Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
0-0
Cagliari
Cronaca Formazioni
21:27 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi che potrete leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
21:26 Manganiello fischia tre volte e manda le due squadre negli spogliatoi! Finisce 0-0 al Franchi tra Fiorentina e Cagliari, con occasione da ambo le parti ma incapacità di convertirle in gol. Un punto per uno.
Fine 2° tempo
90'+4 CUTRONE! Ancora lui, stavolta col mancino, e nuovamente da posizione defilata. Prova ad incrociare, ma Cragno è attento e para.
90'+3 CUTRONE! Spizza sul primo palo il cross di Pulgar, e per poco non trova Caceres alle sue spalle. Prova a ribadire Kouame, murato da Simeone. L'azione perde poi di pericolosità.
90'+2
Ammonito Lykogiannis! Gli era sfuggito via Ghezzal, e il greco si è visto costretto ad atterrarlo. Punizione Fiorentina: la difesa sarda ribatte in corner.
90' Cinque minuti di recupero.
89' Ghezzal cerca spazio in area di rigore, venendo però chiuso. L'algerino, che sembra stare meglio, si lamenta poi per il mancato calcio d'angolo.
87' Rientra stoicamente in campo Ghezzal, che prova a concludere la partita. Ristabilita la parità numerica.
86' Nainggolan guadagna un'invitante punizione per fallo di Pulgar. Batte però rapido Nandez, che apre in direzione di Ragatzu. Si alza la bandierina, a segnalare il fuorigioco. Intanto Ghezzal a bordo campo sembra voler provare a rientrare.
85' Ghezzal che non pare riuscire a proseguire. La Fiorentina conclude la partita in dieci uomini?
84' Ghezzal si rialza, soccorso dallo staff sanitario, anche se non sembra evidentemente al meglio. Vediamo se proverà a concludere il match.
83' Si ferma il gioco, perché Ghezzal si è accasciato a terra chiedendo il cambio. Peccato per lui, e per Iachini, che la Fiorentina li abbia già esauriti.
82' Contropiede goloso per la Fiorentina, con Ghezzal che però serve Duncan, il cui cross verso Kouame non ha sbocchi.
81'
Ammonito Duncan! Il ghanese ha atterrato Nandez con un calcio al volto, ricevendo il giallo. Era diffidato, salta la prossima con l'Hellas.
80'
Terzo cambio nel Cagliari: fuori Birsa, dentro Faragò. Nandez si sposterà sull'interno.
79' Sul calcio d'angolo che segue, sponda di Caceres verso Cutrone che non c'arriva. Azione che si ferma sul tocco di mano di Dalbert.
78' KOUAME! Subito vicino al gol! Si alza un pallone in area dopo una respinta di Lykogiannis: Kouame stacca più alto di Walukiewicz, impegnando Cragno costretto ad un intervento non banale. Angolo.
77' Dalbert prova a disegnare una traccia profonda e verticale, facendo però terminare il pallone tra le braccia di Cragno.
75'
... E dentro anche Cutrone al posto di Vlahovic.
75'
Doppio cambio finale per la Fiorentina: esordio in viola per Kouame, che rimpiazza uno stanco Ribery...
74' Vlahovic! Prova ad intervenire sul cross di Dalbert, e lo fa quasi involontariamente. Ne nasce un tentativo tutto sommato pericoloso, sul quale c'era forse tocco di Klavan.
73' Ribery riesce a saltare un paio di avversari sulla sinistra, prima però di essere rimontato e chiuso. Quindi cerca Vlahovic nel cuore dell'area, ma il serbo è anticipato da Klavan.
72'
Ammonito Mattiello! Intervento in ritardo ai danni di Duncan, toccato duro con un pestone. Rimane a terra l'88 viola.
71' SIMEONE! Venuti atterra Mattiello, concedendo un calcio di punizione ai sardi. Siamo una decina di metri oltre la metà campo, sul lato sinistro. Schema che porta al cross verso la testa di Simeone, troppo centrale. Para facile Dragowski.
69' Ragatzu cerca spazio in area, venendo però fermato nella sua avanzata da Ceccherini. Calcio d'angolo per il Cagliari.
68' LYKOGIANNIS! Mancino potentissimo da molto lontano. Centrale, ma insidioso per Dragowski che non si fida della presa. Allontana poi la difesa di casa.
67' Ghezzal prova ad accentrarsi per calciare sul mancino, ma viene fermato appena prima di far partire la conclusione.
65' MILENKOVIC! Va lui a colpire di testa sul calcio di punizione di Pulgar, mandando però alto sopra la traversa. Non di moltissimo: la parabola scendeva.
64' Mattiello tocca fallosamente Ghezzal nella propria trequarti, concedendo un calcio di punizione alla Fiorentina.
63'
... E fuori anche Rog, rimpiazzato da Ionita.
63'
Primo cambio anche nel Cagliari. Sono due: dentro Ragatzu per Joao Pedro...
62' Nandez affronta Caceres nei pressi della linea di fondo, andando giù su un presunto contatto. Tutto regolare, dice Manganiello.
60'
Sul calcio d'angolo battuto da Birsa arriva Joao Pedro a svettare, con deviazione. Palla fuori, e nuovo corner. Nessun esito, ed ecco un immediato secondo cambio di Iachini. Fuori Badelj per Pulgar.
59'
Prima un cambio nella Fiorentina. Fuori Lirola per Dalbert.
58' Vlahovic non arriva sul cross di Venuti! Sembrava invitante il pallone, ma il centravanti serbo è riuscito solamente a sfiorarlo. Sul fronte opposto cross di Nandez nel cuore dell'area, ribattuto fuori in corner da Milenkovic.
56' NANDEZ! DI NUOVO DRAGOWSKI! Da un angolo a favore per la Fiorentina scatta il contropiede cagliaritano, con Nandez devastante a saltare Lirola ma fermato di nuovo Dragowski, che si ripete anche sul tentativo seguente di Simeone. Il protagonista di questi minuti si chiama Dragowski.
55' NANDEZ! MIRACOLO DI DRAGOWSKI! Grandissima parata del polacco sul tentativo a botta sicura di Nandez, liberato al tiro dal cross di Nainggolan sul quale Simeone non era arrivato. Dragowski salva la Fiorentina.
54' Nandez se ne va a destra e crossa, spedendo però il pallone troppo verso Dragowski. Rischio enorme per Duncan, pressato da Rog in uscita, che se la cava guadagnando il rinvio.
53' Lykogiannis trova Mattiello sulla corsia: il cross basso del 3 cagliaritano viene allontanato da Ceccherini.
52' Dopo l'ingresso dei sanitari, l'algerino si rialza e si porta a bordo campo. A breve rientrerà.
51' Milenkovic si scontra con Ghezzal su un pallone alto. Quest'ultimo sembra avere la peggio nell'impatto tra compagni, e rimane a terra. Manganiello ferma subito il gioco.
50' Duncan avanza palla al piede, superando Nainggolan ma arrendendosi contro Rog. Regolarmente dice Manganiello, che poco dopo ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni del viola. Tutto a posto, si riprende.
48' Arcuata la traiettoria di Ghezzal, e ribattuta dalla difesa sarda. Si genera una mischia dopo il tentativo di Ceccherini in caduta, ma nessun pericolo.
47' Ribery se ne va in bello stile su Rog e Walukiewicz, venendo poi contenuto da Birsa. Vlahovic prosegue nell'azione, conquistando un calcio d'angolo.
46'
Via! Iniziata la ripresa di Fiorentina-Cagliari. Come detto, c'è il cambio di Iachini, che toglie Chiesa e inserisce Ghezzal. È l'unico dell'intervallo.
Inizio 2° tempo
20:36 Squadre che stanno riprendendo posto in campo, con una grande novità nella Fiorentina. Fuori all'intervallo Chiesa, rimpiazzato da Ghezzal.
20:20 Finisce qua il primo tempo! Nessun gol dopo i primi 45' del Franchi tra Fiorentina e Cagliari: meglio i sardi in avvio, con tanto di gol annullato a Simeone, ma nella seconda parte è venuta fuori la squadra di casa, che ha centrato un legno con Duncan. All'intervallo siamo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+5 Lirola alle stelle! Tentativo molto impreciso dell'esterno, che manda altissimo dopo l'uscita di Cragno coi pugni.
45'+4 Lirola viene fermato da Rog, ed è calcio d'angolo. Verosimilmente ultimo pallone del primo tempo.
45'+3 Gran bella idea di Badelj, a servire la corsa di Lirola con un tocco d'esterno. Un po' a metà strada invece la giocata dello spagnolo, che prova ad allungare con la coscia. Allontana la difesa.
45'+2 Segnalati quattro minuti di recupero.
45'+1 RIBERY! Gran combinazione dei tre attaccanti viola, con Vlahovic che serve Ribery: palla sulla corsa di Chiesa, che chiude il triangolo con un pallone alto. Incrocia col mancino l'ex Bayern, trovando però un attento Cragno. Sulla ribattuta troppo timido il tentativo di Venuti, che viene allontanato.
45' JOAO PEDRO! Palla persa da Badelj nella propria trequarti, e tentativo basso a giro col destro del brasiliano, fermato da un reattivo Dragowski. Grande occasione per il Cagliari!
43' Rog vede lo scatto di Nandez e prova a servirlo, scontrandosi però con un attento Caceres. Tanti scontri in mediana in queste fasi.
42' Simeone guadagna una punizione su pressing di Milenkovic, facendo così anche respirare un po' i suoi.
41' CECCHERINI! Fuori di poco! Sugli sviluppi dell'angolo arriva la sponda di Caceres per il compagno di reparto, che si coordina e batte da fuori. Bel tentativo, ma palla larga di poco.
40' Mattiello anticipa Chiesa sul cross profondo, concedendo solamente calcio d'angolo.
39' DUNCAN! PALO! Bel filtrante di Badelj, che lo trova al limite dell'area: il ghanese si gira ed esplode un esterno-collo mancino che aveva battuto Cragno ma si è scontrato sul palo!
38' Stenta a decollare la manovra della Fiorentina, che si accende solamente con Ribery. D'altro canto, però, il Cagliari ha abbassato notevolmente la pressione.
37' Ribery va giù in area di rigore dopo una bella combinazione con Lirola, sbattendo addosso a Chiesa. Infuriato il francese, che era in area di rigore e poteva calciare.
36' Bravo Lykogiannis a pulire l'area sul cross di Ribery, che aveva puntato Walukiewicz e servito il pallone dentro.
35' Joao Pedro, in equilibrio precario, cerca Simeone in area. Anche il suo compagno di reparto non controlla, e la sfera va oltre la linea.
34' Lykogiannis prova un estemporaneo tentativo da lontanissimo, ma il pallone termina alle stelle. Sul fronte opposto Chiesa cerca Vlahovic, anticipato da Cragno. Comunque tutto fermo, per fuorigioco.
33' Sinistro troppo profondo, quello di Duncan. Irraggiungibile per tutti, e rinvio dal fondo.
32' Ribery riesce a sgusciare via a Nandez sulla trequarti laterale, venendo atterrato dall'uruguayano. Posizione interessante per un pallone messo in mezzo da fermo.
30' Esaurita la pausa, in questa calda fine del pomeriggio fiorentino, si riprende con la partita.
28' Si ferma il gioco, ed è il momento del cooling break.
26' LIROLA! Lanciato in ripartenza con un gran numero da Ribery, dopo essersi destreggiato nello stretto. Klavan smorza il tiro dell'esterno spagnolo, che arriva così docile tra le braccia di Cragno.
25' Venuti combina con Vlahovic per ricevere palla in area di rigore, ma è rimontato da un Mattiello attento e preciso in copertura.
23' Badelj ruba palla a Nainggolan, che però poi è bravo nel recupero in scivolata, favorito anche dal tocco troppo timido di Vlahovic verso Chiesa.
22' Birsa cerca Rog in area di rigore: il croato chiede un tocco di mano, ma l'arbitro Manganiello fa proseguire.
21' Joao Pedro non arriva di un soffio sul cross di Simeone! Buona l'idea dell'argentino, con traversone lungo di poco. Ci arriva Dragowski.
20' Milenkovic prova a calciare dalla lunghissima distanza, ma la sua conclusione non arriva neanche in area di rigore, venendo rimpallata dalla retroguardia ospite.
19' Di nuovo Caceres su Joao Pedro! Stavolta ben più importante la chiusura dell'uruguayano, in piena area di rigore, di nuovo su intuizione di Nainggolan. Sempre pericoloso il Cagliari.
18' Interessante il cross di Nainggolan a cercare Joao Pedro sul secondo palo, anticipato però da Caceres.
17' Birsa se ne va in bello stile a centrocampo, sbagliando poi però l'imbucata finale per Simeone. Ferma tutto in uscita bassa Dragowski.
16' CHIESA! Suo il primo tiro in porta della partita. Servito da Ribery, va con un destro da fuori area. Troppo centrale per far male: Cragno blocca facile.
15' Meglio il Cagliari in questo primo quarto d'ora. La Fiorentina ancora non è riuscita a mettere insieme un tentativo verso la porta di Cragno. Più pericolosi i sardi, anche se nemmeno Dragowski ha dovuto ancora compiere parate.
14' Si nota come, e lo faceva notare anche il ds Carli nel pre-partita, il Cagliari giochi a tre in difesa. Nandez fa l'esterno destro, Mattiello a sinistra. Nainggolan si muove spesso in avanti, giocando da mediano-trequartista.
13' ROG! Il croato prova un destro violento dalla lunga distanza. Bella e potente l'esecuzione, troppo angolata. Palla larga rispetto alla porta di Dragowski.
11' Si rialza Joao Pedro, che riesce a proseguire.
10' Dolorante a terra Joao Pedro, che soffre dopo il colpo subito nello scontro con Chiesa. In campo i sanitari del club sardo.
9'
Ammonito Chiesa! Neanche dieci minuti, ed è giallo. Intervento scomposto, in scivolata, ai danni di Joao Pedro.
8' Confermata la decisione! Annullato il potenziale gol del vantaggio ospite con Simeone.
7' Attimi di sospensione, perché il VAR sta valutando la posizione dell'ex Simeone. In attesa di comunicazioni Manganiello, ci sono molti dubbi.
6' GOL! SIMEONE! Mandato verso la porta dal lancio di Mattiello, l'argentino arriva a tu per tu con Dragowski ed è freddo nel battere il portiere polacco con un tocco sotto misura. Ma si alza subito la bandierina: fuorigioco.
5' Chiesa batte troppo profondo, sbagliando totalmente l'esecuzione della punizione. Palla oltre la linea di fondo.
4' Bello spunto di Ribery sulla fascia sinistra. Alla fine arriva il fallo di Rog: punizione conquistata nei pressi della linea di fondo.
3' Dopo una partenza vigorosa del Cagliari, è ora la Fiorentina a provare a gestire un po' il possesso, rallentando il ritmo.
2' NAINGGOLAN! Subito pericoloso il belga, che approfitta di un errore di Ribery: rinvio troppo corto dell'ex Bayern, e palla sul destro dell'ex Inter e Roma. Tentativo potente, basso ed angolato: un po' troppo. Palla larga, di poco.
1' Via! Inizia Fiorentina-Cagliari!
Inizio 1° tempo
19:30 Anche Iachini e Zenga, i due allenatori, si salutano. Quasi tutto pronto, sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone del match.
19:28 Fiorentina in maglia viola, Cagliari vestito tutto di bianco. I due capitani, Badelj e Nainggolan, si presentano a rapporto da Manganiello per il consueto sorteggio.
19:26 Inizia la procedura dell'ingresso in campo. Al solito entra prima la squadra arbitrale, poi gli ospiti ed infine i padroni di casa. Intanto al Franchi risuonano le note di Ennio Morricone, "Debora's theme".
19:20 Riscaldamento terminato, i protagonisti dell'incontro sono tornati nei rispettivi spogliatoi in attesa dell'ingresso a scaglioni sul terreno di gioco del Franchi.
19:10 A venti minuti circa, le due squadre sono sul rettangolo verde del Franchi. Con loro c'è anche la squadra arbitrale, diretta quest'oggi dal signor Gianluca Manganiello di Pinerolo. Al VAR c'è Pairetto, il suo assistente è Manganelli.
19:00 All'andata, in terra sarda, fu un roboante 5-2, che suonò come una lezione di calcio. Era un altro Cagliari, ed era un'altra Fiorentina. Diversi erano pure i due allenatori: da una parte c'era ancora Maran, dall'altra Montella. Undicesimo posto a 39 punti per i sardi, due piazze e cinque punti dietro i toscani.
18:50 Dando uno sguardo alle formazioni ufficiali, si nota immediatamente nella squadra di casa l'assenza di Castrovilli: Iachini schiera i suoi con quello che ad una prima occhiata sembrerebbe un 3-4-3 piuttosto offensivo. Davanti rientra Vlahovic: con lui Ribery e Chiesa. In casa Cagliari il volto nuovo, per così dire, è quello di Birsa, che Zenga lancia sulla trequarti alle spalle della nota coppia offensiva Pedro-Simeone, quest'ultimo grande ex. In mezzo c'è anche Nainggolan.
18:45 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita tra Fiorentina e Cagliari, in programma oggi alle ore 19.30 ed inserita nel calendario della 31^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti