Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
0-1
Cagliari
  Pavoletti 37'
Cronaca Formazioni
16:58 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:57 Triplice fischio di Valeri! Vittoria fondamentale per la corsa salvezza questa del Cagliari, capace di vincere 0-1 in casa della Fiorentina che rischia così di dover abbandonare il sogno legato alla rincorsa Europa League. Ha deciso un gol di Pavoletti nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+7
... ed arriva anche un giallo a Caligara, sanzionato direttamente dalla panchina dei sardi.
90'+6
Folle intervento da dietro del francese che ha rifilato un calcione gratuito ai danni di Joao Pedro, valsogli il rosso diretto. Quindi si scatena una mischia nella quale viene ammonito Pisacane...
90'+5
ESPULSO VERETOUT! E si accende un parapiglia!
90'+4
Ammonito Veretout! Si è accesa una discussione tra Falcinelli e Pisacane, con intervento del francese che ha spinto il centrale ospite. Estrae il giallo Valeri.
90'+3 FARAGO! Buco difensivo di Biraghi che manca l'intervento con il pallone sul tocco interno di Barella e libera la strada per la porta a Faragò. Calcia da posizione defilata il terzino, che trova la risposta di Sportiello.
90'+2 Espulso dal campo Pioli! L'allenatore della Fiorentina si è lamentato con Valeri per una presunta perdita di tempo di Padoin, che si era accasciato a terra. L'arbitro, di tutta risposta, lo ha cacciato dal campo.
90'+1 Segnalato il recupero: sei minuti. La partita andrà avanti fino al 96'.
90' JOAO PEDRO! Pavoletti gliela tocca e il brasiliano prova a concludere di prima intenzione, senza però inquadrare la porta difesa da Sportiello.
89'
Ultimo cambio nel Cagliari. Fuori Farias, che ha corso tanto ma ha sbagliato due gol praticamente già fatti, e dentro al suo posto Dessena. Ancora più strette le maglie difensive cagliaritane adesso.
87' CHIESA! Si accentra dal lato sinistro e calcia forte a giro mirando l'incrocio dei pali. Il suo tiro non scende abbastanza e si perde alto di poco sopra la traversa di Cragno.
86'
Ammonito Pavoletti! Ha allargato il braccio nel tentativo di prendere posizione su Pezzella ed ha commesso fallo. Valeri non ha dubbi ed estrae il giallo.
85'
Lopez si gioca la seconda sostituzione. Fuori Deiola, dentro Andreolli. Adesso prova a serrare le fila l'allenatore ospite: difesa a cinque per i sardi ora.
83' SIMEONE! Prova l'avvitamento di testa sul cross fatto partire da Biraghi ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Non era facile, dato che ha colpito in arretramento.
82' Gioco fermo: c'è Deiola a terra. Il centrocampista dei sardi parrebbe accusare dei principi di crampi. Viene soccorso dai sanitari ma sembra in grado di proseguire, così come Saponara che era caduto male.
80' CHIESA! Vicino al pari! Cross altissimo di Biraghi che controlla con il destro per portarsela sul mancino: gran conclusione diretta verso il secondo palo ma il tiro sfila largo di poco rispetto alla porta di Cragno.
79'
Terzo e ultimo cambio per la Fiorentina. Pioli chiama fuori Laurini e butta dentro Dias: tutti in avanti i giocatori di casa.
78' Sul calcio di punizione crossato in area di rigore da Biraghi si accende un parapiglia: Pisacane riceve un calcio fortuito sul volto da parte di Ceppitelli e rimane giù. Quindi Milenkovic prova a prendere posizione su Barella ma lo fa fallosamente.
76' Cragno esce in sicurezza sul cross di Chiesa, arrivando in anticipo sullo stacco di Simeone.
75' Poco più di un quarto d'ora più recupero alla fine. Sarebbero tre punti d'oro per il Cagliari, anche visti i risultati che arrivano dagli altri campi. Ma la Fiorentina sta provando a spingere.
74' FARIAS! Che errore! Joao Pedro si accende e lo manda a tu per tu con Sportiello: Farias apre il piattone ma lo fa troppo, spedendo clamorosamente a lato dello specchio da ottima posizione.
73' MILENKOVIC! Gira lui di testa sull'angolo messo in mezzo da Biraghi ma l'incornata ad incrociare del serbo non scende abbastanza per prendere la porta di Cragno.
72' Nessun frutto sull'angolo, ma la Viola attacca ancora a testa bassa con un indiavolato Veretout che costringe Faragò a rifugiarsi in calcio d'angolo.
71' Simeone brucia Pisacane sulla fascia e prova a far fuori anche Deiola, che però gli sporca il pallone in angolo. Batte Biraghi: sul suo cross a vuoto Pezzella, quindi ci prova Chiesa. Tentativo sporcato e nuovo giro dalla bandierina.
70' Ceppitelli interviene fallosamente alle spalle su Falcinelli, concedendo un calcio di punizione alla Fiorentina.
69'
Lopez spende il suo primo cambio: fuori Ionita, al suo posto si rivede in campo dopo quasi due mesi dall'ultima volta, a causa della sospensione comminatagli dall'antidoping, Joao Pedro.
68'
Ammonito Barella! Si era visto saltato da Falcinelli ed è intervenuto in scivolata, entrando fuori tempo. Altro giallo estratto da Valeri.
67' PADOIN! Calcia forte di sinistro un pallone che gli corre incontro. Buono l'impatto ma un po' troppa potenza: conclusione che non inquadra lo specchio.
66'
Ammonito Biraghi! Gran lavoro di Pavoletti, che si libera di Milenkovic ma viene chiuso da Badelj. Nonostante ciò non molla e insegue il pallone, venendo falciato da Biraghi in scivolata. Valeri estrae il giallo.
65' Deiola! Va a colpire in sforbiciata il cross di Padoin da sinistra. La palla gli rimane troppo alta e tenta un'acrobazia impossibile. Palla che corre fuori.
64' FALCINELLI! Calcia alto! Chiesa avanza a testa bassa e tocca per Falcinelli. Barella riesce solo inizialmente a fermarlo: mancino dal limite dell'ex Crotone e Sassuolo, il cui tiro però si alza troppo sulla traversa.
63' Biraghi riesce a tenere in campo il cross troppo profondo di Laurini. Di fatto diventa uno stop per Faragò, che può così ricominciare l'azione dei suoi.
61'
Arriva anche il secondo cambio nella Fiorentina. Lascia il campo Benassi, al suo posto dentro Saponara. Fiorentina che adesso dovrebbe essere schierata con il 4-2-3-1.
60' Siamo arrivati a un'ora di match. Sessanta minuti di ottimo Cagliari, fino a qui. La Fiorentina sta decisamente faticando a creare nitide occasioni da gol.
59' Va Barella dalla bandierina: traiettoria ampia e facile da leggere per Sportiello, che la fa sua.
58' Faragò trova l'inserimento di Deiola in area di rigore. Stop di petto che fa allungare troppo la sfera: Milenkovic va in chiusura e concede l'angolo al Cagliari.
57' Si è rialzato Ionita e si può andare dalla bandierina: mischia sul traversone, sulla quale l'ultimo a toccare parrebbe essere stato Falcinelli. Può rinviare Cragno.
56' VERETOUT! Calcia forte il francese, che centra in pieno la barriera. Si accascia Ionita, colpito al volto. Il moldavo, con la sua sporcatura, ha mandato i viola dalla bandierina ma per ora è sofferente a terra.
55' Proteste Cagliari: intervento in scivolata di Ceppitelli su Badelj qualche passo fuori area. Fa segno di aver preso il pallone il capitano cagliaritano ma Valeri non ha dubbi, ha visto il fallo nei confronti dell'altro capitano di giornata.
54' Chiesa cerca Benassi in area ma il centrocampista ex Toro non ci arriva. Allontana la difesa ospite. Quindi prova a spingere Chiesa ma Lykogiannis lo tampona in scivolata.
52' Corner battuto corto: si scambiano palla Barella e Lykogiannis. Quest'ultimo viene mandato al cross, troppo corto però. Allontana Pezzella senza troppi affanni.
51' FARIAS! Ancora il Cagliari pericoloso! Conclude dal limite con il mancino il numero 17 dei sardi, il cui tiro è però deviato da Milenkovic. Angolo per la squadra ospite.
50' PAVOLETTI! Impatta male ma spinge ancora il Cagliari! Farias fa correre Faragò sulla destra: bello il cross del laterale destro, forse troppo alto. Tanto che non impatta bene l'attaccante ospite.
49' FARIAS! TRAVERSA! Grande cavalcata di un ispirato Padoin, che scende a sinistra e crossa morbido con il mancino. Arriva tutto solo di testa Farias, che da due passi però manda sulla traversa con il colpo di testa!
47' In realtà per il momento la squadra di Pioli parrebbe essersi disposta con il 4-3-3 e Simeone largo a sinistra.
46'
Via! Si riparte con il primo pallone della ripresa mosso dalla Fiorentina, nella quale, come detto, c'è Falcinelli. Ha preso il posto di Eysseric: viola che dovrebbe essere dunque ora disposta con il 4-4-2.
Inizio 2° tempo
16:05 Stanno rientrando in campo le due squadre, e sembrano già esserci novità in cantiere per la Fiorentina. Falcinelli si è scaldato a lungo ed ha svestito la pettorina, pronto a fare il suo ingresso in campo. Presto capiremo chi sarà a lasciargli il campo.
15:47 E finisce qui il primo tempo, senza recupero: il Cagliari è avanti per 0-1 sul campo della Fiorentina all'intervallo grazie al gol segnato da Pavoletti nel finale di frazione. Adesso un quarto d'ora circa di pausa, poi si riprenderà.
Fine 1° tempo
45' FARAGO! Conclusione con il destro da lontanissimo. La palla termina alta sopra la traversa, con Valeri che ha visto anche una deviazione di Eysseric. Sardi dalla bandierina: schema corto che porta Barella al cross, spedito tra le braccia di Sportiello.
43' Chiesa non approfitta di un rinvio corto di Pisacane, mettendoci troppo a liberarsi al tiro dal limite dell'area. Lo chiude un fin qui perfetto Padoin. Recuperano subito i viola: palla allargata verso Biraghi che però sbaglia tutto e manda direttamente oltre la linea di fondo.
42' LYKOGIANNIS! Prova ad aggirare la barriera con la sua conclusione di mancino che non inquadra però la porta di Sportiello. Decisamente bene adesso il Cagliari.
41'
Ammonito Pezzella! Avanzata di Padoin, preso in mezzo nella morsa tra Eysseric e Pezzella: fischiato il fallo da Valeri, che ha visto nell'argentino il principale colpevole. Primo giallo della gara e punizione molto interessante per la squadra sarda, che potrà calciare dal limite.
39' Eysseric riceve sul cerchio di centrocampo e viene atterrato da Barella. Ha rischiato il giallo il mediano ospite, graziato da Valeri.
38' Perfetta l'esecuzione di Lykogiannis, che calcia forte e teso all'altezza del secondo palo. Troppo fermo in porta Sportiello, Biraghi si perde Pavoletti in marcatura: il centravanti ospite sbuca nei pressi della linea di porta e appoggia in rete da due passi!
37'
GOL! PAVOLETTI! Il Cagliari è in vantaggio!
36' Farias scende bene sulla fascia destra e lascia partire un cross che viene ribattuto da Milenkovic. Con la mano, secondo Valeri: calcio di punizione invitante dal lato destro per la squadra sarda.
34' MILENKOVIC! Ci arriva lui sul cross fatto partire dalla bandierina ma non impatta bene. Palla che si perde alta sopra la traversa di Cragno.
33' Vicino al gol la Fiorentina! Serie di tocchi sull'angolo che per poco non vedono Cragno battuto. Altro giro dalla bandierina per i viola.
32' Simeone recupera palla e si lancia sul fronte d'attacco, venendo però chiuso da Pisacane nei pressi della bandierina. Calcio d'angolo.
31' Cross di Faragò nel cuore dell'area viola. Prova ancora una volta ad intervenire Pavoletti ma non ci arriva, anticipato di nuovo da un attentissimo Pezzella.
30' Cerca ancora di trovar fortuna sulla fascia Chiesa, fermato però sulla sua avanzata da un attentissimo Padoin, abile nell'aiutare Lykogiannis con il raddoppio.
28' Tocco sporco di Pisacane! Rischio per il Cagliari sul cross fatto partire da Chiesa dalla linea di fondo sulla destra, nei pressi della bandierina. Deviazione sporca di Pisacane, che rischia di mandare verso la porta. Solo calcio d'angolo, dal quale non arrivano pericoli.
27' Chiesa cerca di avanzare sulla fascia ma Lykogiannis punta i piedi e non si fa superare.
26' Milenkovic anticipa Pavoletti! Buon lavoro di Farias sull'out sinistro: serie di finte su Laurini e tocco ad allargare per il cross di Padoin sul quale è provvidenziale l'intervento aereo del centrale serbo in anticipo su Pavoletti.
25' Eysseric cercava Simeone ma Ceppitelli è arrivato in netto anticipo ed ha chiuso, prima di allontanare in bello stile.
23' FARAGO! Largo! Punizione per il Cagliari dalla sinistra: cross allontanato di testa da Badelj, sul quale Faragò arriva e calcia di gran carriera. Conclusione secca in diagonale, che però non inquadra lo specchio.
22' Buon scambio tra Eysseric e Benassi sull'out di destra. Mandato al cross l'ex Toro, che serve un pallone basso al limite centrale dell'area: Barella è sulla traiettoria ed allontana la minaccia.
20' CHE RISCHIO SPORTIELLO! Retropassaggio di Veretout per lui che rischia di diventare un autogol. Il portiere della Fiorentina poi si fa perdonare uscendo in presa alta sul corner.
19' Ionita serve un pallone piuttosto pericoloso da gestire per Barella. Appoggio lungo ed arretrato, sul quale però il centrocampista ospite riesce ad arrivare per primo e a farsi far fallo da Simeone.
18' Padoin recupera palla ad Eysseric al limite della propria area, difendendo poi caparbiamente il possesso. Alla fine arriva il fallo di Chiesa ai suoi danni.
16' Errore di Sportiello: aveva spazio e tempo per rinviare il portiere viola, che però ha regalato una rimessa sulla trequarti d'attacco per il Cagliari.
15' Eysseric cambia campo e trova Biraghi, il cui cross è però ben ostacolato da Faragò. Si alza un campanile che la difesa cagliaritana poi riesce ad allontanare.
14' Scatta il minuto numero tredici e tutto il Franchi si prodiga nell'applauso per Davide Astori. Settore ospiti compreso.
13' Sull'angolo ospite allontana di testa Simeone. Quindi Padoin crossa al centro ma Pezzella allontana. Fa ripartire i suoi Simeone, travolto da Padoin con un'ostruzione. Arriva il fischio di Valeri, con l'argentino che si rialza.
12' Farias! Buona iniziativa sul lato destro: l'attaccante ospite entra in area e riesce a superare Milenkovic. Pallone basso al centro che Laurini ripulisce in angolo.
11' Deiola cerca un po' di spazio sul limite dell'area ma Pezzella lo ferma e subisce fallo sull'aggressione di Pavoletti ai suoi danni.
9' CHIESA! Fa tutto da solo: avanza in velocità e prova a scaricare verso la porta da lontanissimo. Conclusione mal riuscita: si lamenta Eysseric, che voleva il pallone sulla profondità.
8' EYSSERIC! Battuta così così la punizione: troppo liftata la palla servita dentro da Biraghi, facilmente letta dalla difesa ospite. Poi però prosegue l'azione, che fa arrivare palla ad Eysseric sul vertice destro dell'area: conclusione al volo su palla che scende ma impatto troppo d'esterno. Fuori.
7' Biraghi sventaglia sul lato opposto a cercare Chiesa ma è bravo ad intuire Ceppitelli, che si appoggia su Pisacane. Prosegue poi l'azione viola e viene sanzionato un fallo di Lykogiannis ai danni di Chiesa sulla fascia.
6' Si è partiti con buon ritmo al Franchi. Biraghi prova il cross verso l'area, ma il suo tentativo è sporcato e arriva comodo tra le braccia di Cragno.
4' VERETOUT! Mancino alto! Va due volte Biraghi dalla bandierina: la prima è ribattuta fuori da Pisacane. Sul secondo angolo la palla passa ma è ribattuta fuori: ci prova Veretout di sinistro senza stoppare ma non inquadra lo specchio.
3' Barella ruba palla ad Eysseric e prova ad innescare Farias in velocità ma i due non si intendono. La sfera arriva dalle parti di Sportiello. Riparte poi velocemente la Fiorentina: Pisacane concede angolo per fermare Veretout.
2' VERETOUT! Alto! Chiesa punta Lykogiannis e crossa molto forte e teso al centro. Cragno respinge addosso a Veretout, che dal vertice mancino dell'area calcia forte con il destro. Troppo: sfera che non centra lo specchio.
1' PADOIN! Vede un po' di spazio libero davanti a sé per calciare ma ci mette troppa potenza. Primo tentativo dopo pochi secondi.
1' Via! Si inizia con il primo pallone che viene giocato dal Cagliari.
Inizio 1° tempo
15:02 Bei momenti di scambio e ricordo, tutto nel nome di Astori. Al termine delle procedure una maxi-foto con membri di entrambe le società (tra giocatori e staff). Adesso però è tempo di cominciare con la partita.
15:00 Foto di gruppo per la squadra di casa, quindi Badelj e Ceppitelli, i capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Valeri per il sorteggio. Ma prima i due si scambiano teche con la maglia di Astori dell'altra squadra. Un applauso dello stadio accompagna il tutto.
14:58 Fiorentina in prima maglia viola, Cagliari con la divisa bianca bordata di rosso e blu da trasferta. "O Generosa", inno della Serie A risuona all'interno dello stadio, quindi i componenti delle due squadre, con la Fiorentina che ha schierato l'intera rosa con tanto di figli, procedono a salutarsi.
14:56 Squadre in campo! C'è un bel sole che batte su un Franchi quasi pieno: 35mila circa gli spettatori presenti quest'oggi. Paolo Valeri, arbitro della partita odierna, raccoglie il pallone della partita e guida le due squadre verso il centro del prato!
14:50 Terminato il riscaldamento, i giocatori di Fiorentina e Cagliari sono rientrati nella pancia del Franchi per trovare gli ultimi istanti di concentrazione prima dell'avvio delle danze. Che avverrà tra dieci minuti circa.
14:40 La partita potrebbe risultare decisiva sia nella corsa per l'Europa League, nella quale è ancora iscritta a pieno una Fiorentina costretta a vincere per poter approfittare di Atalanta-Milan delle 18, sia in quella per la salvezza. Anche il Cagliari non ha alternative ai tre punti, dato che al momento sarebbe retrocesso.
14:30 Squadre sul prato del Franchi per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. Al centro del rettangolo verde c'è il telone raffigurante la maglia di Davide Astori, il cui numero 13 è stato ritirato sia dalla società viola che dal Cagliari. A tal proposito ieri la squadra sarda ha fatto visita al muro della commemorazione fuori dal Franchi.
14:20 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Nella Fiorentina c'è una sola grande sorpresa tra le scelte di Pioli: il tecnico viola tiene inizialmente a riposo Saponara, preferendogli dal 1' il francese Eysseric. Nel Cagliari invece Lopez abbandona la difesa a tre e per mettersi, con ogni probabilità, a specchio rispetto alla Viola. O volendo anche un 4-4-2, ma la composizione della mediana la capiremo meglio in campo. Davanti confermato Farias dal 1' assieme a Pavoletti.
14:10 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita tra Fiorentina e Cagliari, valevole per la 37^ giornata di Serie A, la penultima del campionato corrente. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti