Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
0-1
Frosinone
  Ciofani 84'
Cronaca Formazioni
14:31 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le parole, le pagelle ed i temi del post-partita, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata e buona domenica.
14:30 Finisce qui! Colpaccio a sorpresa del Frosinone che vince 0-1 a Firenze, stendendo la Fiorentina grazie al gol di Ciofani nel finale di gara. Si rilanciano dunque le ambizioni di rincorsa salvezza dei ciociari, mentre la Viola abbandona dunque a tutti gli effetti le minime speranze che deteneva nella corsa all'Europa.
Fine 2° tempo
90'+5 Chiesa con un fallo! Aveva provato ad avventarsi sul cross basso di Mirallas, ma non è arrivato in maniera pulita sulla sfera. Poi fallo del figlio d'arte che spintona Capuano alle spalle.
90'+4 SIMEONE! Prova a girare di testa il traversone fatto partire da Laurini. Troppo debole però il cross, con l'argentino che non imprime né angolo né potenza alla palla. Para facile Sportiello.
90'+3 VLAHOVIC! Colpo di testa molto largo! Traversone fatto partire da Biraghi per il serbo che trova il tempo per l'elevazione ma non per incornare con precisione. Sfera molto larga.
90'+2 Veretout crossa in area cercando Simeone, ma Capuano arriva prima e più in alto di lui.
90'+1
... E poi Dabo. Intanto è uscito Salamon ed il Frosinone chiuderà questa gara in dieci. Sei minuti di recupero assegnati dall'arbitro, intanto.
90'+1
... Che si conclude con un giallo per parte. Prima Goldaniga...
90'
Rientrato in campo Salamon, che però ha resistito pochi secondi prima di ributtarsi nuovamente a terra. Non sembra proprio riuscire a proseguire. Si accende poi anche un leggero parapiglia...
89' Non è ancora rientrato Salamon, mentre Vlahovic prova a servire Simeone in area con una sponda aerea. Capisce tutto ed esce in presa alta Sportiello.
88' In stato quasi di shock la Fiorentina, che non pensava di poter andare sotto nel punteggio a poco più di cinque dal novantesimo. Dura adesso per la Viola arrivare al pareggio contro un Frosinone così coperto e compatto.
86' A terra Salamon. Il difensore, autore di un'ottima prova, sembra aver sentito tirare dopo essersi allungato per fermare Simeone.
85' Pinamonti si appoggia a Ciofani che, dal limite dell'area, controlla ed immediatamente gira di potenza con il destro trovando l'angolino. Lafont è battuto, senza colpe, ed il Frosinone è in vantaggio a Firenze!
84'
GOL! CIOFANI! Il Frosinone passa in vantaggio!
83' Provano a combinare Vlahovic e Chiesa, con quest'ultimo che però non riesce a controllare sul tocco di ritorno e finisce per trascinarsi la sfera oltre la linea di fondo.
81' CHIESA! PALO! Destro da fuori del figlio d'arte, che converge sul suo piede forte ed esplode da fuori. La sfera si infrange sul legno: sospetta comunque la posizione di Vlahovic, che aveva provato a metterci la testa.
80'
VERETOUT! Fuori, e neanche di poco. Tentato lo schema corto su angolo ma il francese svirgola totalmente il destro. Poi ultimo cambio Frosinone: dentro Zampano, gli lascia il posto Valzania.
79'
Ma prima della battuta c'è l'ultimo cambio di Pioli. Esce Muriel, al suo posto c'è Vlahovic.
78' Biraghi si smarca sulla sinistra e prova il cross. Paganini si oppone e manda in fallo laterale. Secondo traversone provato da Biraghi, ancora rimpallato. Angolo.
76' Angolo viola: Paganini spizza il cross di Dabo destinato a Biraghi. Sul corner la sfera corre fuori dall'area: Dabo controlla ed esplode col mancino ma manda altissimo. Forse fuori dallo stadio.
75' PAGANINI! Continua ad offendere il Frosinone, che sembra addirittura crederci di più rispetto alla Fiorentina. Buon cross di Beghetto per l'altro esterno di fascia, il cui colpo di testa però è largo. Ma davvero di pochissimo.
73' Fuga di Paganini sulla destra con cross al centro a cercare Pinamonti. Laurini arriva in anticipo, e favorisce l'intervento di Lafont.
72' Sulla punizione di Biraghi arriva però subito il fischio arbitrale. Blocco irregolare di Milenkovic ai danni di Beghetto. Punizione.
71'
Ammonito Capuano! Duro pressing per impedire la giocata a Chiesa, che però gli va via. Intervento in ritardo che costa poi il giallo al centrale ciociaro.
70' Imprecise le avanzate della squadra di casa. Come nell'occasione appena sfumata, in cui Laurini sbaglia totalmente la misura del cross e spedisce la sfera direttamente oltre la linea di fondo.
69' GOLDANIGA! Sbuca lui sul calcio d'angolo ed incorna: per questione di centimetri la sfera si perde larga rispetto alla porta.
68'
Secondo cambio nel Frosinone. Fuori una punta, Trotta, dentro un'altra, Ciofani. Baroni butta dentro il leader offensivo della sua squadra. Angolo guadagnato dalla squadra ciociara.
66' VERETOUT! Porta palla verso la trequarti ed esplode il mancino da fuori area. Pallone che non corre troppo largo rispetto alla porta di Sportiello.
65' SIMEONE! Gira di testa sul cross arrivato da destra: pallone impattato centralmente e senza potenza, facilmente addomesticato da Sportiello.
64' Valzania si lancia sulla fascia sinistra. Veretout lo tampona ma è costretto comunque a concedere il corner. Battuto malissimo da Maiello.
63' Fase sporca e fisica dell'incontro. Non si segnalano particolari occasioni scaturite negli ultimi minuti.
61' Nessuno sviluppo degno di menzione sul corner, che arriva sul secondo palo. Trotta tenta dunque di liberarsi sul lato mancino dell'area, venendo però efficacemente fermato da Laurini.
60' Frosinone pericoloso, con Chibsah che viene anticipato a due passi dalla porta, prima di poter concludere! Angolo per il Frosinone.
59'
Ammonito Paganini! Entrata in ritardo ai danni di Biraghi, tamponato duramente in scivolata.
58'
... e fuori Gerson, che lascia spazio a Simeone. Fiorentina che adesso dovrebbe essere schierata con il 4-2-3-1 o comunque con un 4-4-2 offensivo.
58'
Doppio cambio nella Fiorentina. Fuori Benassi per Dabo...
56' Impreciso Laurini. Il terzino francese si fa rimontare e scippare del possesso da Trotta, sul quale poi commette fallo.
55' Valzania si fa vedere per provare a far ripartire i suoi. Toccato da Chiesa, va giù. Chiffi assegna la punizione, anche se il figlio d'arte viola non è esattamente d'accordo.
54' Benassi! Riceve sulla destra qualche passo fuori area. Prova il destro, totalmente strozzato. Il pallone però stava per diventare buono per Mirallas. Il belga però non si butta con decisione sulla conclusione del compagno e non arriva in tempo per la deviazione.
52' Laurini salta con il braccio troppo largo, commettendo fallo nei confronti di Pinamonti.
51' Sportiello indeciso! Sul corner schema corto che manda Mirallas al cross. Pallone che scorre a causa della mancata uscita di Sportiello, salvato da un compagno. Sull'angolo seguente ci riprova ancora Milenkovic, stavolta in ritardo su Capuano che subisce anche fallo.
50' Chiesa se ne va con un bello spunto personale sulla sinistra. Cross basso in area, che Salamon spazza fuori. Angolo.
49' BENASSI! Colpo di testa largo sull'appoggio arretrato aereo di Pezzella dopo il cross di Mirallas su punizione. Prova ancora con l'incornata Benassi, che però spedisce largo rispetto alla porta di Sportiello.
48' Laurini verticalizza in direzione di Chiesa. Il 25 viola fa passare il pallone e viene travolto da Capuano. Punizione per la Fiorentina.
47' Avvio piuttosto falloso della Viola. Prima Milenkovic, poi Gerson che frana in ritardo su Pinamonti. Graziato il brasiliano.
46'
Via! Inizia la ripresa col primo possesso mosso dalla Fiorentina. Nel Frosinone intanto è stato Sammarco a lasciare il posto a Maiello. Il capitano dei ciociari è rimasto direttamente negli spogliatoi dopo l'intervallo.
Inizio 2° tempo
13:38 I giocatori delle due squadre stanno tornando a solcare il rettangolo di gioco. C'è già un cambio pronto nel Frosinone, dato che Maiello ha svestito la pettorina.
13:21 Finisce qui il primo tempo! Nessun gol ed emozioni soltanto in parte in questo lunch match: all'intervallo Fiorentina e Frosinone rientrano negli spogliatoi con il punteggio ancora inchiodato sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Mirallas allunga il passo a sinistra, raccogliendo il lungo lancio di Milenkovic. Cross al centro deviato, con Sportiello che non riesce ad evitare l'angolo. Corner sul quale però non nascono minacce.
45'+1 Si alza il tabellone luminoso: due minuti di recupero.
45' Cross di Beghetto con il destro in area di rigore. Chibsah è ostacolato da Gerson: pallone che rischia di diventare buono per Valzania, autore però di un controllo difettoso.
43' Si incarica di battere la punizione Biraghi. Il suo cross viene impattato di testa da Trotta, che allontana la minaccia.
42'
... che poi ammonisce Beghetto! Si è rialzato Laurini, che sembra essere in grado di proseguire. Per il momento è uscito, causa medicazioni.
41' Punizione per la Fiorentina dal lato destro, qualche passo fuori dall'area. Doppia scivolata tra Beghetto e Laurini, con l'esterno ciociaro che ha lasciato il piede colpendo fallosamente il terzino di casa. Si accende anche un parapiglia, sedato da Chiffi...
40' BEGHETTO! Pasticcio difensivo viola con Laurini che sbaglia l'uscita. Paganini si avventa come un falco e calcia. Deviazione con sfera che diventa buona per Beghetto, sul cui destro si accartoccia a terra Lafont.
38' Cross di Mirallas da sinistra. Chiesa si butta dentro per colpire di testa, venendo anticipato di testa da Beghetto. C'è anche fallo dell'attaccante di casa.
37' BENASSI! Tutto solo sul primo palo va a girare di testa la punizione scodellata forte da Biraghi nel cuore dell'area. Pallone che si impenna e termina alto. Non di molto.
36' Trotta insegue Laurini fin nei pressi della propria area. Tocco falloso dell'attaccante ospite, che concede punizione alla Fiorentina. Larga a destra, nei pressi della linea di fondo.
35' Fiorentina in pressione. In questi frangenti la squadra ospite è tutta costretta nella sua metà campo, e non riesce ad uscire dalla propria difesa.
34' L'ex centrocampista dell'Atalanta però si sta rialzando, pur dolorante. Sembra in grado di proseguire nell'incontro.
33' Mette il pallone fuori Mirallas, c'è Valzania a terra. La mezzala dei ciociari sembra aver avuto la peggio dopo uno scontro di gioco con Benassi.
31' CHIESA! Fuori di pochissimo! Lunga azione della Fiorentina, che porta Biraghi al cross. Chiesa si butta dentro e di testa colpisce in tuffo, mandando largo di un soffio rispetto alla porta di Sportiello!
30' Muriel viene lanciato sul fondo, sul lato destro. Pallone basso per Gerson, anticipato da Salamon. Fallo laterale per la Fiorentina.
28' Laurini prova ad accelerare sulla fascia, rientrando poi sul mancino per il cross. Che termina docile docile tra le braccia di Sportiello in presa alta.
27' Destro che sale altissimo e rientra internamente sul secondo palo, quello scodellato da Sammarco. Lafont prova ad uscire ma non arriva sulla sfera, anche perché ha subito il fallo in attacco di Capuano. Così dice Chiffi.
26' Campanile altissimo di Beghetto sullo schema da angolo. Lottano Biraghi e Trotta nel duello aereo: è il difensore della Fiorentina ad avere la meglio. Poi angolo guadagnato dal Frosinone su cross di Pinamonti, per il tocco incerto di Lafont.
25' Beghetto! Calcia lui la punizione, servendo un tiro-cross molto teso e potente sul primo palo. Biraghi ci mette la testa e manda in calcio d'angolo.
24' MILENKOVIC! Coraggiosa rovesciata ma è facile la parata di Sportiello. Dalla situazione di corner nascono pericoli per la difesa ospite. Prova a chiudere in acrobazia il serbo, che però manda tra le braccia di Sportiello. Sull'altro fronte poi punizione Frosinone sulla trequarti destra: Paganini è stato steso da Mirallas.
23' Calcio d'angolo guadagnato da una Fiorentina che prova a rimanere in zona offensiva.
22' Biraghi crossa da sinistra. Pallone che corre verso la testa di Benassi, il quale sul secondo palo poi però riesce solo a prolungare. Pallone che arriva a Muriel per un nuovo cross, nel vuoto.
20' Chibsah prova ad inserirsi a fari spenti sulla verticalizzazione di Sammarco. Capisce tutto, ed intercetta, Milenkovic.
19' Avvio con le due squadre che si affrontano a viso aperto, pur senza imprimere un ritmo furibondo alle giocate.
17' VALZANIA! Arma il destro dalla lunga distanza ma non colpisce bene. Tiro strozzato e piuttosto largo rispetto allo specchio difeso da Lafont.
16' MILENKOVIC! Svetta più in alto di tutti sul calcio d'angolo ma non indirizza bene con l'incornata. Palla alta sopra la traversa di Sportiello.
15' Mirallas dialoga con Gerson sulla destra. Cross basso e teso del brasiliano: cercava Chiesa, ha trovato la chiusura difensiva di Capuano. Angolo.
14' Mirallas! Tiro-cross teso del belga da punizione sul quale Salamon non si fa sorprendere e, ben appostato sul primo palo, allontana di testa. Intanto si alzano cori per Astori dagli spalti, come da consuetudine al minuto tredici.
13' Biraghi controlla a seguire e si lancia sulla fascia. Paganini punta i piedi e fa ostruzione: Chiffi ferma il gioco e comanda la punizione. Molto vicina all'area, ma tutta defilata sul lato sinistro la posizione di battuta.
12' Fiorentina che prova ancora a far male con i cross. Biraghi si sgancia a sinistra e viene servito: traversone basso, mandato fuori di testa da Goldaniga.
11' Benassi fa correre Laurini sulla destra. Cross dell'ex Empoli troppo corto sul primo palo, ed allontanato da Salamon.
9' Che rischio Salamon! Troppo lento nell'impostare, per poco Muriel non gli scippa la sfera ad un metro dalla porta a quel punto vuota. Per fortuna del centrale ospite, il colombiano non controlla poi bene.
8' Trotta va in pressione su Laurini. Fallosamente, secondo Chiffi. Punizione per la Fiorentina. Frosinone che poi riconquista palla con Pinamonti che manda al cross Beghetto senza poi però riuscire ad addomesticare il tocco di ritorno. Allontana la retroguardia di casa.
7' Benassi! Colpisce Milenkovic. Cross di Biraghi da sinistra sul quale arriva Benassi con il piattone al volo. Sulla traiettoria del tiro c'è però il suo compagno di squadra, che di fatto fa da difensore aggiunto per il Frosinone.
6' Sponda di Benassi sul primo palo. Il pallone corre poi verso il secondo palo, con Goldaniga che arriva prima di Pezzella.
5' Biraghi viene mandato al cross da sinistra. Traversone sul secondo palo, dove un Beghetto intimorito allunga di testa e concede un altro angolo alla Viola.
4' Schema corto che manda al cross Biraghi. Traiettoria tagliata allontanata dalla difesa ospite. Sfera che torna sui piedi di Biraghi, autore poi di uno strano cross d'esterno che finisce docile tra le braccia di Sportiello.
3' MIRALLAS! Sull'angolo del Frosinone scatta invece la ripartenza della Fiorentina. Benassi lancia Mirallas sulla corsa: destro incrociato del belga che trova attento Sportiello. Angolo per la Fiorentina.
2' SALAMON! Lafont presente! Pezzella allontana un cross di Chibsah da destra in tuffo, e manda in corner il Frosinone. Sponda sul primo palo per Salamon che incorna da buona posizione, trovando però i riflessi pronti di Lafont. Altro giro dalla bandierina.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Frosinone con il primo pallone dell'incontro mosso dai ciociari.
Inizio 1° tempo
12:33 Un lungo silenzio, interrotto dagli applausi. Ora è davvero tutto pronto per l'avvio del match.
12:32 Prima però un minuto di silenzio in memoria dei 10 anni trascorsi dal disastro sismico de L'Aquila.
12:31 Squadre che si salutano, quindi Pezzella e Sammarco, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto da Chiffi per il consueto sorteggio.
12:29 Squadre in campo! Ecco Chiffi che guida le due squadre dall'ingresso del tunnel al centro del campo. Quindi risuona "O Generosa", inno della Serie A.
12:20 A farlo sarà il signor Daniele Chiffi della sezione di Padova. L'arbitro dell'incontro è anch'egli sul prato per scaldarsi, assieme alla squadra arbitrale.
12:10 Riscaldamento concluso, i giocatori di Fiorentina e Frosinone sono rientrati negli spogliatoi, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita nella pancia del Franchi.
12:00 I giocatori di Fiorentina e Frosinone sono sul rettangolo verde del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento. Ancora mezz'ora circa e sarà dato il fischio d'inizio.
11:50 Dal punto di vista della classifica sembra essere una sfida con poco da dire. Sia Fiorentina che Frosinone viaggiano ora a grande distanza di punti dai rispettivi obietitivi, Europa League e salvezza. All'andata finì 1-1.
11:40 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Nella Fiorentina è l'atteso 4-3-3, con Laurini che in difesa costringe Vitor Hugo alla panchina. Davanti come atteso c'è Chiesa, e non Simeone: con lui e Muriel c'è Mirallas. Nel Frosinone invece, come annunciato, Baroni cambia poco rispetto alla scorsa. Là davanti la strana coppia: Trotta e Pinamonti. Fuori sia Ciano che Ciofani.
11:30 Buongiorno a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta qui su TMW le emozioni di Fiorentina-Frosinone, partita che dà forma alla 31^ giornata di Serie A. Si comincia alle ore 12,30: è il lunch match.
Cronaca di Dimitri Conti