Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Fiorentina
0-0
Bologna
Cronaca Formazioni
16:55 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata e buona domenica.
16:54 E finisce qui! Tanta pioggia ma nessun gol nel Derby dell'Appennino: al triplice fischio arbitrale tra Fiorentina e Bologna è dunque 0-0. Un punto per uno, prezioso soprattutto per la squadra emiliana, impegnata nella corsa salvezza.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultima occasione Bologna su angolo, ma Orsolini crossa male.
90'+3
Ammonito Veretout! Aveva sbagliato la giocata, lanciando sostanzialmente Orsolini in contropiede. A quel punto fallo tattico e ammonizione.
90'+1 Dzemaili tocca per Santander che prova una sorta di sfondamento solitario, venendo però fermato nella sua avanzata.
90' Si alza il tabellone luminoso. Tre di recupero: altri centottanta secondi da qui alla fine dell'incontro.
89' Dabo allontana il calcio d'angolo battuto da Orsolini troppo basso, all'altezza del primo palo.
88' ORSOLINI! Lafont rimedia ad una clamorosa imprudenza, essendo uscito a centrocampo per fermare Santander, lanciato a rete da un errore a sua volta di Veretout. Orsolini ha lo specchio della porta libero e calcia, ma ci mette troppo permettendo al portiere francese di rientrare e parare. Che rischio per la Viola.
87'
Donsah anticipa Chiesa in tuffo! Traversone molto ampio di Biraghi, con Mirallas che controlla e cerca Chiesa al centro. Anticipo decisivo di Donsah. Intanto ultimo cambio nella Fiorentina: fuori Muriel, spazio al giovane Vlahovic.
86' DZEMAILI! Prova a sorprendere Lafont calciando direttamente in porta nonostante la notevolissima distanza. Sfera che schizza a lato della porta, controllata dall'estremo difensore gigliato.
85' Dijks tocca per Sansone, messo giù da Veretout. Punizione da zona interessante per il Bologna. Siamo sul lato mancino della trequarti.
84' Mischia furibonda sul cross spedito dentro l'area da Biraghi. Mirallas l'ultimo a provare l'intervento, venendo però anticipato in uscita alta da Skorupski.
83'
Ammonito Santander! Giallo per l'ultimo entrato, che frana in scivolata su Veretout alle spalle e si prende l'ammonizione immediata. Era diffidato, salta la prossima.
82' Chiesa accelera sul lato sinistro dell'area e crossa basso in area di rigore. Non c'è però nessuno che abbia seguito il movimento del figlio d'arte viola.
81'
Ultimo cambio nel Bologna. Mihajlovic chiama fuori Palacio, che lascia spazio a Santander. Una punta di peso per i felsinei. Fascia da capitano che passa sul braccio di Dzemaili.
79' MURIEL! PALO! Cross molto teso del colombiano, che cerca Chiesa nel cuore dell'area. La palla passa pericolosamente e corre verso il secondo palo, stampandovisi sopra. Sfortunata, nell'episodio comunque fortunoso, la Fiorentina.
78'
... E nel Bologna esce Poli, rimpiazzato da Donsah.
78'
Un cambio per parte, adesso. Nella Fiorentina esce Dabo che lascia posto a Benassi...
76'
Ammonito Palacio! Anche per lui punita una sospetta simulazione, su tocco di Pezzella che lo stava accompagnando verso la linea di fondo.
75' ... E la decisione viene confermata. Nessun fallo, ma solo un tuffo eccessivo del colombiano. Rimane comunque qualche dubbio.
74'
Ammonito Muriel per simulazione! Il colombiano ha controllato in area di rigore dopo un rimpallo, crollando poi su presunto contatto con Lyanco. Giacomelli ha visto una simulazione, estraendo immediatamente il giallo. Ma sembra che la situazione stia passando al vaglio del VAR...
73'
Mihajlovic spende la prima sostituzione a sua disposizione. Esce Pulgar, decisamente stanco, e lascia spazio a Dzemaili.
72' Biraghi calcia basso sul primo palo. C'è Palacio, che allontana senza troppi affanni.
71' Dabo serve Mirallas sul lungo-linea. Il belga si getta con intensità in scivolata sulla sfera. Lyanco lo anticipa e concede angolo.
70' Palacio si lancia su un rinvio profondo a lui destinato, ma è scattato da posizione di fuorigioco. Si alza la bandierina e l'azione viene fermata.
69' Orsolini gestisce palla sul lato destro del limite dell'area. Prova poi a crossare col mancino ma spedisce dritto tra le braccia di Lafont.
68' MIRALLAS! Prova ad esplodere un destro dalla lunga distanza. Conclusione che corre veloce verso la porta, ma troppo centrale. Blocca Skorupski.
66' VERETOUT! Destro dalla distanza, ma conclusione che non centra lo specchio difeso da Skorupski. Sta provando a spingere la squadra di casa.
65' MURIEL! Sfugge a Lyanco, che scivola nel tentativo di fermarlo, e si presenta a tu per tu con Skorupski. Calcia subito provando ad incrociare col mancino, non essendosi però forse accorto di essere solo e dello spazio libero davanti a sé. Conclusione che trova ancora attento Skorupski.
64' Giacomelli va a redarguire Palacio, che a suo dire stava eccedendo con le proteste.
62' Fiorentina che prova a spingere, ma sta decisamente faticando a creare situazioni pericolose.
60' Mirallas, che ha preso il posto di Chiesa sulla fascia e non quello di Simeone da punta, punta Dijks ma quest'ultimo capisce e chiude. Si è infatti spostato più avanti, centralmente, il numero 25 viola.
59' Fondamentale l'intervento in scivolata di Poli, che legge il tentativo di chiudere un triangolo profondissimo voluto da Chiesa con Muriel.
58' Sembrava riuscire a proseguire Danilo, che però è ancora dolorante e sembra rintontito. Rimane comunque per ora ancora in campo.
57' Doppio cross: prima Biraghi sull'angolo, poi Veretout sul pallone sputato fuori. Allontana sempre la difesa ospite. Poi Mbaye mette un po' in difficoltà Skorupski con un retropassaggio aereo, sul quale smanaccia via il portiere polacco.
56'
Muriel fa correre Biraghi sulla fascia sinistra. Cross del terzino che colpisce in pieno Danilo, il quale carambola a terra dolorante. Momento di sosta per soccorrerlo, e Montella ne approfitta per il primo cambio: fuori Simeone per Mirallas.
55' Palacio prova a ravvivare i suoi, e lo fa conquistandosi un calcio d'angolo. Calciato da Pulgar con traiettoria ampia. Molto, troppo per tutti: qualche protesta per un contatto tra Milenkovic e Danilo, ma Giacomelli fa correre.
54' CHIESA! Prova una conclusione con il mancino subito dopo aver controllato a seguire un pallone offerto da Muriel. Tiro che però nasce basso e centrale, trovando Skorupski in presa bassa.
52' CHIESA! Dal nulla esplode un destro in girata che fa la barba al palo. Con una deviazione, secondo Giacomelli che comanda l'angolo. Sul quale riesce ad allontanare, pur con qualche difficoltà, la retroguardia ospite.
51' La pioggia scende con maggiore intensità al Franchi, rendendo ancora più complicata la sfida.
50' Possesso palla lento e prolungato della Fiorentina, che prova prima con Simeone e poi con Chiesa un paio di sfondamenti solitari palla al piede. Senza successo.
48' MURIEL! Si complicano la vita Mbaye e Skorupski. Il portiere polacco sbaglia il passaggio e regala un fallo laterale in zona offensiva alla squadra di casa. Sulla battuta il colombiano fa scorrere la sfera e calcia col destro, mandando largo di poco.
47' Orsolini legge la traiettoria del passaggio di Ceccherini e anticipa Muriel. Quest'ultimo poi commette fallo.
46' Via! Comincia il secondo tempo. La Fiorentina muove il primo pallone della ripresa. Nessun cambio nell'intervallo.
Inizio 2° tempo
16:06 I calciatori delle due squadre stanno riprendendo posto sul terreno di gioco, dopo un intervallo che sta durando più dei canonici tempi. Non sembrano esserci cambi immediatamente previsti per la ripresa delle danze.
15:47 Finisce qui il primo tempo! Il punteggio non si è ancora sbloccato, e Fiorentina e Bologna rientrano negli spogliatoi con il risultato inchiodato sullo 0-0. Ora l'intervallo.
Fine 1° tempo
45' Lancio profondissimo di Pezzella. Il capitano viola cercava Chiesa sulla profondità, ma l'ha fatto con un pallone irraggiungibile: Lyanco ha protetto l'uscita di Skorupski.
44' Bella azione orchestrata da Chiesa, con incursione interna e apertura a sinistra su Biraghi, stantuffo continuo che mette in mezzo un altro cross. Manca però la precisione: allontana Lyanco in tuffo aereo.
42' Altra azione avvolgente della Fiorentina, che porta al cross Biraghi, stavolta però sul destro. Simeone prova a intervenire ma è anticipato: angolo. Prima di batterlo, qualche problema per Dijks che zoppica ma sembra poter proseguire. Sul traversone di Veretout arriva poi Danilo più alto di tutti a spazzare di testa.
41' ORSOLINI! Non del tutto sicuro Lafont. Cross molto profondo di Dijks, con Orsolini che sbuca sul secondo palo. Tocco che forse vorrebbe essere una sponda ma che diventa invece un tiro. Non sicurissimo Lafont, che però torna sul pallone e anticipa Palacio.
40' MILENKOVIC! Arriva lui a staccare sul cross di Biraghi dalla bandierina ma non colpisce bene. Sfera che si alza e si perde sopra la traversa di diversi metri.
39' Muriel gestisce palla al limite e allarga per Biraghi. Traversone basso contratto da Mbaye, e calcio d'angolo per la Fiorentina.
38' Mbaye tenta l'imbucata verso Palacio. Sembrava buona l'idea, ma l'argentino non è riuscito a far suo il pallone, mancando del tutto il controllo.
36' POLI! Alle stelle! Temerario nel recuperare il pallone in scivolata su Chiesa al limite dell'area viola. Si libera poi per provare a calciare col destro, ma impatta molto male spedendo la sfera lontanissima dallo specchio.
35' Manovra il pallone il Bologna, dopo aver sprecato una chance per colpire in contropiede. Sembrano mancare un po' in efficacia gli attacchi ospiti.
34' Sansone si libera tra le linee, e prova a premiare lo scatto di Soriano con un tocco filtrante. Impreciso, e pallone che viene recuperato comodamente da Lafont.
32' Orsolini in dribbling, Veretout arriva in ritardo e lo colpisce fallosamente. Punizione per il Bologna, una decina di metri oltre la linea di metà campo. Molto teso il cross dello stesso Orsolini, alzato da Dabo e controllato in uscita da Lafont.
31' CHIESA! Muriel se ne va con un controllo sontuoso e serve il compagno, che dal limite prova a tirare con il mancino. Non era ben posizionato con il corpo, ed infatti non inquadra lo specchio.
30' Muriel controlla così così una verticalizzazione di Pezzella, permettendo a Lyanco di rinvenire su di lui. Premiato dal rimpallo il difensore, che conquista anche una rimessa dal fondo.
29' Veretout scodella con il destro in area di rigore sul calcio di punizione, trovando però un colpo di testa a spazzare da parte della muraglia umana al limite.
28'
... E dopo qualche protesta di troppo tra panchina e giocatori, ammonisce il terzino olandese. Dijks era diffidato, salterà la prossima.
27' Simeone tocca per Chiesa, toccato duramente da Dijks. Giacomelli comanda la punizione...
26' Cross teso di Orsolini verso il cuore dell'area di rigore. Ben posizionato Pezzella, ad allontanare di testa.
25' Da destra a sinistra la Fiorentina, fino al cross di Biraghi. Sbagliato: l'esterno mancino spedisce direttamente oltre la linea di fondo.
24' Dabo prova a far scorrere un pallone per favorire l'avanzata di Chiesa in fascia. Dijks stende il franco-burkinabé e concede la punizione. Veretout crossa dentro, con la difesa ospite che ribatte fuori. Cross volante di Muriel sul quale è attento ad allontanare di testa Danilo.
22' Tanto spazio a sinistra per Dijks che crossa l'ennesimo pallone dentro. Poli prova a controllare in bello stile per calciare, ma Ceccherini capisce tutto e lo ferma.
21' Dijks cerca spazio sulla fascia sinistra. Chiesa lo insegue in pressing, finendo però per strattonarlo fallosamente. Punizione Bologna.
20' Dijks cerca nuovamente Palacio in area di rigore, ma anche questa volta il controllo dell'argentino è difettoso.
19' DABO! Errore di Skorupski in uscita e pallone che resta in zona pericolosa. Dabo esplode un gran destro sul quale risponde il portiere polacco, ancora fuori dai pali. Ci prova pure Chiesa, murato. Sul successivo angolo non nascono pericoli.
18' Biraghi disegna una traiettoria molto arcuata sul secondo palo. Skorupski si complica un po' la vita in uscita alta, ma riesce ad anticipare Muriel. Altro corner.
17' Di nuovo un cross molto teso in direzione di Lafont, e bravo ancora il portiere francese a risolvere la situazione uscendo con i pugni. Scatta di nuovo il contropiede su errore di Lyanco: Chiesa fa correre Simeone, scortato all'esterno da Danilo. Angolo.
16' Sansone alla ricerca di un varco sul lato sinistro dell'area. Veretout lo tampona e manda i felsinei alla bandierina.
15' Possesso del Bologna sulla fascia destra, prima che Orsolini perda il controllo di un pallone piuttosto semplice, trascinandoselo oltre la linea laterale.
14' Sul cronometro scatta il minuto numero 13, e scatta l'applauso del tifo dedicato a Davide Astori. Simeone poi cerca Chiesa con un cross mancino sul quale però è attento Skorupski in uscita.
13' Dopo qualche minuto di adattamento, sembra la Fiorentina la squadra intenzionata a fare la partita. Anche se il Bologna mantiene comunque un atteggiamento aggressivo.
12' Dijks ha un varco a sinistra e viene fatto correre da Lyanco. Cross basso per Palacio, che sbuca in anticipo ma si porta fuori il pallone sbagliando il controllo. Da qualche minuto ha iniziato a piovere, e il terreno sta diventando viscido.
10' SIMEONE! Pulgar crossa molto teso e in direzione della porta, con Lafont che esce di pugni. Scatta il contropiede viola con Simeone che si invola verso la porta e prova ad incrociare con il mancino, trovando però un attento Skorupski che para in tuffo basso e tiene lì la sfera.
9' Simeone! Ha provato la girata sul cross da calcio di punizione ma, disturbato, non si è coordinato bene e non ha centrato lo specchio. Di diversi metri, tra l'altro. Sul fronte opposto poi Palacio prova a liberarsi per il cross: Pezzella contrae e manda in corner.
8' Scambio tra Gerson e Muriel, poi fallo di Soriano che strattona il colombiano. In precedenza intervento duro di Dijks ai danni di Dabo, sul quale Giacomelli aveva lasciato correre.
7' Comincia ad arrivare qualche tifoso nelle due curve, ma il cuore pulsante dello stadio per ora è praticamente vuoto.
5' CHIESA! Prova il sinistro su cross di Milenkovic ma impatta male e manda alto. In precedenza azione pericolosa di Gerson che aveva crossato al centro dell'area cercando Simeone, arrivato di poco in ritardo.
3' Pulgar profondissimo a cercare l'inserimento aereo di Mbaye. Lafont sicuro in presa alta.
2' Chiesa guadagna subito una punizione sulla trequarti, a causa dell'atterramento subito da Poli. Veretout poi però sbaglia la battuta, spedendo direttamente tra le braccia di Skorupski. Sull'altro fronte è poi il francese a commettere fallo, atterrando Sansone.
1' Via! Iniziato il Derby dell'Appennino tra Fiorentina e Bologna. Primo possesso della gara mosso dalla squadra ospite.
Inizio 1° tempo
15:02 Foto di rito, poi si comincia. Fiorentina in completo viola, Bologna che invece veste di bianco con le bordature rosse e blu.
15:01 Tempo di sorteggio: i due capitani, Pezzella e Poli, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale, comandata da Piero Giacomelli.
15:00 Montella saluta i tifosi presenti, che l'applaudono. Intanto al Franchi risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Quindi le due compagini procedono con i saluti tra loro.
14:58 Squadre in campo! L'arbitro Giacomelli conduce i protagonisti della contesa verso la metà campo. C'è un clima abbastanza surreale al Franchi, dato che ci sarà la Curva Fiesole completamente vuota per tutto il primo tempo.
14:55 Prima dell'entrata dei giocatori, c'è un momento di celebrazione al Franchi per la Primavera della Fiorentina, capace nella serata di venerdì di portare a casa la Coppa Italia giovanile. Di quella squadra ci sono Vlahovic e Montiel in panchina quest'oggi.
14:50 Riscaldamento finito, e i protagonisti dell'incontro hanno fatto rientro negli spogliatoi, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione nella pancia del Franchi, prima di calcare il terreno di gioco.
14:40 A farlo sarà Piero Giacomelli, della sezione di Trieste: è lui l'arbitro designato per la partita, e si trova anch'egli sul rettangolo verde per scaldarsi, assieme alla squadra arbitrale di oggi.
14:30 I giocatori delle due squadre sono ora sul prato del Franchi, dove stanno svolgendo le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Tra circa mezz'ora sarà fischiato il calcio d'inizio.
14:20 A livello di classifica è una partita che ha poco valore per la Fiorentina, ma lo ha senz'altro per il suo tecnico, Vincenzo Montella, che torna ad allenare la Viola dopo la parentesi dal 2011 al 2015. Il Bologna dal canto suo è alla ricerca di punti per mantenersi in zona salvezza, all'interno di una corsa per non retrocedere che si sta sensibilmente infiammando. E per di più Mihajlovic a Firenze non ha lasciato un buon ricordo, andandosene con l'intera piazza contro. Possibile che voglia togliersi qualche sassolino dalle scarpe.
14:10 Andiamo subito a vedere le scelte di formazione. Montella si appresta a (ri)esordire sulla panchina della Fiorentina, e lo fa con un 3-5-2. Chiesa arretrato a tornante destro di fascia, con le sorti offensive affidate al tandem con Simeone e Muriel. Approccio aggressivo per Mihajlovic, grande ex della partita, che presenta il suo Bologna con il 4-2-3-1: non c'è Santander, Palacio unica punta con Orsolini e Sansone esterni e Soriano alle sue spalle.
14:00 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi su TuttoMercatoWeb.com la partita delle ore 15 tra Fiorentina e Bologna, il Derby dell'Appennino valevole per la 32^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti