Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
2-0
Crotone
3' Simeone
62' Chiesa
 
Cronaca Formazioni
16:56 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:55 Finisce qui la partita! Grazie ad una rete per tempo, prima quella di Simeone poi quella di Chiesa, ed al rosso di Capuano ad inizio ripresa, la Fiorentina riesce ad avere agevolmente la meglio per 2-0 nei confronti di un Crotone mai troppo pericoloso. Prosegue così il sogno Europa per gli uomini di Pioli, rimangono in zona retrocessione quelli di Zenga.
Fine 2° tempo
90'+4 Protesta di Faraoni, che contesta una chiamata fallosa di Valeri ai suoi danni.
90'+3 Rimane a terra Martella. Dopo il tentativo di entrare palla al piede nell'area viola, l'esterno sinistro è rimasto contuso sul prato. Ma si rialza.
90'+2 SAPONARA! Riceve da Lo Faso e avanza fino al limite dell'area. Carezza mancina destinata all'angolino basso, sul quale si distende ottimamente per respingere il portiere ospite!
90'+1 Quattro i minuti di recupero. Si giocherà fino al 94'.
90' TROTTA! Super parata di Sportiello! Palla persa in uscita dalla Fiorentina, con Crociata che fa correre Trotta a tutta velocità. La punta si presenta davanti a Sportiello, che però apre la manona in uscita e gli dice di no!
88' Traversone molto profondo offerto da Martella. La palla termina dolcemente tra le braccia di Sportiello.
86' Muovono la sfera con pazienza i giocatori di Pioli. La squadra di Zenga invece non riesce più a recuperarla.
85' Non sembra davvero più esserci nulla da attendersi da questa partita. La Fiorentina è in evidente controllo della situazione.
83'
Arriva intanto anche l'ultimo cambio per la Fiorentina. Lascia il campo Laurini, al suo posto c'è Gaspar. Non cambia nulla a livello tattico.
82' EYSSERIC! Si accentra dal lato sinistro e mira il secondo palo di Cordaz. Palla che non si perde poi così larga rispetto allo specchio difeso dal portiere ospite.
81' A terra Laurini. Il terzino francese parrebbe essere vittima di crampi, ma dopo pochi istanti si rialza sulle sue gambe.
80' Poco più di dieci minuti, più recupero, al fischio finale. Ma il Crotone ancora non ha mai tirato in porta, ed è in inferiorità numerica.
79' A terra Eysseric. Il francese ha rimediato un colpo ai suoi danni e sembra zoppicare. Dopo qualche istante, però, si rialza.
78'
Ammonito Olivera! Il terzino uruguayano ha atterrato Crociata, che stava provando a ripartire. Giallo anche per lui.
76' LO FASO! Ci prova subito lui con un destro da lunghissima distanza. La sfera rotola a lato della porta difesa da Cordaz.
75'
Prima dell'angolo, però, il secondo cambio di Pioli. Fuori Chiesa tra gli applausi convinti del Franchi e dentro Lo Faso. Seconda apparizione stagionale per quest'ultimo.
74' Mandragora va a sporcare il pallone di Eysseric, e deve concedere un calcio d'angolo ai viola.
73'
Arriva intanto anche l'ultimo cambio nelle fila del Crotone. Chiamato fuori Ricci, al suo posto dentro Sampirisi. Atteggiamento più coperto degli ospiti, nonostante lo svantaggio.
71' Un po' di scoramento nei giocatori ospiti. Se ne va da solo Ceccherini, atterrato però da Dabo. Fallo.
70' CHIESA! Prova a bussare dalle parti di Cordaz da posizione molto defilata sulla destra. Tiro pretenzioso, palla molto alta.
68' Bel cross di Saponara indirizzato verso Simeone. Salva in acrobazia Ceccherini, in anticipo sull'argentino.
67' MANDRAGORA! Prova a svegliare i suoi con un tiro da lontanissimo che però termina davvero alto sopra la traversa difesa da Sportiello.
66' Fiorentina che adesso sta controllando a suo piacimento i ritmi del possesso. Infuriato, invece, Zenga.
64'
Si fa davvero dura adesso per il Crotone. Che intanto ha buttato dentro Ajeti al posto di Stoian, nel tentativo di compattare la difesa.
63' Stupenda combinazione tra Chiesa e Saponara. L'esterno si appoggia su Saponara in area di rigore. Il trequartista offre uno stupendo pallone di ritorno a Chiesa, che sfugge alla guardia di Martella e scarica in rete il 2-0!
62'
GOL! CHIESA! Il raddoppio della Fiorentina!
60' EYSSERIC! Martella mette fuori! Bella azione gigliata su recupero di Dabo e suggerimento per Saponara. Palla larga per il tiro-cross di Eysseric molto insidioso, allontanato oltre la linea dal terzino ospite.
59' Saponara apre a destra su Laurini. Traversone ampio del terzino, afferrato in presa sicura da Cordaz.
58'
... ed è rosso! Braccio troppo largo per il centrale dei calabresi sullo sprint di Chiesa in ripartenza. Valeri estrae dunque il secondo giallo ed espelle dal campo il centrale ospite.
57'
Attenzione: ammonito Capuano che ha steso Chiesa in contropiede...
56'
SIMEONE! Gira il pallone all'altezza del primo palo sul corner: la sfera attraversa pericolosamente lo specchio e termina larga. Arriva intanto anche il primo cambio di Zenga: fuori Barberis, dentro Crociata.
55' CHIESA! Palla fuori di poco! Ottima azione viola innescata proprio dal 25, che sfonda centralmente e tocca largo per Saponara. Sul cross di ritorno prova ad intervenire, ma è anticipato provvidenzialmente da Barberis in ripiegamento.
53' Ceccherini impegna Sportiello! Punizione molto profonda di Barberis sul secondo palo. Sponda di Trotta al centro dove Ceccherini impatta però troppo centrale. Ma il gioco era già stato fermato.
52'
Primo cambio della partita, lo opera Pioli. Lascia il campo Cristoforo, al suo posto c'è Dabo. Non cambia il modulo della Fiorentina.
50' SAPONARA! Si oppone con il corpo Martella! La punizione di Olivera non viene allontanata granché dalla difesa ospite. Prova dunque a coordinarsi Saponara, il cui tiro però è murato da Martella.
49'
Ammonito Capuano! Altro giallo nei calabresi per il difensore, che ha sbracciato su Eysseric dopo averlo tamponato fallosamente. Settimo cartellino giallo estratto oggi da Valeri. Anche lui era diffidato.
48' Trotta approfitta di una palla mal giocata dai viola e rilancia il contropiede. Tocco largo verso Barberis, anticipato però provvidenzialmente da Veretout.
47' Trotta viene cercato con un pallone troppo profondo, che Vitor Hugo fa comodamente scorrere oltre la linea. Rimessa viola.
46' Via! Dopo un'iniziale falsa partenza, si riprende. Crotone che muove il primo pallone della ripresa, mentre in campo ci sono gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
16:06 Stanno riprendendo il loro posto in campo i giocatori delle due squadre. Abbiamo visto un po' di movimento nell'intervallo, specie sulla panchina crotonese. Presto capiremo se ci saranno cambi immediati.
15:49 Finisce qui il primo tempo! All'intervallo la Fiorentina rientra in vantaggio per 1-0 nei confronti del Crotone, grazie alla rete messa a segno dopo pochissimi istanti di gioco da Simeone. Adesso un quarto d'ora circa di pausa.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero. Si giocherà per altri sessanta secondi.
45' Simeone! Anticipato da Ceccherini! Bello sprint di Chiesa sulla destra e cross molto interessante. L'argentino è poi anticipato dal centrale ospite.
44' Cross di Stoian molto invitante in area di rigore, dove si è inserito Ricci. Tocco a prolungare dell'esterno ospite, ma dove non c'è nessuno.
43'
Ammonito Veretout! Ricci lo aveva saltato in dribbling e il centrocampista di casa si è visto costretto a stenderlo. Fallo tattico e giallo di Valeri: è già il sesto estratto dal direttore di gara.
42' Ricci calcia in area di rigore una punizione dal lato sinistro del campo, trovando però Pezzella a ripulire l'area di rigore con il suo stacco aereo.
40' MARTELLA! Prova ad impensierire Sportiello con un mancino dalla lunga distanza che però rotola basso e centrale tra le braccia di Sportiello.
39' Saponara scucchiaia in area cercando l'inserimento di Chiesa in corsa. Capuano si oppone di testa, poi Simeone colpisce fallosamente Mandragora in uscita dalla propria difesa.
37' SAPONARA! Blocca a terra Cordaz! Bella trama viola: Laurini tocca sul lato per Chiesa, che trova Saponara sul vertice dell'area. Prova un mancino a giro l'ex Empoli, che calcia però un po' troppo centrale: blocca sicuro Cordaz.
36' Cristoforo va al cross dal lato destro, ma spedisce la sfera dove non c'è nessuno. Ribatte fuori Faraoni.
35' Saponara troppo profondo! Eccellente smarcamento tra le linee del trequartista viola, che però dosa malissimo l'apertura di mancino verso Chiesa. Palla irraggiungibile per quest'ultimo.
34' Chiesa riceve sulla destra da Saponara, rientrando sul mancino per un appoggio centrale che però non trova nessuno. Allontana la retroguardia calabrese.
33' Stoian ispira il taglio interno di Ricci, che apre sul lato opposto dove sta arrivando Barberis. Riesce ad anticiparlo in extremis Olivera.
32'
Ammonito Pezzella! Il difensore argentino, intervenuto in scivolata su Stoian nel tentativo di anticiparlo, tampona fallosamente il rumeno e si prende il quinto cartellino estratto da Valeri in questo pomeriggio.
30'
Ammonito Cristoforo! Il centrocampista di casa ha toccato molto duro da dietro Stoian, non prendendo il pallone. Primo giallo per i viola, dunque.
29' Stoian si sta accendendo. Il rumeno libera Martella sulla sinistra per il cross. Il traversone è murato sul nascere da Laurini. Altro angolo per il Crotone, battuto male e troppo profondo sul secondo palo.
28' Va Ricci dalla bandierina: mancino arrotato verso il centro dell'area, allontanato dallo stacco portentoso di Vitor Hugo.
27' Stoian rincorre un pallone sulla destra fino in fondo, costringendo la squadra di casa a concedere un corner.
26' Crotone nettamente cresciuto negli ultimi minuti. Ma il primo quarto d'ora dei calabresi reclama ancora vendetta: la squadra di Zenga, praticamente, non è scesa in campo.
25' Stoian trova Ricci in area, il quale poi tocca internamente sull'inserimento di Trotta. Ma era già tutto fermo: pescato in fuorigioco l'ex attaccante di Sassuolo e Genoa.
24' Si accascia a terra Benali, che si tiene poi la caviglia destra. Non ha certamente l'espressione dei giorni migliori il centrocampista dei rossoblu. Deve essere caduto male in occasione del tiro provato in precedenza ma per il momento prosegue.
23' BENALI! Stoian si libera a sinistra e appoggia al centro dell'area, dove arriva Benali. Stop e tentativo di destro a giro verso il secondo palo: la sua conclusione non esce poi di molto.
22' Ceccherini va al rilancio profondo, ma è una palla persa. Vitor Hugo lascia scorrere la sfera, che arriva così al portiere Sportiello.
21' Va lo stesso Eysseric dalla bandierina: uscita di Cordaz che però valuta male i tempi e si rifugia in una smanacciata poco ortodossa, ma almeno efficace.
20' Sia Mandragora che Stoian erano diffidati, e salteranno la prossima partita. Il gioco poi riprende: Saponara allarga su Eysseric, il cui cross è rimpallato in angolo.
19'
Proteste davvero furibonde quelle della squadra di Zenga, che valgono un altro giallo, per proteste. Questa volta tocca a Stoian.
18'
Ammonito anche Mandragora! Infervorati i giocatori del Crotone, che se la prendono per il secondo giallo consecutivo estratto da Valeri. Il centrocampista ospite è stato punito a causa del suo intervento irruento ai danni di Saponara.
17'
Ammonito Ricci! L'esterno ospite è franato su Eysseric in scivolata, tenendo il piede in posizione pericolosa, pur provando ad intervenire sulla sfera. Qualche protesta dei calabresi per il giallo.
16' Ceccherini prova addirittura a sorprendere Sportiello dalla sua metà campo. La conclusione si perde alta di tantissimi metri: tiro a dir poco velleitario.
15' Cristoforo aggredisce Stoian a centrocampo. Fallosamente, secondo Valeri. Punizione a favore del Crotone.
14' Al minuto 13 ecco partire lo spontaneo coro della Curva Fiesole. "Davide Astori", cantano i tifosi viola. Poco dopo un altro coro: "Un capitano, c'è solo un capitano". Non si affievolisce il ricordo di Astori.
13' Simeone addomestica il pallone piuttosto teso crossato da Chiesa e chiede quindi un possibile tocco con la mano di Capuano. Non è dello stesso avviso Valeri, che lascia correre.
12' Faraoni ha un po' di spazio per correre a destra. Cross al centro verso Trotta che gli viene sporcato e termina docile tra le braccia di Sportiello.
11' Stoian si accentra e verticalizza in area di rigore. Laurini stringe bene al centro ed allontana di testa.
10' Veretout apre bene il campo a sinistra dove c'è il solito Olivera. Cross al centro dell'uruguayano allontanato a fatica dalla difesa ospite. Prova ad approfittarne Chiesa ma controlla male.
9' OLIVERA! Conclude male! Saponara fa ripartire la sua squadra palla al piede ed apre a sinistra, portando al tiro Olivera. L'uruguayano strozza però la conclusione, che termina tra le braccia di Cordaz.
8' Prima azione del Crotone, sul lato sinistro. Stoian apre e manda al cross Martella, che però disegna una parabola troppo alta e profonda per tutti.
7' Simeone salta più in alto di tutti sul primo palo e prolunga l'angolo calciato da Eysseric. La palla però si perde in fallo laterale sul lato opposto.
6' Apertura panoramica sulla destra per Chiesa. Si coordina per calciare al volo l'esterno viola, anticipato dalla spizzata di Martella. Corner per la Fiorentina.
5' Tornato al gol dopo un digiuno lunghissimo l'attaccante della Fiorentina, che era finito al centro delle critiche nelle ultime uscite a causa del suo scarso feeling con la rete.
4' Passa il cross di Olivera in area di rigore: allontana troppo corto di testa Martella. Si avventa sul pallone Eysseric con una sberla al volo. Cordaz respinge di riflessi ma la sfera rimane lì. Sulla respinta è più lesto di tutti Simeone ad avventarsi.
3'
GOL! SIMEONE! La sblocca lui!
2' I viola muovono il pallone, con Cristoforo atterrato irregolarmente nel cerchio centrale del campo. Al Franchi intanto è uscito il solo, dopo una mattinata di pioggia e grandine.
1' Via! Si comincia. Primo pallone mosso dai padroni di casa della Fiorentina.
Inizio 1° tempo
15:02 Silenzio e grande emozione al Franchi, per il ricordo del Mondo, uomo che non ha mai nascosto una spiccata simpatia per la Fiorentina. Tanti gli striscioni srotolati per lui nello stadio. Ora si comincia davvero.
15:01 Quasi tutto pronto: Fiorentina in maglia viola, Crotone con la divisa bianca da trasferta. Prima ci si fermerà però per un minuto di raccoglimento in memoria di Emiliano Mondonico, ex allenatore anche della Fiorentina, scomparso nelle scorse ore.
15:00 Risuona "O Generosa", inno della Serie A, all'interno del Franchi. Quindi le due squadre si salutano e Pezzella e Cordaz, capitani delle due compagini, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il sorteggio.
14:58 L'arbitro Valeri raccoglie il pallone della sfida e guida i giocatori delle due squadre verso il centro del rettangolo verde. Stanno entrando in campo Fiorentina e Crotone.
14:50 Rientrati all'interno degli spogliatoi del Franchi i calciatori di Fiorentina e Crotone. Ultimi attimi di concentrazione prima di scendere in campo.
14:40 In campo anche la squadra arbitrale, che quest'oggi sarà diretta dal signor Paolo Valeri di Roma. Tra circa venti minuti sarà dato il fischio di inizio di questa partita.
14:30 Le due squadre si trovano adesso sul prato del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. Ad entrambe serve una vittoria: alla Fiorentina per rimanere agganciata alle zone europee, al Crotone per provare ad uscire dalla melma retrocessione, dato che i calabresi sono attualmente diciottesimi.
14:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Pioli affida la fascia sinistra difensiva ad Olivera e preferisce Cristoforo a Dabo nel mezzo. Davanti c'è Eysseric largo a sinistra nei tre trequartisti dietro Simeone. Zenga invece limita allo zero le sorprese: con la preannunciata assenza di Nalini, non convocato, davanti ci sono Stoian e Ricci ai lati dell'unica punta centrale Trotta.
14:10 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita di Serie A tra Fiorentina e Crotone. Al Franchi si comincerà alle ore 15, in questa trentesima giornata di campionato.
Cronaca di Dimitri Conti