Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Fiorentina
2-0
Chievo Verona
20' Kalinic
32' Ilicic
 
Cronaca Formazioni
16:53 Arriva il fischio finale. Missione compiuta per la Fiorentina che con due reti nel primo tempo chiude la pratica Chievo. Una vittoria che proietta i viola al secondo posto a quota 35 ad un punto dalla capolista Inter che deve giocare stasera con la Lazio. Rimandato il Chievo che non è praticamente mai entrato in partita.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Inglese per intervento falloso.
90'+3 Batti e ribatti nell'area viola, ma la squadra di Sousa si salva allontanando la minaccia.
90'+3 Calcio di punizione sulla trequarti per il Chievo.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
89' Risultato praticamente in ghiaccio con la Fiorentina che gestisce il gioco senza difficoltà.
87' OCCASIONE FIORENTINA! Vecino ci prova dalla distanza con la palla che è potente ma centrale, Bizzarri si salva in angolo.
85' Conclusione di Mario Suarez dalla distanza, palla calciata bene ma il rasoterra è centrale e Bizzarri para senza difficoltà.
84' Il Chievo col passare dei minuti sembra essersi via via arreso, la Fiorentina ora si produce in un lunghissimo possesso palla per far passare minuti preziosi.
81'
Cambio per la Fiorentina: esce Borja Valero che si guadagna una meritatissima standing ovation, al suo posto entra Suarez.
78' OCCASIONE FIORENTINA! Conclusione perfetta di Borja Valero che dalla distanza calcia indirizzando il pallone all'incrocio dei pali, si supera Bizzarri mettendo in angolo.
77' OCCASIONE CHIEVO! Altra conclusione al volo di Hetemaj con palla che viene respinta da Rodriguez in calcio d'angolo.
76' Ancora una volta buttato via il calcio d'angolo dalla Fiorentina.
75' Si riaffaccia in avanti la Fiorentina che conquista un altro calcio d'angolo.
74'
Cambio per il Chievo: esce Birsa, al suo posto Pepe.
73' Ritmi decisamente più bassi in questo secondo tempo con la Fiorentina che gestisce il gioco senza rischiare nulla.
71'
Si scaldano gli animi, ammonito ora anche Gamberini per fallo da dietro su Kalinic.
70'
Ammonito Bernardeschi per fallo tattico ai danni di Hetemaj.
69' Tra pochissimo scenderà in campo Pepe.
69' Torna a fare possesso palla la Fiorentina che cerca spazi dove infilarsi, Chievo che ringhia per riconquistare palla e puntare la porta.
67' Azione personale di Mati Fernandez che recupera palla sulla trequarti, si accentra e calcia di sinistro, palla respinta dalla retroguardia del Chievo.
65'
Cambio per il Chievo: esce Radovanovic entra Rigoni. Non cambia nulla sotto il profilo tattico nel Chievo.
64' Fiorentina che sta attaccando moltissimo per vie centrali trascurando le fasce laterali.
64' Riprende a spingere la Fiorentina contro un Chievo che però sembra molto più attento in difesa in questo secondo tempo. Sousa nervosissimo a bordo campo spinge la squadra a restare alta.
62' Sfuma l'occasione per la Fiorentina che in questo secondo tempo sembra meno concentrata.
61' Mati Fernandez entra subito in partita e conquista un calcio di punizione sulla trequarti.
59'
Cambio per la Fiorentina: esce Ilicic entra Mati Fernandez.
58'
Ilicic non ce la fa e lascia il campo.
58' Continua a spingere il Chievo con maggiore convinzione. Nel frattempo Ilicic non dovrebbe farcela ha accusato un giramento di testa.
57' Ilicic si rialza ed esce dal campo sembra comunque in grado di continuare.
57' Gioco fermo ora perché Ilicic ha problemi, c'è lo staff sanitario viola in campo.
55' OCCASIONE CHIEVO! Cross di Hetemaj dalla sinistra, Castro calcia al volo, palla murata in angolo. Buon momento per gli ospiti.
55' Nel frattempo si scalda Rossi che potrebbe entrare sul terreno di gioco tra poco.
54' OCCASIONE CHIEVO! Hetemaj calcia al volo nel cuore dell'area viola, la palla termina su Rodriguez che salva Tatarusanu.
53' Batte Borja Valero troppo sul portiere, esce Bizzarri e fa sua la sfera.
52' Bella azione della Fiorentina con Alonso che va al cross murato in calcio d'angolo.
51' Pressing alto in questo secondo tempo del Chievo che prova a creare qualche difficoltà alla manovra della Fiorentina.
49' Si fa vedere in avanti il Chievo con Cacciatore che non arriva sul pallone in tempo a due passi da Tatarusanu.
48' Ricomincia con lo stesso canovaccio del primo tempo la sfida: Fiorentina padrona del campo, il Chievo prova a farsi vedere in avanti ma con poco ordine.
46' Si riparte. In questo secondo tempo Maran si gioca la carta Inglese che giocherà al posto di Meggiorini. Nessun cambio in casa viola.
Inizio 2° tempo
16:02
Opera un cambio tra un tempo e l'altro Maran: nel secondo tempo ci sarà Inglese al posto di Meggiorini.
15:47 Senza recupero si chiude il primo tempo. La Fiorentina ha dominato letteralmente i primi 45' sbloccando il punteggio con Kalinic per poi trovare il raddoppio con Ilicic. Il Chievo non ha mai calciato in porta fino ad ora. Gara saldamente nelle mani dei viola.
Fine 1° tempo
44' Altra bellissima ripartenza viola: Borja Valero illumina un corridoio centrale per Kalinic che si incunea in area ma viene chiuso al momento di calciare.
44' Bel cross di Meggiorini troppo sul portiere, facile preda di Tatarusanu.
42' Fiorentina che resta altissima alla ricerca del terzo gol, ma per ora i ritmi sono più bassi.
39' Abbassa i ritmi adesso la Fiorentina che forte del doppio vantaggio punta a gestire il gioco e i ritmi a proprio piacimento.
37' Il Chievo fa una grandissima fatica a salire oltre il centrocampo, Fiorentina molto solida e attenta dietro.
34' Netto il divario in campo in questo primo tempo tra Fiorentina e Chievo, con i viola molto più attrezzati tecnicamente e anche in condizione fisica migliore.
33' Splendida azione personale di Ilicic che, dal limite dell'area, calcia verso la porta, palla leggermente deviata che si spegne all'incrocio dei pali. Fiorentina spettacolare in questo primo tempo.
32'
GOL DELLA FIORENTINA!
30' OCCASIONE FIORENTINA! Contropiede velocissimo di Bernardeschi che serve sulla sua verticale Kalinic abile ad entrare in area e calciare in diagonale, stavolta Bizzarri si fa trovare pronto.
29' Calcio di punizione in favore del Chievo sulla trequarti.
27' OCCASIONE FIORENTINA! Batte benissimo Ilicic con la palla che scende nel modo giusto sfiorando il montante alla sinistra di Bizzarri proteso in tuffo.
26' Buon dribbling di Ilicic al limite dell'area, messo giù. Calcio di punizione da ottima posizione proprio per Ilicic.
25' Ci prova Bernardeschi dalla distanza, tiro angolato e potente ma Bizzarri stavolta non si fa sorprendere.
24' Fiorentina padrona del campo.
23' Tentativo di Vecino dalla distanza, conclusione respinta.
22' La Fiorentina continua a spingere e conquista un calcio d'angolo.
21' Viola avanti con merito per quanto visto in campo fino ad ora.
21' Intuizione fantastica di Bernardeschi che illumina un corridoio perfetto per Kalinic che calcia in diagonale di prima intenzione, Bizzarri si fa passare la palla sotto le gambe e concede il primo gol alla Fiorentina.
20'
GOL DELLA FIORENTINA!
19' Prova ad alzare il baricentro il Chievo che sale ma non riesce a tirare in porta. Astori tiene benissimo al centro fino ad ora mentre Meggiorini e Paloschi non riescono a graffiare.
16' Bizzarri rischia tantissimo con un disimpegno difensivo errato, Kalinic lo pressa facendogli perdere palla, palla che arriva a Ilicic chiuso in angolo.
15' Cresce la Fiorentina, Chievo più remissivo adesso.
15' Alonso dalla sinistra appoggia in area per Borja Valero che aggancia in area ma prima di girarsi viene fermato, la palla arriva a Roncaglia che ci prova dalla distanza calciando alto.
12' OCCASIONE FIORENTINA! Ilicic conquista palla e dal limite dell'area calcia di destro costringendo Bizzarri a rifugiarsi in angolo.
10' Lo stesso Alonso pochi secondi dopo ci riprova con una conclusione che termina molto alta e larga. Ma aumenta il ritmo la Fiorentina adesso.
9' OCCASIONE FIORENTINA! Ilicic inventa per Alonso che si inserisce bene sulla sinistra ed effettua un tiro cross che si spegne sul fondo invece di assistere Kalinic tutto solo nel cuore dell'area del Chievo.
8' Brividi al Franchi per un passaggio rischiosissimo di Tatarusanu che fa passare la palla davanti a Meggiorini con la porta spalancata.
7' Pressing alto della Fiorentina che impedisce al Chievo di salire, ma fino ad ora non si registrano occasioni di rilievo.
4' Le squadre si affrontano a viso aperto, subito grande agonismo in campo.
2' Subito un tentativo di verticalizzazione di Birsa per Meggiorini pescato in fuorigioco.
2' La Fiorentina prova subito a fare come da consuetudine possesso palla, il Chievo non è rintanato e appena può riparte.
1' Arriva il fischio d'inizio. In questo primo tempo la Fiorentina attaccherà da sinistra verso destra con la classica casacca viola. Da destra verso sinistra, invece, il Chievo in giallo e blu.
Inizio 1° tempo
14:59 Tutto quasi pronto al Franchi. Le squadre stanno facendo ingresso in campo in questo momento, tra pochissimo l'arbitro Tagliavento darà il via alla sfida tra Fiorentina e Chievo.
14:25 Non ci sono particolari novità di formazioni rispetto alle previsioni della vigilia. Sousa sceglie Roncaglia dal primo minuto mandando in panchina Tomovic. Dalla panchina comincerà anche Rossi. Per il Chievo tutto confermato con Birsa che agirà alle spalle di Meggiorini e Paloschi.
14:23 Il più cordiale buon pomeriggio dalla redazione di TuttoMercatoWeb e da Vincenzo Marangio. Tra poco più di mezz'ora scenderanno in campo Fiorentina e Chievo. I viola cercano il riscatto dopo il ko di Torino contro la Juventus e dopo l'uscita di scena anticipata dalla Coppa Italia per mano del Carpi. Il Chievo, dopo due vittorie consecutive, cerca il colpaccio anche a Firenze. Fiorentina che non può sbagliare vista la vittoria della Juventus che ha momentaneamente scavalcato i viola al secondo posto in classifica.
Cronaca di Vincenzo Marangio