Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Fiorentina
1-0
Bologna
51' Babacar  
Cronaca Formazioni
16:57 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
16:56 Fischia tre volte Doveri, mandando le due squadre negli spogliatoi! La Fiorentina si porta a casa il massimo risultato con il minimo sforzo, regolando 1-0 il Bologna, grazie alla rete messa a segno ad inizio ripresa da Babacar!
Fine 2° tempo
90'+3 Dzemaili prova ad avanzare a centrocampo, venendo però chiuso con reattività dalla scivolata di Badelj.
90'+2 Chiesa abbassa la testa e avanza a destra: cross lungo, anche troppo. Palla che si perde in rimessa laterale dall'altra parte.
90'+1 BORJA VALERO! Ma Mirante vola sulla sua punizione e gli dice di no! Seconda parata di livello del portiere ospite!
90'+1 Quattro i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara Doveri.
90'
Saponara porta palla in ripartenza, venendo trattenuto alle spalle da Krejci. Giallo per il ceco, ed opportunità nitida per i viola, con una punizione dal limite dell'area.
89' I viola cercano di arrivare con un possesso palla ragionato, più vicini possibile al fischio finale di Doveri. Il Bologna invece ci prova, senza darsi per sconfitto.
87' Di Francesco prova l'iniziativa solitaria, venendo però ben contenuto dall'azione difensiva di Cristoforo, aiutato anche da Borja Valero.
86' Borja Valero ripiega su Di Francesco, e costringe quest'ultimo a commettere fallo nel tentativo di recuperare il possesso.
84'
Terzo e ultimo cambio nella Viola: fuori Tello, dentro al suo posto Chiesa. Ultimi sei minuti più recupero per il figlio d'arte.
83' Nagy perde palla sull'aggressione di Saponara, commettendo poi fallo nel tentativo di andare a recuperare. Ottimo pressing del fantasista gigliato.
82' Tomovic se ne va in disimpegno, venendo poi steso da Destro. Doveri ferma il gioco e concede la punizione alla Fiorentina.
81' Viola che non forza sul ritmo: Borja Valero, che ha campo davanti, infatti preferisce fermarsi ed appoggiarsi indietro sull'accorrente Badelj, pronto a smistare ulteriormente la manovra.
79'
Ammonito, dopo che il gioco si era fermato, Cristoforo. Giallo anche per l'altro mediano della Fiorentina.
78' SAPONARA! Riceve centralmente fuori area da Borja Valero, concludendo con un destro potentissimo, ma Mirante vola e con un grande intervento gli dice di no!
77'
Terzo ed ultimo cambio per Donadoni: fuori Torosidis, dentro Di Francesco. Bologna che si schiera dunque con il 4-3-3, a quanto sembrerebbe.
77' KREJCI! Azione di contropiede degli ospiti, che arrivano con il ceco sul fondo del campo: tiro potente con il mancino, ma centrale. Blocca facilmente Tatarusanu.
76' Azione fluida della Viola: Saponara a sinistra, dove Borja Valero fa correre Milic. Cross basso del croato, allontanato da Torosidis.
75' Astori colpito duro da Mbaye. Cade il centrale della Fiorentina, e Doveri concede il calcio di punizione ai viola.
74' Krejci serve un ampio traversone dal lato mancino del campo. Parabola molto alta, ed appoggiata comodamente con il petto da Milic a Tatarusanu.
72' Milic riceve da Borja Valero sul limite sinistro dell'area. Cross con il destro del croato, ma la sfera è troppo lunga, e Babacar non può arrivarci.
71' MAIETTA! Colpisce di testa da corner, mandando di poco a lato della porta di Tatarusanu! Occasione per gli ospiti!
71'
Arriva il secondo cambio anche nei viola: fuori Ilicic, dentro Saponara, assente a sorpresa dell'undici titolare.
70'
Ammonito Tomovic! Ancora Dzemaili a causare un'ammonizione viola: lo svizzero si stava involando, venendo abbattuto subito dal difensore di casa.
68' Corridoio centrale cercato dal Bologna verso Destro, contenuto da Sanchez. Qualche brivido perché Tatarusanu, prima di uscire, ci ha pensato su un bel po'.
67' SANCHEZ! Il colombiano svetta in area e va a raccogliere l'angolo servito da Borja Valero, ma la sua incornata rimbalza a lato della porta di Mirante.
67' TELLO! E Maietta rischia l'autorete! Ottimo lancio di Badelj, con Tello che svernicia Krejci. Cross basso verso Babacar, sul quale interviene in anticipo Maietta, che manda la sfera oltre il fondo!
66' Punizione battuta dentro da Verdi, ma non appena la sfera parte il gioco viene fermato, a causa di un blocco irregolare commesso da Mbaye ai danni di Astori.
65' Torosidis sventaglia sulla fascia destra, dove Mbaye, ancora prima di ricevere, viene affossato da Milic. Calcio di punizione per il Bologna, che sta ora provando a reagire.
63' Ilicic riesce ad eludere Torosidis in area di rigore, dopo aver ricevuto da Tello. Va a terra il greco, ma sul 72 in maglia viola rinviene un prontissimo Dzemaili.
62' KREJCI! Va a colpire il cross mancino di Verdi. Il tocco però è poco più che uno stop, e la palla sorvola lentamente la traversa della porta difesa da Tatarusanu.
61' Sventagliata profondissima in direzione di Verdi, anticipato con grande scelta di tempo da Sanchez, che fino ad ora ha sbagliato davvero poco e nulla.
59'
Ammonito Badelj! Dzemaili gli era andato via palla al piede, ed il croato ha allungato la gamba, colpendo duro lo svizzero. Doveri estrae il primo cartellino giallo di questa partita.
58' Traversone in area di Borja Valero, sul quale è provvidenziale ad uscire Mirante, che di pugni anticipa il possibile intervento di Babacar.
57' Milic fa correre Borja Valero sull'interno. Lo spagnolo prova poi il cross di prima, fermato però dalla scivolata di Gastaldello. I viola dalla bandierina.
56' Borja Valero lavora palla sul lato sinistro del campo. Cross in mezzo con l'esterno, bloccato con facilità da Mirante.
54'
... e fuori anche l'anonimo Taider, che lascia posto a Nagy.
54'
Due cambi pronti per il Bologna. Fuori Viviani per Dzemaili...
53' BORJA VALERO! Svirgola la possibile conclusione di prima su appoggio centrale di Tello. La sfera arriva lentamente verso Mirante.
52' Bello il traversone servito da Milic dal lato sinistro, sul quale Babacar prende il tempo nettamente a Maietta, angolando bene l'incornata, soltanto guardata da Mirante, che non ha avuto proprio tempo per intervenire.
51'
GOL! BABACAR! Viola avanti con il senegalese!
50' Destro cercato dai suoi compagni, ma ancora una volta Sanchez riesce ad anticiparlo con ottimo tempismo. Prova a ripartire Ilicic, chiuso in scivolata da Viviani, abile a recuperare sullo sloveno.
48' ILICIC! Al volo con il destro sull'angolo respinto fuori, ma la sua conclusione non centra la porta di Mirante, anche a causa di una deviazione.
47' Tello attacca bene la corsia, lanciato da Tomovic, crossando poi verso il secondo palo, dove Borja Valero viene anticipato da Mbaye, che allunga in angolo con la testa.
46'
Via! Doveri fischia e riparte la gara. Pioggia molto intensa, con grandine a tratti, mentre Babacar fa il suo ingresso, rimpiazzando dunque l'acciaccato Kalinic.
Inizio 2° tempo
16:05 Fiorentina e Bologna stanno prendendo posto sul terreno di gioco. Vediamo che c'è già una novità pronta nei viola, dato che Babacar è già in campo, senza la pettorina. Non sembra dunque avercela fatta Kalinic...
16:03 Mentre le due squadre stanno rientrando con calma sul prato del Franchi, sullo stadio di Firenze è cominciata a cadere una pioggia inattesa.
15:49 Arriva il fischio di Doveri, che manda le due squadre negli spogliatoi! Il primo tempo di Fiorentina-Bologna termina dunque a reti bianche: punteggio fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 Ilicic si accentra palla al piede, imbucando poi in area sull'inserimento di Borja Valero. Ma lo spagnolo è nettamente in posizione irregolare, ed il gioco viene fermato.
45'+2 Mbaye si avventa su un lancio lunghissimo dei suoi, atterrando però Astori nel tentativo di liberarsi. Calcio di punizione per i viola.
45'+1 Si alza zoppicando, ed esce dal campo per farsi soccorrere Torosidis. Tre minuti di recupero in questo primo tempo.
45' TELLO! Danza sul lato destro dell'area e prova poi a calciare di potenza. Torosidis gli mura il tentativo, restando poi a terra: gli si è girata la caviglia, ed ora il greco pare piuttosto dolorante.
44' Verdi prova a liberarsi sulla trequarti, venendo però fermato dal doppio intervento in tackle: prima Badelj, poi Cristoforo.
43' Taider allunga male al termine di una lunga manovra ospite, appoggiandosi su Mbaye direttamente oltre la linea della rimessa laterale.
41' Per ora è a bordo campo Kalinic, che si sta facendo medicare dallo staff sanitario all'anca. Vediamo se il croato riuscirà ad essere ancora della partita.
40' BORJA VALERO! Badelj lo manda a rete sul lato sinistro. Il 20 viola calcia con potenza di mancino, seppur centrale. Mirante respinge e gli dice di no!
39' Non buono il cross di Borja Valero, che è andato a mettere in mezzo con il sinistro dopo aver ricevuto da Milic. Cross troppo ampio, che si perde direttamente oltre il fondo.
37' Borja Valero prova a colpire di testa su una sponda di Tomovic, ma lo spagnolo è segnalato in fuorigioco. Tentativo che si era comunque perso fuori.
36' ASTORI! Si avvita su un bel calcio d'angolo battuto da Borja Valero, ma il suo tentativo aereo nasce debolmente, perdendosi tra le braccia di Mirante.
35' Tello riceve a destra e va profondo su Ilicic. Intercetta Torosidis, ben posizionato in ripiegamento.
34' Milic cerca lo sfondamento a sinistra, trovando la copertura di Mbaye, che tiene la posizione e non si fa saltare dall'avversario.
33' I ritmi non sono mai decollati realmente fin qui in questo primo tempo. I due portieri, a tutti gli effetti, non hanno dovuto sporcarsi i guantoni per effettuare parate.
31' Destro va a raccogliere un pallone profondissimo, venendo però immediatamente chiuso da un reattivo Sanchez, che gli sottrae la sfera dai piedi.
30' I viola hanno il predominio territoriale del campo, e allargano la manovra da ambo i lati, ma il Bologna tutto sommato si sta difendendo piuttosto bene.
29' DONSAH! Recupera palla sulla trequarti su errore di Tello, andando poi a calciare verso la porta. Destro strozzato, che rotola lontano dalla porta di Tatarusanu.
28' Ilicic raccoglie bene l'appoggio arretrato di Kalinic, andando avanti in solitaria palla al piede, ma portandosi la sfera oltre la linea di fondo dopo aver superato Viviani sulla corsa.
26' Slalom gigante di Verdi in uscita dalla propria area di rigore. Alla fine è Tello, ultimo dei "birillI" viola, a commettere fallo per fermarlo.
25' Destro ripiega generosamente in difesa, sottraendo la sfera dai piedi di Cristoforo, che voleva prepararsi la conclusione al limite dell'area.
23' Chiedono il rigore quelli della Fiorentina! Bel lancio ad occhi chiusi di Ilicic, che manda in porta Kalinic, bravo a sgusciare tra Maietta e Gastaldello. Il croato frana dopo il presunto tocco di quest'ultimo, non ravvisato però da Doveri!
22' BORJA VALERO! Esplode il mancino da fuori area: conclusione senza precisione, che si perde molto alta sopra la traversa.
21' TOMOVIC! Avanza bene palla al piede, saltando due avversari e calciando con il destro. Ribatte ancora una volta Torosidis!
20' Viviani sbaglia l'appoggio verticale su Verdi, servendo di fatto la palla a Sanchez, che può così far ripartire la manovra dei suoi.
19' Badelj sventaglia in avanti su Kalinic, anticipato di testa da Mirante qualche metro fuori area. Ma la punta dei viola era stata ravvisata in posizione irregolare.
18' Milic prova a rifinire su Kalinic, anche se per il croato sembrava esserci la possibilità di calciare. Palla lunga, che arriva direttamente da Mirante.
17' ILICIC! Raccoglie la sponda di Kalinic e ci prova con un sinistro rasoterra, che però nasce già strozzato. Palla che sfila a lato della porta di Mirante.
15' KALINIC! Stoppa al limite dell'area il cross di Borja Valero, provando poi a girare con il mancino. Torosidis lo mura con ottimo tempismo!
14' Badelj riceve largo a destra da Ilicic, dopo una finta di tiro. Cross basso del croato, messo fuori da Torosidis in scivolata.
13' Tatarusanu! Verdi stava per scappare a Sanchez direttamente da rinvio di Mirante, ma il portiere rumeno dei viola ha allontanato ogni insidia uscendo con i piedi sin oltre la trequarti!
12' Ritmi tutt'altro che frenetici in questi primi dieci minuti abbondanti di gioco al Franchi. Leggermente meglio l'avvio della squadra di casa, ma sembra comunque giocare serenamente la compagine ospite.
10' BORJA VALERO! Voleva approfittare di un rinvio errato di Mirante, calciando però con troppa potenza di prima intenzione: palla che sorvola ampiamente la traversa della porta ospite.
9' Mbaye cerca Destro in verticale, ma Astori è ampiamente sulla traiettoria, e recupera la sfera per la sua squadra.
8' VERDI! Krejci scende sulla sinistra appoggiandosi centralmente sul compagno, chiuso dalla doppia scivolata di Milic e Badelj. Sanchez poi, con il rimpallo, guadagna il rinvio dal fondo.
7' Si rialza, seppur zoppicando, Maietta, che guadagna il bordo del campo. Ma sembra riuscire comunque a proseguire la sua partita.
6' Contrasto aereo tra Ilicic e Maietta, e ad aver avuto la peggio sembra essere il centrale ospite, che è rimasto a terra.
5' ILICIC! Maietta gli sbarra la strada! Bella discesa di Tello a destra, con l'appoggio centrale verso lo sloveno, murato nel suo tentativo da fuori area con il mancino.
4' La Fiorentina fa girare il pallone con molta pazienza, aspettando il momento ideale per provare ad affondare il colpo.
2' MILIC! Conclude al volo di esterno sinistro sul cross molto profondo di Tomovic, centrando però in pieno il compagno di squadra Kalinic.
1' Via! Comincia ufficialmente Fiorentina-Bologna! Padroni di casa con la consueta maglia viola. Ospiti in completo giallo.
Inizio 1° tempo
14:59 Gastaldello e Borja Valero, capitani delle due compagini, a rapporto da Doveri. Ancora qualche istante e si comincerà.
14:58 Risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. I ventidue protagonisti della gara sono quasi pronti a prendervi parte!
14:57 Entrano adesso in campo le due squadre, precedute dal direttore di gara Doveri! Il Franchi accoglie gli ingressi di Fiorentina e Bologna.
14:50 Le due squadre hanno terminato le rispettive fasi di riscaldamento, rientrando negli spogliatoi del Franchi. Tra qualche minuto rientreranno in campo, per dare il via alla partita valida per la 30^ giornata di Serie A.
14:40 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Sousa lascia in panchina a sorpresa Chiesa e Saponara, rispolverando titolari Milic e Cristoforo. Donadoni opta per il 3-5-2, con il tandem d'attacco composto dalla coppia Verdi-Destro.
14:25 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida della 30^ giornata di Serie A tra Fiorentina e Bologna. Fischio d'inizio alle ore 15, arbitra Daniele Doveri.
Cronaca di Dimitri Conti