Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
6-1
Chievo Verona
8' Milenkovic
42' Gerson
49' Benassi
71' Chiesa
90' Benassi
90' +3 Simeone
  Tomovic 76'
Cronaca Formazioni
22:28 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i consueti approfondimenti post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:26 E finisce qui! Serata di festa per la Fiorentina, che ha travolto il Chievo vincendo 6-1 la sua prima partita in questa Serie A. Dopo un primo tempo già ben condotto, i viola hanno chiuso i conti nella ripresa e letteralmente dilagato nel finale. Sei gol che sono forse una punizione troppo pesante per il Chievo, anche se la squadra di D'Anna non ha giocato una buona gara.
Fine 2° tempo
90'+4 Il Chievo è già negli spogliatoi da qualche minuto. Tocco filtrante di Eysseric, che trova scoperta la difesa clivense: Simeone trafigge poi Seculin sotto le gambe con il destro.
90'+3
GOL! SIMEONE! E sono sei: che serata per la Fiorentina! Il Cholito regala un largo sorriso a suo padre, presente in tribuna.
90'+1 Segnalato il recupero: tre minuti. Si gioca fino al 93'.
90' Lancio al bacio ancora sull'asse Biraghi-Benassi: aggancio perfetto del centrocampista, tutto solo in area e abile a freddare Seculin con un mancino basso sul secondo palo.
90'
GOL! BENASSI! Doppietta e quinto gol della Fiorentina!
89' Fiorentina che adesso controlla e basta, anche per via di un po' di stanchezza. Bel cross di Biraghi per Benassi che poi aggancia male.
87' Grande azione avviata da Dabo ed Eysseric in grande stile, con il centrocampista che poi però sbaglia il tocco finale.
86' Vitor Hugo esce alto e concede angolo al Chievo. Schema corto sul corner, con Depaoli mandato al cross. Allontana di testa Norgaard.
84'
Ammonito Rossettini! Pjaca gli era sfuggito nonostante le reiterate trattenute. Non appena il filtrante per Simeone si rivela lungo, arriva fischio e giallo di Abisso.
83' Vitor Hugo tocca duro Meggiorini, atterrandolo alle spalle. Calcio di punizione sulla trequarti d'attacco per gli ospiti.
82'
Ammonito Meggiorini! Fallo dell'attaccante clivense ai danni di Dabo, che gli era sfuggito in velocità.
80' Tomovic atterra Simeone, rischiando il giallo. Glielo risparmia Abisso.
79' Non riesce a costruire con frequenza la squadra ospite. La Fiorentina continua nel gioco di gestione.
77'
Momento toccante, con il serbo che segna di testa da calcio d'angolo e dedica un'esultanza da applausi mimando il numero tredici di Astori con le mani prima di prendersi la standing ovation del Franchi. Intanto ultimo cambio per D'Anna: dentro Kiyine, fuori Birsa.
76'
GOL! TOMOVIC! Gol della bandiera su calcio d'angolo.
75'
... ed entra poi Dabo, che rileva Gerson. Applausi per lui.
75'
Doppio cambio per la Fiorentina. Esce Chiesa in favore di Pjaca, uno degli uomini più attesi di questa stagione...
73' La Fiorentina ha letteralmente tracimato in questa ripresa.
72' Stupenda discesa palla al piede di Gerson, che a centrocampo ha seminato Radovanovic e offerto una sontuosa palla filtrante per Chiesa, che in caduta ha battuto Seculin. Quarto gol della Fiorentina.
71'
GOL! CHIESA! E sono quattro, che Fiorentina!
70' Obi! Carica una conclusione al volo su una palla che scende ma impatta abbastanza male. Conclusione lenta e strozzata, che Lafont si limita a raccogliere.
69' GERSON! Bella combinazione offensiva con Simeone: l'argentino manda al tiro il brasiliano con una sponda di tacco. Destro troppo morbido, bloccato a terra da Seculin.
67'
D'Anna si gioca il secondo cambio. Dentro un attaccante come Meggiorini, fuori un centrocampista quale Rigoni.
66'
Ammonito Depaoli! Il terzino ospite ha steso Chiesa in scivolata, provando l'anticipo ma trovando solo il fallo. E il cartellino giallo.
