Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
3-1
Empoli
40' Mirallas
59' Simeone
78' Dabo
  Krunić 24'
Cronaca Formazioni
16:58 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:57 Finisce qui! La Fiorentina si aggiudica il derby toscano contro l'Empoli, battuto per 3-1, tornando così a riassaporare i tre punti che mancavano alla squadra di Pioli ormai dallo scorso 30 settembre. Prima sconfitta invece per la squadra azzurra da quando è subentrato Iachini in panchina.
Fine 2° tempo
90'+5 CHIESA! Prova a sorprendere Provedel con un destro da fuori che però risulta troppo morbido e facile da gestire per il portiere empolese.
90'+4
Arriva il terzo ed ultimo cambio della Fiorentina. Pioli chiama fuori Biraghi e inserisce per questi ultimi istanti di gara Hancko.
90'+2 Mischia furiosa sul calcio d'angolo che segue, sbrogliata solo parzialmente dalla difesa viola. Poi però Capezzi consegna di fatto la sfera a Lafont.
90'+1 Vitor Hugo contiene La Gumina ma è costretto comunque a concedere calcio d'angolo all'Empoli.
90' Si giocherà per altri cinque minuti oltre il novantesimo. Cinque di recupero.
88' La Gumina controlla e difende la palla sul lato destro della trequarti offensiva. Vitor Hugo affonda il colpo alle sue spalle e commette fallo.
87' Zajc crossa basso nel cuore dell'area. La palla arriva sul secondo palo ma viene allontanata. Scatta il contropiede viola, non sfruttato da Simeone che sbaglia nel lanciare Chiesa.
86' A terra Pezzella. Il capitano della Fiorentina, nel corso di un intervento falloso ai danni di un avversario, sembra aver sentito tirare la gamba. Ma non è nulla di grave, e riprende il suo posto. Punizione dal lato destro.
85' CHIESA! Ennesimo contropiede viola con il figlio d'arte che riceve in area di rigore e prova a far male portandosi la palla sul mancino. Conclusone troppo morbida, facile da parare per Provedel.
84' Ce la fa Provedel, mentre Dabo sbaglia il retropassaggio e lancia Caputo in uno-contro-uno con Pezzella, ma l'empolese viene fermato con sicurezza dall'argentino.
83' Sembra che Provedel sia stato colpito al volto. Sarebbe un colpo durissimo per i suoi, se non dovesse farcela: Iachini ha già esaurito tutte le sostituzioni a sua disposizione.
82' Simeone non ci arriva per un soffio! Viola in ripartenza rapida con Eysseric che fa correre Biraghi. Bello il cross di sinistro, sul quale l'argentino non arriva per questione di centimetri. Finendo anche per colpire Provedel. Il portiere ospite è dolorante a terra.
81' Caputo cerca di dialogare con Zajc ma Ceccherini intuisce tutto e riesce a chiudere. Sta provando a premere ora l'Empoli.
79' Che gol del francese! Il centrocampista, entrato tre minuti fa, se ne va in progressione centrale palla al piede dopo aver intercettato il tocco di Caputo, puntando il limite dell'area e calciando forte con il destro qualche passo prima di entrarvi. Conclusione tesa ed angolata, imprendibile per Provedel.
78'
GOL! DABO! La Fiorentina segna il terzo gol!
76' CAPUTO! Miracolo di Lafont! Straordinaria risposta del portiere francese, che intuisce la direzione della botta mancina di prima intenzione dell'attaccante ospite. Super salvataggio del portiere di casa, poi c'è fallo in attacco su Gerson.
75'
... esce anche Mirallas, autore di un'ottima prestazione, per far posto ad Eysseric.
75'
Doppio cambio per Pioli. Fuori Norgaard, alla prima da titolare in A, e dentro Dabo...
74' Caputo! Cerca di uscire dai blocchi calciando forte con il mancino. Benassi poi difende palla al limite dell'area, prima di essere atterrato da Capezzi.
73' MIRALLAS! Ci prova da fuori ma è attento nella presa a terra Provedel. Nell'azione precedente Simeone è arrivato ad un passo dal colpire su un altro traversone di Biraghi, mancando però l'appuntamento con l'impatto.
72'
Non si ferma qui Iachini, che spende anche la terza ed ultima sostituzione: dentro Zajc, al posto del giovanissimo Traoré. Finiti i cambi in casa Empoli, zero invece quelli operati da Pioli.
72'
Arriva il secondo cambio della partita, anche questo operato dall'Empoli. Sembrano esserci motivazioni fisiche dietro: fuori uno zoppicante Antonelli e dentro Untersee.
70' Lunga azione dei padroni di casa, che stanno attaccando con maggiore forza rispetto a gran parte del resto della gara. Poi provano a ripartire gli ospiti, ma La Gumina viene travolto da Vitor Hugo.
68' Grande prova di generosità da parte di Chiesa, che dopo una sgroppata solitaria da centometrista, trova anche le forze per ripiegare in scivolata e recuperare la sfera.
66' Di Lorenzo viene fatto correre da La Gumina sulla destra. Biraghi interviene in scivolata e il rimpallo lo premia: rinvio dal fondo per Lafont.
65'
Ammonito Gerson! Il centrocampista brasiliano ha strattonato Krunic, una volta vistosi superato.
64' Chiesa prova una progressione solitaria da destra, ma lo fa aiutandosi con una sbracciata su Antonelli. Non è d'accordo il giovane esterno viola.
63' Preme la Viola, con Chiesa che tenta di imbucare per Benassi. Chiude l'Empoli, con Biraghi che prova a riproporre, murato da Di Lorenzo. Riprova poco dopo il cross l'esterno mancino, ma è impreciso.
62' CHIESA! Sfiora il tris con una prodezza! Sul corner c'è la sponda di Pezzella che diventa buona per una specie di rovesciata del figlio d'arte: bella la conclusione ma bravo anche Provedel nel farsi trovare pronto.
61' Sprint velocissimo di Mirallas sul lato destro. Il traversone del belga si infrange su Antonelli: voleva la mano il viola ma non è così per Giacomelli.
60' Bella azione manovrata centralmente da Mirallas. Il belga manda Biraghi al cross da sinistra: pallone sporcato da Di Lorenzo e leggermente spizzato da Simeone a centro area. La palla si insacca all'angolino per il secondo gol consecutivo dell'attaccante argentino!
59'
GOL! SIMEONE! Fiorentina avanti!
58' CHIESA! Alto! Vitor Hugo lotta in difesa e fa ripartire Gerson. Tocco centrale per Chiesa, che appena vede un po' di spazio calcia. Ma lo fa male: tiro alto.
57' Krunic e Di Lorenzo provao iniziative solitarie sulla destra ma vengono fermati. Chiesa riparte dunque in grande stile centralmente, toccando poi per Simeone che però perde l'attimo e perde il possesso. Brutto pallone questo giocato dal Cholito.
55'
Ammonito Krunic! Ha commesso fallo ai danni di Biraghi, che era riuscito comunque a toccare in direzione di Simeone. Poteva lasciar correre Giacomelli, che però ha preferito fermare il gioco e ammonire l'autore del primo gol di oggi.
54'
... ed infatti è già uscito. Dentro Capezzi, ex della partita essendo cresciuto proprio nel settore giovanile viola, a centrocampo.
53'
Va a consultare il monitor Giacomelli, che quindi estrae il giallo ai danni di Benassi. Rimane da capire se Bennacer ora riuscirà a riprendere nell'incontro. Non sembra così, però...
52' Mentre viene soccorso il 10 empolese, Giacomelli va a consultare il VAR. Sotto la lente di ingrandimento c'è un presunto intervento irregolare di Benassi ai danni di Bennacer. Proprio questo avrebbe causato l'infortunio.
51'
Si rialza, pur sofferente, Chiesa. Sembra riuscire a proseguire senza troppi affanni. Ora però a terra c'è Bennacer, che dovrà lasciare il campo con ogni probabilità.
50' Qualche protesta viola per un impatto a palla lontana tra Chiesa e Traoré con il primo che rimane a terra. L'azione però prosegue, e Gerson sbaglia il tocco profondo. Palla recuperata da Provedel.
49' ANTONELLI! Si divora il possibile vantaggio! Ottimo lavoro di Caputo allimite che manda al tiro l'esterno sinistro in area di rigore. Pessima la conclusione, con la palla svirgolata. Palla larga.
48' Non buona l'esecuzione di Mirallas, che mette un pallone corto in area di rigore. Ribatte facile Maietta, poi Benassi prova a calciare subito di mancino ma il tentativo si infrange ancora sul muro bianco.
47' Gran bel controllo di Mirallas, che addomestica un pallone alto e prova ad andarsene. Bennacer lo mette giù e concede una buona punizione per i viola. Anche se la distanza è ampia.
46' Via! Si riparte. Della Fiorentina il primo pallone di questa ripresa.
Inizio 2° tempo
16:07 I giocatori delle due squadre stanno riguadagnando posto sul terreno di gioco. Non sembrano esserci cambi immediatamente in vista, da nessuna delle due parti. Si ricomincia con gli stessi ventidue della prima frazione.
15:49 Finisce qui il primo tempo! Giacomelli fischia con leggero anticipo e manda le due squadre negli spogliatoi. All'intervallo è dunque 1-1 tra Fiorentina ed Empoli: al vantaggio ospite targato Krunic ha risposto Mirallas per i viola.
Fine 1° tempo
45'+2 Poco preciso in due circostanze ravvicinate Gerson. Specialmente la prima, con un lanciatissimo Chiesa che gli chiedeva di chiudere lo scambio, poteva portare frutti interessanti.
45'+1 Ecco il recupero: due minuti aggiuntivi in questo primo tempo.
45' Bennacer anticipa Benassi! Provvidenziale intervento del regista ospite che ferma la pronta conclusione di Benassi. Rimane a terra il 10 empolese, che sembra dolorante al piede sinistro ma pare in grado di proseguire.
44' Chiesa prova a ripartire a grandi falcate per seminare Di Lorenzo, che lo trattiene alle spalle commettendo fallo. Voleva il giallo il giovane esterno di casa, tranquillizzato da Giacomelli.
42' CHIESA! Prova un gol surreale ma ora la Fiorentina sta spingendo forte! Lunga azione con Gerson che alimenta cambiando lato per Benassi. Cross teso del 24, sul quale Chiesa tenta il colpo tecnico dello scorpione, mandando però la palla alta.
41' Azione quasi estemporanea della squadra di casa, orchestrata magnificamente da Simeone che porta palla sulla trequarti e imbuca per il belga. Destro in corsa che termina sulla rete, sotto la traversa. Adesso è 1-1 il derby toscano.
40'
GOL! MIRALLAS! La Fiorentina trova il pareggio!
40' CAPUTO! Empoli ancora pericoloso in ripartenza: Traoré alza un cross sul secondo palo, con Caputo che manda alto di testa in tuffo arretrato. Tentativo difficile, palla alta.
39' Vitor Hugo! Arriva ancora vicino all'impatto il brasiliano, che svetta sul corner ma non riesce a colpire in maniera piena il pallone. Chiesa prova poi a riproporre dentro ma la difesa ospite allontana.
38' CHIESA! Si accende dal nulla, rientrando d'improvviso sul sinistro e calciando forte verso il primo palo. Attento Provedel a rispondere in tuffo: calcio d'angolo.
36' Ceccherini sterza internamente palla al piede, subendo poi un colpo al volto da La Gumina. Calcio di punizione per una Fiorentina ancora stordita.
35' Attacca in modo disordinato la Fiorentina. Vuole caricare per il pareggio la squadra di casa, ma sta sbattendo contro la muraglia empolese.
33' CHE RISCHIO LAFONT! Stoppa male un retropassaggio e per poco non si fa anticipare da Caputo, riuscendo ad anticipare in extremis l'attaccante che poi cade a sua volta. Giacomelli attende un consulto col VAR ma lascia correre.
32' Norgaard interviene duro su Traoré. Cade a terra il giovanissimo centrocampista ospite, e Giacomelli fischia la punizione. Il danese ha rischiato il giallo.
30' CHIESA! Ci prova dalla lunga distanza con il mancino ma calcia fuori. Avvia lui stesso l'azione con un gran numero su Antonelli e l'appoggio, con successivo scambio, per Mirallas. Prova a chiudere l'azione il figlio d'arte, ma conclude fuori.
29' Chiesa! Vuole fare tutto da solo concludendo dalla distanza dopo un ottimo recupero di Simeone in scivolata su Bennacer. La Fiorentina ha alzato il baricentro, ma l'Empoli regala ancora ottime sensazioni, specie quando riesce a ripartire.
27' SIMEONE! Ancora tiro smorzato e meno pericolosità da parte dell'argentino, servito in area di rigore anche con un po' di fortuna dal tocco di Chiesa.
26' SIMEONE! Prova a liberarsi al tiro girandosi per concludere dal limite dell'area. Pallone strozzato con il destro e sfera che rotola larga.
25' Azione che sfocia sul lato sinistro del campo. Antonelli fa correre Caputo, tenuto in gioco da Vitor Hugo con un pessimo posizionamento. L'attaccante crossa basso sul secondo palo dove spunta Krunic, che anticipa Biraghi in scivolata e manda in rete.
24'
GOL! KRUNIC! L'ha sbloccata l'Empoli!
23' VITOR HUGO! Fuori di testa! Perfetto il cross di Mirallas per il brasiliano che, lasciato tutto solo, non riesce però ad impattare con precisione verso la porta di Provedel da ottima posizione, spedendo fuori l'incornata. Succosa chance sprecata dai viola.
22' Fiorentina pericolosa in questi frangenti, con il cross di Norgaard ribattuto fuori dalla difesa ospite. Traoré poi travolge Mirallas e concede calcio di punizione alla squadra di casa.
20' Convalidata la decisione! Fuorigioco. Il terzino sinistro viola era dunque scattato in posizione irregolare, anche se è questione di centimetri come conferma il tanto tempo impiegato dai due assistenti VAR.
19' ... ma si attende la revisione del VAR. Aureliano parla nella cuffia con Giacomelli.
18' GOL ANNULLATO A BIRAGHI! Cross di Chiesa dalla destra con il terzino che spunta alle spalle della difesa ospite e di testa fredda Provedel. Si alza però la bandierina: inizialmente annullato il gol...
16' Bennacer! Alle stelle! Conclusione del centrocampista ospite con il mancino. Troppa potenza, zero precisione: tiro altissimo.
15' Ancora bene l'Empoli: Krunic porta palla sulla trequarti e alza un pallone profondo. Vitor Hugo tocca con la mano, secondo Giacomelli. Punizione per l'Empoli.
14' CAPUTO! Lafont con una sorta di bagher! Punizione inizialmente ribattuta da Norgaard di testa ma sfera riconquistata da Traoré. Servizio interno per Caputo che si gira su Pezzella e calcia di destro. Risponde senza badare allo stile Lafont.
13' Krunic soffia palla a Pezzella e fa ripartire i suoi. Di Lorenzo va al cross verso il cuore dell'area, con Ceccherini che anticipa Caputo. Sfera che rimane all'Empoli: gli azzurri guadagnano una punizione per l'intervento di Krunic ai danni di Simeone.
12' Sta avvenendo la cosiddetta fase di studio. Sfida ancora molto bloccata tra due squadre che non si scoprono.
10' Mirallas e Simeone non si intendono. Il pallone dell'attaccante belga è dunque irraggiungibile per l'argentino. Rinvio dal fondo per Provedel.
9' MAIETTA! Prova a scaldare l'incontro con una conclusione dalla lunga distanza dopo aver portato palla. Destro centrale, parato in due tempi da Lafont.
8' Gerson va in percussione solitaria ma tiene troppo la palla e viene scippato del possesso da Traoré. Sul fronte opposto fallo di Biraghi su Krunic.
7' Cross liftato di Bennacer con il mancino. Bloccato con sicurezza in presa alta da Lafont.
6' Norgaard interviene con la gamba alta su Traoré: punizione. Calciata rapidamente verso La Gumina: Vitor Hugo lo anticipa, ma svirgola. Ancora angolo per l'Empoli.
5' La Gumina! Prova ad inserirsi lui sul cross di Bennacer dalla bandierina, ma impatta male il pallone in torsione. Sfera che rotola a tantissimi metri di distanza dalla porta.
4' Antonelli prova la percussione solitaria sulla fascia. Ceccherini lo ferma e manda l'Empoli dalla bandierina. Primo angolo della partita.
3' C'è infatti Chiesa largo a destra a coprire tutta la fascia: 3-5-2 o 3-4-3 a seconda dei movimenti di Benassi e proprio di Chiesa.
2' I viola recuperano palla in difesa, con Ceccherini che cerca poi Simeone. Messo giù da Bennacer l'argentino: punizione. Intanto svelato l'arcano tattico sulla Fiorentina: gioca a tre la squadra di casa.
1' Via! Cominciato il derby toscano Fiorentina-Empoli!
Inizio 1° tempo
15:02 Ci siamo, sarà l'Empoli a muovere il primo pallone di questo incontro.
15:01 I protagonisti della contesa si salutano, quindi i due capitani - Pezzella e Maietta - si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale. Quasi tutto pronto al Franchi.
14:59 Squadre in campo! Ecco i giocatori entrare verso il centro del rettangolo verde, guidati dal direttore di gara Giacomelli. Fiorentina in maglia viola, Empoli in seconda divisa tutta bianca.
14:50 Terminate le fasi di riscaldamento, i calciatori di Fiorentina ed Empoli sono rientrati nella pancia del Franchi, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita all'interno degli spogliatoi.
14:40 Si sta scaldando anche la squadra arbitrale, quest'oggi diretta dal signor Piero Giacomelli, il quale darà il calcio d'avvio della contesa tra una ventina di minuti circa.
14:30 Sul prato del Franchi ci sono adesso i calciatori di Fiorentina ed Empoli per svolgere le consuete fasi di riscaldamento. Giornata molto fredda in quel di Firenze, con la temperatura che rasenta gli zero gradi.
14:20 Le due squadre arrivano a questo derby con umori diametralmente opposti. La Fiorentina nella scorsa partita ha ottenuto l'ennesimo pareggio, con la vittoria che ai viola manca ormai da fine settembre. L'Empoli invece da quando ha cambiato guida tecnica sta vivendo una rinascita assoluta: tre vittorie ed un pareggio con Iachini, ex della partita, in panchina.
14:10 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Pioli conferma il 4-3-3 ma con novità d'interpreti che possono portare a un cambio modulo con difesa a tre: dentro Ceccherini in difesa, Norgaard a centrocampo e Mirallas davanti. Nell'Empoli invece non ci sono sorprese: Iachini manda ancora una volta in campo gli stessi undici con la difesa a cinque, e Antonelli a sinistra al posto di Pasqual. Sorti offensive affidate alla nuova coppia azzurra Caputo-La Gumina.
14:05 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida tutta toscana della domenica pomeriggio di Serie A, quella che alle ore 15 metterà di fronte la Fiorentina e l'Empoli.
Cronaca di Dimitri Conti