Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
1-1
Brescia
29' Pezzella   Donnarumma 17'
Cronaca Formazioni
21:29 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere connessi su TMW per leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
21:28 E poi non c'è davvero più tempo: La Penna fischia la fine, senza far battere nemmeno il calcio d'angolo conclusivo. Rimasto tutto immutato nella ripresa: è 1-1 il risultato finale tra Fiorentina e Brescia, col vantaggio ospite di Donnarumma su rigore rimontato dal gol di Pezzella alla mezz'ora.
Fine 2° tempo
90'+6 DESSENA! E Dragowski dice di no! Sugli sviluppi del corner arrivano un paio di cross, sul secondo arriva Dessena ma è bravo Dragowski a chiudere.
90'+5 Ultimi palloni della partita, anche se il recupero potrebbe essere ulteriormente allungato. Tempo almeno di un angolo, con Pezzella che ha dovuto fermare in scivolata il cross di Martella.
90'+3
... E dentro anche Cutrone. Finisce la partita di Ribery.
90'+3
Si gioca un doppio cambio nel recupero Iachini: fuori Chiesa per Sottil...
90'+2 CASTROVILLI! Tiro molto pericoloso dell'8 su servizio di Chiesa, e pallone che sfila a lato della porta di Joronen. Altra chance per i viola.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' MARTELLA! Conclusione dalla lunga distanza tentata dal terzino sinistro entrato nel secondo tempo, ma palla che non va ad impensierire Dragowski.
89' CHIESA! Palla alta! La Fiorentina però, nonostante sia rimasta in dieci, sta spingendo davvero molto. Furiosa mischia in area, con Vlahovic anticipato all'ultimo istante da Mateju. Prova a correggere in rete Chiesa, ma lo fa in equilibrio molto precario, mandando alto.
87'
Ammonito Chiesa per un intervento ai danni di Tonali, colpito alle spalle. Giallo forse un po' eccessivo, ma fatto sta che il 25 di casa era diffidato, e salterà la partita in casa della Lazio.
86'
Ammonito Torregrossa, che è franato in ritardo su Castrovilli, finendo per travolgerlo.
85' DONNARUMMA! Non riesce a toccare verso la porta la punizione di Tonali, e Dragowski ringrazia. Prima chance da qualche minuto a questa parte per il Brescia.
84'
Mentre viene fischiato un fallo di mano a Ribery, c'è Vlahovic che deve cambiarsi la maglietta perché ha sostituito la sua, strappata, con una senza numero. Nel frattempo cambia Lopez: esce Semprini ed entra Martella.
83' Crampi per Castrovilli, che - soccorso dallo staff sanitario - lascia il rettangolo verde sulle sue gambe, anche se sembra che presto dovrà essere sostituito.
82'
A fine azione, ecco che arriva l'ammonizione per Spalek.
81' CASTROVILLI! Gran percussione di Vlahovic, che resiste ai molteplici falli di Spalek, riuscendo poi ad appoggiarsi sul compagno. Sterza e calcia Castrovilli, ma è troppo basso sul primo palo. Para facile Joronen.
80' CHIESA! Esterno della rete! Fiorentina ancora vicinissima al gol con un'azione convulsa in cui Chiesa crede fino in fondo a un rimpallo, riuscendo a togliere la sfera dalle mani di Joronen salvo sparare sull'esterno della rete, in equilibrio molto precario, dopo averlo saltato.
78' CASTROVILLI! Prova un destro a giro dal centro-sinistra: tentativo interessante, ma la palla termina piuttosto larga. Controlla la traiettoria Joronen.
76' PEZZELLA! TRAVERSA! Ancora pericolosissimo il centrale della Fiorentina, che impatta di testa la punizione di Pulgar, vedendosi fermato solamente dal legno.
75'
Bel tunnel di Chiesa sulla fascia ai danni di Semprini, ed ecco che arriva l'ammonizione per il terzino ospite. Punizione da zona pericolosa per la Fiorentina.
73'
Iachini deve fare di necessità virtù, quindi inserisce Milenkovic nella retroguardia. Gli lascia posto Ghezzal, che era entrato in campo appena sei minuti fa.
72' Qualche parola di troppo da parte di Iachini, ed anche lui viene allontanato dal campo.
71'
... E rosso! ESPULSO CACERES! Fallo in ritardo del difensore uruguayano ai danni di Torregrossa, e Fiorentina che rimane adesso in dieci uomini.
71'
Attenzione: secondo giallo per Caceres...
70' Castrovilli cerca Caceres sul secondo palo, ma il pallone è troppo alto. Rimessa dal fondo.
69' LIROLA! Fuori! Dal corner Brescia scatta la velocissima ripartenza della squadra di casa, con Vlahovic che fa correre Lirola: tentativo ad incrociare dello spagnolo, con tocco di Sabelli. Angolo.
68' VLAHOVIC! Bel lavoro del serbo a protezione del pallone su passaggio di Ribery, con girata mancina che però trova l'opposizione di un attento Joronen. Angolo poi allontanato coi pugni dal portiere ospite. Quindi tiro dalla bandierina conquistato anche dal Brescia.
67'
Iachini si gioca la sua seconda sostituzione, inserendo Ghezzal al posto di Duncan.
66'
Altro cambio nel Brescia: dentro Spalek al posto di Zmrhal.
64' Torregrossa prova a rilanciare l'azione dei suoi, andando poi giù su un contatto con Pezzella. Il capitano della Fiorentina protesta, ma La Penna non vuole sentire ragioni.
63' RIBERY! SALVA SUPER PAPETTI! Bello scambio Chiesa-Ribery, che prova a battere Joronen con un tocco sotto. Il pallone sembra entrare in porta, ma è straordinario Papetti a salvare in acrobazia! Sul corner seguente Vlahovic riesce solo a sfiorare.
62'
Ammonito Papetti, il giovanissimo difensore centrale del Brescia ha tamponato Castrovilli in evidente ritardo. Punizione.
61' CHIESA! Tiro ad incrociare fuori di un nonnulla! Azione nata dalla discesa di Ribery e tiro murato: pallone che va a Castrovilli, che subito trova Chiesa. Mancino del 25 fuori di un soffio.
60' PEZZELLA! Ancora lui a colpire di testa su corner, ma stavolta schiaccia a terra senza troppa potenza. Facile la parata di Joronen.
59' Chiesa punta in velocità Semprini e sembra riuscire a superarlo: il terzino bresciano è aiutato nella chiusura da Mateju. Angolo per la Fiorentina.
57' Finezza provata da Ribery, che con un tocco sotto ha provato a far correre Chiesa in area. Pallone troppo lungo, e sfera che va oltre la linea di fondo.
56' Castrovilli riceve palla molto largo da Ribery, provando ad accentrarsi e a calciare. Tiro che si infrange sulle maglie biancazzurre della difesa ospite.
55'
... Ed entra anche Romulo al posto di Bjarnason.
55'
Due cambi nel Brescia: esce Skrabb e subentra al suo posto Torregrossa...
53' GOL! VLAHOVIC! Ma viene annullato anche questo! Due gol annullati nel giro di due minuti per la Fiorentina: in questo caso perché il pallone crossato da Chiesa e poi girato in porta dal serbo, aveva varcato la linea di fondo.
52' Semprini cerca e trova Donnarumma in area di rigore: tentativo di dribbling su Pezzella, ma è bravo il centrale argentino a fermarne l'avanzata.
51' GOL ANNULLATO A RIBERY! Azione nata dalla percussione del francese a sinistra, con poi pallone basso al centro. Vlahovic, che ci arriva dopo un rimpallo, serve di nuovo FR7 che segna grazie a una deviazione. Ma il gol viene subito annullato per fuorigioco della punta serba.
50' SKRABB! Sponda di Donnarumma per il compagno di reparto, che calcia forte col destro ma centrale: reattivo Dragowski a chiudere lo specchio.
49' Nel frattempo, da questi primi palloni della ripresa, si nota come Lirola giochi largo a sinistra, avendo preso in maniera automatica il posto di Dalbert in campo. Caceres rimane a destra.
48' Pulgar si incarica della battuta, cercando ancora Pezzella. Stavolta il capitano viola commette fallo in attacco, con una carica ai danni del portiere Joronen.
47' Ribery cerca Vlahovic, ben contrastato da Sabelli. Angolo.
46'
Via! Iniziata la ripresa, con Lirola che ha preso il posto di Dalbert in campo. Possibile che adesso Caceres passi a sinistra.
Inizio 2° tempo
20:37 Squadre che stanno riprendendo posto in campo, e sembrano già esserci cambi in vista. Si è infatti scaldato a lungo, ed è pronto ad entrare, Lirola.
20:19 Si conclude qui il primo tempo. All'intervallo è 1-1 il risultato tra Fiorentina e Brescia: al vantaggio ospite firmato da Donnarumma su rigore ha poi risposto Pezzella per i padroni di casa intorno alla mezz'ora.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero nel primo tempo.
45' Schema non esattamente ben riuscito, visto che il pallone neanche arriva in area. Chiesa prova a ravvivare l'azione, ma Sabelli lo chiude bene, favorito anche dal rimpallo. Rinvio dal fondo.
44' Punizione per la Fiorentina, che si presenta con una palla ferma grazie al fallo conquistato da Dalbert.
43' Rivedibile l'esecuzione di Skrabb, che consegna la punizione in mano a Dragowski. Non bene neanche il portiere di casa, cui sfugge di mano il pallone ma che riesce a recuperare in qualche modo.
42' Sabelli difende palla sulla trequarti, venendo stretto in una morsa tra Ceccherini e Castrovilli. Arriva il fischio di La Penna, che comanda la punizione per gli ospiti.
40' CHIESA! Per poco non trova il gol! Ribery accelera pericolosamente sulla corsia mancina, servendo a rimorchio Pulgar. Non buono il tiro del cileno, che però diventa un assist per Chiesa. Va in spaccata il 25 che, da distanza ravvicinata, manda fuori.
38' Da qualche minuto a questa parte, comunque, è la Fiorentina a provare a fare maggiormente la partita.
36' Enorme rischio per Dalbert che, già ammonito, ferma un contropiede ospite, di Tonali, con un intervento molto deciso, che lascia a terra l'avversario. La Penna però dice che è tutto regolare.
35' Il traversone di Pulgar è troppo in direzione del portiere Joronen, che allontana coi pugni.
34' Azione avvolgente della Fiorentina, con Ribery e Castrovilli a dialogare sul lato sinistro della trequarti. Alla fine interviene la retroguardia di Lopez, non riuscendo però ad evitare il calcio d'angolo.
33' Della punizione si incarica Tonali, trovando però solamente la testa di Pulgar, ben appostato, ad allontanare.
32'
Ammonito Dalbert! Intervento troppo vigoroso del brasiliano, che ha travolto Bjarnason in scivolata. Dopo aver concesso l'iniziale vantaggio, ecco arrivare il giallo.
31' Pezzella salta assieme a Donnarumma, appoggiandosi però troppo con il gomito. Arriva il fallo.
30' Traversone di Pulgar nel cuore dell'area di rigore: Caceres prova a saltare ma va giù su contatto con Semprini. C'è comunque dietro Pezzella, che impatta il pallone e lo manda in rete: si torna in parità, è 1-1 al Franchi.
29'
GOL! PEZZELLA! Il pareggio della Fiorentina!
28' Castrovilli prova a farsi largo in area di rigore, fermato però da Sabelli e Papetti. Palla a Ribery, che sullo stretto manda al bar Sabelli ma trova una grande chiusura da parte di Papetti. Angolo.
26' La Penna ferma l'azione di Ribery: ha toccato la palla con la mano, gli spiega l'arbitro.
25' Sta provando a reagire la Fiorentina, più che altro sul lato temperamentale, ma sembra mancare un po' di qualità alle trame della squadra di Iachini.
24' Prima fiammata solitaria di Ribery sulla fascia: saltato secco Sabelli, ma il successivo cross è troppo in direzione di Joronen.
23' Sul successivo cross di Tonali in area, prova ad intervenire Papetti ma è in fuorigioco.
22'
Ammonito Ceccherini! Intervento molto ruvido del centrale di casa che, saltato da Bjarnason sullo spunto, è franato in scivolata sull'islandese. Secondo giallo.
21' CHIESA! Ancora la Fiorentina in avanti, e stasera è molto più pericoloso il tentativo del 25 viola, che riceve da Ribery poco fuori area e calcia forte col mancino. Troppo centrale per battere Joronen, che si salva.
20' Ribery si scontra fallosamente con Sabelli nel tentativo di saltarlo. Fallo commesso dall'esperto attaccante di casa.
19' Chiesa! Prova subito a rispondere la Fiorentina con una sventagliata visionaria di Pulgar sulla fascia per Chiesa, che cerca di colpire al volo per un gol alla Van Basten. Palla però alta, e non di pochissimo.
18' Bella trasformazione del numero 9, che apre il piatto destro spiazzando Dragowski, e portando dunque il Brescia in vantaggio!
17'
GOL! DONNARUMMA! Non sbaglia l'attaccante ospite!
16' Cross di Donnarumma dopo errore di Dalbert in disimpegno, verso l'accorrente Dessena che cade giù sul contatto con Caceres: La Penna non ha dubbi ed indica il dischetto. Già pronto a tirare Donnarumma, ma arriva qualche comunicazione dal VAR. Sembrerebbe comunque confermata la decisione.
15'
RIGORE PER IL BRESCIA! E cartellino giallo per Caceres.
14' Tonali va a fermare Ribery inseguendolo fino nei pressi della linea di fondo. Ruba palla, il centrocampista ospite, che poi guadagna anche fallo a causa del successivo intervento di Castrovilli.
13' Castrovilli fa correre Dalbert sulla corsia, ma il terzino brasiliano colpisce male il pallone, e l'azione sfuma rapidamente di pericolosità. Allontana la difesa ospite.
11' Sembra ancora un po' nascosto Ribery. L'esperto attaccante viola è tra i principali giocatori sotto osservazione quest'oggi, anche se ancora non si è acceso.
10' Primi dieci minuti di partita che non hanno brillato per rapidità, emozione e qualità nelle giocate. Come il traversone evidentemente sbagliato da Chiesa qualche istante fa. Palla direttamente oltre la linea di fondo.
8' Castrovilli cerca di accendersi con un paio di giocate palla al piede, ma finora senza successo.
7' Avvio a ritmi contenuti fino ad ora. Nessuna delle due squadre sembra troppo intenzionata a premere sul pedale del gas.
5' Zmrhal cerca spazio sul lato sinistro della trequarti avversaria, venendo però abilmente fermato da Caceres.
4' Cross di Dalbert da sinistra, ostacolato da Sabelli. La palla arriva a Joronen, che in due tempi la blocca.
3' Cross interessante di Sabelli, che manda in area di rigore. Per poco non arrivano gli attaccanti ospiti, ma Dragowski fa suo il pallone.
2' Primo minuto e mezzo di partita in cui il possesso è già passato abbastanza freneticamente da una parte all'altra più volte.
1' Via! Ecco il fischio di La Penna, e la partita comincia.
Inizio 1° tempo
19:33 Sarà la Fiorentina a giocare il primo pallone del match.
19:32 Si conclude il silenzio tra l'applauso dei presenti. A breve si comincia: Fiorentina con la maglia di casa in viola, Brescia che invece veste la divisa da trasferta, bianca bordata di blu.
19:31 Prima di iniziare, un minuto di silenzio in memoria delle tante vittime causate dal Coronavirus.
19:30 Squadre ora schierate, e al Franchi risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Gli allenatori si salutano e i due capitani, Pezzella e Dessena, si presentano a rapporto da La Penna per il sorteggio.
19:28 Siamo al momento dell'ingresso in campo, che avviene a parti contingentate, come ormai d'abitudine in tempi di Covid-19. Per prima entra la squadra arbitrale, quindi i giocatori di casa, e infine gli ospiti.
19:20 Riscaldamento terminato, tra qualche minuto Fiorentina e Brescia torneranno in campo per dare vita alla partita. Sarà il match in cui il calcio italiano potrà tornare ad osservare Franck Ribery, 205 giorni dopo la sua ultima partita. Assente invece l'uomo-copertina delle Rondinelle, Balotelli, che dopo la violenta lite con Cellino sembrerebbe aver trovato la strada per far pace e per concludere la stagione nella sua città natale. Oggi al Franchi, però, non è nemmeno in panchina.
19:10 Quando mancano circa venti minuti al fischio d'inizio, i giocatori delle due squadre sono sul rettangolo verde del Franchi per il riscaldamento. Con loro anche la squadra arbitrale, diretta quest'oggi dal signor Federico La Penna della sezione di Roma 1.
19:00 Situazioni di classifica diverse salutano il ritorno in campo delle due squadre a distanza di oltre cento giorni dall'ultimo impegno ufficiale per entrambe. La Fiorentina è a quota 30, cinque punti sopra la zona retrocessione, mentre il Brescia è mestamente ultimo a 16 punti, lontano nove lunghezze dalla zona salvezza. All'andata, al Rigamonti, la partita si è conclusa sullo 0-0.
18:50 Andando ad osservare le formazioni ufficiali, nella Fiorentina ci sono diverse sorprese. Se la presenza di Ribery dal 1' è confermata, non ci sono invece nei quattro di difesa del "nuovo" 4-3-3 di Iachini né Lirola né Milenkovic, sostituiti da Caceres, in veste di terzino e Ceccherini. Davanti con FR7, Chiesa e Vlahovic. Nel Brescia il tecnico Lopez deve fare i conti con le molteplici assenze, specie in difesa, dove il terzino Mateju è adattato a centrale al fianco del giovanissimo Papetti. C'è Tonali, che ha recuperato, mentre davanti Zmrhal gioca alle spalle della coppia Donnarumma-Skrabb.
18:40 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la prima partita della 27^ giornata di Serie A, in contemporanea con Lecce-Milan: la sfida del Franchi tra Fiorentina e Brescia. Fischio d'inizio alle 19.30.
Cronaca di Dimitri Conti