Menù Notizie
TIM Cup (2016-2017)

Fiorentina
1-0
Chievo Verona
90' +3 Bernardeschi  
Cronaca Formazioni
19:30 E da Dimitri Conti, per ora, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
19:29 E finisce qui! La Fiorentina si aggiudica la partita con il brivido, sbloccandola solo nel recupero con il rigore di Bernardeschi! Due espulsi, uno per parte: Radovanovic nel primo tempo, Zarate nella ripresa. Viola che approdano ai quarti, dove affronteranno il Napoli al San Paolo.
Fine 2° tempo
90'+3
GOL! Bernardeschi non sbaglia!
90'+2 Il 10 è stato atterrato da Gobbi, dopo essersi avventato su una palla respinta, proprio da un suo tiro. Va lui dal dischetto.
90'+2
Grandi polemiche del Chievo: giallo per Sorrentino.
90'+1 Rigore! Rigore! Rigore per la Fiorentina! Atterrato Bernardeschi in area!
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero. Si va fino al 94', e se non segnerà nessuna delle due squadre sarà la volta dei supplementari.
90'
Ultimo cambio anche per la Fiorentina: fuori Chiesa, dentro Borja Valero.
89' Ilicic! Sulla punizione va proprio lo sloveno, che costringe Sorrentino alla respinta con i piedi!
88'
Ilicic, innescato in contropiede da Bernardeschi, salta secco Gobbi, che a quel punto si vede costretto ad atterrarlo. Cartellino giallo per uno degli ex della partita.
87' Sta giocando decisamente meglio il Chievo dopo l'espulsione di Zarate. La Fiorentina fatica molto a rendersi pericolosa.
86' Izco! Occasione succulenta non sfruttata dal Chievo, con la ripartenza di Birsa, che allarga alla fine sul compagno. Cross in mezzo che Ilicic si trova fortunosamente addosso. Tatarusanu raccoglie poi la sfera.
84' Kalinic riceve un pallone a rimbalzo da Ilicic, rischiando di andare in porta, se non fosse per la puntuale copertura di Gamberini, che riesce ad allontanare l'imminente pericolo.
83'
Arriva anche l'ultimo cambio di Maran: fuori Castro, dentro Birsa.
81' Ilicic! Riceve da Cristoforo centralmente, e calcia dal limite con il mancino. Conclusione centrale, bloccata a terra da Sorrentino.
80' Bernardeschi si fa tutta la corsia sinistra, arrivando poi poco lucido al cross, che infatti è troppo profondo per chiunque.
79'
Cambio anche per il Chievo, con l'ingresso di Meggiorini al posto di Inglese.
79'
... e Olivera, che lascia invece posto per Ilicic.
78'
Arriva adesso un doppio cambio di Sousa, che toglie Badelj per Cristoforo...
78' Bernardeschi! Scappa per vie centrali e carica il sinistro dal limite: palla che però finisce alta sopra la traversa.
77' Castro! Ci prova ancora lui con un destro dalla lunghissima distanza, bloccato in due tempi da Tatarusanu.
75' Castro! Che opportunità per il Chievo! Bastien porta avanti la transizione e allarga su Gobbi. Cross di prima che trova Castro per l'incornata, parata da Tatarusanu. Prova poi a ribadire Inglese, ma la sfera resta lì. Recupera Tatarusanu, e fa sua la palla.
74' Continua comunque a premere la formazione di casa, che in questo caso si affaccia in attacco con il sinistro di Chiesa, bloccato facilmente da Sorrentino.
73' Badelj prova a imbucare alto verso Kalinic in area, ma ferma tutto con grande anticipo Gamberini, che allontana con il colpo di testa.
72' E adesso è di nuovo parità numerica. Rimandata anche la sostituzione di Tello. Si scombinano dunque i piani di Sousa.
71'
Espulso Zarate! Incredibile! L'argentino ha ricevuto il rosso diretto per un fallo da dietro su Bastien.
70' Nel frattempo sta per entrare Tello, pronto a fare il suo ingresso a bordocampo.
69' Azione avvolgente della Fiorentina, che porta al cross Olivera. Ma il traversone dell'uruguayano è totalmente sballato, e si perde direttamente oltre il fondo.
68' Bastien! Bel destro potente da appena fuori area. Il suo tiro, molto angolato, non centra per poco lo specchio della porta di Tatarusanu.
67' Viola che sta ancora insistendo sul possesso, ma la circolazione dei gigliati è sempre molto lenta.
66' Resta a terra Sorrentino, colpito al volto. Dopo qualche secondo di paura, però, il portiere ospite si rialza.
65'
Bernardeschi scappa a sinistra e crossa dentro, alla ricerca del tap-in di Kalinic, anticipato però dall'uscita bassa di Sorrentino. Il croato non toglie la gamba, e si va a prendere l'ammonizione.
63'
Ammonito anche Badelj, che ha usato le maniere forti per fermare Bastien, che stava scappando in ripartenza dopo avergli rubato la sfera.
62'
Vecino stende Castro che si stava involando in ripartenza. Inevitabile il cartellino giallo per lui.
61' Fiorentina tutta in avanti, Chievo totalmente arroccato. Ma il possesso degli uomini in maglia viola è ancora molto lento ed ingolfato.
60' Angolo per la Viola: Bernardeschi trova Vecino a centro area, ma lo stacco dell'uruguayano non centra la porta di Sorrentino.
58' De Maio! Ci prova addirittura dalla trequarti mancina con il destro. Tiro complicato da pensare, ancor di più da eseguire: palla molto fuori.
56' Dolorante Spolli, che viene trasportato fuori dal campo dopo il colpo alla schiena. Ma sembra essere in grado di proseguire questa partita.
55' Zarate! L'argentino riceve al limite da Vecino e scarica un destro potente, che però colpisce in pieno Spolli. Resta a terra il centrale del Chievo.
54' Dalla punizione va lo stesso Bernardeschi con il mancino, ma la sua conclusione colpisce in pieno la barriera clivense.
53' Grande numero di Bernardeschi, che parte lanciato da un tocco errato di De Guzman. Dribbling su Castro e veronica su De Guzman, che lo stende. Punizione per la Fiorentina.
52'
Gobbi viene atterrato da Tomovic. E il serbo è il primo viola a venir sanzionato da Celi: cartellino giallo.
50' Kalinic! Che occasione sprecata! Fa tutto benissimo Chiesa, che semina Gobbi e tocca verso la porta. Palla che balla sulla linea, poi il croato batte a botta sicura con il destro da buona posizione, mandando però clamorosamente alto!
49' Bernardeschi! Sinistro potentissimo dal limite dell'area, che scende all'ultimo, e costringe Sorrentino a distendersi in alto per deviare!
49' Sul corner la palla resta in zona pericolosa, venendo poi toccata da Chiesa, e messa fuori definitivamente da Cesar. Sta rischiando il Chievo!
48' Vecino! Destro insidioso da fuori area, tiro che rimbalza verso l'angolo basso, e che costringe Sorrentino a distendersi per deviare fuori in angolo!
47' Fiorentina che ha iniziato questo secondo tempo con l'intenzione di dominare il possesso palla, effettuato senza fretta di sfondare.
46'
... che prende il posto di Floro Flores. Fischia Celi, e si riparte! Chievo che potrebbe quindi schierarsi con la difesa a tre.
Inizio 2° tempo
18:39 Ed ecco che infatti si prepara a fare il suo ingresso Gamberini...
18:37 Chievo già in campo, mentre la Fiorentina sta rientrando adesso. Si è scaldato con una certa intensità Gamberini: vediamo se toccherà a lui.
18:35 Fiorentina e Chievo stanno per fare il loro ritorno in campo. Ricordiamo che il Chievo, dopo un buon primo tempo, è però rimasto in dieci nei minuti di recupero, a causa del rosso rimediato da Radovanovic. Vediamo se Maran avrà qualche contromisura da adottare immediatamente, o lascerà comunque la sua squadra così schierata.
18:22 E finisce poi il primo tempo! 0-0, ma nel finale di prima frazione sono arrivate le emozioni più significative: prima è stato espulso Radovanovic, e poi, sulla punizione scaturita dall'episodio, Bernardeschi ha centrato in pieno l'incrocio dei pali.
Fine 1° tempo
45'+4 Incrocio! Incrocio pieno di Bernardeschi sulla punizione che è derivata dal fallo di Radovanovic! Che tiro, e che sfortuna!
45'+3
... ed è il secondo! Rosso! Il serbo ha steso l'involato Tomovic, ed ha guadagnato così in anticipo la via degli spogliatoi!
45'+3
Ammonito Radovanovic...
45'+2 Cesar mette un po' in difficoltà Sorrentino con un retropassaggio velenoso, che il portiere clivense allontana senza pensarci.
45'+1 Due i minuti di recupero in questo primo tempo. Si va fino al 47'.
44' Chiesa punta Gobbi sulla destra. Saltato il terzino del Chievo batte con il mancino, ma è un tiro troppo debole e centrale per creare apprensione a Sorrentino.
43' Zarate semina Izco in corsia, entrando in area sulla linea di fondo e servendo dietro Chiesa. Destro respinto sul quale si avventa Kalinic, che però commette fallo su Sorrentino nel tentativo di mettere la testa.
42' Badelj fa viaggiare la sfera bassa in verticale, che però né Zarate né Kalinic riescono ad intercettare. Palla che passa, ed arriva a Sorrentino.
41' Resta a terra il 10 della Fiorentina, ma non sembra essere così grave, dato che si sta rialzando, seppur con qualche fatica.
40' Gran numero di Bernardeschi su Castro, che lo atterra. Deve stare attento l'argentino, che è stato ammonito da pochi secondi.
39' Affondi della Fiorentina palla al piede che si stanno regolarmente fermando contro il muro centrale del Chievo, che non sta facendo passare quasi nulla.
37' Zarate! Destro potentissimo ed arrotato sulla punizione. Allontana di testa Floro Flores.
36'
Ammonizione per Castro, che si è reso autore di un intervento duro su Kalinic, vicino al limite laterale dell'area.
35' Buon possesso del Chievo, interrotto però da Castro, che sventaglia profondo nel vuoto. Palla a Tatarusanu.
34' Proteste viola per un fallo di Spolli su Kalinic: chiedono tutti a gran voce il cartellino giallo per il centrale clivense, che però non arriva. Anche Sousa molto arrabbiato.
33' Sulla punizione di Bernardeschi molto forte e tesa, mette la gamba Kalinic in spaccata. Palla alta, ma il gioco era già fermo per la posizione irregolare del croato.
32' Chiesa prova ad accendersi sulla destra, ma Bastien lo atterra sulla trequarti. Punizione per la Viola, nessun cartellino.
30' Floro Flores punta De Maio palla al piede, ma viene fermato dal centrale gigliato. Quindi prova con il cross, ma ancora De Maio gli sbarra la strada, stavolta di testa.
29' Bernardeschi! Il 10 si inserisce in area sul cross di prima messo in mezzo da Olivera da sinistra. Impatto sporco, e palla che esce larga di diversi metri.
28' Vecino prova a calciare da posizione defilata, ma il suo tiro rischia di diventare un passaggio per Bernardeschi, che però si allunga troppo il pallone. Blocca comodamente a terra Sorrentino.
26' I viola sprecano però il possesso, con Badelj che sbaglia un tocco in orizzontale di prima piuttosto semplice. Rimessa laterale per il Chievo.
25' Ritmi calati negli ultimi momenti di questa gara. Ora è la Fiorentina a gestire il possesso, con tutta la calma del caso.
24' Era rimasto a terra Chiesa, ma nessun allarme: il 25 in maglia viola si rialza sulle sue gambe, e sembra riuscire a proseguire.
23' Vecino conduce la transizione offensiva e lancia in profondità su Chiesa. Il figlio d'arte si allunga troppo il pallone, e viene chiuso da Radovanovic con un intervento molto energico.
22' Castro mette in mezzo da destra, costringendo Sanchez ad allungare la sfera in calcio d'angolo, per evitare rischi maggiori.
20' L'ha scampata bella la Fiorentina, nella circostanza appena sfumata. Non impeccabile l'intervento di Tatarusanu.
19' Inglese! Che opportunità per il Chievo! De Guzman crossa da destra, e Tatarusanu non interviene bene. Tomovic non riesce ad allontanare con decisione, permettendo ad Inglese di provare un destro rapido, che però non centra la porta.
18' Zarate! Ci prova sulla punizione che ne segue. Ma il suo destro dalla lunghissima distanza finisce di molti metri alto sopra la traversa.
17'
Giallo per Radovanovic. Il mediano serbo, in netto ritardo, ha optato per l'atterramento di Kalinic. E Celi per il cartellino giallo.
16' Floro Flores! Si accentra da sinistra e prova con il destro dalla distanza. Palla che non gira a dovere, e si perde larga sul secondo palo.
15' Bastien, larghissimo a sinistra, circumnaviga bene Tomovic e crossa in area, ma il suo traversone viene allontanato da De Maio.
14' Kalinic sfida la difesa a testa alta, e cerca di premiare l'inserimento di Vecino, esagerando però nel dosaggio. Arriva sulla sfera Sorrentino.
13' Inglese porta palla a destra e serve all'indietro su Floro Flores, che da posizione defilata ci prova con il destro. Murato però da Sanchez.
12' De Guzman riceve da Floro Flores dopo uno scambio, e prova a lanciare Inglese. Legge tutto ed intercetta De Maio.
11' Floro Flores! Opportunità molto nitida sul lancio in verticale di Castro, mal intercettato da Sanchez. Ma l'83 ospite, davanti a Tatarusanu, spara alto con il sinistro!
10' Bernardeschi! Ci prova due volte su servizio di Zarate, ma in entrambe le circostanze c'è la puntuale chiusura di Spolli.
9' Chievo che sta cercando di impossessarsi del pallino del gioco. La Fiorentina fatica a riconquistare la sfera in questi frangenti.
8' Gobbi lancia profondo verso Inglese, ma l'attaccante del Chievo viene anticipato dall'intervento aereo di De Maio.
7' Dopo un calcio d'angolo arriva un cross da destra. Bernardeschi appoggia di petto sul destro di De Maio, che però viene murato dalla retroguardia clivense.
6' Chievo che aggredisce alto. Tomovic deve così accelerare la giocata, andando in verticale con un servizio sul quale Zarate non può arrivare.
4' De Maio trattiene Inglese sul cerchio di metà campo, e Celi concede la punizione.
3' Zarate! Destro che non inquadra la porta! Bernardeschi scende a sinistra e crossa basso. Appoggio dietro di Kalinic, ma l'argentino, con il destro a giro, non inquadra la porta!
2' Inizio di gara piuttosto lento: nessuna delle due squadre sta dando velocità ai primi possessi.
1' Via! Fischia Celi e comincia la sfida tra Fiorentina e Chievo! Primo possesso dei clivensi.
Inizio 1° tempo
17:32 Si svolgono gli ultimi preparativi. I due capitani sono da Celi, che dà loro le ultime indicazioni. Sta per cominciare la partita.
17:30 Stanno entrando in questo momento le due squadre, precedute dal direttore di gara, Domenico Celi. Ancora qualche minuto e si partirà con la sfida valida per gli ottavi di TIM Cup!
17:20 Le due squadre hanno concluso le rispettive fasi di riscaldamento, e si trovano adesso negli spogliatoi del Franchi. Ancora dieci minuti circa, e prenderà il via la sfida.
17:10 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori: Sousa opera poco turnover, costretto però a una difesa rimaneggiata, dove prende posto Sanchez. Davanti partono dall'inizio Kalinic e Zarate, mentre Babacar si siede in panchina. Nel Chievo c'è Izco a fare da terzino destro, e il giovane Bastien inserito a centrocampo. Coppia d'attacco la preventivata Floro Flores - Inglese.
17:00 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida di TIM Cup tra Fiorentina e Chievo, valida per gli ottavi di finale.
Cronaca di Dimitri Conti