Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Fiorentina
1-0
Chievo Verona
29' Sánchez  
Cronaca Formazioni
22:47 Grazie di aver seguito questa diretta testuale, da Andrea Diamante un saluto ed un arrivederci ai prossimi live targati TMW.
22:46 Triplice fischio! La Fiorentina vince la sua prima gara in campionato e lo fa davanti al proprio pubblico superando il Chievo 1-0. A decidere l'incontro è stato il gol messo a segno da Carlos Sanchez nella prima frazione di gioco.
Fine 2° tempo
90'+4 CESAR! Colpo di testa del centrale sugli sviluppi del secondo corner consecutivo ma non riesce a tenere basso il pallone che sorvola la traversa.
90'+3 Carica il destro dal limite Jallow ed ottiene un tiro dalla bandierina per la deviazione di un difensore viola.
90'+2 Cross ampio ma lento di Cacciatore dalla destra e non ha problemi Lezzerini ad intervenire e bloccarlo in presa alta.
90'+1 Il quarto uomo alza la lavagnetta luminosa ed indica che ci saranno da recuperare quattro minuti.
90' Finisce a terra Bernardeschi per un pestone di Radovanovic quando siamo nell'ultimo minuto regolamentare.
88' Recupera palla con decisione Radovanovic ai danni di Bernardeschi, ma l'arbitro interviene ravvisano una trattenuto del centrocampista gialloblu.
86' Al termine della sfida ci sarà la celebrazione dei novant'anni viola quindi anche per questo la squadra di Sousa prova a resistere per regalarsi un successo.
84'
Ultimo cambio effettuato da Maran: esce Inglese, entra Jallow.
84' Cresce sempre più la stanchezze negli uomini in campo e potrebbe risultare decisiva quando mancano poco più di cinque minuti al termine.
83'
Entra Rigoni tra le fila del Chievo al posto di uno stremato Meggiorini.
82' Duello acceso tra Kalinic e Cesar, i due arrivano quasi al testa a testa ed il direttore di gara calma subito le acque.
80' TRAVERSA DI ILICIC! Lo sloveno fugge via a Gobbi sulla destra, si invola dentro l'area di rigore e dopo aver dato uno sguardo alla porta calcia col mancino colpendo in pieno il montante-
77' Prezioso calcio di punizione conquistato in mezzo al campo da Kalinic che guadagna così secondi preziosi.
76' Traversone di Gobbi verso il centro dell'area, duello aereo tra Meggiorini e Ilicic ma è il giocatore del Chievo a toccare per ultimo. Ci sarà rinvio dal fondo per Lezzerini.
74' Colpo in viso per Milic durante l'azione precedente e lo staff medico viola entra in campo per le dovute cure.
73' INGLESE! Colpo di testa dell'attaccante sul traversone di Hetemaj e pallone che termina a lato.
73' Si è decisamente abbassato il baricentro della Fiorentina che è calata vistosamente dal punto di vista fisico.
72' Interessante cross dalla linea di fondo di Gobbi, non si fida Marcos Alonso che spazza via senza pensarci due volte.
71'
Primo cambio per il Chievo: esce Valter Birsa, entra Sergio Pellissier.
70' Spunto di Gobbi che supera in slancio Tello ma sbaglia la misura del traversone che attraversa tutta l'area di rigore.
69' Prova Bernardeschi ad entrare in partita ma svirgola il traversone che termina direttamente a fondo campo.
66' Cerca e trova il contatto sulla corsia di sinistra Ilicic che finisce giù per l'intervento di Cacciatore.
65' Conclusione con il sinistro di Ilicic che non si abbassa e termina alta sopra la traversa.
64'
Serie di finte del solito Ilicic che ottiene un interessante calcio di punizione dal limite per il fallo di Hetemaj. Cartellino giallo per il centrocampista finlandese.
63' BIRSA! Controlla dentro l'area Inglese che appoggia al numero 23 ma il suo sinistro non impensierisce Lezzerini sorvolando la traversa.
62' MEGGIORINI! Carica il mancino dalla distanza l'attaccante e trova la pronta risposta di Lezzerini che respinge.
59'
Esce quindi l'attuale match winner Sanchez, entra Bernardeschi.
59' Momentaneamente in dieci uomini la Fiorentina con Borja Valero che è scalato in mezzo al campo in attesa della sostituzione.
58' Costretto ad uscire in barella il centrocampista colombiano, davvero sfortunata questa gara per la formazione di Sousa che sarà costretto al terzo cambio per infortunio.
57' Gioco fermo, nuovo problema tra le fila viola. Carlos Sanchez lancia fuori il pallone dopo aver riportato un problema muscolare.
55' MEGGIORINI! Buona azione del Chievo che porta al tiro in pallonetto dell'attaccante che aveva visto fuori dai pali Lezzerini. Il pallone si spegne sul fondo, ma ancora brividi per la porta della Fiorentina.
55' ILICIC! Risponde la fiorentina con il numero 72 che riceve la sponda di Kalinic, ma il suo tiro a giro termina sul fondo davvero di poco.
53' CHIEVO VICINO AL PAREGGIO! Grandissimo lancio di Birsa che pesca in profondità Castro, tocco a rimorchio del centrocampista per Meggiorini la cui conclusione dopo la grande riposta di Lezzerini attraversa la linea di porta ma non entra.
52' Hetemaj serve tra le linee al limite dell'area Meggiorini ma anche in questo caso si alza la bandierina del guardialinee. Offside per l'attaccante ex Torino.
50' Prova la conclusione Tello rientrando sul mancino ma il suo tiro incoccia su un difensore e Borja Valero non può poi intervenire trovandosi in netta posizione di fuorigioco.
49' Inglese riceve dentro l'area spalle la porta, prova ad appoggiare per Birsa ma è determinante Sanchez nell'anticipare il trequartista gialloblu.
48' Lancio di Cacciatore ma troppo profondo per Meggiorini che non può giungere sul pallone.
48' Imposta l'azione partendo dalla difesa il Chievo, ma la squadra di Maran sta facendo nettamente difficoltà rispetto alla precedente gara vinta contro l'Inter.
46' Kalinic prova l'invito centrale per Badelj, ma il tocco è troppo profondo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:54 Le due formazioni stanno rientrano sul terreno di gioco per dare il via alla ripresa.
21:39 Squadre che rientrano negli spogliatoi. Avanti la viola all'intervallo grazie al primo gol con la nuova maglia del colombiano Carlos Sanchez. Da segnalare anche i due infortuni occorsi a Vecino e Tatarusanu, al loro posto sono entrati Badelj e Lezzerini.
Fine 1° tempo
45'+3 ANCORA UN PERICOLO VIOLA! Apertura di Tello sulla sinistra, contro cross di Marcos Alonso che attraversa l'area piccola e non riesce ad intervenire Sanchez.
45'+3 SANCHEZ! Tiro potente del colombiano che si impenna sopra la traversa per la deviazione di Cesar.
45'+2 Pericolosa traiettoria di Ilicic ed intervento di Sorrentino ad anticipare Kalinic.
45'+2 Si ripropone il duello Tello-Gobbi con il terzino clivensi costretto a chiudere in calcio d'angolo.
45'+1 Assegnati intanto quattro minuti di recupero, si arriverà fino al quarantanovesimo in questo primo tempo.
45' ILICIC! Solita azione del numero 72 che avanza centralmente si porta il pallone sul destro per tentare il tiro piazzato ma non centra lo specchio della porta.
44' Pallone profondo di Birsa indirizzato verso il secondo palo e letto male da Lezzerini, ma non riesce ad arrivarci in spaccata Dainelli che era sbucato alle sue spalle.
43' Va giù questa volta Meggiorini sul versante destro per il tocco irregolare di Sanchez.
42' Nuovo fischio dell'arbitro Fabbri per un entrata fallosa di Dainelli nei confronti di Borja Valero.
41' Cinque minuti al termine della prima frazione ma sicuramente ci sarà un lauto recupero per le interruzioni dovute ai due infortuni e cambi eseguiti dai viola.
40'
Secondo cambio obbligato per la Fiorentina: esce Tatarusanu ed entra quindi al suo posto Lezzerini.
39' Nuovi problemi per Tatarusanu che si accascia a terra dando segni di risentire del colpo ricevuto in precedenza che gli sta provando continui giramenti.
38' Tiro-cross dal versante di sinistra effettuato da Gobbi ed intervento di Tatarusanu che alza sopra la traversa.
36' Contatto tra Dainelli e Kalinic in mezzo al campo, c'è il calcio di punizione per la viola ma non nessun provvedimento per il difensore del Chievo.
35' Prova la conclusione Hetemaj dalla distanza ma non centra lo specchio della porta.
34' KALINIC! Avanzata sulla destra di Tomovic che cerca e trova il colpo di testa di Kalinic a centro area, ma il tiro è centrale e bloccato da Sorrentino.
33' La panchina viola continua a monitorare la situazione di Tatarusanu ed infatti si sta scaldando per ogni evenienza Lezzerini.
33' Può riprendere il gioco con una punizione in favore della formazione di Paulo Sousa.
31' Gioco momentaneamente fermo per consentire le cure all'estremo difensore viola che sembra però tranquillamente in grado di proseguire.
30' Duro contrasto tra Meggiorini e Tatarusanu, ha la peggio il portiere rumeno colpito fortuitamente alla testa nell'anticipare l'attaccante in uscita bassa.
29' Primo gol del centrocampista ex Aston Villa che si inserisce bene sulla battuta del calcio d'angolo e, sfruttando una difesa incerta, colpisce di testa superando Sorrentino.
29'
GOL GOL GOL! VANTAGGIO VIOLA! CARLOS SANCHEZ!
28' BORJA VALERO! Riceve defilato dentro l'area lo spagnolo che rientra sul destro e conclude sul primo palo trovando la respinta in corner di Sorrentino.
27' In precedenza un alrto contrasto dubbio a gamba tesa di Cesar su Borja Valero, ma anche in quel caso nessun fischio di Fabbri.
27' Filtrante di Tello in direzione di Kalinic dentro l'area di rigore. Il numero 9 viene toccato dall'intervento di un difensore ma il direttore di gara lascia proseguire.
25' Tiene il pallino del gioco la Fiorentina ma subito il Chievo si chiude nella propria metà campo pronto a ripartire ed innescare le punte.
24' Borja Valero cerca il tocco in profondità per Milic ma capisca tutto Cacciatore che intercetta e fa ripartire l'azione.
23' Apertura di Radovanovic per Hetemaj largo sulla sinistra, ma Tomovic di testa appoggia in fallo laterale.
22' Buon anticipo di Dainelli a prendere il tempo dell'intervento a Kalinic come sempre appostato a centro area.
20' KALINIC! Lancio lungo di Astori a pescare dentro l'area l'attaccante viola che da posizione defilata cerca lo specchio della porta ma la sfera termina sul fondo.
18' Ritmi abbastanza veloci in questi primi venti minuti di gara anche se conditi da molti errori negli ultimi sedici metri.
16' Qualche difficoltà per il Chievo nel contrastare le giocate di Ilicic e Tello sulla fascia di destra.
14' Gran giocata di Tello che con un doppio passo si libera del marcatore, crossa al centro dell'area ma la difesa respinge. Sulla ribattuta ci prova Badelj ma il suo tiro è debole e termina docile tra le braccia di Sorrentino.
14' Qualche proteste della Fiorentina per una presunta trattenuta nei confronti di Astori sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
13' Traversone teso di Ilicic, prova la girata Kalinic che trova però il tocco di Castro a smorzare il tiro e a deviare in corner.
12'
Primo giallo della gara all'indirizzo di Cesar che è stato costretto a fermare irregolarmente Ilicic scattato sulla fascia destra.
11' Cross dalla sinistra di Borja Valero che esegue una serie di finte ma non trova l'intervento di Kalinic che si era invece mosso verso il primo palo.
11' Sembrerebbe trattarsi di un infortunio muscolare quello che ha colpito il giocatore della viola Vecino.
9' Traversone pericoloso di Hetemaj, riesce a liberare con qualche problema la difesa di casa che ottiene una punizione per il fallo dello stesso giocatore finlandese ai danni di Tello.
8'
Subito una tegola per la Fiorentina, non ce la fa a continuare Vecino che deve lasciare il campo a Badelj.
4' Prova ad entrare dentro l'area Tello che punta il fondo, ma sul suo pallone dentro libera Hetamej che fa ripartire l'azione gialloblu.
3' Milic cerca sulla corsia mancina Borja Valero, ma è bravo ad intuire ed intercettare Cacciatore.
2' Riceve sulla trequarti avversaria Meggiorini, ma il guardialinee alza prontamente la bandierina per il fuorigioco dell'attaccante.
2' Ruba un buon pallone Inglese nella propria metà campo, avanza sulla destra ma si trascina poi la sfera oltre la linea laterale del campo.
1' Si comincia, primo pallone gestito dalla viola!
Inizio 1° tempo
20:49 Minuto di silenzio in onore delle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia.
20:46 Entrano sul terreno di gioco le due formazioni guidate dal direttore di gara Michael Fabbri.
20:45 Coreografi della curva Fiesole per celebrare i novant'anni della società gigliata.
20:42 Squadre all'interno del tunnel degli spogliatoi dell'Artemio Franchi pronte a fare il loro ingresso in campo.
20:35 Tutto confermato invece per i clivensi di Maran cho propongono il solito 4-3-1-2. Centrocampo con Castro, Radovanovic, Hetemaj e Birsa invece trequartista. La coppia d'attacco è la consueta con Inglese al fianco di Meggiorini.
20:33 Qualche novità tra le scekte dell'undici iniziale per Sousa che in difesa arretra Marcos Alonso al fianco di Astori e Tomovic. In mezzo al campo c'è l'ex Aston Villa Sanchez assieme a Vecino, con Tello e Milic ad agire sull'esterno. L'unica punta è Nikola Kalinic che potrà contare sul rientro di Borja Valero e su Ilicic.
20:32 Il Chievo cercherà il bis dopo aver sconfitto all'esordio l'Inter di De Boer. La viola invece vorrà festeggiare i novant'anni di storia ripartendo dopo la sconfitta alla Juventus Stadium contro i bianconeri.
20:31 Buona sera amici di TMW e benvenuti da Andrea Diamante per la diretta testuale di Fiorentina-Chievo, gara valida per la 2a giornata del campionato di serie A.
Cronaca di Andrea Diamante