Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Fiorentina
4-0
Bologna
48' Chiesa
54' Chiesa
74' Milenkovic
89' Chiesa
 
Cronaca Formazioni
23:37 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere connessi su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
23:36 Finisce qui la partita! La Fiorentina approfitta di un enorme secondo tempo e di un Chiesa sopra le righe, autore di una tripletta, per imporsi con un rotondissimo 4-0 nei confronti del Bologna.
Fine 2° tempo
90'+2 Kouame arriva davanti a Skorupski e va giù. Tutto regolare dice Di Bello, che gli fa cenno di rialzarsi.
90'+1 Tre di recupero.
90' Kouame allarga a sinistra dove c'è Chiesa, che si accentra sul suo piede forte e apre una bellissima parabola sul secondo palo, imprendibile per Skorupski.
89'
GOL! CHIESA! Tripletta e 4-0 Fiorentina!
87' Partita che ormai ha poco da dire. Tra gli ultimi a mollare negli ospiti c'è sicuramente Juwara.
85'
... E per il portiere Brancolini, cui lascia il campo Terracciano. Quanti esordi!
85'
Così come per Terzic, che prende il posto di Dalbert...
85'
Ultimo cambio nel Bologna: fuori capitan Danilo, dentro Bonini. Esordio in Serie A per lui.
83' Si prepara una girandola di sostituzioni.
82' Schema del Bologna su punizione, con Milenkovic bravo ad anticipare Mbaye e a mettere in calcio d'angolo.
81'
Ammonito Dalbert! Intervento duro alle spalle di Juwara, e ammonizione inevitabile per lui.
80'
Ammonito Corbo! Fallo in ritardo ai danni di Chiesa, e gialo al termine dell'azione.
79' Kouame prova a far correre Castrovilli sulla fascia, ma il pallone che serve è irraggiungibile.
77' DUNCAN! Alto! Sta sfondando da ogni lato la Fiorentina! Chiesa ha spazio per avanzare a campo aperto, e serve il compagno. Mancino in corsa impreciso e palla alta.
76'
Cambia Mihajlovic: fuori un Orsolini deludente, dentro Juwara.
75' Male la difesa bolognese, sorpresa dal corner di Pulgar. Milenkovic riba il tempo a Baldursson e batte poi Skorupski con un tiro potente ravvicinato. Cala il sipario in anticipo sull'incontro.
74'
GOL! MILENKOVIC! Il terzo gol della Fiorentina!
73' Un paio di minuti abbondanti per l'interruzione, quindi si riprende. Traversone profondissimo di Lirola alla ricerca di Chiesa. Prolunga di testa in corner Mbaye.
71' Il gioco viene interrotto: è tempo del cooling break.
70' Sta provando a reagire il Bologna, anche se sembra poco ordinato nelle sue trame.
68'
Entra anche Kouame, gli lascia il campo Cutrone. Quindi il VAR conferma: era fuorigioco.
68'
Altri due cambi, stavolta nella Fiorentina. Esce Venuti, ed entra Lirola...
67' SVANBERG! Gran gol all'incrocio ma viene annullato! Aveva freddato Terracciano da fuori area, ma non appena la sfera è entrata ecco la chiamata arbitrale: fuorigioco di Orsolini a inizio azione.
66' Orsolini! Si allarga sulla fascia, provando a liberare il suo mancino. Pezzella e Milenkovic fanno ostruzione, e a Terracciano arriva poco più che un passaggio.
65' Venuti crossa profondo in area, cercando Chiesa. Lo anticipa Corbo.
64'
... Ed anche Schouten ha spazio, prendendo il posto di Dominguez.
64'
... Baldursson al posto di Soriano...
64'
Triplo cambio nel Bologna: c'è Svanberg al posto di Medel...
63' Nessuno sviluppo degno di nota sul tiro dalla bandierina.
62' Chiusura in scivolata di Dalbert in piena area di rigore su Orsolini: deciso ma regolare. Solo calcio d'angolo.
61' Denswil! Salta lui sul calcio d'angolo, ma impatta in equilibrio precario e non arriva neanche vicino alla porta.
60' Sansone prova a far tutto da solo partendo da sinistra per accentrarsi e calciare, ma è letto facilmente da Milenkovic. Angolo.
58' Dalbert troppo ruvido su Orsolini. Arriva il fallo.
56'
Primo cambio della partita. Esce uno stanco Ghezzal, sostituito da Duncan.
55' Bravo il 25 a credere nella possibilità di andare in gol: dopo aver seminato Danilo in dribbling in area, ecco un tiro ad incrociare sul quale è attento Skorupski. Sulla ribattuta, però, Chiesa anticipa secco Denswil e non gli lascia scampo.
54'
GOL! CHIESA! Raddoppio della Fiorentina!
53' Chiesa! Calcia in caduta col sinistro, non riuscendo però a indirizzare verso la porta. Tutto fermo, però: c'era fuorigioco dell'ex Milan.
51' Bravissimo Corbo nell'anticipare Chiesa sul cross in arrivo dalla fascia destra. Bologna forse un po' scosso dal gol subito, per la trentaduesima partita consecutiva.
49' Vantaggio viola che nasce dalla fascia sinistra e dalla lunga combinazione tra Dalbert e Castrovilli. Il brasiliano poi trova Chiesa tutto solo in area, che di destro batte Skorupski. Fondamentale il tocco di Medel che spiazza il proprio portiere.
48'
GOL! CHIESA! La Fiorentina in vantaggio!
47' CHIESA! Subito la Fiorentina ad affacciarsi in avanti: Dalbert lo trova al centro, controllo e tiro ma Skorupski è attento e para in due tempi.
46' Inizia il secondo tempo! In campo gli stessi ventidue del primo.
Inizio 2° tempo
22:47 I protagonisti dell'incontro stanno prendendo i loro posti sul terreno di gioco, non sembrano esserci cambi previsti per l'immediato riavvio delle danze.
22:32 Finisce qui il primo tempo! Ancora nessun gol al Franchi dopo i primi 45': all'intervallo il risultato è di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 DOMINGUEZ! Destro alto! Soriano trova Dominguez che fa correre Barrow. Tocco arretrato di ritorno e conclusione alta del centrocampista.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Sansone cerca Dominguez in verticale, ma il pallone è irraggiungibile. Rimane anche a terra per qualche istante l'argentino, prima di rialzarsi.
44' VENUTI! Che occasione, ma calcia male! Chiesa apre un varco nel quale si butta Ghezzal, che ha trovato l'accorrente esterno destro, il quale però, provando a calciare di prima battuta col mancino, strozza la conclusione che si rivela pure imprecisa. Palla larga.
42' C'è spazio a destra per Venuti, che riceve tutto solo e cerca Cutrone in mezzo all'area. Skorupski lo anticipa in uscita bassa ed allontana la minaccia.
40' Molta fatica per la squadra viola a costruire occasioni: in particolare i due attaccanti, Chiesa e Cutrone, sembrano troppo lontani tra loro.
38' Bologna che, ormai da diversi minuti a questa parte, sta conducendo le danze sul rettangolo verde. La Fiorentina, più che altro, punta a provare a ripartire.
36' ORSOLINI! Prova a far male come all'andata, visto che la posizione era anche quella, molto defilata. Palla che però non scende abbastanza e termina molto alta.
35' Dominguez apre il campo trovando Orsolini, che viene atterrato da Caceres in scivolata. Punizione Bologna dalla corsia destra.
34' Barrow! Va lui, dopo aver dibattuto con Orsolini su chi dovesse tirare, ma il suo tiro viene smorzato dalla barriera, e arriva lemme lemme tra le braccia di Terracciano.
33' L'azione prosegue, ed è ancora Sansone a provare ad incidere. Il suo destro da fuori si stampa sulla schiena di Pulgar, poi Castrovilli commette fallo su Orsolini, regalando una punizione da poco fuori area ai felsinei.
32' Denswil verticalizza bene sulla fascia, dove Sansone va subito al cross arretrato. Pallone allontanato da Pezzella.
30' Mezz'ora sul cronometro del Franchi. Sta andando in scena un Derby dell'Appennino aperto e combattuto, ancora senza gol: 0-0.
29'
Ammonito Ghezzal per simulazione! Il 18 viola, servito da Chiesa in area, va in dribbling tra Denswil e Danilo, cadendo piuttosto vistosamente. Non ha dubbi Di Bello, che estrae il primo giallo di serata.
28' Sul corner battuto da Ghezzal non interviene nessuno. Castrovilli raggiunge la sfera ma sbaglia poi la giocata di rifinitura, e regala un rinvio dal fondo agli emiliani.
27' Dopo un paio di minuti circa di sosta, si riprende. Chiesa fa correre Dalbert a sinistra, il cui cross è però ribattuto da una selva di gambe. Angolo.
26' Un attimo di pausa, per rinfrescarsi dal caldo significativo di Firenze. Cooling break.
25' GHEZZAL! Ci prova con un mancino a giro da fuori area, ma la palla non scende abbastanza e si perde alta sopra la traversa.
24' Pallone verticale di Mbaye che per poco non trova l'inserimento di Medel a fari spenti. Palla che arriva docile a Terracciano.
23' CHIESA! Grande salvataggio di Danilo ad evitare il gol! Bella combinazione tra Cutrone e Chiesa, con quest'ultimo che sterza davanti a Skorupski e prova a batterlo. Fondamentale la chiusura del capitano ospite, che ferma la corsa del pallone verso la rete.
21' Sansone! Va lui con il destro, ma la sua conclusione si infrange in pieno sulla barriera viola.
20' Castrovilli prova un numero elegante nei pressi della propria area, perdendo però il pallone e commettendo poi fallo ai danni di Soriano. Punizione dal limite per i felsinei. Si prepara Sansone.
18' È adesso il Bologna a rendersi maggiormente pericoloso. La Fiorentina aveva iniziato bene, ma adesso pare essere un po' calata.
16' SANSONE! Che errore! Nasce tutto dall'ottimo sfondamento di Barrow nei confronti di Caceres: pallone basso e arretrato per Orsolini, il cui esterno è svirgolato ma diventa un assist per Sansone. In caduta, da zero metri, l'esterno sinistro però non riesce a inquadrare lo specchio. Clamoroso errore!
15' Dalbert cerca di avventurarsi in avanti sulla fascia sinistra, venendo però chiuso con i tempi giusti da Dominguez.
14' Tentativo a metà tra un tiro e un cross di Castrovilli, con palla che termina molto lontana dalla porta di Skorupski.
13' Sansone approfitta di un pallone mal giocato da Milenkovic, costringendo poi Pulgar a commettere fallo.
12' DOMINGUEZ! Bella conclusione al volo da fuori area sul pallone allontanato da Castrovilli dopo il corner. Tiro insidioso ed angolato, attento però Terracciano che non si fa sorprendere. Calcia male poi l'angolo Orsolini.
11' Sansone trova spazio a sinistra, ma il suo cross è ostruito da Venuti. Angolo.
10' Castrovilli dribbla di gran carriera Dominguez nei pressi della linea laterale, venendo poi abilmente fermato dal generoso ripiegamento di Orsolini. Favorito anche dal rimpallo: rimessa dal fondo.
9' Qualche scintilla tra Chiesa e Mbaye dopo un contatto, ma il clima si rasserena nel giro di qualche istante.
7' Sansone prova a costruire la reazione dei suoi, ma la sua sventagliata larga per Orsolini è facilmente letta da Caceres, che chiude.
6' GHEZZAL! Fuori! Castrovilli va giù al limite dell'area: Di Bello sembra pronto a fischiare punizione, salvo ricredersi dopo il tentativo immediato di Ghezzal, terminato largo rispetto alla porta di Skorupski.
5' Inizio in cui, tra le due squadre, è la Fiorentina a dare la sensazione di maggior controllo del campo e del pallone.
3' Venuti riceve corto per lo schema, e poi va al cross. Troppo in direzione di Skorupski, che blocca facile.
2' Cutrone si allarga a destra e va al cross. Mbaye arriva di testa prima di Chiesa, anticipandolo ed evitando guai peggiori di un calcio d'angolo.
1' Via! Fischia Di Bello, ed inizia ufficialmente Fiorentina-Bologna.
Inizio 1° tempo
21:45 Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone.
21:44 Risuona l'inno della Serie A, ed ecco che Pezzella e Danilo, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il sorteggio. Quasi tutto pronto al Franchi per il Derby dell'Appennino.
21:42 Protagonisti della partita che, come da consuetudine post-Covid, fanno il loro ingresso sul rettangolo verde a scaglioni. Fiorentina in maglia viola, Bologna con la seconda divisa, bianca con inserti rossi e blu.
21:35 Riscaldamento terminato per entrambe le squadre, così come per l'arbitro della serata, il signor Marco Di Bello. Ancora dieci minuti circa, e si comincia.
21:25 Entrambe salve, il Bologna da ben prima della Fiorentina, le due squadre in pratica si affrontano per migliorare le rispettive posizioni: esatta metà della classifica per i rossoblu, a quota 46, qualche posto sotto e tre punti in meno invece per i viola. All'andata, al Dall'Ara, finì 1-1: era la sfida d'esordio per Iachini.
21:15 Andiamo ad osservare le scelte di formazione dei due tecnici: nella Fiorentina non c'è per la prima volta Ribery da titolare dopo il lockdown, e là davanti c'è spazio per il tandem Chiesa-Cutrone. Rientrano Castrovilli e Dalbert dal 1'. In casa Bologna solo riposo iniziale per Palacio: il veterano dell'attacco lascia spazio alla freschezza di Barrow assieme a Orsolini e Sansone. In mediana si rivede l'argentino Dominguez, dietro c'è il giovane Corbo con Denswil spostato in fascia sinistra.
21:05 Buonasera da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita di questa sera tra Fiorentina e Bologna, valevole per la 37^ e penultima giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle 21,45 circa al Franchi di Firenze.
Cronaca di Dimitri Conti