Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Fiorentina
3-0
Cagliari
3' González
21' Dossena A.(A)
90' +4 Nzola
 
Cronaca Formazioni
22:44 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi. Buon proseguimento su TMW!
22:44 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. La Fiorentina batte 3-0 il Cagliari con le reti di Gonzalez, Nzola e autorete di Dossena. Tre punti pesantissimi anche in chiave classifica, con i toscani che agguantano Napoli e Juventus.
Fine 2° tempo
90'+5 Calano i titoli di coda al Franchi: Nzola, in contropiede, arriva a tu per tu con Radunovic e lo batte. Disastroso, però, in marcatura Wieteska.
90'+4
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA FIORENTINA: NZOLA!
90'+3
Quinta sostituzione nella Fiorentina: fuori Duncan, dentro Mandragora.
90'+1 Quattro i minuti di recupero.
90' NZOLA! Si divora il terzo gol la Fiorentina, con Nzola che arriva a tu per tu con Radunovic e anziché calciare tenta la finta per superare il portiere; poi perde l'attimo per concludere a rete.
89' Un minuto ancora da giocare, poi sarà soltanto recupero. E non dovrebbe essere corposo il minutaggio aggiuntivo che verrà assegnato da Di Bello.
87' Per il Cagliari, ancora ultimo in classifica, sta maturando la quinta sconfitta in sette giornate di Serie A. Ranieri può ripartire dalla buona volontà di Prati e Oristanio, entrati benissimo oggi in partita.
86' Canta il Franchi, che spinge la Fiorentina verso una vittoria che la proietta a pari punti con Juventus e Napoli, alle spalle di Inter e Milan.
85' Ultimi minuti di gara, con i due allenatori che chiedono l'ultimo sforzo ai propri calciatori: Italiano vuole mantenere la porta inviolata, Ranieri spera nella scintilla che dia un senso al gran finale.
83' Fallo in attacco di Infantino, che non ha avuto grandissimi spazi per provare a incidere dal suo ingresso in campo. Fiorentina che, comunque, continua a gestire pallone ed energie.
82' Sugli sviluppi del corner, cross verso il primo palo e tentativo in torsione di Kouamé di testa: pallone che non centra lo specchio della porta.
81' Sprint di Ikoné, che salta due avversari e, al momento del tiro, trova l'ottima opposizione da parte di Dossena. Sarà calcio d'angolo per i padroni di casa.
80' Dieci minuti più recupero al termine della gara, Fiorentina avanti 2-0 sul Cagliari.
79' Adesso è una Fiorentina che ha più fisicità in avanti con Nzola al posto di Beltran; nel Cagliari, invece, è Pavoletti il terminale offensivo. Resta fuori, invece, Luvumbo.
77'
Quarta sostituzione nella Fiorentina: fuori Beltran, dentro Nzola.
76'
Quinta sostituzione nel Cagliari: fuori Hatzidiakos, dentro Obert.
75'
Quarta sostituzione nel Cagliari: fuori Zappa, dentro Di Pardo.
75'
Terza sostituzione nel Cagliari: fuori Petagna, dentro Pavoletti.
74' Fallo di Kouamé ai danni di Zappa, calcio di punizione per il Cagliari in zona d'attacco.
73' Prosegue il giro palla della Fiorentina, Cagliari troppo molle per provare a interrompere il possesso della squadra di Italiano. Sembra che si attenda solo il triplice fischio.
72' Scocca l'ora di Nzola, richiamato da Italiano: per lui poco più di un quarto d'ora per provare a lasciare il segno in questo campionato.
71' Principio di crampi per Kayode, che potrebbe a breve lasciare il terreno di gioco: al suo posto potrebbe fare il suo ingresso in campo Ranieri, con lo spostamento poi a destra di Parisi.
70' Giro palla lento e prolungato della Fiorentina, che non vuole alzare i ritmi e anzi prova a tenere il Cagliari lontano dalla propria area di rigore.
67' Siamo entrati nell'ultimo quarto di gara, vedremo se il Cagliari riuscirà a trovare il guizzo per riaprire l'incontro; al momento, c'è da dire, che la Fiorentina ha concesso davvero pochissimo alla formazione di Ranieri.
66' Ovazione del Franchi per Nico Gonzalez al momento dell'uscita dal campo. Intanto Italiano ha cambiato praticamente il tridente alle spalle di Beltran per dare nuova verve all'attacco.
65'
Terza sostituzione nella Fiorentina: fuori Gonzalez, dentro Ikoné.
64'
Seconda sostituzione nella Fiorentina: fuori Bonaventura, dentro Infantino.
64'
Prima sostituzione nella Fiorentina: dentro Kouamé, fuori Brekalo.
63' TRAVERSA DI PETAGNA! Prati sfonda per vie centrali, arriva al limite dell'area e trova Petagna: questo batte Terracciano con un colpo sotto, ma pallone che sbatte sulla traversa. Sarebbe stato comunque fuorigioco.
61' Oristanio accelera sulla sinistra, arriva sul fondo e mette un buon pallone basso e teso sul primo palo: si avventa Petagna, che viene anticipato al momento del tiro da Quarta.
60' Un'ora di gioco sul cronometro: la Fiorentina conduce per 2-0 sul Cagliari con il gol di Nico Gonzalez e l'autorete di Dossena. Ritmi che sono notevolmente calati rispetto alla prima frazione di gioco.
59' Fallo di Augello su Gonzalez, calcio di punizione per la Fiorentina sulla trequarti avversaria. Astuto il talento viola nel prendere posizione e atterrare dal difensore di Ranieri.
58' Intanto Italiano ha mandato a scaldare sia Nzola che Ikoné. Cambi in arrivo in casa Fiorentina?
57' Incomprensione nella propria metà campo della Fiorentina e Cagliari che arriva alla conclusione con Oristanio: pallone calciato debolmente e tiro smorzato da una deviazione.
56' Contropiede del Cagliari, che arriva sul fondo dalla sinistra con Augello: cross forte e teso verso il primo palo, allontanato da Milenkovic.
55' Scontro tra Petagna e Arthur, resta giù l'ex Juventus e Barcellona e si tratta di calcio di punizione per la Fiorentina. Si è visto molto poco fin qui l'attaccante del Cagliari.
54' Buona giocata e fortunata di Nico Gonzalez, che riesce a tenere in campo il pallone: il cross verso il centro dell'area per Beltran, però, viene intercettato da un difensore avversario. L'arbitro, poi, segnala che la sfera aveva già superato la linea.
52' Brutto pallone perso da Oristanio, che lascia spazio a Beltran per provare a pungere e andare al tiro, ma l'argentino perde l'attimo per calciare e si fa soffiare la sfera.
51' Non è soddisfatto di questo inizio secondo tempo Italiano, che vede i suoi andare in gestione del risultato. Vuole di più il tecnico della Fiorentina e soprattutto il terzo gol; soddisfatto, invece, Ranieri, che sta osservando un Cagliari decisamente più combattivo.
50' Buono sviluppo della manovra offensiva da parte del Cagliari sulla fascia destra; poi Zappa punta Parisi, che non casca nelle finte e conquista una rimessa laterale.
49' Buono sicuramente l'approccio del Cagliari in questo inizio di secondo tempo. Intanto fallo ai danni di Beltran, può uscire dalla propria metà campo la Fiorentina.
48' DOSSENA! Cross di Augello dalla bandierina e colpo di testa sul primo palo del numero quattro del Cagliari: pallone alto di poco.
47' È cominciato, dunque, il secondo tempo di Fiorentina-Cagliari, con il primo pallone giocato dalla formazione sarda.
46'
Seconda sostituzione nel Cagliari: dentro Oristanio, fuori Shomurodov.
46'
Prima sostituzione nel Cagliari: dentro Prati, fuori Deiola.
Inizio 2° tempo
21:51 Le squadre tornano sul terreno di gioco.
Fine 1° tempo
45'+2 Bel movimento di Beltran tra le maglie della difesa rossoblù, subito servito: la conclusione di prima intenzione, però, viene murata da Dossena.
45'+1 Grandi proteste, questa volta da parte del Cagliari, per un intervento falloso di Arthur ai danni di Petagna: per Di Bello è tutto regolare, il gioco può proseguire con la ripartenza della Fiorentina.
45' Tre minuti di recupero.
44' Nico Gonzalez, poi, interrompe il lungo possesso palla con una conclusione in diagonale verso il secondo palo: tiro fuori misura e Radunovic ringrazia.
43' Possesso palla della Fiorentina, che cerca il varco negli ultimi venti metri. Cagliari che non lascia varchi, gira attorno all'area di rigore la formazione di Italiano.
41' Riprende il gioco dopo qualche secondo d'interruzione dovuto alle cure mediche nei confronti di Wieteska.
40' BONAVENTURA! Parisi alza il pallone in area per Beltran, che fa da sponda per Bonaventura: il trequartista viola va alla conclusione, ma colpisce in pieno il difensore avversario. Provvidenziale, in questo caso, la chiusura di Wieteska per evitare il 3-0.
39' Idea completamente sbagliata di Augello, il cui cross forte e teso è indirizzato verso la porta: ma da oltre 35 metri è quasi impensabile provare a sorprendere il portiere avversario. Terracciano rimette in gioco la sfera.
38' Fallo di Duncan ai danni di Nandez, calcio di punizione per il Cagliari in zona d'attacco. Salgono le torri, potenziale occasione da rete per i sardi.
37' Ancora Fiorentina all'attacco: cross di Parisi dalla sinistra, Brekalo cade in area dopo un timido contatto con Dossena, ma anche in questo caso Di Bello lascia correttamente proseguire.
36' Filtrante di Beltran, per l'inserimento in area di Bonaventura: Radunovic esce dalla propria porta e fa suo il pallone.
35' Giusta la decisione del direttore di gara poco fa, che poi è andato a spiegare anche al tecnico della Fiorentina i motivi della sua decisione: troppo lieve il contatto e soprattutto cercato da Gonzalez.
33' CONTATTO IN AREA! La Fiorentina recupera palla sulla trequarti, Gonzalez al momento del tiro viene tamponato e perde l'attimo per concludere. Di Bello lascia proseguire, tra le proteste generali.
32' Calcio d'angolo battuto verso il centro dell'area e allontanato dalla difesa del Cagliari; Kayode, con il piattone da fuori, tenta la conclusione in porta, ma anche in questo caso è centrale e non crea problemi a Radunovic.
31' Beltran tenta la conclusione da fuori e conquista un buon calcio d'angolo. Torna all'attacco la formazione di casa, che cerca il colpo del possibile ko per il Cagliari.
30' Intanto Ranieri modifica l'assetto tattico del Cagliari: ora è un 3-5-2, con Wieteska, Dossena e Hatzidiakos in difesa e con Nandez riportato nel cuore del centrocampo; Zappa e Augello i due esterni.
29' SHOMURODOV! Pallone al limite dell'area per l'attaccante uzbeko, che prende la mira e calcia a giro verso il secondo palo: sfera che termina fuori di pochissimo. Altra occasione per un Cagliari che, da qualche istante, comincia ad alzare i giri.
28' Cross di Nandez dalla destra, colpo di testa in torsione di Petagna: debole e centrale, di facilissima lettura per Terracciano che agguanta il pallone e fa ripartire i compagni di squadra.
27' È una Fiorentina spettacolare quella apprezzata fino a questo momento, che adesso gioca anche sul velluto in virtù di un risultato che la vede assoluta protagonista. Italiano, però, continua a tenere i suoi sulla corda: sa che la partita è lunghissima.
26' NICO GONZALEZ! Cross dalla sinistra di Parisi verso il secondo palo: Nico Gonzalez svetta su Augello e di testa non trova di poco la porta difesa da Radunovic.
24' Ancora Gonzalez scatenato sulla destra, in tandem con Kayode. Poi pallone che torna all'indietro da Arthur: l'ex Barcellona e Juventus sbaglia lo stop, ma per sua fortuna c'è Quarta.
23' È andato via un quarto di gara, già due reti della Fiorentina: la prima di Nico Gonzalez, la seconda è la sfortunata deviazione nella propria porta di Dossena. 2-0, Ranieri prova a scuotere i suoi.
22' Accelerata di Kayode, che triangola con Nico Gonzalez, arriva sul fondo e mette un pallone forte e teso in area: Dossena, nel tentativo di anticipare Beltran, spedisce il pallone nella propria porta. 2-0 al Franchi!
21'
AUTOGOL DI DOSSENA: LA FIORENTINA RADDOPPIA!
20' Giocata in verticale di Petagna, alla ricerca del movimento in profondità di Shomurodov: l'ex Spezia e Roma, però, non riesce a gestire la sfera. Si riparte con un rinvio dal fondo in favore di Terracciano.
19' C'è anche Luciano Spalletti sugli spalti dell'Artemio Franchi, "beccato" dal pubblico appena inquadrato sul maxischermo dello stadio.
17' FIORENTINA VICINA AL BIS! Cavalcata di Kayode, che porta palla per oltre trenta metri bruciando in velocità Nandez. Poi pallone sulla destra per Gonzalez, che dribbla due avversari, si accentra e calcia a giro verso il secondo palo, sfiorando la porta.
16' Parisi difende la sfera in area dalla pressione di Shomurodov, cade, ma l'arbitro non fischia fallo: provvidenziale Terracciano, con i piedi, ad anticipare l'attaccante uzbeko del Cagliari.
15' Un quarto d'ora sul cronometro, al momento c'è solo una squadra in campo. Eppure il Cagliari, a causa di un pasticcio difensivo della Fiorentina, si è letteralmente divorato l'1-1 pochi minuti fa.
14' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, poi, allontana di testa Deiola. Continua il momento di massima pressione della Fiorentina, partita all'attacco e che sta proseguendo mettendo alle corde il Cagliari.
13' BRIVIDO CAGLIARI! Gran giocata di Arthur, che penetra fino al limite dell'area di rigore; pallone vagante sul quale si fionda Gonzalez, il cui tiro viene deviato da Dossena. Sarà calcio d'angolo per la Viola.
11' Beltran lavora con il pallone a centrocampo, poi tenta l'imbucata aerea per Bonaventura, ma Wieteska fa buona guardia. Poi calcio di punizione conquistato dallo stesso Bonaventura: falloso l'intervento di Nandez.
10' Nulla da fare sugli sviluppi del corner e anzi ripartenza veloce della Fiorentina, ma il passaggio di Bonaventura è impreciso per Brekalo. Poi rinvio dal fondo in favore del Cagliari.
9' DECISIVO KAYODE! Clamoroso pasticcio di Milenkovic, che manda in porta Nandez: questo, a tu per tu con Terracciano, salta il portiere e conclude a rete, conclusione debole e salvata quasi sulla linea dal terzino.
8' Contropiede della Fiorentina, con Nico Gonzalez che accelera sulla destra, si accentra e calcia verso la porta difesa da Radunovic: sfera che termina alta di molto.
7' Lancio lungo di Radunovic, alla ricerca di Petagna: l'ex Monza, di petto, appoggia la sfera all'indietro per provare a imbastire un'azione di contropiede, ma Arthur fa buona guardia.
6' Cross di Kayode dalla destra, allontanato di testa da Dossena. Ma continua a spingere la Fiorentina, che sta letteralmente dominando l'incontro. Cagliari alle corde, che ora ha bisogno di uno scatto d'orgoglio.
5' Check over, la Fiorentina è in vantaggio! Partita subito in salita per il Cagliari, che pronti-via e si ritrova costretto a inseguire. Quarto gol in campionato per Gonzalez.
4' Calcio di punizione battuto da Duncan verso il secondo palo: Dossena e Radunovic non s'intendono, Petagna non segue Gonzalez e l'argentino insacca facilmente. Viola avanti, anche se c'è in corso un check.
3'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO NICO GONZALEZ: FIORENTINA IN VANTAGGIO!
3' Scontro tra Brekalo e Hatzidiakos, calcio di punizione per la Fiorentina, che mette la testa nella metà campo avversaria.
2' Quello del Cagliari non è un 3-5-2, ma un 4-4-2, con Dossena, Wieteska, Hatzidiakos e Augello in difesa, mentre Nandez largo a sinistra a centrocampo e Zappa a destra.
1' Fischia Di Bello, primo pallone giocato dalla Fiorentina con il tocco all'indietro di Beltran.
Inizio 1° tempo
20:43 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
19:45 A dirigere l'incontro questa sera sarà l'internazionale Marco Di Bello, nativo di Brindisi. Torna ad arbitrare in Serie A dopo lo stop di qualche settimana a seguito della decisione del designatore Rocchi dopo il mancato clamoroso rigore non assegnato al Bologna nella seconda giornata contro la Juventus. Sarà la gara numero 152 in massima serie.
19:44 L'ultimo precedente al Franchi di Firenze tra queste due squadre è datato 2021: furono i viola, allora guidati proprio da Italiano, a imporsi per 3-0 con le reti di Biraghi, Vlahovic e Gonzalez. Era il Cagliari di Mazzarri, che a fine anno sarebbe poi retrocesso.
19:43 Cagliari in campo con il 3-5-2. In attacco Shomurodov affiancherà Petagna, alla ricerca del gol. A centrocampo Zappa, Nandez, Deiola, Makoumbou e Augello. In difesa, infine, spazio a Dossena, Hatzidiakos e Wieteska avanti a Radunovic.
19:42 Fiorentina che scenderà in campo con il 4-2-3-1: alle spalle della punta Beltran agirà il terzetto formato da Nico Gonzalez, Bonaventura e Brekalo. Arthur e Duncan daranno sostanza in mediana, mentre Kayode, Milenkovic, Quarta e Parisi comporranno la linea difensiva a protezione della porta difesa da Terracciano.
19:41 È una sfida quasi agli opposti, vedendo la classifica. La Fiorentina, infatti, con una vittoria oggi aggancerebbe Napoli e Juventus con 14 punti, alle spalle solo delle due milanesi in vetta. Il Cagliari, invece, è ultimo: appena due pareggi in sei giornate, poi il resto solo sconfitte. Per entrambe le squadre, dunque, è una partita che vale tantissimo.
19:40 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Cagliari, match valevole ultimo posticipo della settima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì