kalinic, che sfonda a destra e si appoggia dietro. Chiesa stoppa, saltando Izzo con il controllo, e spara in rete! 2 a 0 per la Fiorentina!
50'
GOL! Chiesa! Raddoppio della Fiorentina!
50' Bella idea di Ilicic, che dopo una percussione centrale scucchiaia sull'inserimento di Kalinic. Il croato batte al volo, ma colpisce male. Blocca comodamente Lamanna.
49' Sanchez prima perde palla ingenuamente su Taarabt, ma poi si rialza e va a recuperare il possesso con molta generosità.
48' Ancora scontro molto duro sul centro del campo tra Burdisso e Kalinic. Fallo per la Fiorentina, con Burdisso che, già ammonito, rischierà per tutto il secondo tempo.
47' Ilicic è a terra, dopo essere stato colpito duro da Hiljemark. Borja Valero, accortosi della situazione, manda la palla fuori.
46' Fischia Orsato, e prende il via la ripresa! Nessun cambio, dunque, visto che sia De Maio che Sanchez sono regolarmente ai loro posti.
Inizio 2° tempo
16:08 Già rientrato in campo il Genoa, mentre adesso fa il suo ingresso anche la Fiorentina. Manca solo la squadra arbitrale.
16:00 Le due squadre rientreranno tra qualche minuto in campo, e sono molti gli aspetti da valutare: nella Fiorentina principalmente le condizioni fisiche di Sanchez e, soprattutto, De Maio, usciti malconci da uno scontro ravvicinato con Simeone. Nel Genoa invece potrebbe esserci qualche nuova mossa istantanea di Juric, che ha già operato un cambio nel corso della prima frazione.
15:51 E poi finisce il primo tempo! Fiorentina in vantaggio per 1-0, grazie al tiro-cross di Ilicic, per poi sfiorare il raddoppio immediatamente dopo, con Chiesa fermato dall'incrocio dei pali. Genoa che si è svegliato soltanto negli ultimi minuti di questa prima frazione.
Fine 1° tempo
45'+5 Ilicic! Punizione potente dritta in porta, bloccata da Lamanna con sicurezza.
45'+4 Kalinic aggancia un buonissimo pallone sul cerchio di centrocampo, eludendo l'intervento di Burdisso. Hiljemark lo spintona da dietro, ed è calcio di punizione.
45'+2 Anzi, De Maio sembra in procinto di dover abbandonare il campo. Si scalda già Tomovic.
45'+1 Due i minuti di recupero, ma ormai il gioco è fermo da un po'. Si sono rialzati ambedue i gigliati intanto, che però sembrano avere qualche problema di lucidità.
45'+1 Ancora tutti e due a terra i difensori centrali gigliati, che stanno ricevendo i soccorsi dello staff sanitario.
45'
Giallo per il Cholito. Anche De Maio è rimasto a terra, sempre nella stessa azione, per un contatto sempre con Simeone.
44' Bell'azione del Genoa, che porta al cross Laxalt. Sul traversone sponda di Pinilla, che manda poi in area. Simeone prova ad andare in rovesciata, colpendo però soltanto Sanchez in volto.
43' Ilicic riesce a sfuggire alla pressione di Hiljemark inizialmente, salvo poi perdere il pallone sul ripiegamento di Laxalt.
42' Bella trama dei gigliati: Borja Valero ispira nei confronti di Ilicic, che prova ad allungare di prima intenzione verso Kalinic, fermato però da Munoz.
41' Bello scatto di Chiesa sulla fascia destra, e appoggio dietro per Ilicic. Lo sloveno carica il tiro, e lo fa partire con il destro: conclusione smorzata da Orban, e bloccata in due tempi da Lamanna.
40' Laxalt sembrava esser riuscito a saltare Sanchez, ma sul suo cross il rimpallo lo sfavorisce, restituendo la sfera al calciatore colombiano.
38' Badelj lancia profondissimo verso Chiesa, pescato però in posizione irregolare da Orsato.
37'
Kalinic va in ricezione sul cerchio di centrocampo, ma viene colpito alle spalle da Burdisso. Giallo per il capitano del Genoa.
36' I viola non stanno affatto premendo sull'acceleratore, e negli ultimi minuti il Genoa sembra essersi anche piuttosto ricompattato.
35' Olivera viene servito profondo da Borja Valero, con Lazovic che però effettua una buona protezione oltre la linea di fondo.
34' Olivera ferma Lazovic con le cattive, e Orsato comanda il calcio di punizione a favore dei rossoblu.
32'
Eccolo dunque il momento di Taarabt, che prende il posto di Cofie: trentadue minuti è durata la sua partita. Genoa che ora passa a 3-4-3, con Hiljemark a centrocampo e Simeone largo sulla sinistra, verosimilmente.
31' Fiorentina che fa girare il pallone con molta calma. In questo momento si sta giocando in una sola metà campo.
30' Sembra già in procinto di cambiare Juric, che sta facendo scaldare con molta intensità Taarabt.
29' Ancora Ilicic scatenato: lo sloveno danza e va al cross con il mancino, ma la palla è troppo lunga per tutti.
28'
Ilicic controlla divinamente con il tacco a centrocampo, costringendo poi Cofie ad atterrarlo. Orsato l'aveva già avvisato: cartellino giallo.
27' Palla messa in mezzo da Lazovic, con né Munoz né Orban che riescono ad intervenire sulla buona traiettoria scodellata dall'ala serba.
26' Sanchez stende Laxalt qualche metro fuori area sul lato sinistro. Calcio di punizione per il Genoa.
25' Ilicic va alla ricerca di Borja Valero, ma il suo suggerimento è troppo lungo. Palla che arriva dunque a Lamanna.
24' Molto arrabbiato nei confronti dello sloveno l'allenatore Sousa, che ha continuato a riprenderlo per oltre un minuto.
23' Male Ilicic: Chiesa trova un ottimo corridoio per lui, che rende un tocco di prima piuttosto pigro verso Lamanna, mentre forse era più indicato un tentativo di conclusione.
22' Genoa che ha rischiato di prendere un uno-due che rischiava di chiudere la partita in anticipo netto. Non è stato così, con la traversa che ha salvato gli ospiti.
21' Vecino scarica un destro da lunghissima distanza, con la sfera che rotola però lentamente molto lontana dalla porta.
20' Chiesa! Incrocio pieno! Palla recuperata da Chiesa in area, che poi esplode un destro violentissimo, stampato però sull'incrocio dei pali. Tiro davvero potente quello del 25 viola.
19' Chiesa! Ci crede fino all'ultimo su un servizio sporco di Ilicic, toccato giusto alla fine con la punta. Ma è decisiva l'uscita del portiere ospite.
18' Lo sloveno è partito da destra, rientrando verso il centro e crossando con il sinistro ha sorpreso tutti: Munoz decisivo nel fintare l'intervento di testa, che ha mandato completamente fuori giri Lamanna. Viola in vantaggio.
17'
GOL! Ilicic! Fiorentina in vantaggio!
16' Stavolta è Pinilla ad allargarsi sulla destra per il cross, ma la sfera arriva comodamente tra le braccia di Sportiello, che blocca in sicurezza.
15' Ilicic sventaglia alto in profondità verso Kalinic, trovando però soltanto la presa alta di Lamanna in uscita.
14' Ilicic riesce a scappare sulla destra, rientrando poi per il cross con il mancino. Vecino impatta di testa, ma la sfera non arriva neanche nella zona vicina alla porta di Lamanna.
13' Cofie fa due falli in un'azione: prima stende Chiesa, con Orsato che dà il vantaggio, poi replica su Badelj. Il direttore di gara va a dire due paroline al mediano del Genoa.
12' Izzo! Recupera palla a Borja Valero, senza fallo secondo Orsato, e calcia verso la porta: palla fuori dallo specchio.
11' Non è una partita indimenticabile in questi primi dieci minuti. Molti errori da una parte e all'altra.
10' Astori non effettua un buon disimpegno, consentendo al Genoa di ripartire. Simeone però, allargatosi a destra, crossa molto male, mandando la palla direttamente sul fondo.
9' Pallone gestito male da Borja Valero, che cerca il compagno ma in realtà appoggia su Cofie. Poi sbaglia anche il mediano.
8' Lo schieramento del Genoa si rivela infine un 3-5-2, con Izzo nella non consueta posizione di mediano, ad occuparsi in prima persona di Borja Valero, seguito come un'ombra.
7' Cross di Badelj a centro area, con Munoz che anticipa di testa Kalinic. Viola già molto alta sul campo.
6' Sanchez! Impatta di testa il corner messo in mezzo da Ilicic, ma non riesce a dare né forza né precisione: palla centrale e ben bloccata da Lamanna.
6' Ilicic prova a scappare a Orban. Il difensore argentino tocca la sfera, mandandola in calcio d'angolo.
4' Olivera sterza sulla fascia in dribbling, venendo poi atterrato da Lazovic. Punizione per la Fiorentina.
3' Primi possessi fatti di un'imprecisione abbastanza diffusa. Deve ancora accendersi, dal punto di vista tecnico, la partita.
2' Ilicic gestisce abbastanza sommariamente un pallone, rischiando di mandare in contropiede Pinilla. Chiude Sanchez.
1' Cominciata la sfida! Primo possesso per i padroni di casa della Fiorentina.
Inizio 1° tempo
15:02 Un silenzio profondissimo, e poi un grande applauso. Ora si può cominciare davvero.
15:01 Ma prima un minuto di silenzio, per ricordare le vittime di Rigopiano.
15:00 Burdisso e Borja Valero, i due capitani, stanno ricevendo le ultime indicazioni da Orsato. Ci siamo, a momenti inizierà la sfida tra Fiorentina e Genoa.
14:59 Adesso è invece il momento di "O Generosa", inno ufficiale della Serie A, che rimbomba all'interno dello stadio Franchi.
14:57 Entrano adesso, sulle note dell'inno gigliato di Narciso Parigi, le due squadre in campo, precedute dal direttore di gara Orsato.
14:50 Fiorentina che arriva alla partita con i favori del pronostico, viste le difficoltà palesate recentemente dal Genoa, che però potrebbero essere motivo di spinta ulteriore per i rossoblu. Squadre attualmente ancora negli spogliatoi, fischio d'inizio che sarà dato tra circa dieci minuti.
14:40 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre: cambia qualcosina Sousa, che tiene in panchina Bernardeschi, preferendogli Ilicic, e promuove De Maio titolare al posto di Tomovic. Juric rivoluziona la sua squadra, tanto che potrebbe vedersi addirittura un'inedita difesa a 4 in un 4-4-2, oppure Izzo esterno destro di centrocampo, con il trio Simeone - Pinilla - Lazovic davanti.
14:25 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà la sfida delle 15 tra Fiorentina e Genoa, valida per la 22^ giornata di Serie A. Arbitra Orsato di Schio.
Cronaca di Dimitri Conti