Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
1-0
Chievo Verona
6' Biraghi  
Cronaca Formazioni
16:57 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, oltre alle consuete pagelle, un buon proseguimento di giornata.
16:56 Fischia tre volte Abisso! La Fiorentina vince 1-0 sul Chievo, facendosi bastare la rete ad inizio partita di Biraghi. Non è stata certamente una partita indimenticabile, visto il tanto vento che l'ha resa praticamente una continua battaglia corpo a corpo.
Fine 2° tempo
90'+5 BANI! Prova a girare sul corner molto teso calciato da Jaroszynski. Impatta in modo sommario il pallone e non riesce ad indirizzare.
90'+4 Angolo guadagnato dal Chievo sul lato destro. Stanno spingendo i clivensi, alla ricerca di un punto che si potrebbe rivelare vitale.
90'+2 Pellissier! Dias lo rimonta con successo! Gran chiusura del portoghese, che ha fermato l'esperta punta ospite, quasi liberata al tiro da Inglese.
90'+1 Segnalato il recupero: cinque minuti. La partita proseguirà dunque fino al 95'.
90' Dias avanza da solo sulla destra, venendo però ben chiuso da Jaroszynski. Guadagna anche fallo il polacco.
89' DIAS! Salva Dainelli! Combinazione rapida con il triangolo Benassi - Thereau - Dias. Prova a tirare di mancino in corsa il portoghese, murato provvidenzialmente da Dainelli.
88'
... e fuori Falcinelli, che ha già lasciato il campo in barella. Al suo posto c'è Thereau.
88'
Due i cambi, dunque. Fuori Chiesa per Dias...
87'
Pioli si agita, e prepara un doppio cambio al volo vista la doppia contingenza sfortunata. Fuori in barella Falcinelli...
86' A terra pure Falcinelli. Con anche Chiesa che si è sdraiato a terra e si è tolto il parastinco: per lui sembra imminente la sostituzione.
85' Jaroszynski ruba palla ad un Chiesa claudicante e va al cross sul secondo palo. Astori arriva più in alto di tutti.
84' Si rialza Chiesa, che nonostante un'espressione non serenissima ed un'andatura sofferente, sembra voler rimanere in campo.
83' Rimane a terra Chiesa, molto dolorante. Ha ricevuto una botta molto dura da Meggiorini. Si può ritenere fortunato il numero 69 ospite.
82'
Ammonito Meggiorini! Chiesa stava scappando in contropiede velocissimo, ed è stato toccato in modo molto duro dall'attaccanto clivense. Solo giallo, ma è di fatto un arancione.
81'
... gli lascia il posto Hetemaj. L'ultimo cambio di Maran rende lo schieramento clivense decisamente offensivo.
80' Inglese dosa male il cross da sinistra e manda direttamente oltre la linea di fondo. Pronto intanto ad entrare Pellissier...
79' VERETOUT! Miracolo di Sorrentino! Bravo Falcinelli a lasciare Bani sul posto grazie al fisico ed involarsi verso la porta. Tocco finale per Veretout, che prende la mira e calcia sul secondo palo, trovando una super risposta di Sorrentino!
78' DABO! RISCHIA L'AUTOGOL! Cross molto pericoloso di Radovanovic, che il francese tocca rischiando di mettere fuori causa Sportiello. Attento il portiere viola, che respinge.
77' Castro non ci arriva! Il cross teso di Jaroszynski passa davanti a tutta la porta ma Castro, sul secondo palo, non può arrivarci. Nuovo giro dalla bandierina.
76' Castro vede Pucciarelli sul lato sinistro dopo una svirgolata difensiva viola anche a causa del vento. Pezzella capisce tutto e stringe la marcatura, con il Chievo che però poi guadagna un altro corner.
75' DAINELLI! Avrebbe l'opportunità di colpire dopo la mischia generata dal corner di Radovanovic. L'ex viola però si vede murato da un tocco sospetto di Benassi.
74' Jaroszynski attacca il fondo a sinistra. Esce per chiuderlo Pezzella. L'argentino deve però concedere il corner.
73' SIMEONE! Risponde Sorrentino! Cross morbido di Chiesa in area di rigore, all'altezza del secondo palo. Si tuffa per impattare di testa Simeone, forse anche infastidito dal forte vento. La sua conclusione è troppo centrale, ribattuta da Sorrentino.
72' Meggiorini fa la sponda aerea verso Pucciarelli, anticipato netto da Dabo.
70'
Primo cambio per la Fiorentina. Lascia il campo Cristoforo, al suo posto c'è Dabo. Tatticamente non dovrebbe cambiare granché.
69' CASTRO! Sbuca dal nulla sul cross di Hetemaj! L'argentino si inserisce a fari spenti sul traversone calciato dal suo capitano, ma impatta centralmente. Blocca Sportiello.
68' Castro cerca di raggiungere l'invito profondo di Cacciatore. Palla troppo lunga, raccolta in sicurezza da Sportiello.
66' FALCINELLI! Tira male! Buon varco di Cristoforo per Veretout, che avanza palla al piede di potenza. Tocco largo a sinistra per Falcinelli. Mancino in corsa e in equilibrio precario che si perde lontano dai pali.
65' Hetemaj! Cross molto teso e interessante per Castro, che però non ci arriva. La sfera schizza molto velocemente dalle parti di Sportiello, attento e sicuro in presa.
64' Momenti confusi: Cristoforo lancia profondo ma il vento cambia del tutto la sua traiettoria. Bani riesce a chiudere, ricevendo fallo da Falcinelli, il quale cercava di arrivare sul pallone.
63' VERETOUT! Prova a far male da fuori area il francese, che però calcia abbastanza centrale ed angolato. Blocca senza affanni Sorrentino.
62' Va lo stesso serbo dalla bandierina. Traiettoria in direzione di Sportiello, bravo ad allontanare con i pugni.
61' RADOVANOVIC! Sportiello allontana inizialmente il corner teso calciato da Jaroszynski. La palla arriva a Radovanovic, che indirizza un mancino potente e tagliato verso la porta. Ribatte in corner Sportiello.
60' Meggiorini cerca l'inserimento di Pucciarelli in area di rigore. Hugo legge bene il movimento ma spazza male, spedendo la palla direttamente in corner.
58' Falcinelli aiuta la squadra ad uscire dalla difesa, venendo aggredito fallosamente da Castro e guadagnando così un'importante punizione per i suoi.
56' Gol! Benassi! Ma la rete viene annullata! Sponda di Simeone sul secondo palo da corner di Veretout. Arriva Benassi in inserimento e deposita in rete a porta sguarnita, ma arriva l'immediata segnalazione di fuorigioco.
55' Hetemaj profondissimo in direzione di Meggiorini. Il suo lancio però diventa un regalo per Sportiello. Sull'altro fronte Radovanovic sporca il cross a Falcinelli e concede l'angolo.
54' Jaroszynski interviene in contrasto su Chiesa. Abisso, dopo aver concesso inizialmente il corner, si corregge e comanda la rimessa dal fondo.
53' Bani travolge da dietro Simeone. Punizione, anche se pure adesso Pioli e i suoi chiedevano il giallo. Ha rischiato il centrale ospite, fiorentino di nascita.
52' Inglese! Liberato a tu per tu con Sportiello da Jaroszynski. Il rimpallo con Vitor Hugo rischia di diventare un tiro, anche se la punta clivense era in fuorigioco.
51' Veretout gestisce palla al limite e prova ad allargare morbido in direzione di Chiesa. Interviene in anticipo Jaroszynski.
50' Cristoforo aggredito in gioco pericoloso da Pucciarelli. Abisso fischia il fallo, con la squadra di casa che vorrebbe il giallo. Non è così.
49' Meggiorini! Scheggia il palo! Castro in break offensivo dopo una palla non allontanata del tutto da Pezzella e gestita male dai compagni. Servizio per Meggiorini, che incrocia e scheggia il palo ma in posizione di fuorigioco.
48' Si incarica della battuta Biraghi. Spiovente sul secondo palo verso Hugo, che riesce solamente a spizzare. La palla corre oltre la linea di fondo.
47' Veretout aggancia un pallone sulla sinistra e prova a prolungare nel corridoio. Intercetta, con un braccio, Cacciatore. Punizione.
46'
Si riparte! Si gioca già il secondo cambio Maran. Fuori Bastien, dentro Meggiorini. Arretrerà dunque Pucciarelli sulla trequarti.
Inizio 2° tempo
16:06 Ecco che i giocatori stanno guadagnando, senza particolare fretta, la via del campo. Sembrano esserci cambi in vista, nel Chievo, già alla ripresa dei giochi.
15:48 E finisce qui il primo tempo! La Fiorentina rientra negli spogliatoi avanti 1-0 nei confronti del Chievo, grazie alla rete in apertura di frazione segnata da Biraghi. Ora un quarto d'ora circa di intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 Biraghi cerca l'inserimento di Benassi sul secondo palo con un cross profondo. Troppo: il centrocampista viola non ci arriva.
45'+1 Segnalato anche il recupero: sarà di due minuti.
45'
Eccolo il cambio. Al posto dell'infortunato Gamberini entra un altro grande ex viola quale Dainelli, accolto dagli applausi del Franchi.
44'
Protestano i giocatori ospiti, visto che Gamberini aveva già fatto cenno di volersi fermare. Invece Chiesa ha cercato Simeone in area. Tiro del Cholito ribattuto, così come quello successivo di Falcinelli. Alla fine la palla va fuori.
43' Inglese trova un po' di spazio a sinistra e riesce ad entrare in area. Chiuso. Intanto si ferma Gamberini, che fa cenno di non riuscire a proseguire.
42' ASTORI! Si avvita lui per colpire sul traversone di Veretout, ma impatta troppo potente da pochissimi metri di distanza e manda alto. Buona chance per il raddoppio viola.
41' Bella avanzata di Chiesa a sinistra. Puntato e saltato Bastien ma sul suo cross basso c'è Bani, ben appostato per chiudere.
40' PUCCIARELLI! Viene servito involontariamente dalla spizzata di Simeone sul primo palo. L'ex Empoli prova la girata mentre sta cadendo, ma il suo mancino è alto.
39' Astori riesce ad arrivare più in alto di Pucciarelli sul cross fatto partire da Hetemaj. Il capitano viola deve così concedere corner.
38' VERETOUT! Ci prova lui con coraggio ma la sfera rimane sempre altissima e non scende abbastanza per poter così inquadrare la porta.
37' Chiesa viene steso sulla trequarti. Punizione che potrebbe diventare una bella chance per calciare, visto anche il vento molto forte.
36' Sventagliata profonda di Cristoforo. Quello calciato verso Simeone è quasi un missile: il figlio d'arte viola non controlla.
35' Falcinelli difende palla, forse dopo aver subito un fallo. Lascia correre Abisso e Cristoforo va verticale su Simeone. Prima di lui arriva Bani.
34' Sul corner è cercato Falcinelli ma la palla schizza in alto. Chiesa prova a prendere posizione su Pucciarelli ma lo fa con un fallo in attacco.
33' Chiesa punta Jaroszynski in velocità. Il terzino polacco lo contiene e concede soltanto corner.
32' Castro fa correre bene Jaroszynski sulla sinistra ma l'esterno mancino serve un altro cross ancora troppo profondo.
31' Poco lucidi gli uomini di Maran. Gamberini, nel tentativo di aprire su Jaroszynski, spedisce direttamente in fallo laterale.
30' Si scambiano spesso la posizione i due attaccanti della Fiorentina, Simeone e Falcinelli. Anche se in questa prima mezz'ora l'alchimia tra i due non è stata ancora il massimo.
29' Jaroszynski riceve largo a sinistra e offre il cross con il mancino. Troppo potente: la sfera si perde in fallo laterale sul lato opposto.
28' A terra Astori. Il capitano della Fiorentina è stato colpito da una gomitata di Inglese, nel tentativo di prendere posizione. Abisso ferma il gioco e fischia il fallo.
26'
Ammonito Simeone! L'argentino ha ostacolato Sorrentino che stava per rinviare, dopo aver afferrato la punizione crossata da Biraghi. Arriva dunque il primo giallo del match.
25' Chiesa dialoga con Benassi, il quale cade a terra dopo il contatto con Hetemaj. Abisso ferma il gioco e comanda la punizione.
24' Buona copertura di Hugo su Hetemaj. Il capitano del Chievo commette fallo ai suoi danni, nel tentativo di anteporglisi con il fisico.
23' Radovanovic scodella sul secondo palo, dove allontana di testa Biraghi. Ripropone in area Jaroszynski, che però calcia nel vuoto.
22' Pucciarelli prova a contendere il pallone ad Astori. Il capitano di casa è aiutato anche da Hugo. Hetemaj poi punta Cristoforo, che lo atterra. Punizione e richiamo per l'uruguayano.
20' Altra traiettoria troppo ampia calciata da Veretout. La palla gira altissima oltre il secondo palo e si perde fuori.
19' Veretout scende sulla sinistra e va al cross. Ribatte Cacciatore, che deve così concedere un altro giro dalla bandierina.
18' Schema corto provato dalla Fiorentina su una punizione da metà campo. Non riesce bene, tanto che sulla sponda di Cristoforo rischia di ripartire il Chievo. Ferma tutto Chiesa.
17' Cross di Cacciatore verso il centro dell'area di rigore, dove c'è Astori ben appostato per allontanare.
16' Prova a mettere fuori il muso il Chievo. La squadra ospite, in questo primo quarto d'ora, non ha proposto ancora nulla.
15' Biraghi vede lo scatto di Veretout e prova a premiarlo con un servizio filtrante verticale. Palla sulla quale è impressa troppa potenza: sarà rimessa dal fondo.
14' Hetemaj viene liberato sul fronte sinistro dell'area, ma su di lui rientra con buon tempismo Cristoforo.
13' Vitor Hugo vuole verticalizzare, ma lo fa nel vuoto. Palla direttamente oltre la linea di fondo.
12' Chiesa abbassa la testa e accelera verso la fascia destra. Va al cross l'esterno viola, che però dosa male. Sfera direttamente oltre il fondo.
10' FALCINELLI! Calcia alto! Simeone fa sponda sul lancio di Astori, liberando così alla conclusione dal limite Falcinelli. Destro in corsa, non preciso: palla alta.
9' Simeone viene incontro per far respirare i suoi, venendo steso da Jaroszynski alle spalle. Punizione.
8' Chiesa prova ad infastidire Castro su una palla in uscita. Lo fa con un fallo, però.
7' Grandissima conclusione del terzino sinistro viola, che ha raccolto il pallone lasciato scorrere da Astori, prima di freddare Sorrentino con un mancino potentissimo da fuori che si è insaccato all'incrocio!
6'
GOL! BIRAGHI! La Fiorentina è in vantaggio!
5' Due angoli di fila per la Viola. Nessun pericolo: il primo è ribattuto fuori da Castro, il secondo è calciato direttamente fuori da Veretout.
4' BIRAGHI! Prima chance della partita! Bel lavoro di Falcinelli che fa sponda a Veretout. Il controllo di Veretout diventa assist per Biraghi, che calcia in corsa. Sorrentino si oppone in tuffo. Primo pericolo della partita, creato dai viola.
3' Biraghi dalla bandierina: il suo cross è troppo basso e viene ribattuto fuori di testa da Bastien.
2' Falcinelli prova a servire Chiesa di tacco. Servizio sporcato da Jaroszynski, che manda in corner.
1' Via! Si comincia, con il Chievo a manovrare il primo pallone del pomeriggio.
Inizio 1° tempo
15:00 Risuona l'inno della Serie A, e le due squadre procedono con i rispettivi saluti tra loro e con la squadra arbitrale. Quindi Astori ed Hetemaj, si presentano per il sorteggio da Abisso. Ci siamo quasi.
14:58 Squadre in campo! L'arbitro Abisso raccoglie il pallone della sfida e apre la via verso il centro alle due compagini. Fiorentina in maglia viola, Chievo con la seconda muta tutta bianca.
14:50 Concluse le fasi di riscaldamento delle due squadre. Lo svolgimento della partita, nonostante le temperature polari ed il nevischio, non sembrerebbe essere a rischio. I giocatori di Fiorentina e Chievo sono attualmente negli spogliatoi del Franchi.
14:40 Sul prato del Franchi, dove la tormenta di neve sembra lievemente diminuita d'intensità, anche la squadra arbitrale, che sarà diretta dal signor Rosario Abisso. Venti minuti circa e si comincia.
14:30 Squadre sul terreno di gioco del Franchi per il riscaldamento. Mai termine fu più adatto: a Firenze c'è un clima freddissimo, con tanto di nevischio in allegato al vento gelido. Insomma, le condizioni meteorologiche non sorridono.
14:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due tecnici. Pioli stravolge le carte e inserisce Falcinelli in tandem offensivo con Simeone, arretrando Chiesa a destra e rimpiazzando l'assente Badelj con Cristoforo. Nella difesa a tre si rivede il brasiliano Vitor Hugo. Anche Maran è costretto a cambiare qualcosa nel suo Chievo: in difesa out Gobbi, dentro Jaroszynski. Alla fine il trequartista dovrebbe farlo Castro, con Bastien mezzala. Davanti Inglese e Pucciarelli.
14:10 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida tra Fiorentina e Chievo, valevole per la 26^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti