Menù Notizie
UEFA Europa League (2014-2015)

Fiorentina
2-0
Dinamo Kiev
42' Gómez
90' +4 Vargas
 
Cronaca Formazioni
23:01 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con il consueto invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
22:59 Viola quasi perfetti: talmente belli da specchiarsi in sé stessi e non trovare per larghi tratti della partita la rete che avrebbe chiuso il discorso relativo al passaggio del turno. Ci pensa Vargas, ma alla fine conta soltanto il risultato, che regala ai gigliati il ritorno in semifinale a 7 anni di distanza dell'ultima volta. La Dinamo Kiev impalpabile era ed impalpabile è rimasta.
22:59 Finisce qui all'Artemio Franchi: Fiorentina batte Dinamo Kiev 2-0 e conquista l'accesso alle semifinali di Europa League.
Fine 2° tempo
90'+5 Scaccia i fantasmi, non regala la qualificazione, ma tanta tranquillità. Vargas riceve da Gomez, sgomita con Vida e poi scarica un gran sinistro alle spalle di Shovkovskiy, mettendo il punto finale alla partita.
90'+4
VARGAS!! RADDOPPIO DELLA FIORENTINA!!
90'+3 CHE RISCHIO PER LA FIORENTINA! Lancio lungo in area della Dinamo, Gonzalo chiude su Gusev e poi Savic fa lo stesso su Yarmolenko. L'ansia finisce per un fallo in attacco degli ucraini.
90'+3 Yarmolenko apre per Antunes, chiuso da Tomovic in fallo laterale.
90'+1 Lancio di Mati per Aquilani, Sydorchuk allontana il cross del centrocampista ex Roma.
90'+1 Squadre molto lunghe in questa fase, la Dinamo Kiev attacca con la forza della disperazione, la Fiorentina cerca di gestire gli ultimi secondi di gara.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
89' Ennesimo rischio viola, con un disimpegno sbagliato in maniera grossolana, così come il rilancio di Sydorchuk per fortuna dei gigliati.
88'
Ultimo cambio per Montella: Vargas subentra a Salah. Standing ovation abbastanza generosa del Franchi.
87' La Dinamo Kiev ci sta provando in questi ultimi minuti, mentre la Fiorentina ha la colpa di non aver trovato il gol del 2-0 che avrebbe chiuso la partita.
86' Battuta tesa dello stesso Yarmolenko, Neto finisce a terra dopo un fallo in attacco non sanzionato dal direttore di gara.
85' RYBALKA! Alonso allontana con la testa, la palla finisce a Rybalka, che salta Aquilani e cerca gloria dal limite. Neto vola a destra e riesce anche a controllare in due tempi.
84'
Fuori Pizarro, dentro Aquilani nella Fiorentina.
84' La Dinamo approfitta del gol sbagliato per ripartire e conquistare un calcio d'angolo.
82' Solito fraseggio dalla bandierina, stavolta per liberare Alonso al tiro. Sinistro ad incrociare che non inquadra la porta avversaria.
82' Lancio lungo di Pizarro, Vida non capisce di essere solo e di testa appoggia in calcio d'angolo.
81' La Fiorentina continua a far girare palla, la Dinamo Kiev non sembra crederci più, anche se nell'occasione Pizarro rischia parecchio a centrocampo e per sua fortuna Rybalka commette fallo.
80' Joaquin da sinistra scarica per Badelj, il cui primo tiro viene rimpallato da Antunes.
80' Montella sceglie il doppio regista per gestire gli ultimi minuti di partita.
79'
Primo cambio nelle fila della Fiorentina: fuori Borja Valero, dentro Milan Badelj.
75' Pizarro serve Tomovic che torna dal cileno, il quale apre a sinistra per Joaquin.
74' Fallo in attacco di Tomovic su Gusev nel tentativo di raggiungere il cross di Joaquin da sinistra.
73' Azione corale della Fiorentina, palla che transita da destra a sinistra e poi di nuovo andata e ritorno. I viola non hanno fretta, gli ucraini seguono con gli occhi il giro-palla avversario.
71' Solita azione ragionata dei viola, Borja Valero cerca ancora il tiro dalla distanza. La palla esce fuori di poco, ma la conclusione era abbastanza debole.
69'
Terzo ed ultimo cambio per la Dinamo Kiev: fuori Buyalskiy, dentro Sydurchok. Cambia poco a livello tattico.
69' Tomovic accelera a destra e scarica per Salah, che affida ai sapienti piedi di Pizarro, il quale torna da Tomovic.
67' JOAQUIN! La Fiorentina riprende ad attaccare, con Mati Fernandez che sfonda a destra e scarica forte e tesa al centro, Joaquin è avanti rispetto al pallone e si gira fulmineo, ma non trova di un soffio la porta ucraina.
66' Ripartenza rapida della Dinamo Kiev, favorita da un'uscita a vuoto di Savic e chiusa dal cross di Kalitvintsev da sinistra, abbrancato in presa alta da Neto.
66' Salah viene fermato, Rybalka riparte ma perde un pallone d'oro sulla trequarti difensiva, Borja Valero non trova la porta ma il corpo di un avversario.
64' Pizarro verticalizza per Gomez, che porta a spasso la difesa avversaria prima di cercare il filtrante per Salah, il cui movimento non era molto ispirante.
64' Joaquin salta Vida ma lascia dietro di sé il pallone, Fiorentina che però recupera anche sul rilancio del croato.
63'
Secondo cambio per la Dinamo Kiev: fuori Belhanda, dentro Kalitvintsev. Il cui cognome potrebbe anche far terminare questa diretta.
63' Troppa Fiorentina per non aver trovato il 2-0: i viola fanno girare con calma e finora hanno disputato una partita quasi perfetta, ma serve il gol che chiuda il discorso qualificazione.
61' Entrambi i difensori sembrano comunque fuori pericolo e si alzano dopo le cure dei rispettivi staff sanitari, forse più stordito Vida, che comunque riprende il suo posto in campo.
60' Battuta lunga di Belhanda, la difesa viola libera, mentre Marcos Alonso e Vida restano a terra dopo un contatto aereo abbastanza violento.
59' MATI FERNANDEZ! Ancora un regalo di Shovkovskiy, che regala palla ai viola, i quali ragionano fin troppo prima di portare al tiro il cileno. Conclusione dal dischetto, con la palla che sibila a pochi centimetri dalla porta difesa, si fa per dire, da Shovkovskiy.
58' Sgroppata di Tomovic, chiusa però da un cross inguardabile per l'uscita di Shovkovskiy.
57' La Dinamo prova ancora ad attaccare, ma Pizarro chiude benissimo su Belhanda.
57' Offensiva ucraina e cross di Antunes, Gonzalo Rodriguez libera l'area viola.
56' Pizarro cerca la corsa di Tomovic, ben anticipato da Shovkovskiy in uscita bassa.
54' CHE RISCHIO PER SHOVKOVSKIY! Ennesimo retropassaggio della difesa ucraina per il proprio portiere, che col sinistro manda la palla addosso a Gomez. La palla per fortuna dell'estremo difensore non trova la porta.
53' Pizarro sveglia a destra per Salah, apertura molto lunga ma controllata dall'ex Chelsea che chiede l'uno-due a Pizarro e lo ottiene, mettendo in crisi la difesa ucraina. Fin troppi dribbling del numero 74, che cercava forse un rigore ed infine scarica per Borja Valero, il cui destro di prima non trova la porta.
51' La Dinamo Kiev prova a salire, Alonso è perfettibile su Yarmolenko, Savic risolve in fallo laterale.
49' PALO DI SALAH! Mati Fernandez fa filtrare per Salah, Antunes si addormenta e l'egiziano gli sottrae il pallone, sterza sul sinistro e cerca la porta, trovando il palo anche grazie alla deviazione con la faccia di Danilo Silva. Grande occasione per l'egiziano, sfortunato ma anche colpevole di aver ignorato Gomez tutto solo a centro area.
48' Shovkovskiy rischia ancora sull'aggressivo Joaquin.
48' Scivolata di Gonzalo Rodriguez a centrocampo, l'argentino accusa un dolore alla coscia destra, abbastanza interna diciamo, dopo un il contatto con Rybalka. Sembra comunque in grado di proseguire.
47' La Dinamo Kiev continua a rischiare nel possesso palla, Antunes è praticamente costretto ad appoggiare in fallo laterale sul pressing di Mati Fernandez.
46' Tocco morbido di Alonso per Joaquin, partito in posizione di offside.
46' Si riparte! Palla nella retroguardia ucraina, con i due centrali che scambiano attirando il pressing viola, prima del pessimo rinvio di Shovkovskiy.
Inizio 2° tempo
22:08 Gli ospiti si chiudono in cerchio a pochi passi dal centrocampo, prima di prendere le rispettive posizioni. Serve una vera e propria impresa agli uomini di Rebrov adesso.
22:07 Il primo tocco della ripresa sarà di competenza della Dinamo Kiev.
22:07 Squadre di nuovo in campo, non dovrebbero esservi ulteriori cambi nei due schieramenti.
21:53 Fiorentina davvero convincente in questa prima frazione di gioco, soprattutto in fase offensiva, dove è mancato soltanto un pizzico di cinismo. Nel calcio però non si va mai avanti senza la dea bendata, che soccorre i viola nei minuti che precedono l'intervallo: prima l'espulsione di Lens, reo di una simulazione molto dubbia, poi il gol abbastanza fortunato di Mario Gomez. La fortuna aiuta gli audaci, ma anche chi gioca bene a calcio, verrebbe da dire. Dinamo Kiev quasi impalpabile anche in parità numerica e che ora deve armarsi di attrezzatura da scalata per affrontare quel che resta della partita.
21:52 Un gol ed un uomo di vantaggio: non poteva chiedere di meglio la Fiorentina al termine del primo tempo, finito 1-0 per i viola sulla Dinamo Kiev.
Fine 1° tempo
45'+2 Dinamo Kiev col 4-2-2-1 ma primo tempo prossimo alla fine.
45'+1
Rebrov corre già ai ripari: fuori Teodorczyk, dentro Gusev.
45'+1 TOMOVIC! Ultima azione per la Fiorentina, Salah serve l'accorrente Tomovic, che incrocia col destro e manca di mezzo metro, o anche meno, la porta.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Joaquin fa il bello ed il cattivo tempo sulla sinistra, scarica per Pizarro che cambia gioco, infine l'azione termina per un fallo di Fernandez su Antunes.
45' Bella e fortunata, la Fiorentina continua ad attaccare negli ultimi scampoli del primo tempo.
43' La Fiorentina fa male ancora una volta sulla corsia sinistra: gran cross di Joaquin, Gomez devia in maniera brutta e goffa, ma dannatamente precisa, con la palla che si invia alla destra del portiere ucraino. Forse il tedesco voleva controllare prima del tiro, quel che è certo è che la Fiorentina è in vantaggio, con ampio merito.
42'
GOMEZ!! VANTAGGIO DELLA FIORENTINA!!
39'
Sinceramente, sembra molto dubbia la decisione di Eriksson: Lens era scappato a Tomovic e Borja Valero, era entrato in area ove è stato atterrato da Gonzalo Rodriguez. Senza contatto, a giudizio dell'arbitro svedese; il replay evidenzia però che un contatto c'è e probabilmente anche falloso da parte del difensore argentino. Bene per la Fiorentina, ma per la Dinamo danno e beffa paiono andare di pari passo.
39'
ESPULSO LENS!! Simulazione dell'ala olandese e secondo cartellino giallo per lui, che si prepara alla doccia anzitempo.
39' Fiorentina che vuole chiudere in attacco come ha cominciato, Dinamo che riparte con il break di Belhanda.
38' Rebrov sembra abbastanza scettico sulla partita dei suoi. Ci associamo.
37' SAVIC! Azione ragionata e corta della Fiorentina dal calcio d'angolo, il tiro-cross di Pizarro finisce a Savic, la cui girata verso la porta avversaria risulta centrale e viene controllata a terra da Shovkovskiy.
37' È lo stesso difensore viola a rendersi protagonista di una bella offensiva sulla destra, chiusa da un cross deviata in angolo dalla difesa ucraina.
36' Si suda freddo al Franchi sul retropassaggio insensato di Tomovic intercettato da Teodorczyk, Pizarro rimedia al pasticcio del compagno.
36' Rybalka è messo in difficoltà enorme dal suo portiere, in qualche modo la squadra di Rebrov riparte ma Yarmolenko spinge in maniera fallosa Tomovic.
35' La Fiorentina continua a far girare il pallone, finché Joaquin non viene messo in fuorigioco dalla difesa alta degli ospiti.
34' Tomovic sale a destra in maniera poco convinta, ancora meno convinto il supporto di Salah che non ha disputato una gran partita finora.
33' Joaquin ha fatto arrabbiare Vida, che gli rifila una bella manata in volto dopo il controllo dell'iberico sul rilancio di Neto.
33' Disimpegno errato di Tomovic, Antunes scambia con Yarmolenko il cui cross tagliato trova l'uscita alta di Neto.
32' Alonso spazza alla bell'e meglio.
32' Giro palla della Dinamo Kiev, Antunes offre a Yarmolenko ma a squadra schierata la Fiorentina non offre varchi.
31' In fase di non possesso il 4-3-3 della Fiorentina assomiglia parecchio ad un 4-4-2 con Salah molto alto e Joaquin più propenso al ripiegamento.
30' Fraseggio viola, Joaquin serve Borja Valero che apre a destra per Tomovic, il cui passaggio per Pizarro viene controllato male dal cileno, che favorisce il contropiede ucraino.
30' Giunti alla mezz'ora di gioco, due considerazioni: Fiorentina quasi perfetta in fase offensiva, dove però manca il gol. Da rivedere invece i meccanismi difensivi dei viola, che in un paio di occasioni si sono dimostrati abbastanza permeabili alle ripartenze della Dinamo.
29' Fernandez verticalizza per Salah, fermato da Antunes che subisce anche il fallo dell'egiziano.
28' Lens prova a svegliare i suoi accelerando a destra ed offrendo a Belhanda che gira a sinistra per Yarmolenko, il cui destro dalla distanza non inquadra la porta di Neto.
28' Cross teso di Alonso dalla sinistra, molto potente ed anche abbastanza impreciso.
27' Fallo di Belhanda su Joaquin, l'ex Montpellier sin qui non ha quasi mai toccato il pallone.
27' Salah in qualche modo scarica per Fernandez, fermato in scivolata da Buyalskiy.
26' Il contropiede ucraino si spegne sul traversone molto rivedibile di Antunes col piede più educato, il sinistro, abbastanza scortese nell'occasione.
26' Fraseggio offensivo dei viola, la Dinamo chiude e riparte con Yarmolenko, tallonato da Gomez.
26' Nulla di fatto dalla bandierina, la Fiorentina riprende a giocare mentre qualche genio manda un secondo pallone in campo.
25' La corsia di sinistra funziona alla grande per gli uomini di Montella, che invece a destra attaccano in maniera più discontinua.
25' Fernandez gira a destra per Joaquin che premia la sovrapposizione di Alonso, il cui cross viene spento in corner sul nascere.
24' Lancio di Danilo Silva, la Dinamo fa una dannata fatica a varcare la metà campo del Franchi.
23' GOMEZ! Il tedesco sfiora il gol ma di fatto lo impedisce a Gonzalo, colpendo di testa sul cross dalla sinistra. L'argentino era in posizione molto più favorevole rispetto al compagno.
22' GOMEZ! Contropiede rapidissimo dei gigliati, da Joaquin a Salah, scarico centrale per Gomez che mette a sedere un avversario e cerca il gol. Stavolta è strepitoso Shovkovskiy nel mettere in angolo.
22' Lancio di Vida, Rodriguez anticipa Teodorczyk e fa ripartire i suoi.
22' Palleggio soporifero degli ucraini nella propria metà campo.
21' Ora è la Dinamo a manovrare, in maniera abbastanza imprecisa per dire la verità.
20' Errore di Gonzalo Rodriguez nel disimpegno, la Dinamo Kiev non riesce a ripartire.
19' Fallo di Kacheridi su Salah, i viola possono ripartire dal calcio di punizione conquistato a centrocampo.
18' Gestione del pallone da parte degli ospiti in questi minuti, la Fiorentina ha allentato la propria morsa offensiva.
18' Nuovo tentativo di uno-due fra Antunes e Lens, brutto passaggio di ritorno dell'olandese in quest'occasione.
17' La Dinamo Kiev prova a distendersi a sinistra, Antunes scambia con Lens che invita il compagno al cross, Rodriguez e Borja Valero allontanano.
16' Salah lavora bene e cambia gioco per Joaquin, soccorso da Alonso, il cui destro gira fin troppo, offrendo la palla ai tifosi sugli spalti del Franchi.
16' Joaquin fa impazzire l'intera difesa ucraina sulla sinistra, stavolta il suo scarico centrale è però impreciso.
15' Primo quarto d'ora ad intensità incredibile da parte della Fiorentina, che finora ha soltanto il demerito di non aver capitalizzato questo strepitoso avvio di partita.
15' Punizione dalla trequarti destra per la Fiorentina, sul pallone lo stesso Mati Fernandez.
14'
Break di Mati Fernandez, Lens entra in evidente ritardo sul cileno. Giallo sacrosanto per l'ex PSV, peraltro diffidato.
13' Da registrare qualcosa nello schieramento della Dinamo: rispetto alla grafica Vida gioca a destra, con Danilo Silva centrale assieme a Kacheridi.
12' Meraviglioso Joaquin nello scarico per Tomovic, il cui cross basso trova Gomez ma anche la sua goffaggine nel controllare il pallone. Se la cava la Dinamo Kiev.
11' BORJA VALERO! Apertura di esterno di Pizarro per Joaquin, che fa venire mal di testa e nausea a Vida prima di scaricare per Borja Valero, il cui tentativo dal limite viene deviato in maniera insidiosa, lambendo il palo alla sinistra di Shovkovskiy ormai spiazzato. Secondo angolo per la Fiorentina.
11' Pizarro sventaglia a destra per Tomovic che chiede una mano a Salah, costretto a tornare indietro da Savic.
10' Lancio di Savic per Alonso, Silva allontana sul cross dell'iberico.
10' TRAVERSA DI ALONSO! Fiorentina ancora in attacco, Joaquin entra in area da sinistra e scarica per Marcos Alonso, che di prima cerca la porta avversaria e trova soltanto la traversa.
9' SALAH! Scambio fra Alonso e Joaquin, l'esterno offensivo cambia gioco a destra verso Salah, che accelera e si accentra, tirando in maniera potente ma centrale. Il portiere ucraino mette in angolo, il primo della partita.
7' Lancio di Antunes per Teodorczyk, suggerimento troppo lungo e raccolto da Neto con le mani nella propria area.
7' Transizione offensiva della Fiorentina, buon lavoro difensivo di Danilo Silva.
5' GOMEZ SEGNA A GIOCO FERMO! Botta dalla distanza di Borja Valero, per la verità non irresistibile, Shovkovskiy respinge in maniera molto molto goffa e Gomez si avventa sul pallone. Tutto fermo per la posizione irregolare del tedesco, che partiva in palese fuorigioco ed in effetti non si può parlare davvero di gol annullato.
4' Lens non riesce a controllare un lancio di Antunes sulla sinistra.
3' Nuovo attacco della Fiorentina: gran recupero di Mati Fernandez a centrocampo, contropiede orchestrato da Salah ed Alonso per portare al cross Joaquin, sul cui tentativo è bravo l'estremo difensore della Dinamo.
3' La Fiorentina riparte dalla propria linea difensiva, Rodriguez apre a destra per Tomovic che tenta la sortita ma poi affida a Pizarro.
2' JOAQUIN! Borja Valero e Joaquin combinano a sinistra, il cross dell'ex Betis è molto forte e tagliato sul secondo palo, per un soffio Mario Gomez non riesce a correggerlo in porta.
1' Gomez lotta su un pallone vagante ma la Dinamo riesce a ripartire; Pizarro interrompe comunque l'azione degli ucraini.
1' Sgroppata di Joaquin sulla sinistra e tentativo di cross respinto.
1' Si parte! La Fiorentina cerca di iniziare la manovra dalla propria difesa.
Inizio 1° tempo
21:05 Toccherà alla Fiorentina dare il via alla partita.
21:05 Scambio di gagliardetti e lancio della monetina a centrocampo, quasi esauriti i convenevoli, poi si partirà.
21:03 Classico completo viola con inserti oro per i padroni di casa, tenuta bianca con dettagli blu per gli ospiti.
21:01 Fiorentina e Dinamo Kiev fanno il loro ingresso e vanno a disporsi in parallelo rispetto alla linea mediana del campo.
20:51 Poco meno di un quarto d'ora al fischio d'inizio.
20:28 Serata speciale per la Fiorentina, che sogna di tornare a disputare una semifinale europea a 7 anni di distanza dall'ultima volta, ma anche per Vincenzo Montella, che questa sera si siederà in panchina per la duecentesima volta nella sua carriera.
20:16 Tradizione positiva in patria per i viola contro squadre ucraine: finora la Fiorentina non ha mai perso contro squadre connazionali dell'odierno avversario, ottenendo 3 vittorie ed un pareggio. La Dinamo Kiev invece ha giocato 9 volte in Italia: ben 5 sconfitte, 3 pareggi ed una sola vittoria, peraltro ottenuta a tavolino sul campo della Roma, nella celebre partita in cui l'arbitro Frisk fu colpito alla testa da una monetina lanciata dagli spalti dell'Olimpico.
20:14 Due i precedenti in Italia tra Fiorentina e Dinamo Kiev: una vittoria (partita che però si giocò a Perugia) ed un pareggio. In assoluto si tratta del sesto confronto: finora un successo a testa più un pareggio.
20:08 Fiorentina e Dinamo Kiev ripartono dall'1-1 maturato all'andata in terra ucraina. Il gol in trasferta dà soltanto un leggero vantaggio ai viola, cui basterebbe un pareggio senza reti per conquistare la semifinale.
20:06 L'arbitro sarà lo svedese Jonas Eriksson, assistito da Mathias Klasenius e Daniel Wärnmark, addizionali di porta Stefan Johannesson e Markus Strömbergsson, quarto uomo Mehmet Culum.
20:02 Un paio di sorprese nella Dinamo Kiev: Rebrov schiera Buyalskiy e non Sydorchuk in mediana, mentre in attacco deve rinunciare in extremis a Kravets, al cui posto giocherà Teodorczyk.
20:00 Nella Fiorentina Pizarro vince il ballottaggio con Badelj per il ruolo di regista, tutto confermato per il resto rispetto alle attese della vigilia per quanto riguarda le scelte di Montella. In attacco c'è Joaquin, assieme a Gomez e Salah.
19:59 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Fiorentina-Dinamo Kiev, gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League.
Cronaca di Ivan Cardia