Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Fiorentina
1-2
Bologna
19' Saponara   Orsolini 14'
Posch 47'
Cronaca Formazioni
19:57 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
19:56 Seconda vittoria consecutiva, con gli stessi marcatori, per la squadra di Motta che aggancia all'ottavo posto l'Udinese. Secondo ko interno di fila per la formazione viola.
19:56 FINISCE QUI AL FRANCHI! IL BOLOGNA BATTE 2-1 LA FIORENTINA!
Fine 2° tempo
90'+5 NICO GONZALEZ! Brekalo allarga sul secondo palo per la conclusione in acrobazia dell'attaccante argentino, bloccata da Skorupski.
90'+5 Numero di Zirkzee che si invola verso la porta ma si fa rimontare da Terzic. Riparte la Fiorentina.
90'+4 Azione confusa nell'area del Bologna, risolve tutto Sosa tenendo la posizione per costringere al fallo in attacco Milenkovic.
90'+3 Break di Nico Gonzalez, messo giù con un fallo da Cambiaso. Calcio di punizione per la squadra di Italiano.
90'+2 TERZIC! Brekalo mette nel mezzo, Lucumi respinge verso l'esterno sui piedi del terzino che calcia di forza ma spedisce alto sopra la traversa.
90' CABRAL! La mette giù col destro e calcia il numero 9 senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta difesa da Skorupski.
89' Saranno cinque i minuti di recupero.
88' Organizza gli ultimi assalti la formazione viola. Nico Gonzalez si arrabbia per una spinta su Cambiaso rilevata da Pairetto.
87' Esce bene dalla pressione del Bologna la Fiorentina, bel guizzo di Brekalo fermato con un fallo.
86' Niente di grave per il centrale serbo, già rientrato in campo. Si riprende col rinvio lungo di Terracciano.
85' Scontro fortuito tra il nuovo entrato Terzic e Milenkovic. Ferma il gioco Pairetto.
84'
Ultimo cambio per Italiano: finisce la partita di Dodò, inizia quella di Terzic.
83'
Esce anche l'autore del primo gol, Orsolini. Al suo posto Kyriakopoulos.
83'
Doppio cambio intanto per Motta: fuori Ferguson, sostituito da Aebischer.
82'
Altro cartellino giallo sventolato da Pairetto: ammonito Mandragora per proteste. Anche lui era diffidato e salterà l'attesa sfida con la Juventus.
81' Colpo di tacco un po' presuntuoso di Cabral, facile preda per la difesa del Bologna. Riparte la squadra di Motta.
80' Brekalo prova a scambiare la sfera in velocità con Cabral ma l'ex Basilea viene anticipato dall'intervento difensivo di Sosa che alleggerisce in fallo laterale.
79' Sponda aerea di Nico Gonzalez sul traversone di Martinez Quarta, secondo Pairetto l'attaccante argentino si è aiutato con un fallo.
78' Martinez Quarta sventaglia in avanti verso Nico Gonzalez, troppo lungo il passaggio per il connazionale.
76'
Fallo tattico di Lucumi che spezza la ripartenza viola stendendo Amrabat. Giallo pesante per il colombiano: era diffidato e salterà la prossima gara contro il Monza.
75' Biraghi affonda il tackle su Orsolini. Calcio di punizione prezioso conquistato dal Bologna.
74' Cross tagliato sul secondo palo di Nico Gonzalez, ferma il gioco Pairetto per rilevare un fallo commesso a centro area da Cabral.
73' JOVIC! Brekalo allarga a destra su Dodò che va al traversone per il colpo di testa sul fondo dell'attaccante serbo.
72'
Un cambio lo fa anche Italiano: debutta in maglia viola Brekalo, fuori Saponara.
72'
Finisce qui la partita di Soriano. Al suo posto entra Barrow.
71'
Altri cambi in arrivo: nel Bologna fuori Schouten e dentro Moro.
70' Passaggio troppo corto di Saponara per Jovic, intercetta la sfera Posch e fa ripartire i suoi.
69' Interrompe il gioco Pairetto fischiando il fallo in attacco commesso da Dominguez su Saponara.
68' Aumenta la pressione della squadra di Italiano, si difende con dieci uomini dietro la linea della palla quella di Motta.
67'
Accelerazione secca di Nico Gonzalez, atterrato dall'intervento di Dominguez. Cartellino giallo per il centrocampista del Bologna.
66' Martinez Quarta si prende un bel rischio in disimpegno sulla pressione di Posch. Se la cava conquistando un fallo il difensore argentino.
65' Pallone troppo lungo servito sul secondo palo da Nico Gonzalez, non ci arriva per un soffio Cabral.
64' Fa densità nel mezzo la squadra di Motta creando grosse difficoltà alla Fiorentina che non sta riuscendo a trovare le giuste linee di passaggio.
62' Saponara si aggiusta la sfera sul destro e calcia a giro ma la palla non si abbassa e termina fuori dallo specchio della porta difesa da Skorupski.
61'
Esce anche Barak. Al posto del centrocampista ceco entra Cabral.
61'
Doppio cambio per la Fiorentina. Fuori Bonaventura, dentro Mandragora.
60' Nico Gonzalez sterza e cade in area sulla trattenuta di Sosa, per Pairetto non c'è fallo.
60' Prepara altre due mosse Italiano. A breve entreranno in campo Jovic e Mandragora.
59' Proteste della Fiorentina per un presunto tocco di mano sulla conclusione da distanza ravvicinata di Nico Gonzalez. Lascia correre Pairetto.
58' ORSOLINI SI DIVORA IL TERZO GOL! Ripartenza velocissima del Bologna: Sosa anticipa Jovic, passaggio no look di Zirkzee per il numero 7 che perde l'attimo facendosi rimontare.
57' Saponara cerca il varco per andare al cross ma sbatte su Posch. Rimessa laterale in zona d'attacco per la Fiorentina.
56' Aumenta i giri del motore la formazione viola, alla ricerca della rete del pareggio. Cross di Biraghi respinto di testa da Sosa.
55' BOLOGNA ANCORA PERICOLOSO! Orsolini premia la sovrapposizione di Posch che va al cross verso il centro, provvidenziale l'intervento di Milenkovic in anticipo su Zirkzee.
54' Ragiona la Fiorentina, alla ricerca di spazi per innescare le punte. Si chiude compatto il Bologna.
53'
Riprende il gioco con la squadra di Italiano in possesso del pallone. Schouten si aiuta con un fallo per fermare Nico Gonzalez. Giallo per l'olandese.
52' Scontro duro in alta quota tra Orsolini e Biraghi. Ad avere la peggio è il capitano della Fiorentina.
51' Taglio di Bonaventura servito centralmente da Nico Gonzalez, difettoso il controllo del numero 5 viola che si trascina la sfera sul fondo.
50' Saponara alza la testa e cambia gioco mettendo in moto Nico Gonzalez a destra, fuori misura l'appoggio per Bonaventura.
49' SKORUPSKI SMANACCIA! L'estremo difensore polacco anticipa Jovic su un pallone reso insidioso dal vento, resta in zona d'attacco la Fiorentina.
48' Quarto centro in campionato per il difensore austriaco che sul corner calciato da Orsolini anticipa Martinez Quarta e batte Terracciano, non impeccabile nell'occasione.
47'
TORNA AVANTI IL BOLOGNA! SEGNA POSCH DI TESTA! 1-2!
46'
C'è una novità nella Fiorentina: Italiano lascia negli spogliatoi Igor, ammonito. Al suo posto Martinez Quarta.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:04 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
18:48 Finisce il primo tempo al Franchi. Fiorentina e Bologna vanno al riposo sul risultato di 1-1.
Fine 1° tempo
45'+2 Completamente fuori misura la parabola dalla bandierina disegnata da Biraghi che esce sul secondo palo senza che nessun compagno possa intervenire.
45'+1 JOVIC! L'attaccante ex Real Madrid si allarga e calcia dritto per dritto col destro, devia sopra la traversa Skorupski.
45'+1 Bonaventura sterza portandosi la sfera sul sinistro e calcia in porta, sbattendo su Lucumi.
45' Saranno due i minuti di recupero.
44' Spallata di Milenkovic a Zirkzee. Ferma il gioco Pairetto fischiando il fallo del difensore serbo.
43' Bella palla in verticale di Dominguez per l'inserimento centrale di Soriano, sul quale ritorna Igor andandolo a chiudere.
42' Skorupski va al rilancio lungo verso Soriano, anticipato dall'intervento difensivo di Milenkovic. Ricomincia dal basso la squadra di Motta.
40' Intervento in netto ritardo di Soriano ai danni di Dodò. Rischia il giallo il capitano del Bologna.
39' Attacca bene la profondità Orsolini sul lancio da dietro di Posch, fa buona guardia Igor impedendogli di puntare la porta.
38' Dominguez mette in moto Cambiaso che rientra sul destro e cade nel contrasto con Bonaventura. Lascia giocare Pairetto, riparte la formazione viola.
36' DOPPIA OCCASIONE PER LA FIORENTINA! Rovesciata sulla traversa di Saponara, poi Skorupski alza sopra la traversa il colpo di testa di Nico Gonzalez. Si salva il Bologna.
35' Saponara prova a strappare in mezzo al campo, venendo steso da Zirkzee. Punizione già battuta dalla squadra di Italiano.
34' ORSOLINI! Sponda di Posch per la conclusione mancina dal limite del numero 7, fuori misura. Lascia sfilare sul fondo Terracciano.
33' Palla in verticale per Cambiaso, pescato in posizione di fuorigioco. Il terzino di proprietà della Juventus è partito oltre la linea difensiva viola.
32' Bonaventura spende un fallo per arginare l'iniziativa di Dominguez. Calcio di punizione per il Bologna, battuto dallo stesso centrocampista argentino.
30' Orsolini prova a divincolarsi sulla destra ma si fa chiudere dall'intervento di Igor. Rimessa laterale per gli ospiti.
28'
Gestisce il possesso palla il Bologna. Posch viene fermato con un fallo da Igor, ammonito. Giallo pesante per il centrale brasiliano che era diffidato e salterà la Juve.
27' Lancio lungo dalle retrovie di Igor, imprendibile per tutti. Cambiaso lo lascia sfilare sul fondo senza intervenire.
26' Rallenta leggermente il ritmo la squadra di Thiago Motta, muovendo il pallone con i due centrali Sosa e Lucumi.
25' Amrabat riceve da Terracciano e si prende un rischio notevole nell'uscita dal basso, non riesce ad approfittarne Zirkzee fermato dalla difesa di Italiano.
23' BARAK! Sul repentino capovolgimento di fronte è il centrocampista ceco a tentare la conclusione in diagonale col sinistro senza inquadrare lo specchio della porta.
22' TERRACCIANO SALVA SU FERGUSON! Passaggio filtrante di Schouten e rifinitura di Soriano per la botta a colpo sicuro dello scozzese respinta dal portiere viola.
21' Ritmi molto intensi in questa prima parte della sfida. La Fiorentina ha impiegato cinque minuti per acciuffare il pareggio.
20' Il fantasista viola ribadisce in rete la conclusione smorzata di Nico Gonzalez. Niente da fare per Skorupski. Gol confermato dopo il check del VAR.
19'
HA PAREGGIATO LA FIORENTINA! GOL DI SAPONARA! 1-1!
18'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Orsolini per un braccio troppo largo su Biraghi.
17' NICO GONZALEZ! Sul corner calciato dalla sinistra da Biraghi prende bene il tempo l'ex Stoccarda ma colpisce centralmente di testa. Parata facile per Skorupski.
16' Reagisce subito la Fiorentina: dribbling secco di Dodò e traversone verso il centro messo fuori da Lucumi.
15' Perfetta l'esecuzione dell'attaccante rossoblù che spiazza Terracciano: pallone da una parte, portiere dall'altra.
14'
ORSOLINI NON SBAGLIA! BOLOGNA AVANTI AL FRANCHI! 0-1!
13' Sarà Orsolini a calciare dal dischetto. Tutto pronto per l'esecuzione del numero 7.
13' Pairetto torna in campo indicando il dischetto. Sanzionato il fallo di mano dell'ex centrocampista del Verona.
12' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA!
11' Va a rivedere l'azione al monitor Pairetto. Possibile tocco di mano di Barak.
10' CHE OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Sul corner calciato da Orsolini stacca bene Schouten impegnando Terracciano, Ferguson ribatte a rete ma Jovic salva sulla linea.
9' ZIRKZEE! Ripartenza del Bologna gestita dal numero 11 che calcia in porta, trovando la risposta in calcio d'angolo di Terracciano.
8' Fa girare il pallone la Fiorentina, provando a velocizzare la manovra. Pochi spazi per la squadra di Italiano.
7' Buon movimento di Nico Gonzalez alle spalle di Cambiaso, troppo sul portiere il traversone dell'attaccante argentino.
6' Spinge sulla corsia destra la Fiorentina, cross verso il centro di Dodò sporcato da Lucumí.
5' Terracciano va al rilancio lungo con i piedi a cercare la testa di Jovic, anticipato da Sosa.
3' Avanza Milenkovic scambiando con Amrabat, resta in attesa il Bologna: è la squadra di Italiano a fare la partita.
2' Manovra la Fiorentina provando a palleggiare in mezzo al campo, Dominguez aggredisce alto Bonaventura.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
18:00 Sorteggio del campo fra i due capitani Biraghi e Soriano. Sarà il Bologna a giocare il primo pallone della partita.
17:58 Entrano in campo le squadre al Franchi. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
17:30 Direzione arbitrale affidata a Luca Pairetto, coadiuvato dagli assistenti Giallatini e Carbone. Quarto ufficiale Gariglio. Al VAR Di Paolo, AVAR Serra.
17:25 La formazione rossoblù viene dal successo interno sullo Spezia, regolato con le reti di Posch e Orsolini. Motta deve fare ancora a meno del suo bomber Arnautovic, sostituito al centro dell'attacco da Zirkzee. In difesa al posto dell'altro infortunato Soumaoro gioca Sosa. In mediana torna Dominguez dal primo minuto al fianco di Schouten.
17:20 Dopo aver centrato la seconda qualificazione consecutiva alle semifinali di Coppa Italia la squadra di Italiano è pronta a rituffarsi nel campionato dove è reduce dal pareggio (1-1) all'Olimpico contro la Lazio. Due le novità rispetto a una settimana fa: in difesa c'è Igor e non Ranieri mentre Saponara viene preferito a Kouamé nel tridente.
17:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Bologna, match valido per la 21^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci