Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Fiorentina
1-0
Empoli
59' González  
Cronaca Formazioni
14:30 FINE PARTITA! Vince la Fiorentina, 1-0 il risultato finale contro l'Empoli. Decide la rete di Nico Gonzalez su assist di Biraghi, Empoli che paga l'espulsione di Luperto. Viola che vedono l'Europa più vicina, la squadra di Andreazzoli invece allunga a quattordici la striscia di gara senza successi.
Fine 2° tempo
90'+5 Vicario tiene in partita l'Empoli in questo finale, Sottil parte in campo aperto ed arriva in area di rigore provando a superare il portiere in uscita ma è super la risposta dell'estremo difensore ospite.
90'+4 Era terminato a terra Liberato Cacace dopo uno scontro in area di rigore, qualche calciatore dell'Empoli reclamava il calcio di rigore ma il direttore di gara fa proseguire.
90'+3 Terzic chiude Cutrone, ultimi attacchi da parte dell'Empoli che in questo secondo tempo non ha mai calciato verso la porta di Terracciano. Due minuti al termine.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo, Fiorentina sempre in vantaggio in questo derby toscano contro l'Empoli grazie al colpo di testa di Nico Gonzalez.
89' Sbuca benissimo lungo la corsia destra Stojanovic, il terzino dell'Empoli arriva in area di rigore e prova a mettere in mezzo ma sbaglia completamente il suggerimento per i compagni.
87' Tanti applausi dalle tribune del Franchi per Nico Gonzalez, una partita convincente per l'ex Stoccarda che è tornato al gol questo pomeriggio. Una rete che mancava da ottobre.
86'
Cambio per la Fiorentina, fuori Nico Gonzalez ed in campo Callejon.
86'
Cambio per la Fiorentina, fuori Biraghi ed in campo Terzic.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo secondo tempo, resiste il vantaggio firmato da Nico Gonzalez arrivato un minuto dopo l'espulsione per doppio giallo di Luperto.
84' Prosegue il lunghissimo palleggio della Fiorentina in questo finale, ha chiesto proprio questo ai suoi Vincenzo Italiano per non prendersi rischi a portare a casa i tre punti.
83' Qualche protesta da parte di Sottil che era terminato nuovamente a terra dopo uno scontro con Stojanovic, non viene però ravvisato il fallo del terzino dell'Empoli.
81'
Intervento falloso di Ismajli ai danni del nuovo entrato Riccardo Sottil, arriva il fischio del direttore di gara che decide anche di ammonire il centrale della squadra di Andreazzoli.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa partita, predica calma dalla panchina Vincenzo Italiano mentre era rimasto a terra Nico Gonzalez dopo uno scontro con Viti.
78'
Cambio per l'Empoli, fuori Bandinelli ed in campo Bajrami.
77'
Cambio per la Fiorentina, fuori Saponara ed in campo Sottil.
76' Tentativo di conclusione da parte di Amrabat, conclusione con il destro da parte dell'ex centrocampista dell'Hellas ma il suo tentativo è troppo centrale e sfera tra le braccia di Vicario.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa sfida, la Fiorentina sta addormentando la sfida e appena ha uno spazio sta provando a realizzare il colpo del KO.
74' CASTROVILLI! Vicino al raddoppio la Fiorentina, pallone in area di rigore per l'ex Bari che si coordina e prova il destro ad incrociare senza però trovare lo specchio della porta.
72' Abbraccio in panchina tra Vincenzo Italiano e Lucas Torreira, l'ex Arsenal ha ricevuto però un giallo pesante visto che salterà per squalifica il prossimo impegno in casa del Napoli.
71'
Cambio per la Fiorentina, fuori Torreira ed in campo Amrabat.
70' SAPONARA! Ad un soffio dal raddoppio la Fiorentina, lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore Riccardo Saponara che poi calcia con il destro non trovando di poco lo specchio della porta.
69' Si prepara un cambio per la Fiorentina, a breve arriverà infatti il momento di Amrabat. Il tecnico ha deciso di chiamare l'ex Hellas dopo un fallo di Torreira che è già ammonito.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, adesso la Fiorentina è avanti di un gol e di un uomo dopo la rete di Nico Gonzalez e l'espulsione per doppio giallo a Luperto.
66' Ha provato la conclusione dalla distanza Milenkovic, il destro del centrale della Fiorentina termina però altissima rispetto alla porta di Vicario. Rimessa dal fondo per l'Empoli.
65' Prova a farsi vedere Patrick Cutrone, ex di questa sfida anche l'attaccante dell'Empoli che con la maglia della Fiorentina ha messo a segno due reti due stagioni fa prima del trasferimento in Inghilterra.
64' Bene la Fiorentina in questa fase di gara che nel giro di un minuto ha visto sventolare il rosso a Luperto e poi la rete di Nico Gonzalez che indirizza così la sfida del Franchi.
62'
Cambio per l'Empoli, fuori Stulac ed in campo Asllani.
61'
Cambio per l'Empoli, fuori Di Francesco ed in campo Viti.
60' Arriva il vantaggio della Fiorentina, stavolta il gol è di Nico Gonzalez. Calcio di punizione con il mancino di Biraghi verso il limite dell'area piccola dove l'argentino si avvita di testa e manda la sfera alla spalle di Guglielmo Vicario.
59'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO NICO GONZALEZ!
58' Intervento in ritardo da parte di Sebastiano Luperto ai danni di Nico Gonzalez, fallo da giallo ma pesa quell'ammonizione del primo tempo inesistente in duello con Cabral.
57'
ROSSO PER LUPERTO! EMPOLI IN DIECI! Possibile svolta di questa sfida, intervento falloso di Sebastiano Luperto che era già stato ammonito nel primo tempo ed arriva il rosso per doppia ammonizione.
56'
Intervento falloso di Lucas Torreira ai danni di Federico Di Francesco nei pressi della metà campo, arriva il cartellino giallo per l'ex mediano di Sampdoria e Arsenal.
55' Dieci minuti di questo secondo tempo all'Artemio Franchi, il risultato non si sblocca mentre l'Empoli prova anche ad attaccare senza però creare pericoli per la porta di Terracciano.
53' Perfetta la decisione del guardalinee nell'alzare la bandierina sulla posizione irregolare di Riccardo Saponara che poi aveva servito l'assist per Cabral, risultato ancora di 0-0.
52' Si alza la bandierina del guardalinee mentre Cabral insacca il pallone in rete su assist di Saponara, giudicata irregolare la posizione del numero otto della Fiorentina. Ancora una rete annullata.
51' GONZALEZ! Prima occasione per la Fiorentina, contropiede dopo un errore di Stulac e pallone in area di rigore per Nico Gonzalez che stoppa e calcia con il mancino trovando però la parata di Vicario.
50' Henderson praticamente a uomo su Torreira, si sta sacrificando lo scozzese ma sta funzionando la mossa di Andreazzoli in questa sfida dell'Artemio Franchi contro l'uruguayano.
49' Intervento falloso al limite dell'area di rigore dell'Empoli da parte di Alfred Duncan, l'ex Sassuolo ha affondato troppo l'intervento ai danni di Stulac. Punizione per gli ospiti.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Nel primo tempo la sostituzione invece di Tonelli per infortunio.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Empoli.
Inizio 2° tempo
13:22 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Franchi tra Fiorentina ed Empoli, 0-0 il parziale. Qualche occasione per la Fiorentina ma gli ospiti si sono visti annullare un gol di Di Francesco dal VAR per un fallo di Pinamonti su Terracciano.
Fine 1° tempo
45'+4 Non sfrutta l'occasione Arthur Cabral, il brasiliano aveva ricevuto da Nico Gonzalez ma il suo destro termina alto rispetto alla porta di Vicario. Rimessa dal fondo per la Fiorentina.
45'+3
Arriva il primo cartellino giallo di questo primo tempo, ammonito il centrale Sebastiano Luperto dopo un intervento ai danni di Arthur Cabral. Proteste veementi del centrale ospite.
45'+2 Ha provato la conclusione da centrocampo Federico Di Francesco vedendo Terracciano fuori dai pali, la sfera termina ampiamente a lato rispetto allo specchio della porta viola.
45'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
45' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questo primo tempo, sempre fermo sullo 0-0 il risultato all'Artemio Franchi. Poco fa il VAR ha anche annullato il gol del vantaggio di Di Francesco per l'Empoli.
44' Doppia conclusione da parte della Fiorentina, prima ci ha provato Duncan con la respinta di Ismajli poi ci arriva Venuti che con il destro non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
43' Tentativo di conclusione da parte di Riccardo Saponara, ci ha provato con il mancino uno degli ex di questa sfida ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Vicario.
42' ANNULLATO! Viene annullato il gol dell'Empoli, dopo la revisione al VAR infatti Massimi ha ravvisato un intervento falloso di Pinamonti ai danni di Terracciano. Si torna subito in parità.
41' Va al VAR il direttore di gara, da valutare l'intervento da parte di Andrea Pinamonti ai danni di Terracciano. Vedremo la decisione che prenderà il direttore di gara in questo finale di primo tempo.
40' Che incomprensione della difesa della Fiorentina ed arriva il vantaggio dell'Empoli. Saponara appoggia nella propria area di rigore per Biraghi, pallone lento con Terracciano che prova a rinviare ma vince il contrasto Pinamonti. Pallone che si alza e Di Francesco in rovesciata manda in rete.
39'
Gol annullato (VAR) GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO DI FRANCESCO!
38' Venuti non riesce ad arpionare la sfera sulla corsia destra, pallone che termina direttamente sul fondo. Si riparte con la rimessa dal fondo in favore della formazione di Aurelio Andreazzoli.
36' Azione personale di Nico Gonzalez che rientra sul mancino e mette in mezzo per Alfred Duncan che tocca soltanto di testa senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta di Vicario.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, l'Empoli sta soffrendo in questa parte di gara dopo un inizio arrembante. Meglio la Fiorentina che ha sfiorato più volte il gol.
34' Lucas Torreira è andato ad un passo dal terzo gol consecutivo, quattro in campionato per l'ex mediano dell'Arsenal. In gol sia al Franchi con il Bologna che a San Siro contro l'Inter.
33' TORREIRA! Corner battuto corto per la Fiorentina, pallone per Duncan che mette subito in mezzo per lo stacco di testa da parte di Torreira trovando però la parata in tuffo da parte di Vicario.
32' Calcio d'angolo in favore della Fiorentina, Saponara prova a spedire il pallone sul secondo palo per Cabral arriva la chiusura di Luperto. Sarà corner per i padroni di casa.
31' Castrovilli lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore, il dieci viola prova il suggerimento in verticale per Nico Gonzalez ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Vicario.
30' Mezz'ora di questo primo tempo all'Artemio Franchi, sempre 0-0 il risultato tra Fiorentina ed Empoli. Gli ospiti obbligati al cambio per un problema fisico accusato da Tonelli. Al suo posto Ismajli.
28'
Cambio per l'Empoli, fuori Tonelli ed in campo Ismajli.
27'
Problemi più seri del previsto per Tonelli, dovrà lasciare il campo il difensore centrale dell'Empoli. E' già pronto in panchina Ismajli e non Romagnoli, esce in barella l'ex Samp e Napoli.
26' Problemi per Tonelli che rimane dolorante a terra, da valutare le condizioni del centrale di Andreazzoli mentre in panchina ha già cominciato a muoversi Romagnoli in caso di forfait dell'ex Napoli.
25' Stulac prova il traversone in mezzo alla ricerca di Tonelli che prova la conclusione di testa, sfera troppo centrale che termina direttamente tra le braccia di Terracciano che non ha problemi a bloccare.
24' Henderson prova a servire un buon pallone al limite dell'area di rigore per Pinamonti, l'attaccante toscano viene però anticipato dall'intervento con i tempi giusti di Cristiano Biraghi.
23' Aveva sfiorato il palo con un destro a giro Arthur Cabral, dopo la conclusione si alza la bandierina del guardalinee per segnalare il fuorigioco dell'ex centravanti del Basilea.
22' Alza la pressione sempre Cacace stavolta su Gaetano Castrovilli, arriva il fischio del direttore di gara e si riparte con il calcio di punizione in favore della formazione di casa.
20' Venti minuti di questo primo tempo all'Artemio Franchi, risultato sempre di 0-0 tra Fiorentina ed Empoli. Due occasioni per la squadra di Vincenzo Italiano, nessuna invece per l'Empoli.
19' Qualche protesta di Nico Gonzalez per una trattenuta ai suoi danni da parte di Liberato Cacace, il direttore di gara però fa proseguire senza fischi. Fiorentina in possesso della sfera.
18' Non perfetto Terracciano in uscita dopo un calcio di punizione, pallone per Henderson che prova la conclusione al volo con il destro che termina però alto sopra la traversa.
16' Fallo in attacco commesso da Andrea Pinamonti ai danni di Cristiano Biraghi, trattenuta abbastanza evidente da parte dell'attaccante dell'Empoli. Calcio di punizione per la Fiorentina.
15' Ha provato la conclusione di testa Cabral dopo il calcio d'angolo battuto da Biraghi, la conclusione di testa dell'ex Basilea termina direttamente tra le braccia di Vicario che blocca.
14' Intervento falloso di Bandinelli ai danni di Venuti, calcio di punizione in favore della Fiorentina che sta premendo tanto in questa fase. Anche un corner per la squadra di Italiano.
12' Lungo palleggio da parte della Fiorentina, ancora nessun vero pallone giocabile per Arthur Cabral alla ricerca del gol questo pomeriggio all'Artemio Franchi. Empoli che prova la pressione.
11' Due occasioni per la squadra di Vincenzo Italiano, l'Empoli adesso sta facendo più fatica rispetto all'inizio di gara. Prima ci ha provato Nico Gonzalez e poi sempre con il mancino Biraghi.
9' BIRAGHI! Occasione per la Fiorentina, conclusione dalla distanza da parte di Cristiano Biraghi che viene respinta da Vicario in corner. Seconda parata del portiere dei toscani.
8' Che rischio di Terracciano sulla pressione di Pinamonti, per poco non perdeva la sfera l'estremo difensore della Fiorentina. Si è preso un grande rischio, l'Empoli non riesce ad approfittare.
7' Ha provato la conclusione Andrea Pinamonti in area di rigore, conclusione in diagonale dell'attaccante dell'Empoli che termina direttamente sul fondo. Rimessa dal fondo per la Fiorentina.
5' Un gol che manca da ottobre per Nico Gonzalez, due reti segnate in stagione per l'attaccante argentino alla ricerca della prima segnatura nel 2022. Mancano i gol degli attaccanti dopo l'addio di Vlahovic.
4' La prima conclusione della partita è per la Fiorentina, spunto in area di rigore da parte di Nico Gonzalez che poi prova il mancino sul primo palo ma arriva la parata da parte di Guglielmo Vicario.
3' Intervento falloso di Liberato Cacace ai danni di Nico Gonzalez, fallo del neozelandese ma il terzino di Andreazzoli in questi primi minuti sta pressando con continuità l'ala argentina.
2' Lungo palleggio da parte dell'Empoli con la prima imbucata provata anche da Leo Stulac per Di Francesco, costretto all'uscita Terracciano. Sembra partita con il piede giusto la squadra di Andreazzoli.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
11:52 Cambia praticamente tutta la difesa Aurelio Andreazzoli rispetto all'ultima sfida contro l'Hellas, fuori infatti Fiamozzi, Viti, Romagnoli e Parisi e dentro invece Stojanovic, Tonelli, Luperto e Cacace. In mezzo al campo parte dalla panchina il giovane Asllani reduce dagli impegni con la nazionale albanese, Stulac in cabina di regia affiancato da Bandinelli e dall'ex Zurkowski. Davanti conferme per la coppia formata da Di Francesco e Pinamonti con alle spalle Liam Henderson e non Bajrami.
11:50 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa della Fiorentina. Vincenzo Italiano ha scelto Saponara e non Ikoné nel tridente, l'ex Spezia titolare nel reparto avanzato con Nico Gonzalez e Arthur Cabral. Panchina anche per Piatek. In mezzo al campo c'è Duncan con Torreira e Castrovilli mentre in difesa nessuna grande novità: la coppia di centrali sarà formata da Milenkovic ed Igor mentre sulle corsie esterne ci saranno da una parte Venuti e dall'altra Biraghi.
11:48 La Fiorentina culla il sogno di tornare in Europa, per farlo deve vincere il match tutto toscano all'ora di pranzo contro l'Empoli. La squadra di Vincenzo Italiano proverà a dare continuità alle ultime prestazioni, pareggio con l'Hellas, vittoria con il Bologna e poi il pari di San Siro contro l'Inter. Un buon momento per i viola ma adesso servono i gol degli attaccanti. Di contro arriva l'Empoli che ormai da diverse giornate ha ipotecato il discorso salvezza, la squadra di Aurelio Andreazzoli dal pari con il Verona ma non vince dal dicembre 2021 quando Cutrone decise la sfida del Maradona contro il Napoli.
11:45 Buongiorno gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la trentunesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Artemio Franchi, in campo Fiorentina contro Empoli.
Cronaca di Antonino Sergi