Menù Notizie
UEFA Europa League (2014-2015)

Fiorentina
1-2
Dinamo Minsk
88' Marin   Kontsevoi 39'
Nikolić 55'
Cronaca Formazioni
23:02 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio a tutti voi di una serena notte ed un arrivederci alle prossime dirette sulla nostra testata.
22:58 Finisce 1-2 al Franchi tra Fiorentina e Dinamo Minsk! Una sconfitta indolore per i Viola, già qualificati ai sedicesimi di Europa League. Dopo il doppio svantaggio a nulla è servito il gol nel finale di Marin. Da segnalare l'ottima prova del giovane '97 Minelli.
Fine 2° tempo
90'+4 MINELLI! Altro dribbling al limite dell'area e conclusione mancina alla ricerca dell'angolino sulla sinistra di Gutor, bravo a distendersi e a far sua la sfera.
90'+4
Gutor, evidentemente non contento, ci mette una vita per battere la rimessa dal fondo e si becca il giallo.
90'+3
Kurtic, a sua volta, protesta esageratamente per invitare Veretilo ad uscire dal campo e viene anch'egli ammonito.
90'+3
Cartellino rosso, dunque, per il terzino destro della Dinamo Minsk.
90'+3
Veretilo protesta nei confronti del direttore di gara e si becca il secondo giallo.
90'+2 Badelj crossa al centro dalla sinistra, ma Lazzari non riesce ad inquadrare la porta di testa.
90'+2
Ultimo cambio per la Dinamo: fuori Dja Djedje, dentro Karpovich.
90'+1 ILICIC! Lo sloveno riceve palla da Pizarro ed esplode il sinistro dal vertice opposto dell'area di rigore. Gutor si oppone di pugno.
90' Kurtic pecca d'egoismo cercando la conclusione di prima da posizione difficile sul passaggio di Ilicic. Nulla da fare per lo sloveno; pallone sul fondo.
89' Pochi minuti di speranza per la Fiorentina nel tentativo di raddrizzare il match.
88' Il tedesco deposita il pallone in rete da pochi metri dopo una grande azione di Minelli sulla sinistra. Il giovane classe '97 elude la marcatura di Veretilo con un doppio passo e mette al centro di sinistro. A quel punto Marin non deve far altro che spingere la sfera oltre la linea di porta.
88'
MARIN!!! HA SEGNATO LA FIORENTINA!!! HA SEGNATO MARIN!!!
85' Molosh riceve un'involontaria pallonata in faccia sul cross potente di Kurtic. Rimane momentaneamente a terra il capitano della Dinamo.
83' ILICIC! Lo sloveno cerca di aggirare lateralmente la barriera su calcio di punizione ma la sfera non riesce a sviluppare l'effetto necessario per inquadrare la porta.
81' VARGAS! Il cileno riceve un cross di Kurtic dalla destra e conclude debolmente a rete. Gutor non è perfetto nella presa e per poco non si fa anticipare dal rapace Minelli.
79' Il nuovo entrato Udoji cerca la soluzione personale, vincendo caparbiamente il rimpallo con Richards. La sfera arriva sui piedi di Djedje, la cui conclusione viene deviata in corner da un difensore. Da segnalare che l'azione si era sviluppata dopo una sanguinosa palla persa da Marin.
78'
Voronkov, frangiflutti davanti alla difesa, lascia il posto a Udoji.
76' La squadra di Montella ha quindici minuti per ribaltare il risultato ma non sarà facile poiché la Dinamo Minsk si è trincerata all'interno della propria trequarti campo.
75' Ilicic lascia sul posto l'avversario sulla sinistra, arrivando sul fondo ma sbagliando completamente il cross.
72' Marin si accentra da sinistra e appoggia per Minelli il quale subisce chiaramente fallo al limite dell'area. Non è dello stesso avviso il direttore di gara che lascia proseguire il gioco.
70' Badelj cerca la conclusione di controbalzo dal limite dell'area ma trova l'ennesima respinta della difesa bielorussa.
68'
Applausi dei duecento tifosi bielorussi, uno dei quali coraggiosamente a torso nudo, per Adamovich che lascia il posto a Bykov.
67' Vargas guadagna il quindicesimo calcio d'angolo a favore della squadra viola, desiderosa di accorciare le distanze il prima possibile.
66' Minelli cerca di andar via nello stretto in area di rigore ma non gli riesce l'ultimo dribbling. Davvero coraggiosa la prestazione del giovanissimo centrocampista.
65' Ilicic scatta sulla sinistra e mette al centro per Minelli che non riesce ad arrivare sul pallone. Dall'altra parte, Kurtic si libera con un gioco di prestigio ma il successivo cross non trova nessun compagno.
63' Lo stesso Richards fa da torre per Minelli ma il destro di quest'ultimo viene respinto in qualche modo dal reparto arretrato della Dinamo.
63' Richards stacca di testa da buona posizione sull'ennesimo calcio d'angolo ma la difesa ospite si salva nuovamente in corner.
61' DOPPIA OCCASIONE PER LA FIORENTINA! Nel giro di pochi secondi i padroni di casa vanno vicinissimi al gol prima con Ilicic, la cui conclusione mancina viene respinta da Gutor, poi con Minelli, che colpisce di testa sul cross di Vargas ma l'estremo difensore bielorusso si oppone nuovamente alla grande.
60' Marin parte con uno slalom dal vertice destro dell'area di rigore ma non riesce a trovare il varco giusto per colpire a rete. Nel prosieguo dell'azione, la Fiorentina si guadagna il dodicesimo corner del match.
59' Marin cerca la profondità per Richards, anticipato in calcio d'angolo dalla difesa ospite.
59'
Ultimo cambio per Montella: Rodriguez lascia il posto a Pizarro, con Badelj che a questo punto si sposterà nel ruolo di centrale difensivo.
55' Contropiede micidiale della Dinamo Minsk che si porta sul 2-0 con Nikolic. Gran merito del gol va attribuito anche a Dja Djedje che dalla destra ha servito in profondità Adamovich, bravissimo poi ad appoggiare al centro per Nikolic. Quest'ultimo non ha dovuto far altro che depositare il pallone in rete da pochi metri.
55'
NIKOLIC! RADDOPPIO DELLA DINAMO MINSK!
54' Ilicic, direttamente da calcio d'angolo, serve addirittura Vargas ben oltre il limite dell'area. Il cileno cerca una difficilissima conclusione al volo mancina ma la sfera non inquadra la porta di Gutor.
52' Minelli rientra sul destro e cerca la conclusione dal limite dell'area ma strozza troppo il pallone che finisce debolmente a lato sulla destra di Gutor.
51' Lazzari riceve palla in posizione defilata sulla sinistra e decide per la conclusione al volo, ma non gli riesce la prodezza.
49' Ilicic triangola con Marin che gli restituisce un ottimo passaggio di ritorno. Lo sloveno si fa parare da Gutor la conclusione ravvicinata, ma la bandierina del guardalinee si era alzata per segnalare il fuorigioco.
47' Pericolosa la squadra bielorussa con Nikolic, il quale cerca la conclusione a rete da posizione leggermente decentrata sulla sinistra. Il pallone finisce alto non di molto sopra la traversa.
46'
La ripresa inizia senza Mario Gomez, rimasto negli spogliatoi per far spazio a Josep Ilicic.
Inizio 2° tempo
22:06 Manca poco all'inizio del secondo tempo. Montella opererà il secondo cambio, dando spazio allo sloveno Ilicic.
21:56 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:52 Finisce 0-1 il primo tempo del Franchi. Ci vorrà un'altra Fiorentina nella ripresa per ribaltare il vantaggio bielorusso siglato da Kontsevoi al 39'. Da segnalare l'uscita dal campo per infortunio di Cuadrado, che ha lasciato spazio al giovane Minelli, già capace di guadagnarsi due occasioni da rete.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero al termine della prima frazione di gioco.
45' C'è spazio per Vargas sulla sinistra. Il cileno opta per il cross al centro alla ricerca di Gomez, ma il traversone viene nuovamente deviato in corner.
43' Tomovic, proprio dopo l'ultimo cross, rimane contuso oltre la linea di fondo. Lo staff medico viola è costretto ad intervenire nuovamente.
42' Prova subito a reagire la Fiorentina. Prima Mario Gomez viene murato dalla difesa nel tentativo di un'incursione centrale, poi il cross dalla sinistra di Tomovic viene deviato in corner.
39' Il difensore della Dinamo Minsk, forse con un piede in fuorigioco, riceve palla a centro area su un cross dalla destra di Stasevich. La successiva conclusione a rete da pochi metri non lascia scampo a Tatarusanu. Cambia il parziale al Franchi: Fiorentina 0, Dinamo Minsk 1.
39'
KONTSEVOI! GOL DELLA DINAMO MINSK!
38' La squadra viola concede libertà di manovra ai bielorussi che, nonostante le individualità non eccezionali, continuano a far girare palla in zona offensiva alla ricerca di palle gol.
36' MINELLI! Altra occasione per il giovanissimo numero 43 della Fiorentina che si inserisce perfettamente a centro area ma non riesce ad indirizzare a rete il buon invito in profondità di Badelj.
34' Bella palla di Vargas in profondità per Gomez. Il tedesco scatta con leggero anticipo e viene fermato in posizione di fuorigioco.
33' Lazzari alza la testa per Gomez. Cross interessante del centrocampista, ma la difesa bielorussa è attenta ed allontana il pericolo.
31' Badelj, nonostante le buone doti da regista, è un po' troppo timido nella zona nevralgica del campo, rischiando poco e limitandosi eccessivamente al compitino.
28' MARIN! Che occasione per la Fiorentina! Il tedesco trova il corridoio giusto sulla sinistra sull'invito di Kurtic, ma la successiva conclusione a giro sul secondo palo sfiora il montante di pochissimo.
27' Sembra proprio si sia trattato di un problema muscolare per Cuadrado. Non conosciamo, ovviamente, l'entità dell'infortunio. Fatto sta che il colombiano ha chiesto il cambio ed è andato direttamente negli spogliatoi.
25' MINELLI! Va vicino al gol il giovane della Primavera viola, entrato in campo da dieci secondi. La sua conclusione sulla ribattuta della difesa viene deviata in calcio d'angolo col pallone che sorvola di poco la traversa di Gutor.
24'
Cambio per la Fiorentina: fuori Juan Cuadrado, dentro il giovane Minelli, classe 1997.
24'
Problemi fisici per Cuadrado. Il colombiano è costretto a lasciare il campo dopo meno di 25 minuti.
24' Marin, sulla sinistra, cerca e trova il triangolo con Vargas. Il tedesco poi perde l'attimo per concludere e cerca di crossare al centro, ma la difesa ospite si rifugia in corner.
21' INCREDIBILE AZIONE DELLA DINAMO MINSK! Djedje scatta sul filo del fuori gioco, appoggiando al limite dell'area per Nikolic, la cui potente conclusione viene respinta a campanile da Tatarusanu. Sul pallone si avventa Stasevich, che serve al centro Adamovich. Quest'ultimo colpisce di testa a porta sguarnita, ma Tomovic è bravissimo a salvare sulla linea.
21' Badelj e Marin, al momento, sembrano due pesci fuor d'acqua nel gioco della Fiorentina.
19' Montella ha già mandato a scaldare Ilicic. Non sappiamo se si tratti di un problema fisico per qualche giocatore in campo.
18' La Dinamo Minsk approfitta del pressing quasi nullo della Fiorentina per effettuare numerosi passaggi sulla trequarti in attesa di trovare il varco giusto.
16' GUTOR! Grande parata del portiere della Dinamo Minsk su Mario Gomez che aveva concluso da distanza ravvicinata, defilato sulla sinistra. Palla gol importante non concretizzata dal campione tedesco.
16' Marin cerca di trovare un pertugio in area di rigore ma viene murato dalla difesa ospite.
14' LAZZARI! Dopo una progressione devastante di Richards, l'ex centrocampista del Cagliari riceve palla sulla sinistra e prova la conclusione mancina a rete, ma la traiettoria è imprecisa e non inquadra la porta.
13' Richards stacca di testa sugli sviluppi di un corner ma commette fallo appoggiandosi eccessivamente sulla schiena di Simovic.
13' Un po' in ombra Marko Marin in questi primi tredici minuti di gioco. Il tedesco di origini serbo-bosniache non è ancora riuscito ad entrare nel vivo del gioco.
12'
Primo cartellino giallo del match: Veretilo trattiene vistosamente Marin a centrocampo e viene ammonito dal direttore di gara.
12' Stasevich si inserisce vivacemente in area di rigore avversaria ma non riesce a ricevere il passaggio dalla destra di Djedje.
11' Lazzari fugge centralmente palla al piede, poi serve Cuadrado sulla destra. Il pallone per il colombiano e leggermente arretrato, ciò permette alla difesa ospite di recuperare le posizioni.
10' Pressano alti i giocatori della Dinamo Minsk, costringendo i difensori viola a giocare la palla molto velocemente nell'avvio dell'azione.
9' Buona opportunità per la Fiorentina con Tomovic che, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, colpisce di testa in area di rigore ma non riesce a centrare la porta bielorussa.
8' Cuadrado mette al centro un cross tagliato dalla destra ma il pallone è troppo alto per la testa di Mario Gomez, leggermente in ritardo nell'occasione.
6' Vargas esplode il sinistro sul tocco di Kurtic ma la conclusione del cileno si alza troppo sopra la traversa.
5' Kurtic recupera un buon pallone a centrocampo, subendo poi fallo da Veretilo sulla trequarti centrale a circa 25 metri dalla porta di Gutor.
5' A piccolo trotto la Fiorentina. Tutti fermi a centrocampo, pochissimi movimenti senza palla dei giocatori di Vincenzo Montella.
4' Cross basso dalla destra di Dja Djedje, deviato in corner da Gonzalo Rodriguez.
3' Ha iniziato bene la squadra ospite, mentre la Fiorentina non sembra ancora essere scesa mentalmente in campo.
1' Gli ospiti controllano il possesso palla a centrocampo in queste primissime battute del gioco. Il pallone arriva sulla sinistra per Stasevich, ma il cross di quest'ultimo termina direttamente sul fondo.
1' Si parte! E' iniziata Fiorentina-Dinamo Minsk!
Inizio 1° tempo
21:05 Padroni di casa in classica tenuta viola, mentre gli ospiti giocheranno in divisa bianca.
21:02 Ecco l'ingresso in campo delle due squadre. Fiorentina e Dinamo Minsk, nella fredda serata di Firenze (5°C), sono ormai pronte per iniziare questa sfida di Europa League.
21:00 I giocatori delle due squadre si trovano nel tunnel dell'Artemio Franchi e sono pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:58 La Dinamo Minsk di Vladimir Zhuravel presenterà un 4-2-3-1. Davanti all'estremo difensore Gutor ci saranno, da destra a sinistra, Veretilo, Kontsevoi, Politevich e capitan Molosh. A far da scudo davanti alla difesa agiranno Voronkov e Simovic mentre sulla trequarti, dietro all'unica punta Adamovich, troveranno spazio Stasevich, Nikolic e Dja Djedje.
20:54 Andiamo brevemente a vedere le formazioni ufficiali con cui scenderanno in campo le due squadre. Per la Fiorentina ci saranno Richards, Tomovic e Rodriguez in difesa, mentre sugli esterni agiranno Cuadrado e Vargas. Nella zona nevralgica del campo Montella ha scelto Kurtic, Badelj e Lazzari mentre in attacco, in coppia con Mario Gomez, ci sarà Marko Marin. Tutti, ovviamente, davanti all'estremo difensore Tatarusanu.
20:44 Nessuna squadra bielorussa ha mai battuto un'italiana in 11 partite delle competizioni UEFA per club (cinque pareggi e sei sconfitte). Inoltre, nessuna squadra bielorussa ha mai segnato in Italia in quattro tentativi dopo il suddetto 4-1 della Lazio sulla Dinamo.
20:42 Aquilani, Iličić e Bernardeschi hanno segnato i gol del 3-0 per la Fiorentina in Bielorussia alla seconda giornata. La Dinamo ha perso 4-1 contro la Lazio nell'unica precedente trasferta in Italia, al primo turno di Coppa UEFA 1994/95. In quella gara, dopo il vantaggio firmato Kachuro, i biancocelesti pareggiarono grazie ad un autogol di Ostrowsky. Nella ripresa Favalli, Boksic e Fuser misero in cassaforte il risultato.
20:38 La Fiorentina è imbattuta in Europa in questa stagione (quattro vittorie e un pareggio), mentre la Dinamo non ha mai vinto (un pareggio e quattro sconfitte) e non ha mai segnato nelle ultime quattro partite. L'unico precedente tra le due compagini risale alla partita di andata terminata col punteggio di 0-3 per la Fiorentina. La gara, che avrà inizio alle 21.05, sarà diretta dal rumeno Cristian Balaj.
20:38 Dopo il pareggio a reti inviolate contro la Juventus in campionato, la Fiorentina di Vincenzo Montella si riaffaccia alla ribalta europea con il primato nel gruppo K già assicurato. Non sarà quindi una gara importante quella di stasera contro la Dinamo Minsk, ma darà comunque modo al tecnico viola di valutare e testare quei giocatori che finora hanno trovato meno spazio.
20:35 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Dinamo Minsk, gara valida per la sesta giornata della fase a gironi dell'Europa League.
Cronaca di Alberto Forestieri