Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Fiorentina
2-1
Crotone
20' Bonaventura
32' Vlahovic
  Simy 66'
Cronaca Formazioni
22:43 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere collegati su TMW per pagelle, dichiarazioni dei protagonisti e analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:42 Finisce qua la partita! La Fiorentina, soffrendo più del previsto visto come si era messo il primo tempo, vince 2-1 nei confronti del Crotone e torna ai tre punti, fondamentali per allontanarsi dalla zona retrocessione. Di Bonaventura e Vlahovic i gol viola, ha accorciato le distanze nella ripresa Simy.
Fine 2° tempo
90'+4 Caceres viene atterrato in area di rigore, e la Fiorentina guadagna secondi preziosi in vista del triplice fischio.
90'+2 PULGAR! Ad un centimetro dal gol! Bravo Borja Valero a trovare Kouame con un colpo di tacco: cross invitante per il cileno, che arriva in corsa e scivolando calcia di collo con potenza. Palla larga di un soffio.
90' Quattro minuti di recupero.
89' Ultimo minuto di tempo regolamentare per le speranze del Crotone, poi sarà recupero.
87'
... Spazio anche per Golemic, che rimpiazza Luperto.
87'
Ne cambia due pure Stroppa: deve uscire Messias, acciaccato e sostituito da Rojas...
87'
... Fuori anche Ribery, al suo posto c'è Borja Valero.
87'
Doppio cambio viola: dentro Pulgar per Castrovilli...
86'
Niente da fare per Messias, che dovrà uscire.
85' A terra Messias, che sembra aver qualche problema alla caviglia. Apprensione in casa Crotone, mentre è però Prandelli ad operare altre sostituzioni.
84' MARRONE! In proiezione offensiva il centrale ospite, che colpisce di testa sul cross di Reca. Centrale, blocca Dragowski.
83'
Ammonito Pereira! Costretto al fallo dalla bella discesa di Castrovilli.
82' Decisamente cresciuto il Crotone in questo finale. Ci crede la squadra di Stroppa.
80' CADE IN AREA RIBERY! Il francese viene aggredito da Eduardo Henrique in area di rigore sugli sviluppi del calcio d'angolo, ma secondo Piccinini non c'è niente. Proteste viola, sulla ripartenza poi fallo di Amrabat ai danni di Messias.
79' Ampio cross di Biraghi che va sul secondo palo, dove però c'è Reca meglio posizionato. Colpo di testa in calcio d'angolo.
77'
Punizione che non porta sviluppi anche perché Benali inciampa sul pallone in piena area, e vanifica tutto. Secondo cambio per i calabresi: esce Zanellato, entra Siligardi.
76' Sul mancino di Biraghi dalla bandierina arriva Kouame alla spizzata sul primo palo, ma nessuno dei compagni può arrivare sul pallone. Riparte quindi il Crotone, con il solito ispirato Messias che guadagna punizione. Un po' ingenuo Biraghi nella circostanza.
75' Amrabat fa partire di potenza un contropiede, e trova Bonaventura che a sua volta apre su Ribery. Cross molto pericoloso nei pressi della porta, e palla intercettata da Luperto. Calcio d'angolo.
74' MILENKOVIC! Prova a calciare lui dai trenta metri, ma nel suo destro c'è solamente potenza e zero precisione. Palla alle stelle.
72' Ribery viene aggredito da Henrique, e porta a casa un calcio d'angolo.
70' Un po' contrariato Vlahovic, che ha un'espressione piuttosto delusa al momento di sedersi in panchina.
69'
... Spazio anche per Kouame, che prende il posto di Vlahovic.
69'
Doppio cambio nella Fiorentina: dentro Martinez Quarta per l'ammonito Igor...
67' Assist di Pereira, che da destra mette in mezzo un pallone perfetto per la testa di Simy: Caceres non arriva sul pallone, il nigeriano sì. Palla sul palo e poi in rete, il Crotone torna in partita e in svantaggio di un solo gol.
66'
GOL! SIMY! Si riapre la partita al Franchi!
65' Schema dalla bandierina che porta al cross Messias, ma la difesa allontana, con Bonaventura che d'esterno lancia la ripartenza di Vlahovic e Ribery. Fondamentale Reca nell'arrivare in anticipo e fermare l'azione.
64' Messias punta Igor, perdendo il duello ma conquistando comunque il calcio d'angolo.
63' GOL ANNULLATO A PEZZELLA! Su calcio d'angolo arriva il 3-0 del capitano della Fiorentina che però, in maniera fortuita, si è aggiustato il pallone usando la mano. Tempo due secondi ed ecco il fischio di Piccinini.
62' CASTROVILLI! Ripartenza gestita male dal numero 10, che si fa quasi tutto il campo palla al piede fino al limite dell'area, dove prova una sorta di tiro piazzato che però termina altissimo.
60'
VLAHOVIC! Bravo Cordaz nel parare. Bello spunto di Bonaventura sulla fascia destra dopo una ripartenza, e cross coi giri giusti per Vlahovic. Centrale il colpo di testa, ben parato da Cordaz. Arriva poi il primo cambio nel Crotone: c'è Benali per Vulic.
59' MILENKOVIC! Combinazione Ribery-Biraghi, e Fiorentina che guadagna un calcio d'angolo: sul cross dalla bandierina svetta Milenkovic, che però va centrale.
58' RECA! Ci prova da solo, accentrandosi sul piede debole, il destro, dalla fascia. Conclusione bassa e centrale, facilmente parata da Dragowski.
57' Castrovilli fa correre Ribery lungo-linea, ma il numero 7 viola è in fuorigioco.
55' RECA! Il cross di Pereira da destra arriva fin sul secondo palo, dove il polacco però è disturbato dall'uscita del suo connazionale Dragowski, e si limita ad un tocco sporco di testa.
54' BONAVENTURA! Si carica per un mancino basso ed angolato da fuori area sul quale è però attento Cordaz, che blocca in due tempi.
53' Caceres viene mandato al cross sulla fascia destra, ma manda il pallone troppo in direzione di Cordaz. Prova a lanciarsi da solo Simy sul fronte opposto, ben contenuto da Milenkovic.
51' Sbaglia la gestione del contropiede Vlahovic! Castrovilli lo lancia in campo aperto con un filtrante ma, arrivato davanti a Marrone, il serbo si avventura in un doppio passo finito male.
50' Indecisi Pezzella e Igor nel gestire un pallone che diventa buono per Messias. Sul suo cross allontana di testa Pezzella.
48' Djidji anticipa anche Cordaz e riesce a fermare Vlahovic! Gran rischio per la difesa del Crotone, sorpresa dal pallone lungo di Caceres.
47' Amrabat sterza su Zanellato e viene messo giù. Punizione Fiorentina.
46' Via! Inizia la ripresa, con gli stessi ventidue protagonisti che hanno inscenato il primo tempo.
Inizio 2° tempo
21:52 Si affacciano di nuovo in campo i giocatori di Fiorentina e Crotone. Si è scaldato con intensità nell'intervallo Benali per gli ospiti, ma non sembrerebbero esserci cambi in vista.
21:35 Finisce qui il primo tempo! All'intervallo la Fiorentina è in vantaggio per 2-0 sul Crotone grazie ai gol di Bonaventura (20') prima e Vlahovic (32') poi.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
44' Messias fa correre Reca, che ha tanto spazio davanti a sé ma finisce poi con sbagliare il cross. Allontana, alla fine, Pezzella.
43' Gioco fermo, stavolta è invece Reca ad accusare un problema fisico. Qualche secondo e si rialza.
42' Meno efficace nel tentativo di tiro da lontanissimo, Messias. Il suo esterno-collo mancino si infrange sulla barriera.
41'
Ammonito Ribery! Ha colpito da dietro Messias, dopo essere stato saltato nettamente.
40' Sta provando a venir fuori il Crotone, dopo aver incassato un doppio svantaggio nell'arco di dodici minuti.
39' Ribery trova Castrovilli, ma questa volta Pereira è bravo nel capirne le intenzioni, e lo ferma con ottimo senso della posizione.
37' Scontro tra Ribery ed Eduardo Henrique a centrocampo: si lamenta quest'ultimo, sostenendo di aver ricevuto un pestone irregolare.
35' Messias cerca di svegliare i suoi compagni portando palla e poi tentando l'imbucata per Simy sulla trequarti. Troppo profonda, pallone che arriva dalle parti di Dragowski.
34' PEREIRA! Ancora bravo Messias nel saltare avversari e trovarlo, meno il portoghese nel destro dalla distanza. Solo potenza, nessuna precisione: palla alta.
33' Bella azione della squadra di Prandelli, nata ancora da un'invenzione di Castrovilli: spedito al bar Henrique con una finta di corpo, avanza sulla trequarti e trova Ribery con un filtrante ben dosato sulla sinistra, in area. Assist di prima intenzione del francese, che trova Vlahovic solo davanti al portiere per un facile tap-in.
32'
GOL! VLAHOVIC! Raddoppio della Fiorentina!
30'
Ammonito Zanellato! Scivolata troppo decisa ai danni di Bonaventura, e primo cartellino giallo anche in casa Crotone.
28' Pereira si sgancia a destra, servito da un funambolico Messias. Il suo cross è intercettato da Biraghi di testa, in calcio d'angolo. Va Messias dalla bandierina, direttamente tra le braccia di Dragowski.
27' Eduardo Henrique colpisce Vlahovic in ritardo, e scatena le proteste viola per la mancata ammonizione. Lo stesso Vlahovic prova poi la girata aerea su cross di Caceres, ma viene fuori poco più che un passaggio.
26' Fiorentina ora maggiormente in pressione. Il vantaggio sembra quasi averla sciolta.
24' VLAHOVIC! Ma un grandissimo Marrone gli dice no! Ripartenza velocissima del serbo, che affronta tre difensori ospiti a campo aperto e prova a liberarsi sul mancino, murato però dall'ottima scivolata di Marrone. Tiro murato sul nascere.
23' Qualche problema per Pezzella nel contenere la velocità di Pereira, lanciato a campo aperto. Palla per Messias a rimorchio, il cui tiro è smorzato. Sull'angolo che segue un'uscita coi pugni di Dragowski allontana in fallo laterale.
21' Spettacolare esecuzione col destro del numero 5. L'azione comincia da un colpo di genio di Castrovilli, che va via a Djidji con tanto di tunnel e apre sul fronte opposto. Passaggio sbagliato, ma la respinta di Reca è troppo corta: la palla arriva a Bonaventura che, stop di petto e palla in volo, colpisce di destro e scavalca Cordaz.
20'
GOL! BONAVENTURA! Fiorentina in vantaggio.
19' Medicazione alla caviglia destra con ghiaccio spray per l'estremo difensore della squadra calabrese.
18' Si ferma il gioco. Si è accasciato Cordaz: sembra avere qualche problema fisico del portiere del Crotone.
16' Punizione Crotone sulla trequarti di sinistra, dopo l'atterramento di Bonaventura ai danni di Vulic. Sul traversone dello stesso, allontana il ben appostato Igor di testa.
15' Castrovilli accelera su Pereira e va al cross col mancino: molto profondo, sulla testa di Caceres in area. La sponda verso Bonaventura è però sporcata da Reca e letta da Luperto, che chiude in anicipo.
13' Cross troppo basso, allontanato dalla difesa. L'azione si conclude con un cross troppo profondo di Castrovilli, che finisce tra le braccia di Cordaz.
12' Marrone atterra Vlahovic e concede punizione ai viola sulla trequarti di destra.
11' Caos di rimpalli sul cerchio di centrocampo, con alla fine Zanellato che risolve la mischia calciando lontano. Palla a Dragowski.
10' BIRAGHI! Alto! Non calcia bene la punizione, e il suo mancino si perde alto sopra la traversa.
9' Ribery perde palla sulla trequarti ma ci arriva Castrovilli. Il 10 viola porta palla al limite e viene messo giù da Djidji: punizione potenzialmente molto pericolosa.
8' Non pulite le trame offensive della Fiorentina, che sta rifornendo Vlahovic e Ribery con palloni lunghi. Il serbo, nell'occasione, viene facilmente contenuto e scortato verso il fallo laterale da Luperto.
6' Djidji riesce a fermare la fuga di Ribery, forse dopo aver subito un fallo. Chiedeva invece un tocco di mano il francese, ma alla fine è solo fallo laterale viola.
4'
Ammonito Igor! Ubriacato da Messias, lo ha strattonato vistosamente. Primo giallo del match dopo neanche quattro minuti.
3' Vlahovic fermato due volte dal fischio arbitrale: la prima per un controllo di mano, la seconda per posizione di fuorigioco.
2' Piove, sul Franchi. Manto molto scivoloso.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Crotone.
Inizio 1° tempo
20:49 Primo pallone che sarà della Fiorentina, in maglia viola. Crotone che si presenta con la seconda divisa, bianca coi dettagli rossi e blu.
20:48 Al Franchi è risuonato l'inno della Serie A, e terminate le consuete fasi di sorteggio e di preparazione al match, a breve si comincia.
20:45 Con già qualche istante di ritardo sulla tabella di marcia, i protagonisti della partita entrano sul rettangolo verde del Franchi, al solito scaglionati.
20:35 Riscaldamento concluso, mentre su Firenze si sta abbattendo ormai da qualche ora una pioggia regolare ma non torrenziale. Ancora una decina di minuti e si comincia.
20:25 Squadre che stanno concludendo le loro operazioni di riscaldamento, quando mancano circa venti minuti al fischio d'avvio. Lo darà il signor Marco Piccinini, arbitro di Forlì designato per la sfida, con l'ausilio di Mazzoleni al VAR.
20:15 Nonostante ambizioni di partenza ben diverse, quella del Franchi è di fatto una vera e propria sfida salvezza, anche se la Fiorentina ha al momento 4 punti di margine sulla prima casella retrocessione, e 6 punti di vantaggio sul diretto avversario Crotone, fanalino di coda in classifica ma tornato recentemente a gioire per il rotondo successo col Benevento.
20:05 Diamo uno sguardo alle scelte di formazione dei due allenatori: dopo il 6-0 di Napoli, mister Prandelli decide comunque di dare continuità quasi totale alla formazione vista al Maradona, confermandone nove undicesimi e inserendo dal 1' i "nuovi" Caceres e Bonaventura. Ribery regolarmente in campo in quello che dovrebbe essere un 3-5-2 più che un 3-4-2-1. Sarà sicuramente un 3-5-2 invece lo schieramento del Crotone, con Stroppa che, dovendo rinunciare all'infortunato Riviere, torna a scegliere Simy e Messias come accoppiata d'attacco.
20:00 Buonasera da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita tra Fiorentina e Crotone, che conclude il sabato della 19^ giornata di Serie A e il girone d'andata delle due squadre.
Cronaca di Dimitri Conti