Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Fiorentina
1-2
Empoli
64' Tello   El Kaddouri 37'
Pasqual 90' +3
Cronaca Formazioni
16:57 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
16:56 Arriva il fischio finale! L'Empoli espugna il Franchi grazie alla rete messa a segno da Pasqual su rigore nei minuti di recupero. Si tratta sicuramente di una vittoria importantissima per gli azzurri, mentre il Franchi fischia il risultato finale di oggi.
Fine 2° tempo
90'+4
Tatarusanu aveva azzeccato il palo, ma non è bastato per pararla! Nel frattempo giallo a Borja Valero per il fallo commesso.
90'+3
GOL! PASQUAL! Questo è un gol a dir poco importante per l'Empoli! Proprio contro la sua ex squadra!
90'+2 Andrà Pasqual dal dischetto. Appuntamento con la storia...
90'+1 RIGORE! Rigore per l'Empoli! Fallo di Borja Valero su Pucciarelli, che si era smarcato in area di rigore su Sanchez! Incredibile al Franchi!
90'+1 Quattro i minuti di recupero. Si gioca fino al 94'.
90'
Ammonito Maxi Olivera, che ha colpito in maniera scomposta Croce, per non farlo ripartire in contropiede.
89' Grande attenzione difensiva degli uomini di Martusciello, che arrivati a questo punto delle cose possono accontentarsi anche di un pareggio.
87' THIAM! Si libera in area, dimenticato da Tomovic. Stoppa e prova a calciare, recuperato però con grande tempismo dallo stesso Tomovic!
86'
Arriva l'ammonizione per Ilicic. Lo sloveno ha fermato la corsa di Krunic con una scivolata fuori tempo.
85' Empoli all'indietro: dalla sostituzione gli ospiti sono passati al 3-5-2.
83'
Nel frattempo era arrivata anche l'ammonizione per Dioussé. Punizione per i viola.
83'
Cambia anche Sousa. Fuori Chiesa, che dopo un ottimo inizio si è un po' eclissato. Al suo posto c'è Maxi Olivera.
82' Ilicic guadagna una punizione dal limite, battendo però subito verso Astori. Cross dentro del centrale viola che, rimpallato, termina direttamente dalle parti di Skorupski.
81'
Terzo e ultimo cambio nell'Empoli: esce El Kaddouri, autore del gol, e al suo posto c'è Zambelli. Martusciello si chiude.
80' Pericoloso l'Empoli, che si affaccia con un cross dalla sinistra, non toccato da alcun difensore. La palla sfila, ma senza pericolosità.
78' Azione collettiva della Viola, con Ilicic che manda Astori largo a sinistra per il cross. Traiettoria centrale, allontanata dalla retroguardia ospite.
77' Ilicic prova a tagliare tutto il campo verso lo scatto di Tello, l'ennesimo, sulla sinistra. Palla stavolta troppo lunga, con l'esterno di casa che non può arrivarci.
75'
Secondo cambio anche per l'Empoli: fuori Buchel, spazio a Dioussé.
74' ILICIC! Scheggia l'incrocio su calcio di punizione! Straordinaria la traiettoria disegnata dallo sloveno, che però sfortunatamente tocca la parte alta della traversa ed esce!
73'
Ammonizione per Barba! Il difensore empolese ha strattonato con evidenza Kalinic, andandosi a prendere la sanzione di Mazzoleni.
72' CHIESA! Ad un millimetro dal vantaggio! Sul cross di Tello c'è la deviazione aerea di Barba, che però di fatto smarca Chiesa. Destro potente di collo in diagonale, con la palla che sfila di pochissimo a lato del secondo palo!
71' ILICIC! Tiro-cross al volo sull'appoggio arretrato di Tello. La palla sfila per tutta l'area di rigore empolese, correndo davvero vicina alla porta di Skorupski. Se avesse toccato qualcuno, sarebbero stati problemi.
70' THIAM! Gira di testa sul calcio d'angolo di El Kaddouri. Tatarusanu si distende e a mano aperta manda la palla lontana dalla porta!
69'
Ammonito Tomovic! Il serbo ha usato le maniere forti per fermare l'avanzata di Croce. Mazzoleni, senza dubbi, l'ha ammonito.
68'
Primo cambio operato da Martusciello: fuori Mchedlidze, dentro al suo posto Pucciarelli.
67' GOL! KALINIC! Ma l'arbitro annulla: il croato era partito in posizione di fuorigioco. Bello il tuffo di testa sul cross di Tomovic, ma tutto inutile.
66' Croce resiste alla carica iniziale di Tello, provando a superare Sanchez sullo slancio. Il colombiano non si fa superare, recuperando il pallone.
65' Azione che nasce da una grande giocata di Ilicic, che imbuca per Borja Valero, in posizione sospetta di partenza. Appoggio dietro verso Tello, il cui destro viene deviato da Veseli e Bellusci, con la traiettoria che si perde quindi in rete!
64'
GOL! TELLO! Pareggio della Fiorentina!
63' ILICIC! Avanza sulla trequarti e prova a calciare con il destro: pallone colpito male, che si perde alto e largo rispetto alla porta di Skorupski.
62' Tello serve un cross da sinistra con il mancino alla ricerca di Babacar, fermato dall'intervento in spaccata di Bellusci.
61'
... e fuori Bernardeschi, che lascia spazio a Babacar.
61'
Pronto un doppio cambio nella Fiorentina. Fuori Saponara per Ilicic...
61' TELLO! Riceve largo a sinistra, accentrandosi per un destro potente, ma centrale: blocca a terra Skorupski.
60' Kalinic si allunga palla in area, venendo tamponato da Bellusci. Il croato poi commette fallo sul centrale empolese, caduto sul contatto.
58' Chiesa lancia lungo verso Kalinic. Barba protegge l'uscita di Skorupski, che fa sua la sfera in due tempi.
57' Chiesa riceve largo da Saponara. Tentativo di saltare Pasqual allungandosi avanti la palla, colpita però troppo forte e direttamente mandata oltre la linea di fondo. Rinvio per Skorupski.
56'
Ammonito anche Krunic! A causare il giallo è ancora Bernardeschi, lesto a fuggire in contropiede. La mezzala ospite ha fermato la sua corsa, ed è stata ammonita da Mazzoleni.
55' CHIESA! Gira con il destro al volo sulla punizione scodellata da Bernardeschi. Ma era in fuorigioco l'esterno dei viola.
54'
Ammonito Veseli! Il terzino ospite è franato in scivolata su Bernardeschi pochi passi fuori dall'area. Mazzoleni non ha dubbi: giallo per lui.
52' BERNARDESCHI! Grande azione personale di Tello, che salta secco Veseli e appoggia centralmente. Mancino al volo con il piattone, ma il tiro è centrale, con Skorupski che alza la traiettoria sopra la traversa!
51' Pressing di Thiam su Astori, con l'attaccante ospite che, nell'impeto di voler andare a disturbare, ha commesso fallo.
50' Croce avanza con la palla tra i piedi, provando a puntare Tomovic. Il difensore serbo fa buona guardia, e ferma l'avanzata dell'avversario.
49' El Kaddouri lavora bene il pallone sul lato destro, aspettando l'inserimento di Krunic per servirlo. La mezzala ospite però manca l'aggancio, e l'azione sfuma.
48' CROCE! Va in porta dalla lunga distanza, dopo aver sterzato internamente eludendo Tomovic, con Tatarusanu che, non fidandosi della presa, respinge lateralmente a mano aperta!
47' Tanti tocchi dei viola al limite dell'area, con Bernardeschi che poi cade su un contatto con Thiam. Mazzoleni lascia però correre.
46' Via! Inizia dunque il secondo tempo di Fiorentina-Empoli. Ospiti avanti, il primo possesso della ripresa è dei viola.
Inizio 2° tempo
16:05 Le squadre stanno prendendo posto sul terreno di gioco del Franchi. Non sembrano esserci cambi immediatamente in vista, né da una parte né dall'altra.
15:48 E poi finisce il primo tempo, che vede a sorpresa l'Empoli avanti 0-1 sul campo della Fiorentina, grazie alla rete messa a segno da El Kaddouri alla fine della prima frazione. Sarebbero tre punti d'oro per la truppa di Martusciello.
Fine 1° tempo
45'+1 BERNARDESCHI! Riceve da Chiesa e lascia partire un missile da fuori area. Palla fortissima, ma centrale: blocca Skorupski.
45'+1 Un minuto di recupero concesso. Si gioca per altri sessanta secondi.
45' KRUNIC! Thiam lo fa correre e il bosniaco calcia forte con il destro, colpendo però in pieno Astori.
44' A terra Chiesa, che sembra aver ricevuto un colpo proibito al volto, seppur in maniera involontaria, da Croce. Si rialza quasi subito il 25 viola.
43' ASTORI! Spara altissimo sul magistrale recupero di Bellusci, che ha anticipato di un soffio Chiesa, pronto ad arrivare sul pallone per far male!
41' Saponara cerca Astori, lanciatosi in avanti, ma il tocco non è preciso. Spazza il pericolo Veseli.
40' Saponara prova l'invito verticale alto per trovare Kalinic, ma il dosaggio del tocco è errato. La sfera arriva dritta tra le braccia di Skorupski.
38' Bel break di El Kaddouri, che salta Borja Valero e serve Thiam. Possibile posizione di fuorigioco di partenza, ma cross dentro che viene smanacciato male da Tatarusanu. Sfera che resta lì, con El Kaddouri più pronto di tutti a mandare la sfera in rete grazie a un tocco sporco.
37'
GOL! EL KADDOURI! Empoli avanti!
36' Bernardeschi porta palla centralmente, provando poi il tocco a liberare Kalinic, anticipato però da Bellusci.
35'
Ammonito Croce! Il centrocampista ospite, dopo aver commesso fallo, scivolando in ritardo su Chiesa, ha anche protestato con Mazzoleni, che a quel punto ha estratto il cartellino.
34' MCHEDLIDZE! Stacca più in alto di tutti su un calcio d'angolo a favore dei suoi, ma non riesce ad indirizzare bene verso la porta di Tatarusanu: palla piuttosto alta.
33' Borja Valero apre ancora il campo su Tello, che controlla a seguire per lanciarsi, venendo però chiuso in scivolata da Veseli.
31' Un po' meglio la Fiorentina negli ultimi minuti, ma tutto sommato in questa prima mezz'ora a meritare maggiormente è l'Empoli, che sembra essere ben entrato in partita.
30' VECINO! Conclude con un destro in diagonale dal limite dell'area: Skorupski si distende e blocca senza affanni la palla calciata dall'uruguayano.
29' Era rimasto a terra Astori, dopo un contatto con Thiam. Ma il difensore di casa, dopo qualche secondo, si rialza e prosegue la gara.
28' BERNARDESCHI! Ci mette troppo a calciare sull'appoggio centrale di Tello, servito da un bel cambio campo di Borja Valero. Troppi tocchi del 10 viola, che viene così chiuso in tempo da Bellusci.
27' Bernardeschi resta a terra. Il 10 viola ha ricevuto un colpo sullo stacco scomposto di Buchel ai suoi danni, sul quale però non è intervenuto Mazzoleni.
26' Chiesa toccato duro da Pasqual, ed anche qui Mazzoleni non estrae il cartellino. L'ex capitano viola Pasqual ha colpito Chiesa con un pestone.
25' Tello lascia sul posto Veseli, crossando poi sullo slancio con il mancino. Palla troppo in direzione di Skorupski, che può bloccare senza affanni.
24' Saponara, e alcuni compagni, recriminano per un rigore: secondo il fantasista gigliato la deviazione di Buchel sul suo suggerimento è arrivata con il braccio. Non è d'accordo Mazzoleni.
23' Chiesa entra in scivolata su Barba in ritardo. Mazzoleni va a redarguire il giovane esterno viola, graziandolo dall'eventuale ammonizione.
22' Corner battuto corto verso Chiesa, che però sbaglia l'appoggio successivo. Si perde così la pericolosità dell'azione dei viola, costretti dunque a ripartire da dietro.
21' Cross in area di Borja Valero dal lato destro del campo. Barba allontana la minaccia, mandando i viola dalla bandierina.
20' Sanchez manda largo su Tello, che si ferma e prova poi il servizio interno. Veseli però glielo sporca, e la sfera arriva senza creare apprensioni dalle parti di Skorupski.
19' Kalinic lotta con Bellusci su una palla contesa. Ma l'attaccante croato commette fallo nel tentativo di prendere la posizione, e Mazzoleni comanda la punizione a favore dell'Empoli.
18' Saponara gioca la sfera larga sulla destra, dove Kalinic si avvita per una conclusione al volo, che però si perde larghissima rotolando dall'altra parte oltre il fallo laterale.
17' VECINO! Avanza palla al piede di potenza e conclude forte con il destro dal limite: la palla si alza un po' troppo e si perde alta sopra la traversa!
16' Non benissimo la Fiorentina in questi ultimi dieci minuti. La squadra in maglia viola sta concedendo diverse occasioni agli empolesi.
15' Croce sfonda sul lato sinistro cercando Mchedlidze con un cross basso sul quale è però attento Astori nell'anticipare il georgiano!
14' Pasqual cerca Thiam con un cross profondissimo. Colpo di testa fuori, ma la posizione dell'attaccante ospite viene segnalata come irregolare.
13' Saponara gioca in orizzontale su Bernardeschi, contrastato con efficacia da Krunic sul controllo impreciso. Il 10 viola poi commette fallo per provare a recuperare.
11' Chiesa cade sul fronte destro della trequarti, su un presunto contatto con Croce. Mazzoleni però non vede irregolarità, e fa andare avanti il gioco.
10' Saponara cerca l'imbucata bassa in direzione di Kalinic, letta ed anticipata con puntualità da Bellusci.
9' THIAM! Vicinissimo al vantaggio! Sul corner Bellusci gira di testa, centrando in pieno Sanchez. La palla resta lì: Thiam gira concludendo potente di mancino, ma non centra la porta da posizione molto ravvicinata!
8' KRUNIC! Grande palla di Croce per l'inserimento del compagno. Krunic salta Tatarusanu con un tocco sotto, salvato però da Bernardeschi in ripiegamento!
7' BORJA VALERO! Si avventa con la battuta di destro al volo su una palla respinta corta dalla difesa empolese. Conclusione schiacciata di collo pieno: blocca Skorupski.
6' TELLO! Calcia alto da due passi sulla grande parata di Skorupski sul primo tentativo di Chiesa potente in diagonale dopo un controllo orientato in dribbling. Viola vicinissima al vantaggio!
5' El Kaddouri cerca Mchedlidze al centro dell'area, anticipato però da un intervento in anticipo di Sanchez ai danni del centravanti ospite.
4' Inizio di gara abbastanza vivace da ambedue le parti. Viola e azzurri sembrano ambedue voler provare a fare la partita.
3' CHIESA! Calcia di prima intenzione su una palla respinta in maniera sporca da Krunic. Tiro potente di collo-esterno, sul quale Skorupski può solo sperare che esca. E succede.
2' Punizione per la Fiorentina: Bernardeschi appoggia corto su Saponara, che sventaglia dritto in area. Allontana via la minaccia Veseli.
1' Via! Mazzoleni ha fischiato, e la partita tra Fiorentina ed Empoli è ufficialmente iniziata!
Inizio 1° tempo
15:01 Squadre già pronte a cominciare la partita. La Fiorentina è entrata in campo con una maglia particolare, dedicata a Giuseppe Rossi, alle prese con un nuovo brutto infortunio. Maglia viola sotto, Empoli in divisa bianca.
14:59 Le due squadre stanno entrando in campo! Cielo piuttosto grigio sopra Firenze.
14:30 Andiamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali. Fiorentina piuttosto offensiva, con Tello e Chiesa ad occupare le due fasce, e Saponara e Bernardeschi a rimorchio di Kalinic. L'Empoli si veste come di consueto con il 4-3-1-2: El Kaddouri trequartista a svariare alle spalle della coppia pesante di attaccanti, composta da Thiam e Mchedlidze.
14:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni del derby toscano tra Fiorentina e Empoli, gara in programma per le ore 15 e valida per la 32^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti