Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Fiorentina
2-1
Bologna
51' Chiesa
69' Pezzella
  Palacio 52'
Cronaca Formazioni
19:58 E da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
19:57 E finisce qui! La Fiorentina, dopo aver subito l'immediato pareggio a seguito del vantaggio, ha sbloccato la gara su calcio da fermo e si è aggiudicata per 2-1 il derby dell'Appennino contro un Bologna coriaceo, che nel finale si è fatto sentire.
Fine 2° tempo
90'+4 PALACIO! Prolunga lui la traiettoria sul primo palo, ma la sfera termina ben lontana!
90'+4 Astori allunga di testa il calcio d'angolo avversario prima di Sportiello! Assedio dei felsinei!
90'+3 Palacio tocca il cross di Taider verso l'area di rigore, impedendo così a Petkovic di intervenire. Sportiello difende il rinvio.
90'+2 Mbaye difende il pallone in zona d'attacco e cade sulla pressione di Dias. Punizione per il Bologna.
90'+1 DIAS! Sbaglia l'appoggio per Simeone. Sgroppata a tutto campo del portoghese, che però poi al momento di scaricare sul proprio attaccante sbaglia del tutto la misura.
90' Quattro minuti di recupero. Si gioca fino al 94'.
89' Fallo di Gaspar ai danni di Petkovic. Strattonata prolungata, che non trova però alcuna sanzione. Il Bologna sta provando a spingere.
88' DIAS! Simeone lavora bene un pallone sporco e lo serve sulla destra. L'esterno punta Helander e calcia verso la porta dal limite, spedendo la palla alta.
87' Palacio punta Gaspar. Il terzino portoghese legge bene l'azione difensivamente parlando, facendosi fare fallo da Palacio. Punizione viola.
86' Simeone lotta con Helander su un pallone profondo, commettendo però fallo ai danni del centrale ospite.
84' PALACIO! PALO! Che occasione! Taider si avventa su un pallone servito dallo stesso argentino, e chiude la combinazione con un cross sulla testa dell'attaccante, fermato dal legno! Sfortunato il Bologna!
83'
Terzo cambio anche nei viola: fuori Chiesa, salutato da un applauso, dentro Eysseric.
82' Traiettoria profonda, che Gaspar fa scorrere con qualche rischio. La palla però alla fine termina fuori.
81' Verdi prova l'incursione solitaria a sinistra. Gaspar lo bracca, Pezzella lo chiude: angolo.
80'
Terzo cambio per il Bologna: fuori Di Francesco, al suo posto c'è Orij.
78'
Cambia ancora Pioli, che sembra voler passare alla difesa a tre. Dentro Vitor Hugo al posto di Thereau.
77' BIRAGHI! Calcia lui la punizione che scorre pericolosa sul secondo palo, dove viene allontanata da Mbaye.
76'
Al suo posto dentro Mbaye. Cambio d'emergenza per Donadoni.
76'
Masina non ce la fa. Dovrà lasciare il campo per la botta ricevuta.
76'
Ammonito Helander! Il centrale felsineo ha dovuto ricorrere alla scivolata per fermare la cavalcata di Gaspar, lanciato da Dias.
75' Di Francesco cerca l'intesa con Palacio, ma tocca malamente. Palla persa.
74' SIMEONE! Stoppa di petto un pallone difficile e ci prova in rovesciata. Mirante può solo guardare la palla che si perde larga di pochissimo.
73'
Primo cambio per il Bologna: fuori Poli, dentro Petkovic. Per il momento Destro rimane in panchina.
72' CHIESA! Accelerazione devastante dell'esterno viola, che si libera di Krafth ed entra di potenza in area sfondando anche su Gonzalez. Il mancino in corsa però si perde alto.
71' Rimane poi contuso a terra Krafth. Il terzino dei rossoblu pare aver accusato un colpo dallo stesso Pezzella nel corso del contrasto aereo precedente.
70' Cross perfetto di Biraghi sul corner, l'argentino ruba completamente il tempo a Krafth sullo stacco, superando poi Mirante con una traiettoria morbida a insaccarsi sul secondo palo.
69'
GOL! PEZZELLA! Viola in vantaggio!
68' Veretout cerca sbocchi sulla sinistra, ma pecca di idee. Recupera Krafth in qualche modo e fa ripartire i suoi.
67' Cross di Verdi da destra verso il centro dell'area. Ribatte fuori di testa Astori.
65' VERDI! Si costruisce da solo la conclusione, seminando Badelj e calciando di mancino da fuori area: palla che non scende, ma conclusione pericolosa.
64' Thereau beneficia del velo elegante di Gaspar, ma scivola su un presunto contatto con Masina, non ravvisato da Valeri. Rimessa per il Bologna.
63' Cross di Badelj molto profondo sul secondo palo, che la difesa felsinea lascia scorrere. Dias non può arrivarci, ed è rinvio dal fondo.
62' SIMEONE! Si alza un campanile altissimo dopo il corner, sul quale Mirante si fa sfuggire la sfera. Simeone stoppa e prova a liberare il sinistro, ma viene murato.
61' Dias salta secco Masina sulla destra, ma quest'ultimo si aiuta con le mani per fermare il portoghese, rimpallandogli in corner il cross.
60' BIRAGHI! Conclude lui con un tiro-cross molto potente, che però si infrange su Gonzalez, ben posizionato in area.
59' Fanno girare palla adesso i giocatori della Fiorentina, in cerca del nuovo vantaggio. Il pareggio ospite è arrivato dopo pochissimi secondi.
58' Taider subisce fallo da Dias. Qualche dubbio, soprattutto per la chiamata in ritardo di Valeri.
57' Bologna che si sta nettamente assestando in fase difensiva, e con il gol ha trovato certezze anche in attacco.
55' Chiesa lanciato sul lato sinistro da Astori, ma l'azione viene fermata per posizione di fuorigioco dell'esterno viola.
53' Riprende il gioco, dopo che sembrava fosse richiesto l’uso del VAR. Qualche protesta tra i viola.
52'
GOL! PALACIO! Immediato pareggio del Bologna ! Taider manda in buca e trova Palacio. Astori cade e l’attaccante rossoblu fredda Sportiello a tu per tu!
51'
GOL! CHIESA ! Sterza da sinistra, lasciando Krafth e Poli sul posto e freddando Mirante con uno splendido destro a giro sul secondo palo!
50' Astori ferma il pallone per Verdi e rilancia verso Thereau, atterrato da Helander. Punizione.
49' Pallone pericoloso in profondità verso Simeone, anticipato all'ultimo istante da Mirante in uscita.
48' Cross da sinistra di Chiesa. Gonzalez ribatte lontano.
47' Fiorentina che adesso assume un atteggiamento certamente più offensivo, con l'inserimento del portoghese, più attaccante di Benassi.
46'
Via! Ricomincia il secondo tempo di Fiorentina-Bologna. Dentro Dias per Benassi.
Inizio 2° tempo
19:06 Squadre che si stanno riposizionando sul terreno di gioco. Sembra esserci subito un cambio nella Fiorentina: pronto ad entrare Gil Dias.
18:50 Finisce qui il primo tempo! Poche emozioni, una nitida per parte. Lo spettacolo per il momento latita, e Fiorentina e Bologna rientrano negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero. Altri sessanta secondi in questo primo tempo.
45' Benassi calcia dentro l'area. Palla troppo morbida, ribattuta da Helander. Sulla respinta Simeone commette fallo su Poli.
43' CHIESA! Break incontenibile! Ruba palla sul tentato contropiede di Verdi e cavalcata solitaria. Mirante accompagna il suo tentativo lento e piazzato, che esce davvero di pochissimo!
42' Benassi scodella una palla in mezzo alla cieca, allontanata da Gonzalez.
41' MASINA! Ci prova da due passi dopo il centrocampo. Il suo tentativo ambizioso termina molto alto.
40' CHIESA! Prova ad accendere i suoi accentrandosi e calciando dalla lunga distanza. Conclusione che parte bene, ma viene afferrata con sicurezza da Mirante.
39' Thereau recupera palla a Pulgar e si invola. Il francese cade poi nella morsa tra quest'ultimo e Masina, ma secondo Valeri non c'è niente. Fischia il Franchi.
38' Badelj vede Simeone e lo cerca in verticale. Lancio mal calibrato, sul quale interviene in anticipo Gonzalez.
37' PULGAR! Si avventa su un pallone respinto fuori dalla difesa gigliata. Arriva Pulgar che batte dalla lunga distanza: Sportiello legge bene e blocca.
36' Lancio lungo a cercare Verdi: su di lui c'è però Astori in anticipo, ad allontanare.
35' Chiesa sterza centralmente a centrocampo, e viene steso da Taider. Qualche protesta, perlopiù del pubblico, per il mancato giallo.
34' BADELJ! Angolo sul secondo palo, sul quale Mirante esce in modo incerto. Masina si fa trovare presente e allontana. Arriva Badelj per il destro di gran carriera, murato subito sul nascere da Krafth.
33' Chiesa crossa in area con il mancino, dove però non c'è nessuno. Masina può così chiudere in tranquillità.
32' Il terzino ha ricevuto un colpo alla schiena nel corso di un contrasto aereo in mezzo a Gonzalez e Thereau. Si rialza sulle sue gambe, pronto a rientrare.
31' A terra Krafth. Valeri ferma il gioco e permette i soccorsi al terzino della squadra ospite.
30' PALACIO! Occasionissima! Verdi si accende e disegna un invito filtrante per l'ex Inter. Palacio calcia in corsa da buona posizione ma manda fuori sul primo palo! L'occasione più pericolosa del match l'ha avuta il Bologna.
29' BIRAGHI! Tiro-cross (più il primo) sulla punizione appena guadagnata. Mirante blocca facile.
28'
Ammonito Di Francesco! Bello stop a seguire di Gaspar su lancio di Badelj, che ha costretto al fallo il giovane esterno felsineo.
27' VERETOUT! Sbroglia una situazione nella quale i suoi non trovavano spazi offensivi, calciando da lontano. Palla che prende una traiettoria troppo esterna e si perde larga.
26' Veretout gioca sulla profondità a cercare Gaspar sulla destra. Masina capisce tutto ed interviene in anticipo. Molti errori di misura in questo avvio.
25' Di Francesco va via in grande stile ai danni di Veretout. Il gioco però era fermo, a causa della posizione irregolare dell'esterno.
23' Simeone ruba palla di forza a Helander. Appoggio su Badelj che cambia fronte verso Chiesa: tocco pigro, intercettato da Krafth.
22' ASTORI! Prova la rovesciata dopo che Helander aveva intuito lo schema viola, chiudendo di testa sul lancio filtrante di Badelj verso Chiesa. Sulla ribattuta il capitano della Fiorentina ci prova con una scivolata, ma impatta malissimo.
21' Chiesa mette il turbo sulla sinistra e arriva sulla linea di fondo. Krafth recupera, ed intercetta il successivo cross. Angolo.
20' Verdi semina in dribbling due o tre tentativi di entrata in scivolate e fa ripartire l'azione difensiva dei suoi. Ritmi bassi al Franchi.
19' Badelj ruba palla a Krafth, ma sul rimbalzo arriva Verdi. Quest'ultimo viene a sua volta scippato da Chiesa.
18' Combinazione sulla destra: Thereau trova Gaspar, che si appoggia al volo su Benassi. Pallone troppo potente, che quest'ultimo non riesce a tenere in campo.
17' Astori lancia profondo, ma sbaglia i giri del servizio. Palla che si perde direttamente oltre il fondo.
16'
Ammonito Badelj! Fallo in ritardo del centrocampista croato ai danni di Taider. Valeri ha fermato il gioco e comminato la sanzione: proteste viola.
15' Cade Chiesa sull'aggressione di Pulgar alle spalle. Valeri non vede contatti fallosi, e lascia proseguire l'azione.
14' Chiesa sfugge a destra e crossa al centro, trovando Gonzalez ben posizionato. Allontana il centrale ospite.
13' SIMEONE! Benassi recupera palla e lo trova tra le linee. L'argentino calcia di destro senza pensarci, spedendo la sfera però piuttosto alta.
12' Buona iniziativa di Palacio sulla destra. L'argentino spedisce un cross velenoso al centro, ben disinnescato dalla presa con l'ausilio del petto di Sportiello.
11' THEREAU! Colpo di testa sulla punizione calciata da Biraghi all'altezza del secondo tempo. Incornata troppo centrale, bloccata da Mirante in presa sicura.
10' Scontro tra Gaspar e Taider sul lato destro della trequarti. Valeri ha visto un fallo di Taider ai suoi danni: decisione che pare corretta.
9'
Ammonito Palacio! Colpo duro in scivolata dell'attaccante felsineo ai danni del terzino viola Biraghi. Primo cartellino giallo della gara dopo neanche dieci minuti.
8' Calcia al centro Veretout, trovando una ribattuta di una maglia bianca nella mischia.
7' Gaspar in avanzata solitaria sulla destra. Sul portoghese rinviene in scivolata un generosissimo Di Francesco, che manda in corner.
6' Benassi cerca spazio sulla destra, venendo tamponato in maniera dura ma regolare da Masina. Fa correre Valeri.
5' Bell'azione viola a sinistra. Astori avanza e tocca per Biraghi. Cross al centro verso Simeone, anticipato con ottimo tempismo da Helander.
4' Veretout calcia un pallone morbido sul secondo palo con l'esterno-collo, si salva la retroguardia ospite.
3' Badelj strattonato da Masina: Valeri non ha dubbi e concede il calcio di punizione.
2' Simeone insegue un pallone profondo. Helander difende l'uscita di Mirante, costretto ad allontanare con i piedi.
1' Via! Comincia Fiorentina-Bologna. Primo possesso per la squadra di casa che veste il consueto viola. Ospiti in completo bianco.
Inizio 1° tempo
18:04 Tutto pronto al Franchi. Ora si comincia.
18:02 Squadre al centro del campo, per un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Livorno, allagata dalla pioggia violenta.
18:01 Risuona "O Generosa", inno della Serie A. Squadre che si salutano, quindi Astori e Mirante, capitani delle due squadre, si recano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Valeri.
17:59 Le squadre stanno entrando, con un po' di ritardo sulla consueta tabella di marcia, in campo. Paolo Valeri, fischietto della gara, apre la strada del campo alle due compagini.
17:45 Alle battute finali le fasi di riscaldamento sia della Fiorentina che del Bologna. A momenti i giocatori delle due squadre rientreranno negli spogliatoi del Franchi per prepararsi alla gara che comincerà tra un quarto d'ora circa.
17:30 Andiamo a vedere le formazioni scelte dai due tecnici. Pioli conferma in blocco lo schieramento che ha vinto a Verona, con Benassi, Thereau e Chiesa alle spalle della punta Simeone. Donadoni invece stravolge le carte: fuori Destro e 4-3-3, con Pulgar inserito a centrocampo. La difesa ha i rattoppi attesi.
17:15 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida tra Fiorentina e Bologna, secondo anticipo pomeridiano del sabato per quanto riguarda la 4^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 18.
Cronaca di Dimitri Conti