65' Giaccherini manda altissimo! Il fantasista ospite cerca di calciare al volo il cross basso fatto partire da Depaoli a destra. Pessimo l'impatto: palla che vola altissima e lontana dalla porta.
64' BIRAGHI! Prova una conclusione ambiziosa dalla distanza ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Seculin, mandando abbastanza largo.
62' Obi si presenta a tu per tu con Lafont ed impegna il portiere di casa, la cui risposta è però resa inutile dalla posizione di fuorigioco in cui è segnalato il nigeriano.
61' CHIESA! Alto! Occasione per far gol da due passi capitata al figlio d'arte in maglia viola, lasciato solo sul cross al bacio servito da Biraghi. Tap-in impattato sporco, e palla alta.
60' Spaccato lo stadio Franchi: una parte ha intonato alcuni cori contro la proprietà, ed in particolare la famiglia Della Valle, un'altra ha invece fischiato.
58' Chiesa punta Jaroszynski in velocità: il terzino del Chievo tiene bene con il fisico e non si fa superare.
57' Vitor Hugo difende bene un pallone mal calciato in avanti da Depaoli, proteggendo la rimessa dal fondo.
56' Altra chiusura in scivolata di un attento Pezzella, che mura la conclusione di Stepinski, innescato da Depaoli su un'altra palla persa da Vitor Hugo in alleggerimento.
54'
Eccolo il primo cambio. Esce tra gli applausi l'esordiente Edimilson, che lascia il campo a Norgaard. Fuori un giocatore più di fisico in favore di un regista d'ordine come il danese.
53' Pronto ad entrare Norgaard. Il danese sarà il primo ad entrare dalla panchina nella Fiorentina.
52' Entrata in gioco pericoloso di Edimilson: anche Abisso lo avverte e gli ricorda che è già ammonito.
50' Simeone rincorre un pallone profondo sulla sinistra, arrivando sulla palla che poi crossa alla perfezione con il mancino, piede debole, al centro dell'area. Arriva Benassi che, lasciato solo da Tomovic, gira in porta di testa e segna il terzo gol per i suoi.
49'
GOL! BENASSI! Tris della Fiorentina!
49' Radovanovic! Battuta di seconda: esplode il destro il numero 8 ospite, sulla cui conclusione però c'è una deviazione del compagno Tomovic che allontana la palla dallo specchio.
48' Eysseric atterra Birsa alle spalle. Punizione da zona pericolosa per il Chievo.
47' Errore di Vitor Hugo in impostazione. Rischia di approfittarne Obi dopo il recupero di Birsa, ma è recuperato da Benassi.
46'
Via! Inizia la ripresa, con Obi entrato in campo al posto di Hetemaj, che ha accusato un acciacco a fine primo tempo dopo uno scontro con Edimilson. Una botta che ha impedito al finlandese di rientrare.
Inizio 2° tempo
21:37 Stanno rientrando in campo i giocatori delle due squadre, con molti movimenti dei subentranti sulla panchina di D'Anna. Sembra pronto ad entrare Obi, ora capiremo meglio al posto di chi.
21:21 Finisce qui il primo tempo! Fiorentina in vantaggio di due reti nei confronti del Chievo, grazie ai gol segnati da Milenkovic in apertura e Gerson in chiusura di frazione. Gli ospiti hanno creato qualche occasione ma non sono riusciti ad insidiare un Lafont non sicurissimo.
Fine 1° tempo
45' Segnalato il recupero: un minuto.
44' Chiesa! Alto! Galvanizzato l'esterno viola prova a calciare da fuori ma imprime troppa potenza e manda alto.
43' Sul calcio d'angolo Vitor Hugo salta più alto di tutti: la palla rimane lì, per il tap-in di Simeone sul quale è però prodigioso Seculin. Sulla respinta ci prova Pezzella, che viene ribattutto sulla linea da Stepinski. Sulla successiva ribattuta ancora arriva lesto Gerson, che calcia a porta vuota.
42'
GOL! GERSON! Raddoppio della Fiorentina!
41' SIMEONE! Risponde Seculin! Contropiede fulmineo della Fiorentina, con Simeone che lotta a centrocampo e lancia Chiesa a tu per tu con Seculin. Il 25 viola deve sterzare sul mancino. La palla rimane lì e va sul destro di Simeone. Attento Seculin che manda in angolo.
39'
Ammonito Edimilson! Il centrocampista della Fiorentina è il primo calciatore ad essere sanzionato in questo incontro.
38' Vicina al raddoppio la Fiorentina nella scorsa circostanza. Il Chievo poi ha sfiorato il pari nell'azione successiva, anche se al momento di calciare Rigoni era in fuorigioco. Inutile dunque il palo successivo.
37' CHIESA! Murato da Depaoli! E poi Edimilson calcia alto! Sul cross di Gerson c'è l'ottima sponda di Benassi al centro. Seculin anticipa Simeone, con la palla che poi arriva ad Edimilson fuori area. Mancino alto del centrocampista di casa.
36' Anche il Chievo dal canto suo non si espone granché. La squadra di D'Anna rimane molto rannicchiata indietro.
35' Possesso palla prolungato dei viola, che però manovrano palla principalmente nella loro metà campo. C'è molto attendismo da parte della squadra di casa.
33' Riesce a rialzarsi e proseguire Hetemaj, pur apparendo ancora abbastanza acciaccato dopo il precedente impatto.
32' A terra Hetemaj. Il finlandese ha ricevuto una ginocchiata fortuita nel corso di uno scontro aereo avuto con Edimilson. Sembra molto dolorante.
31' Cross di Chiesa in direzione di Eysseric, anticipato però piuttosto nettamente da Depaoli.
30' Stepinski! Cross di Depaoli da destra, con Stepinski che riesce sì ad arrivare sul pallone ma da posizione molto complicata per girare in porta. La sfera termina abbastanza lontana dalla porta.
29' C'è un po' troppo nervosismo in campo: Abisso lo fa presente a Pezzella, capitano della Fiorentina.
28' Contatto Birsa-Gerson sull'esterno. Il brasiliano cade due volte dopo contatti con lo sloveno: alla seconda arriva il fischio di Abisso.
27' Bella azione ospite, con Depaoli innescato sulla destra. Pallone per Birsa, che appoggia dentro per Stepinski, ben murato da Pezzella. Sul pallone potrebbe avventarsi Giaccherini ma è anticipato da Milenkovic.
25' Il Chievo adesso sta provando a combinare qualcosa di più là davanti. Dopo l'occasione avuta immediatamente a seguito del vantaggio, per i clivensi si sono registrati molti errori di manovra.
24' BIRSA! Si accentra da destra ed esplode il mancino. Ancora non sicurissimo Lafont, che non si fida della presa e respinge a doppio pugno. Palla poi allontanata dalla sua difesa.
23' Mossa tattica di Pioli: il tecnico della Fiorentina ha invertito i due esterni offensivi. Chiesa a sinistra, Eysseric adesso a destra.
21' Lancio lungo di Vitor Hugo verso Biraghi, pescato però in posizione di fuorigioco dal guardalinee.
20' Chiesa prova ad aggredire ma commette fallo. Intervento in ritardo del figlio d'arte viola.
19' Cross da destra di Depaoli dopo lo scarico di Birsa. Pezzella sporca la traiettoria e manda la sfera tra le braccia di Lafont.
18' Birsa prova lo sfondamento sul lato destro dell'area di rigore. Vitor Hugo fa buona opposizione con il corpo e lo accompagna verso l'uscita.
17' STEPISNKI! Murato ad un metro dalla porta! Incertezza di Lafont, che lascia passare un cross di Jaroszynski e spalanca lo specchio agli avversari. La palla rimane lì ma Pezzella riesce a chiudere la porta al tentativo della punta clivense.
16' Prova a ripartire ancora in velocità la Fiorentina, dopo il recupero di Pezzella ai danni di Stepinski. Sul lancio profondo di Chiesa è fermato Simeone, che comunque non molla ma perde il duello con i due centrali clivensi.
15' Simeone si impegna per recuperare un pallone sulla trequarti avversaria. Benassi prova quindi a premiarlo nuovamente ma trova la chiusura di Jaroszynski.
13' Biraghi prova lo sfondamento sul lato sinistro ma viene ben intercettato da Depaoli. Attento nel chiudere il terzino ospite.
12' STEPINSKI! Il Chievo sfiora il pareggio! Azione clivense che si sviluppa sul lato destro con il cross al centro sul quale incorna Stepinski a rimorchio. Palla alta di poco sopra la traversa di Lafont, ma brividi per i tifosi di casa.
10' Prima di assegnarlo, però, c'è il check del VAR... che dà parere positivo! Gol confermato e Fiorentina in vantaggio.
9' Gran gol della Fiorentina, che nasce da una bella azione di Biraghi in ripartenza: cross al centro per Simeone che fa sponda larga su Benassi. Il diagonale di destro è respinto da Seculin, con la difesa clivense che poi allontana. Milenkovic sovrasta Giaccherini sulla respinta, si avventa sul pallone e scarica in porta un gran destro all'incrocio.
8'
GOL! MILENKOVIC! Stupendo gol per il vantaggio della Fiorentina!
7' Eysseric sbaglia il suggerimento filtrante verso Simeone. Tocco troppo profondo del francese che si perde nel vuoto.
5' CHIESA! Prova ad insidiare da fuori la porta di Seculin su schema da corner ma il suo tentativo non impensierisce Seculin, che blocca facile.
4' Tomovic chiude su Simeone! Cross interessante fatto partire da Biraghi. Simeone prova ad avventarsi in scivolata sul pallone ma è anticipato dall'ex serbo. Angolo.
3' BENASSI! Raccoglie una respinta di testa di Tomovic su lancio lungo di Vitor Hugo, coordinandosi bene per calciare poi la palla che scende. Troppa potenza, però: palla alta.
2' Primi possessi poco precisi di ambo le squadre. Eysseric cerca Simeone in profondità ma il tracciante è facile da leggere per Rossettini.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Chievo! Padroni di casa in maglia viola e pantalone nero, ospiti in completo giallo.
Inizio 1° tempo
20:34 Si concludono le formalità del pre-partita. L'incontro sta per cominciare, con il primo possesso che sarà mosso dalla squadra ospite.
20:32 Risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. I ventidue calciatori in campo vestono una maglia commemorativa della tragedia di Genova.
20:30 Entrano adesso in campo le due squadre! Il Franchi saluta l'ingresso sul rettangolo verde di Fiorentina e Chievo. Ancora qualche istante e comincerà il campionato della truppa agli ordini di mister Pioli.
20:25 C'è una novità last-minute nel Chievo: Cacciatore si è fatto male nel corso del riscaldamento, quindi gioca Jaroszynski a sinistra.
20:20 Concluse le fasi di riscaldamento delle due squadre. I calciatori di Fiorentina e Chievo sono adesso all'interno degli spogliatoi del Franchi e vanno cercando gli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere in campo.
20:10 Come detto per la Fiorentina è la prima partita nella Serie A 2018-19. I viola avrebbero dovuto debuttare sul campo della Sampdoria, ma per ovvi motivi la partita è stata rimandata, dopo il crollo del Ponte Morandi. Il Chievo invece ha affrontato forse il più difficile degli esordi, uscendo comunque sconfitto 2-3 in maniera onorevole contro la stra-favorita Juventus.
20:00 Squadre adesso sul prato del Franchi per le classiche fasi di riscaldamento pre-partita. C'è anche la squadra arbitrale in campo: questa sera sarà diretta dal signor Rosario Abisso di Palermo, che arbitrò anche l'ultima contesa tra le due squadre. Quella partita tra Fiorentina e Chievo che è stata anche l'ultima partita di Davide Astori.
19:50 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. C'è una sorpresa nella Fiorentina, che schiera Edimilson. Lo svizzero dovrebbe occupare a quel punto la casella di regista dato che anche l'altro neo-acquisto Norgaard è andato in panchina. Oppure potrebbe toccare a Benassi. C'è, come preventivato, Eysseric in attacco con Chiesa e Simeone. Anche nel Chievo di D'Anna c'è una sola novità rispetto alla vigilia: Cacciatore rientra del tutto, e viene preferito a Bani nello scacchiere difensivo. Il terzino dovrebbe essere collocato sul lato debole, mentre a destra ci sarebbe Depaoli. Davanti Giaccherini e Birsa dietro Stepinski.
19:40 Buonasera a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Fiorentina-Chievo, partita valevole per la 2^ giornata di Serie A, che sancisce anche il debutto in campionato dei viola dopo il rinvio della prima contro la Sampdoria. Fischio d'inizio alle ore 20,30.
Cronaca di Dimitri Conti