Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Fiorentina
1-0
Cagliari
90' +2 Kalinic  
Cronaca Formazioni
16:56 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di restare collegati su TuttoMercatoWeb per tutte le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di giornata.
16:55 Ecco il triplice fischio di Gavillucci! La Fiorentina riesce ad ottenere tre punti nonostante una giornata non particolarmente esaltante, vincendo per 1-0 grazie alla rete messa a segno da Kalinic nei minuti di recupero.
Fine 2° tempo
90'+4 E adesso per il Cagliari è dura rimontare. Il colpo psicologico è non da poco.
90'+3 Bello il pallone scodellato dentro da Tello: Kalinic viene lasciato completamente solo da Bruno Alves, impattando di testa. Rafael tocca ma non riesce a tenere il pallone fuori dalla porta!
90'+2
GOL! KALINIC! Fiorentina che trova il gol nei minuti di recupero!
90'+2 BARELLA! Coast to coast in solitaria in ripartenza, e destro in diagonale che però non inquadra la porta di Tatarusanu!
90'+1 Quattro i minuti di recupero concessi.
90' Gonzalo Rodriguez va al lancio profondo a cercare Ilicic, che alla fine dei conti però si rivela un appoggio per l'uscita alta di Rafael.
89' Rischia di perdere la sfera Sanchez sull'aggressione ospite, cavandosela però in qualche modo anche con Badelj.
88' Ilicic, dopo aver avuto l'opportunità di battere con il sinistro, ha preferito andare con il destro, ma la traiettoria che ne viene fuori non è neanche un vero e proprio tiro.
87' Bello il cross di Tello in area di rigore, dove però Kalinic non riesce ad impattare la sfera, venendo anticipato da Pisacane.
87' Miangue prova a spingere a sinistra, venendo però rimontato da Chiesa. Poi il belga commette fallo, e Gavillucci concede la punizione ai viola.
86' ILICIC! Rientra da destro e calcia bene, con un tiro-cross decisamente interessante, che però non ha trovato nessuna deviazione sulla sua corsa!
85'
Ultimo cambio anche per Rastelli. Esce Ionita, al suo posto c'è Padoin.
84' BORJA VALERO! Schiaccia di testa sul traversone profondo di Ilicic da destra, ma il suo tentativo non inquadra lo specchio della porta di Rafael! Occasione importante per i viola!
83' RODRIGUEZ! Il difensore gigliato colpisce di testa sul calcio d'angolo battuto da Chiesa, ma la sua torsione si perde lontana dalla porta di Rafael!
81' Sul successivo calcio d'angolo impatta di testa Dessena, mandando però la sfera decisamente alta.
81' SAU! Palo! Palo pieno! Bel cross di Borriello su Sau, che, infastidito da Tello, impatta di testa sul palo!
80'
Ultimo cambio per i viola: entra Badelj, sorprendentemente al posto di Bernardeschi. Non prende bene la sostituzione il Franchi, che ha accompagnato l'uscita del 10 tra i fischi.
79' Borja Valero prova a far correre Tello, che però non riesce ad evitare che la palla si perda oltre al fondo.
78' Punizione poi scodellata dentro da Bernardeschi, sulla quale però Pisacane è bravo nell'anticipare Astori.
77'
Ammonito Miangue. Il difensore dei sardi ha esagerato con le proteste per il fallo a lui fischiato su Chiesa, venendo così sanzionato da Gavillucci.
75' Cross teso di Ilicic dalla destra con il piede debole. Palla tesa, ben bloccata da Rafael in tuffo plastico.
74' Chiesa punta Miangue sulla destra, provando a crossare poi alla fine. Il belga lo rimpalla, e manda la sfera in calcio d'angolo.
73'
Cambia Rastelli: fuori Joao Pedro, al suo posto c'è Sau.
72' Sanchez crossa in area con il mancino. Kalinic si avventa sulla sfera, ma commette fallo ai danni di Pisacane.
71' ILICIC! Ci prova con il mancino dal limite dell'area su una palla che cadeva lì, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa.
70' La Fiorentina non riesce a trovare il bandolo della matassa. Il Cagliari si sta difendendo molto bene.
68' TELLO! Ci prova con il destro, ma la conclusione viene deviata. L'azione era proseguita con un cross sul secondo palo, dove il catalano ha provato a finalizzare.
68' CHIESA! Parte da destra e rientra sul mancino, chiamando Rafael a volare sulla conclusione dalla distanza!
66'
E dentro Ilicic al posto di Saponara. Partita non brillantissima quella del trequartista ex Empoli.
66'
... fuori Tomovic per Sanchez il primo.
66' Ed infatti uscirà. Pronto un doppio cambio nella Fiorentina...
65'
A terra Tomovic. Il difensore serbo si è accasciato da solo, andando a toccarsi la gamba. Non sembra farcela.
64' Bernardeschi avanza palla al piede, ricevendo un intervento deciso di Pisacane in scivolata. Gavillucci fa proseguire.
63' Saponara prova a saltare Tachtsidis che però, anche da terra, riesce a fermare l'iniziativa.
62' Tello trova Bernardeschi dentro l'area. Iniziativa del 10, sul quale interviene Isla. La carambola non premia i viola, e sarà rimessa dal fondo.
61'
Ammonito anche Astori. Il centrale gigliato ha colpito Ionita, mentre quest'ultimo lo stava saltando.
61' Borja Valero va al cross da destra, trovando la chiusura di Bruno Alves, che allontana di testa il traversone.
59' BORRIELLO! Stoppa di petto il cross di Barella e gira con il sinistro, trovando la smanacciata di Tatarusanu! Si era un po' addormentato nell'occasione Astori.
58' Si è rialzato Dessena, che però è claudicante. C'è da capire ora se Rastelli lo chiamerà fuori in via precauzionale, spendendo così il secondo cambio.
57' Resta a terra Dessena, visibilmente dolorante. Non si è ancora rialzato il centrocampista della squadra ospite.
56'
Ammonito Tomovic! Il serbo ha colpito duro Dessena, che stava ripartendo, dopo che i viola avevano chiesto un fallo di Barella su Bernardeschi. Sulla ripartenza del capitano ospite, la scivolata con sanzione del difensore serbo.
55' Gonzalo Rodriguez calcia profondo a cercare Kalinic. La sfera rimbalza, e viene presa con semplicità da Rafael.
54' Era rimasto a terra per la botta il capitano del Cagliari, che poi però si è rialzato, ed è pronto a riprendere la contesa.
53' SAPONARA! Va a concludere con il destro sul cross di Bernardeschi dal lato destro. C'è però Dessena a murargli la traiettoria!
52' CHIESA! Destro potentissimo in diagonale da dentro l'area, ma c'è una nuova super parata di Rafael, che si salva quasi in bagher!
51' Chiesa porta palla al limite dell'area, ma non riesce a trovare il tempo giusto per la giocata. Chiude la retroguardia ospite.
49' BARELLA! Calcia di prima intenzione sul cross di Isla arrivato al termine di un'ottima discesa innescata da Ionita, ma Gonzalo Rodriguez fa da muro umano ed interviene a fermare la conclusione.
48' Va Bernardeschi con il mancino: cross teso di discreta fattura, ma sul secondo palo non c'era nessuno pronto a ribattere in rete.
47' Chiesa scappa subito a destra al neo-entrato Miangue, che lo atterra. Calcio di punizione a favore della Fiorentina.
46'
Ecco che riparte la gara! Il primo cambio del Cagliari è stato dunque l'ingresso in campo di Miangue, che è andato a rimpiazzare Murru, vittima probabilmente di un guaio fisico.
Inizio 2° tempo
16:06 Pronto invece ad entrare Miangue nelle fila del Cagliari. Dentro dunque il difensore belga.
16:05 Stanno rientrando adesso in campo le due squadre, non sembrano esserci cambi in programma nell'immediato.
15:48 C'è il fischio di Gavillucci, che manda le due squadre negli spogliatoi! Il primo tempo di questo Fiorentina-Cagliari finisce dunque a reti inviolate. Viola e rossoblu rientrano negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 BORRIELLO! Punizione calciata bene, ma la sfera non scende abbastanza. Controlla con lo sguardo la traiettoria Tatarusanu.
45'+1 Due i minuti di recupero in questo primo tempo.
45' Punizione per il Cagliari, a causa di un'ostruzione commessa da Chiesa ai danni di Borriello. Buona posizione per il tiro, che dovrebbe essere effettuato dal 22 del Cagliari.
45' Bernardeschi serve Chiesa, che si lancia sulla fascia a testa bassa, venendo però fermato nella sua galoppata dall'ottima chiusura difensiva di Murru.
44' Bernardeschi gioca verticale su Kalinic. Stop, e servizio nuovamente al compagno, con il 10 che va ad una nuova infilata, leggermente troppo lunga per essere raggiunta da Kalinic.
42' TELLO! Kalinic fa scattare il contropiede della Fiorentina, allargando il gioco sullo spagnolo. L'esterno di casa attacca la fascia prima di calciare con il mancino, bloccato con semplicità da Rafael.
41' Murru atterra Chiesa, che si stava involando in contropiede. Punizione per i viola.
40' Gioca profondo il Cagliari, ma sull'appoggio aereo di Ionita verso Borriello c'è l'anticipo di Tomovic.
39' Isla arriva al cross dentro da destra dopo che i suoi hanno recuperato un buon pallone. Tatarusanu si tuffa e blocca il tentativo del terzino cileno.
37' Non si sono mai veramente impennati i ritmi di questa partita, che però ha visto prodotte diverse occasioni da rete nel corso di questa prima frazione, con meno di dieci minuti da giocare.
36' KALINIC! Ancora di testa, ma ancora fuori! Stavolta molto meglio lo stacco del croato su cross di Borja Valero, ma la sua incornata non inquadra la porta di Rafael! Il croato aveva però preso bene il tempo a Pisacane.
35' Tello danza sulla sinistra, saltando Isla e crossando poi basso in area. Ma Pisacane, pienamente sulla traiettoria, allontana via la minaccia.
33' KALINIC! Che errore! Ottima battuta dalla bandierina di Bernardeschi, con il croato che scappa a Bruno Alves ma da due passi colpisce incredibilmente fuori con il colpo di testa!
33' CHIESA! Allunga il passo a destra e prova a calciare, trovando la deviazione di Murru. Palla dunque ancora in calcio d'angolo.
32' Palla scodellata dentro l'area da Bernardeschi su corner. Svetta Bruno Alves, che manda la palla in fallo laterale.
31' Bruno Alves perde palla sul pressing di Chiesa. Servizio poi per Saponara che cerca Kalinic a centro area, trovando però la chiusura di Bruno Alves all'ultimo istante.
30' TELLO! Riceve palla largo a sinistra, rientrando e provando a calciare a giro sul secondo palo. Buono l'effetto, ma c'è poca potenza: Rafael blocca senza problemi.
29' Barella ruba palla a Saponara in zona offensiva, andando a crossare poi verso l'area di rigore, ma sbagliando nettamente il dosaggio.
28' Rientrato Joao Pedro, si torna dunque ad essere undici contro undici sul prato del Franchi, quando siamo arrivati quasi alla mezz'ora di gioco.
27' Ancora sofferente Joao Pedro, che sta abbandonando il campo claudicante. Vediamo se riuscirà a proseguire in questa partita.
26' A terra Joao Pedro, che è rimasto a terra dopo aver ricevuto un presunto colpo da Borja Valero, che però era in possesso del pallone. Ma sembra sofferente il fantasista ospite.
25' Calcio d'angolo battuto in area, ma sulla traiettoria c'è Borriello che allontana il pericolo fuori dall'area.
24' BERNARDESCHI! Bel sinistro diretto all'angolino, ma Rafael si distende e dice di no! Grande parata sull'azione nata dalla palla persa da Dessena, con la ripartenza innescata da Kalinic.
23' Astori al cross dal lato sinistro, sul traversone non arriva per poco Saponara. Tello ripropone, ma allontana definitivamente la minaccia Tachtsidis!
22' Cross in area di Saponara, con Kalinic che cade in area di rigore su presunto disturbo di Pisacane! Chiedono il rigore i calciatori in maglia viola!
21' SAPONARA! Rafael si tuffa e dice di no! Bernardeschi sfrutta un rinvio errato e allunga il passo, servendo poi Saponara. Sul suo tiro potente è reattivo il portiere ospite.
20' Joao Pedro serve Borriello profondo, ma Tatarusanu è in anticipo e fa sua la sfera in uscita.
19' Tomovic serve un ottimo filtrante sull'inserimento di Bernardeschi, tamponato però dall'intervento di Bruno Alves, e dal successivo raddoppio di Murru.
18' Isla avanza sulla fascia destra, prima di servire un traversone profondissimo, sul quale Joao Pedro, ostacolato da Tomovic, non riesce però ad intervenire.
17' TELLO! Scappa a Pisacane in velocità, con il centrale sardo che allarga un po' l'alettone per contenere l'avversario. Il catalano scappa via e crossa dentro, trovando però i pugni di Rafael ad allontanare!
16' Saponara! Conclude al volo, ma viene rimpallato... il gioco però era fermo. L'azione era stata viziata da un salvataggio oltre la linea di fondo di Tello. Azione che non vale.
14' Chiesa appoggia internamente su Saponara, che però poi perde l'attimo per la giocata, ma soprattutto il possesso del pallone.
13' CHIESA! Una vera e propria bomba con il mancino sul secondo palo: Rafael resta immobile, ma per sua fortuna la sfera termina di qualche centimetro oltre il palo!
12' Joao Pedro lancia Murru in corsia, fermato però dall'ottimo intervento in scivolata di Tomovic, che guadagna anche il fallo laterale a favore.
11' KALINIC! Berna gli serve un filtrante preziosissimo, che però il croato conclude in maniera poco positiva, calciando debolmente addosso a Rafael!
11' BORRIELLO! Stavolta va con il mancino dal limite dell'area, dopo aver lasciato sul posto Rodriguez e Borja Valero. La palla soffia vicinissima al palo di Tatarusanu! Seconda occasione sarda in pochi secondi.
10' BORRIELLO! Barella lo serve, e il bomber dei sardi salta nettamente Rodriguez e calcia in diagonale con il destro. Tatarusanu para, ma la sfera resta lì. Borja Valero provvidenziale nel chiudere poi su Dessena!
9' Chiesa gioca la sfera sulla destra, provando a servire sullo scatto di Bernardeschi. Palla troppo lunga, sulla quale il 10 viola non può intervenire.
8' BERNARDESCHI! Raccoglie l'invito di un pallone respinto corto da Murru, ma il suo mancino al volo termina lontanissimo: addirittura in fallo laterale.
7' TOMOVIC! Palla arrivata larga sul serbo, che calcia di destro dal limite. Palla bloccata comodamente da Rafael.
6' Serie di rimpalli sulla trequarti cagliaritana, con Saponara e Kalinic che per poco non ne approfittavano.
5' JOAO PEDRO! Si inserisce alle spalle della difesa su un lancio lungo e spizza di testa, ma Tatarusanu è sulla traiettoria e blocca.
4' Tachtsidis perde banalmente la sfera a centrocampo. Bernardeschi recupera e va all'imbucata su Kalinic, anticipato da Pisacane.
3' Si rialzano poi tutti e due, salutati dagli applausi sollevati del Franchi. Bernardeschi va in area dalla bandierina, ma allontana bene la difesa ospite.
2' Restano a terra Kalinic e Barella. Ambedue i giocatori sono molto doloranti dopo uno scontro di gioco in scivolata, dove i due sono venuti a contatto. Successivamente aveva provato lo spunto solitario Bernardeschi.
2' BERNARDESCHI! Grande iniziativa solitaria palla al piede: scatto per vie centrali e mancino verso la porta, ma c'è la grande deviazione all'ultimo istante di Bruno Alves!
1' Gavillucci fischia, e la partita comincia! Primo possesso dei padroni di casa, in maglia viola. Sardi che invece vestono la muta da trasferta tutta bianca.
Inizio 1° tempo
14:59 Terminati i saluti, Dessena e Rodriguez, i due capitani, sono ora a rapporto da Gavillucci. Ancora qualche istante e si comincia. Tutto pronto al Franchi!
14:58 Entrano adesso in campo le due squadre! E all'interno del Franchi risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
14:50 Squadre negli spogliatoi al termine dei rispettivi riscaldamenti. Nel frattempo in un soleggiato Franchi si registra l'omaggio della Fiorentina ai protagonisti degli anni '90. Il popolo viola torna così a salutare tra gli altri Claudio Ranieri e Fatih Terim.
14:40 Andiamo a vedere le due formazioni. Sousa schiera una Fiorentina iper-offensiva, con Borja Valero arretrato in mediana, Chiesa e Tello sulle fasce, Bernardeschi e Saponara a rimorchio di Kalinic. Rastelli invece opta per un ritorno al 4-3-1-2, che garantisce più sostanza in mezzo, punto nevralgico del campo. Rafael preferito a Gabriel in porta, davanti Joao Pedro e Borriello.
14:25 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà la sfida delle 15 tra Fiorentina e Cagliari, sfida valida per la 28^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti