Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Fiorentina
2-1
Bologna
17' Bonaventura
49' González
  Zirkzee 33'
Cronaca Formazioni
17:05 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
17:04 Torna al successo dopo tre sconfitte consecutive la squadra di Italiano, scavalcando in classifica quella di Thiago Motta che cade dopo dieci giornate, rimediando il secondo ko.
17:04 FINISCE QUI AL FRANCHI! LA FIORENTINA BATTE 2-1 IL BOLOGNA!
Fine 2° tempo
90'+6 Lykogiannis sbaglia tutto, cercando la porta invece di metterla in mezzo. La sfera termina ampiamente sul fondo.
90'+6 Ultima chance per il Bologna, sale anche Skorupski per andare a colpire di testa nell'area viola.
90'+6
Break di Ndoye, che salta secco Ranieri costringendolo al fallo da ammonizione. Giallo pesante per il difensore che era diffidato e salterà il Milan.
90'+5 Retropassaggio rischioso di Beukema, riesce a controllarla evitando il calcio d'angolo con un po' di affanno Skorupski.
90'+4 Uscita sicura di Terracciano, che subisce anche la carica ai suoi danni da parte di van Hooijdonk. Altra punizione guadagnata dalla formazione viola.
90'+3 Ndoye prova a saltare nell'uno contro uno Ranieri, bravo a mettere il corpo tra sé e l'attaccante svizzero. Calcio di punizione in favore della Fiorentina.
90'+2
Esaurisce le sostituzioni Italiano, richiamando Bonaventura. Dentro Yerri Mina per blindare il risultato.
90'+1 BOLOGNA PERICOLOSO! Ndoye rientra sul sinistro e calcia, sulla traiettoria interviene van Hooijdonk senza riuscire ad angolare.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
90' Riparte la Fiorentina con Ikone che prova a piazzarla col destro, ma sbatte su Lucumi. Resta in proiezione offensiva la squadra di Italiano.
89' FERGUSON! Cross basso di Ndoye per l'inserimento a rimorchio dello scozzese, conclusione sul primo palo respinta con i pugni da Terracciano.
88'
Finisce qui la partita di Biraghi, al posto del capitano entra il giovane Comuzzo.
87' Kouame prova a cambiare campo, capisce tutto Beukema intercettando la sfera. Riparte a sinistra il Bologna ma Lykogiannis commette fallo in attacco.
85' Rimessa laterale preziosa conquistata dalla Fiorentina. Se ne incarica con estrema calma Ranieri.
83'
Si gioca l'ultimo cambio Motta: fuori l'autore del pareggio Zirkzee, sostituito da van Hooijdonk.
82' NICO GONZALEZ SI DIVORA IL TERZO GOL! Palla nello spazio di Ikone per lo scavetto tentato dal numero 10 che alza troppo la mira sull'uscita di Skorupski.
81' Saelemaekers prova a sfondare sulla corsia sinistra ma non riesce a superare Ikone, commettendo fallo nei confronti dell'ex Lille.
80' Conclusione telefonata dalla lunga distanza di Ikone, di fatto un passaggio per Skorupski. Il portiere rossoblù blocca la sfera e la rimette velocemente in gioco.
79' Ha ancora energie per andare a sprintare Bonaventura, fermato con le cattive da Beukema. Grande prestazione del numero 5 viola.
78'
Cambia Italiano, richiamando in panchina Arthur per inserire il suo sostituto naturale, Maxime Lopez.
77' Con l'ingresso in campo del colombiano, Beukema passa a fare il terzino destro.
76'
Esce anche Posch, al suo posto entra in campo Lucumi.
75' ZIRKZEE! Prova a fare tutto da solo il centravanti olandese calciando forte sul primo palo, gli dice di no Terracciano di piede.
74' Ranieri interrompe la ripartenza del Bologna con un tocco di mano. Rischia il giallo il centrale della Fiorentina.
73' Biraghi e Bonaventura sul punto di battuta, va il capitano viola mettendo in mezzo. Ripulisce l'area di rigore Aebischer spedendo la palla lontano.
72' Intervento energico di Calafiori su Kouame. Per Maresca ci sono gli estremi per assegnare un calcio di punizione in favore della Fiorentina.
70'
Finisce anche la partita di Orsolini, al suo posto entra Ndoye.
70'
Doppio cambio per il tecnico italo-brasiliano: fuori Freluer, dentro Moro.
69' Prepara le prime mosse dalla panchina Thiago Motta. A bordo campo è pronto Ndoye.
68' Bonaventura scucchiaia per Kouame, ma gli serve una palla troppo corta. La controlla Calafiori facendo ripartire il Bologna.
67' Corner calciato molto male da Orsolini, la parabola disegnata dal numero 7 rossoblù si spegne ampiamente a lato senza che nessuno possa intervenire.
66' Si accascia per un attimo a terra Kouame, dopo aver ricevuto un colpo. Per fortuna senza conseguenze, si rialza subito l'attaccante ivoriano.
65' Calcio d'angolo conquistato dalla squadra di Motta. Salgono i centrali, dalla bandierina va Saelemaekers. Duncan mette ancora in corner.
63' NIENTE RIGORE PER IL BOLOGNA! Maresca conferma dunque la decisione presa in precedenza, non ritenendo falloso l'intervento di Arthur su Saelemaekers.
61' Si prende ancora qualche secondo l'arbitro prima di prendere una decisione definitiva. Franchi col fiato sospeso.
60' Check del VAR in corso per verificare se ci sono gli estremi per assegnare il rigore al Bologna. Maresca va al monitor.
59' Saelemaekers sguscia a sinistra cadendo in area di rigore sull'intervento di Arthur ma l'azione era viziata da un fuorigioco di partenza dell'esterno belga.
58' Giocata pazzesca di Bonaventura che va via in mezzo a due avversari con una magia, facendosi poi rimontare dalla difesa rossoblù. Applausi scroscianti del Franchi per il numero 5.
57' Nico Gonzalez di esterno serve Kouame, anticipato dall'intervento pulito in scivolata di Bekuema. L'ex AZ riavvia l'azione dei suoi.
55' Spinge a sinistra il Bologna con Saelemaekers sul quale fa buona guardia Martinez Quarta. Non si fa superare in velocità il difensore argentino.
53' Rimane a terra Orsolini, dopo uno scontro di gioco con Biraghi. Fischia Maresca per punire il fallo del capitano viola.
52' NICO GONZALEZ! Tenta ancora la conclusione l'ex Stoccarda, sbattendo sul muro difensivo bolognese. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore degli emiliani.
51' Protesta il Bologna per un intervento di Terracciano ai danni di Orsolini, ma il gioco era fermo per un fuorigioco dell'esterno offensivo rossoblù.
50' L'attaccante argentino guarda fino all'ultimo negli occhi Skorupski e lo spiazza con una conclusione angolata. Ritrova il gol in campionato dopo quasi un mese il numero 10.
49'
NICO GONZALEZ TRASFORMA IL RIGORE! TORNA AVANTI LA VIOLA! 2-1!
48' Maresca indica subito il dischetto, sanzionando la trattenuta di Kristiansen ai danni di Ikone. Dagli undici metri va Nico Gonzalez.
47' CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA!
46'
Negli spogliatoi è rimato anche Parisi, sostituito da Ranieri.
46'
Ci sono due novità nella Fiorentina: fuori Nzola, dentro Ikone.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:07 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via alla ripresa!
15:53 Finisce qui un primo tempo divertente al Franchi. Fiorentina e Bologna vanno al riposo sul risultato di 1-1.
Fine 1° tempo
45'+6 Maresca non convalida la rete rossoblù perché al momento del passaggio in verticale di Ferguson, Orsolini era in posizione di fuorigioco. Decisivo l'intervento del VAR.
45'+5 ANNULLATO IL SECONDO GOL DEL BOLOGNA!
45'+5 Ripartenza letale della squadra di Motta avviata da Zirkzee, Ferguson accompagna l'azione armando il sinistro a giro del numero 7 che la incrocia bene sul secondo palo.
45'+4
Gol annullato (VAR) SEGNA ANCORA IL BOLOGNA! LA RIBALTA ORSOLINI! 1-2!
45'+2
Giallo, per reciproche scorrettezze, anche nei confronti di Bonaventura.
45'+1
In arrivo un doppio cartellino giallo: ammonito il capitano del Bologna Aebischer.
45'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
45' Gran tocco di prima di Zirkzee per liberare la corsa in velocità di Orsolini, sul quale rinviene Martinez Quarta stroncandone l'iniziativa.
44' Gestisce il pallone in maniera ordinata ora il Bologna, senza farsi condizionare dalla pressione portata dalla Fiorentina.
43' È cambiata l'inerzia della partita dopo il pareggio trovato dalla squadra di Motta, decisamente più convinta da qualche minuto a questa parte.
41' TERRACCIANO SALVA! Ancora una gigantesca chance per il Bologna, sulla dormita collettiva della difesa viola. Ci mette una pezza il portiere di piede in uscita.
40' Maresca si avvia verso la panchina del Bologna, andando ad ammonire per proteste Thiago Motta. Clima elettrico in campo.
39' CHE OCCASIONE PER SAELEMAEKERS! Orsolini va in mezzo per la conclusione al volo col sinistro svirgolata malamente dall'esterno belga. Si salva la Fiorentina!
38' Problema risolto per il numero 10 viola che non è però convinto della decisione dell'arbitro. L'ex Stoccarda avrebbe voluto il cartellino rosso invece del giallo.
37' Ancora a terra l'attaccante argentino, Maresca si avvicina alla panchina di Italiano per dare spiegazioni al tecnico dei toscani.
36'
Si scaldano un po' gli animi in campo: Maresca ammonisce Saelemaekers per la sbracciata ai danni di Nico Gonzalez.
35' Torna a macinare gioco la Fiorentina, Parisi calcia col sinistro centrando in pieno Calafiori. Protesta la formazione viola per un presunto tocco di mano del difensore.
34' Perfetta la trasformazione del giovane attaccante olandese. Pallone da una parte, portiere dall'altra: spiazzato Terracciano. Quarto centro in campionato per lui.
33'
ZIRKZEE NON SBAGLIA DAL DISCHETTO! PAREGGIA IL BOLOGNA! 1-1!
32' L'arbitro sanziona il pugno al pallone di Parisi, nel tentativo di anticipare Calafiori. Dagli undici metri va a calciare Zirkzee.
31' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA!
30' Bonaventura lancia in campo aperto Nzola. Ferma il gioco però Maresca per andare a rivedere un episodio sospetto nell'area viola.
29' Punizione conquistata dal Bologna. Della battuta si incarica Orsolini, salgono i centrali per andare a colpire di testa.
28' Schema su calcio di punizione della Fiorentina che libera al tiro col sinistro Biraghi, la conclusione del capitano viola viene murata dalla retroguardia emiliana.
27' Se la allunga troppo Zirkzee, agevolando il doppio intervento in scivolata da parte di Martinez Quarta. Ricomincia l'azione della formazione viola.
25' Ferguson si abbassa per ricevere il rinvio corto con i piedi di Skorupski, esce bene dalla pressione viola il Bologna.
24' Controllo orientato e palla in verticale di Zirkzee per l'attacco alla profondità di Freuler, sul quale va a chiudere con ottima scelta di tempo Biraghi.
23' Rallenta un po' il ritmo adesso la Fiorentina, Biraghi se la trascina fuori sulla pressione di Posch. Torna a gestire le operazioni la formazione rossoblù.
22' FERGUSON! Bologna vicino al pareggio: colpo di testa angolato del centrocampista scozzese che termina di un soffio a lato.
20' ORSOLINI! Prova subito a reagire la squadra di Motta: sinistro dalla distanza dell'ala che termina di poco fuori. Controlla la traiettoria Terracciano.
18' Bel lavoro spalle alla porta di Nzola che la appoggia sul numero 5, a segno in girata con un destro chirurgico. Palla incastrata sotto la traversa dove Skorupski non può arrivare.
17'
FIORENTINA IN VANTAGGIO! CAPOLAVORO DI BONAVENTURA! 1-0!
16' Saelemaekers va in aggressione su Parisi per non far partire l'ex Empoli, molto corto in campo il Bologna. Pochi spazi per la squadra di Italiano.
15' Palla filtrante di Kristiansen, nel vano tentativo di servire Zirkzee che stava rientrando dal fuorigioco. Riconquista il possesso la Fiorentina.
14' NICO GONZALEZ! Gran giocata in dribbling del numero 10 viola che si incunea tra due avversari calciando però debolmente col destro. Nessun problema per Skorupski.
13' Prova a forzare la giocata Martinez Quarta, ma calibra male la misura del passaggio in avanti. Lascia sfilare sul fondo senza dover intervenire Skorupski.
12' Mette ordine in mediana Arthur dialogando con Bonaventura, si abbassa molto il trequartista di Italiano per partecipare alla costruzione.
11' Cross morbido dalla fascia destra di Posch, direttamente tra le braccia di Terracciano. Si accartoccia e la fa sua l'estremo difensore viola.
10' Verticalizzazione di Bonaventura alla ricerca di Nzola, sovrastato di testa da Calafiori. Poi ci prova da fuori Duncan, con poca precisione. Sfera alle stelle.
8' Gestisce il possesso col suo classico giro palla la Fiorentina, rischia Martinez Quarta facendosela soffiare da Zirkzee. L'argentino deve spendere un fallo per fermarlo.
7' Si porta il pallone sul sinistro cercando il tiro dalla lunga distanza Nico Gonzalez, sporcato da una deviazione. Comoda la presa da parte di Skorupski.
6' Nico Gonzalez si libera con un tunnel di Kristiansen, ma capisce tutto Saelemaekers venendo in soccorso del compagno.
5' Rientra ora l'ex Spezia, andando a riposizionarsi al centro dell'attacco. Lancio lungo di Arthur per Kouame che non riesce a intervenire travolgendo sullo slancio Posch.
4' Esce momentaneamente dal campo il centravanti angolano, che sembra comunque in grado di proseguire. Riprende intanto il gioco.
3' Ferma il gioco Maresca per una manata involontaria di Beukema ai danni di Nzola. Ne approfitta Thiago Motta per dare le prime indicazioni ai suoi.
2' Zirkzee si libera di Martinez Quarta e allarga su Orsolini, cross basso intercettato da Milenkovic. Il difensore serbo fa ripartire la formazione viola.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
15:01 Sorteggio del campo fra i due capitani Biraghi e Aebischer. Sarà la Fiorentina a giocare il primo pallone della partita!
14:58 Squadre in campo al Franchi. Risuonano le note dell'inno della Serie A!
14:40 Direzione arbitrale affidata a Fabio Maresca, coadiuvato dagli assistenti Colarossi e Di Giacinto. Quarto ufficiale Fourneau. Al VAR Paterna e Longo.
14:35 Martinez Quarta, Duncan, Bonaventura e Nzola sono le quattro novità nell'undici di partenza viola. A guidare l'attacco sarà l'ex centravanti dello Spezia, visto il forfait di Beltran.
14:30 Il tecnico rossoblù cambia un solo giocatore rispetto alla scorsa giornata: sulla sinistra gioca il danese Kristiansen, al posto di Lykogiannis. Confermato il classico 4-2-3-1: Orsolini, Ferguson e Saelemaekers agiranno alle spalle dell'unica punta, Zirkzee.
14:25 Sulle ali dell'entusiasmo la formazione allenata da Thiago Motta, imbattuta da agosto: da allora sei pareggi e quattro vittorie, l'ultima delle quali una settimana fa in casa contro la Lazio.
14:20 Nel derby dell'Appennino Italiano chiede una reazione alla squadra, reduce dalle tre sconfitte consecutive in campionato con Empoli, Lazio e Juventus. Giovedì il successo di misura in Conference League sul campo del Cukaricki.
14:15 Gentili lettori di TMW buon pomeriggio da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Bologna, match valido per la dodicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci