Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Fiorentina
2-2
Empoli
56' Kalinic
61' Kalinic
  Livaja 17'
Buchel 27'
Cronaca Formazioni
16:59 E' tutto con la diretta testuale di Fiorentina-Empoli. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita.
16:59 Termina qui il match fra Fiorentina ed Empoli. Un tempo a testa, con la squadra di Paulo Sousa che recupera nella ripresa, con una doppietta di Kalinic, le reti iniziali azzurre di Livaja e Buchel. Un punto giusto a testa, con la Fiorentina che torna in testa al campionato, ma a pari punti con il Napoli, in attesa dell'Inter.
Fine 2° tempo
90'+4 KALINIC! Ci prova in spaccata il centravanti viola, sul suggerimento di Marcos Alonso. Pallone che termina di poco fuori. Fiorentina vicina al 3-2!
90'+3 LIVAJA! Brividi per la Fiorentina. Gran giocata di Livaja, che si accentra dalla destra e scarica sul secondo palo. Pallone che termina di un soffio alla destra di Tatarusanu.
90'+2 Dopo sette minuti di gioco rientra in campo Mario Rui, anche se sembra in seria difficoltà. Ed infatti Giampaolo lo schiera come esterno alto, limitandolo al pressing su Bernardeschi.
90'+1 Fallo di Marcos Alonso su Krunic. Calcio di punizione per l'Empoli, che puo' rifiatare.
90' Saranno cinque i minuti di recupero in questa seconda frazione di gioco.
89' MARCOS ALONSO! Ci prova il terzino spagnolo con una conclusione dal limite dell'area. Palla che termina di poco fuori.
89' Non ce la fa Mario Rui, costretto ad abbandonare definitivamente il campo di gioco. Empoli che giocherà gli ultimi minuti in inferiorità numerica.
88' Riprende il gioco, Empoli momentaneamente in dieci con Mario Rui costretto ad abbandonare il terreno di gioco come da regolamento.
87' Sembrano stanche le due squadre, dopo una partita giocata ad alta intensità e con gran velocità.
85' Resta a terra Mario Rui. Gioco momentaneamente interrotto per consentire le cure mediche al difensore dell'Empoli.
84' VECINO! Tentativo dell'ex, che prova a sorprendere Skorupski con un tiro al volo dal limite dell'area. Palla di poco fuori.
83'
Tocco di mano di Zielinski in mezzo al campo. Cartellino giallo per il centrocampista dell'Empoli.
82'
Terza ed ultima sostituzione in casa Empoli: fuori Buchel, dentro Bittante.
81' BERNARDESCHI! Accelerazione per vie centrali del numero 10 viola, che arriva al limite e tenta la conclusione con il destro. Nessun problema per Skorupski.
80' Subito grande chance per Rossi, che dentro l'area svirgola il pallone. Continua l'assalto della Fiorentina.
79'
Terza ed ultima sostituzione in casa Fiorentina: dentro Rossi, fuori Babacar.
78' INCROCIO DEI PALI DI KALINIC! Fiorentina ad un passo dal tris. Cross dalla destra di Tomovic, ma la sua girata si stampa sulla traversa.
77' Gran pallone di Kalinic per Mati Fernandez che rallenta, però, l'azione e perde l'attimo per servire sulla sinistra Bernardeschi. Sfuma una potenziale occasione da rete.
75' Ci prova Babacar con l'esterno in precarie condizioni di equilibrio, dopo un bel pallone di Kalinic. La sfera, però, termina distante dal primo palo.
74'
Seconda sostituzione in casa Empoli: fuori Saponara, dentro Krunic.
73' Prova ad alzare il baricentro l'Empoli e ad abbassare i ritmi, dopo un secondo tempo piuttosto deludente.
72' Lancio dalle retrovie di Gonzalo Rodriguez alla ricerca di Babacar. Allontana Tonelli, ma sui piedi di Mati Fernandez, il cui tiro termina distante dall'incrocio dei pali della porta difesa da Skorupski.
71'
Ammonito anche Tomovic per lo screzio con Livaja.
70'
Scintille fra Tomovic e Livaja. L'arbitro ammonisce l'attaccante azzurro.
69' Sul corner battuto dallo stesso Bernardeschi, salta più in alto di tutti Rodriguez, che non riesce però a colpire il pallone.
68' Altra accelerazione di Bernardeschi, che punta Mario Rui sull'out di sinistra e conquista un buon calcio d'angolo.
67' Straripante Bernardeschi quando riparte sulla destra, con Paredes costretto a spendere un fallo per fermarlo. Calcio di punizione per la Fiorentina.
66'
Prima sostituzione per l'Empoli: fuori Maccarone, dentro Pucciarelli.
65' MACCARONE! Contropiede dell'Empoli. Sfrutta ancora la fascia sinistra la squadra di Giampaolo, con il centravanti che tenta il tiro a giro sul secondo palo. E' bravo, però, Tatarusanu.
64' Determinante l'ingresso in campo di Kalinic, alla nona rete in campionato. Entrato al 46' al posto di Rebic, gli sono bastati 5' per sistemare le cose.
63'
Ammonito per proteste Bernardeschi.
62' Ancora lui, ancora Kalinic! Cross basso e teso di Babacar, sul quale ci arriva prima di tutti il centravanti viola. 2-2 al 'Franchi', rimonta completata da parte della Fiorentina!
61'
GOL DELLA FIORENTINA! KALINIC!!!
60' Sul corner battuto da Mati Fernandez, allontana la difesa dell'Empoli, ma sui piedi di Vecino, la cui conclusione viene smorzata.
59' Continua a far bene l'asse Borja Valero-Marcos Alonso. Altra apertura del regista viola verso l'esterno spagnolo, ma intercetta Tonelli che devia sul fondo. Calcio d'angolo per la Fiorentina.
58' Non sembra aver accusato il colpo, pero', l'Empoli, che arriva con troppa facilità nei pressi dell'area di rigore degli avversari. La conclusione di Buchel, però, non centra la porta.
57' Bella apertura sulla sinistra di Borja Valero, che pesca libero Marcos Alonso. Il suo cross è preciso per Kalinic, che di testa supera Skorupski. Riapre il match la Fiorentina!
56'
GOL DELLA FIORENTINA! KALINIC!!!
55' ZIELINSKI! Azione bellissima dell'Empoli, che si conclude con un diagonale del suo centrocampista. Pallone che termina fuori per questione di centimetri, dopo la deviazione di Tatarusanu. L'Empoli mette i brividi alla Fiorentina.
54' Protesta la Fiorentina, ed in particolare Kalinic, per un tocco di mano di Mario Rui in area di rigore. L'arbitro, però, lascia continuare.
53' Ha abbassato il proprio baricentro l'Empoli, che non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Allora la Fiorentina continua ad attaccare, alla ricerca del gol che riaprirebbe il match.
52' Bello spunto sulla destra di Bernardeschi che, a differenza di Rebic nel primo tempo, riesce a superare Mario Rui. Il suo cross verso l'area, alla ricerca di Kalinic, viene però intercettato da Costa.
51' Si porta in avanti la Fiorentina. Lancio millimetrico di Borja Valero sulla sinistra, che pesca Marcos Alonso, libero al limite dell'area. Il suo cross, però, è completamente sbagliato.
50' Gran lavoro sulla sinistra di Maccarone, che salta Borja Valero, supera con un tunnel Tomovic, ma poi perde il pallone sul recupero del difensore viola.
49' Prova ad impostare con calma la Fiorentina, anche se la squadra di Paulo Sousa dovrà velocizzare i tempi per cercare di rimettere in piedi una partita tutta in salita.
48' Due sostituzioni all'intervallo per Paulo Sousa, che schiera le due punte. Viola che ora si schierano in campo con un 3-4-3, con Borja Valero e Babacar larghi a sostegno di Kalinic.
47'
Seconda sostituzione in casa Fiorentina: fuori Rebic, dentro Kalinic.
46'
Prima sostituzione in casa Fiorentina: fuori Mario Suarez, dentro Bernardeschi.
46' Fischia l'arbitro Banti: è cominciato il secondo tempo di Fiorentina-Empoli.
Inizio 2° tempo
15:50 Termina qui il primo tempo di Fiorentina-Empoli. Il parziale vede la squadra di Giampaolo avanti, grazie alle reti realizzate da Livaja e Buchel. Secondo tempo tutto da vivere!
Fine 1° tempo
45' Grande apertura di Mati Fernandez sulla destra per Rebic, il cui cross, però, non raggiunge Babacar, ma trova l'opposizione di Skorupski.
44' Ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Non ha fretta l'Empoli, che quando può perde secondi. Secondi preziosi che consentirebbero alla squadra allenata da Giampaolo di andare al riposo con due reti di vantaggio.
42' Si fa vedere in avanti la Fiorentina. Ci prova Borja Valero per vie centrali, ma sulla sua conclusione è attento e reattivo Skorupski.
41' Imbufalita la panchina dell'Empoli, con l'arbitro Banti costretto ad espellere un collaboratore di Marco Giampaolo. Non una gran giornata per il direttore di gara livornese.
40' Protesta l'Empoli per un calcio di rigore non concesso per un fallo di Astori su Saponara. Penalty che sembrava netto.
39' Assalto della Fiorentina. Altra discesa sulla destra di Marcos Alonso, che punta Laurini e conquista un altro buon corner.
38' Pasticcia sulla trequarti Rebic, che ha l'opportunità di andare in porta, ma si allunga troppo il pallone. Giocata che non piace né al pubblico, né a Paulo Sousa, che manda a scaldare Bernardeschi.
36' Da una parte all'altra del campo. Contropiede fulminante dell'Empoli, con Paredes che cerca l'imbucata verso Maccarone. Il pallone è ottimo per l'attaccante degli azzurri, ma l'arbitro, sbagliando, ferma il gioco per una posizione irregolare.
35' Retropassaggio rischioso di Costa, che non si accorge di Babacar alle sue spalle ed appoggia il pallone verso Skorupski. L'estremo difensore azzurro, però, non si fa sorprendere.
34' Pallone subito recuperato dalla Fiorentina, che prova almeno ad accorciare le distanze prima dell'intervallo.
33' Prende coraggio la Fiorentina. Altra ripartenza dettata da Borja Valero, che arriva sulla trequarti e scarica sulla destra per Rebic, che non riesce a superare Mario Rui e commette fallo. Rumoreggia il pubblico.
32' Prova a giocare in contropiede la Fiorentina. Lancio rasoterra di Borja Valero sulla destra verso Rebic, che trova la pronta opposizione di un ottimo Mario Rui.
31' ANCORA EMPOLI! Da un'azione confusa degli ospiti, arriva la conclusione del trequartista azzurro, che non centra di poco la porta difesa da Tatarusanu. Fischi di paura al 'Franchi', il pubblico non sembra gradire la prestazione dei padroni di casa.
30' Uno-due micidiale da parte dell'Empoli, doppio vantaggio assolutamente meritato da parte della squadra allenata da Giampaolo. In difficoltà la Fiorentina, che da qualche minuto non riesce più ad uscire dalla propria metà campo.
29'
Regna il nervosismo tra le fila dei padroni di casa. Altro fallo di Suarez, questa volta su Paredes. Cartellino giallo per l'ex Atletico Madrid.
28' Calcio di punizione battuto da Paredes e respinto dalla barriera della Fiorentina. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Buchel, che dal limite trova un gol meraviglioso con un tiro sul secondo palo. Raddoppia l'Empoli!
27'
GOL DELL'EMPOLI! BUCHEL!!!
26'
Ancora un giallo, questa volta per Vecino che abbatte Mario Rui. Calcio di punizione da posizione interessante per l'Empoli.
25'
Fallo di Rebic su Mario Rui. Primo cartellino giallo anche tra le fila viola.
24' Cross innocuo dalla destra da parte di Livaja, ma è bravo Tatarusanu in uscita ad anticipare Maccarone. Il portiere viola, poi, non riesce a trattenere il pallone, allontanato da Astori.
23' Non riesce più ad uscire dalla propria metà campo la Fiorentina, che continua a sbagliare una quantità industriale di passaggi in mezzo al campo.
22' Passaggio lento ed impreciso di Mario Rui verso Zielinski, che riesce comunque a tenere il possesso del pallone. L'ex Udinese, poi, si accentra e tenta la conclusione dalla distanza. Palla che termina di molto lontana dallo specchio della porta difesa da Tatarusanu.
21' Sul corner a rientrare di Mati Fernandez allontana bene Skorupski con i pugni. Nasce così un contropiede dell'Empoli.
20' Attacca a testa bassa ora la Fiorentina, che prova a chiudere l'Empoli nella propria metà campo. Discesa sulla sinistra di Marcos Alonso, che punta Laurini e guadagna un buon calcio d'angolo.
19' Gol che farà molto discutere quello di Marko Livaja, viziato da una chiara posizione di fuorigioco. Il risultato, però, dice che l'Empoli è in vantaggio!
18' Giocata straordinaria di Saponara che sulla trequarti serve Livaja con un pallonetto a scavalcare la difesa. L'ex Inter, poi, da posizione defilata, trafigge sul primo palo Tatarusanu. Empoli meritatamente in vantaggio.
17'
GOL DELL'EMPOLI! LIVAJA!!!
16' CHE CHANCE PER MACCARONE! Buco nella fase difensiva della Fiorentina, con Zielinski che pesca e trova tutto solo in area Maccarone, il cui tiro, però, è centrale. Salva tutto Tatarusanu.
15' Posizione irregolare di Babacar, ma gran giocata di Borja Valero che intravede lo scatto del centravanti viola e lo serve con un bel filtrante.
14'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Buchel per un intervento in ritardo sull'ex di turno Vecino.
13' In affanno Rebic sulla destra in questi primi minuti di gioco, ne approfitta Mario Rui che serve bene Saponara sulla trequarti. La sua conclusione, però, non crea grattacapi a Tatarusanu.
12' Prova ad alzare i ritmi ora la Fiorentina, che accelera le giocate. Non rinuncia ad attaccare anche l'Empoli, molto attivo in questi primi minuti di gioco.
11' Accelerazione sulla sinistra di Marcos Alonso, che punta Laurini, lo salta e mette un pallone morbido al centro per Borja Valero. E' bravo, però, Skorupski.
10' Sono volati i primi dieci minuti di questo derby toscano. Risultato inchiodato sullo 0-0, ma partita molto divertente e aperta a qualsiasi risultato.
9' MACCARONE! Da una parte all'altra del campo. Gran giocata dell'attaccante dell'Empoli, che prende il tempo a Tomovic, entra in area e tenta la conclusione verso la porta difesa da Tatarusanu. Si salvano i viola.
8' BABACAR! Fiorentina ad un passo dal gol. Bella giocata di Borja Valero, che allarga sulla destra per Rebic. Il cross del numero undici viola, basso e teso, è buono per Babacar, che non ci arriva per questione di millimetri. Blocca Skorupski.
7' Nasce un'azione interessante per la Fiorentina, con Mati Fernandez che scarica sulla destra per Babacar. Il tentativo del centravanti viola, però, è largo e non centra lo specchio della porta.
6' Corner battuto benissimo da Saponara, che prende una strana traiettoria a rientrare. Tatarusanu, però, è attento e con i pugni allontana la minaccia.
5' Altro contropiede dell'Empoli. Ancora Maccarone, che lascia sul posto Tomovic e conquista il primo calcio d'angolo del match.
4' Si riporta in avanti la Fiorentina che, contrariamente alle previsioni, si schiera con un 3-4-2-1, con Borja Valero e Mati Fernandez alle spalle di Babacar.
3' Contropiede fulminante dell'Empoli. Pallone recuperato nella propria metà campo da Mario Rui, che lo spedisce in avanti verso Maccarone. L'ex attaccante della Samp ruba il tempo a Tomovic e mette la sfera nel cuore dell'area, sulla quale non arriva di un soffio Livaja.
2' Prova subito a prendere il controllo del match la Fiorentina, che con una fitta rete di passaggi prova a costruire l'azione.
1' Subito molto aggressivo l'Empoli, che pressa alto il portatore di palla avversario.
Inizio 1° tempo
15:00 Squadre che fanno il loro ingresso in campo. Suona l'inno francese, in memoria delle vittime dei tragici attentati che hanno sconvolto la Francia. Applausi sugli spalti e sul terreno di gioco.
14:31 Squadre attualmente in campo per gli esercizi di riscaldamento. Calcio d'inizio fissato per le ore 15. A dirigere l'incontro sarà il livornese Luca Banti.
14:29 L'ultima vittoria dell'Empoli contro la Fiorentina risale alla stagione 1997/98 con Tonetto e Martusciello che ribaltarono la rete iniziale di Batistuta. Lo scorso anno, invece, un divertente 1-1 al 'Franchi' ed un 2-3 in favore dei viola al 'Castellani'.
14:26 Qualche sorpresa anche nell'undici di Giampaolo, che lascia fuori sia Maiello che Dioussé e schiera Buchel in mezzo al campo. Con lui Paredes e Zielinski. In avanti sarà Livaja ad affiancare Maccarone. Solo panchina per Pucciarelli, non al meglio della condizione.
14:25 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. Tante novità nella formazione di casa, con Paulo Sousa che si affida alla qualità di Mati Fernandez e Rebic alle spalle di Babacar. Out Rossi e Bernardeschi.
14:23 La vittoria del Napoli al 'Bentegodi' contro il Verona, permette alla squadra allenata da Maurizio Sarri di volare in testa alla classifica. La Fiorentina, per riprendersi la vetta, dovrà fare punti contro un'Empoli che ha come obiettivo quello di vendicare la sconfitta di due settimane fa contro la Juventus.
14:21 "Siamo chiamati a fare una gara di grande contenuto. Siamo consapevoli di incontrare una squadra forte ma non rinunciamo", invece, le parole di Marco Giampaolo.
14:20 All''Artemio Franchi' di Firenze va in scena il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli, due squadre che giocano un buon calcio. "Ci assomigliamo molto noi e l'Empoli come modo di giocare, anche se la classifica e gli obiettivi sono diversi", ha detto Paulo Sousa alla vigilia del match in conferenza stampa.
14:15 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, buon pomeriggio da Dennis Magrì. Benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Empoli, match valevole per la tredicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì