Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
1-1
Cagliari
60' Veretout   Pavoletti 69'
Cronaca Formazioni
20:03 Da Riccardo Caponetti è tutto, un saluto e un invito a seguire il post partita su TMW.
20:02 La Fiorentina sale in zona europea a 14 punti, mentre il Cagliari aggancia quota 10.
20:00 Dopo un primo tempo poco divertente, al Franchi nella ripresa succede di tutto e alla fine Fiorentina e Cagliari escono dal campo col punteggio di 1-1. Il vantaggio dei viola ha la firma di Veretout, che realizza il rigore guadagnato da Chiesa. Poi Pavoletti, appena entrato dalla panchina, pareggia i conti anticipando Pezzella sul primo palo su cross di Faragò.
Fine 2° tempo
90'+11 Finisce la partita.
90'+7 Joao Pedro non molla e con caparbietà si guadagna un calcio d'angolo, utile per tenere palla sulla bandierina.
90'+6 Direttamente su rinvio di Lafont, la palla arriva sulla sinistra a Vlahovic che la tiene, poi rientra e calcia a giro: Padoin fa muro.
90'+3 Il gioco ancora è fermo, Milenkovic e Pezzella vengono fasciati intorno alle tempie dopo aver perso tanto sangue. Ricordiamo che la Fiorentina ha esaurito le sostituzioni.
90'+1 Brutto scontro aereo tra Pezzella e Milenkovic: i due rimangono a terra, entrano i sanitari.
90'+1 5' di recupero.
90'
Dessena per Castro, ecco la mossa di Maran per dare più freschezza e gamba al centrocampo del Cagliari.
88' CHIESA! Sempre su cross di Biraghi, al volo apre l'interno e cerca il secondo palo. La potenza e la precisione ci sono, ma c'è anche Cragno che si allunga e devia la palla fuori.
86'
Ultimo cambio per la Fiorentina: Vlahovic prende il posto di Simeone.
81' LAFONT! Miracolo del portiere della Fiorentina sul tiro dall'altezza del dischetto di rigore di Joao Pedro, che cambia traiettoria dopo la deviazione di Milenkovic.
79' PISACANE! Salva ancora una volta il suo Cagliari. Questa volta da dietro riesce a toccare la palla a Simeone, che si trovava a tu per tu da solo contro Cragno.
78'
Secondo cambio per la Fiorentina: Eysseric subentra a Gerson. Verosimilmente la Viola si metterà in campo con il 4-2-3-1
76' Joao Pedro ci prova su punizione, dai 25 metri, zona centrale: il tiro non è potente e Lafont blocca senza problemi.
74' Buon momento del Cagliari. Castro salta tutti sulla sinistra, poi crossa in area ma non riesce a servire nè Joao Pedro e nè Pavoletti.
70' Gol da bomber vero quello di Pavoletti, che sul cross basso di Faragò anticipa sul primo palo Pezzella con la punta e supera Lafont.
69'
GOL! PAVOLETTI! PAREGGIO DEL CAGLIARI!
69'
Esce Pjaca, dentro Mirallas.
65' Il Cagliari torna nella metà campo offensiva. Tanti passaggi stretti, poi Barella si autolancia sulla destra e si fa fare fallo da Gerson. Punizione interessante al limite dell'area, sul lato corto dell'area a destra. Batte Joao Pedro, che non trova la testa di Pavoletti.
61'
Primo cambio per il Cagliari. Fuori Cerri, dentro Pavoletti.
60' Veretout con freddezza non sbaglia dagli undici metri e apre l'interno destro per spiazzare Cragno. 1-0.
60'
VERETOUT! Fiorentina in vantaggio!
59'
Ammonito Barella per il fallo su Chiesa.
59' RIGORE! Giacomelli dopo aver rivisto l'azione al monitor assegna il penalty alla Fiorentina.
58' Chiesa cade in area dopo un contrasto con Barella. Giacomelli lascia inizialmente correre, poi si reca al VAR.
57' Scintille in campo tra i giocatori dopo una brutta ma corretta entrata di Barella su Milenkovic. Dopo pochi istanti torna la calma.
52' CHIESA! Di testa, su assist di Biraghi da sinistra, non centra lo specchio della porta da posizione ravvicinata. Colossale occasione per la Fiorentina.
50' BIRAGHI! Dopo un buono spunto di Pjaca, controlla e calcia da dentro l'area col suo sinistro in diagonale: si immola Faragò e mura in scivolata.
47' PISACANE! Chiusura provvidenziale del centrale del Cagliari, che da ultimo uomo anticipa Chiesa impedendogli di presentarsi a tu per tu con Cragno. Immenso il lavoro di Simeone: controllo e assist filtrante per il suo compagno.
46' Subito avanti la Viola. Simeone scappa in profondità e guadagna un corner, che Biraghi però calcia con troppa potenza.
46' Inizia la ripresa. Ora il vento è a favore della Fiorentina
Inizio 2° tempo
18:48 Termina a reti inviolate il primo tempo tra Fiorentina e Cagliari, che per ora non stanno giocando la loro miglior gara della stagione anche per colpa del forte vento che si sta abbattendo sul Franchi. Un'occasione per parte in questi primi 45 minuti. I sardi vanno vicini al gol con Cerri, che da buona posizione non riesce a superare Lafont col sinistro. Per i viola da registrare il diagonale destro di Chiesa uscito di pochissimo dal palo lontano.
Fine 1° tempo
45'+1 Finisce il primo tempo.
45' CHIESA! Si gira in un fazzoletto, sposta la palla sul destro e tira in un millesimo di secondo in diagonale: conclusione che esce di pochissimo.
42' EDIMILSON! Percussione sulla sinistra, arriva sul fondo e sterza sul destro su Bradaric prima di calciare in porta. Il tiro, rimpallato, termina fuori.
39' Da un'area all'altra. Veretout ancora protagonista. Il regista viola trova un corridoio geniale in verticale per Pjaca a destra, ma Castro si fa tutto il campo e in scivolata intercetta l'azione.
38' Chiesa perde una palla sanguinosa a centrocampo, quindi il Cagliari riparte con Cerri che serve l'accorrente di Joao Pedro, fermato in area tempestivamente dal recupero di Veretout.
33' Doppio angolo a disposizione per la Fiorentina, che prova sempre la giocata corta: da entrambe le situazioni però non nasce alcun pericolo serio per il Cagliari.
31' Dopo un avvio positivo, la Fiorentina da qualche minuto ha abbassato il proprio baricentro. Ora Pioli ha anche invertito la posizione dei due esterni: Chiesa a sinistra e Pjaca a destra.
29' Bella azione costruita dal Cagliari, con Barella che arriva al cross e ottiene un corner. Pezzella è poi ben posizionato e di testa allontana.
23' CERRI! Dopo una combinazione sullo stretto con Joao Pedro si presenta dentro l'area da posizione centrale e apre l'interno sinistro, con Lafont bravo a respingere.
21' Si difende bene la Fiorentina e allontana per tre volte consecutive il pericolo dalla bandierina.
19' Faragò scende sulla destra, cross basso, Vitor Hugo allontana in fallo laterale. Dalla rimessa Cerri è bravo a fare la sponda di tacco per Castro, che calcia e ottiene un corner.
16' Si affaccia in avanti anche il Cagliari. Cross arretrato dalla sinistra, palla a rimorchio per Joao Pedro che non riesce a calciare, poi arriva Barella che perde il tempo e permette a Edimilson di chiudere.
12' CHIESA! Fiorentina pericolosa. Triangolo sulla destra tra Edimilson e Chiesa, che arriva quasi sul fondo e calcia in diagonale col destro: palla che esce di poco dal palo lontano.
10' Ancora non si accende la sfida del 'Franchi'. Tanti sono gli errori tecnici dei giocatori in campo, sicuramente non aiutati dal forte vento
7' Imprecisa la Fiorentina che spreca un contropiede con Gerson, che allarga con la palla alta per Chiesa a destra. Sul suo cross poi la formazione di Pioli ottiene una punizione dai 25 metri.
4' Fiorentina avanti con Chiesa sulla destra. Cross basso in area dove Simeone non riesce ad anticipare Pisacane.
3' Manovra prolungata della Fiorentina, che muove palla da destra a sinistra. Pjaca poi si accentra sul suo piede forte ma sbaglia il cambio di gioco per Chiesa: fallo laterale per il Cagliari.
1' Il primo possesso è della Fiorentina, nella classica tenuta viola. Bianca, invece, è la maglia del Cagliari.
1' Inizia il match.
Inizio 1° tempo
18:01 Squadre che fanno il proprio ingresso in campo, tra poco si comincia.
17:37 Il bilancio complessivo dei 78 incroci tra le due squadre sorride alla Fiorentina, che ne ha vinti 34, pareggiando 21 volte: 23 sono invece i risultati positivi per il Cagliari. L'anno scorso però i sardi si imposero al Franchi per 0-1.
17:23 Momento molto toccante al Franchi durante il riscaldamento. I fratelli di Davide Astori si sono recati sotto la Curva Fiesole per ritirare una targa in onore dell'ex capitano della Viola, che in carriera ha vestito anche la maglia del Cagliari per oltre cento volte. "Sarà una partita particolare perché si affrontano due squadre nelle quali Davide ha militato tanto tempo. È sempre con noi", le parole pronunciate in merito da Pioli alla vigilia.
17:21 Dopo un inizio di campionato molto altalenante, il successo contro il Bologna prima della sosta ha ridato slancio al Cagliari, la cui posizione in classifica (13° posto con 9 punti) non permette di dormire sonni tranquilli, con la zona retrocessione distante soltanto 2 punti.
17:19 Quattro partite e quattro vittorie. Dodici gol fatti e solo uno subito. Reduce dalla sconfitta per 1-0 all'Olimpico contro la Lazio, la Fiorentina tra le mura amiche non ha sbagliato un colpo in quest’inizio di stagione.
17:15 Per la Fiorentina indisponibile Nørgaard, che in nazionale ha riportato una lesione di 1º grado al legamento collaterale. Nel Cagliari invece non sono stati convocati Srna, Farias, Lykogiannis e Klavan.
17:12 Andiamo subito a commentare le formazioni ufficiali, perchè se nella Fiorentina di Pioli l'unica novità è la presenza di Edimilson a centrocampo al posto di Benassi, sorprendono molto le scelte di Maran. Nel suo 4-3-1-2 il tecnico dei sardi rinuncia a Romagna in difesa, giocheranno Ceppitelli e Pisacane, ma sopratutto a Pavoletti in attacco: ci sarà Cerri con Joao Pedo.
17:05 Buona domenica a tutti i lettori di TMW e benvenuti nella cronaca testuale di Fiorentina-Cagliari, gara valida per la 9° giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle 18.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti